Quarto titolo a NY per il serbo e terzo Slam del 2023 ATP, Copertina

Djokovic vince lo Slam n.24 a US Open. Medvedev è sconfitto in tre set, durissima battaglia nei primi due parziali

11/09/2023 08:15 246 commenti
Novak Djokovic (foto Getty Images)
Novak Djokovic (foto Getty Images)

Non ci sono più aggettivi per descrivere la grandezza, sagacia tattica, forza fisica, resistenza mentale di Mr. “Slam” Novak Djokovic. Il serbo nella finale di US Open 2023 sconfigge un tenacissimo Daniil Medvedev in tre set, 6-3 7-6(5) 6-3 al termine di una battaglia feroce durata oltre tre ore, diventando così per la quarta volta campione a New York e soprattutto vincendo il 24esimo Slam in carriera. Uguaglia i successi Major di Margaret Court, leggendaria tennista australiana. Nonostante i 36 anni trascorsi a correre e lottare sui campi di tutto il mondo, la sua voglia di vincere e superare ogni record è più forte di ogni avversario, anche di un Medvedev davvero pronto a qualsiasi sacrificio per restare prima aggrappato al match e quindi mettere in seria difficoltà il gioco mai così offensivo del serbo. La grandezza della prestazione di “Nole” si spiega in un’infinità di sfumature tecnico-tattiche, ma stanotte a NY si racchiude in un dato statistico: ha vinto 37 punti su 44 discese a rete. Mai l’abbiamo visto così offensivo e proiettato in avanti in una finale Slam, mai così efficace di volo, con molte delle sue volée da cineteca, giocate soprattutto in momenti critici e contro passanti del rivale tutt’altro che banali. Punti risultati alla fine decisivi.

Questa tattica davvero offensiva di Novak, inserita sapientemente con ripetute variazioni nel suo schema classico di pressing a medio ritmo (incluso un back di rovescio oggi eccellente e cercato con grande frequenza) ha posto a Medvedev problemi tattici che a fatica il russo è riuscito a risolvere. All’avvio Daniil ha sbagliato troppo, non ha avuto molto dal servizio in termini di punti “gratis” e non è riuscito ad azionare quel diritto poderoso che è stato decisivo a scardinare la resistenza di Alcaraz in semifinale. Il tutto soprattutto per merito di Novak, troppo bravo a condurre i tempi di gioco, gestire gli scambi dritto per dritto senza perdere campo e dominare alla perfezione gli angoli. Troppo difensivo poi il moscovita in risposta, da una posizione così arretrata non è riuscito a difendere il tanto campo aperto, con l’altro così vicino alla riga di fondo e spessissimo a rete.

Solo dal secondo set Daniil è cresciuto di livello, il servizio è entrato in ritmo e soprattutto ha tirato su il “muro”: si è quasi immolato in rincorse “assurde” e rimesso palle da ogni lato del campo, spingendo a tutta col diritto e non mollando niente. La partita dal secondo parziale è diventata una battaglia feroce, con game infiniti, ricchi di scambi così intensi e carichi di stress fisico e mentale da diventare leggendaria. Sicuramente il set più duro di tutta l’annata, con pathos alle stelle per una battaglia senza esclusione di colpi, con tutto il campo esplorato in ogni angolo da entrambi. Fisicamente in quel delicato frangente Medvedev è parso superiore a un Djokovic senza fiato, a tratti crollato a terra esausto e senza equilibrio dopo l’ultima esecuzione per il tanto sforzo. Qua si è deciso il match. Il russo non è riuscito a sfruttare un’inerzia favorevole nella fase finale del set, incluso un set point non giocato al massimo (c’era spazio per un passante lungo linea), e al tiebreak Novak ha avuto la meglio vincendo tre punti di fila dal 4-5. Avanti di due set, il match è totalmente girato dalla sua parte, sino al 6-3 conclusivo e meritatissimo.

 

Djokovic implacabile, troppo bravo tatticamente nel porre grandi – e nuovi – problemi a Medvedev, nel riuscire a resistere fisicamente e mentalmente quando l’altro gli stava “montando sopra”. Ha ricavato punti importanti col servizio, ha lavorato la palla con tantissime variazioni. È stato d’acciaio per come ha sofferto in scambi infiniti, perdendo la maggior parte di quelli più lunghi ma restando lì e giocando con rapidità e lucidità il successivo, spesso a rete e vincendolo, un segnale inequivocabile di forza in faccia all’avversario. Medvedev devi inchinarsi ad un Djokovic più forte. Può rimproverarsi una partenza lenta col servizio e diversi errori. C’ha messo un set a mettere in moto la sua ragnatela e massima resistenza nello scambio, con la bordata a chiudere. Non puoi regalare un set a questo Campione, e se hai la chance di vincere un set, la devi prendere. Se si fosse andati al terzo set sull’1 pari, chissà. Ma questo Novak oggi è parso pronto a qualsiasi sacrificio pur di farcela.

Djokovic è crollato a terra in ginocchio dopo una stretta di mano cordiale. Si è preso una grande rivincita dopo la durissima sconfitta sofferta vs. Medvedev nel 2021. Questo torneo il suo 96esimo successo, terzo Slam vinto nel 2023 su quattro finali giocate. Solo un Alcaraz immenso gli ha impedito il Grande Slam stagionale a Wimbledon. Questa finale è stata un vero capolavoro tecnico, tattico, supportato da una resistenza fisica e durezza mentale superiore. L’uomo dei record, il più vincente dell’era moderna vince ancora. Per lui il tempo sembra non passare mai. Medvedev perde ancora una finale Slam, ma al di là della rete c’era un rivale immenso. Più forte.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

La finale scatta con Djokovic al servizio e subito scambi durissimi, lunghi e molto tattici. Con due Ace Novak chiude il primo game. Fantastico game in risposta del serbo, aggredisce la palla con il diritto trovando velocità e precisione. Grazie anche a un doppio fallo, è 0-40. Male Medvedev, sparacchia col diritto, troppa fretta. BREAK, vola 2-0 al comando Novak, scattato molto meglio dai blocchi, pronto a rimontare poi da 0-30 e portarsi 3-0 con un altro Ace. Si gioca alla velocità di Novak, medio-alta, Medvedev non riesce al momento a spezzare il ritmo del rivale. Entra finalmente in partita il russo, più incisivo e pronto a cambiare ritmo, 1-3. Daniil vince uno scambio mostruoso da 36 colpi, prevalentemente sul rovescio. Djokovic si butta a rete, e lo fa con precisione chirurgica. È salito ora nello scambio il russo, e il serbo sfrutta la posizione troppo arretrata in risposta di Daniil con discese a rete ottime. 4-1 Djokovic. Sul 5-2 Medvedev di nuovo ha troppa fretta, la prima non entra (pure un doppio fallo), è costretto a tirare un lungo linea clamoroso per fare un punto. Un errore di rovescio del russo col rovescio diagonale gli costa il primo Set Point da difendere. Servizio e diritto, si salva. Ai vantaggi si incarta totalmente, doppio fallo e tentativo di smorzata che quasi non arriva alla rete… Annulla un secondo Set Point di potenza col servizio. 3-5, serve per il set Djokovic. Chiude 6-3 il serbo, al termine di un game giocato benissimo tra spinta, una volée eccezionale e tanta presenza. I numeri di Medvedev non sono malvagi, ma la sensazione dal campo pro-Djokovic è stata netta, dai colpi d’inizio gioco alla resistenza e spinta nello scambio. Non così bene col servizio Medvedev, e meno incisivo col diritto rispetto alla SF.

