Ufficiale: Sinner salta la Davis a Bologna
I timori dei giorni scorsi sono diventati realtà: Jannik Sinner ha annunciato che non giocherà con il team italiano la fase a gironi di Coppa Davis a Bologna la prossima settimana. L’ha comunicato con un breve messaggio social che riportiamo.
“Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. E’ sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo.”
Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. E’ sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto.
— Jannik Sinner (@janniksin) September 7, 2023
Jannik ha sofferto di problemi muscolari e crampi alla gamba sinistra durante gli ottavi di finale a US Open, nel durissimo match durato 4 ore e 40 minuti contro Alexander Zverev, uscendo purtroppo sconfitto dall’ex n.2 del mondo (che a sua volta, stremato dalla partita contro Sinner è stato nettamente battuto da Alcaraz nei quarti ieri notte).
TAG: Coppa Davis, Jannik Sinner
Fior di campioni di questo sport se ne sono altamente fregati della Davis. Anche in tempi più lontani. Ora che è diventata questo baraccone Piqué-Rakuten, non vedo proprio il problema a mettere davanti le proprie priorità. Per cosa poi, per fa piacere a Volandri? Ma per favore. Jannik ha fatto benissimo. Ci andrà quando avrà voglia. E leccatevi i baffi.
Assolutamente lecito decidere se partecipare o no alla davis.
Solo magari senza dare motivazioni sarebbe meglio.
Il bambino è stanco e in una settimana non recupera era da evitare.
@ yonex (#3750893)
Forte questa! enzo
Non è un intervento rancoroso, sono diversi mesi che esprimo solo la mia opinione sul corso post Piatti del nostro ragazzo e sulla scelta del suo staff attuale, che per me non è lo staff giusto per lui. Ma è solo la mia opinione non la verità assoluta con cui devono essere d’accordo tutti, ci mancherebbe…infine, mi fa piacere che ti trovi d’accordo con me su Cina’, suo padre ha fatto un gran bel lavoro sul suo ragazzo…credo che ci darà delle belle soddisfazioni, anche se la semifinale sarà durissima e non sarà facile passare…comunque, incrociamo le dita…
Eh si, Sonego quest’anno le ha prese 3 volte su 3 e Rune invece, a 20 anni, ha un fisico d’acciaio. Ma ti rileggi prima di scrivere?
Annichilito Gojo! Wow, impresona…..
Si, i bambini dell’asilo. Lorenzo non ha problemi fisici, non ha Finals da raggiungere e quindi andrà. E’ comunque un’occasione di riscatto lui.
Si ma ne dimostra 24…..(Nole).
È moda adesso, anche nel calcio, cercare di qualificarsi alla fase finale con la retroguardia, mandando i giocatori di grido a raccogliere la gloria finale. Non è un gioco che ci piace. E sì, la decisione di Sinner ci ha deluso, e se ipoteticamente dovessimo raggiungere la fase finale, speriamo che a giocarsela siano gli stessi tennisti che se la saranno guadagnata.
se alla sua età non gli basta una settimana per recuperare meglio che si dia al poker,sempre che a stare seduto per ore non gli vengano i crampi pure lì.
avrebbe fatto miglior figura a dire che non gli importa nulla.
Il forfait dell’altoatesino mette a rischio la qualificazione per la fase finale della Coppa Davis
L’amarezza nasce anche dalle modalità con cui è avvenuta
Infatti concludeva il match con il russo tedesco senza particolari problemi a livello fisico A tal punto che già annunciava la sua partecipazione a Bologna .
