Sconfitta in semifinale per Federico Cinà all’US Open Junior
L’US Open Junior, torneo ITF di categoria Grade A, ha regalato agli appassionati di tennis una delle partite più imprevedibili e intense della sua storia. Dopo quasi otto ore, interrotte da sospensioni dovute al caldo cocente e alla pioggia incessante, la favola di Federico Cinà è giunta al termine.
Il 16enne di Palermo, la più giovane delle quattro teste di serie presenti in semifinale, ha lottato strenuamente contro Joao Fonseca, 17enne brasiliano e settima testa di serie. Dopo due ore e quattro minuti di gioco effettivo, Cinà ha ceduto con un punteggio di 64 36 64. Con questa sconfitta, la speranza di vedere un altro talento italiano in finale a New York, dopo Andrea Gaudenzi nel 1990 e Lorenzo Musetti nel 2018, svanisce.
La partita è stata un susseguirsi di colpi di scena, con entrambi i giocatori che hanno dimostrato grande equilibrio in campo. Entrambi hanno segnato 29 vincenti, con Cinà che ha commesso un solo due errori gratuiti in più rispetto a Fonseca. Eppure, guardando i punti complessivi, è l’italiano a portarsi a casa il numero maggiore, 94 contro 93.
Il terzo set è stato decisamente il più avvincente. Dopo un’interruzione per pioggia sul 2-1 a favore del brasiliano, il gioco è ripreso dopo un’attesa di quattro ore e mezza. Cinà, mostrando un’incredibile resistenza, ha annullato tre palle-break e ha mantenuto il suo turno di servizio impattando sul 2-2. Ma la tensione è palpabile, e nell’ottavo gioco, Fonseca ha avuto altre tre opportunità consecutive di break e quattro complessive, senza concretizzarle.
Il destino, però, si è schierato con il brasiliano nel decimo gioco, quando ha convertito il match-point su un rovescio in rete di Cinà, chiudendo il set 6-4. Una partita incredibile, un vero peccato per il giovane italiano.
Statistiche | F. Cina | J. Fonseca |
---|---|---|
ACES | 5 | 3 |
DOUBLE FAULTS | 8 | 8 |
FIRST SERVE % IN | 61/97 (63%) | 40/90 (44%) |
WIN % ON 1ST SERVE | 41/61 (67%) | 26/40 (65%) |
WIN % ON 2ND SERVE | 20/36 (56%) | 31/50 (62%) |
NET POINTS WON | 17/26 (65%) | 9/17 (53%) |
BREAK POINTS WON | 3/7 (43%) | 4/11 (36%) |
RECEIVING POINTS WON | 33/90 (37%) | 36/97 (37%) |
WINNERS | 29 | 29 |
UNFORCED ERRORS | 37 | 35 |
TOTAL POINTS WON | 94 | 93 |
Marco Rossi
TAG: Federico Cinà, Us Open, US Open 2023
Ci faccia lei una previsione da non tifoso signor pioggia viola
Pendiamo deferenti dalle sue labbra, o nostro oracolo
Ci dica, prego!
alcuni qui fortunatamente lo hanno già graspato se uno è forte non deve fare nessun passaggio di categoria i passaggi gli fanno li scarsi e i tennisti minori soprattutti che passaggio di categoria hanno fatto i alcaraz i sinner o i scielton non è dato a sapersi o anche i rune i rublio o i sciapo stessi o i sorelle williams la progressione tra tornei iuniores e i fiuciurs è supertutto un parcheggio di tenniscoltura per annaffiare e far crescere tennisti minori tanto per fare distinguo chiaro tra campione ala alcaraz scielton sinner williamse eccetera e gli altri giocatoritrici che hanno bisogno di anni e anni di parcheggio per arrivare tra i primi cento o duecento al mondo ammesso pure che ci arrivano
Cinà si sta scoprendo a questi livelli da questo torneo mentre l’avversario già aveva una impostazione da tennista quasi fatto anche nell’atteggiamento aggressivo e finalizzato al risultato con esultanze gasanti da pro Soneghesco. Sul piano del tennis puro è parso superiore il nostro mentre l’altro era già molto automatizzato con colpi efficaci e certezze schematiche superiori. Insomma meno tonto e bambino e più tennista scaltro e convinto: questo per adesso fa la differenza. Altra cosa degna di nota e particolare il tifo partigiano del pubblico di solidarietà tutta continental-americana per il Brasiliano nella città più Italo Americana del mondo: i nostri paisà stanno perdendo le radici!
Verissimo, io l’ho visto tutto, tra una interruzione e l’altra…la differenza fra i due non si vedeva assolutamente…
Assolutamente d’accordo, infatti questo bisognerebbe dirlo soprattutto a certi personaggi che da anni ce lo smenazzano con vari adolescenti vincitori di Slam che diventeranno i principali avversari di Alcaraz… dimenticavo, tutti invariabilmente stranieri…Voglio comunque aggiungere che un certo Musetti nel 2019 vinse gli AO ed oggi è numero 18…
Infatti tra qualche anno Tiern non so dove potrà essere. Ma lo vedo quello con meno potenziale tra i 4 semifinalisti. Fonseca il maggior potenziale, su Cina astensione politica.
