Il super servizio di Shelton, parola ai colleghi
Ben Shelton è la sorpresa tra i quattro semifinalisti di US Open. Alla vigilia del torneo, il pronostico era unanime: Djokovic vs. Alcaraz come finale più probabile, con Daniil Medvedev come avversario più pericoloso per i due finalisti di Wimbledon. Del resto, stiamo parlando dei primi tre tennisti nel Ranking ATP. E il quarto? Che il 20enne Shelton potesse fare molto bene era una possibilità, ma che arrivasse a giocarsi un posto per sbarcare in finale non se lo aspettava nessuno. Il figlio di Bryan invece, partita dopo partita, è cresciuto in modo esponenziale, mettendo in campo la sua grande fisicità, potenza e soprattutto quel servizio micidiale che davvero può fare la differenza. Nella vittoria contro Frances Tiafoe ha sparato due Ace a 239 kmh, ma mediamente nessuno nel torneo ha servito così bene, con altrettanta continuità. Un arma micidiale, che potrebbe mettere in difficoltà anche Djokovic in semifinale, anche se il serbo ha dalla sua la miglior risposta su piazza. Proprio il duello tra servizio e risposta sarà probabilmente decisivo nel decidere l’esito di quest’affascinante confronto generazionale, con due stili di gioco opposti. Di questo avremo modo di parlarne domani in un’analisi dedicata.
In America invece si è parlato molto del servizio di Shelton. Molti hanno fatto un paragone con quel che accadde esattamente 20 anni: un giovane Andy Roddick, sostenuto dall’allora miglior servizio sul tour, fece piazza pulita vincendo il suo primo (e unico) Slam a New York, superando in finale JC Ferrero, l’attuale coach di Alcaraz (che in quel momento era anche n.1 del ranking, poi scalzato proprio da Roddick). Due servizi molto diversi quelli di A-Rod e di Ben: una frustata micidiale di spalla per Andy (che infatti ha poi pagato in carriera con vari problemi all’articolazione), con un mulinello a velocità massima; un movimento più complesso per Ben, con un maggior coinvolgimento di tutto il corpo, dalla spinta delle gambe a quella della schiena, oltre ad un braccio potente e veloce.
62 Ace finora nel torneo per Shelton, ma i punti vinti grazie alla battuta sono molti di più, visto che tante prime e seconde palle hanno fruttato molti vincenti indiretti o gli hanno consentito ampie aperture di campo per l’affondo successivo. Il tennis di Ben non è solo servizio, ma questo colpo è decisivo nel suo gioco, solo servendo al massimo infatti potrà avere una chance contro Djokovic. Riportiamo una clip di US Open, con un game perfetto di Ben nella sua vittoria contro Tommy Paul, quattro mazzate ingestibili col servizio, con addirittura due palle da 149 mph!
Della battuta di Ben ha parlato a ESPN Scott Perelman, il suo primo coach all’Università della Florida, college per il quale l’americano ha giocato fino a soli 13 mesi fa, passando poi professionista la scorsa estate. Un’analisi interessante la sua: “Il servizio di Ben è soprattutto esplosivo. È come un razzo che decolla da terra” afferma l’allenatore. “Ma non è solo velocità. È un colpo potente e vario, usa angoli ed effetti, non è facilmente prevedibile. Ha lavorato duro per sincronizzare tutto in questo modo. Non penso di esagerare nel dire che è già sicuramente uno dei migliori servizi del gioco”.
Un servizio che difficilmente scende al di sotto dei 200 kmh, anche quando carica la palla di effetti, e che con la seconda non è lontano da queste velocità. Così Bob Bryan sulla battuta dal 20nne di Atlanta: “Ben raggiunge la flessione delle ginocchia più profonda e la spinta da terra più forte che abbia mai visto in un movimento di servizio. Questo gli permette di creare una potenza enorme”.
Feliciano Lopez, altro mancino che ha costruito la sua ottima carriera sulla battuta e un gioco offensivo, applaude l’abilità di Ben alla battuta: “Il suo servizio è davvero naturale e senza sforzo. Sono sicuro che abbia allenato molto bene il servizio per tutta la sua carriera, fin da piccolo, ma personalmente penso che ci voglia anche un po’ di talento per avere un servizio come il suo. Oltre a ciò, la sua potenza è enorme e la velocità media che raggiunge è probabilmente la più alta del gioco. Credo che nei prossimi anni il suo servizio sarà ancora più efficace grazie all’esperienza che acquisirà”. Un’analisi corretta, probabilmente solo Kyrgios riesce a raggiungere una velocità media e varietà altrettanto elevata.
