Davis Cup: Delusione Sonego, non sfrutta due set point nel tiebreak del primo set e perde da Galarneau. Italia 0, Canada 1
Inizia male per i colori azzurri la fase a gironi di Coppa Davis 2023. Un Lorenzo Sonego sotto tono è sconfitto a sorpresa dal canadese Alexis Galarneau (n.200 ATP) col punteggio di 7-6(8) 6-4 all’Unipol Arena di Bologna. Il team canadese conduce 1-0, decisiva ora la sfida tra i due n.1 delle squadre, Lorenzo Musetti per l’Italia e Gabriel Diallo per il Canada. Sonego ha disputato una partita mediocre, con poca energia nella spinta, molto falloso col diritto e senza l’aiuto del servizio, che non gli ha regalato punti facili e aperture di campo per gli affondi.
La sconfitta è ancor più pesante perché Lorenzo, nonostante la giornata negativa, è stato in vantaggio nel primo set, un break che l’ha portato a servire per chiudere sul 5-4. Lì ha rischiato una smorzata senza successo quindi è rimasto passivo, subendo l’aggressività e l’ottimo rovescio del rivale. Nel tiebreak il torinese è andato sotto ma ha recuperato, quindi non ha sfruttato due set point (sul 6-5 e 8-7), non giocati in modo aggressivo e convincente. Perso il tiebreak, nel secondo set il suo tennis è andato via scemando di energia e convinzione, con un break subito sul 3-2 che ha pagato a caro prezzo, non riuscendo a rimontare, anzi rischiando il doppio break nel settimo game, salvato con grande sofferenza.
Una sconfitta dolorosa e inattesa, Sonego era nettamente favorito alla vigilia, ma ha pagato una giornata davvero difficile, contro un avversario bravo a sfruttare il contesto della Davis per esaltarsi, cosa che accade spesso anche in questa versione stravolta della competizione. Galarneau è stato ordinato, ha risposto con qualità ed è stato molto veloce nel coprire il campo, trovando una notevole precisione nel palleggio. È stato pronto a cambiare ritmo con il suo rovescio, davvero incisivo sia lungo linea che incrociato, ma questa sua ottima prestazione è certamente dipesa anche da un Sonego mai davvero incisivo e continuo nella spinta, troppo corto nel palleggio e incerto. In molte situazioni di scambio favorevoli, l’azzurro non ha trovato quegli affondi micidiali di diritto che hanno messo in difficoltà tutti migliori su piazza, colpendo invece palle che rimbalzavano perlopiù centrali e sulla riga di servizio, tutto troppo comodo quindi per Alexis, rapido ad appoggiarsi sulla palla dell’azzurro e macinare angoli.
Inoltre Lorenzo ha servito male, come dimostra il bilancio davvero negativo con la seconda di servizio. Senza l’aiuto della prima palla, con un diritto “ballerino” e poca energia, è arrivata una sconfitta a sorpresa e che mette il team azzurro in difficoltà. Siamo ora nelle mani di Musetti e speriamo quindi del doppio. Perdere contro il Canada metterebbe a serio rischio il passaggio del girone, con il Cile di Jarry e Garin difficile da superare.