Secondo set, Medvedev to serve. Game laboriosi, con qualche errore di troppo e doppi falli, rischiando tanto la seconda per disinnescare la super risposta del serbo, ma anche un ritmo superiore e prendendosi rischi col diritto. Tutto facile invece nei turni di Djokovic, resta in controllo del tempo di gioco e si porta 3 pari senza ancora aver ceduto un punto al servizio nel parziale. Nel settimo game ennesimo turno di battuta sofferissimo per Daniil, che con un errore di rovescio concede la prima palla break del set. Ritrova la prima di servizio e poi diritto a tutta, quanto stanno mancando i punti diretti con la prima palla… Terrificante la lotta nel game, altro scambio di 31 punti e stavolta è Medvedev a vincerlo con il rivale che crolla a terra stremato. Concede troppo campo il russo, il serbo è troppo bravo ad aprire l’angolo con colpi davvero angolati. 4-3 Medvedev, vince un game di una durezza fisica estrema. Con una bella risposta, Daniil vince il primo punto in risposta del set (nell’ottavo game!). Il gioco va ai vantaggi, resta immobile Djokovic su di un contro piede dell’avversaro, forse Novak sta pagando gli sforzi di un set di un’intensità brutale. Sciupa tutto Daniil steccando una risposta di diritto sulla seconda palla. Arriva il secondo doppio fallo nel game per Djokovic, è il suo primo vero momento di difficoltà nel match. Rischia la palla corta per uscire dallo scambio Novak, ma gli viene lunga e Daniil chiude la porta sotto rete. Palla break, la prima del match per il russo! NOOOO! Che cosa ha fatto di volo Nole, impossibile tocco in demi-volée su di una risposta perfetta in lungo linea. Colpo eccezionale, e ancora di volo chiude un game di quasi 13 minuti. 4 pari. Pazzesco come si è salvato in un momento di calo fisico. L’intensità resta altissima, la sensazione è che chi esce vincitore da questo set avrà un grande vantaggio. Scoccano le 2 ore di gioco sul 5 pari, si avanza a furia di scambi sempre più intensi, faticosi e rocamboleschi. Succede di tutto, pandemonio sull’Ashe. Sul 6-5, un doppio fallo costa caro a Nole, si va ai vantaggi, e con una splendida accelerazione lungo linea di rovescio il russo strappa un Set Point! Serve and volley, che rischio, ma si attacca alla rete e il secondo passante del russo è al corpo, non il lungo linea (più aperto). Altri 12 minuti di lotta, si sbarca al tiebreak. Primo allungo di Daniil, in rete un rovescio del serbo, 2-0. Spinge forte sul diritto di Nole il moscovita, 3-1, ma poi regala un diritto in rete, 3-2. Con un altro ottimo S&V, 4-3 Djokovic. Fantastico il punto sul 4 pari, uno scambio infernale, vinto da Medvedev bravissimo a riprendere una smorzata perfetta. Tutti in piedi, che spettacolo nella lotta! 5-4 Medvedev. Qua arriva la zampata, la solidità estrema del “Djoker”, vince tre punti di fila, l’ultimo un errore di diritto del russo, per il 7 punti a 5. 2 set a 0 Djokovic, si aggiudica un set BRUTALE per intensità e spinta, dopo 2h e 32 minuti di gioco. Difficile ipotizzare una rimonta di Medvedev adesso, che al cambio di campo riceve un trattamento alla spalla destra.

Djokovic inizia il terzo set al servizio, grande vantaggio avendo anche due set in cascina. Sul 2-1 mette pressione in risposta a Medvedev, che sbaglia in scambio, due diritti e un rovescio. Errori gravissimi che gli costano il BREAK, 3-1 e servizio avanti il serbo, davvero lanciato verso un meritatissimo successo. Si butta ancora a rete Nole, davvero una prestazione sontuosa la sua in attacco (33 punti su 37 discese a rete). Quando la partita sembrava ormai decisa, ecco che è Djokovic ad incartarsi, tre errori e Contro Break Medvedev (2-3). La fatica si fa sentire, più errori che vincenti in questa fase, ma nel sesto game sul 30 pari Novak trova un’accelerazione di rovescio lungo linea fantastica dopo tre back consecutivi. Palla break! Sbaglia col rovescio Daniil, stanco e frustrato, di nuovo avanti il serbo, 4-2. Stavolta Djokovic non si distrae, consolida il vantaggio sul 5-2, a un passo dal successo. Non crolla Medvedev, resta in scia sul 3-5, ma niente può nell’ultimo game. Chiude 6-3 Djokovic, vince una partita ricchissima di agonismo, scambi mozzafiato, una lotta titanica tra due grandissimi giocatori. Ma alla fine, quando si parla di Slam, il più forte resta sempre lui, Djokovic!

 

 

 

 

D. Medvedev vs N. Djokovic SRB

Slam Us Open
D. Medvedev [3]
3
6
3
N. Djokovic [2]
6
7
6
Vincitore: N. Djokovic

Statistiche D. Medvedev N. Djokovic
ACES 6 4
DOUBLE FAULTS 6 6
FIRST SERVE % IN 69/106 (65%) 59/109 (54%)
WIN % ON 1ST SERVE 49/69 (71%) 48/59 (81%)
WIN % ON 2ND SERVE 14/37 (38%) 27/50 (54%)
NET POINTS WON 16/22 (73%) 37/44 (84%)
BREAK POINTS WON 1/3 (33%) 3/6 (50%)
RECEIVING POINTS WON 34/109 (31%) 43/106 (41%)
WINNERS 32 38
UNFORCED ERRORS 39 35
TOTAL POINTS WON 97 118
DISTANCE COVERED 17839.0 ft 18136.4 ft
DISTANCE COVERED/PT. 83.0 ft 84.4 ft

TAG: , ,

246 commenti. Lasciane uno!

