Fabio Fognini amareggiato per la mancata convocazione in Davis: “improvvisamente non rientro più nei piani, senza spiegazioni giustificabili e con modalità che non ho condiviso, poco rispettose della mia storia e dei miei trascorsi azzurri”
Fabio Fognini ha parlato della sua mancata convocazione in Davis Cup dopo che era stato pre-convocato del Capitano Filippo Volandri.
Dichiara l’azzurro: “Sono passati molti anni dalla mia prima volta in azzurro a Montecatini, nel 2008. Difendere i colori azzurri e rappresentare il mio paese in giro per il mondo è sempre stata una priorità, un sogno realizzato.
Vestire l’azzurro, sentire il calore del pubblico, competere in arene gremite con i nostri tifosi al seguito anche in trasferte improponibili mi ha sempre stimolato a dare il 110%. E benché le trasferte fossero dure e la stagione lunghissima, con gli obiettivi di ranking da raggiungere, non ho mai avuto dubbi: giocare per l’Italia è la cosa più gratificante del mondo per un atleta e in particolar modo per me. Ora, alla vigilia dell’ennesima sfida di Davis, mi trovo, mio malgrado, fuori dalla rosa dei convocati. Leggo su alcuni organi di stampa che avrei deciso e richiesto di fare un passo indietro, per riposare e tirare il fiato. Falso e pruriginoso! È stato un anno impegnativo e logorante ma a prescindere ho appositamente deciso di prendere parte al Genoa Open Challenger, per arrivare pronto e carico ai match di Bologna, in un contesto a me storicamente favorevole, al di là della superficie: infatti sono a pochi chilometri da casa, in una città dove sono cresciuto, partecipo ad un torneo vinto in passato, attorniato dall’affetto di amici e familiari, insomma il meglio per me in questo preciso momento. Qui sapevo che avrei percepito il calore e l’affetto necessari per arrivare al top a Bologna. In tempi non sospetti, a dispetto di quanto trapelato, ho comunicato la mia voglia di far parte del gruppo per Bologna, mettendomi a disposizione del capitano, che mi ha chiesto di giocare doppi con gli altri compagni di nazionale nel frattempo, cosa che ho puntualmente fatto e di tenermi allenato e sul pezzo. E così ho fatto e sto facendo, oggi più che mai voglio aggredire ancora la classifica ATP, vincere età e dolori…”
“Qualche settimana fa sono stato pre convocato e questa cosa mi ha reso ancora una volta felice e orgoglioso. Poi però lunedì, mentre ero a Genova, mi è arrivata la chiamata del capitano: improvvisamente non rientro più nei piani, senza spiegazioni giustificabili e con modalità che non ho condiviso, poco rispettose della mia storia e dei miei trascorsi azzurri, perché fino all’ultimo mi è stato comunicato che sarei stato in rosa e disponibile a scendere in campo e per questa ragione ho deciso di allenarmi e di giocare il Challenger al massimo delle mie forze per essere appunto pronto e a disposizione. Mi dispiace non sia stata usata chiarezza e sincerità. La mia storia non lo merita”.
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2023, Fabio Fognini
Fognini è un grande, di talenti come lui ce ne sono pochi, merita grande rispetto e l’esclusione la ritengo ingiusta.. comunque faccio tutti gli auguri possibili al gruppo azzurro composto da campioni di talento sia fuori che dentro il campo
@ Koko (#3751608)
Fognini pessimo carattere out dai quadri federali e out come giocatore ( perché francamente arrugginito )
Potrebbe ambire a carriera da coach ad alto livello proprio perché è un fot…o bas…do e il mago delle tattiche e del gioco a rete .
Cercare uno scontro frontale con Binaghi è da pazzi !!!!!
@ Koko (#3751608)
Fognini pessimo carattere out dai quadri federali e out come giocatore ( perché francamente arrugginito )
Potrebbe ambire a carriera da coach ad alto livello proprio perché è un fot…o bas…do e il mago delle tattiche e del gioco a rete .