Marco Mazzoni
La cronaca
La prima sfida tra Italia e Canada scatta con Alexis Galarneau alla battuta. Sonego è molto aggressivo in risposta e il n.200 ATP non regge col diritto. 3 errori e 0-40. Non la sfrutta Lorenzo, e nemmeno una quarta chance. 14 punti per l’1-0 Galarneau. Ai vantaggi anche il primo game di Sonego, 1 pari dopo 12 minuti. Dopo le incertezze del primissimo gioco, il canadese mette in campo tutta la sua velocità di spostamento. Sonego stenta a imporre la sua maggior potenza e aggressività. Servendo sul 2-3, sbaglia una volée non impossibile e si ritrova 15-30. Va sotto nello scambio il torinese, ma trova il miglior diritto del match, in corsa, vincente lungo linea. 3 pari, carica il pubblico “Sonny” dopo un avvio un po’ sotto ritmo di partita. Quel diritto a tutta ha acceso l’agonismo di Sonego, che ora spinge finalmente a tutta col diritto e si butta a rete, e poi trova un pallonetto straordinario a chiudere uno scambio molto laborioso. 0-30. Con un’altra ottima risposta di diritto, l’azzurro vola 0-40, altre tre chance per l’allungo dopo quelle iniziali. Basta la prima con un diritto inside out a tutta. 7 punti di fila, uno meglio dell’altro, per il 4-3 e servizio Italia. Sonego serve sul 5-4 per chiudere il set, trova un Ace, ma non riesce a comandare e chiudere in scioltezza. Sbaglia una palla corta il piemontese, e Galarneau sul 30 pari comanda lo scambio buttandosi avanti, il passante di rovescio di Lorenzo è in rete. Il canadese si prende il contro break grazie ad una stecca di diritto dell’azzurro. 5 pari e poi sorpasso, 6-5 Canada. Ritrova il servizio Sonego, buon game, si va al tiebreak. Alexis trova una risposta profonda su di una seconda di servizio di Lorenzo un po’ morbida, 2-0. Regala poi col diritto il canadese, 3-2, poi trova un passante perfetto di rovescio (partito troppo dietro Lorenzo), si gira 4-2. Si lotta punto su punto, molto coraggioso il canadese, ma Sonego finalmente esplode a tutta il suo diritto, si riprende il “minibreak”, serve sul 4-5. Gladiatorio Sonny! Vince un punto difensivo assurdo, sembrava perso più volte, vale molto più del 5 pari. Altro scambio sofferto, di fisico e gambe sale 6-5, Set Point Sonego. Lo annulla Galarneau, bene col rovescio lungo linea e si porta poi 7-6. Ottima prima dell’azzurro sul set point da difendere, 7 pari. Out col diritto Alexis, 8-7 Italia, altro SP, ma la risposta di diritto è troppo corta e centrale. Ancora col rovescio lungo linea si apre il campo Galarneau, 9-8. Male col diritto in questo tiebreak Sonego, un errore in scambio gli costa il 10-8. Canada avanti 1-0.
Sonego inizia discretamente il secondo set, alla battuta. Si scorre sui turni di servizio, il canadese al momento non ha cali di tensione, rapido nel coprire il campo ed attaccare seguendo il rovescio. Sul 2 pari Lorenzo sbaglia col diritto, in ritardo sulla palla, 30 pari e poi 30-40, largo un attacco un po’ affrettato col rovescio uscendo dal servizio. C’è una palla break pericolosissima da difendere per l’azzurro… Ritrova finalmente la prima di servizio, una bordata incontenibile, ma sul punto seguente di nuovo attacca molto corto, comodo il passante del rivale. San Servizio, altra prima esterna precisa. Da destra la prima non va, subisce e concede la terza PB del game. Stavolta va “di lusso”, il Alexis comanda ma tira in corridoio un diritto che sarebbe stato vincente. Male, davvero male il torinese, non è lucido in questa fase, impatta con poche corde un altro diritto e c’è la quarta palla break. Stavolta il BREAK arriva, Galarneau trova un lob fantastico e chiude poi sotto rete. Passivo e falloso l’azzurro, ora sotto 3-2 nel secondo. Al cambio campo si fa massaggiare la coscia e polpaccio destro, con la testa sotto l’asciugamano. Il canadese tira dritto sicuro, serve con precisione e non regala niente, 4-2. Purtroppo Lorenzo è in un momento molto negativo, il rivale impatta e risponde bene, l’azzurro impatta con braccio rigido e la palla, in un attacco affrettato, vola via. 30-40, una palla break che è quasi un match point… Stavolta il braccio tiene, l’attacco più preciso e annulla la chance. Ma sparacchia poi un altro diritto su di una palla “luna”, altra PB. Servizio e smash, si salva ancora Lorenzo. Con più di un brivido, Sonego resta in scia 3-4. Galarneau macina in sicurezza il suo tennis preciso, ordinato, che l’azzurro non riesce a scalfire per i troppi errori e la poca intensità. Purtroppo Lorenzo sul 5-3 sparacchia malamente un diritto lungo lunga in corridoio, ancora troppa fretta, come per scappare dalla situazione, e concede un Match Point. Niente prima palla in campo… regala stavolta col diritto il canadese, su di una palla dove poteva fare meglio. Con una fatica tremenda, Sonego si salva, resta aggrappato alla partita sul 4-5. C’è grande tensione, Alexis rischia di meno ma conduce lo scambio. Con un altro ottimo rovescio lungo linea, Galarneau strappa il punto del 40-15, doppio match point! Chiude con un bel diritto vincente, game set match Canada.