Pier no guest 11-09-2023 10:47

Scritto da MADE

Scritto da Sudtyrol

Scritto da dancos
Il più grande,il più antipatico di tutti i tempi!

Più di Lendl?

Più di Connors?

Più di Ibrahimovic?

100
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Krik Kroc, Giampi
claudio zanella (Guest) 11-09-2023 10:46

Il mio GOAT era Federer. ERA, i risultati parlano chiaro, il GOAT è Djokovic. Un tennis stellare nel secondo set. Per prendere un punto a Medvedev devi o tirargli venti volte sulla linea (alla ventesima forse sbaglierà) o togliergli il tempo venendo a rete. Nole ha fatto entrambe le cose. Mai visto così tanto a rete.

99
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Annie (Guest) 11-09-2023 10:40

Che dire..ogni complimento è superfluo, parlano il risultato e l’ennesimo traguardo raggiunto..però non posso non sottolineare fra i tanti un punto “emblematico” vinto da Nole sfoggiando un repertorio di rovesci che mi hanno lasciata a bocca aperta, 3 slices incrociati e improvvisamente un lungolinea deciso, millimetrico, che è atterrato giusto nell’angolino lasciando a bocca aperta anche Medvedev, il tutto con una facilità, sicurezza che poteva far pensare ad un disegno prestabilito che in effetti non poteva esserci; e da uno dei due non eccelsi commentatori ST, credo Ocleppo visto la evidente simpatia filo russa dell’altro, è uscita una sorta di proposta “Grande Slam honoris causa” per Nole che ne ha mancati due in extremis, uno per 3 games nel 2021 e questo per 1 game a Wimbledon, battendo oltretutto in sequenza i due avversari, a Cincinnati e a New York (e a NY proprio quello che glielo aveva precluso nel 2021 nello stesso Slam, insomma, una specie di prova d’appello)..rimane comunque il merito a Nole di aver compiuto due imprese non realizzate da nessuno nell’attuale organizzazione Slam articolata su tutte le superfici e di aver conquistato un altro record: il più anziano “anagraficamente” a vincere gli USopen, ma quanto a tenuta atletica, assetto ordinato e dignitoso, compattezza nei gesti forse, dei due, il finalista più fresco..e meno male che non dovevo elogiare Nole, ma come si fa..obiettivamente, sorprendentemente, anche questa volta “troppo forte”

98
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Krik Kroc, deuce
LEO (Guest) 11-09-2023 10:33

Scritto da frafra
@ Tiger Woods (#3756641)
Il secondo set è durato un mese e mezzo

Uno dei più duri di tutti i tempi mai visti, secondo me

Scritto da frafra
@ Tiger Woods (#3756641)
Il secondo set è durato un mese e mezzo

Uno dei più duri di tutti i tempi, secondo me

97
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
LEO (Guest) 11-09-2023 10:33

Scritto da frafra
@ Tiger Woods (#3756641)
Il secondo set è durato un mese e mezzo

Uno dei più duri di tutti i tempi mai visti, secondo me

Scritto da frafra
@ Tiger Woods (#3756641)
Il secondo set è durato un mese e mezzo

Uno dei più duri di tutti i tempi, secondo me

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 11-09-2023 10:31

Scritto da Diridero
Che dire…Onore a Nole…
Non avevamo bisogno di questo Slam per definirlo un campione e un fuoriclasse assoluto…
Ma il GOAT resta Rod Laver…
Quanto ai Big three :
“Il migliore per me è quello che ha avuto maggior impatto nel suo sport. Potrei non essere obiettivo, ma c’è una bella differenza tra l’essere il più grande e il più vincente.Djokovic è più vincente, ma basta guardare Michael Jordan per capire di cosa sto parlando. Lui non è stato il più titolato, eppure tutti lo considerano il migliore. Di conseguenza, i successi di Novak non offuscano di certo quello che Roger è stato capace di fare”…
Ivan Ljubicic

io direi di finirla con sta storia di Rod Laver.
Laver giocava a tennis quando a tennis giocavano in 10. Inoltre 3 slam su 4 si giocavano su una unica superficie. Adesso il grande slam è straordinariamente più difficile. Non fosse altro perché a quei tempi il grande slam non esisteva per cui non comportava le pressioni che comporta ora (vedi finale di Nole 2 anni fa).
Sulle parole di Ljubicic concordo. Ma il fatto che voi fedalini continuate a tirare fuori sempre sta solfa fa capire quanto voi per primi abbiate bisogno di convincervi di ciò.

95
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
-1: Sinner@Raducanu, mecir11
MADE (Guest) 11-09-2023 10:30

Curiosità statistica: il secondo set è durato un’ora e 45 minuti. C’è una classifica dei set più lunghi in uno slam (da quando è stato introdotto il tie break) che non sia il quinto set?

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red Fury (Guest) 11-09-2023 10:27

@ Paolo A. (#3756929)

Si vede che non hai visto la partita di ieri sera perchè Nole si è reso protagonista di autentiche prodezze sotto rete, visto che Medvedev tirava dei passanti angolatissimi.
Il secondo set di ieri sera per intensità di scambi di gioco e per quello che hanno fatto vedere entrambi , è stato il set dell’anno…se lo avesse vinto il russo, sarebbe cambiata la partita.
Chi si lamenta di aver visto solo lunghi e noiosi scambi da fondocampo, può anche cercarsi un blog di un altro sport su cui scrivere.
Nole è il più grande tennista di tutti i tempi, per quello che ha vinto, per quello che continua a vincere a 36 anni anche contro fenomeni di 20 anni come Carlos e per una tenuta fisico/mentale che a mio parere nessuno avrà mai in questo sport.
Questo non mette minimamente in discussione l’immensa classe di Roger e la forza mostruosa e devastante di Rafa ma nessuno dei 2 è riuscito a gestirsi quanto Nole.

93
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, IMPERIALISM
MADE (Guest) 11-09-2023 10:27

Scritto da Sudtyrol

Scritto da dancos
Il più grande,il più antipatico di tutti i tempi!

Più di Lendl?

Più di Connors?

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Betafasan 11-09-2023 10:26

Non so quanti di voi hanno potuto apprezzare il livello di gioco di qs finale! EPICA ! Sono 50 anni che vedo tennis e qs è tra le più belle!!

91
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, IMPERIALISM
Betafasan 11-09-2023 10:24

È stato uno degli incontri più belli emozionanti,straordinari trasmessi da molti anni.