Di mancini e di servizi “doc” pochi se ne intendono come John McEnroe. Per l’iconico campione di newyorkese, non è solo l’effetto mancino a rendere il servizio di Shelton imprendibile, ma aiuta: “Shelton ha un grande servizio, potente, veloce e molto vario. Di sicuro da sinistra l’effetto mancino gli consente di trovare delle curve molto difficili da ribattere, ma lui è davvero bravo ad alternare ogni possibile soluzione e questo rende davvero complicato per chi è in risposta trovare la chiave. Che fai? Stai molto dietro, lui chiude l’angolo. Sei aggressivo in risposta non lontano dalla riga di fondo e tira così forte che non fai in tempo a prenderla. E da che lato ti piazzi per provare a prenderla?” conclude John.
Ben Shelton nel primo anno vero di tour Pro ha raggiunto i quarti agli Australian Open e le semifinali a US Open. Sarebbe una vera favola se mai la storia si ripetesse, a 20 anni esatti dall’ultimo vincitore statunitense, Roddick, proprio un grande battitore come Ben. Continuerebbe la tendenza degli ultimi 3 anni nel torneo, con un nuovo campione Slam proprio a New York. Forse, con quei tre là davanti, è un filo ardito pensarlo senza esagerare. Intanto la prossima settimana Shelton sarà nella top20 ATP. Il suo servizio micidiale sarà d’ora in avanti uno dei veri spauracchi della disciplina…
Marco Mazzoni
TAG: Andy Roddick, Ben Shelton, Feliciano Lopez, John McEnroe, Marco Mazzoni, servizio
E aggiungo: modificare anche il modo di calcolare i punti. 15, 30, 40… gioco! Ma che cavolo vuol dire? Non sarebbe più logico un 1, 2, 3… quattro! Intanto non si capisce perché mai un punto ne dovrebbe valere 15… ma, soprattutto, non si capisce perché il terzo dovrebbe valere meno dei primi due, ovvero 10 anziché 15. Una vera follia! Qualcuno sa darmi spiegazioni?
Esatto. Poiché il servizio incide troppo sull’esito del match, e non potendo certo essere eliminato, deve essere ricondotto alla normalità delle cose. Non esiste che tu possa forzarlo oltre ogni limite, tanto sai che non rischi nulla perché hai una seconda chance. È fuori da ogni logica. Un tennista, se forza un colpo o per troppa potenza, o per troppa angolazione, si assume i suoi rischi e se gli va male perde il punto. Il servizio, in questo senso, è un colpo anomalo, a discapito dello spettacolo. Va assolutamente modificato il regolamento.
@ merlino (#3750016)
Penso che sia l’unico colpo dello sport in cui se sbagli ripeti…ma non si può stravolgere il tennis
Per ora gli sono grato di aver estromesso Tiafoe e il suo dritto “cazzuolato”.
Gran servizio Shelton ma secondo me un po’ troppo articolato, non come isner che sembra fermo e tira una sassata, quindi:
1- finchè il fisico regge…
2- finchè è in giornata e in forma fisica…
Ft
Ma certo. Federer ci ha costruito fior di vittorie. Era il più grande talento e comunque sfruttava al massimo il servizio. Se sei alto 2 metri, è normale che sarai avvantaggiato al servizio ma sarai svantaggiato nei movimenti laterali. Andrai più avanti su erba e meno su terra rossa. Va benissimo così. Peraltro io ad esempio ero ammirato dalle capacità di servire che aveva Karlovic. Mentre a vedere il Varillas di turno mi deprimo
discorsi da bar, a me piace più cosi a me più colà, ma se la regola fosse diversa Tizio vincerebbe più di Caio…
le regole del tennis sono queste e la classifica rispecchia la forza dei giocatori in base ad esse, quindi fatevele piacere, oppure guardate altri sport
Perfettamente d’accordo, magari Sinner avesse un servizio così, avrebbe già vinto un paio di slam facendo molto meno fatica. E non credo che il mago Merlino se ne lamenterebbe….
@ Viri (#3750013)
non c’è altro da aggiungere se non che la partita nole vs hurckaz è stata molto bella.
l’anno scorso al college, adesso in semi in uno slam.
ma non diciamolo in giro, perché altrimenti metà delle academy nostrane chiudono i battenti.
Hai poche idee ed abbastanza confuse…
Musetti sul rovescio non regge lo scambio
Va fuori giri
Lo capisce pure un principiante
E’ costretto a giocare a 4 metri dalla linea o a”variare”
Rovescio su rovescio perde dal nr 100
Da vedere è ORRENDO, il NON TENNIS
Giocatore imbarazzante che, per fortuna, ha già toccato il suo apice
Ora è tornato nei ranghi…
Poi… Federer è stato un big server
Infatti è numero 3 per numeri di Ace in Carriera
Mr Seconda palla, il colpo migliore era la seconda di servizio
Sembra che ti sei legato troppo al tennis anni 90, pre Agassi
Come cura ti posso consigliare
Smettere di seguire immediatemente uno sport che non fà piu’ per te
Al massimo
– Vedere solo partite in VHS
– Dedicarsi ad altri sport (paddle, golf o bocce a seconda dei gusti personali)
Il risultato da solo non ha alcun significato, perchè in teoria potrebbe anche dipendere non da un crollo di Shelton, ma della sua partner.