Galarneau A. (Can) – Sonego L. (Ita)
TAG: Alexis Galarneau, Coppa Davis 2023, Davis Cup, Italia-Canada, Lorenzo Sonego
Musetti quest’anno non ha vinto una partita su questa superficie….
Vabbe ma é quello che ha messo berrettini al posto di bolelli in doppio con fognini anno scorso
Altra pessima figura di Sonego in Davis dopo la sconfitta con gojo. Della serie ‘ndo gojo gojo
Volandri mediocre come giocatore, pessimo come capitano di Davis
…una figura di merda che forse ce la potevamo risparmiare… dico forse perchè il tennis non è mai nulla di scontato…Volandri una inutile figura, come la figura di cui sopra
Da quando hanno tolto il fattore campo e la scelta della superficie l’unica cosa che deve fare il capitano è scegliere i più forti e il nostro non ne è evidentemente capace.
Ma non potevano scegliere per esempio Lorenzi o Seppia?
Che delusione! Certo, ragionare col senno di poi è sempre facile, ma forse non ci voleva molto a capire che Arnaldi era il più in forma al momento tra i tre singolaristi a disposizione. Se poi penso che Sinner, uscito al primo turno a Cincinnati, agli ottavi degli Us Open e con una settimana post Davis a disposizione per riposare, abbia declinato la convocazione per “recuperare”, mentre Djokovic, dopo aver vinto Cincinnati e gli Us Open è già in Spagna a rispondere alla convocazione di Troicki, mi girano troppo le scatole. Non venitemi a rispondere che Jannik lo fa per poter sfruttare gli ultimi grandi appuntamenti della stagione in vista delle Finals, perché per un giocatore di 22 non è un ragionamento che tenga…
@ Alessandro 63 (#3761426)
Sicuramente la prossima la gioca ma non ne poteva sostituire 2. Tutti bravi a fare gli allenatori da casa. Se avesse perso Arnaldi gli avremmo addossato la colpa.Non trovo giusta la rinuncia di Sinner dato che di gran lunga è il ns. miglior giocatore. C’è chi obietta che di partite ne ha fatte: chiaro è l’unico insostituibile che anche quando non è in forma le partite le porta a casa.
una scandalo non cacciare volandri! Arnaldi visto a new york come si fa a non schierarlo! Bho … ogni volta scelte discutibili .. Incredibilmente scarso
@ Alextttt (#3761451)
A parte la tua cafonaggine, non capisco perché un moderatore può scrivere queste cose. Trovo questo discorso senza senso, anzi dovrebbe valere il contrario. Probabilmente hanno più fame dei ns. A prescindere dal valore innegabile di Diallo, per me sul veloce scalera’ la classifica velocemente, il ns non ha combinato niente ed è quindi giustissimo che abbia perso. A dire il vero è un po’ che Musetti non combina niente, forse dovrebbe cambiare allenatore.
Niente. Diallo si conferma acerrimo negazionista (“No-break quando servo per il set e per il match, alla facciazza vostra!”). 😎
Qualcuno, per il suo bene, consigli a Musetti di dedicarsi al Padel. Sicuramente gli riesce meglio del tennis. Il CT canadese non ha avuto timore a schierare due giocatori pressocchè sconosciuti al posto degli incerti Pospisil e Shalapov. Il secondo dei due, Diallò, 2001, una forza della natura. Peccato, con quei capelli “tuppati”, Musetti dovrebbe vincere almeno uno slam. Volandri? Da licenziare in tronco, non tanto per le sconfitte, quanto per il timore di schierare il giocatore più in forma, Matteo Arnaldi. enzo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3761450)
Forse ti confondi con Bellucci
Si é parlato dieci giorni solo della polemica FOGNINI. Volandri si é scavato la fossa, il risultato del campo é figlio di quello che ha combinato negli ultimi 20 giorni, preconvocazioni e convocazioni. Queste cose si pagano.
