Us Open: Jelena Ostapenko stupisce a New York. Sconfigge la Numero Uno Swiatek. La polacca dalla prossima settimana dopo 75 settimane non sarà n.1 del mondo. Sabalenka nuova n.1 (Video)
Jelena Ostapenko, vincitrice di Roland Garros nel 2017 e una delle figure più importanti del tennis femminile negli ultimi anni, ha dimostrato di nuovo questa domenica sera a New York che non c’è nessuna come lei. La lettone di 26 anni, uno dei maggiori talenti del tennis mondiale e ex top 5 WTA, si è qualificata per i quarti di finale degli US Open per la prima volta nella sua carriera, sconfiggendo la polacca Iga Swiatek, numero uno al mondo e campionessa in carica del torneo.
In una partita di alta qualità, Ostapenko ha offerto una delle migliori prestazioni della sua carriera, superando in potenza e qualità la numero uno WTA, con i punteggi di 3-6, 6-3 6-1, in meno di due ore. La tennista del nord Europa ha colpito 30 vincenti contro i 18 di Swiatek e ha commesso solo due errori in più (20 contro 18) rispetto alla leader mondiale. Il pubblico, presente in gran numero per tutta la serata, è rimasto piacevolmente ammirato dai colpi sovrumani della lettone. Ostapenko, ora la seconda giocatrice a sconfiggere Swiatek nel 2023 (50-2) dopo aver perso il primo set, affronterà nei quarti di finale l’americana Coco Gauff, numero 6 al mondo. L’incontro diretto tra le due è 1-1, ma Jelena ha sconfitto Coco all’Australian Open 2023.
Con questo risultato, Swiatek perde la prima posizione nel ranking dopo 75 settimane, a favore della bielorussa Aryna Sabalenka. La sconfitta di Iga Swiatek agli ottavi di finale degli US Open, infatti, ha una conseguenza diretta e immediata: Aryna Sabalenka, 25 anni, sarà la numero uno al mondo per la prima volta nella sua carriera l’11 settembre, subito dopo gli US Open, indipendentemente da ciò che succederà fino alla fine del torneo.
Sabalenka aveva bisogno di ottenere (almeno) lo stesso risultato di Swiatek se voleva superare la polacca nella classifica, e con la sconfitta di Swiatek agli ottavi è confermato che, nel peggiore dei casi, la bielorussa lascerà New York con 11 punti in più (!) rispetto alla polacca.
Swiatek conclude una straordinaria serie di 75 settimane consecutive al vertice del tennis mondiale, la decima più lunga nella storia del circuito WTA. La polacca guidava la classifica dal marzo 2022.
TAG: Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Jelena Ostapenko, Us Open, US Open 2023
A parte che la Hingis quando ritornò a giocare, sconfisse Venus Williams a Roma ed aveva 25 anni, pertanto sostenere che non fosse più in grado di esprimersi ai livelli di un tempo, è un po’ azzardato. Il punto è che non era in grado di tenere testa a giocatrici molto più potenti di lei.
D’altra parte, quando si ritirò dal circuito WTA la prima volta, non era già più numero 1 del mondo. Le sorelle Williams e anche Lindsay Davenport avevano cominciato a batterla.
Non vedo motivo di questa tua polemica sterile!!!
Ti saluto
Uuuuh, come sono cattivone!
Ma rilassati
Krejcikova ad Ostrava, in Ottobre 2022, ma rientra nelle ultime 52 settimane.
Altrimenti Rybakina, anche se poi la Swiatek si è ritirata, quindi con un asterisco.
e chi è stata la prima? Tranne la rybakina a Roma, dove si è ritirata la Swiatek sul 2-2 al terzo (quindi tecnicamente non conta in questa statistica), non mi pare ce ne siano state altre di rimonte
@ Kicks (#3744031)
Dice: “la seconda ad aver battuto Swiatek dopo aver perso il primo set (50-2)”: le altre Swiatek le avrà perse dopo aver perso lei il primo set.
