Travaglia supera Cazaux: L’US Open accoglie il marchigiano nel Main Draw
Il tennista marchigiano Stefano Travaglia (n.234) ha raggiunto il main draw degli US Open battendo in un combattuto match il francese Arthur Cazaux (n.121) con il punteggio di (4)67 64 61. Per Travaglia, questa è la seconda volta che accede al tabellone principale dello Slam americano, il primo fu nel 2017, anno in cui fu eliminato al secondo turno.
L’inizio dell’incontro ha visto Cazaux, 17° testa di serie del tabellone, partire forte, ma Travaglia ha dimostrato grande spirito combattivo, annullando tante palle break concesse al francese. Tre di questi erano set point. La determinazione del marchigiano, combinata con un solido gioco da fondo campo, gli ha permesso di rimanere in partita e gradualmente prendere il controllo degli scambi.
Il primo set si è concluso con un tie-break a favore di Cazaux, ma Travaglia non si è lasciato abbattere. Ha continuato a lottare punto dopo punto, costringendo il suo avversario ad affrontare situazioni di pressione. Il risultato? Un secondo set vinto con il punteggio di 6-4 con l’azzurro che sul 4 pari è stato ad un passo dalla sconfitta quando sotto per 15-40 ha annullato ben quattro palle break che sarebbero stati dei mini match point) e un terzo dominato, conclusosi 6-1 in suo favore.
La vittoria permette a Travaglia di avanzare nel main draw, dove affronterà il numero 14 del mondo, Tommy Paul. Nei loro tre incontri precedenti, Paul ha sempre avuto la meglio su Travaglia. Chi uscirà vincitore da questo match dovrà poi sfidare uno tra Marco Cecchinato o Roman Safiullin.
Il match tra Travaglia e Cazaux ha avuto momenti di grande tennis. L’azzurro ha dimostrato una grande capacità di rimanere concentrato nei momenti chiave, come quando ha annullato set point nel primo set (anche se poi l’ha perso) e palle break nel secondo parziale. Il suo gioco solido da fondo campo, combinato con colpi precisi è stato decisivo nel garantirgli la vittoria.
Lo spot di Travaglia
(14) T. Paul vs S. Travaglia
R. Safiullin vs M. Cecchinato
I. Ivashka vs J. Cerundolo
M. Giron vs (21) A. Davidovich Fokina
Marco Rossi
TAG: Stefano Travaglia, Us Open, US Open 2023
Accipicchia : 3 match point contro Tommy Paul adesso, ma è riuscito a portarlo comunque al 4rto, ed è il n.233 contro il n.12.
Direi che è tanta roba per il morale e l’adrenalina per le prossime partite.
CHI TIFA TRAVAGLIA DI SICURO NON SI SBAGLIA !
Ho scoperto due cose : con questo risultato Stefano Travaglia dovrebbe riuscire a rientrare nei primi 200 al mondo.
Non solo : diventerà molto probabilmente il nuovo n.1 d’Italia over 30 considerando chi ha dai 31 anni in su, in base all’ATP Entry System.
Io sarei anche contento … piccole cose ma che gratificano.
Io al momento anche senza giocare a tennis, forse sono il n.1 d’Italia nato il mio giorno di nascita, ma non ne sono sicuro ! 🙂
Quelli comunque forti, professionisti, sono nati qualche giorno prima o dopo di me.
Quale problema psicologico ? Si è fermato per infortunio, e torna da oltre la 400ma posizione. Mica è andato in crisi mistica.
E’ sempre seguito dalla moglie che è una signora molto di carattere e che praticamente è un mental trainer in famiglia.
Non è allo sbaraglio.
Mah, per rientrare nei 100 entro fine anno è dura, deve mettere insieme tanti punti e ormai siamo a Settembre, ha solo un mese e mezzo di tempo, forse nemmeno quindi solo 5-7 tornei per riuscirci.
L’importante comunque è essere dentro le quali agli AUS OPEN, che potrebbe a questo punto superare. Poi per l’anno prossimo ha chance per rientrare nei 100. Il livello c’è.
Appunto : io tre il 25 ed il 30. I qualificati non sono mai un bel cliente da prendere soprattutto in uno slam.
Lo dici tu che è chiuso. Arriva dalle quali ed ha già preso confidenza con il torneo, mentre Tommy Paul è al primo turno, e non è uno degli imbattibili.
Guarda che per via degli stop per infortuni, atleticamente mica è vecchio Travaglia, è come se non avesse ancora nemmeno 30 anni.
Sul veloce può resistere molto, guarda i vari Pozzi, Sanguinetti, Galvani, Paolo Lorenzi, Seppi etc. etc.
A 36-38 anni ci può arrivare, il problema è il fisico e gli infortuni.
Se non becca cose gravi è ancora in piena attività.