la speranza è che volandri abbia il coraggio di lanciare il giovanissimo sanremese che a mio modesto avviso possiede La personalità adatta per una manifestazione tanto particolare come la Coppa Davis, Anche in questa versione molto ridimensionata, Particolare perché rispetto ai tornei tradizionali le classifiche contano ancora di meno e questo si spiega con la trasformazione che certi giocatori hanno nel rappresentare la propria nazione
@ Luigi (#3750464)
@ Luigi (#3750464)
Scusa ma che commento è? Ma sonego, ci fossero stati tutti, purtroppo non sarebbe mai stato convocato lo stesso ,ma solo perchè se ne possono convocare solo 5, cioè i nostri migliori singolaristi (sinner,musetti e berrettini) e due doppisti che quest’anno hanno giocato insieme (bolelli vavassori o fognini)
Lui sarà sempre la nostra riserva (di lusso, guardando le altre squadre) ma purtroppo per lui e per fortuna del nostro movimento è così, e ripeto, solo perchè al massimo se ne possono convocare 5, se no non si porrebbe il problema
Ha fatto bene a dare forfait. Il 25 c’è il 500 di Pechino e subito dopo il 1000 di Shangai: in questi 2 tornei potrebbe ottenere i punti necessari per la qualificazione alle finals….
Sinner ha bisogno di riposare dopo la massacrante sfida con Zverev.Le polemiche stanno a zero , tanto qualche rosicone c’e’ sempre e sempre ci sara’ non solo per Sinner ma per qualsiasi personaggio che riesce nella sua professione.Sinner se gioca bene l’ultima parte dell’anno puo’ arrivare al n.4 della classifica mondiale.
Forza sempre senza se e senza ma Jan.
@ Sudtyrol (#3750344)
Nel 2021 Nole aveva 34 anni. Sinner ne ha 22. Non è proprio la stessa cosa. Lo dicesse che la Davis non gli interessa e amen.
“È sempre un onore giocare per il nostro paese” , però facciamo la prossima volta. Almeno ci risparmiasse il pistolotto patriottico, non ci prendesse per le mele.
Si, certo, ci andava poi quando perdeva veniva crocifisso perché ci arrivava su una sola gamba..
@ ppi (#3750656)
C’ erano 100 gradi all’ ombra.
Nessuno sarebbe riuscito a fare 5 set con quel clima.
Nessuno.
Bravo, è talmente palese che quasi sarebbe superfluo da commentare.
Binaghi & Co hanno molto più interesse affinchè Sinner entri nei top 5 (ora è quarto nella race) e potersi pavoneggiare di aver riportato il tennis italiano ai fasti di Panatta e barazzuti, che si qualifichi e faccia possibilmente bene alle Finals che sono a Torino.
Il turno preliminare di Davis, viste anche le assenze di Aliassime e Shapo (mah non gioca un match da luglio, mi sa che se mai va a Bologna è per farsi scorpacciate di culatello) per il Canada, la mancanza di una squadra per la Svezia – con la squalifica del loro unico giocatore competitivo, Ymer jr – e la relativa pericolosità del Cile (Jarry in netta ripresa si affianca a un Garin caduto in una spirale depressiva), si presta perfettamente al lancio di Arnaldi dopo gli splendidi Us Open, insieme ai collaudati Musetti e Sonego
@ Groucho (#3750462)
Medvedev-Rublev “partita massacrante”???
Vittoria in 3 set, giocata di pomeriggio!
Mi piace il commento di roger61.
Io sono abbastanza scandalizzato dall’astio che si respira nei confronti di questo ragazzo che può chiudere l’anno 4 del mondo come nessun italiano prima, a parte Panatta e che potrebbe vincere le Finals. E se raggiunge questi traguardi non lo fa sotto la bandiera italiana??? Ah sì giusto, non è italiano per qualcuno.. allora non vi lamentate se poi non gioca in Davis.
Faccio notare anche che è uscito a pezzi dalla partita con Zverev da 4 ore e 40′ e qualcuno sostiene che è perfettamente sano per correre a Bologna da Volandri.
Teniamo anche presente che allora la Federazione mollava 150 milioni (più o meno 1,5 milioni di € di oggi) di lire all’anno a Panatta.
Sono d’accordo su quello che hai scritto altrove su Cinà, ma sono assolutamente in disaccordo su questo intervento, che trovo inutilmente rancoroso. Ma d’altronde, non si può essere d’accordo su tutto.
