Volandri risponde a Fognini: “Parole ingrate. Rispettata la sua volontà, non mi ha lasciato scelta”
Acque a dir poco agitate in casa Italia alla vigilia dei gironi di Coppa Davis, al via a Bologna la prossima settimana. Il lungo sfogo social di Fabio Fognini, escluso dalle convocazioni da Capitan Volandri, non è passato inosservato all’opinione pubblica. Questa replica di Volandri in un comunicato rilasciato all’Agenzia Ansa, che riportiamo integralmente.
“Mi dispiace leggere le parole di Fabio Fognini, per la scelta dei toni e dei termini, sopra le righe, che riserva non solo al sottoscritto, ma anche ad un team che lo ha sempre sostenuto e a una Federazione che ne ha sempre accettato virtù e debolezze. Trovo le parole di Fabio profondamente ingrate, anche se mi rendo conto che il mio ingresso da Capitano di Coppa Davis possa aver minato le sue sicurezze: sotto la mia gestione è sempre stato trattato come gli altri, e capisco che ne abbia potuto risentire”.
“Ora, al netto delle modalità con cui ha deciso di raccontare questa storia, che non mi sorprendono anche se mi sarei aspettato, ripeto, un minimo di rispetto in più per la squadra, più che per me, va ristabilita la verità dei fatti. Nelle ultime sue apparizioni, Fognini ha inanellato ritiri e problemi fisici. Il suo rendimento negli ultimi tre mesi non rispondeva ai criteri che, a mio parere, vanno soddisfatti per ottenere una convocazione in Davis: massima integrità fisica e altissime motivazioni”.
“Fognini ha accusato problemi al pettorale e al tendine del piede, che gli hanno compromesso il torneo di San Marino e lo hanno costretto al ritiro a Como. Tanto che, mentre ero a New York, ho ricevuto la telefonata di un membro del suo staff medico che già in quel momento mi parlava di un Fabio in pessime condizioni. A quel punto, a proposito di motivazioni, ha deciso di mettere il suo recupero prima di ogni altra cosa, Nazionale compresa, motivo per cui ha scelto di giocare a Genova, all’aperto e sulla terra, a dispetto di una Davis che a Bologna si gioca sul duro e al coperto. Nonostante gli sia stato proposto uno staff federale, con tecnici, preparatori atletici e medici a sua disposizione, proprio per tentare di recuperarlo”.
“Ho rispettato la sua volontà ma non mi ha lasciato scelta, questa è la verità. Ripeto, auguro a Fabio di tornare ai livelli che gli appartengono e continuo a ringraziarlo per quello che ha fatto in passato in Coppa Davis. E’ l’ultima volta che affronto pubblicamente questo argomento, siamo alla viglia di un appuntamento importante, molto più dei nostri destini personali, perciò dobbiamo concentrarci tutti sull’obiettivo” conclude Volandri.
TAG: Coppa Davis, Fabio Fognini, Filippo Volandri
@ Adrianooo (#3755537)
Adrianoooooooo!!!! Grazie per il tuo commento, è troppo spassoso 😀 😀 😀
Ma per scrivere del tuo odio / antipatia per Fognini non c’è bisogno di commentare un articolo su un argomento specifico usando frasi fuori contesto e dando giudizi soggettivi.
Magari sbagliamo anche noi con i dati che riportiamo, ma per lo meno quasi tutti stiamo cercando di rimanere sul pezzo.
polemica inutile ! sicuramente come singolaristi ha davanti tutti quelli che ha davanti. cioè musetti, sonego ed anche arnaldi. come doppista è sempre stato un pesce fuor d’acqua, peggio di vavassori attuale. qua qualcuno ha scritto di soldi per la convocazione. non sarà mica questo il problema forse? che lui, fognini, sia sempre stato un piantagrane non lo si sa certo da oggi.
@ Nena (#3753665)
Commento equilibrato il tuo e sicuramente Fabio non è più un Top 10 / 20.