Le statistiche dicono che è stato un match molto equilibrato risolto sul filo di lana
Scrivere queste cose comunque è sempre un azzardo
Stavo guardano l’altro giorno il tabellone Wimbledon Jr 2019, quello in cui Alcaraz e rune uscirono al terzo e quarto turno
Ebbene, dei 4 che sono arrivati in semifinale non ce né uno che sia tra i primi 200 atp adesso,solotanto il vincitore mi pare sia 198 o giu di li, mentre i sopra citati sono due top 10
I tornei juniores si possono certamente seguire ma vanno presi un po con le pinze, ci può essere qualcuno che aitornei esce prima e poi magari diventa più forte, ma non è un discorso per smontare nessuno eh
L’avevo scritto 3 giorni fa che i favoriti erano Fonseca e tien, guardate un po qual è la final e.
Comunque se a 16 anni gioca così, da qualche parte arriva sicuro! Sottoscrivo.
@ walden (#3753620)
Ah ! Ah !
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3753579)
Infatti,a parte il rovescio che è il suo colpo naturale, se la cava bene su tutti gli altri (con ovvi margini di crescita)anche il servizio non è così scarso (media di 185 km sulla prima),poi sono d’accordo con l’altro utente sul fatto che si intuisce una futura struttura fisica superiore al brasiliano (lo notava anche mio nipote che di tennis non ne capisce nulla ma allena nell’atletica),mettici inoltre che è cresciuto a pane e tennis (di alto livello) che spiega anche il suo atteggiamento in campo come facevi notare, insomma mi fermo qui e faccio gli scongiuri
Quelli della Nike non ne capiscono niente, altrimenti non regalerebbero 15 milioni all’anno a quello scarso di Sinner….
PS: ero ironico…
Se è vero che il fisico conta molto penso che il sedicenne Cinà sia già ora messo meglio di Fonseca,parere personale..
@ Lupen (#3753260)
Hai detto bene. Gauff ha inziato a 15 anni. Le ha prese e le ha date. L’esperienza accumulata però le ha consentito di diventare l’erede delle sorelle Williams. Riuscirà a battere la Sabalenka? enzo
Bravo Cina’
Si anche a me ha fatto un’ottima impressione, mi è sembrato bilanciato e ben impostato su tutti i colpi, e molto composto e positivo l’atteggiamento in campo. Da qui dire dove arriverà è presto ma le sensazioni restano ottime
ottimo torneo per questa giovanissima promessa del tennis italiano. l’anno prossimo ritorna per vincere !
Peccato per come è finita, ma si era intuito subito alla ripresa notturna dopo la piogga, faceva troppa fatica a tenere agilmente i suoi turni servizio e addirittura ben 9 sono state le palle break concesse da Federico all’avversario, mentre da Fonseca l’azzurro non è riuscito a procurarsene neanche una…davvero un peccato perché il brasiliano era sicuramente alla sua portata, il fenomeno di cui si era letto qui è stato evidentemente ridimensionato da Cinà che ci ha giocato veramente alla pari…comunque una settimana ugualmente strepitosa per il sedicenne palermitano che per poco non faceva il colpaccio di conquistare una finale Slam junior alla sua prima partecipazione a 16 anni…il ragazzo di certo ci darà grosse soddisfazioni in futuro, questo è sicuro.
Grande cina, ora sono curioso di vedere quale sarà la sua programmazione. fino a fine anno credo farà prevalentemente 15 e 25 mila. mageri potrebbe giocare a pula. prox anno a livello junior forse solo i 4 slam ma non ne sono certo. forza pallino la sicilia è con te.
Vista da poco la replica non entro nelle previsioni di crescita ma sono ottimista come quelli della Nike che lo hanno messo subito sotto contratto…
Forse meglio che abbia perso altrimenti ci facevamo le illusioni alla Quinzi.
un’altro noto provocatore…
Senza contare che ha perso, per un’incollatura, dal 650 al mondo. Il risultato normale sarebbe stato 6-2 6-2
Il resto è fuffa da incompetenti o provocatori
Solita previsione da tifoso. Guarda dove sono Peliwo o Saville, plurivincitori di slam junior e mai arrivati nel tennis che conta, ed erano dei fenomeni da junior.
A questa età l’importante è progredire costantemente.
A inizio stagione con Fonseca ci aveva giocato 2 partite raccogliendo la media di 4-5 games.
Ieri quasi ci ha vinto.
Con Mrva pure aveva sempre perso e qualche settimana fa finalmente battuto in Davis.