@ Viri (#3744101)
Esatto! e poi va ricordato che ha vinto diversi slam in doppio, di cui due con la favolosa Anna Kournikova (che quindi non è vero che non abbia mai vinto niente, anche se, in doppio con la Hingis, forse avrei vinto qualcosa pure io !
La Hingis si è ritirata a 22 anni per infortuni e fastidi continui e lancinanti ai piedi. Quando si è ritirata, ripeto a 22 anni circa, era stata già numero 1 del mondo per oltre 200 settimane (inoltre tra il 97 ed il 2022 ha messo insieme 12 finali slam in singiolare e 11 in doppio. Nel 97 poi ha sfiorato il grande slam, con 3 vittorie e 1 finale. Nel 1998 ha fatto il grande slam in doppio, insieme alla Novotna). Dopo 3-4 anni ha deciso di tornare a giocare e li si, non era la stessa di qualche anno prima e non ha più ottenuto gli stessi risultati. Io non starei a scomodarla per la Swiatek o la Ostapenko o la Sabalenka
La Swiatek mi ricorda un po’ il caso della Hingis, diventata numero 1 del mondo molto giovane ma poi non più riuscita a stare a quei livelli, almeno apparentemente.
Entrambe, grazie a un indiscutibile talento, alle proprie proverbiali doti agonistiche, a un’intelligenza sopraffina che consentiva loro di esprimersi sempre al meglio delle proprie potenzialità, hanno approfittato di un periodo di crisi al vertice per diventare le numero 1 WTA.
Nel momento in cui giocatrici decisamente più potenti di loro (Graf, Williams sisters per la svizzera e Sabalenka, Rybakina e adesso anche Ostapenko per la Swiatek) sono andate in difficoltà.
Non voglio dire che la polacca non possa tornare al vertice ma deve rendere il proprio gioco più offensivo. Se continua a praticare un gioco basato su soli scambi da fondo, non ha chance.
Mi sfugge qualcosa dall’articolo, come è possibile che swiatek con rapporto vittoria/sconfitta 50/2 diventi seconda?
Sabalenka ha fatto meglio?
Le cose sono due: o è molto stanca mentalmente/fisicamente, oppure le altre le hanno preso le misure e sanno come gestirla, ovvero non hanno più paura di lei. Anche il Roland Garros lo ha vinto al pelo, era una partita che si stava complicando da sola. Secondo me la sua “era” è già finita.
E va poi considerato che quest’anno deve ringraziare la Sabalenka che è mancata mentalmente in un paio di partite che doveva vincere (vs Muchova a Parigi e vs Jabeur a Wimbledon), altrimenti saremmo qui con la bielorussa che gioca per il Calendar Slam.
Contentissimo per la vittoria della Ostapenko, giocatrice che io adoro sia per tecnica ma anche per simpatia. Un po’ lo avevo predetto ma non ci credevo molto “vuoi vedere che la Ostapenko la batte questa traballante Swiatek”. Ovviamente tiferò lei contro Gauff, ma credo che l’americana vada in finale.
su Radwanska ha ragione in pieno
su Tomljanovic anche visto che l’australiana l’accusava di fingere un infortunio
forza Jelena!
ora facciamo fuori anche la Gauff!!
E’ il “maschilismo” goliardico e un po’ ingenuo di un tempo, nulla in confronto al veleno che disseminano i media contro gli uomini
Beh, 10 e lode per la schiettezza! 😆
Esatto, Ostapenko e Sabalenka sono le più comunicative, quindi le più interessanti: la prima per le sue facce ineguagliabili, la seconda per le emozioni che il suo viso esprime a ogni colpo. Entrambi due libri aperti, niente a che vedere con le mummie cool e inespressive che hanno avuto in Osaka la capostipite
Si vede che segui poco il tennis femminile.
Ostapenko su Radwanska (New Haven 2016)
“Non è nessuno, non fa niente.”
“Gioca come una dilettante.”
“Non gioca affatto, è una dilettante. I dilettanti in Lettonia giocano meglio di lei.”
“Gioca così loffia, è disgustoso giocarci contro.”
