Us Open: Aryna Sabalenka rovina la finale tutta americana. Sarà lei a sfidare Coco Gauff in finale (Video)
Coco Gauff, 19 anni, ha ottenuto giovedì la vittoria più importante e speciale della sua carriera, qualificandosi per la finale dell’US Open, il torneo più prestigioso del suo paese. Si tratta della prima finale nella carriera della 19enne a New York, la seconda nei tornei del Grand Slam, dopo Roland Garros 2022, dove fu nettamente sconfitta da Iga Swiatek.
In una semifinale che ha visto un gioco spesso non impeccabile (28 colpi vincenti e 60 errori non forzati), ma che ha avuto una fase finale con diversi momenti spettacolari, l’americana, sesta al mondo, ha battuto la ceca Karolina Muchova, decima nel ranking WTA e finalista al Roland Garros, con il punteggio di 6-4 7-5. L’incontro, che è durato oltre due ore, in realtà si è protratto per quasi tre a causa di una sospensione di 50 minuti dovuta a una protesta di attivisti ambientalisti. Gauff ora attende il risultato della seconda semifinale che vedrà opposta la futura numero uno WTA, Aryna Sabalenka.
Aryna Sabalenka, attualmente seconda nel ranking mondiale ma pronta a diventare la numero uno a partire da lunedì, si è assicurata la qualificazione per la sua seconda finale in un torneo del Grand Slam, dopo l’Australian Open di gennaio, e ora mira a un altro titolo. Questa sarà la rivincita della tennista bielorussa dopo le sconfitte subite a Roland Garros e Wimbledon nelle semifinali.
La tennista bielorussa ha nella seconda semifinale l’americana Madison Keys, 17° nel ranking mondiale, con il punteggio di 0-6, 7-6(1) 7-6(5) in un match che ha avuto una durata di 2 ore e 22 minuti e si è concluso quasi all’una di mattina a New York. Sabalenka si è dimostrata particolarmente impeccabile durante i tie-break.
L’incontro tra Sabalenka e Keys è stato un vero rollercoaster. Nonostante fosse a un game dalla vittoria (sotto 06 3-5), Sabalenka ha ribaltato completamente la partita, evidenziando la sua determinazione e la sua abilità sul campo. Dopo due ore e trentadue minuti di gioco straordinario, Sabalenka ha ottenuto la sua terza vittoria in quattro incontri diretti.
Guardando avanti alla finale, Sabalenka avrà l’opportunità di pareggiare il suo bilancio contro Gauff, attualmente in vantaggio con 3-2. Tuttavia, il recente match a Indian Wells, dove Sabalenka ha vinto 64 60, le dà sicuramente fiducia. Ma Gauff ha fatto notevoli progressi, in particolare grazie all’aggiunta di Brad Gilbert al suo team. Con una striscia vincente di 17 partite su 18, la finale promette di offrire uno spettacolo esaltante.
TAG: Aryna Sabalenka, Coco Gauff, Us Open, US Open 2023
Esatto! Quando è in campo sembra sempre che le abbiano appena fregato la borsetta 😀
@ Gaz (#3751404)
E no, mi dispiace, ma chi è scesa in campo con più titoli e quindi più accreditata per la vittoria finale era di gran lunga Sabalenka!! La Keys è discontinua, alterna periodi di ombra totale a sprazzi di luce favorevole soprattutto sul veloce ma che non la collocano di certo tra le papabili a vittorie Slam..e infatti alla lunga è uscita vincitrice la n.2 del ranking, avrà ben avuto qualche merito per essere approdata lassù!
Nooo..ma che bella sorpresa!! Sono andata a dormire al tiebreak di Keys nel secondo, non vedendo possibilità di rimonta per una Sabalenka ormai rassegnata a quello che sembrava una “trance agonistica” dell’americana che non sbagliava più niente mentre Aryna sembrava non riuscire a prendere le misure del campo..adesso vedo che con 2 tiebreak la Saba è riuscita a vincere il braccio di ferro e a “volare” (come usano dire i giornalisti, ma che volo difficile da spiccare) in finale, che almeno seguirò con interesse avendo selezionato le mie due ragazze preferite
@ totti229 (#3751222)
Dire graziosa alla Sabalenka è veramente azzardato. Graziosa si può dire di una ragazzina non di un monumento come la Sabalenka
Grandissima Aryna! Che rimonta e che cuore! Chi dice che è solo una sparapalle non capisce nulla. Ha controllo, fluidità, eccellente copertura della rete. Sicuramente tra le tennista dell’Est Europa più forti di sempre.