90
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, IMPERIALISM
Mauro74 (Guest) 11-09-2023 10:23

Grande nole.
Quando i bambini si riposano i fenomeni scendono in campo.
Unico

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Tennisforever2 (Guest) 11-09-2023 10:19

Partita magistrale di Novak Djokovic. Giocatore inarrivabile.
Non c’è altro da aggiungere.

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Muckovaro (Guest) 11-09-2023 10:08

È il più vincente, ma anche il più completo. Oltre alla classe c’e’ la testa e la forza d’animo, resilienza imbattibile. Come ha fatto ieri a vincere il secondo set con Medvedev che martellava al suo massimo e lui in chiara difficoltà fisica? E con Alcaraz a Cincinnati? Stilisticamente ce ne sono stati altri superiori, ma 24 slam in era moderna, 24!, parlano per lui.
Si è il piu’ grande di tutti i tempi.

87
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, IMPERIALISM
FABIO (Guest) 11-09-2023 09:55

Scritto da Sudtyrol

Scritto da mipiacelariga

Scritto da Peter
Nole ci ha offerto un match stellare,epico che lo porta ad essere considerato il GOAT del tennis,il tennista più vincente e più forte di tutti i tempi.
Onore e complimenti alla sua persona e soprattutto alla sua perseveranza e alla sua testa.

Il tennista più forte di tutti i tempi è…una donna: Martina Navratilova.

Se vuoi parlare di donne la più forte è stata Monika Seles (8 Slam in bacheca a soli 19 anni). Fermata solo da un pazzo fanatico di Steffi Graf che, altrimenti, 22 Slam se li sognava. Riconosco, comunque, anche la grandezza di Martina.

La più forte è Serena! altro che queste

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 11-09-2023 09:47

Che dire…Onore a Nole…
Non avevamo bisogno di questo Slam per definirlo un campione e un fuoriclasse assoluto…
Ma il GOAT resta Rod Laver…
Quanto ai Big three :
“Il migliore per me è quello che ha avuto maggior impatto nel suo sport. Potrei non essere obiettivo, ma c’è una bella differenza tra l’essere il più grande e il più vincente.Djokovic è più vincente, ma basta guardare Michael Jordan per capire di cosa sto parlando. Lui non è stato il più titolato, eppure tutti lo considerano il migliore. Di conseguenza, i successi di Novak non offuscano di certo quello che Roger è stato capace di fare”…
Ivan Ljubicic

85
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mauriz70, Sinner@Raducanu, mecir11
-1: deuce, IMPERIALISM
Pascal (Guest) 11-09-2023 09:46

Ho sentito Bottazzi tempo fa in una trasmissione su YouTube che diceva che Nole avrebbe dovuto utilizzare questa tattica per battere Medvedev che risponde da lontanissimo e oggi l’ha fatta alla grande

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 11-09-2023 09:45

che noia che barba non so che partita abbiano visto, ci mancava solo che si mettessero i guantoni e cominciassero a tirarsi; è stata una partita intensissima con scambi potenti e profondi e infiniti e ripetuti e anche med nonostante i 10 anni di meno li ha accusati e pagati in lucidità. Nole ha dimostrato (se mai ce ne fosse bisogno) la sua grandezza, non solo colpi da fondo e muro di gomma, ma discese a rete e volè e tocco sopraffino, solo il tempo può batterlo

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Kb24 (Guest) 11-09-2023 09:40

Djokovic ha senza dubbio meritato. Fa una vita da atleta ogni singolo minuto della sua carriera.
Ha vinto non per superiore intelligenza tattica, ma per carenze intellettive del rivale russo, che un po come rublev, quando non funziona la sua tattica va in tilt. Non è possibile perdere 5 – 10 – 20 -30 punti consecutivi sullo slice di novak da destra senza provare un alternativa. Rispondere dai teloni sullo slice non funziona, ma lui ha perseverato a sparare pallate fuori o sulla racchetta.
Incredibile come un n.3 del mondo ex n.1 sia così stupido, e come il suo angolo non abbia detto lui di avanzare

82
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Krik Kroc
Don Budge fathers (Guest) 11-09-2023 09:38

Analizziamo la sequenza,finale dgli us open, 4° e ultimo slam dell’anno solare,Nole ha fatto 4 finali vincendone 3 nel 2023…

Titolo slam n° 24.

Ora per quanto mi riguarda parlare di GOAT a poco senso,qui parliamo di risultati oggettivi e credo si possa affermare che con questi numeri Novak Djokovic,piaccia o non piaccia, risulti essere il tennista più vincente della storia di questo sport…

Inarrivabile

81
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Krik Kroc
merlino 11-09-2023 09:36

Questa volta pensavo non ce la facesse.
Vedendolo così in difficoltà a metà del secondo set, ero certo che il fisico lo avrebbe abbandonato di lì a poco.
Invece nel terzo set quello più ‘cucinato’ era Medvedev…
Comunque gli scambi tirati a tutta oltre i 15 colpi non sono un grande spettacolo: i giocatori sono troppo sollecitati fisicamente.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 11-09-2023 09:34

Ho visto i primi durissimi due set; se il secondo lo avesse vinto Medevedev, avrei continuato a seguire. Ma ho reputato impossibile una sua rimonta nei tre set finali e ho preferito dormire. Però amici che tennis nei primi due. Grandissimi campioni, scambi lunghi, feroci, interminabili, recuperi impossibili. Mi sono chiesto, c’è un italiano capace di tanto? Non credo proprio. Un pò Sinner, ma lo dico con il cuore e non con la logica. enzo

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Oldcot@66 11-09-2023 09:34

Scritto da Sinner@Raducanu
Mi sveglio con questa amara sorpresa.
Non voglio giudicarlo come tennista, non mi interessa, lo giudico come persona e ammetto che non mi piace proprio per niente.

Pensa un po’, e adesso che si fa?

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oldcot@66 11-09-2023 09:33

Scritto da Metafora di vita
Ma lo sponsor che campeggiava, quel “Moderna”, è il “Moderna”?

Sì proprio quello…lo sponsor di Nole ahah

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 11-09-2023 09:32

@ Humbert50 (#3757018)

Questa storia dei toilet break di Nole ha stufato, ieri il primo ad andare in bagno è stato Medvedev sotto di un set, l’unico toilet break di Djokovic è arrivato avanti di due set, gli altri usano esattamente le stesse cose ma voi non lo dite mai.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
I love tennis (Guest) 11-09-2023 09:26

@ Sinner@Raducanu (#3757038)

Probabilmente ti sei perso la dedica al suo amico Kobe Bryant.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 11-09-2023 09:25

@ Marco60 (#3756966)

I 4 Us Open vinti da Nole e Nadal hanno più peso dei 5 di Federer, che ha trionfato a New York l’ultima volta nel 2008 e dalla finale del 2009 non è più riuscito a vincerlo.