“Se dovesse capitare un’altra volta non vado neanche in campo per giocare contro di lei. E’ una vergogna giocare con lei.”
Ostapenko a Tomljanovic (Wimbledon 2021)
“Il tuo comportamento è terribile. Manchi totalmente di rispetto. Sei la peggiore del Tour”
Ostapenko a Rybakina (Roma 2023)
“Sei una maledetta stronza! (Fucking bitch!)”
@ Luis62 (#3743888)
Quando non quanto
@ Tafanus (#3743801</a@ Tafanus (#3743801)
La penso come te riguardo a “belvetta” che considero oltre che buffa e simpatica una tennista fortissima. Non capisco il titolo in cui traspare meraviglia quanto anche nei precedenti contro IgA era tre a zero e poi che goduria vedere la faccia della polacca mentre dava la mano alla rivale in un modo che avrebbe fatto sembrare affabile la Giorgi al confronto… Ora spero vinca lo slam così forse gli incompetenti detrattori la smetteranno.
A me Ostapenko non dispiace, né come gioco né come presenza in campo, ma condivido appieno il discorso sull’ultra-conformista pistolotto anti-maschilismo; fatto da uno evidentemente arrivato da Marte, o che non ha mai letto gli analoghi onnipresenti commenti su antipatia, difetti fisici, vestiario dei colleghi maschi.
infatti diciamo che di fortuna ne ha poca
Scusa, spiega in base a quale argomento tennistico o di comportamento in campo dai giudizi così pesanti su Swiatek, neanche si trattasse di verità evidente confermata da episodi gravi e incontrovertibili.
Argomenti extratennistici, idiosincrasie personali ed eccessi di bile che portano a giudizi inappropriati non dovrebbero essere mai ammessi. Eppure nessuno o quasi ti sta censurando
Sono felicissimo della vittoria di Ostapenko, perchè questa vittoria farà ingoiare litri di bile a quella massa di idioti che da anni non fa che insultare la Ostapenko, che non mi risulta abbia mai insultato nessuno.
Finalmente la stessa redazione – che non ha mai avuto le palle per cacciare a calci in culo quella banda di trolls idioti anonimi che fa perennemente body-shaming – abbia finalmente – almeno nell’articolo – parlato bene della Ostapenko.
Auspico che finalmente la redazione ponga fine allo sconcio dei “guests”. Capisco che la loro accettazione moltiplichi i contatti, perchè ogni “GUEST” se vuole può scrivere sotto decine di identità diverse. Aumentano i numeri dei commenti, e parallelamente si abbassa l’immagine del sito.
Contenti loro…
concordo.
C’è da dire che anche Sabalenka non è che abbia ottenuto risultati poi più prestigiosi: nel 2023 anno solare ha si vinto gli AO, ma oltre quello ha giocato bene e vinto a Madrid e fatto finale a IW. Negli altri tornei importanti non ha sfigurato ma nemmeno fatto poi così bene. A me quella più promettente sembrava la Rybakina ma quest’anno a Wimbledon è andata malino, dopo la vittoria dell’anno scorso, ed anche qui è uscita troppo presto
Vero ma forse poteva evitare di inscenare un’indegna gazzarra con Tomljanovic a seguito di un sconfitta mal digerita a Wimbledon 2021.
Ostapenko non è affatto antipatica, e diversa, talora buffa ma è una campionessa e la sua diversità ( chi non la riconosce??? ) è un punto di forza!
Ci mancava il paladino del politically correct.
O forse dovrei scrivere paladin* ?
Si, io mi riferivo piu che altro all’anno solare 2023 ( quindi da gennaio ad oggi ) che indubbiamente e’ stato molto al di sotto delle aspettative.
Nessun mille vinto, nemmeno Madrid e Roma che ”dovrebbero essere il suo pane ”…e’ stata molto regolare giocando tante semi e finali, pero’ a conti fatti, ha deluso…specialmente negli altri 3 slam : due ottavi e un quarto e’ davvero pochino. Nessun 1000 vinto nel 2023.
Sabalenka merita certamente di piu il n1
Putintseva è molto peggio.