Nel momento in cui non ha giocato più con Bolelli ma in singolare con magre figure challenger per Fognini la strada era segnata: veniva convocato come doppista sul pezzo ed efficiente non per i suoi nobili trascorsi in Davis! L’errore in tal senso era la pre-convocazione illusoria perché bisognava dirgli subito che quest’anno non aveva il numero di doppi efficaci sufficienti e il gioco affiatato con Bolelli per essere convocabile!
Io nemmeno ho capito dopo tre volte. Mah!
@ Giomax999 (#3751327)
Ma come scrivi? Ma studia un po’ l’Italiano che è così bello!!
concordo. senza fognini la coppia di doppio su cui bisognerà puntare è Sonego Vavassori
D’accordo i tuoi trascorsi, ma la DAVIS non è una esibizione, è una competizione a squadre vera, il Capitano DEVE perciò convocare i migliori disponibili del momento.
A stretto giro di posta arriverà la replica di Volandri.
Volandri a questo punto, con tutto il rispetto per il bravo doppista Bolelli, dovrebbe iniziare a puntare sulla coppia Sonego-Vavassori che, prima o poi, potrebbe essere quella titolare.Onore al grande talento di Fognini, ma uno solo fa le scelte.
Non mi risulta che gli ex tennisti vengono convocati.
Bha il mondo al contrario….
Semmai sono i suoi gufi che hanno problemi con l’italiano. Manco a leggere sei capace. 🙄
Sull’attaccamento alla magia di Fognini penso siamo tutti d’accordo.
Però perché parlare di modalità più corretta? E’ stato preavvisato, poi è stato chiamato personalmente per comunicargli una decisione diversa, sulle spiegazioni non sappiamo niente se non che lui dice che sono ingiustificabili (ma quali siano quelle reali lo sappiamo tutti, al massimo Volandri avrà cercato di indorare il più possibile la pillola, come quando si lascia una fidanzata: cosa dovresti dirgli, sei vecchia, o non mi piaci più?).
Finalmente è arrivato l’update che tutti aspettavamo.
Dentro Wave e Arnaldi, forze fresche e volitive che garantiscono più opzioni per il doppio e singolare.
Fogna dimostra di non avere l’intelligenza di capire che il suo momento è finito.
D’altronde se avesse avuto più testa avrebbe fatto un’altra carriera.
Hai ragione c e un po di dialetto…Scritto in fretta e furia…
ha fatto un sacco di uscite al 1° turno: si va a Bologna x vincere o per fargli fare la passerella finale?
Capisco l’amarezza, ma bisogna accettare il tempo che passa (se non si riesce a fermarlo come fa Djokovic). Con questa logica, nel 2008 Fognini non avrebbe debuttato in Davis, ma avrebbero dovuto convocare Volandri. Invece fu giustamente convocato, perché era il quarto italiano come classifica quell’anno e Volandri era scivolato al quinto.
E’ peraltro significativa, per ricordarci da dove veniamo, la situazione di quell’anno degli italiani:
Seppi chiude al 35 con BR annuale al 27
Bolelli 41 e 37
Starace 72 e 32
Fognini 88 e 66
Volandri 102 e 39
Ormai gli anni che passano in campo si vedono.
E poi avresti poco tempo per recuperare le forze.
Se per un ventenne una settimana non basta ,pensa alla tua eta.
Luca, fosse un doppio su terra condivido. Tieni conto che la sua condizione non è delle migliori ed indoor perde troppo facilmente il servizio.
Riguardo alla Davis molti ragionano ancora come quando il movimento italiano era di basso livello e questa manifestazione era l’unico momento dell’anno per avere qualche effimera soddisfazione. Così capitava che la vittoria di Canè su Wilander o di Fognini su Murray diventassero epiche. In realtà i campioni la giocavano solo in finale e pure di rado. Ci facevamo dei dai film e ci prendevamo pure in giro attribuendogli un valore che non aveva. Quando si stila la classifica delle vittorie dei campioni la Davis non la cita nessuno. Se mai si dovesse giocare una finale, intesa come ultimo tie, magari contro Spagna o Serbia avrá un senso, altrimenti, chi diamine si ricorda di Canada Australia dell’anno scorso?