I”career” ace ( big server) sono
Isner
Karlovic
Federer
Forse non lo sai ma il miglior colpo dello svizzero era la seconda di servizio
Se la elimini vai a causare una modifica di cui non possiamo prevedere lo sviluppo
E non sono sicuro che sia a vantaggio del gioco
Vale la stessa risposta che ho dato a Thiago
È evidentissimo che l’importanza del servizio rispetto agli altri colpi è esagerata
nel tennis attualein questo forumNon mischiamo le carte. ”Pedalatori da fondo, arrotini, grandi difensori” sono un altro problema rispetto a quello di cui si sta discutendo in questo articolo, che richiede soluzioni diverse da quelle per i grandi battitori. Sei semplicemente ‘off topic’
Per nulla fuori luogo. È evidentissimo che l’importanza del servizio rispetto agli altri colpi è esagerata nel tennis attuale.
@ MISSION TO SLAM (#3750005)
Consiglio il pubblico americano di non tifare shelton in modo pacchiano …. Nole si carica ulteriormente come uno Yak quando gli spettatori lo sberleffano !!!!
Sono avvantaggiati?
Pure Dikembe Mutombo è avvantaggiato quando si trova davanti Michael Jordan sotto canestro visto che è alto 20cm di più ma MJ ha trovato il modo lo stesso di schiacchiargli in faccia o, semplicemente, di fare un passo indietro e piazzare un tiro invece che andare a canestro.
Musetti evidentemente non ancora capito come rispondere decentemente a chi gli tira una bomba a 230km/h. Medvedev, Alcaraz, Sinner, Djokovic invece evidentemente si.
E lo sfruttare i suoi due metri e non so quanto di Isner nel servizio diventa uno svantaggio quando ti fanno correre o quando ti giocano slice con la palletta che rimbalza pochi centimetri.
@ merlino (#3749793)
Mah, sei completamente fuori strada. Se vai a vedere i vincitori di Slam e grandi tornei o anche solo migliori piazzati, troverai un sacco di pedalatori da fondo, arrotini, grandi difensori. Ivanisevic ha vinto uno slam quasi per sbaglio quando non ci credeva più nemmeno lui e krajicek ha imbroccato la settimana della vita… degli altri resterà traccia nella storia del gioco solo x numero di ace e poco altro. La disgrazia mio avviso è stata rallentare così tanto il gioco con ste palle e superfici che si scambia troppo e i tennisti sii massacrano e rompono di più. Ben vengano nuovi Shelton che giocano rapido e puntano a vincere presto il punto.
@ Vesciche e polline!! (#3749990)
Il servizio di Shelton terrorizza tantissimo i bookmaker !!!! Nole vincente è dato a 1,05
Praticamente x vincere birra pizza patatine x2 persone circa 50 euro … devi scommettere 1000 euro …
Come eliminare i 100 mt dal programma olimpico delle corse !!!!
Come eliminare i 100 mt dal programma olimpico delle corse !!!!
Se servisse sempre a 240 c e da spaventarsi,fortunatamente sono episodi,certo ha una media sulla prima non indifferente e una seconda come la prima di molti…diciamo che per ora vedendolo giocare non ha uno schema tattico gioca un po a casaccio come Sinner dei primi tempi tanti colpi vincenti,quindi può sorprendere ma le può abbuscare facilmente,fa tanti ace ma pure tanti doppi falli…cmq in top ten ci arriva per salire ci vuole un po di tattica
Curiosità: Karlovic è uno dei pochi ad avere un bilancio positivo contro Djokovic: 2-1 per il gigante Croato. Agli altri big server invece Nole ha sempre lasciato poco o nulla
Credo che a nessuno piaccia un tennis in cui il turno di servizio sia ingiocabile ma in generale non è così altrimenti i superbattitori avrebbero vinto decine di Slam. È un “problema” che ci portiamo dall’avvento di Ivanisevic o Kraijeck ma comunque occorre saper giocare a tennis è ancora necessario per diventare un grande giocatore.
Shelton non è Opelka o Karlovic, come Cressy non è Edberg perché va a rete, ma ha un gioco da attaccante cui dovrà aggiungere la gestione dello scambio.
È un modo diverso di allenare, simile a quanto fecero con Becker: tira, tira tutto poi aggiungerai il lift e con esso la gestione del colpo, dello scambio.