Parlare di ipotesi non ha senso.
Avrebbe … non hai la controprova.
Allora schieriamo Luca Nardi che ha appena vinto un challenger sul cemento. Avrebbe vinto sicuramente, no ?
Che sfortuna aver incontrato giocatori oltre i primi 100, questi stronzi girano senza sponsor senza soldi senza ragazze senza allenatori e hanno voglia di giocare a tennis. Non ci voleva ahah ah
Complimenti Volandri
Il nostro capitano li aveva visti in forma agli Us Open!
Musetti che perde al primo turno contro Droguet
e Sonego, l’unico tennista che non riesce a rispondere al servizio di Sinner e che fa 10 punti in risposta in 3 set (10 errori/doppi falli di Sinner probabilmente)
Per me Volandri doveva mandare in campo Arnaldi che era il più in forma di tutti specialmente su questa superfice
Per me Volandri da esonerare Subito…
Spero che venga cacciato
@ MAURO (#3761332)
e tutti con Binaghi a NY pagati dai…tesserati FIT…ahimè…
Si, machissenefrega della World Team Cup allargata ed allagata, affondata. 0-2 tra le riserve d’Italia contro le riserve del Canada.
Secondo voi è importante ‘sta cosa ?
Secondo me no, poi …
E come disse Emilio Fede….
Il mitico Emilio Fede direbbe.. che figura di…
Ad agosto Bellucci li aveva battuto tutti e due i giocatori canadesi in campo oggi,non ho parole
Aridatece er puzzone…..
Beh quella e’ un altro discorso.
Assurdo far giocare solo basandosi sulla classifica senza guardare gli stati di forma, che in uno sport individuale come il tennis è il fattore decisivo.
A cosa serve allora Volandri? Chiunque di noi così può fare il selezionatore.
Chiamo quelli con la classifica migliore e li schiero senza valutare lo stato di forma.
Arnaldi non solo è quello più in forma al momento dri nostri ma è anche in esaltazione agonistica per i risultati ottenuti di recente.
Lui avrebbe battuto in 2 set sia Diallo che l’altro sconosciuto numero 200 che ha battuto sonego.
Sinner anche se fosse stato convocato non avrebbe mai giocato oggi (come non giocò lo scorso anno la prima partita). I titolari sarebbero stati comunque Musetti e Sonego
Un ottimo 2001 non montato e che gioca bene a tennis, contro un 2002 montato e way overclassified…..molto semplice
Rihanna, però….
Che chiavica i due Lorenzo….per carità!!!
Conosco bene i miei polli
No, se perdiamo con il Canada è colpa dei 2 lorenzo che perdono con i nn. Millemila del mondo, in casa! E meno male che di questa davis non ce ne frega nulla!
Ed adesso arriva il brek di Diallo,fidatevi adesso Musetti è nervoso e confuso più che mai,lo conosco troppo bene
Se perdiamo con il Canada é colpa dell’ inutile Volandri e di Sinner che si é dato malato…ha ragione Pietrangeli che dice che Sinner andrebbe squalificato per avere rifiutato la Nazionale
Pure la figura di Rianna
il tifo da stadio è raccapricciante
Fognini ora non vince neanche con la pennetta in giardino di casa sua !
il capitano di coppa Davis è la figura più inutile nella storia dello sport
Hai ragione!
È imbarazzante!
@ Devid tosco (#3761286)
Scusa ma fognini è da 6 mesi che non vince neanche con la pennetta nel giardino di casa sua
Non occorreva essere un mago per capire che sonego è in crisi e fognini ha chiuso la carriera!! Tutto il pianeta tennis aveva intuito che il più in forma è arnaldi !! Volandri mio , poco coraggio.
Aldilà del fatto che, oltre a Djokovic, vorrei sapere quanti top ten giocheranno la Davis, se servono Sinner e un Berrettini in forma per battere questo Canada, allora siamo messi bene.
e basta con “imbarazzante” !
