Volandri risponde a Fognini: “Parole ingrate. Rispettata la sua volontà, non mi ha lasciato scelta”
Acque a dir poco agitate in casa Italia alla vigilia dei gironi di Coppa Davis, al via a Bologna la prossima settimana. Il lungo sfogo social di Fabio Fognini, escluso dalle convocazioni da Capitan Volandri, non è passato inosservato all’opinione pubblica. Questa replica di Volandri in un comunicato rilasciato all’Agenzia Ansa, che riportiamo integralmente.
“Mi dispiace leggere le parole di Fabio Fognini, per la scelta dei toni e dei termini, sopra le righe, che riserva non solo al sottoscritto, ma anche ad un team che lo ha sempre sostenuto e a una Federazione che ne ha sempre accettato virtù e debolezze. Trovo le parole di Fabio profondamente ingrate, anche se mi rendo conto che il mio ingresso da Capitano di Coppa Davis possa aver minato le sue sicurezze: sotto la mia gestione è sempre stato trattato come gli altri, e capisco che ne abbia potuto risentire”.
“Ora, al netto delle modalità con cui ha deciso di raccontare questa storia, che non mi sorprendono anche se mi sarei aspettato, ripeto, un minimo di rispetto in più per la squadra, più che per me, va ristabilita la verità dei fatti. Nelle ultime sue apparizioni, Fognini ha inanellato ritiri e problemi fisici. Il suo rendimento negli ultimi tre mesi non rispondeva ai criteri che, a mio parere, vanno soddisfatti per ottenere una convocazione in Davis: massima integrità fisica e altissime motivazioni”.
“Fognini ha accusato problemi al pettorale e al tendine del piede, che gli hanno compromesso il torneo di San Marino e lo hanno costretto al ritiro a Como. Tanto che, mentre ero a New York, ho ricevuto la telefonata di un membro del suo staff medico che già in quel momento mi parlava di un Fabio in pessime condizioni. A quel punto, a proposito di motivazioni, ha deciso di mettere il suo recupero prima di ogni altra cosa, Nazionale compresa, motivo per cui ha scelto di giocare a Genova, all’aperto e sulla terra, a dispetto di una Davis che a Bologna si gioca sul duro e al coperto. Nonostante gli sia stato proposto uno staff federale, con tecnici, preparatori atletici e medici a sua disposizione, proprio per tentare di recuperarlo”.
“Ho rispettato la sua volontà ma non mi ha lasciato scelta, questa è la verità. Ripeto, auguro a Fabio di tornare ai livelli che gli appartengono e continuo a ringraziarlo per quello che ha fatto in passato in Coppa Davis. E’ l’ultima volta che affronto pubblicamente questo argomento, siamo alla viglia di un appuntamento importante, molto più dei nostri destini personali, perciò dobbiamo concentrarci tutti sull’obiettivo” conclude Volandri.
TAG: Coppa Davis, Fabio Fognini, Filippo Volandri
@ Sinner@Raducanu (#3752151)
E tu stai rifacendo esattamente quello che rimproveri agli altri cioè parlare a vanvera di politica in un sito di tennis. Avete rotto le scatole tutti siamo qui per parlare di tennis disquisite di politica altrove!!
Ripropongo qui perché era praticamente l’ultimo commento di un articolo quasi chiuso. Scusate.
@ fugitive (#3751221)
Mi meraviglio di come la redazione faccia passare tali messaggi scritti dall’utente “FUGITIVE”.
Tale utente si permette di dare del terrorista ad un partigiano per la libertà come è stato il Che Guevara. Sarebbe come dare del terrorista a Sandro Pertini che ha combattuto contro i fascisti o dare del terrorista a Giuseppe Garibaldi che ha combattuto contro i borbonici.
Redazione certi messaggi non devono passare o almeno appena letti vanno cancellati.
Qui non si dovrebbe parlare di politica e se certi personaggi insistono andrebbero allontanati. Non dovete fare i duri solo con Antonio, che peraltro due risate ce le faceva fare.
