Sinner vs Zverev: Quella di domani sarà la quinta sfida tra i due giocatori
Il tennis maschile ha sempre offerto grandi rivalità, e tra le emergenti c’è sicuramente quella tra Jannik Sinner e il tedesco Alexander Zverev. Fino ad oggi, i due si sono sfidati 4 volte, con Zverev che conduce 3-1 negli scontri diretti.
Dal punto di vista del gioco, Zverev, alto 198 cm, ha un servizio potente e colpi da fondo campo molto solidi. La sua capacità di giocare bene su tutte le superfici lo rende un avversario sempre temibile. D’altro canto, Sinner, ha dimostrato grande maturità e un gioco molto completo. La sua velocità e la capacità di colpire la palla in anticipo lo rendono sempre pericoloso.
Ecco un riassunto dei loro incontri:
1. 🎾 2020 French Open, Ottavi di Finale 🇫🇷
– Vincitore: Jannik Sinner
– Punteggio: 6-3, 6-3, 4-6, 6-3
– Superficie: Terra rossa
Questo fu il primo incontro tra i due in uno Slam e, sorprendentemente, fu Sinner ad avere la meglio su Zverev. Malgrado la sua giovane età, Sinner mostrò grande maturità e talento, vincendo il match in quattro set.
2. 🎾 2020 Cologne 2, Semifinale 🇩🇪
– Vincitore: Alexander Zverev
– Punteggio: 7-6(3), 6-3
– Superficie: Cemento indoor
Dopo la sconfitta al Roland Garros, Zverev cercò la rivincita a Colonia. In un match disputato al chiuso, Zverev si impose in due set, dimostrando la sua superiorità su superfici veloci.
3. 🎾 2021 US Open, Ottavi di Finale 🇺🇸
– Vincitore: Alexander Zverev
– Punteggio: 6-4, 6-4, 7-6(7)
– Superficie: Cemento
In uno Slam disputato su cemento, Zverev confermò la sua crescita e il suo dominio sulla superficie, battendo Sinner in tre set.
4. 🎾 2022 Monte Carlo, Quarti di Finale 🇲🇨
– Vincitore: Alexander Zverev
– Punteggio: 5-7, 6-3, 7-6(5)
– Superficie: Terra rossa
In un incontro combattuto, Zverev riuscì a ribaltare il risultato dopo aver perso il primo set, dimostrando grande carattere e determinazione e dopo essere stato ad un passo dalla sconfitta.
TAG: Alexander Zverev, Jannik Sinner
Sinner ha giocato grandi partite con Hanfmann e Sonego. Con Wawrinka solo un grande primo set, poi ha approfittato del calo avversario. Con Zverev sarà durissima, dovesse farcela e De Minaur vincesse con Medvedev, potrebbe arrivare in finale.
con i 5 set dello slam e considerando la crescita di Jannik nella gestione delle gare lo vedo leggermente favorito e poi sarebbe ora di raggiungere una finale in uno slam e magari vincerla
La mia preoccupazione per Sinner non è se ha le qualità per battere Zverev, quelle le ha ma sono in dubbio sulle sue condizioni fisiche,ogni volta dice che si sente bene e puntualmente nei match dove trova difficoltà si presenta sempre qualche fastidio,con Wawriknka si è presentato lo stesso problema fisico alla schiena patito con Lajovic, tanto può essere una semplice contrattura dovuta alla tanta tensione che ha patito avvertendo dall’altra parte del campo un Wawrinka altamente competitivo per i primi 2 set come anche essere un problema cronico che può ripresentarsi con Zverev specialmente se il match sarà molto fisico e si prolungherà per molte ore, vorrei per lui già un fisico più robusto capace di sopportare questi sforzi senza dover aspettare un paio d’anni
Non mi sembra proprio che il tedesco faccia della seconda palla di servizio un suo punto di forza. Semmai il contrario.
Invece Jannik si, è all’ottavo posto in questa classifica (punti realizzati con la seconda palla, sito ATP) mentre il tedesco naviga dopo la 70esima posizione.
Curiosamente, i due hanno la stessa percentuale di punti fatti quando entra la prima, intorno al 75%.
Uno Zverev al 100% è ancora molto superiore a Sinner. Non credo che il nostro abbia grandi possibilità stanotte, spero di sbagliarmi.
