Federico Cinà conquista le semifinali dell’US Open Junior
Una dimostrazione di tennis di alto livello è stata offerta da Federico Cinà, che ha conquistato un posto nelle semifinali dello US Open Junior. Il torneo ITF di categoria Grade A si svolge sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York, e ha visto il nostro connazionale brillare con una performance ineccepibile.
Il giovane palermitano, 16 anni, e 14esima testa di serie, ha trionfato con un doppio 6-2, in appena un’ora e sette minuti, contro il cinese Yi Zhou, nono favorito del seeding. Con questo successo, l’Italia torna a sognare a New York. L’ultimo azzurro a raggiungere una fase così avanzata del torneo fu Lorenzo Musetti nel 2018, che però si arrese in finale al brasiliano Seyboth Wild.
Analizzando la partita, Cinà ha registrato ben 20 colpi vincenti a fronte di 19 errori gratuiti, rispetto al 14-24 del suo avversario. Un dato che attesta la sua superiorità durante l’incontro. Da sottolineare la sua determinazione nel respingere tutte e quattro le palle-break che Zhou ha avuto a disposizione.
Il contesto del match era decisamente impegnativo: 34 gradi segnati dal termometro. Nonostante ciò, Federico ha iniziato la sfida con grande determinazione, portandosi subito in vantaggio. Durante tutto il primo set, Cinà ha dominato gli scambi e ha saputo gestire i momenti di pressione, come quando ha annullato un’opportunità di break a favore del cinese.
Il secondo set ha visto un breve momento di reazione di Zhou, ma Federico ha saputo rispondere prontamente, dimostrando un tennis solido e decisioni tattiche azzeccate, come un perfetto drop-shot che ha destabilizzato l’avversario.
Guardando avanti, in semifinale, il talento italiano si troverà di fronte il 17enne brasiliano Joao Fonseca, settima testa di serie del torneo.
Ciò che è certo è che l’Italia, grazie a Cinà, può ancora sognare in grande a Flushing Meadows, con la speranza di vedere un nostro rappresentante sollevare il trofeo.
Marco Rossi
TAG: Federico Cinà
Mitico Enzo, cognomen omen . Posa il fiasco mi raccomando
Io invece ho passato tanti anni a Philadelphia, e posso dirti per esperienza che il crack (o creck) fa parecchio male.
Tiferò per il mio lontano parente. Mia nonna paterna era una Cinà. Se nella generazione di Federico ci sono nomi come Filippo e Michela, è segno che siamo parenti. Ha sempre perso contro il brasiliano Fonseca? C’è sempre una prima volta per vincere. enzo
@ Oops (#3751713)
Siete gente “piccola” “lillipuziana”, i Napalm 51 del tennis. Buoni solo ad offendere. Leggendovi, mi sono fatto una grassa risata. A proposito del fiasco, lo sapete che il Nero d’Avola è un ottimo vino? Bevete e capirete meglio la vita, una cosa è certa, vi solleverà il morale depresso enzo
dopo “posa il fiasco” abbiamo “posa il telecomando” 😀
tutt’e due
Scritto così fatico a capire se, a non funzionare, sia il vecchio tv o enzo
Ottima analisi, che conferma quello che ho scritto, cioè ancora un anno di circuito jr alternandolo con i Futures per lavorare sui punti deboli e rafforzare quelli forti, e dopo la prossima estate, se i risultati saranno incoraggianti, cominciare l’vventura fra i professionisti.
Continuo ad essere convinto che, tranne rarissimi casi (Alcaraz, Sinner, Rune ,Musetti e pochi altri) si debbano aspettare i 19/20 anni per davere un quadro sulle possibilità di un giovane emergente. Cinà potrebbe rientare in questa categoria, come no, e lo vedremo nei prossimi mesi.
Eviterei gli errori commessi con Landaluce, che ha un anno e qualche mese più di lui, e da un anno annaspa con poco costrutto ed ancor meno progettualità.
“catagolare un giovane tineger”, “potenziali crecks”, “quarti slem” Troppa grazia, tieniti qualche minchiata per i prossimi post.