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Dr Ivo (Guest) 11-09-2023 09:23

Scritto da Sinner@Raducanu
Mi sveglio con questa amara sorpresa.
Non voglio giudicarlo come tennista, non mi interessa, lo giudico come persona e ammetto che non mi piace proprio per niente.

Quale sarebbe la rilevanza del tuo intervento? Stavi scrivendo un diarietto personale e lo hai postato per sbaglio nel blog?

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andromeda (Guest) 11-09-2023 09:22

Scritto da Sinner@Raducanu
Mi sveglio con questa amara sorpresa.
Non voglio giudicarlo come tennista, non mi interessa, lo giudico come persona e ammetto che non mi piace proprio per niente.

Invece essendo un blog di tennis dovrebbe essere esattamente il contrario, dovremmo giudicate tutti come tennista e non permetterci di giudicarlo come persona

72
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, GIOTAD, brunodalla, deuce
Don Budge fathers (Guest) 11-09-2023 09:19

Scritto da Metafora di vita
Ma lo sponsor che campeggiava, quel “Moderna”, è il “Moderna”?

Yes…,modify rna…moderna…

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
w il tennis (Guest) 11-09-2023 09:12

@ Humbert50 (#3757018)

Come mai anche da casa mia sento i denti nel legno? Quanto si rosica?
Concordo con chi dice che è stata una partita stupenda, altro che noia!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 11-09-2023 09:11

@ Humbert50 (#3757018)

Caro amico con i se e con i ma non si fa niente. Non capisco perché devi rosicare di fronte a un campione di questa statura. Il tennis non è matematica. Se non sfrutti l’occasione perdi.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 11-09-2023 09:11

Mi sveglio con questa amara sorpresa.
Non voglio giudicarlo come tennista, non mi interessa, lo giudico come persona e ammetto che non mi piace proprio per niente.

68
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Krik Kroc, Gip, Oldcot@66, GIOTAD, brunodalla, deuce, IMPERIALISM
Giov (Guest) 11-09-2023 09:10

Beh.tutto come previsto….lo slam più scontato di sempre…

67
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: IMPERIALISM
Carlo (Guest) 11-09-2023 09:07

@ Humbert50 (#3757018)

PER TUA CONOSCENZA Djokovic ha fatto 21 punti in piu’ di Medvedev che non sono pochissimi…..con i se e con i ma non si va da nessuna parte…..

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 11-09-2023 09:04

A 36 anni Novak dimostra per ennesima volta di essere 2 spanne sopra qualsiasi avversario.il primo set soprattutto è stato impressionante per efficacia e continuità al servizio e soluzioni tecniche sempre diverse e sempre perfette. Alcuni rovesci lungolinea a chiudere scambi di 30 colpi li ho trovati disumani. Leggo che qualcuno trova questo tennis noioso, de gustibus.., può piacere o no ,di certo è la perfezione applicata a questo tipo di tennis

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Humbert50 (Guest) 11-09-2023 08:56

Onore a Djokovic ma il risultato è bugiardissimo. Si sono giocati tutto nel secondo set, vinto per un soffio. Se Medvedev avesse vinto il secondo poi avrebbe chiuso a mani basse. Djokovic è mostruoso ma non ha più naturalmente la tenuta di un tempo. Si aiuta, al limite del regolamento, con tempi lunghi, uscitine etc. Nonostante questo la partita si è giocata su uno/due punti. Onore al vincitore.

64
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Krik Kroc, IMPERIALISM
Metafora di vita (Guest) 11-09-2023 08:55

Ma lo sponsor che campeggiava, quel “Moderna”, è il “Moderna”?

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 11-09-2023 08:54

Scritto da Paolo A.
Fare serve and volley con uno che risponde a tre metri dalla riga di fondo non è nemmeno questa idea così geniale. Il giorno che lo capiranno tutti (solo chi si può permettere di giocare a rete ovviamente) Medvedev come giocatore ad altissimo livello sarà finito.

Non credo sia così semplice la situazione, altrimenti un gatto come Alcaraz, fantastico nella transizione a rete, impressionante per velocità di piedi, eccezionale per conoscenza dei tempi di gioco, senza dimenticare che abbiamo davanti un eccelso volleatore, lo avrebbe annichilito, ma così non è stato..

Il russo pur giocando lontano dalla riga, riesce comunque a tirare molto forte, trovando inoltre angoli e traiettorie impensabili..
Chiaramente Medvedev deve essere in grande forma e con delle condizioni ambientali e di superficie favorevoli, per poter realizzare questo tipo di tennis, altrimenti chi sa fare un tennis totale come Djokovic o Alcaraz, possono travolgerlo abbastanza facilmente.

Per dire, Alcaraz lo ha cancellato dal campo sia a IW che a Wimbledon..

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Krik Kroc
Peter (Guest) 11-09-2023 08:54

Scritto da I love tennis
@ deuce (#3756761)
Devi anche essere tra i più forti di sempre per vincere ciò che ha vinto Nole, non solo il più vincente.

Giusto

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 11-09-2023 08:53

Scritto da mipiacelariga

Scritto da Peter
Nole ci ha offerto un match stellare,epico che lo porta ad essere considerato il GOAT del tennis,il tennista più vincente e più forte di tutti i tempi.
Onore e complimenti alla sua persona e soprattutto alla sua perseveranza e alla sua testa.

Il tennista più forte di tutti i tempi è…una donna: Martina Navratilova.

Tra le tenniste donne d’accordissimo.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 11-09-2023 08:53

@ deuce (#3756761)

Devi anche essere tra i più forti di sempre per vincere ciò che ha vinto Nole, non solo il più vincente.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 11-09-2023 08:51

Scritto da Starghost
Vincitori e vinti di questa finale:
ND, a chi ne dice di tutti i colori, antipatico, antisportivo etc, ricordo che non è importante il colore del gatto, l’importante è che mangi i topi.
Ivanisevic, forse ha guadagnato di più come coach di ND che come giocatore.
Lacoste, ha vestito entrambi i finalisti
Tennis “leggero”, nessuno dei due finalisti è un “torello” sguaiato.
Hublot, 24k contro 1,3 mios di quello di Nadal.
DM, forse ha sbagliato qualche cosa, ma non credo potesse fare molto di più.
Nike, niente finale
Rolex, idem
Tennis muscolare (che per molti è il futuro)
A chi ha scritto che è stata una partita noiosa, ho visto mezz’ora di sintesi, forse la noia giocava in un altro campo.
</blockquote

In bacheca.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 11-09-2023 08:38

Un Djokovic mai così offensimo non aveva mai incontrato uno così “pirla” che per tutto il match risponde dai teloni e mai ha provato a fere un passo avanti per chiudere gli angoli. Medvedev tennista straordinario ma limitatissimo un po’ come il Nole del 2011 che poi intelligentemente ha deciso di diventare un tennista ancora migliore, più completo e quasi imbattibile.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 11-09-2023 08:36

Sono un grande estimatore di Djokovic, ma queste non sono le condizioni reali che si sono trovate da sempre nella finale dello Us Open.In questo modo si snatura l’essenza degli Slam, che avevano come caratteristica comune, il fatto che si giocassero outdoor.
Mi spiego meglio, si è giocato fin dall’inizio col tetto coperto, quindi in condizioni perfette, nelle quali Djokovic è praticamente imbattibile. Non c’era il vento e non c’era il caldo umido tipico del pomeriggio Newyorkese, che come sappiamo Novak soffre terribilmente..