Parlavo proprio pochi giorni fa con mia figlia ( in occasione del match di Djokovich ) che forse il tennis è l’unico ( o uno dei pochissimi ) sport in cui il sistema di conteggio dei punti ti permette rimonte strepitose ed incredibili ad un passo dal baratro.
Tennis Forever!
@ totti229 (#3751222)
Le donne dell’est sono tutte molto eleganti, da vedere fuori dal campo sul suo profilo Instagram, molto femminile.
@ Silver (#3751421)
Infatti speravo nella finale tra Aryna e Karolina, per le quali parteggio parecchio.Spero nella vittoria di Sabalenka.
cos’è ahah? il muso lungo? boh comunque nelle interviste a tennisChannel è simpatica
Peccato per la Muchova di cui mi piace la varietà del gioco e..le GAMBE!!!
Giusto, ma ci penseranno le nostre.
Madison era in stato di grazia, avrei visto più vincente lei in finale che la Sabalenka,al quale ieri è andato tutto di lusso.
La Madison 4-2 nel terzo,un set dominato e due tie-breaks persi.
Credo che si scontrino due giocatrici molto emotive. Saba sta migliorando mentre Coco in casa, e per l’età giovanissima, la pressione la sente molto.
Credo che sarà un match che Brad Gilbert preparerà divertendosi un mondo. Poi è da vedere se l’americana saprà seguire gli ordini di scuderia ma la ragazza mi sembra un’allieva diligente.
La Keys ha buttato nell’immondizia una partita quadi vinta
Premesso che non faccio molto caso alla simpatia dei giocatori, dove sarebbe simpatica la Gauff, che ha costantemente la “piva”?
Saranno le due più in forma del momento ma che palle sempre lo stesso tennis non saranno di certo loro due a risollevare le sorti del tennis femminile
@ zedarioz (#37512@ zedarioz (#3751291)
Scusate gli strafalcioni…. Col cell e senza occhiali scrivere è dura 🙂
È molto migliorata sia tecnicamente che tatticamente. Prima era una soarapalle a cadaccio tipo giorgi, con un servizio migliore anche se incostabte. Ora ha imparato anche la fase difensiva, provare a rallebtare e a stare attaccata al punto senza uscire dallo scambio tirando un vincente improbabile. La cladsifica e i successi sono figli del miglioramento generale. Ed è ancora giovane…
@ Luchador (#3751233)
Sicuramente sabalenka ha fatto meglio. Tuttavia swiatek ha pescato rybakina agli ottavi agli ao e qui ostapenko. Due giocatrici con cui fa molta fatica. Il tabellone di sabalenka qui è stato non meglio di un 500
gauff simpaticissima, ma con quel dritto peggio di Medvedev da guardare non è il massimo… si salva col rovescio ovviamente, dato che ormai i giovani lo imparano tutti benissimo
Sabalenka quest’anno negli slam.
Australian open W
Roland Garros SF
Wimbledon SF
Us.Open F/W
Iga Swiatek
Australian Open ottavi
Roland Garros W
Wimbledon QF
Us.Open ottavi.
La polacca si è tenuta su con la costanza di rendimento, giocando semifinali e finale 1000 ( pur non vincendone nemmeno uno ) e con 2 500 vinti.
Non ci sono dubbi che la legittima numero uno e la più forte al mondo sia la Sabalenka.
Sabalenka molto brava ed anche graziosa, complimenti ottima atleta
Sabalenka fa solo un gioco ma in questo momento lo fa dannatamente bene: se ci sta con la testa, penso che prevarrà su Gauff.
Sabalenka Keys, a mio avviso una partita inguardabile