Sono spiaciuto che è stata attaccata una persona onesta come il “Comandante” al quale rinnovo tutta la mia stima.
Eh, certo. Con lo spauracchio Borg……
Condivido che i due dovevano parlarsi per bene ma Volandri credo che l’ha presa larga sempre per il discorso che è uno che tende a non prendersi responsabilità e che temeva che Fognini la prendesse male.
ha preferito metterlo piano piano all’angolo e quando il Fogna si è sentito in trappola è andato in escandescenza.
cioè, ma qualcuno oggi può dare ragione a Fognini? uno che la settimana scorsa si è fermato per un problema muscolare dopo aver perso il primo set contro Stefano Napolitano e che è andato nel torneo di Genova solo per incassare il cachet.. ma con che coraggio pretende di andare a giocare sul cemento a Bologna quando da aprile ad oggi ha giocato solo sulla terra rossa a parte la magra figura fatta agli US Open perdendo con 2 6/1 contro Mensik (n. 206)
semplicemente, ci sono una decina di italiani prima di te in classifica. e che non sono lì per caso. e dunque il buon fogna sta a casa come stanno a casa nardi, cobolli e zeppieri che gli sono davanti in classifica.
fognini ex giocatore e attualmente collezionista di figuracce al n. 146 atp dopo zeppieri e nardi, pensa ancora di poter fare il bello e il cattivo tempo e costringe il capitano ad una risposta puntuale che chiarisce i termini del discorso.
Domanda delle domande:
ma quanti soldi c’erano in ballo?
Insomma, a uno come Fognini, se in forma e avesse giocato, che cachet totale si sarebbe portato a casa?
100mila euro lordi? 50Mila euro lordi? O che altro?
@ Mario Blu (#3752077)
Volandri è stato il miglio tennista del suo tempo , così come Paolo Canè, Gaudenzi e cancellotti.
Fognini ha avuto una carriera migliore di volandri ma in questo momento è più scarso di volandri quando faceva i Challenger su terra post doping. E filo non veniva giustamente neppure preso in considerazione da barazzutti
Fognini in doppio vale 10 vavassori.
I due dovevano parlarsi per bene, e Fognini capire che doveva comunicare lui la decisione di lasciare il passo ai giovani, perché semplicemente più in forma in questo momento. Un giocatore rappresentativo di una squadra DEVE fare così, invece di lamentarsi sui social
@ MaryMichel (#3752013)
Ahahahh
@ MaryMichel (#3752013)
Ahahahh
Diciamocelo, non è la prima volta che quelli della Riviera di Ponente non si capiscono con quelli della Levante! Poi Volandri è pure un toscanaccio di Livorno e la frittata è bella e fatta … :–/)
Mio Dio come sono caduti in basso. Volandri dopo aver gettato nel wc la coppa schierando nel doppio decisivo Berrettini al 30% doveva essere esonerato. Si sarebbero evitate queste pagliacciate.
Il mondo è bello perchè si può dire tutto e il contrario di tutto.
Come diceva jarabe de Palo “Depende da che punto guardi il mondo , depende”
Questa competizione, che così com’è strutturata non affiscina più nessuno, non merita tutto questo tempo in chiacchiere
Arrigo Sacchi non è stato un grande calciatore ma poi è diventato un grande allenatore.
Non sono schierato ne con Volandri ne con Fognini ma cosa c’entra la carriera di atleta con quello di selezionatore di coppa Davis?
Dò ragione a Volandri. Non si convocano i giocatori per fama ma per il loro momento atletico. Fognini ormai è scarico, gli rimane un pò di volontà ma il fisico non regge più. Mi meraviglia come non si sia ancora ritirato. La moglie, Flavia Pennetta, si è ritirata in gloria, non ha aspettato i declino totale come Errani, per esempio. Volandri deve far giocare chi più in forma, non ci sono alternative. Vedo bene Arnaldi come primo singolarista enzo
La battuta fa ridere i polli, visto che siamo in tema faunistico.