Diallo serve per il set e (anziché rispettare una tradizione che si sta via via sempre più consolidando) si rifiuta di subire un (contro)break. Anzi, vince il game a 0.
Che anticonformista!
Sei ridicolo.
Bella scelta tener fuori Fognini in assenza di berretto e Sinner..
Volandri si é scavato la fosse con l’esclusione di Fognini in quella maniera. Poi succedono queste cose qua. Ma cosa stanno dicendo Pero e Bertolucci, sono del mestiere? Diallo asfaltato da Bellucci 20 giorni fa. La questione Fognini ha rotto tutti gli equilibri, uno solo é il responsabile.
Ma levatelo qs volandri dai maroni…
Ma x una competizione così ridicola, perché dovrebbe rischiare di farsi male???
Beh, che Sonego abbia deluso contro un signor nessuno è inequivocabile. Ora sto vedendo quest’altro (Musetti) contro un altro nessuno ma mi sembra che siamo sui stessi livelli. Ma perché non schierare Arnaldi? Non dovrebbero giocare quelli più in forma?
P S .
Questa è la World Team Cup allargata da 8 a 16 squadre, da 2 a 5 componenti per nazionale, che è fallita e non seguiva nessuno nemmeno quando la giocarono l’Italia con Starace e Bolelli.
Un po’ come la Hompman Cup competizione mista donne uomini.
Non si sa nemmeno chi l’abbia mai vinta.
Io guardo i match per curiosità, ma che l’Italia vinca o no una manifestazione così ridicola nummepo’fregaddemeno.
Infatti, come ai mondiali.
Argentina campione del mondo ? Se togli Russia e Bielorussia rimane un pezzo di pianeta sbilenco, caso mai Argentina campione del mondo occidentale.
Caspita : mancano più di 1/8vo delle terre emerze, il 12,5 per cento e passa, non è poco. Come fai a chiamarli campionati mondiali senza Russia e Bielorussia ?
Allora se loro si mettessero ad organizzare un campionato mondiale con loro che partecipano escludendo il resto del mondo, chi vincesse tra di loro potrebbe autoproclamarsi Campione del Mondo come l’Argentina proclamata da noi occidentali.
Idem i primi mondiali di calcio. Quali campionati mondiali, se c’erano una manciata di nazioni, e le altre disertavano per problemi vari ?
Vero ! Hai ragione ! NINI NONI NINI NONI NINI NONI … tranquillo non è per te … però mettiti il pigiamino che è meglio … NINI NONI NINI NONI NINI NONI …
Gojo, Horansky, Galarneau…gli scalpi al contrario, poveri noi…
La Davis con questa formula e’ una competizione insulsa quindi non la metterei come priorita’ se vinciamo bene, ma se no va bene lo stesso
quest’anno non c’e’ neanche la Russia quindi non sarebbe neanche rappresentativa come vittoria
non farei paragoni con Nole, personaggio fuori dal campo equivoco come il paese che rappresenta
Non ho visto il match, ma sono un po’ deluso da Sonego, era l’anno per fare il salto ed e’ rimasto al palo
Ma va ! Ma nemmeno per diarrea ! Ma neanche per sogno di mezza estate !
I canadesi erano al completo, invece, dici ?
Stavano aspettando il controllo dell’ultimo punto con l’occhio di falco, tutto li. Normale prassi, finchè non era finito il controllo, non essendo ufficiale la fine del match, dovevano aspettare. Tutte e due.
a parte che è sempre 200 come ranking e così scarso non sarà . la vera delusione è Sinner considerato che Diockovich giocherà . Sonego da sempre il massimo ,Forza Sonny. finirà 2 a 1 per l Italia .
Sonego non è in forma. Però, chi sta con lui, non se ne accorge?
Volandri non capisce niente : sul veloce doveva convocare Stoppini, Dell’Acqua, Bracciali e Mosè Navarra. Io li avrei convocati. 💡
Ma io capisco di tennis, e Volandri no invece ! 😎 😳
Da favorito Sonego in nazionale è un no purtroppo…
Non ha giocato, che commento è,? E su sinner lei sa le sue condizioni?