Io l’ho visto solo in Svizzera, ma aveva portato al terzo il n.1 del tabellone e vincitore poi del torneo a Zug, ed ampiamente nei primi 100.
Ed aveva la possibilità di superarlo pure.
Poi guardando gli ultimi risultati, se è in condizione vale ampiamente i primi 100, deve recuperare dallo stop per infortunio che lo ha buttato fuori dal best ranking appena raggiunto, ad oltre la 400ma posizione.
Adesso, il minimo è fatto ( è più facile comunque superare le quali negli Slam, non avendo nessun top 100 da affrontare, tabellone più facile di un challenger, dove puoi trovarci pure dei top 100 ).
Dovesse superare il primo turno, allora iniziamo a ragionare, perchè 70 punti ATP è tanta roba per il ranking. Per i soldi di più ancora.
Chi tifa Travaglia di sicuro non si sbaglia
Io gliel’avevo detto che ha già il livello dei top 100, quindi ora con un po’ di fortuna, potrebbe pure rientrare sul circuito maggiore.
@ Luchador (#3729339)
Ma se Safiullin si ritira e hai scommesso sul Ceck vinci comunque?
Debru è giovanissimo e potrebbe essere lui il loro futuro Top
sei sempre un signore…..se non te ne frega non scriverlo !
@ magilla (#3729904)
Ma che me ne frega se ha 24 0 25 anni? Non bado troppo ai dettagli enzo
sempre per cercare il pelo nell’uovo o perche non ti informi prima di scrivere….di anni Humbert ne ha 25 e non 24
@ tinapica (#3729738)
Accidenti, in ogni cosa che scrivo, cercate il pelo nell’uovo. Di Humbert non ho fatto alcun riferimento al fisico, ho solo scritto che ultimamente l’ho visto molto deciso e in palla. Non ho neanche scritto che è un grande campione. Se non riuscirà ad emergere proprio a causa del fisisco “gracilino”, è un discorso da fare in altra sede. Una cosa è certa, se a 24 anni non ha combinato niente d’importante, un motivo c’è! Che sia però in grado d’impegnare seriamente Berrettini, non ho dubbi! Contenti! enzo.
Ma tu non eri quello che criticava sonego e arnaldi? Invece travaglia ti piace, guarda che è italiano anche lui, e ha lo stesso best ranking di arnaldi
vabbeh…mi adeguo a parlare del tennis francese…..visto che piove e non si puo andare al mare : secondo me attualmente non ci sono francesi da cui aspettarsi chissa quali risultati.
gli over 25 (che ridere sembrano gia vecchi) hanno delle lacune soprattutto di testa e di proiezione di gioco (humber su tutti),mentre Halys e Muller hanno proprio dei limiti tecnici.Sui giovanissimi io di gran giocatori non ne vedo…forse l’unico è fils.Gli altri li vedo molto lenti atleticamente,troppo impegnati a spingere sempre anche quando non serve,e deboli psicologicamente,appena le cose non vanno come vogliono loro crollano.E il cazaux di ieri è l’esempio di tutto questo.
Nel terzo set aveva un giocatore (Travaglia ovviamente) con 10 anni di piu,un centinaio di posti indietro con due anni di mancanza di risultati e soprattutto con quasi 10 ore di campo in 3 giorni….ebbene il francese ha iniziato a sparare tutto fuori!
io mi sono segnato il secondo turno Musetti Mensik.
Odore di grande match
E che cazzaux !! Ha vinto Travaglia Il resto e poco interessante
Enzo, Humbert è un grissino con una racchetta in mano….altro che fisico bestiale! Djokovic (e dico Giocovic!) al confronto è un decathleta.
Certo, è vero, Humbert è un buon stratega e sa come tradurre in fatti le idee che gli vengono. Ma che c’entra col fisico bestiale?
E comunque Humbert (1998) non può, per “meriti” anagrafici, essere associato ad AlcarazGarfia (2003) o Rune (2003 pure lui): 5 anni di differenza, in una carriera mediamente di 3 lustri, rappresentano tanto divario.
zeppieri ha pescato due compatrioti stagionati e terraioli. e quasi va fuori. al primo ostacolo vero, è caduto.
travaglia è quello quando vagnozzi l’ho portato a stare stabile nei 100, pensava che fosse tutto merito suo. magari l’esperienza o per meglio dire l’impatto con la realtà l’ha fatto maturare.
Quelli che per forza di cose,vogliono parlare di Tennis ,non conoscendo affatto la Materia.
Olandese?