Il tedesco, così come Medvedev, hanno un tipo di gioco che a Jannik non va giù, paradossalmente parte meno sfavorito con Alcaraz
Zverev pre infortunio superiore certamente a Sinner. Ora sta lentamente tornando vicino ai suoi livelli. Sinner se come molto auspicano e prevedono vale i primi 5 se non di più deve vincere senza se e senza ma. Io personalmente nutro forti dubbi su entrambe
Sarà durissima, Zverev ormai è tornato. Jannik, fagli e facci vedere chi sei! Percentuali 51 Sinner, 49 Zverev. Dai Jannik!
Partita a mio avviso incertissima, sono cambiati tanto entrambi dall’ultima volta che si sono affrontati. Zverev avrà una voglia matta di vincere, Jannik mentalmente deve essere pronto ad una battaglia, sarà una guerra di nervi
A Cincy Zverev sicuramente meglio, ma prima tra Wimbledon (perso con il Berrettini del 2023), Svezia (perso malamente con Rublev) e Toronto (malissimo con Davidovich non sembrava quello dell’anno scorso. Sicuramente la parentesi positiva di Amburgo gli ha dato fiducia, anche se ha incontrato avversari così così.
Diciamo che la serata è nelle mani di Jannik, se è in palla e sicuro di se ce la fa.
Potresti essere più preciso?
Quando parli di Jannick e di Vawrincka a chi ti riferisci. Ho cercato nel ranking ma fino al numero 1000 non trovo nessuno. Sono forse degli sparring partner?
@ Silver (#3743201)
Se batte Zverev poi c è Alkatraz poi Medvedev e poi Djokovic…tanto dura considerando che sono 3/5 e che sono tutti dei super lottatori. Se serve benissimo e non ha troppi cali mentali può arrivare in finale. Battere eventualmente un Djokovic riposato…la vedo molto dura!
Zverev è un grande avversario e prma dell’infortunio in corsa per diventare numero 1.
I suoi punti deboli sono la testa e il recupero dall’infortunio, senza il quale ancora oggi sarebbe davanti a Sinner.
Per cui la partita è molto equilibrata e se Sinner vuole confermare il suo livello attuale deve riuscire a vincerla.
Come? Servendo bene, variando molto e mettendo pressione psicologica sul suo avversario.
Visto l’orario vedrò probabilemnte solo la fine della partita sperando sia un buon risveglio.
Forza Jannik.
@ Silver (#3743201)
anch’io non saprei che pronosticare. partita veramente incerta. sinner sta iniziando a variare un po’ di puù, ma è ancora piuttosto prevedibile con i colpi da fondo e il tedesco da fondo è un osso veramente duro. sinenr gioca ancora troppo poco lo slice di rovescio, fa poche palle corte e va a rete praticamente a punto fatto (da cui l’alta percentuale di punti a rete). deve variare di più, con giocatori come zverev le variazioni sono fondamentali. fare braccio di ferro da fondo la vedo dura.
Partita incerta. Sinner è un giocatore diverso da un anno fa, molto più incisivo e con variazioni tattiche efficaci (percentuale di punti vinti a rete vicina all’80%, neanche Nadal).
Zverev sta ritornando ai livelli pre infortunio, ma si muove peggio rispetto al 2021, inoltre ha dei passaggi a vuoto terribili: è diabetico e basta sbagliare il dosaggio dell’insulina che si trova subito in riserva.
Se il tedesco si mette a remare da fondo 2 metri dietro la linea, ci sono due soluzioni: angolare molto in modo di fargli fare più strada, intontirlo di smorzate.
Secondo me molto equilibrata.
Più di Alcaraz no, ma purtroppo i giocatori dotati di un gran rovescio come lui li soffre molto e Sasha fa terzetto con Jannik e Nole per il rovescio migliore del circuito.
È una partita molto difficile ed anche importante per segnare sul suo ruolino di marcia alla voce Zverev : fatto….flaggato e passiamo al prossimo.
Ultimamente ho visto uno zverev in grande ascesa, non dico ai livelli pre-infortunio ma quasi.
A Cincinnati soprattutto dove alla fine ha ceduto solo a djokovic.
Sarà un bel test per sinner e non vedo l’ora di vedere la partita.
Sono queste le sfide che mi piacciono
@ Alextttt (#3743376)
Fai a meno di guardarla allora e vai a dormire che è meglio
Non mi è piaciuto per niente Jannick nel secondo set con Vawrincka, calo mentale improvviso e preoccupante che non si potrà permettere con Zverev.
Il servizio di Zverev è da 10 come la risposta di Jannick ma il servizio di Jannick è da 6
mentre la risposta di Zverev è da 8…qui gireranno le sorti di questa partita,se Jannick non
riuscirà ad arrivare al 65% di prime palle la vedo dura.Oltretutto non potrà permettersi di
essere aggressivo sulla seconda di Zverev che è forte quasi quanto la prima.