Se nelle 10 finali disputate da Djokovic, si fosse giocato sempre con il tetto, Novak avrebbe il doppio degli slam vinti a New York.

Detto questo, possiamo solo ammirare un fenomeno come Novak Djokovic, augurandogli ancora lunga vita sportiva, anche per gustarci la rivalità con il giovane Alcaraz, che senza Djokovic, potrebbe dominare il circuito, salvo qualche sconfitta estemporanea, non essendoci al momento altri giovani al livello mostruoso dello spagnolo, sia sul piano fisico, che tecnico e mentale.

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mecir11
MaryMichel (Guest) 11-09-2023 08:25

Chi dice che questa partita è stata noiosa o non capisce nulla di tennis o e’accecato dal pregiudizio contro Nole o dal tifo per qualcun altro che in finale non c’è arrivato (brutta razza gli orfani nadaliani che adesso hanno adottato lo scimmiotto dai muscoli gonfi).
Dopo il secondo set credevo che Medvedev avendo 10 anni meno potesse prevalere, e invece si è sciolto, lo facevo più tosto.
Non credo che Nole possa più ambire al grande slam ma spero superi questi benedetti 24 slam della Court che e’un record farlocco dovuto al fatto che ai suoi tempi molte delle più forti gli Australian Open non li giocavano nemmeno ed erano il suo torneo di casa.

55
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Oldcot@66, Fighter1990
Calvin (Guest) 11-09-2023 08:25

Scritto da massivitto
c’è poco da aggiungere .. medvedev sempre in difficoltà

Sempre in difficoltà giocando i primi due set il suo tennis migliore che avrebbe schiantato chiunque, basti vedere Alcaraz settimana scorsa

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 11-09-2023 08:23

@ Calvin (#3756970)

Lo hanno già capito tutti, ma solo uno ci riesce.

Il “problema” del tennis è che non basta trovare una variante tattica, ma bisogna saperla seguire e solo i grandi campioni possono variare così tanto il loro gioco

La partita di oggi consacra, ulteriormente, Nole proprio in questo

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
massivitto (Guest) 11-09-2023 08:22

c’è poco da aggiungere .. medvedev sempre in difficoltà

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 11-09-2023 08:21

Scritto da Paolo A.
Fare serve and volley con uno che risponde a tre metri dalla riga di fondo non è nemmeno questa idea così geniale. Il giorno che lo capiranno tutti (solo chi si può permettere di giocare a rete ovviamente) Medvedev come giocatore ad altissimo livello sarà finito.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 11-09-2023 08:19

Se continuerà così Djokovic nei tabelloni si troverà il figlio.

50
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Krik Kroc, Oldcot@66
Marco60 (Guest) 11-09-2023 08:19

@ Sudtyrol (#3756885)

Veramente gli manca anche il numero di vittorie agli US open, oggi ha raggiunto Nadal a 4 e davanti c’è Federer (con Sampras e Connors) a 5 vittorie

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 08:18

Scritto da mipiacelariga

Scritto da Peter
Nole ci ha offerto un match stellare,epico che lo porta ad essere considerato il GOAT del tennis,il tennista più vincente e più forte di tutti i tempi.
Onore e complimenti alla sua persona e soprattutto alla sua perseveranza e alla sua testa.

Il tennista più forte di tutti i tempi è…una donna: Martina Navratilova.

Se vuoi parlare di donne la più forte è stata Monika Seles (8 Slam in bacheca a soli 19 anni). Fermata solo da un pazzo fanatico di Steffi Graf che, altrimenti, 22 Slam se li sognava. Riconosco, comunque, anche la grandezza di Martina.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66
il capitano 11-09-2023 08:15

Djokovic ha giocato divinamente, mi aspettavo qualcosina di più da Medvedev che mi è parso sottotono rispetto l’incontro con Alcaraz. Alla fine della fiera rivalutiamo Ben Shelton che ha fatto più o meno lo stesso punteggio del russo e che qualcuno lo ha definito una meteora.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990, Emma_Woodhouse
Armonica (Guest) 11-09-2023 08:14

Visti i primi due set, un Djokovic in grande spolvero, sciolto, che spingeva forte, e che andava a rete per rubare il tempo ad un Medvedev molto arretrato. E come ha salvato la palla break sul 3-4!

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 08:13

Scritto da Nefertiti
Che noia che barba.
Dopo avergli apparecchiato un tabellone in cui gli altri più forti si sarebbero eliminati fra loro, ha vinto il serbo.
È come leggere un giallo di cui si conosce già il colpevole.
Per di più ho ingenuamente comperato il biglietto (caro) per Italia-Canada credendo di vedere Berrettini e Sinner e invece niente

Non è colpa di Nole se Rune, Ruud e Tsitsi si sono fatti eliminare anzitempo.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
compagno di cella di Becker (Guest) 11-09-2023 08:13

Missione compiuta in toto dopo aver mandato a casa in semi lo sbruffone americano, partita corretta con il russo..

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Nefertiti (Guest) 11-09-2023 08:10

Che noia che barba.
Dopo avergli apparecchiato un tabellone in cui gli altri più forti si sarebbero eliminati fra loro, ha vinto il serbo.
È come leggere un giallo di cui si conosce già il colpevole.
Per di più ho ingenuamente comperato il biglietto (caro) per Italia-Canada credendo di vedere Berrettini e Sinner e invece niente

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: Krik Kroc
Tony_65 (Guest) 11-09-2023 08:09

Non sono mai stato estimatore di Djokovic, ma la sua caparbietà e la capacità di migliorarsi col passare degli anni sono innegabili a chiunque, inoltre la sua voglia di vincere unita ad una resistenza fisica e mentale “atroce” gli permettono di arrivare a risultati incredibili mai raggiunti da nessuno: giù il cappello!