Ed è pure mal concepita.
Volandri è stato un tennista che vive ancora di rendita per aver battuto Federer per sbaglio. Non può possedere il carisma per essere un grande generale. E per richiamare la sua battuta divertente come una multa per divieto di sosta, le dirò che per me Volandri sulla panchina Davis è un pesce fuori dall’acqua.
ma che stai a dì???? bisogna guardare al futuro, non al passato… Fognini deve rendersi conto che sarebbe molto più onesto ritirarsi e decidere cosa fare da grande, inutile trascinarsi malinconicamente da un torneuccio all’altro per raggranellare gli ultimi euro o perché il futuro post-agonismo talvolta è oscuro … ma vedo che purtroppo nel tennis esempi del genere si sprecano (Verdasco, Errani ecc. ecc.)
@ giampino (#3752064)
No dai il tennis ha vinto molto meno…
Banda di Paiaz,ripicche da “cortiletto ” Italiano
Tennis-Volley femminile sulla stessa barca….
@ Pincopallinus (#3752043)
Per andare a pesca quindi bisogna essere stati pesci? 😆
Shuzo mi sa che stai facendo un minestrone….Guarda che Starace ha avuto una storia con la Pennetta.
Non c’è proprio niente di contraddittorio.
Volandri poteva anche escludere Fognini dai convocati, ma doveva comportarsi bene e tenersi in contatto con lui in maniera rispettosa, non solo per chiedergli di fare questo, quello e quell’altro (allargando quindi l’impegno della Davis da pochi giorni a intere settimane e programmazione dedicata) per poi scaricarlo senza guanto di velluto.
Volandri poteva fare meglio ma con Fognini è quasi impossibile
Filippo Volandri, 2 titoli 250 vinti in carriera, best ranking 25 non ha il curriculum per guidare con carisma la squadra di Davis. Fa la voce grossa con Fabio che è un tennista che vale 10 Volandri. A me questo capitano di Coppa Davis non è mai piaciuto, a partire dalla gestione Berrettini in quel sciagurato doppio che tanto ci costò. Se è scoppiata la polemica con Fabio è anche colpa sua.
Fognini è un ex tennista ormai, senza offesa per nessuno. Volandri d’altra parte è un falsone. Sicuramente si stanno sulle palle a vicenda, e il coltello dalla parte del manico ce l’ha lo stempiato fiorentino, che quindi vince facile.
@ Luce nella notte (#3751974)
Bohhhh, può darsi che sia proprio alla Satta che Volandri voglia mirare in realtà! Dopotutto, come Starace (così rispondo anche a Fede-rer), ha sempre rifiutato liason con le colleghe! Infatti sua moglie è un’ex collega della Satta (più o meno?) 😉
@ Pincopallinus (#3751753)
I bulletti non fanno paura solo pena 🙄
@ Tom (#3752005)
Si’ma Fognini a fine carriera sull’hard vale il 1.500 al mondo mobbastah 😆 !!!
E’ esattamente quello che penso anche io. La preconvocazione di uno che ormai è quasi un ex non aveva nessun senso. Gli parlava da uomo ad uomo e lo lasciava a casa per dare spazio a Vavassori.
E’ lui che ha creato l’equivoco. Adesso che sta giocando lo esclude e anche la scusa di passare dalla terra al veloce, per uno che ha giocato 500 partite non ha senso, oltretutto dovendo giocare eventualmente solo il doppio.
Anche la stilettata a Barazzutti l’avrei evitata, perchè Barazzutti aveva Fognini-Seppi e poi il baratro assoluto. Cecchinato a certi livelli è durato 8 mesi, poi è tornato giocatore da challenger. Ovvio che a Fognini magari lasciasse carta bianca. E’ stato anche ripagato da alcune ottime prestazioni.
Adesso è una pacchia in confronto. Non ci sono i due migliori eppure non si parte battuti se non con pochissime nazioni. Mentre se ci fossero Sinner e Berrettini al 100% ce la giocheremmo con tutti.