In sostanza brutta gatta da pelare il tedesco ,forse più difficile di Alcaraz per Jannick.
Anch’io. Per la noia che può venirne fuori dalla tv e deprimermi in un lunedì di inizio settembre già molto triste.
Commento fantasioso – perche’ non lo scrivi in tedesco?
È proprio la sua testa che mi preoccupa,un paio d’anni fa aveva una mentalità più sfrontata ed era un gran lottatore,paradossalmente adesso che ha raggiunto un livello superiore ci sono più aspettative su di lui ed è gravato da questo peso nei suoi match,quando gioca Sinner ormai non ti trasmette più quella sicurezza come prima,adesso da la sensazione che se fisicamente e mentalmente non è al 100 % può perdere con chiunque,basta vedere quest’anno dove ha perso con avversari inferiori a lui nel ranking come Cerundolo, Altmaier,Ruusuvuori,Bublik, Lajovic quando la sua principale caratteristica era quella che avversari sotto a lui non ci perdeva mai,bastava questo per dire che Sinner prima non poteva perdere da Zverev semplicemente perché gli era sotto in classifica,lui cerca di non farlo notare ma adesso è pieno di insicurezze,se trova uno che gli tiene testa o con grande personalità va subito in ansia e ne risente tutto il suo gioco,certe volte gli va bene se avversari come Wawriknka calano e gli ridanno un pó di fiducia ma con altri che non cedono di un millimetro anzi che si esaltano ancora di più non è capace di reagire da solo e trovare contromisure,una cosa che Alcaraz,Djokovic e Rune ad esempio hanno in più a lui,con Zverev dipenderà molto come sarà il suo atteggiamento in campo,se avrà momenti di timore questo Zverev ritrovato e in piena fiducia da Cincinnati se ne accorgerà lo schiaccerà senza dargli possibilità di riprendersi
Secondo me in quest’ultimo anno Sinner è cresciuto tantissimo soprattutto di testa e nella consapevolezza dei suoi mezzi. Domani è una partita che serve a confermare questi progressi e sono sicuro che Sinner non se la farà sfuggire.
Partita da 50 e 50, cmq credo che Jannick possa battere il tedesco è anche Carlos, ma non lo vedrei bene in eventuale semi con Danil, il russo ha un gioco che lo disinnesca. Però è presto, un passo alla volta.
Sinner non è Alcaraz, non ha la stessa capacità di produrre dropshot millimetrici in quantità industriali. Per me deve fare quello che sa far meglio, come hai detto te randellare da fondo. Zverev per fortuna non è un muro come Medvedev, se tiene una pressione costante il tedesco cede.
Io tra le varie considerazioni metterei che Zverev in tutta la carriera negli slam ha qualcosa che lo blocca contro i più forti.
Purtroppo non so esattamente la statistica ma credo che il bilancio contro i top 10 negli slam sia disastroso, forse ci ha vinto 1 volta sola o 2.
E Sinner è un top 10, anzi top 5. Chi ha dati statistici più precisi, mi dia lumi.
A Jannik danno fastidio i giocatori che palleggiano da un paio di metri dietro la linea di fondo e che possono appoggiarsi ad un servizio che porta punti gratuiti. In particolare giocatori che non gli fanno giocare il dritto in corsa incrociato (che gli dà punto praticamente sempre) e che scambiano centrale aspettando pazientemente un errore o la palla giusta per aggredire. Detto questo, Zverev è lontano parente di quello che l’anno scorso si presentò al Roland Garros e sarei sorpreso se vincesse più di un set.
Ieri ho visto il primo set di Dimitrov Zverev, molto equilibrato e vinto da Dimitrov al TB, grazie ad un uso sapiente del back. Il secondo è sempre finito al tb ma questa volta vinto dal Tedesco, e poi c’è stato il crollo del Bulgaro. Va detto che Dimitrov non ha quella pesantezza di palla che gli avrebbe permesso una carriera ancora migliore di quella avuta, e di essere più competitivo con avversari come Zverev, che lo ancora battuto 3 volte quest’anno. Ma fino a che è riuscito a tenere questi lunghi scambi per Zverev è stata dura. Chissà se Sinner ha visto la partita…
Mago Otelma dei poveri…ma le bocce no?