@ Groucho (#3750462)
Medvedev-Rublev “partita massacrante in notturna”???
Vittoria in 3 set, giocata di pomeriggio!
La Davis ormai così come l’hanno ridotta non conta più nulla, è una vera e propria inutile buffonata…però un ragazzo a 22 anni che ha giocato mediamente la metà delle partite giocate da chi poi negli utlimi tornei è arrivato integro in fondo (e che ha quindi sicuramente giocato più di lui) sia costretto a dare forfait perché ha il fisico che non gli regge…questo credo che sia davvero preoccupante…Ma non era un fenomeno? Ah già, è vero, il fenomeno realmente fenomeno è poi arrivato dalla solita Spagna…
Ma lui che li paga tutti questi, non si pone la semplice domanda: ‘Ma questi signori mi stanno facendo crescere o mi stanno rovinando fisicamente?”.
Ai posteri l’ardua sentenza…
Essendo un tennista professionista avrebbe sicuramente giocato i quarti, certamente perdendo (sia perché sfiancato e sia per l’oggettiva forza di Alcaraz), ma avrebbe incamerato 360 punti per il ranking e la race ed avrebbe preso un’ulteriore bella sommetta. Questo è professionismo, è il lavoro di Sinner. Punto.
Chiaro e forte.
Ottimo.
A sto punto va bene anche senza Sinner. Vorrei tanto giocasse Arnaldi in gran forma. Forza Itala
Ben scritto,condivido al 100%.
Bravo.
@ Gigi (#3750355)
Io a Roma c’ero e gli spalti vuoti erano dovuti ai prezzi stratosferici del centrale. Solo per vedere Sinner allenarsi c’era una fila mai vista. Parliamo di cose che conosciamo e non spacciamo per fatti opinioni personali.
Freddezza teutonica.
Il Ct della pallavolo convoca una trentina di giocatori, poi sceglie quelli che gli sembrano i migliori e forma la squadra italiana di Volley. Lo stesso nel calcio. Anche in questo caso si può parlare di nazionale di calcio italiana oppure selezione, come la chiamano i brasiliani. Nel tennis è diverso, E’ uno sport professionistico individuale, il CT spera che i giocatori accettino la convocazione, non la può imporre, in definitiva è difficile parlare di squadra italiana di tennis. enzo
Già tremo al pensiero
@ Pavlyuchenkov (#3750490)
Non esagerare, ma una cosa è certa, sono tanti gli sportivi italiano che considerano Sinner più austriaco che italiano. A casa sua e nelsuo paese l’italiano non è la lingua più parlata, s’insegna solo a scuola. L’immagine di Sinner del resto ha poco di mediterraneo. Però è italiano e come tale dobbiamo considerarlo enzo
Aggiungo solo due cose. Sinner è il giocatore italiano che ha disputato in Davis più incontri di singolare da quando il capitano è Filippo Volandri. Le solite chiacchiere ‘contro’ e i vari gne gne gne stanno a zero.
Questo forfait è stato concertato in piena consonanza con la federazione. Ne è prova l’articolo pubblicato sul sito di Supertennis, che è il principale organo di comunicazione non ufficiale della FITP. Jannik ha rinunciato in via precauzionale a causa del risentimento alla gamba avvertito nel match con Zverev. È evidenziato a chiare lettere. Qualsiasi altro top player in corsa per le Finals e per la TOP 5 avrebbe fatto la stessa scelta. Perché rischiare tutto il finale di stagione per una questione di principio assurda? Perché rischiare un infortunio e perdere davvero il contributo insostituibile di Jannik per le fasi finali della Davis? Senza di lui la squadra è ugualmente competitiva con Svezia, Cile e Canada: è un’evidenza che ha senz’altro facilitato l’assunzione – difficile – di questa decisione.
Forza Italia e forza Jannik!
Hai ragione, è l’atavica questione altoatesina, inutile girarci attorno, grande taboo nazionale del quale non si vuole mai parlare ma che rimane irrisolto (e andrebbe risolto).