Io non cosidero questa una Davis perchè nella fase finale almeno si dovrebbero giocare cinque punti con il doppio e quattro singolari come prima seppur con un 2 su 3 come set e tie finale a dieci. Oggi è una non competizione in cui il caso conta troppo.
Traduzione senza ipocrisia del discorso di Volandri:
“La federazione ti ha sempre trattato coi guanti finché aveva solo te come giocatore competitivo anche se eri uno scass@,,,,, ma adesso che ne abbiamo di più giovani e forti e meno caratteriali possiamo trattarti a pesci in faccia che tanto non ci rimettiamo niente. Per lo stesso motivo prima Barazzutti ti leccava le scarpe e io invece posso fare come mi pare, e siccome tu ti senti ancora primadonna anche sei bollito non ti sta bene. Quest’ anno sei sempre rotto, negli ultimi 3 mesi hai fatto pena, e un membro del tuo staff ti ha fatto pure la spia venendomi a dire che sei a pezzi (hehehe). Ti abbiamo offerto apposta uno staff per recuperarti sapendo che avresti detto di no volendo gestirti a modo tuo così potevamo dire che non eri collaborante e non tenevi davvero alla squadra (siamo furbi, vero?) E comunque tu sei vecchio, non tornerai mai a livelli competitivi come una volta e il capo adesso sono io gne gne gne!
La Pennetta voleva solo un collega tennista come compagno! Berrettini è più possibilista!
fai pace con le tue stesse considerazioni, le trovo contraddittorie.
Una competizione inutile come la davis sta creando una baraonda incredibile
Perchè invece Musetti e Vavassori negli ultimi 3 mesi hanno vinto un match?
Quando c’era Barazzutti, Fognini era DI GRAN LUNGA l’italiano più forte e, nonostante il carattere, più affidabile, e così è stati per almeno 6-7 anni.
Certo, c’era anche Seppi mai da lasciare in disparte, ma Fognini era per distacco la stella e comunque si è sempre messo a disposizione per la Nazionale.
Forse perchè, a differenza di Sinner, per quanto avesse anche le capacità tecniche, non è mai andato veramente vicino a raggiungere il GOTHA vero e proprio del tennis mondiale? Forse. Ma questo a noi poco importa, noi facciamo ragionamenti giustamente solo “oggettivi” (in base alle informazioni a disposizione del pubblico), quindi causali secondo cui situazione A non può che portare a situazione B.
Ma loro, tennisti, capitano, federazione ecc. oltre che atleti e numeir sono anche persone, ognuna col proprio carattere, quindi, al netto di cosa può essere più profittevole, vanno anche curati almeno tra loro i rapporti comunque in maniera educata.
Fognini forse non avrebbe aiutato questa nazionale? Probabilmente no, non ce l’avrebbe fatta, ma ciò non toglie che Volandri ha sbagliato palesemente i modi.
Brutta cosa quando volano gli stracci.
Se si dice che i panni sporchi si lavano in famiglia qualcosa vorrà pur dire.
Ah sì? Scherzi a parte, mai sentito questo gossip… Pensavo che, l’ambito delle liason con colleghi fosse limitato a Moya, Potito Starace e Fognini!
E le scie chimiche? 😆
Sono perfettamente d’accordo con te, per slancio del momento e forma in questo momento per me il punto fermo sarebbe proprio Arnaldi attualmente. Però, e c’è un però, se dovessi fare una previsione in base alle logiche solitamente adottate dai nostri capitani (non mi sembra che in questo Volandri differisca molto da Barazzutti), il punto fermo sarà Musetti ed il secondo singolarista sarà Sonego. Su Sonego posso essere d’accordo, dopo la brutta batosta con Gojo ha fornito grandi prestazioni in Davis. Tra Musetti e l’Arnaldi attuale, anche considerando la superficie oltre alla forma, non avrei dubbi in favore del secondo ma vedrete che schiererà Lorenzo… Voi che ne dite?