Sinceramente di sentire ancora parlare di carrette e baracche non ci se la fa più. Ha giocato quando gli è toccato e ha fatto il suo. Se dieci anni fa c’era scarsità di talenti è normale che spettasse a lui esserci. È stato preconvocato e poi scartato, succede in tutti gli sport di squadra. Gli è stato comunicato al telefono, cosa pretendeva di più, una trasferta a Genova di Volandri? Il suo livello attuale è lontano dalla presentabilità, anche in doppio. Semmai è da criticare chi ha risposto di sì alla preconvocazione, dichiarato a caldo dopo l’ultima sconfitta che la Davis sarebbe stata l’appuntamento successivo e poi si è fatto giustificare dai genitori perché era stanco e non voleva andare a scuola.
Ti quoto ovviamente. Il problema però non è che ha perso la bussola, il problema è che la bussola non ce l’ha mai avuta e quando ha dovuto fare delle scelte importanti lo ha dimostrato di non esserne dotato.
Mio personale parere.
Sicuramente le modalità in cui fabio è stato escluso sono sbagliate, soprattutto alla luce del lungo rapporto ventennale tra lui e volandri.
D’altra parte, a livello tennistico, recentemente Fabio ha dimostrato una condizione fisica non competitiva, senza più a mio avviso quella voglia mentale di stare in campo che ogni tot ha sempre tirato fuori.
A partire da wimbledon dello scorso anno 90% dei tornei sono stati giocati con totale mancanza di lotta alla prima difficoltà, spesso gettando a caso punti e partite alle ortiche.
Alla luce di questo, non lo avrei preconvocato, e lo avrei avvisato per tempo di motivazioni e situazione.
Certo, preconvocarlo e poi non chiamarlo è strano e crea una situazione di imbarazzo evitabile.
Fatti due conti Fabio..non ne Vinci più una!
Così come negli uffici manca da parte dei Capi la capacità di spiegare e comunicare. Comprensibile la delusione ed amarezza di Fabio,così è la vita! Classica è scontata lamentela dell’anziano..
L’ho già scritto sotto un’altra news e lo ripeto: Volandri ha perso la bussola. Le scelte fatte negli ultimi 12 mesi sono incoerenti fra loro e anche se prese singolarmente ognuna di esse può avere una logica, messe insieme ledono lo spirito di gruppo. E questo sarebbe un bel gruppo di bravissimi ragazzi
Fogna sarebbe felice di leggere questa pagina, piena di commenti sgrammaticati dei suoi fans. Dio li fa……..
Wow, una virgola e un punticino ogni tanto?
Vavassori a Fognini gli allaccia le scarpe. Parlo del doppio, nel singolare Vavassori non esiste proprio.
Scusate, possiamo chiuderla qui? stiamo sfiorando il ridicolo, parliamo di Sinner e di Cinà, che per molti è già questa impresa difficile….
Spero che ai bambini i video siano fatti solamente vedere, eliminando l’audio, diversamente sarebbe estremamente diseducativo.
Comunque qualcuno che vuole Fognini in doppio potrebbe spiegarmi perché Bolelli (suo compagno da sempre) ha giocato gli ultimi tornei di doppio con Vavassori? Ci sarà un motivo, non credete? Poi, pur non avendo simpatia per Volandri (lo ritengo il classico “soldatino” della federazione), dove avrebbe sbagliato? Avrebbe forse dovuto convocare una conferenza stampa concordata insieme a Fognini? Avrebbe dovuto mandargli una lettera scritta di scusa spiegandone i motivi?
Da che mondo è mondo il Capitano è deputato a scegliere i giocatori che ritiene più in forma e più idonei per le partite da giocare e questo (per fortuna nostra) è avvenuto in automatico con le rinunce di Jannik e Matteo.
Ci può anche stare la non convocazione di Fabio. Ma le modalità assolutamente non condivisibili. Volandri, a mio avviso, avrebbe dovuto avere un pò più di rispetto, forse meno timore e pensarci bene, molto bene, prima di convocarlo. Farlo e poi ripensarci…brutto davvero!