Swiatek, ritorno a Coccia di Morto.
Ti dimentichi di Jabeur, la nuova maga.
Peggio di Raducanu allo US Open?
negli ultimi 365 giorni ha vinto 2 slam su 4 (Roland Garros e USOpen), 3 500 ed 1 250. Ha fatto finali a Madrid, dubai (1000) e Ostrava (500).
L’anno scorso, prima dello USOpen ha vinto il RG e ben 4 tornei 1000, su terra e cemento.
Sono indubbiamente statistiche da top3, certo non da una dominatrice del circuito
eh ma le devono essere entrati per almeno 7 giorni per vincere uno slam
Bartoli vincitrice nel Tempio: uno dei punti più bassi raggiunti dal tennis.
A parte qualche utente che esagera nei confronti delle donne (ma capita ovunque) qui i commenti su simpatia/antipatia e aspetto fisico sono rivolti molto spesso anche agli uomini. I tennisti sono persone, le persone suscitano impressioni e sentimenti che fanno parte del mondo dello sport e conferiscono colore al tutto, questo voler sterilizzare il linguaggio (che deve restare in termini il più possibile educati) per me non è realizzabile, nello sport come altrove. Come dice un famoso scrittore: se invece di chiamare un individuo “barbone” lo chiamo “senzatetto”, questo contribuisce a dargli una casa o a renderlo meno maleodorante?
@ COOPER (#3743656)
La mAga era la sola per cui provavo un poco di piacere quando mi infliggeva i dispiaceri, piuttosto frequenti, di sconfiggere le nostre moschettiere.
Per me, al femminile, rappresentava quanto Stepanek al maschile: arte figurativa tracciata con racchetta in mano.
Come lei, ed intendo anche altrettanto vincente, mai più ce ne saranno perché purtroppo, nonostante alcune lodevoli eccezioni, il tennis contemporaneo, specialmente quello femminile (il che è piuttosto un paradosso), richiede sempre più di accorciare i tempi per controbattere una pallina e di spararla sempre più forte, sempre più sulle righe, sempre più negli angoli.
La questione è annosa ed altrettanto sono le risposte che ha generate. Bisognerebbe depotenziare gli attrezzi, racchette in primis, per tornare all’arte con racchette al posto degli esercizi balistici con le stesse; ma ciò non accadrà.
Si poteva anche, per quanto io non lo faccia, condividere il suo appello a tornare a guardare un incontro di tennis solo per quanto accada in campo e poi sol quello commentare.
Volendo si poteva, ma solo tralasciando intenzionalmente il fatto che gli atteggiamenti, le polemiche ottuse per punti a lei negati, le scenate isteriche, sono dalla “signora” (le do il permesso di tacciarmi di maschilismo per le virgolette) lettone messe in scena sui campi di tutto il mondo e che con quelle lei influenza i risultati degli incontri che la riguardano, o, quanto meno, prova ad influenzarli.
Ma poi ci mette il pistolotto finale sul maschilismo….
Allora, su questo stesso sito, vada a leggere i nostri commenti su come si vestono AlcarazGarfia o Tiafoe, su come gigioneggi distraendo gli avversari lo stesso “Ciccio” (a proposito di commenti rivolti alla pinguetudine, che non risparmiano certo le panze di Fognini e di Wawrinka) Tiafoe, sullo stile di gioco monocorde e tirando sempre a tutta, di Rublev o, recentemente, di Fils (in questo genere di commenti io mi distinguo), su come urli e spaventi (ne avesse mai bisogno…) gli avversari il sommo Djokovic (per sorvolare sulle “critiche canore” rivolte a Sonego), gli stigma indirizzati a Musetti perché in campo ed a favore di microfoni e telecamere bestemmia come un camallo…etc.
Quindi per piacere ci risparmi i suoi pippotti sul maschilismo: qui la gran maggioranza di noi critica Ostapenko solo perché è (sul campo, fuori faccia quel che vuole) un’emerita stronza (e, peggio ancora, gioca di una noia mortale, ma questo va a gusti) e nulla fa per smussare questo suo caratteraccio.