Speriamo di no, se no i post per ogni sconfitta in un future supereranno ogni volta quelli per una semi o vittoria in un 1000 di Sinner
@ ALSiciliano (#3750786)
Segui sul cellulare l’andamento e gli orari della partita. Appena inzia e non si vede in diretta, premi il tasto verde, ti spunteranno altri 3 campi di gioco. Se dal cellulare ti accorgi che gli atleti sono in campo, è sicuramente in uno di questi 3. C’è un però, non tutte le televisioni di oggi sono attrezzate con il tasto verde. In quella della mia cucina per esempio, non c’è, in quella della stanza da letto, comprata da pochissimo, il tasto verde funziona. Se hai un televisore vecchio, è quasi certo che il tasto verde non funzionerà enzo
sarà come dici tu ma io che lho visto giocare solo per una mezz’oretta e sentito parlare suo padre dei limiti di aggressività per cui spesso tende ad essere troppo passivo non posso che dare ragione al padre per quel pochissimo che ho visto a me servono cinque minuti per catagolare un giovane tineger e onestamente ci ho quasi sempre preso anche se devo dire che ho sempre e solo espresso pareri su potenziali crecks e cina non è uno di questi ce da dire a sua speranza che senza andare troppo indietro nel tempo quando ho visto giocare sciapo e rublio a 15 anni entrambi per la prima volta ho toppato in pieno per questo ho detto che ci ho quasi sempre preso li ho bollati entrambi creks e vincitori slems soprattutto sciapo invece dieci anni o quasi dopo la previsione sono arrivati solo topten e semifinale o quarti slem anche Giomax999 sbaglia a volte
Bel post, grazie per le informazioni !!
@ Bjorn borg (#3750938)
Aggiornato ad oggi,Fonseca è numero 2 al mondo negli under 18!!!!
@ Tafanus (#3750842)
Sul digitale terrestre, tasto verde del telecomando del televisore (no sky)
Seyboth wild e’ esattamente 2 anni più grande di Musetti
C’e’ da augurarsi che vinca gli US open e dica addio agli junior tuffandosi sui futures e sulle wc nei challenger italiani.
“… ma dove corri, dove vai !”
Tasto verde su quale telecomando? Non sono tutti uguali. O ti riferisci a una finestra su schermo?
Era vera solo che quando sei junior sarebbe meglio tenersi lo staff
Questo diventerà più forte di Musetti
lasciamolo prima fare gli ITF e i challenger
@ Groucho (#3750766)
Quinzi era tutta propaganda
Speriamo Musetti o ancor di più!
Quanta fretta…
Buonasera a tutti
Sono nuovo qui
Nell’Augurare al mio conterraneo Federico di realizzare L’IMPRESA domani con il brasileiro, chiedo ai più’ informati , DOVE POTER VEDERE IL MATCH DI FEDERICO , DOMANI .
Grazie mille per la disponibilità’
Su SuperTennis tv, tasto verde e all’ora della partita lo trovi in uno dei 3 canali. I suoi match li ho visti lì.
Come dire che Alcaraz oggi inizi a giocare i 250 !!!!
@ Groucho (#3750766)
Ma quale Quinzi, questo i fondamentali ce li ha impostati bene
Quinzi reborn?
Cavolo
Io Simpatizzo per joao Fonseca.
Vinca il migliore
L’avevo visto giocare a Parigi e perdere male al primo turno. Non mi piacque l’atteggiamento.
Sono molto contento che invece stia facendo bene a Flashing Meadows.