E la Satta dove la lasciamo ?
Se la preconvocazione fosse una convocazione allora non si chiamerebbe cosi’.
Si dice preconvocazione proprio perche’ non e una convocazione e non ci puo’ essere nulla di automatico.
Altrimenti una convocazione potrebbe scambiarsi per una preconvocazione e creare risentimento qualora un convocato scoprisse di essere in realta’ un preconvocato, e viceversa.
Allora a scanso di equivoci si dirami la prossima volta una pre-preconvocazione.
Ma se già vedeva fuori Bolelli un pò indisposto quando era tra i migliori doppisti ed affiatatissimo con Fognini tanto da puntare su Berrettini per il punto più importante era automatico che oggi veda male Fogna quando quest’anno è sempre semi-infortunato e non è affiatato con il compagno di doppio. Se avesse avuto fiducia nel non integro Bolelli lo avrebbe schierato tutta la vita già allora in cui una logica sportiva esisteva!
Non sappiamo i retroscena. Tra professionisti a volte la comunicazione avviene tramite intermediari,mezze frasi, elementi dello staff.
Io credo che non convocarlo sia stato giusto alla luce di queste note, che poi l’abbia fatto in modo rispettoso,o ritenuto rispettoso da Fabio, non lo so. Il carattere di Fognini lo conosciamo, non ha preso il telefono (pare) per dirgliene quattro a Volandri ma ha fatto dichiarazioni pubbliche che sono, visto il tono, un addio alla nazionale.
Non dimentichiamo la presenza di Barazzutti,ancora al fianco di Fabio, che potrebbe essere stato un tramite anch’egli e che dubito gli abbia detto “ti convoca tranquillo” e forse gli aveva preannunciato la cosa.
Ma sono dinamiche interne, mi scandalizzò di più l’estromissione di Beccalossi e Pruzzo al Mundial 82 per Rossi… Ma quanto ci vide lungo il Vecio…sempre sia lodato per quel romantico azzardo (e venne crocifisso fino al match col Brasile).
Ha ragione il capitano. Fabio ha fatto la storia dell’Italia ma oggi è intorno al 150 ATP e non è all’altezza degli altri azzurri convocati. Anche in doppio è sotto Sonego Vavassori e Bolelli. Si metta l’anima in pace, il tempo passa. Non credo che la Francia convocherà Pouille in Davis e quindi l’Italia non convoca lui.
Resta comunque una scelta delle balle.
La nazionale non è un albergo con porte girevoli, non puoi uscire ed entrare quando ti pare, ci vuole rispetto. Un ct serio, una federazione seria non ti convoca più, non ti fa giocare solo le fasi finali quando magari hai più visibilità x gli sponsor.
fognini non scusabile…li conosce da una vita e dovrebbe sapere che con la fit o si obbedisce o si va per avvocati…
Cosa c’entra sinner in questa triste vicenda..ma lasciatelo in pace invidiosi e rosiconi..lui è stato onesto e si è tirato fuori
Questa polemica ci dice quanto difficile sia gestire una squadra di giocatori di tennis che per forza sono degli individualisti e spesso con un ego bello grande.
Da fuori Volandri ha tutte le ragioni. Fognini è attualmente nr. 146 del mondo, è l’undicesimo italiano in classifica (preceduto anche da Nardi, Vavassori e Cobolli per esempio), ha vinto la sua ultima partita a livello Atp al Roland Garros a maggio, da allora solo Challenger. Insomma …
Nella sostanza la sua scelta è certamente giusta ma ha profondamente sbagliato nel rispondere in maniera così polemica e offensiva direi verso il ligure in pratica dandogli dell’arrogante presuntuoso e bugiardo
Paradossalmente poi chiede tranquillità dopo avere gettato benzina sul fuoco a questo punto ad alcune discutibili scelte del passato si aggiungono altri interrogativi oltre quelli tecnici Sulla sua gestione della squadra
in pratica gli ha detto che con Barazzutti era privilegiato e non ha motivazioni.
la tocco piano lol
Volandri ha fatto in passato scelte discutibili, ma una sola chiaramente sbagliata, cioè l’avere schierato Berrettini in doppio contro il Canada l’anno scorso.