Anche a me vedendolo giocare è venuto in mente Nardi, con il quale hanno punti in comune (ma Nardi ha anche un anno meno…). Su Van ASssche, ma qui siamo nel campo delle opinioni, non ho aspettative da top, sicuramente è il più maturo della sua generazione, ma gli manca l’estro, almeno per quello che l’ho visto, ed ha una battuta veramente poco incisiva. I ogni caso sono tutti molto giovani, possono migliorare, compreso Debrù.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3729594)
Bravo, hai una buona a visione. Al francese manca il fisico bestiale, non andrà da nessuna parte,lo stesso per l’olandese. Fils ha gradi doti atletiche, se gli riesce, non è facile, a controllare la potenza e a reggere il palleggio, può fare molto. Fra i giovani stranieri vedo bene, oltre ai soliti Rune e Alcaraz, anche il francese Humbert, un mancino volitivo, prossimo avversario di Berrettini. Arrivederci a domani ore 17, sarà un bel match enzo
Bravo Travaglia
ho un problema a collegarmi con livetennis.it…..entro in automatico su livetennis.fr…..e mi tocca leggere tutti sti posts su quale sia la promessa francese piu’ futuribile…. 🙄
Bravissimo Travaglia, era tempo che tornasse un minimo ai suoi livelli.
In queste quali che ho visto a pezzettini, Travaglia è senz’altro la più bella realtà. Da sottolineare anche Zeppieri al terzo turno, rientrando diretto dopo l’infortunio, cosa sempre complicata.
In negativo, dubbi sulla strada che sta percorrendo Bellucci. Mi sembra un tennista forte e competitivo, chiuso in uno schema unico. Forse non gli hanno detto che non giocava su terra, ma tutte palle bombate e con effetto, a partire dal servizio. La stessa impostazione di Quinzi, che lui non volle cambiare e ci rimise la carriera (anche se Bellucci sembra più forte e più umile). Spero tanto che migliori il ventaglio delle armi tecniche e strategiche, la stoffa ce l’ha.
A me Cazaux sembra avere limiti di cilindrata, un po’ come Bellucci, per citare uno dei nostri. FA tutto benino ma da l’idea di non poter alzare il livello del motore sopra certi giri.
Fils invece ha grande fisicità, potenza, unite a una certa sfrontatezza che non guasta. Certo pecca ancora molto tatticamente e controlla ancora non benissimo la potenza. Lo vedo con potenziali picchi molto alti seppur non molto continuo. Van Assche è quello più quadrato, geometrico e con miglior testa tennistica, è un p0′ limitato da un fisico (e da un’altezza) appena sotto standard. Nell’ordine dei 3 vedo meglio Fils – potenziale top 15 con magari qualche capatina in top 10, Van Assche potenziale top20/25 anche lui con qualche apparizione più in alto, mentre Cazaux fatico a vederlo top 50 e per di più fisso.
Se lo merita davvero. Non è stato fortunato nella carriera per infortuni vari, ma con tanta umiltà ha buttato il sangue nei challenger.
Certamente impossibile possa passare il turno ma non srotolerà il tappeto rosso
A me in prospettiva piace piú di Fils e Van Asshe. Ieri peró l’ha anche buttata via lui
Cazeaux ha subito la pressione in modo abbastanza palese. Il linguaggio del corpo era simile a quello di Nardi quando è in difficoltà (apparentemente indolente e distaccato mascherare la tensione)
Cazeaux ha tutti i fondamentali a posto ma non ha il colpo killer a differenza di Fils che però è monocorde (gioca in modo un po’ ottuso come Shelton, esplosivo ma con poca strategia). Van Assche sembra quello più equilibrato e secondo me andrà più avanti degli altri, incluso Debru che più vedo giocare e meno mi impressiona.
Cazaux mi sembra aver discrete potenzialità ( non parliamo certo di un top), avrebbe potuto vincere anche in 2 set, ma ci sono momenti in cui è stato veramente un pasticcione e ha peccato di esperienza. Nei pressi della rete gli ho visto fare cose obbrobriose a tratti.
Un bel Travaglia si è meritato la qualificazione.
Bravo Travaglia a differenza di tutta quella massa di challengeristi che ora torneranno al loro livello al grande torneo di Como fra le lodi sperticate di quattro ultras piveri illusi
Dev correggere gli amici di LT, Stefano Travaglia si è qualificato per il MD di FM, anche nel 2018, quando fu sconfitto al primo turno da Hurkacz. Nel 2020 e nel 2021 ebbe accesso diretto al MD, mentre nel 2019 e nel 2022 fu eliminato al primo turno di Q.
Una curiosità: nel 2017 arrivò al secondo turno degli USO dopo aver sconfitto Fabio Fognini, nella famosa partita in cui, a cause delle sue intemperanze verbali verso l’Arbitra Luoise Engzell, Fabio fu squalificato dal torneo di doppio, dove era arrivato al terzo turno.
Grande Steto.
Articolista smemorato comunque.
Steto a New York è stato in MD molte più volte, credo. Ricordo 5 set contro un Fogna testa di serie. Forse il 2018…. E poi altre partecipazioni di sicuro, anche 2021 che è stato per lui l’anno dive e iniziato il calvario. Dopo la finale ad inizio anno con Sinner, fra infortuni e caduta di fiducia.