Alcaraz invece si è costruito lentamente aumentando la potenza.
vediamo come Nole saprà rispondere domani alle domande di McEnroe…
Sempre ammirato Shelton.
Bel perfect game (va detto che sull’ultima Paul si è un po’ “arreso”)
Troppe cose no sense in un solo commento
Ha un servizio meccanicamente molto simile a quello di Bellucci.
Anche Bellucci è mancino e, pur essendo 10 cm più piccolo di Shelton e molto meno potente come stazza fisica, riesce ad ottenere velocità di tutto rilievo.
Sono movimenti analoghi, una frustata corporea improvvisa che parte da gambe e schiena con un caricamento a molla rilasciato improvvisamente.
Che commento fuoriluogo, che ogni tanto salta fuori. Per me sono una sciagura i palllettari da terra rossa. Eliminiamo i colpi che vanno oltre il metro e mezzo sopra la rete?
Concentrarsi solo sul servizio di Shelton è fare disinformazione, non è solo un big server, non è paragonabile a Berrettini o Isner, è qualcosa di nuovo ed unico.
Il servizio è parte del suo fisico e repertorio, un grande servizio gli permette di avere quel tipo di eslosività, infatti non gioca in modo conservativo alla Medvedev perchè non se lo potrebbe permettere.
Potrà perdere con Djokovic ma sarà una palestra fondamentale, a dispetto di un Alcaraz che deve solo perfezionarsi, lui ha un enorme potenziale che è poi il succo del tennis, la tattica, lo stare in campo.
Se così fosse prosegue inesorabilmente il fondoschiena di Djokovic.
Era destino che poteva sabotarsi solo da solo la carriera
Ma non è questo il punto. I grandi battitori, anche se non vincono, sono comunque troppo avvantaggiati e arrivano troppo avanti nei tornei, a scapito di molti giocatori enormemente più divertenti da vedere. Esempio: Musetti.
La partita Djokovic – Hurkacz a Wimbledon è stata inguardabile. Non so dove Nole abbia trovato la pazienza.
Un altro grosso problema, almeno per me, sono i giocatori che basano il 95% del loro gioco sulla fisicità, la muscolarità e la potenza dei colpi. Esempi più illustri: Nadal, Alcaraz
Karlovic è stato forse il miglior battitore di sempre, ma a parte i QF a wimbledon non è mai andato oltre gli ottavi negli altri slam.
Oltre al servizio, devi essere forte in risposta ( tutti i top players lo sono ) e sapere tenere uno scambio.
Super servizio? mah… Quante volte in una partita tiene un servizio a 0? Praticamente mai. Djokovic se è anche solo al 60% lo seppellisce..
Per sapere come fare a rispondere al suo servizio, basta attendere stasera…
In altri sport di squadra si parlerebbe di uno specialista, come nella pallavolo dove entra una riserva perchè è uno specialista nella battuta..ma i grandi giocatori sono Jokic che in partita fa tripla doppia…nessuno dei big four ne tantomeno Alcaraz sono stati o sono dei big server…se non sei un giocatore completo non vinci i grandi tornei…
hai voglia a imparare…. questo è un dono naturale, come saper dipingere, sai se jannik aveva un servizio del genere……
E dopo Karlovic, Isner, Opelka, Hurcacz… un’altra disgrazia per il tennis.
Ma eliminare la seconda di servizio no, eh?
Si..su spalluto è vero e c’è anche il fotogramma dove il clown americano si tocca gli ischiocrurali…però vediamo…Se lui si leva dai piedi forse Nole arriva abbastanza riposato per la finale. Ahahahah
Sinceramente io tutto questo infortunio non l’ho visto negli highlights sul tubo…Ho visto solo la smashata di krajceck sul suo polpaccio ma niente di più…
lo Spalluto su twitter …
e anche il risultato è abbastanza emblematico
67 61 10-3
speriamo non sia così, ha un altro giorno per recuperare
Se Shelton è in giornata è difficile disinnescarlo. Le quote contro Djokovic sono passate nel giro di 24 ore da 19 a 10 per l’americano. Favorito rimane sempre il serbo a quota 1 e qualcosa.
Giorgio Spalluto su twitter
C’è una foto che gira sul web di Ben che si tocca una gamba (coscia destra mi pare) nel corso del doppio misto. Ma al momento nessuno ha parlato di infortunio. Vediamo.
Buon US Open a tutti.
in effetti pare che non ci sia stata partita dal secondo set in poi…Una stesa memorabile. 6-1 il secondo e 10-3 il Super tie…Mah…chissà se è vero.Boh.
akgul….FONTI ?
@ akgul num.1 (#3749669)
Fonti?
peccato solo che stanotte si sia infortunato alla coscia per giocare il misto…
molto furbo!
Auguro a Ben di fare un po’ meglio di Feli López;)