42
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Krik Kroc, mecir11
mipiacelariga 11-09-2023 08:01

Scritto da Peter
Nole ci ha offerto un match stellare,epico che lo porta ad essere considerato il GOAT del tennis,il tennista più vincente e più forte di tutti i tempi.
Onore e complimenti alla sua persona e soprattutto alla sua perseveranza e alla sua testa.

Il tennista più forte di tutti i tempi è…una donna: Martina Navratilova.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 11-09-2023 07:58

Immenso Nole. sia nel 2021 che nel 2023 ha vinto 3 slam su 4. e negli ultimi tre anni ne ha portati a casa 7. sono 24 con rafa a 22 e roger a 20. non c’è più dubbio,
è lui il più forte di tutti i tempi.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristian, Krik Kroc
-1: lele83
Nicki (Guest) 11-09-2023 07:53

Complimenti a Novak, il più vincente nella storia del tennis, se vince un altro slam stacca anche la Court (devo dire sarebbe corretto, il record di Margaret non ha la stesso spessore di quello di Novak). Per il grande uomo ancora rimandato a settembre, quel gesto con Shelton se lo poteva risparmiare (anche se Ben da americano lo ha accettato)…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo A. (Guest) 11-09-2023 07:50

Fare serve and volley con uno che risponde a tre metri dalla riga di fondo non è nemmeno questa idea così geniale. Il giorno che lo capiranno tutti (solo chi si può permettere di giocare a rete ovviamente) Medvedev come giocatore ad altissimo livello sarà finito.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 11-09-2023 07:44

Scritto da Franco66
Chi è che ha vinto?!? Io dormivo Alle 5 mi devo alzare Però sono ottimista Grande Nole!!!!!!

Federer

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dancos (Guest) 11-09-2023 07:39

@ Onurb (#3756898)

torna a nanna,bimbo!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 07:29

Scritto da Starghost
Vincitori e vinti di questa finale:
ND, a chi ne dice di tutti i colori, antipatico, antisportivo etc, ricordo che non è importante il colore del gatto, l’importante è che mangi i topi.
Ivanisevic, forse ha guadagnato di più come coach di ND che come giocatore.
Lacoste, ha vestito entrambi i finalisti
Tennis “leggero”, nessuno dei due finalisti è un “torello” sguaiato.
Hublot, 24k contro 1,3 mios di quello di Nadal.
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementDM, forse ha sbagliato qualche cosa, ma non credo potesse fare molto di più.
Nike, niente finale
Rolex, idem
Tennis muscolare (che per molti è il futuro)
A chi ha scritto che è stata una partita noiosa, ho visto mezz’ora di sintesi, forse la noia giocava in un altro campo.

Partita tutt’altro che noiosa. Di certo molto meglio di tante partite fra big server solo servizio e dritto.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Vecchiogiovi (Guest) 11-09-2023 07:28

Ogni torneo comunque fa storia a se. I risultati su cemento inesorabilmente dicono Djoko, su erba e su terra c’è già più varietà. Tuttavia questa edizione degli US open dice che la preparazione fisica e il disperdio di energie fisiche e mentali sono fattori importanti, che il torneo va iniziato con la forma in crescita, non al top, per non finire prima la benzina. Djoko ha apparentemente sprecato energie con un tentennamento 5 set all’inizio, e se guardiamo bene non è la prima volta, ma dalla seconda settimana è un altro giocatore.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 07:26

Nole ha vinto questa bellissima finale con il 54% di prime palle. Più o meno la media di prime di Jannik. La battuta è importante ma serve anche altro. Oggi poi Nole ha messo dentro anche glu smash…..

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Starghost (Guest) 11-09-2023 07:24

Vincitori e vinti di questa finale:
ND, a chi ne dice di tutti i colori, antipatico, antisportivo etc, ricordo che non è importante il colore del gatto, l’importante è che mangi i topi.
Ivanisevic, forse ha guadagnato di più come coach di ND che come giocatore.
Lacoste, ha vestito entrambi i finalisti
Tennis “leggero”, nessuno dei due finalisti è un “torello” sguaiato.
Hublot, 24k contro 1,3 mios di quello di Nadal.

DM, forse ha sbagliato qualche cosa, ma non credo potesse fare molto di più.
Nike, niente finale
Rolex, idem
Tennis muscolare (che per molti è il futuro)
A chi ha scritto che è stata una partita noiosa, ho visto mezz’ora di sintesi, forse la noia giocava in un altro campo.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
almas (Guest) 11-09-2023 07:24

Che spettacolo, 37 punti a rete su 44, demivoleè che perfino i cronisti non trovavano aggettivi, potenza e tocco, Medvedev molto solido nel secondo set, eccezionale Nole,mai visto niente del genere. Di tutti i post di m.,retorici, forse fatti dalla stessa persona,solo letame appunto, mi rimbalzano per la troppa felicità

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Onurb (Guest) 11-09-2023 07:21

Aspettiamo i rosiconi….dove sono finiti?su dai scrivete qualcosa,copriteli d ridicolo ….ah ah ah …..non ho più parole per definire Nole…..anzi una sola ovviamente GOAT

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Oldcot@66
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 07:06

Scritto da ROBI Robi svitolino
Nole e Federer sono ” il tennis ” dei primi anni 2000. Per il momento irraggiungibili……Nadal? No.

Guarda che nei testa a testa Roger è pesantemente indietro con Rafa. Per quanto riguarda Nole, l’unico record che gli resta è il numero di vittorie a Wimbledon (8-7). Per il resto è stato surclassato (tranne le vittorie alle ATP finals, dove sono pari 6-6).

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 07:01

Scritto da dancos
Il più grande,il più antipatico di tutti i tempi!

Più di Lendl?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 07:01

Scritto da Sudtyrol
Gli altri possono solo pulurgli le scarpe. GOAT.

Pulirgli…..

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 11-09-2023 07:01

Gli altri possono solo pulurgli le scarpe. GOAT.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
dancos (Guest) 11-09-2023 06:41

Il più grande,il più antipatico di tutti i tempi!

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Krik Kroc
Calvin (Guest) 11-09-2023 06:36

Peccato solo che per due volte negli ultimi tre anni abbia mancato lo slam per una partita.

Questo era l’anno buono, lo dicevo da inizio anno scorso, il prossimo capace che vinca uno o due altri slam, ma tutti e quattro diventa francamente molto difficile.

Comunque una partita brutale nei primi due set, con un Medvedev che avrebbe maciullato chiunque altro, ma che si è trovato davanti Nole che sa fare tutto su di un campo da tennis e che, se necessario, può diventare attaccante e giocatore di rete. Un match pazzesco, altro che noioso, con punti in cui ognuno dei due ha tirato tre, quattro, cinque potenziali vincenti.