Bolelli attualmente è il miglior doppista che abbiamo… Sicuramente più adatto di Fognini alle superfici rapide, sta giocando con costanza con Vavassori ed ultimamente ha giocato persino in coppia con Pavic che in doppio non è proprio l’ultimo arrivato, per usare un eufemismo (per me è il miglior doppista in circolazione). Quindi può darsi che schieri Sonego – Vavassori, ma qualora Sonego sia particolarmente provato dopo un singolare è giusto convocare Bolelli per fare eventualmente coppia con Wave.. Io la vedo così… Bolelli sta giocando solo il doppio ma ad alti livelli. Fognini non sta neanche più giocando il doppio ad alti livelli. Ci sarà un motivo? Ci sarà tempo per portare Zeppieri e Nardi, soprattutto se cresceranno ulteriormente.. Ora sarebbero venuti a fare i figuranti mentre Bolelli ha concrete possibilità di essere schierato.
9 scudetti, 4 coppe italia, campionato europeo.
Ci sono campioni definiti tali giustamente (Mecir, Leconte, Rios) che mai hanno vinto uno Slam.
Meno tifo.
Qui dobbiamo competere per una coppa; non per una gara di buone maniere. Basta con i piagnistei, Fabio. Ti vogliamo bene ma…basta.
Capisco l’amarezza di Fabio, ma con Seppi si è fatto anche di peggio
La coppia Bolleli/ Vava ha fatto discreti risultati ( meno del previsto é vero, ma hanno perso anche partite di pochissimo), mi pare che sia la coppia più affidabile, entrambi specialisti, entrambi in forma, convocare Fabio per fare la riserva sarebbe stato inutile, quando invece si inizia ad inserire un giovane che ha fatto benissimo come Arnaldi.
Credo che anche lui se ne debba fare una ragione, al massimo può essere uno sprone a fare meglio, perché non credo sia un giocatore finito, solo in un momento no, qualche cartuccia da sparare ancora ce l’ha.
E’ da 2 anni che sto dicendo che Volandri non è adeguato perchè non ha le caratteristiche che un capitano non giocatore deve avere.
Però il Fogna capitano anche no, anche se in realtà sarebbe meglio di questo Voilandri perchè più vero ma sarebbe un pò come Pozzecco nel Basket. Come dico da tempo Lorenzi è l’uomo perfetto per questo ruolo. Volandri il suo ruolo potrebbe essere quello di organizzare i tornei, c’è bisogno che si cambino i vestiti queste due persone.
Non è che sei troppo lungo, è che a cercar di capire quello che scrivi mi si incrociano gli occhi.
Paragonare Fognini a Panat(t)a mi sembra un azzardo. E poi, “saper giocare a tennis” cosa significa? Avere uno stile bello da vedere? Avere colpi efficaci? Avere una visione di gioco che ti consenta la scelta strategica migliore? Avere un servizio bomba? Avere una buona preparazione atletica? Avere una buona forza mentale? Avere personalità e carisma?
Spiega, spiega. Ma forse prima devi imparare a usare le maiuscole quando servono, le doppie, la puntegguatura, gli accenti. ecc.
Basta uno Smadonnatore per volta in squadra, e stavolta non sarà lui.
Lo stanno battendo anche in questo, vero Muso?
Tecnicamente è giusto non convocare Fabio Fognini, ma la cosa andava gestita con maggiore correttezza.
Non vedo l’ora che sia lui il Capitano (non giocatore) della squadra di Davis.
mammamia volandri sei un disastro come capitano,questa è l’ennesima dimostrazione!
Fognini era stato convocato presumibilmente per giocare in doppio con berrettini, una volta infortunato quest’ultimo preferisce Vavassori
Ma finiscila per favore e ritirati che è meglio. E poi è ora che lasci spazio ai giovani
Fognini è fisiologicamente un lamentoso perchè è dettato dalla sua subpersonalità che ha avuto più manifestazioni negli anni anche in campo.
Io stesso ho scritto quando ci sono state le convocazioni che il Fogna non era da convocare. Credo che come al solito Volandri non abbia ben gestito la situazione non essendo chiaro con il giocatore. Ha già fatto un enorme pastrocchio quando ha fatto giocare Berrettini in doppio scontendando il gruppo. Basta vedere le faccie di Bolelli e Sonego in tribuna e prima del match erano molto cupe.
Con Volandri difficilmente si vincerà, spero di sbagliarmi.