Ragazzo gentilissimo fuori dal campo. Il Bruce Springsteen italiano, per la notevole somiglianza.
A tutta contro Paul, che a volte può anche sbroccare.
Non sono d’accordo, Cazax, rispetto a Van Assche e Fils ha una maggiore varietà di colpi, battuta, scambio da fondo, tocco. Meno convincente a rete, manca un po’ di potenza e, soprattutto, non ha la testa (la principale dote di Van Assche) che gli avrebbe permesso di vincere contro Travaglia, anche perchè il nostro, pur giovando benissimo, stava faticando da metà del secondo set (erano pur sempre le prime partite da quasi un mese, ed era la terza al terzo set). Se lavorerà bene su questi aspetti, credo che alla fine non sarà da meno dei suoi più quotati connazionali, fra l’altro è uno che la sua classifica se l’è fatta con tornei fuori Francia, a differenza degli altri due.
Ritorno di fiamma del grande Steto che,non avevo dubbi,sarebbe stato ancora in grado di esprimersi ad alti livelli, lui ex 60 del mondo,giocatore polivalente e completo che tecnicamente non puo essere messo in discussione.
L anno scorso era convalescente per un infortunio ed era al Challenger di Como ,lo vidi dal vivo ,e anche in una sessione d alkenamento con Matteo Arnaldi:era palesemente fuori forma e sono veramente contento che ,a distanza di un anno si sia potuto prendere questa rivincita: qualificarsi per il Main di un GS e’ sempre un risultato di spessore.
Forza steto..hai ancora da dare!!!!
@ Racchetta (#3729427)
Mentalmente tantissimo, ma in realtà l’ho visto veramente in forma sotto ogni punto di vista. Giocava con relativa sicurezza anche il rovescio lungolinea
Sì, era in palla.
Dopo aver perso il primo set, si è portato avanti 3-1 nel secondo, ma è stato raggiunto.’Mmm, sono dolori, adesso’ ho pensato!
Poi ha sbagliato un rovescio sanguinoso a campo aperto che lo avrebbe potuto demolire psicologicamente.
Invece ha tenuto i nervi saldi e alla secondo/terzo setpoint, ha chiuso il secondo parziale.
Il terzo set sappiamo come è andato.
Certo che la fortuna non ha aiutato… un primo turno con Barrere o Dellien sarebbe stato certo meglio… mi spiace molto per Travaglia…
L’ho visto giocare in questi giorni e mi è sembrato parecchio in palla, anche e soprattutto mentalmente.
Bravissimo Stefano, con te c’è sempre un imprevedibile sogno dietro l’angolo, compreso quello di far sentire la tua presenza nel main draw, per quanto sappiamo tutti che come da copione diciamo che la strada sia decisamente chiusa.
Felice per il successo di Travaglia, ma cerchiamo di non dimenticarci che si tratta di una uscita da un coma abbastanza lungo. Per gli smemorati: Travaglia è stato largamente in classifica da accesso diretto ai main-draws degli slam nel 2019, 2020, 2021 e 2022
Giusto attendersi di più dai giovani, ma travaglia per me non è del tutto una sorpresa. Ha già vinto partite nei md di slam, ha fatto una finale atp. Il tennis c’è l’ha, credo il problema suo sia più psicologico che fisico tecnico. Ora con Paul sembra chiuso, ma i primi turni slam meglio perderli che non giocarli. Comunque io sono convinto che potrebbe rientrare nei 100 entro fine prossimo anno, i mezzi li ha.
Chiuso mi sembra eccessivo.
Va bene che è uno slam, ma dopotutto non ha diokovic difronte.
Io gli do’ un 15/20% di possibilità.
Cazaux poca cosa comunque per essere una promessa francese.
Bravissimo Travaglia
Ora chiuso vs T Paul ma il suo lo ha fatto.
Ieri stavo guardando le quote per fare una multipla ( nulla di che, una scommesse da 2 euro 😀 ) e ho visto che Safiullin era 1,03 contro Cecchinato…
Una quota che la dice tutta sia sulle qualità del check su cemento che su suo stato di forma.
Purtroppo non ci sarà storia, ma il suo lo ha già fatto, al contrario di tanti giovani che, comunque, potranno fare meglio in futuro.
Giocatela come non ci fosse un domani, forza Trava!
Come aver vinto 3 challenger. 3 battaglie che hanno riportato Steto ai suoi livelli. A New York ha sempre giocato bene. Ieri sera pareva top 70
Grande steto
E bravo, bravissimo Travaglia!
Uno lo abbiamo portato nel MD ed era ciò che tutti si aspettavano, forse il nome è diverso, ma Travaglia un così lauto bottino se lo meritava.