Per quanto riguarda la scelta di escludere Fognini, la trovo impeccabile nella forma e nella sostanza.
Ma un mese fa chi l’ha convocato? Non penso Fognini si sia convocato da solo. Anzi, un mese fa Fabio era messo peggio di ora.
Secondo punto, Vavassori non sta giocando esattamente lo stesso torneo che sta giocando Fognini? Volandri ha detto una bella cavolata.
Comunque è evidente che i due non si soppirtano, è probabile Fognini avrà avuto da dire l’anno scorso dopo la Davis che ci ha fatto perdere il capitano facendo giocare l’infortunato Berrettini nel doppio col Canada.
La decisione di non portarlo perchè fisicamente non ok è comprensibile, ma non comprendo la scelta di pre convocarlo e poi dargli il ben servito in questo modo, le modalità sono strane. Soprattutto perchè Fognini per la nazionale ha dato l’anima. Mi piacerebbe molto rivederlo in azzurro, ma dubito accadrà
Fognini ha giocato e perso le uniche due partite di doppio che ha giocato quest’estate, nonchè perso contro chiunque in singolo negli utlimi tornei. Dovrebbe essere sufficiente questo come motivazione. 🙄
anche quest’anno…la vinciamo l’anno prossimo…
Hai un problema di browser inadatto alle tue esigenze! 😆
I ritiri a San Marino e COmo sono recenti.
Il fatto che a Fognini sia stato chiesto di allenarsi già a Bologna e lui abbia preferito giocare a Genova è recente.
Direi che le spiegazioni di Volandri abbiano una certa logica.
Fosse stato indiscutibilmente superiore rispetto a Vavassori (o anche Bolelli?), Volandri ci avrebbe pure pensato.
Ma così non è.
Se rispetti la squadra, accetti la decisione e fai gruppo.
Ho sempre difeso Fabio su tanti aspetti, ma su questa vicenda non penso di poterlo condividere.
COme non ho condiviso in passato atteggiamenti di uomini squadra che per pensare al proprio ego hanno offuscato il loro finale di carriera.
Roba di quanto? 15 anni addietro? E la risolverano oggi? Mi sembra poco probabile.
Secondo me Volandri aveva convocato Fognini quando aveva a disposizione Sinner e Berrettini.
Una volta indisponibili entrambi, aveva bisogno di giocatori che gli dessero più garanzie dal punto di vista fisico e quindi ha lasciato a casa Fabio che ultimamente spesso ha problemi.
Lo abbiamo detto e visto tutti negli ultimi mesi, Fognini non era in condizioni accettabili, non so che altro avrebbe dovuto fare Volandri, per me non andava nemmeno preconvocato. Fognini ha dato tanto è vero ma non può pretendere di essere convocato per meriti anteriori, oggi non è piu’ utile alla causa, ci sono altri giocatori piu’ giovani, ha ragione chi scrive che è il suo ego a parlare e non ci fa una bella figura.
Fuor di polemica, io lascerei in pace anche Sinner per le prossime convocazioni e porterei avanti una squadra di Davis con Arnaldi, Musetti , Sonego e Vavassori, con gli altri giovani che prima o poi arriveranno.
Un bimbo capriccioso di 36 anni?
Può essere,non mi stupirebbe sinceramente.
Per me giusto non convocare Fognini.
Come sarebbe giusto non convocare più Sinner.
Detto ciò, Volandri non mi avere il carisma e le capacità per fare il capitano di Davis.
Dalle dichiarazioni di Volandri e Fognini non si capisce se si siano fraintesi, se il problema è stato il calo di rendimento nei tornei o gli infortuni o il (presunto) pessimo stato di salute di Fabio.