Mamma mia, che italiano stentato. Ho dovuto rileggerlo tre volte per capirne il senso.
questo è veritosissimo fabio dopo panatta migliore talento italico senza ombra alcuna musetti quarto cane terzo sinner ha un talento a parte tanto a parte che non può essere messo in lista co panatta fognini cane e musetti o anche mose navarra sinner è il numero uno dei talenti a parte e berrettini è il numero due e barazzutti è il numero uno dei talenti molto molto a parte furlan il numero due ma il talento vero a tennis è sempre stato una cosa sola anche se adesso si stanno affacciando tanti zombi cresciuti su tastiera o come si dice adesso followers e likers che il tennis lo conoscono solo cogliocchi e cercano di cambiare il senso alle cose dicendo ci sono tanti tipi di talenti col rischio che tutti si appecorano dietro gli zombi perché chi sa schiatta di vecchia pertanto alla fine rimane solo ignoranza diffusa come prospicientato in bellissimo film idiocrazi così c’è il rischio che uno alla fine crede che sinner ha più talento di fognini perché lo ha detto lo zombi cresciuto cogli occhi anche se uno ha braccio di maniscalco e laltro di artista talento è arte mica maniscalchia scusate spero di essere stato xaro a volte mi dicono che sono troppo lungo
@ Pier no guest (#3751243)
Bonucci campione?
Quindi dobbiamo convocare a verso suo uno che già ha la.testa di….e per di più non corre nemmeno con le cannonate…
Sul tennis tanto tempo fa non si discute,ma a ragionamento e disciplina lui deve stare proprio zitto…ma poi c e un allenatore sennò la prossima volta si candida ad allenare l Italia…
D’accordo con te. In prospettiva era pure giusto cambiare adesso vista l’ascesa e la crescita di Vavassori sia in doppio che in singolo, però se non c’è stata comunicazione preventiva – e qui dobbiamo prendere per buone le dichiarazioni di Fabio – non è il massimo ricevere il benservito così per uno che in Davis ha giocato anche su una gamba sola (e che per un decennio ha tenuto in piedi la baracca)
Fognini non vince una partita da mesi cosa si lamenta a fare? Spazio ai giovani, anche fosse solo per fare esperienza
Volandri è libero di cambiare idea. Ma la modalità è davvero irrispettosa. Cosa è cambiato nelle ultime 3 settimane? Soprattutto le presubte motivazioni fisiche per uno che deve giocare in doppio e sta regolarmente giocando in singolare, sono pretestuose. Volandri non ha avuto le palle di dire le cose in faccia a fognini.
PS.paes, bopanna ecc. sono doppisti e continuano a giocare con frequenza.
Ma sei serio? Lo segui il tennis? Credo proprio di no
Bolelli e vava hanno giocato insieme tutto l’anno e hanno vinto due tornei. Fognini non gioca in doppio da un anno e non vince più nemmeno partite nei challenger. Infatti è N.140 al Mondo al momento.
Se riprende a giocare il doppio e torna in una posizione di classifica decente allora è giusto prenderlo in considerazione, ma non è questo il caso
ci hai ragione ma i vari nonni paes bopanna nestor zimonic ram ebden e chi più ne ha più ne metta hanno avevano voglia di giocare e si allenavano e giocavano doppi sempre non è che si allenavano in funzione devis fabio in doppio col braccio che si ritrova potrebbe giocare fino a 103 anni ma ci vuole un minimo di preparazione specifica si doveva scegliere il compagno bolelli e con lui fare tutti i tornei di doppio di preparazione invece ha preferito fare singoli ed è giustamente stato punito no convocato scelta apparentemenre illogica da parte di fabio in questi mesi magari questioni economiche sponsor ingaggi che non sappiamo come singolarista è finito da due anni e non è che puoi pretendere di giocare il doppio in devis se ti alleni facendo singoli challengers giocando contro orandini comunque attualmente il miglior doppio italiano schierabile è sonego bolelli a volandri gli conviene seguire il mio consiglio visto che lui non ci ha mai preso una formazione di doppio in due anni a parte la scontatissima fognini bolelli
Le polemiche inutili…
@ Si è arrivato cachin! (#3751269)
Ma Fognini nella classifica live non è 146 (centoquarantasei!).