Luoghi comuni. Stefan Edberg in un torneo ATP da n.1 al mondoperse contro il canadese fuori dai 200 al mondo, un certo Daniel Nestor che poi fece una grande carriera … nel doppio però.
Fosse capitato in Coppa Davis … ” è il fascino delal coppa Davis che annulla le classifihce ” …
Come dice Adriano Panatta in telecronaca : se capita nel torneo di Vatteneapesca non se ne accorge nessuno.
Tranne me.
Fattore campo in coppa Davis conta sia in positivo che in negativo.
Kovermans fuori dai 100 al mondo, sconfisse nel 5nto match un certo Sergi Bruguera alla Val D’Ebronn, 3-2 rimontando da 0-2 sul 2-2 tra Spagna ed Olanda.
Io me ne andai da li per andare a lavorare proprio 0-2 e mi chiedevo come facesse Koevermans ad essere sotto così di brutto, giocando benissimo. Dopo due giorni prendo la gazzetta dello sport che a Barcellona arrivava il giorno dopo … Spagna eliminata !
Ci sono rimasto secco !
In Spagna ci fu una polemica perchè con 10.000 ptas 120.000 lire 60 euro gli olandesi davano ai loro tifosi biglietto viaggio ed hotel per la Coppa Davis e ce n’erano di più che di spagnoli a tifare Spagna in Catalunya !
Invece fece un super match Kovermas.
Quel Bruguera quell’anno vinse al Roland Garros … Ed era un top 10.
Sicuramente Arnaldi avrebbe fatto una figura migliore.Mi sa che Volandri non fa giocare i Tennisti piu´in forma ma per classifica ATP e´ per merito…
Un giocatore normale Best Ranking n.21, semifinali a Roma ?
E’ ? Sei sicuro ? La accendiamo ?
La Accendiamo ! Azz … hai perso tutto … pure la faccia !
Parte la fuga a tutta, ma poi Sonego non riesce a concretizzarla e viene ripreso dal gruppo e finisce la corsa nelle retrovie.
Questo è quello che è successo, raccontato a livello ciclistico.
Spettacolo in qualche punto, ma poi sul più bello si spegne la luce.
La psicologia nel tennis. Set point e tiriamo giù la tapparella.
Questo succede a tutti, non solo a Sonego, anche a Djokovic e pure a livello N.C. Non Capaci.
Finale di partita direi bruttino, troppi errori, ma appunto : finita la benzina.
Primo set sembravano Djokovic contro Medevedev a velocità ridotte.
Pazienza.
Tanto è la World Team Cup 2.0 allargata a 16 squadre, da 2 a 5 compoenti per nazionale. nulla di più.
Chiedere a Bolelli e Starace, mi sembra gli unici italiani a prendervi parte, quando era disputata tra le prime 7 nazioni del mondo come mgiliori due giocatori nel ranking ATP più 1 wild card.
Speriamo nella pioggia 😀 😀
Aspettavano la conferma del falco
Aspettavano la conferma del falco
Vabbè dai, ha perso di misura, un solo break di differenza
Per una volta sono tentato di darti ragione. A sto punto mi chiedo anche se siano davvero scelte di Volandri, o se sia un totale burattino telecomdato da remoto. In ogni caso sono curioso di vedere a quanti disastri può sopravvivere la sua poltrona… (previsione: tanti, troppi)
L’MTO puramente opportunistico e le solite urla, suppongo. Il tifo ovviamente era tutto di parte ma in Davis e in Italia mi auguro lo avesse messo in conto…
Se c era Fognini vinceva……sahhahaahahahahhshahahsha….!!!
SENZA SINNER e mezzo BERRETTINI non siamo nessuno!!
Ecco il motivo perche´molti Tennisti di rango non giocano volentieri la Davis Cup. Vedi Sonego e poi basta.
Erase
@ Baldo71 (#3761154)
Aspettavano un occhio di falco
Tutti fenomeni contro Sonego??
Clicca qui per visualizzarlo.
E il rachitico sinner è a casa a riposarsi poverino diokovic 36 anni dopo lo us open già in campo per la Serbia che schifo ….