Mi viene da farci una battuta: non è che c’entri la Pennetta? La signora Fognini, prima di avere una relazione con Moya, pare che si fosse invaghita di Volandri ma lui non tenesse a lei! Ma….
che ambiente …anche Sinner, se fosse stato ancora con Piatti sarebbe stato bastonato alla grande dalla fit… ma per l’appunto è stato costretto a lasciarlo per avere più margini di manovra…
tristezza…
Hanno fatto tutti quanti un gran casino. Da Fognini questi comportamenti – inclusa sclerata senza filtri sui social – ce li aspettiamo. Da Volandri e dalla Federazione ci aspetteremmo una gestione migliore e più diplomatica della situazione (o forse no…). I panni sporchi si lavano in casa, ma soprattutto sarebbe bene lavarli prima che diventino sporchissimi – e irrecuperabili. Le avvisaglie di questo patatrac erano già tutte in bella vista a Novembre scorso, dopo la famigerata scelta di quel doppio decisivo. A suo tempo dissi che in una Federazione seria, il capitano doveva saltare. Ma se proprio lo vuoi confermare, allora bisogna che tutti i diretti interessati si chiudano bene in una stanza, e che non escano fin quando non c’è assoluta chiarezza sul futuro, onde evitare che simili ridicoli schiamazzi si ripetano. E invece eccoci qua…
Nell’era di Instagram, il ruolo del capitano è anche (e forse soprattutto) gestire le PR. Riconosco che non è un’impresa facile quando hai uno come Fognini in squadra. Ma Volandri, chiaramente, non ne è stato capace.
“… sotto la mia gestione è sempre stato trattato come gli altri e capisco che ne abbia potuto risentire”.
Secondo me, con fuori i nostri migliori giocatori (Sinner e berrettini), e quindi con ridotte possibilità di successo, bisognava avere il coraggio di rifondare la Davis sui giovani. Quindi grazia anche a bolelli ma in doppio vavassori con sonego (o Musetti), e vada come vada perché ormai il futuro è questo.
@ brunodalla (#3751825)
Commento sintetico: che tristezza…
Mi scuso
Vero, chiedo venia
Volandri è colpevole di averlo preconvocato.
Fognini è colpevole di essere Fognini.
Ovviamente questa situazione avrà un impatto sul gruppo squadra, in primis penso a Bolelli che si trova tra 2 fuochi.
Musetti e Arnaldi singolaristi, Vavassori e Sonego in doppio. Le sfide non mi sembrano proibitive.
quando si ha a che fare con la fit, l’unica cosa è sempre andare per avvocati…
@ walden (#3751800)
Concordo, andava escluso subito
che a detta di mtutti e due è stata fatta, quindi il tuo commento è inutile.
Un Fognini con prospettive avrebbe detto: non posso essere utile alla causa e mi tiro fuori perchè quest’anno sono messo male! Auguri ai sostituti e fate grandi cose! Il Fognini alla frutta mette prima il suo ego perchè è ben consapevole che sono le ultime munizioni seppur a salve! Ma all’Italia tennistica interessa un tennista in palla o un tennista egocentrico alla frutta seppur glorioso in Davis in tempi di magra in cui era primadonna ma nel quasi deserto? Anche Sinner che si è tirato fuori perchè non si sentiva di essere utile rispetto ad altri ha fatto male o era peggio se fosse sceso in campo senza essere utile? Io ricordo sconfitte indoor con Svedesi magrolini ora ritirati e se deve essere quel Sinner molto meglio che non si presenti e giochi Arnaldi per la causa con la sua carica agonistica da neofita. Si vince? Cementiamo un gruppo capace e nuovo. Non si vince? E’ quello che è successo con brodo allungato nella seconda fase anche con i Big presenti!
Daccordissimo, non andava neanche preconvocato. Tra l’altro qualcuno dovrebbe spiegare a Fognini che facendo così manca di rispetto a chi lo sostituisce ovvero a Vavassori. Ma qui il Fogna Ego ha difficoltà a percepire queste cose…
@ Leftwing (#3751789)
L’ha fatta… se avessi letto le dichiarazioni di Fognini, te ne saresti accorto
Anche vava gioca sulla terra.