L’unico italiano che sa giocare a tennis è fognini e a suo tempo panata gli altri sinner cina berretto tutti robot.. Non rompete le scatole.. Dovrebbero far vedere i suoi video alle scuole tennis… È stare zitti… dire guardate e giocare così…
Apprezzo molto la tua educazione, ma a mio avviso Ernesto Guevara de la Serna è stata persona ben diversa dal brigatista rosso tipo Franceschini, Curcio o l’ambivalente Toni Negri.
Buona giornata.
Non credo sia per la vecchiaia, Bolelli è stato convocato pur essendo più anziano (e sappiamo che Fabio aspirava solo a giocare il doppio, dove formava una coppia collaudata con Simone). Inoltre la sua amarezza si fonda sul fatto che Volandri lo aveva esortato ad allenarsi in questa specialità, quindi lui si era sempre iscritto ai doppi per farsi trovare preparato. Evidentemente erano esortazioni di circostanza. Anche se non dubito che la decisione sia stata oggettivamente motivata alla luce delle prestazioni mediocri di Fabio, forse un po’ di tatto non avrebbe guastato. Alla fine, ciò di cui si è lamentato è la mancanza di riguardo, l’avere appreso della propria esclusione da una decisione ufficiale (come quando negli scrutini scolastici si apprende di essere stati bocciati dalla bacheca). Scaricamento non dissimile da quello subito qualche tempo fa da Seppi
Il problema non è tecnico (giusto che Fognini oramai si metta da parte) ma Volandri e la sua incapacità nel gestire il gruppo.
Credo che Fognini abbia manifestato il suo scontento apertamente in prima persona per marcare una certa differenza di personalità e attaccamento alla maglia della nazionale rispetto a Sinner che come un ragazzino dopo aver dichiarato pubblicamente di tenerci rifiuta la convocazione ma non si espone di persona e si fa giustificare da Volandri. (Bruttissima cosa, mi spiace caro Jannik!)
Non ho mai avuto molta simpatia nei confronti di Fognini, ma per il doppio andava convocato! Non mi pare che Bolelli e Vavassori abbiano dimostrato tutta questa solidità da essere considerati inamovibili, Fabio ha dimostrato di poter giocare bene anche con partner diversi da Bolelli. E visto che mancheranno le due punte (uno con motivi validi e l’altro no) per me gli si doveva a maggior ragione la convocazione.
Bolelli vav quanto e cosa hanno vinto? Secondo me dovevano convocarlo tutta la vita, leander paes ha giocato fino a 62 anni, bopanna è nonno, ci sono nunerosi giocatori top 20 over 40 fogna è il più giovane tra questi.
Fognini ha dato tutto per l’azzurro ma in questo momento non vince nemmeno nei challenger e Volandri ha tanti giocatori forti a disposizione, può rinunciare a Sinner e Berrettini e non avere preoccupazioni, almeno per Bologna.
Sarebbe anche giusto sentire l’altra parte, in ogni caso, giusto per avere un quadro completo e preciso della situazione.
Il tempo passa per tutti. Fognini resta comunque dopo Sinner e Berrettini il migliore, dopo l”era Panatta,in singolare. In doppio oggi Abbiamo 2 specialisti. Va bene così.
non credo, Bolelli è più vecchio
Comunismo,fascismo, Che Guevara, popolo cubano…. BR???
Guarda l’unica cosa che di cui credo sia legittimo parlare in questo sito è il tema BR… inteso come Best Ranking.
Brutto prendersela così quando ci sono giovani che fanno ottavi Slam e lui non vince più neanche un challenger..
Ha perso un’occasione per fare bella figura standosene zitto.
L’impegno di Fognini con la maglia azzurra non si discute ed è comprensibile un certo risentimento. Purtroppo l’età e le prestazioni sono quelle.
Sempre dura accettare l’anagrafe. Certo dipende molto da come viene comunicato ma molti campioni, penso a Del Piero o Bonucci, sembrano cascare dal pero di fronte al capolinea. Per carità, magari c’è stata poca chiarezza ma temo che spesso l’amore per ciò che hanno fatto da sempre sia talmente forte (e con esso la paura di ciò che sarà il dopo agonismo) da far perdere di vista i segnali dell’epilogo.