Domani 50-50. Zverev dà molto fastidio a sinner e ha un servizio migliore, sinner ha più partite di questo tipo e uno stato di forma migliore. Ne uscirà di sicuro una bella battaglia e speriamo che a vincerla sia sinner
Zverev domani non dovrebbe avere problemi a battere un sinner poco centrato…soprattutto se la partita è lottata, verrà fuori la qualità di sasha.
Dico 3-0 zverev
Credo che ci si riferisca all’ultimo match sul cemento, agli USO del 2021, peraltro a Montecarlo Jannik era reduce dal famoso ritiro causa vesciche, non era al top della forma in quel periodo, si fece male a Roma ed al RG. Periodo nero e, per fortuna, lontano, non solo in senso cronologico…
Più di un anno e mezzo fa e su terrà. Quest’ anno però Jannik ha fatto un salto di qualità vedi i risultati sul cemento di prima parte di stagione e Toronto. Zverev anche lui non è lo stesso di Montecarlo 2022. All’epoca era più forte perché non si era ancora rotto.
Secondo me sono due giocatori diversi adesso.
Detto questo Zverev può mettere in difficoltà Jannik sia per che ha un servizio superiore sia perché per certi versi ha un gioco simile a Medvedev, che sappiamo essere la bestia nera di Jannik
Gioco simile perché anche Zverev si mette sui teloni a ributtare via tutto e questo sfianca uno come Jannik che spinge dalla baseline
La chiave di Jannik sarà cercare di ammazzarlo a suon di palle corte e cercando il gioco a rete come ha fatto con wawrinka e come fa sempre Alcatraz quando distrugge Medvedev e tsitsipas .
Domani Jannik deve evitare di limitarsi a randellare da fondo. Se lo fa trova un muro perché quello difende bene.
Dovra variare molto.
Forza Jannik
Simpatico zverev. A me è molto simpatico.
Ma Zverev non ha battuto un Dimitrov mezzo infortunato? Si può perdere anche contro Altmaier ma domani Jannik deve entrare in campo con la consapevolezza che ora è lui il top five. Zverev se pur fortissimo se messo sotto pressione tende a disunirsi e a perdere col servizio…
Forza Jan
Sinner dovrà giocare in maniera perfetta per contrastare uno Zverev tirato a lucido…Forza Jannik !!!
Per Sinner iniziano gli scontri più complicati, con Zverev c’è bisogno di un super Jannik.
Se hai letto bene infatti ho chiarito che sono giocatori molto diversi da allora pur essendo stato il match relativamente un po’ di tempo fa.. poi sai, nel tennis 1 anno e mezzo non è poco, hai voglia come cambiano le cose in questo arco di tempo
@ simposio (#3742914)
E non solo Zverev
Nessuno sottolinea che i due…”non si amano” ?
Temo molto questa partita.
Non c e partita almeno adesso…spero solo in 2 cose che jannik serva bene come sta facendo adesso e che non si interstardisce a.scambiare rovescio e rovescio perché zerev e alla pari se non superiore…basta una partita simil a ieri e vinciamo lo stesso
Nel triello se la gioca con Tsisipas e Rune…
Jannik vs Sasha,il match si annuncia intrigante sia per la posta in gioco ma sopratutto perchè il nostro beniamino parte favorito,anche se di poco…,per la prima volta.
Partita aperta che rimane molto insidiosa,ma del resto si tratta di 1/8 di finale slam…e Zverev mi sembra in grande ripresa…
Negli h2h è avanti lo spilungone russo/tedesco, ma a mio avviso contano fino ad un certo punto,Jannik nel frattempo è cresciuto sotto tutti i punti di vista…quindi vedremo se riuscirà a far pace con i suoi demoni…
Andiamo Jannik….
È incredibile che Jannik abbia vinto più con Carlito che con Sasha. Domani proviamo a riequilibrare la rivalità.
Sarà difficilissimo battere uno che sta cercando di ritornare da un infortunio
Montecarlo 2022 non era poi così tanto tempo fa.
Vedo 50-50.
Il gioco di Zverev può dare fastidio a Sinner, più di Sonego e Wawrinka.
Vincerà Zverev 3-1:6-3 7-6 4-6 6-2 ma saranno molto lottati
Zverev e’ di una spocchia e di un’antipatia allucinanti…spero che Jannik lo apra in due domani…
Ultimo match tra loro giocato troppo tempo fa, o meglio, erano giocatori assai diversi da adesso..Jannik cresciuto molto, Zverev in decisa ripresa dopo un gravissimo infortunio, per cui i precedenti fanno testo si, ma non così tanto.. partita molto aperta, dó leggermente favorito Jannik