Non a questo giro ma Daniel vincerà ancora molti tornei sul cemento e son contento perché se li merita

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Peter (Guest) 11-09-2023 06:23

Nole ci ha offerto un match stellare,epico che lo porta ad essere considerato il GOAT del tennis,il tennista più vincente e più forte di tutti i tempi.
Onore e complimenti alla sua persona e soprattutto alla sua perseveranza e alla sua testa.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
ROBI Robi svitolino (Guest) 11-09-2023 06:11

Nole e Federer sono ” il tennis ” dei primi anni 2000. Per il momento irraggiungibili……Nadal? No.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 11-09-2023 04:36

Scritto da I love tennis
Tre slam su 4, 24 slam, Grand Slam a 36 anni impedito solo da un sontuoso Alcaraz, e nuovamente al comando del ranking.Semplicemente il più grande di tutti i tempi.E per chi lo critica come uomo, ha pure fatto una commovente dedica al suo amico Kobe Bryant, e solo un grande uomo farebbe un gesto simile.Immenso.

..negli sport individuali chi dice il più grande chi dice il più forte di tutti i tempi dice delle grosse inesattezze sono termini che non esistono….tanti sono stati grandi nella storia del tennis non puoi fare una classifica del più grande idem per quanto riguarda il più forte molto difficile anche qui fare una classifica dettagliata perchè molti in varie epoche lo sono stati….quindi? negli sport individuali conta solo ed esclusivamente quello che ha vinto di più quindi il più vincente STOP….e qui non ci sono dubbi Nole è nettamente davanti a tutti …il suo palmares al momento gli vale 140 punti in più di Federer e 180 a Nadal sono un abisso gli altri sono dispersi ….al momento è chiaramente Nole il più vincente della storia del tennis ed è quello che poi in parole povere conta di più….

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Krik Kroc
-1: Er Cicala
deuce 11-09-2023 04:34

Scritto da I love tennis
Tre slam su 4, 24 slam, Grand Slam a 36 anni impedito solo da un sontuoso Alcaraz, e nuovamente al comando del ranking.Semplicemente il più grande di tutti i tempi.E per chi lo critica come uomo, ha pure fatto una commovente dedica al suo amico Kobe Bryant, e solo un grande uomo farebbe un gesto simile.Immenso.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 11-09-2023 04:21

Aver vissuto la guerra forse gli dà una forza mentale in più. Riesce a gestire diversamente i momenti di tensione.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66
alexis9354 (Guest) 11-09-2023 03:43

djokovid mostruoso

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Franco66 (Guest) 11-09-2023 03:29

Chi è che ha vinto?!? Io dormivo Alle 5 mi devo alzare Però sono ottimista Grande Nole!!!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 11-09-2023 02:47

@ Tiger Woods (#3756641)

Il secondo set è durato un mese e mezzo

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
I love tennis (Guest) 11-09-2023 02:38

Emblematico che abbia vinto sia qui che in Australia, proprio i due tornei che lo scorso anno lo hanno escluso, il suo bottino poteva essere ancora più ampio.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
I love tennis (Guest) 11-09-2023 02:33

Tre slam su 4, 24 slam, Grand Slam a 36 anni impedito solo da un sontuoso Alcaraz, e nuovamente al comando del ranking.Semplicemente il più grande di tutti i tempi.E per chi lo critica come uomo, ha pure fatto una commovente dedica al suo amico Kobe Bryant, e solo un grande uomo farebbe un gesto simile.Immenso.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Luca Martin
Silvio (Guest) 11-09-2023 02:25

Questo Slam parte tutto dalla vittoria di Cincinnati,dopo l’amara sconfitta di Wimbledon molti pensieri negativi saranno passati per la mente di Djokovic,l’aver vinto quel 1000 specialmente contro chi l’aveva battuto 1 mese prima e con quella rimonta assurda gli ha ridato nuova voglia di combattere,diversamente sarebbe stato troppo per lui digerire un’altra batosta e agli Us Open ci sarebbe andato con uno spirito diverso,con Djere ad esempio non avrebbe avuto la forza per recuperare quello svantaggio,grazie ad Alcaraz non solo ha reso più forte Djokovic ma gli ha dato la consapevolezza di reggere a questo livello per almeno altri 3 anni

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Stefano (Guest) 11-09-2023 02:12

Ma è il 24° di Djokovic o il 7° di Edberg?

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Krik Kroc
robibini (Guest) 11-09-2023 02:06

Più forte di tutto, nonostante quello che gli hanno proibiti si è ripreso tutto con gli interessi, certo un po’ meno ipocrisia da parte degli americani sarebbe stata utile.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IMPERIALISM 11-09-2023 02:05

Scritto da Tiger Woods

Scritto da IMPERIALISM
11/11/23
Ammettiamo per favore la supremazia di questa macchina. Da oggi è ufficialmente il Goat!
24

Non sapevo fossimo già a novembre

Vabbè dai però penso di aver scritto giusto l’ultimo numero

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Tiger Woods (Guest) 11-09-2023 02:00

Scritto da IMPERIALISM
11/11/23
Ammettiamo per favore la supremazia di questa macchina. Da oggi è ufficialmente il Goat!
24

Non sapevo fossimo già a novembre

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Psyco Fogna
Luca Napoli 11-09-2023 02:00

Abbiamo definitivamente il nuovo GOAT del tennis

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
davide77 (Guest) 11-09-2023 02:00

Mi sono commosso ancora una volta come a Parigi qualche mese fà: il tennista più grande di tutti i tempi mette ancora altra distanza dai suoi grandi competitori.

Spiace per come sia andata a Wimbledon ma spero (e credo) non sia finita qui.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, Krik Kroc
il bosforo 11-09-2023 01:57

NO COVID NO PARTY…24

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli, Krik Kroc
Maniche (Guest) 11-09-2023 01:56

C’è qualcuno che oserà parlare ancora……. ???

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andretennis (Guest) 11-09-2023 01:54

Il più grande tennista di sempre.
CHE PIACCIA O MENO.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, Luca Napoli, Krik Kroc
IMPERIALISM 11-09-2023 01:53

11/11/23

Ammettiamo per favore la supremazia di questa macchina. Da oggi è ufficialmente il Goat!

24

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli, Krik Kroc
Antosantos 11-09-2023 01:53

Potevate sforzarvi un poco di piu’

Oggi si è scritta la storia del tennis

Minimo minimo dovreste fare una pagina con tutti i record superati e distrutti

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Oldcot@66
MAURO (Guest) 11-09-2023 01:50

.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!