Sinceramente non capisco..gli ha telefonato, ha una certa età e un livelli lontano anni luce dal suo al top..cosa pretende?
Vavassori merita più di lui, Bolelli anche..e mi fermo qua visto che in singolare è improponibile
Wave sono anni che ci prova e onestamente non sarà mai forte quanto Fognini ma di sicuro è più motivato e bisogna iniziare a dar spazio ad altri.
@ fugitive (#3751221)
ad essere correti pe ril NAZISMO non abbimo fatto assolutamente NULLA lo abbiamo solo sospeso momentaneamnte e la guerra di oggi e la testimonianza
E tu hai bisogno soprattutto di studiare…
E che vogliamo dire di Sinner che si tira fuori dalla Davis per poter meglio affrontare i suoi impegni ATP. Eppure con due settimane di riposo attivo avrebbe potuto affrontare i match della Nazionale senza pregiudicare il suo percorso ATP. O bisogna dire che ha qualche deficit di tenuta fisica e le sue prestazioni vanno distillate con il contagocce ?.
Concordo con te.
No Fognini No Bolelli
La formazione ideale era Musetti/Arnaldi nei singolari Sonego/Wave nel doppio e un quinto elemento giovane per fare gruppo
Buongiorno! Rigiro qui per non finire in fondo al sito.
Prometto di chiuderla qui!
Ripeto non è una cosa ad personam, tanto più che sono certo nulla cambierà dopo il mio messaggio.
Però come Zverev in campo anche io voglio mandare un messaggio verso chi intona canti politici inneggianti alla dittatura. Lo sfogo di Zverev su un campo da tennis mi da l’occasione di sfogarmi su questa chat di tennis.
E, mi perdoni, vedo che ce n’è bisogno: svariati pollici versi, ma argomentazioni latitanti.
In fondo Che Guevara non è forse un BR (brigatista rosso) che ce l’ha fatta?
Possiamo noi inneggiare alle BR?
In Italia per la nostra storia, se sei anticomunista sei automaticamente fascista. Ma questo è ridicolo, il fascismo a me ad esempio fa schifo!
Solidarietà per il popolo cubano, che ha osato chiedere libertà ed è stato punito, per tutti gli incarcerati e torturati, per tutti quelli costretti all’esilio.
Mi perdoni, lei è una bella persona, per davvero, ci sono persone acide e arroganti nel forum e lei non è così.
Però in Italia abbiamo bisogno di fare verità sulla schifezza del comunismo,
come grazie al cielo abbiamo fatto sul fascismo e sul nazismo.
In Corea del Nord ci sono esseri umani tali e quali a noi!!!
Ma non potevano convocarlo al posto di bolelli che ha 39 anni?
Doppio Fognini/Vavassori sarebbe stato così male? Anche fognini è un ottimo doppista.
Brutta brutta storia..
Magari proprio in davis avrebbe voluto salutare..
Non vorrei scoppiasse un altro caso Seppi, ma in questo caso il personaggio Fognini, che ha significato tanto non le manderà a dire..
Adesso che si naviga nell’abbondanza, i tennisti che hanno tirato la carretta non servono più.
A quel punto però, senza Fognini, che serve Bolelli??
Il doppio migliore è Sonego Vavassori, io avrei chiamato un altro giovane, tipo Zeppieri o Nardi come quinto uomo
La verità è che Volandri lo avrebbe dovuto lasciare fuori già da tempo oltre alla ….di schierare Berrettini mezzo infortunato l’ultima volta che ancora brucia.
Fogna,se non ti convoca fatti una domanda e datti una risposta… stai disputando una stagione inguardabile per non accettare che ormai è finita, pure i ragazzini classe 2005 ti scherzano
Io capisco l’amarezza per i modi, andava chiamato, bisognava parlargli, spiegare e ringraziare anche pubblicamente, perché è stato il mattone sul quale ha ruotato la nazionale.
Però condivido la scelta di non portarlo, oramai non ha più il livello, neanche in doppio, per giocare in nazionale e peraltro è un bene fare fare esperienza a chi può dare qualche cosa i prossimi anni.