Io fossi Sonego non andrei così impara a non convocarlo
No, intendevo Medvedev-Rublev. Partita massacrante in sessione diurna
Ma infatti i commenti non sono preoccupati.
Pensiamo un pò tutti che Musetti-Sonego-Arnaldi-Bolelli-Vavassori (perchè è passata in secondo piano la non convocazione del Fogna che per me è una bruttissima notizia), riescano a vincere almeno due sfide su tre (basta arrivare secondi) contro Shapo-Diallo, Jarry-Garin(i più pericolosi) e Ymer-Borg (o chi per lui). Di doppi poi non me ne intendo ma mi sembra di capire che gli unici due specialisti li abbiamo noi.
I commenti non sono preoccupati, sono preoccupanti. Per altri motivi.
Hai fatto bene Jannik, competizione inutile
Mah, mi auguro che nella decisione di Sinner pesino altre considerazioni, la voglia di non correre neanche il minimo rischio . Del resto non ha mai manifestato grande interesse per gli impegni “nazionali”. E questa “Davis” non merita chissà quali sacrifici. Diversamente, ci sarebbe veramente da preoccuparsi per la tenuta fisica di questo ragazzo. Questa dovrebbe essere la fase della stagione alla quale ha orientato tutta la preparazione. Non può essere distrutto dopo quattro partite in Canada, due settimane di sostanziale riposo e altre quattro partite in dieci giorni agli Us Open. D’accordo che la partita con Zverev è stata dura, ma Djokovic ha fatto lo stesso con Djere, ha finito alle due di notte e 36 ore dopo ha annichilito Gojo. E di lì a poco ha passeggiato con Fritz.
la Davis odierena è una schifezza totalmente anacronistica, relegata a fine stagione quando sono tutti cotti e non je ne frega nulla di giocarla. Come quell’altro guazzabuglio della Hopman Cup ad agosto….le abolissero per sempre o le facessero giocare ai giocatori emergenti come i Nex Gen
Le sagge parole di Volandri: “Auguriamo a Jannik una pronta guarigione, sappiamo quanto lui tenga alla Davis, lo ha già dimostrato. Rispettiamo la sua decisione, sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro”.
Sul punto non credo occorra aggiungere altro.
Per il resto: sempre Forza Jannik e forza Italia!
Sinner fa non bene ma benissimo. Non é il tennis di sampras e agassi. Ora con i piatti corde giganti e le superfici pro-pallettari, una partita di tennis é molto più sfiancante. Sinner é ahinoi injury prove, perciò fa bene a giocare solo quando é al.top. la coppa davis attuale vale quanto il wta 125 a bari
Forza Musetti Arnaldi sonego e co….
Clicca qui per visualizzarlo.
meglio cosi!!lasciasse spazio a Sonego e ad Arnaldi che sono molto più bravi di lui..sinner con quel fisico gracile a soli 22 anni è già ridotto male!!
Dimentichi che Sinner è il datore di lavoro di se stesso, è un lavoratore autonomo.
L’esempio che fai non calza. Non te ne sei reso conto?
Non commento, altrimenti verrei censurato.
e con Alcaraz che aveva finito la sua partita con Arnaldi (se partita la si può chiamare) ben 12 (dodici!) ore prima di Zverev-Sinner.
Domani dico al mio datore di lavoro che sono stanco per una partita di tennis e non posso rientrare in 9 GG…
Fenomeno.