Ma per il resto farei due considerazioni:
1. non lo sostituisce il nuovo che avanza, ma un 28enne che ha best ranking S 128 / D 41, tornei vinti S 0 / D 3 (tra l’altro vinti negli ultimi 18 mesi, periodo in cui anche Fabio ha vinto 3 tornei ma il 15º / 16º e 17º, non i primi tre).
2. Se volandri ha bisogno di mentire su “rispettata la sua volontà” e sulle pessime condizioni fisiche di Fabio che arriva in finale dove Andrea si ritira per infortunio… be’, direi che qualcosa non quadra.
E purtroppo la scelta scellerata di far giocare Berrettini che era messo male si potrebbe ripetere questa volta, perché vorrà difendere la sua scelta (a mio avviso) senza senso con la differenza che Berrettini è storia del tennis italiano e Andrea è un novellino di 28 anni e mezzo che non ha alcuna esperienza in Davis.
Temo che Volandri gli rovinerà l’esordio, con la sua scelta di tempi e modi sbagliati.
@ Sinone (#3753021)
Esempio negativo perché non è d’accordo con la decisione di Volandri e lo esprime senza falsità?
Negativo perché si lamenta del fatto che lui andava bene tre settimane prima e di colpo non più (e senza che Vavassori abbia fatto nulla per meritare la PRIMA = INESPERIENZA convocazione in Davis?
Negativo perché ha continuato a giocare challenger per ritrovare la forma ottimale?
Negativo perché è in finale nello stesso torneo dove Vavassori si è ritirato per infortunio?
Dai meglio un Fognini meno in forma che valvassori non scherziamo…….
@ Dancas (#3752185)
E tu chi saresti? “Travagliancas!
Questa mi è nuova! Dove l’avresti letto? Quando ci sarebbe stata?
In ogni caso in un’intervista di molti anni (non ricordo se proprio su questo sito) gli venne chiesto come mai fuori dal campo non si facesse vedere mai “a braccetto” con qualche bella collega. Lui rispose che innanzitutto teneva alla sua privacy e poi non faceva per lui cercare relazioni con colleghe. Preferiva cercare altrove!
Volandri ha il carisma di Calimero, ma questa volta ha ragione da vendere.
Essere equilibrati in tali situazioni diventa davvero complicato. Si può discutere sulle scelte, si possono addurre le più disparate motivazioni sulle scelte, giuste o sbagliate che siano, e ciononostante non saremo mai in grado di conoscere da dentro i meccanismi che regolano lo sport a livello professionistico, di cui rimarremo semplici spettatori. Ora, se partiamo da fatti certi, concreti, dati alla mano, mi pare evidente che Fognini non è più quel giocatore che per anni, in modo discontinuo, ha tenuto in piedi la baracca. Vi è un momento nella vita di un atleta professionista, in cui bisogna specchiarsi ed avere il coraggio di dire basta. Fabio è sceso a livelli che, ahimè, non gli permettono più di vincere. Mi pare logico che chi deve guidare una macchina, non voglia che la stessa abbia problemi meccanici, sarebbe da stupidi. Inoltre, se il punto è quello della pre-convocazione, e nel frattempo la macchina ha continuato a dare problemi, diventa più che ovvio sostituire la vettura. Fabio non dovrebbe rammaricarsi, ha dato tanto al tennis Italiano, dovrebbe essere più che felice della sua lunga carriera, ma dovrebbe anche comprendere che forse è arrivato il momento di fare spazio ai più giovani. Del resto, vi sarà pur stata a suo tempo la sua prima convocazione in Davis, a scapito di qualcuno più ” anziano”, è la logica delle cose, la più naturale. Quindi, nel bene o nel male, bisognerà guardare avanti sperando che i nostri giovani vincano e facciano esperienza..( a parte in doppio, dove Bolelli non è certamente un novizio), e come in tutte le cose, vanno costruite le fondamenta per poter reggere alla distanza.