Alla fine lui, con tanti altri, in questi anni non hanno la forza di smettere quando è il momento ed è una scelta lecita se si divertono ancora, ma non si possono poi offendere se non vengono giudicati all’altezza
Comprendo la delusione (mancata visibilità, record di presenze), non credo sia una questione di soldi (sponsor).
Ma ci sono giocatori più adatti, in primis Vavassori per il doppio con Bolelli.
Poco rispettoso e con modalità che non ha condiviso? Volandri gli ha telefonato e parlato quindi ha fatto quel che doveva fare. Se ne faccia una ragione lui che un campione di rispetto non è mai stato
In doppio con Bolelli sono ancora la coppia italiana più forte
Gli vogliamo bene ma presto o tardi sarebbe arrivato anche per lui questo momento. Nessuno sfugge al tic-tac dell’orologio.
Il posto fisso non ce l ha nessuno lui compreso
Volandri ha convocato il wave che e’ un signor doppista x cui non ha commesso nessuna ingiustizia.
Dispiace x Fabio ma contento x Vavassori.
Lui ha sempre amato la Nazionale italiana come nessun altro.
Gli ha bruciato nelle ultime grandi occasioni vedere giocatori che invece non avevano il giusto impegno per vincere.
Speriamo ci sia un chiarimento.
Per il doppio ci stava eccome.
Onestamente non capisco come volandri abbia potuto essere più corretto. Lo ha pre convocato per rispetto alla sua carriera in Davis, ma era logico che avendo dei giovani in una forma nettamente superiore alla sua (senza contare l’età) non sarebbe stato convocato. Dovrebbe evitare il narcisismo, ma lo conosciamo bene il buon Fabio
Ma non si capisce perché la modalità sarebbe stata scorretta; bisognerebbe ascoltare l’altra campana per farsi un’idea.
Sebbene Fognini umanamente non mi sia mai stato simpatico, in questo caso, comunque, ne comprendo l’amarezza.
Purtroppo i risultati parlano chiaro. È vero che si impegna anche nei challanger , ma per perdere anche con Napolitano…oramai è un ex giocatore che va in giro solo per incassare i soldi degli sponsors. È sempre stato svogliato prima, figuriamoci adesso, è giusto focalizzarci su altri giocatori più affidabili.
Giusto lasciare spazio ad altri, però bisogna riconoscere che se c’è qualcuno che ha dimostrato attaccamento alla maglia, questo è Fabio. Una modalità un po’ più corretta se la sarebbe meritata.
Beh ultimamente fa fatica a mettere insieme due partite….penso sia normale la scelta, visto che abbiamo ancora tanti buoni ricambi
Se gli è stato comunicato, nei tempi e modi che lui stesso descrive, mi pare che non ci siano rimostranze particolari da fare. Il suo rammarico è comprensibile e il suo attaccamento alla maglia encomiabile, ma mi pare che il suo tempo sia finito a questi livelli. Grazie di tutto Fabio.
Ecco il lamento di Geremia… Hanno fatto di peggio con Seppi, e lui, da gran signore, non si è messo a fare l’autoritrattobe a raccontare narcisisticamente la sua storia e la sua carriera. Mi dispiace, Fognini ha perso un’altra occasione per stare zitto
Capisco l’amarezza di Fabio. Ha veramente sempre dato tutto in nazionale e forse avrebbe meritato di giocarsi le sue ultime carte per vincerla. Ha tenuto in piedi la baracca azzurra per anni e solo per questo la Federazione dovrebbe essergli eternamente riconoscente. Non e’ stato un anno facile per Fabio, anzi proprio il contrario, ma se esiste un giocatore che ha sempre onorato e amato la Davis come fosse la Davis di un tempo, quello e’ proprio il Fogna. Mi dispiace che non ci sia.
Sono 10 anni che Fognini dice che è stanco.
Dal suo lato, sicuramente meritava rispetto e chiarezza da parte di Volandri, Volandri che a me non piace per nulla.
Fognini poteva essere ancora una risorsa in doppio. Se non è arrivata la convocazione .. nonostante le tante assenze .. direi proprio che è arrivato il capolinea per lui in azzurro. Ci sono giocatori giovani, forti e in ascesa e forse è giusto dare spazio a qualcun altro. Conviene forse anche a lui per poter decidere davvero se continuare o mollare.
Si chiama vecchiaia.