Parliamoci chiaramente,noi siamo un paese bigotto,molti tifano Sinner perché quando fa bene da lustro al nostro paese e rappresenta la stella del tennis italiano ma basta poco per rivelare le nostre vere considerazioni se le cose gli vanno male,sotto sotto noi siamo più legati agli italiani …..anche a Roma si è visto quanto era amato,spalti semi vuoti e nei momenti di difficoltà con Shevchenko e Cerundolo quasi se ne fregavano,con Fognini,Musetti e Sonego c’era una bolgia,ma anche i commentatori come la Pero,Bertolucci,Boschetto,si vede come sono anti-Sinner e questo si nota ancora di più nei derby,all’estero tutti lo acclamano e parlano bene di lui, solo noi non vediamo l’ora di buttarli fango in faccia,per non dire di peggio,Sinner non deve niente a noi,è giusto che giochi per se stesso senza dover rendere conto a nessuno
RIDICOLO
Per non farci mancare niente nonno Pietrangeli ha detto che chi non gioca la Davis va scqualificato per un anno, oppure si fa fare un certificato medico falso . Ora aspettiamo trepidanti i deliri del tuttologo generale Vannacci 😡 e di Salvini
Ma se fosse passato con Zverev avrebbe giocato…
Abbastanza malinconico il ragazzo e soprattutto ora molta piu’ gente lo disapprovera’.
Si va lo stesso in Nazionale, si aiuta il gruppo stando in panca la prima giornata e poi si vede.
@ zedarioz (#3750200)
Forse non voleva Volandri? sarebbe anche un rischio. penso che Sonego e Arnaldi giocano meglio di Sinner non al pieno delle sue capacità.
Infatti dagli errori qualcuno ha imparato. Nole. La scellerata decisione di andare a cuocersi a Tokio gli aveva probabilmente impedito di realizzare il GS nel 2021. Quest’anno se l’è presa molto più comoda. Chissà che non sia la strada giusta per lui.
Calma, io sono un guest e non ho mai provocato nessuno. Non siamo tutti uguali. Comunque si, di provocatori ce ne sono (e non solo guest).
@ Groucho (#3750264)
Medvedev-Zverev? Intendevi Alcaraz-Zverev? L’hanno giocata sì, in notturna, con Alcaraz fresco come una rosa e Zverev cotto dalla partita con Sinner …
L’unico modo è distribuire punti ATP (es. 200 punti ogni partita vinta).
Attenzione che la Svezia schiererà Borg.
@ Carcarlo Moschettoni (#3750148)
per favore redazione è ora di finirla con i guest, scrivono solo per provocare e non si capisce perché
Persino Borg pativa a dismisura le sessioni serali a NY. Infatti non ha mai vinto.
Mi sembra che a qualcuno sfugga che Jannik, così come gli altri nostri giocatori, l’Italia la rappresenta, seppur individualmente, ad ogni torneo che giocano in giro per il mondo; è chiaro che più si è forti, più partite si giocano, più ogni tanto può capitare di dover rifiatare, nulla su cui doverla fare tanto lunga.
Troppi manager attaccati al risultato economico e pochi allenatori attaccati al risultato sportivo… e questo è il risultato!
@ Alb4647 (#3750206)
Ma Fabio non aveva gli obiettivi ‘top’ che ha Jannik. Fino a novembre potrebbe pure per sbaglio vincere un atp500 [Pechino o Vienna] o addirittura un atp1000 [Shanghai o Bercy]. E poi ci sono le Atp Finals in Italia dove è a un passo dalla qualificazione e magari ci scappa pure la sorpresa…
D’accordo come è evidente che questa rinuncia è concertata con tutte le parti – e tutto sommato un ragionevole compromesso
Alla Federazione fa più volano e gioco poter avere e sbandierare dai tempi di Panatta un top5 – cosa che dovrebbe succedere a parità di race, se Sinner raccoglierà risultati nelal stagfione che più lo favorisce, l’indoor – e di avere quindi un Sinner competitivo alle Finals a Torino, che un turno premiliminare di coppa Davis, dove il Canada si presenta senza Aliassime e con forse (ma prima lo devo vedere con i miei occhi) uno Shapo che non gioca una partita da luglio, una Svezia a cui hanno squalificato l’unico giocatore in top100, e un Cile che diventa a questo punto quasi lo “spauracchio” con il ritrovato Jarry e il depresso Garin.