Condivido in pieno il tuo commento.
Non avevo dubbi su chi avesse ragione…
Va bene, infatti io per primo ero perplesso quando ha fatto la preconvocazione… ma allora perchè non escluderlo subito? Continuo a pensare che le cose siano state fatte male.
Non fa una piega la spiegazione di Volandri.
Possiamo schierare 3 nazionali fortissime al giorno d’oggi, pur cambiando tutti i giocatori in ciascuna squadra.
E Fognini negli ultimi mesi ha dato ampie dimostrazioni che ora non è all’altezza.
Se poi Fabio tornerà a giocare e vincere ad un certo livello, di sicuro il CT lo prenderà in forte considerazione e potrà essere convocato.
Adesso no, non bisogna neppure affrontare l’argomento.
Non ci sono proprio le basi per discuterne.
Volandri non mi convince come tecnico della nazionale. Ma su Fabio ha ragione. La campana è suonata per il grande Fognini. E’ ora di capire che se il tour ti permette di giocare fino a 80 anni, se hai classifica o ricevi WC, nella Davis (per quello che ne è rimasto) il posto te lo devi guadagnare.
This is the end per il nostro.
Volandri ha ragione per la seconda parte della comunicazione… Per quanto concerne la prima parte anche lui mi pare che sia andato oltre le righe e sbagliato dei termini… Come l accettazione delle virtù per es..
Per me Fabio ha ancora voglia ed energie da dare al nostro tennis.se risolve problemi fisici rientra nei 100 in ciabatte e qualche buon risultato su terra potrà ancora farlo.Detto ciò, la scelta di Volandri ad oggi è non solo giusta ma sacrosanta e comunque, come in tutte le discipline sportive, le decisioni prese dall allenatore vanno rispettate.
Magari semplicemente una telefonata al diretto interessato, per rispetto alla sua carriera in azzurro.
Con queste dichiarazioni di Volandri si capisce che Fognini ha fatto il suo solito piagnisteo inutile.
Da notare una stilettata nei confronti di Barazzutti perchè Volandri dice che con lui Fognini è stato trattato come gli altri lasciando intendere che invece il Barazza concedeva al Fogna un trattamento di favore.
Detto questo, mi chiedo cosa Volandri ha preconvocato a fare Fognini ad agosto. Quanta fatica per cambiare rotta. C’è stato bisogno che il Fogna facesse il crazy Fogna per chiudere il rapporto. Si poteva agire già da prima in modo diverso.
È un momento che sarebbe arrivato,prima o poi…Fognini ha 36 anni…è sceso in classifica e ha giocato molto poco…è giusto a mio avviso lasciarlo a casa…e poi quest’anno BOLELLI – VAVASSORI hanno giocato 2 finali ATP…per me,va bene così…
Penso che questa sia la prima scelta importante e giusta fatta dal capitano, che alla fine è lì per fare questo… Come al solito Fognini – al quale va comunque riconosciuto il fatto di aver sempre dato il massimo per la maglia azzurra – ha dimostrato ancora una volta tutta la sua arroganza e sfacciataggine
Volandri ha ragione da vendere, Fognini non é più quello di prima, negli ultimi mesi nemmeno in doppio (al Roland Garros lui é durato 50 minuti…) Persino stasera a Genova vedo messo meglio l’ungherese Piros suo avversario, é tutto detto
un motivo in più per evitare le pre-convocazioni, inutili e anzi foriere di malintesi
Complimenti a Volandri , finalmente è arrivato il momento di dire la verità su un ottimo ex giocatore , che sfortunatamente per lui è anche un grande maleducato.
Dopo aver letto queste dichiarazioni di Volandri io prendo posizione e sto tutto dalla parte del Mister
A leggere questo che avrebbe dovuto fare di diverso un capitano?
Auguro a Volandri di non incontrare mai Fabio in ascensore.