Per ora è ancora acerbo. Io credo, ma ha un padre che capisce più di me e tutti voi, ancora un anno tra i junior cominciando a giocare più costantemente i futures.
Passaggio mai scontato, ma le premesse sono ottime.
Il maschile è diverso dal femminile, in quasi tutti gli sport, per un fatto puramente biologico lo sviluppo è più lento.
Poi Ci Gauff è una predestinata che diventerà fortissima, non può essere una pietra di paragone con chiunque altro.
Insisto: per fortuna ha un padre che saprà gestirlo al meglio. Magari qualche giro in qualche torneo da adulti lo potrà pure fare, per lo sfizio di mettersi alla prova, ma tra fare ottimi tornei juniores o farsi prendere a pallate tutti i lunedì e qualche volta, se va bene, un martedì, mi sa che è più allenante la prima.
“La Coco” si chiama Cori. Cori Gauff. Che bisogno di chiamarla “Coco”? È un abbreviativo?
Ma cosa c’entra il tennis femminile? Ma non è che si deve scrivere per forza. Ma fare una passeggiata?
Bravo Federico, complimenti ottimo torneo!!!
Il ragazzo mangia pane e tennis da sempre ottimamente seguito dal papà ed un team di altissimo livello!
Il ragazzo si farà…non ho dubbi!
@ Perugino doc (#3753179)
Perché non lo alleni tu, sarai sicuramente meglio del suo allenatore.
Proponiti.
@ Aloce (#3753180)
Ti volevo avvertire che i top 50 sono già 73 al momento!!!!!
Credo che la formula migliore sia il classico Grande Slam+Bonfiglio u18 e tutto il resto futures&co, gioca bene, ma è ancora molto junior come costruzione di gioco.
Fonseca, che ieri ha giocato come peggio non poteva(sicuramente merito di Federico, ma ci ha messo molto del suo), ha un gioco molto più strutturato, più simile a quello di un adulto.
Comunque se a 16 anni gioca così, da qualche parte arriva sicuro e a me sembra di vedere qualcosa di molto interessante.
@ Spigolo (#3753270)
Il brasilaino Fonseca è un ottimo giocatore, ha un bel servizio molto angolato, tira bene sia di dritto che di rovescio. Però penso che più avanti sarà poco aiutato da un fisico che non sembra prorompente. Cinà è molto più solido enzo
Alla fine è stato tradito dall’emozione, un difetto che si può correggere. Però la partita l’ha giocata alla pari. Classificarsi fra i primi 4 junior del mondo a 16 anni non è da tutti. E siccome insisto da sempre che il buongiorno si vede dal mattino, credo che Cinà, più solido fisicamente del brasiliano, potrà avere una carriera professionsitica molto soddisfacente. Ha poi la fortuna di essere seguito da un ottimo coach, il padre. enzo
Beh, ha lottato contro questo brasiliano che dicono essere fortissimissimo.
Un ottimo torneo, che può dargli la fiducia necessaria per crescere.
La Coco Gauff sono 4 anni che è nella mischia ed ha fatto la sua esperienza tra le grandi. Ora guardate dov’è !!!!!!
Complimenti per il torneo, ora inizia l’arrampicata !!!
Secondo me deve fare il passagio ai futures per confrontarsi con i maggiorenni, e’ importante che giochi contro gente forte e nella seconda meta’ dell’anno, da 17enne, puo’ iniziare qualche challenger.
Ci vuole calma e pazienza, se poi saranno rose fioriranno.
Peraltro parliamo di uno che può essere seguito benissimo anche in famiglia perché ha un padre che è un grande uomo di tennis, quindi saprà più che bene cosa fare.
Vedremo tra due tre anni dove sarà, prima bisogna “dimenticare” questa settimana e seguire il proprio percorso come nulla fosse
Bellissimo torneo da parte di Federico
Come scrivevo ieri, ancora un anno da jr inframezzato da Futures. Non è un caso che chi auspica che entri subito fra i professionisti sia un noto provocatore che spera poi di scrivere gli insulsi commenti che fa su gli italiani anche su di lui…
A 16 anni mi sembra davvero presto.
Guardate che tra un 16enne e un 18enne fisicamente c’è molta più differenza di quella che può essercene tra un 20enne e 22 enne.
Figuriamoci poi se il 16 enne deve affrontare uno di 23 anni nel pieno della sua esplosività o addirittura un veterano.
Andare nel circuito maggiore così presto potrebbe essere nocivo.
Deve andare a tappe. Ma è gestito da suo padre che queste cose kevsa bene quindi ci sarà una crescita graduale.
……..
Comunque bel tennis il buon Cina’.
3-4 anni e avremo un altro top 50 stabile nel ranking
Clicca qui per visualizzarlo.
Una partita normale,cina’ spero si affacci al circuito maggiore,come il brasiliano, sennò si finisce come un Trevisan qualunque