Onestamente Arnaldi, Sonego e Musetti (con Wave nel doppio) sono più che abbastanza per sbrigare la pratica di una competizione che sta diventando come la coppa Italia di calcio. Comincia a interessare solo se arrivi alla finale
Bravo, tifosi sì ma fessi no
Non è un bel gesto secondo me… Viene da un’estate positiva con il primo 1000 vinto. Ok, è stata un sconfitta cocente, ma ha pur sempre perso contro Zverev lottando.. Non ha infortuni ed aveva una settimana per recuperare. Penso sia un input del suo staff perchè lui a caldo aveva detto che non vedeva l’ora di giocare la Davis, dopodichè probabilmente lo staff lo ha convinto a fare diversamente..
spero, spero, per cercare, vorrei provare… Bella manifestazione di assertività, uguale uguale a Rune e Shelton
Pensa che io sono allibito dalla mancanza di verità
P.S. Certo perché Medvedev-Zverev l’hanno giocata di notte, l’hanno giocata…
Avesse vinto,contro Alcaraz avrebbe giocato.
Della Davis non importa niente nè a Lui,nè a chi lo gestisce.
Si può dire o bisogna fare la figura dei fessi?
Non capisco questo risentimento, a mio giudizio fuori dal mondo. Premesso (1) il valore molto relativo di questa manifestazione e, (2) il fatto che in uno sport individuale gli interessi personali hanno la precedenza, forse non è chiaro a qualcuno che Sinner, quarto nella Race con una bella distanza di circa 700 punti sul quinto, con un buon finale di stagione potrebbe ottenere, oltre chiaramente alla qualificazione per le Finals, il risultato di finire a fine al n.4 della classifica ATP, cosa che nessun italiano finora ha mai neanche sognato di fare. Vedete voi se al suo posto aveste ragionato con le menate dell’attaccamento ai colori ecc per un torneo che conta, soprattutto essendo qualificazioni, assai poco.
Ma come?
Quando rinunciò ai Giochi della XXII Olimpiade qui apparvero moltissimi commenti di gente (che prima di scrivere era corsa a chiudersi per cinque minuti nel cesso) che diceva “Che fortuna che se ne stia a casa, così al suo posto ci va lo stupendo Musetti, venuto in terra a miracol mostrare! Lui sì che sa giocare, mica questo brocco montato!”
Fuori, come sua ormai inveterata abitudine, al primo turno.
Commento equilibrato e realistico. La coppa Piquè è un ibrido.. non spettacolare come la laver cup e nemmeno come l’atp cup che da punti atp.
detto ciò con Arnaldi e Sonego si passa tranquillamente alle fasi finali
Redazione, questo è un tipico commento provocatorio fatto da un guest! Eliminiamo i guest
In quel caso aveva un forte interesse a giocare.
Sarebbe bello un mondo dove si dicessero le cose come stanno senza ipocrisie.
Dai Jannik, te lo preparo io il prossimo comunicato.
“Cari ragazzi, dopo gli Us open ho parlato con il mio staff e ci siamo detti che per il bene del mio finale di stagione è importante che faccia un periodo di riposo e preparazione fisica, come sapete ho molto da allenarmi fisicamente per arrivare al livello dei migliori.
Spero che i miei compagni possano qualificare la squadra alle finali e allora spero di essere al massimo delle mie possibilità per cercare di vincere il trofeo. Quest’anno punto anche molto alle Finals di Torino.
Vorrei provare a fare qualcosa di speciale in quel torneo.
Ci vediamo presto in campo.”
Sono allibito dalla mancanza di rispetto riscontrata nella maggior parte dei commenti!
Certo che avrebbe giocato contro Alcaraz, se avesse vinto, e avrebbe fatto la stessa fine di Zverev, sfinito dalla maratona notturna a 99% di umidità … (Condizioni assurde e ineguali, dovrebbero smetterla con le night sessions).
Certo che avrebbe voluto giocare in Davis.
Forza Jannik, non ti curar di loro, ma guarda e passa
Premettendo che a me la Coppa Davis non piace perché lo trovo uno strano tentativo di rendere di squadra lo sport più individuale che sia sulla terra, non capisco la vostra preoccupazione anche senza Sinner/Berrettini.