Poi che ci siano persone che come, credo, lei apprezzino il carattere detestabile della Lettone perché franco, perché sincero, ci sta: il cattivo gusto esiste ed è ancora, per fortuna, legale.
Ma non ci venga a frantumare le gonadi, siano esse ovaie o testicoli, con la menata del maschilismo.
Quanto mi dispiace per quella simpaticona delle Swiatek! xD
Brava jelena, coraggiosa a portare in giro quegli abiti, e divertente nel gioco; le probabilità di vincere sono sempre uguali a quelle di perdere: dipende dalla giornata…
Concordo, era un piacere vederla giocare
La Rune in gonnella ,,,e anche le mamme sono simili
Io tifo fortissimamente Muchova, ma sarà durissima se non impossibile. Sabalenka per favore no, non è giusto che io sia costretto a vedermi una partita di tennis con l’audio a zero.
Handshake più fredda della storia e grande goduria, la swiatek non sa perdere sfortunatamente, tanto rispetto per la ostapenko.
Jelena è onestamente insopportabile. Adesso per bilanciare vorrei una semifinale Gauff-Muchova. E Karolina-Sorana sarà una partita da Paradiso terrestre…
Per non parlare della Radwanska, connazionale di Iga, che ha solo avuto la sfortuna di giocare negli anni di Serena nel suo prime.
Il solito fuoco di paglia Ostapenko alla prossima esce malamente senza fare piu di 3 game
La Swiatek in pratica ha fallito tutti i big tournament tranne il Roland Garros.
Non ha finora vinto nemmeno un 1000, nemmeno quelli su terra. E’ stata molto regolare andando in fondo in molti tornei, e per quello ha mantenuta il n1 cosi a lungo. Ma alla fine oltre al ”solito” Roland Garros, ha raccolto due 500 e il 250 di casa.
Un po pochino per una che sembrava dovesse dominare il circuito.
In particolare il bilancio negli altri 3 slam non e’ degno di una numero 1. Un QF a Wimbledon e 2 eliminazioni agli OTTAVI agli Australian Open e agli Us.Open.
Ma vedi un po’ tu… adesso mi tocca “tifare” Sabalenca (perché alla vittoria della Tunisina più non credo)!
Oh, finalmente i contenuti sono quelli giusti per un forum sul tennis!
Quella è antipatica, quell’altra di più! Come si veste male! Ma lei dovrebbe vincere perché è più bella, penalizziamo quelle brutte perché fanno calare l’audience ….
Questa aria fresca mi fa venire il mal di testa. E pensare che c’è anche chi osa dire che in Italia domina una mentalità maschilista.
Ma tutti quelli che tifano contro swiatek, meglio sabalenka come numero 1? Di sicuro per i risultati lo merita, ma come tipologia di gioco preferite che al comando ci sia una macchina sparapalle?
@ MISSION TO SLAM (#3743587)
@ MISSION TO SLAM (#3743587)
Tutta Napoli tifa Ostapenko … x i suoi uueee’ nello sforzo espiratorio … se aggiungesse guaglio’ otterrebbe la cittadinanza onoraria
@ MISSION TO SLAM (#3743583)
Ri@ MISSION TO SLAM (#3743583)
Ricorda la francese che vinse wimbledon a sorpresa con dei colpi alla w il parroco che quel giorno le entrarono tutti
Sono contento per la Sabalenka, quest’anno, complice anche un evidente calo di Swiatek, merita lei il numero uno. Ostapenko non mi è simpatica, ma come tennis fa divertire, la polacca no.
@ MISSION TO SLAM (#3743578)
Gioco sparatutto alla Giorgi “molto più divertente certo”
Mitica Osta!!! Per me la sua potenza la rende da sempre la più pericolosa del circuito..è che il tirare forte esige, oltre che il coraggio, forma fisica,sicurezza e lucidità, ma quando ha trovato la non scontata combinazione di questi fattori ha battuto avversarie anche più titolate. Quanto al “personaggio” Ostapenko, è sicuramente originale e almeno esce dalla monotonia delle “apatiche” per natura o per tattica..e oltretutto ha fatto un favore all’altra comunicativa e divertente che è la Sabalenka
Ostapenko gatto in tangenziale
Certo che il suo tennis può fare male a chiunque, anche a tenniste forti difensivamente,come Swiatek, figuriamoci ad una come Gauff.