Fognini non ha bisogno di risposte..Qui siamo al livello di Cassano..
Chiaro che la decisione di Volandri è ineccepibile anzi tardiva perché avrebbe dovuto lasciarlo fuori da tempo, ma da quando il nostro capitano schieró un Berrettini inguardabile ed infortunato in doppio per me ha perso qualsiasi credibilità perché era chiaro anche ad uno che non aveva mai preso una racchetta in mano che era una stronzata dimostrando di essere presuntuoso ed incompetente, Volandri OUT.
@ ilpallettaro (#3752138)
Perfetto! Complimenti è esattamente così
Ho seguito diverse volte Fognini, atteggiamento e modo di stare in campo non da giocatore che dovrebbe rappresentare la sua nazione, però vinceva ma sono sicuro che non stava simpatico a nessuno,ma ripeto faceva comodo perché era forte. Adesso non vedevano l’ora tutti quanti dì toglierselo dalle scatole. Dichiarazione di un bambino a cui hanno tolto un giocattolo che non avrà più indietro. Doveva essere questo un momento per dimostrare più maturità e dare un esempio a tanti giovani ma ancora una volta è un esempio negativo.
@ AO (#3752626)
A parte il fatto che ho scritto Umberto, io non ne ho la pìù pallida idea, ho risposto al commento 120 che lo menziona
@ AO (#3752714)
Non ne ho la pìù pallida idea, ho risposto al commento 120
@ Koko (#3752871)
Può essere, io non lo conosco e ho semplicemente riportato il nome scritto dalla persona a cui rispondevo
Forse è Ricci-Bitti!
Fognini ha deciso di giocare a casa sua e su terra senza andare da subito a Bologna per preparare un match indoor: scelta che ha la libertà di fare ma poi non si lamenti se non viene preso in considerazione. Da quando ha deciso di fare il singolarista da challengers lasciando il doppio in effetti ha dinimuito la sua convocabilità come doppista di Davis è normale!
Umberto Bitti? Ma chi è?
Intanto Genova ,poi vedremo
Dopo Parigi e Roma il buon Fogna era mezzo rotto e ha giocato poco e male….preconvocato è’ stato chiamato e avvisato infine da Volandri della mancata convocazione …mi sembra che ci stia tutto, anche che ci possa essere rimasto male. Ha giocato due doppi ridicoli ultimamente e ha faticato nei Challenger mezzo scassato, appare logico che rimanga a casa.
Roberto Bitti? Ma chi è?
@ GIOTAD (#3752216)
Caro leone da tastiera,esprimi le tue opinioni,rispetta quelle degli altri,invece di scrivere belinate!
@ AO (#3752369)
…Parlare a vanvera… esatto, il paragone Volandri – Umberto Bitti non ha alcun senso infatti. Volandri ha già dimostrato la sua inadeguatezza facendo scelte assurde come quella citata di Berrettini; adesso può dire anche altre sciocchezze sulla terra di Genova dove sta giocando Vavassori… Piuttosto che spieghi che cosa è cambiato da un mese a questa parte, da (pre)convocare Fabio ad escuderlo. Forse Volandri ha conosciuto Fognini solamente a fine luglio??
Cose indifendibili.
Il tennis si sta adeguando al calcio ed i tennisti italiani, vedi Pietrangeli, pensano di essere immortali continuando a giocare ad libitum….ma se sei vecchio ….ritirati
E che deve vincere Fabio?
La cosa ironica è che a Fognini viene rimproverata la scelta della terra battuta di Genova anziché allenarsi sul veloce mentre Vavassori, in semifinale al Ch genovese, viene applaudito.
@ MISSION TO SLAM (#3752406)
Se parliamo di meriti passati Allora deve giocare Pietrangeli
@ MISSION TO SLAM (#3752403)
@ Vesciche e polline!! (#3752331)
Solo se sei un fessacchiotto o sei pieno di soldi ti metti contro Binaghi senza argomentazioni
50! Soprattutto in questi mesi guarda.