Abbiamo, in media, per ranking, i migliori singolaristi (numeri 18, 39, 61), mentre gli altri hanno giusto Shapo, Jarry e Garin numero 90 post infortunio. Altrimenti hanno tutti giocatori nei 300 o 400. Anche per il doppio abbiamo i numeri 40, gli altri sono nei 200. Questo per dire che se perdiamo non è colpa di Sinner, ma del fatto che i ragazzi non sono gestiti e “amalgamati” bene.
Sinner appena ha un piccolo male e si parla di nazionale. Subito si tira indietro. Bravo bravo. Comunque se ha un male a parte gli scherzi è meglio che non peggiori
Per i tennisti è una manifestazione di importanza secondaria. Con qualche eccezione che conferma la regola.
Chiudi la bocca che entrano le mosche
Vero. Ps perché pollice giù? Siete pazzi? È verooooooo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Vero. Ps perché pollice giù? Siete pazzi? È verooooooo.
Ci sta il forfeit
Vero
Clicca qui per visualizzarlo.
Da non far vedere ai bambini. Domani papà non vado a scuola
, e perché? Beh oggi ho giocato tanto “sarò” stanco. Da buttare via e neanche posso dire gli italiani…. Perché non è e mai sarà italiano.
Chi ha visto il docufilm incentrato sull’epopea della nostra squadra di Davis che la vinse nel 1976, ha certamente chiaro l’importanza fondamentale di quella manifestazione in quei tempi tennisticamente lontani. Quando giocarono in Sud Africa, fecero un mese di ritiro laggiù per preparare l’incontro, tanto per fare un esempio. La Davis ha perso la centralità e l’importanza di allora tanto è vero che han provato a rianimarla con il fallimentare esperimento Piqué. Crocifiggere Jannik per la sua assenza ad una manifestazione che per molti tennisti conta poco rispetto alla propria carriera individuale è fuori tempo. 40 anni fa lo avrei pesantemente criticato, oggi se ne prende atto.
Non molto bello il suo atteggiamento. Fabio in coppa Davis ci andava a giocare anche con una sola gamba buona.
Poteva saltare il Canada B e giocare col Cile. Da suo fan sono deluso. Ma questa Davis è uno scempio inguardabile, che tornino alla vera formula oppure la sopprimano e basta. Tenere in vita questa schifezza è assurdo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Pessimo.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ roger61 (#3750174)
Esatto.
Perché doveva riposare e recuperare le forze.
Clicca qui per visualizzarlo.
Quindi se fosse riuscito a vincere la “maratona” con Zverev non sarebbe sceso in campo con Alcaraz ?
Clicca qui per visualizzarlo.
Deludente davvero, la lezione delle Olimpiadi non gli è bastata. Eppure dagli errori si dovrebbe imparare, almeno è quello che dichiara sempre lui
Clicca qui per visualizzarlo.
Fosse per me tu la nazionale non la vedresti mai più!!
Se ci qualifichiamo a Malaga devono giocare quelli di Bologna + Berrettini (se proprio ce la fa….).
Dispiace perché stavolta il tempo per recuperare sembrava esserci.torneo nettamente meno dispendioso di quello dello scorso anno. In ogni caso speriamo che questa formula venga eliminata e che si torni a giocare 5 incontri magari al meglio dei 3. 3 su 5 non credo la rivedremo più. Speriamo di arrivare alle finali anche senza queste assenze pesanti, sperando di potere schierare i pezzi da 90 poi a novembre
Si concentra sul masters, posta in gioco molto alta.
Praticamente sarà difficile vedere jannik in coppa davis a meno delle fasi finali perché ogni anno vengono dopo gli Us open e in prospettiva di arrivare più o meno in fondo con partite lottate non ci sarà mai praticamente in coppa..
Clicca qui per visualizzarlo.
Grande Jannik. Boicottare ed ammutinare una nazionale di perdenti come quella italica,è il minimo. Ahahahahaha
Forza arnaldi Musetti ecc