Certo rimane la sensazione che Pegula continuando a mantenersi su questa altitudine possa finalmente….la difficile vittoria su Svitolina è stata molto importante, l’ucraina era quella con il minor numero di gratuiti nel torneo.
Madonna come son contento.
Sarà burbera la Ostapenko, ma la Swiatek é peggio della sabbia nelle mutande.
Dal punto squisitamente tennistico poi Jelena > Iga.
Quanto ci manca Ash!
Mostruosa ostapenko
Ho dimenticato che il primo match era contro Paolini, essendo ai quarti 54 v. 41 g.
Quindi 159 vincenti complessivi 178 gratuiti.
È il teorema Paolini: a Toronto viene eliminata dalla Pegula che poi vincerà il torneo, a Cincinnati perda dalla Gauff poi vincitrice del torneo, qui viene eliminata dalla Ostapenko dunque….
Swiatek ha perso 4 volte su 4 è l’avversaria ideale per Ostapenko
La minaccia è che sta equilibrando il braccio bionico.
Primo match:57 vincenti 80 gratuiti
Secondo: 17 v. 37 g.
Ieri 31 v. 20 g.
Il regno della cappellina è finalmente finito, spero x sempre
Ostapenko unica! Imprevedibile, spontanea, divertente come nessuna!
Nel 2023 Swiatek aveva già perso con Sabalenka
Sono contento che abbia vinto la Ostapenko. A me la Swiatek é proprio antipatica.
A me è simpatica, perché è schietta, burbera, sgraziata, non cerca di piacere a tutti i costi, non sembra avere un fisico da tennista, non le manda a dire, fa le facce più buffe del circuito, spara a tutto su ogni palla e quando è in giornata è imbattibile
Ma l’idea è che, visto il livello rasoterra che c’è ora, la Wozniacki ci abbia fatto un pensierino. D’altronde lei è stata numero 1 in un periodo dal peso specifico mooooolto più alto.
Strano che la “indiscutibile numero uno del mondo” abbia perso da una che “ha vinto uno slam per caso”…
In realtà chi segue e ne capisce di tennis WTA, aveva notato che quest’anno la Swiatek non è il rullo compressore dell’anno passato, e diverse giocatrici fra alti e bassi, le stanno a ruota: Sabalenka, Rybakina (ora in calo) la sorprendente Pegula, La Gauff, che da quando ha cambiato coach ha compiuto un evidente salto di qualità (ribadito nel match di ieri contro la ritornante Wozniacki, qualche mese fa avrebbe perso in 2 set..)
La Ostapenko è giocatrice totalmente imprevedibile, qui ha rischiato si uscire contro la Avaneysian e ha faticato co la PEra, e poi batte la Swiatek…
Potrebbe pure vincere il torno ma magari da domani torna a fare 80 non forzati non lo sappiamo.
Io penso ad una vincitrice tra Gauff e Pegula, forse più la prima della seconda
@ Mauro72 (#3743498)
La Swiatek può dominare sulla terra pe quelle che sono le sue caratteristiche e lo sta già facendo parzialmente.
DEVO ESSERE DACCORDO CON TE….ma…… e’ fortissima!
Scritto già in altro articolo ma ribadisco concetto. Iga Swiatek e3molto meno cannibale di quello chd ci aspettasse dopo ritiro Barty: sempre la più forte per tanto tempo, ora lascia numero uno alla rediviva Sabalenka (anche lei oltre un anno di pirgatprio prima di rientrare forte, ma durerà?). Idem Gauff.
A differenza del maschile dove ped vent’anni anno dominato tre giocatori, cercasi S. Williams, Henin, Hingis, Seles o Graff.
Buon tennis a tutti
Non c’è tennista più antipatica di questa …