Umberto “Bitti” Bergamo, tennista di medio livello, mai vinto un torneo in tutta la sua carriera, capitano della squadra italiana di Coppa Davis nel 1978 e 1979, portò la squadra in finalissima nel 1979, finalissima che purtroppo non pote’ seguire perché morì in un incidente stradale un paio di mesi prima.
Oltre alla gente che parla a vanvera di politica, c’è anche gente che parla a vanvera di tennis in un forum di tennis.
Mi tocca stare dalla parte di Volandri è surreale
Anche Sacchi se avesse deciso quello che io dicevo al Bar avremmo un mondiale in più, la AS Roma avrebbe almeno 10 scudetti e un paio di Champions, saremmo campioni a pallavolo femminile e se mi dà retta tra un paio di giorni anche maschile, avremmo battuto gli USA di basket l’altro giorno e l’ultima Davis vinta non sarebbe quella di Panatta. E sono pure astemio!
Si ma prima,ora è un ferrovecchio…e pretende di giocare…largo ai giovani…ma poi parla lui che la testa è quella che ha usato di meno nel tennis…
È evidentemente livornese.
Spero in una vittoria di fabio. Ci terrei veramente. La storia di uno sport ha bisogno di rispetto. In Italia c’è un atteggiamento che non mi trova d’accordo. Forza Fabio.
Mah, insomma. Ha ragione, ma diciamo che la Fit, e ripeto la Fit ossia Binaghi, si sta togliendo qualche sassolino ora che ne ha la possibilità, nei confronti di Fognini.Ma Volandri non ha titolo per scrivere quello che ha scritto. Lo scorso anno ha buttato alle ortiche una possibile Davis accettando di far giocare Berrettini, succube del team di Matteo, dimostrando zero carattere. Ora è diventato risoluto come neanche Clint Eastwood. Questo ha fatto girare i sentimenti a Fognini e su questo ha straragione.
Sottolineo a vanvera.
Senti io non voglio entrare in questioni storiche, ma i proprietari terrieri uccisi per la libertà del pueblo per spartire i latofondi alla povera gente forse non sarebbero tanto d’accordo sulla eroicitá del Che. Ogni rivoluzione porta sangue e sofferenze, la cubana come qualsiasi altra e purtroppo anche la nostra storia partigiana ha le sue pagine oscure di vendette e violenze. Meglio parlare di tennis che ci divertiamo di più!
Prima o poi qualcuno ti spiegherà cosa sia il doppio.
Poi, quando te lo avranno spiegato, verrà qualcun altro che ti
spiegherà come e perchè due singolaristi buoni possono essere un doppio orribile
Secondo me Fognini non si è lamentato perché non è stato convocato ma perché non è stato avvisato, contattato.
E poi, sinceramente, trattarlo come gli altri quando lui è stato un tennista speciale e dedito alla nazionale al 100% mi sembra ridicolo.
Per avere pensate geniali come quella di spostare di lato Fognini per farlo giocare con un infortunato che non sa giocare il doppio basto e avanzo io.
Anche dopo un po’ di brindisi
Perché non ti proponi tu come giocatore al posto di Sinner ed eventualmente potresti fare anche il capitano giocatore, ne hai sicuramente tutte le caratteristiche
E con il curriculum degli ex giocatori italiani chi dovremmo mettere alla guida della squadra? Parlo di gente under 70. Quello che vinto più tornei non in attività (escludo Seppi che fino all’altro ieri giocava) è Gaudenzi (che fa altro) insieme a Paolo Canè
con 3. Segue Volandri con 2.
Non è fiorentino, è livornese.
Ma certamente , come fare altrimenti ?
Non è fiorentino, è livornese.
Si è trasformato in Dagoshuzo 🙂
I due non sono campioni di simpatia. Inevitabile lo scontro. Da tifoso cmq mi aspetterei più diplomazia da un commissario tecnico
Machiavelli docet