Classico della Davis, il giocatore più forte gioca con il retropensiero di non infortunarsi. Sonego ha giocato tutto il primo set di controbalzo per non dover correre e i risultati eccoli qui. In Davis, come sempre, non sono i giocatori scarsi a trasformarsi in campioni (come a molti piace credere) ma sono quelli forti che anche inconsciamente non giocano al loro meglio.
Perchè il canadese ha tentennato nel dare la mano a SOnego?
Ha ha ha sonego che pena meno male dovevano vincere a mani basse e poi lasciano a casa fognini ha ha ha
Prestazione imbarazzante di sonego,ma mi domando lui almeno c’era ci ha messo la faccia,il signor sinner dov’è?mi dispiace ma la sua assenza è senza giustificazione e una federazione seria non sicuro quella di binaghi,uno così non lo convoca più in nazionale, visto che anche a lui frega poco della nazionale.
So già che per il fallimento di oggi daranno la colpa a Sinner perché non si è presentato,io sono convinto che anche con Sinner schierato perdevamo sia con il Cile che con il Canada, il doppio ormai non l’abbiamo più e quello di adesso con Vavassori non è per nulla affidabile come lo stesso Musetti,non solo non regge la pressione ma è l’unico che davanti alle difficoltà se la fa sotto e da vigliacco preferisce gettare subito la spugna piuttosto che reagire e lottare fino alla fine
Ancora aleggia il fantasma di GOIO,vero Sonny?
Volandri il “fifoide”. Non sia mai che schiero Arnaldi, avrà pensato in un bagno di sudore, e se perde? Mi mangiano vivo! Se è così pauroso, non pare adatto a fare il capitano. enzo
Purtroppo non è una novità. Sonego è un buon giocatore ma non è un campione. Vedo meglio Arnaldi gioca meglio le palke importanti.
@ pablito (#3761111)
Quindi non era giusto convocare Fogna motivato, con voglia di reagire ai detrattori, in discreta forma seguito finale a Genova? Facile fare i supermen poi a chi trema e a chi non il polso in davis….
Ha giocato sotto il suo livello medio, come gli sucede in Davis cup, ma la scelta fatta è stata corretta, dal momento che ka carriera di Arnaldi è ancora troppo breve per sapere come regga la presione di giocare per sè e per la squadra. Per lo meno Sonny ha dimostrato tenacia con giocatori top ten più di una volta, di Arnaldi abbiamo per il momento poche attestazioni relative. Sono sicuro che Matteo entrerà nei 30 ben più stabilmente di Sonny, avendo più armi e, per me, più variazioni tattiche, ma preferisco che abbia tempo per esprimerlo piuttosto che buttarlo a casaccio nel calderone delle responsabilità di squadra.
“Oggi è partita male, ma non dispero:
può ancora peggiorare”.
La Coppa Davis è diversa il ranking non conta perchè c’è il fattore campo.
Ah già ma giocava in Italia!!! Caspita che delusione, l’unico che ride è Fabio
Imbarazzante
Sonego è un giocatore normale, capace di qualche impresa epica (Auger Aliassime, Shapovalov in Davis, Roma, Vienna – Hurkacz ed Evans perché quella contro Nole non fu una partita) ma in generale modesto e soprattutto avviluppato in un gioco che non si capisce che cosa sia: è un regolarista? è un difendente? è un attaccante? Boh. Un lottatore sì, vista anche la vittoria su Humbert, ma che perde troppo contro giocatori modesti e questo Galarneau, che ha pure giocato la partita della vita, purtroppo lo è. Ma ora rimbocchiamoci le maniche e speriamo che l’altro Lorenzo non vada nel panico…
Galarnò !
Il “famoso” Galarnò… 🙂
Aveva già il volo in partenza per il 1000 di Shanghai ? 😉
Sono a Bologna. Spiace per Sonego ma onore al canadese che ha giocato un gran match. Sonego ha progressi amebte eprso fiducia e so è completamente incartato col colpo più deboke, il rovescio
e questo chi e’?
Meglio Arnaldi
Che tassa Sonego in Davis…
Sopravvalutato!
Questo è il termine giusto.