Bravo. Forza
Eh si con il Brasiliano è chiuso ma mai dire mai…cmq è vero ricorda molto da vicino il percorso fatto da Musetti che poi perse in finale con seybot wild che ha passato dei guai personali ed ora sta ingranando e tra non molto lo troveremo tra i 50 sia perché avevano mese più mese meno la stessa età certo il Muso era un mingherlino con poca forza e vinceva perché nascondeva la palla agli avversari mentre Cinà invece almeno in altezza è già a buon punto…cmq Joao Fonseca io l’ho visto giocare un paio di volte sia tennisticamente che fisicamente ha poco del 17 enne…
Bravo Cinà, grande risultato e domani semifinale con la “bestia nera” Fonseca, contro cui credo non abbia mai vinto un set in tre precedenti. Il pronostico sembra chiuso ma chissà… potrebbe essere la sua settimana magica. Il Brasiliano peraltro si è appena fatto una maratona di quasi 3 ore sotto il sole cocente…
Prossimo punto: ha ragione chi dice di prendere con le molle i risultati a livello junior, ma qui stiamo parlando di un under 16 che già sta nel novero dei migliori under 18 al mondo. POCHISSIMI con un simile curriculum hanno floppato (su due piedi mi viene in mente Kozlov, caso particolarissimo, e l’innominabile di Porto San Giorgio). Resto quindi convinto, come dissi già un anno fa, che Cinà sia un “cavallo da corsa” e che arriverà a giocare a livello ATP. Fino a dove possa spingersi non lo so, ma lo seguo ormai da quasi due anni e non ho mai cambiato idea.
Avendo appunto visto già diverse volte, un paio anche dal vivo, questa è la mia analisi del giocatore – per chi potesse essere interessato… Partiamo dalle note dolenti così lasciamo le cose belle in fondo.
– manca un po’ di reattività ed esplosivita’ nelle gambe. Insomma, non mi sembra uno straordinario atleta naturale – mobilità più in zona Nardi che in zona Alcaraz. Probabilmente non sarà mai una saetta in campo, ma si può – e si deve! – lavorarci parecchio.
– Servizio. Non male male ma neanche granché – è vero che è giovane ed è il colpo più difficile e lento da sviluppare, ma la meccanica non mi fa impazzire. L’attuale prima (quasi sempre sui 160/170 kmh) deve diventare la sua seconda da professionista – l’attuale seconda è una mozzarella che fra i grandi verrebbe massacrata sistematicamente. Avrà i centimetri, deve assolutamente sviluppare un servizio più incisivo.
– Diritto. Lo gioca con una presa veramente estrema, unita a un’apertura laboriosa e un po’ lenta. Sulle palle a media velocità, quando si appoggia bene, è un ottimo colpo che fa anche parecchio male. Ma sulle palle veloci, o anche in uscita dal servizio, è spesso in ritardo e/o in difficoltà. Il lungolinea e l’inside-out, non a caso, tendono a scappargli largo, segno di un piccolissimo ma cronico ritardo sul punto d’impatto. In ottica futura, questo colpo a mio avviso è il punto più problematico. Difficile pensare a questa età di cambiare il grip o stravolgere la meccanica, però quella preparazione va accorciata un po’, e poi bisogna assolutamente compensare lavorando tantissimo sulla velocità di braccio – e su quella di gambe per migliorare la ricerca (vedi sopra)
E ora i pro, che per fortuna sono tanti e decisamente interessanti:
Struttura fisica. Alto e ben messo, crescerà ancora e sta già mettendo su massa. Fisico da tennista ideale.
– Approccio, atteggiamento e posizione in campo. Propositivo, vario, moderno, gioca vicino al campo, tira quando c’è da tirare, e non ha paura di venire a rete. Discreta mano. Buono anche l’atteggiamento in campo, già molto composto, maturo e professionale.
Dulcis in fundo… IL ROVESCIO!! Straordinario, fluido, potente e penetrante. È il suo colpo naturale, ed è potenzialmente un colpo di livello mondiale.
….. inoltre Fonseca é avanti 2-0 nei precedenti e non ha mai concesso un set… Tuttavia forza Federico!
@ Detuqueridapresencia (#3750673)
Concordo, l’avversario peggiore che potesse trovare. Però una cosa che va a suo favore è che ha giocato un’ora oggi, contro le due ore e mezza del brasileiro che tra l’altro a breve dovrebbe giocare anche il quarto di doppio. E contando che oggi c’erano 33 gradi…
COmunque se ho fatto bene i conti, con i punti di questa vittoria dovrebbe già essere 11 del ranking junior, ma numero 4 in prospettiva per la prossima stagione dietro Fonseca, Searle e Blanch.
No vabbè adesso non esageriamo! Deve fare come Rapagnetta che ha solo 8 mesi in più ma è da tempo che va coraggiosamente a prendere ceffoni in M15 ed in uno ha fatto recentemente semifinale prendendo 4 punti ATP. Cinà ha fatto due M25 ma con WC e ovviamente ha perso al primo turno mentre l’anno scorso ne fece uno con WC in M15 ma oramai è scaduto.
Deve fare quali M15 a vita tagliata e magari qualche M25 con WC. E ovviamente il giro juniores non va abbandonato.
Challenger se ne parla nel 2025 (magari qualche WC d’assaggio nella seconda metà del 2024 e solo se avrà fatto il callo in ITF.
ATP250 ….. se ne parla solo dopo che avrà vinto Bergamo all’età in cui lo vinse Sinner e sarebbe già tantissima roba
Calma e gesso
Abbiamo un potenziale futuro campioncino ma è PRESTISSIMO per gonfiare il petto. Non siamo mica provocatori noi!
Mi corre l’obbligo di metterle il secondo like in due giorni. Mi sarò rammollito ….
Vero quello che dice. Verissimo. Farebbe ancora meglio però a non lasciare solo a me il compito di rintuzzare gli incompetenti (che al contrario di lei, e immodestamente me, NON lo hanno visto giocare) che hanno scritto più volte che il servizio di Cinà è una rimessa in gioco, forse confondendosi con Sarita …..
E di cosa si lamenta signor Maurantonio meno Antonio? Lei ha l’immenso Landaluce!
Gioca molto bene, è solido, e aggressivo appena puo..un buonissimo prospetto, facciamolo crescere.. intanto forza..a prendersi questa finale!!
Già targato Nike
io spero che continui a giocare gli jr ancora per un anno alternandoli a qualche Future.
Cinà ha battuto il cinese.. festeggiamo con un Cynar!
Ora si fa durissima per Federico
Fonseca è già 650 ATP oltre ad essere il 7° juniores al mondo
Ed ha 17 anni compiuti da due settimane. Dunque 5 mesi più di Federico. Un fenomeno.
Non penso ci sarà storia. Il brasiliano è già più maturo. Forse su duro Federico se la gioca meglio che su terra, ma l’impresa resta proibitiva.
Visto dov’è Musetti oggi e dove Seyboth Wild, per restare al paragone USO juniores, non è detto che fra 3 o 5 anni Fonseca sarà sopra Cinà
Ma oggi sì.
Ma noi tifiamo per il miracolo visto che Federico è “on fire”
A 16 anni arrivare in semifinale slam non è cosa di tutti i giorni e quindi domani braccio sciolto e senza paura.
Forza Cinà!!!!
O signurrrr. E’ ritornato il MESSIA
Cinà e’ megl e Debru…eh oh eh oh ale ah oh
eh oh eh oh ale ah oh
Bravissimo nonostante fosse scarico fisicamente e mi è parso un po’ anche mentalmente.Speriamo recuperi per domani.
Chissà cosa combinerà quando sarà riposato..
incrociamo le dita , forse abbiamo trovato il fenomeno
Speriamo Cina’ possa prso fare i tornei 250 e scalare le classifiche velocemente
Solidissimo da fondo,fisico già in gran parte formato. Appena possibile viene a rete. Errori pochi. Ottima impressione.
Complimenti al mio giovane concittadino !
A 16 anni sei praticame un bimbone!! Parlo da padre fra i 16 e i 17/18 c’è un mondo, un abisso. Basta andare all’uscita di un liceo… Bravissimo!
Dove le vedi?
Bravo
Insomma un neo Car…
È comunque più grosso di Jannik!
P.s: scherzo.
Io sto seguendo i suoi match e ti posso assicurare che sta giocando veramente bene…per dirti, serve prime anche a 200 km l’ora…e ha solo 16 anni, appunto…
i miei più vivi complimenti. mi piacerebbe vedere almeno un 15 però, speriamo nella semi. bravo!
caspita, oh 16 anni!
cioè questo probabilmente è il più giovane in giro ed è in semi..
Grandissimo!