Dayana Yastremska vince contro Eugenie Bouchard e non le stringe la mano (Video)
Dayana Yastremska, giovane promessa ucraina che una volta faceva parte della top 30 del ranking mondiale, ha affrontato numerose difficoltà negli ultimi anni. La sua carriera è stata inizialmente ostacolata da una sospensione dovuta ad accuse di doping. In seguito, come molte altre tenniste ucraine, ha subito ulteriori ripercussioni a causa dell’invasione del suo paese. Nonostante tutto, Yastremska è ora vicina a un posto nel tabellone principale dell’US Open, avendo superato con successo il secondo turno di qualificazione, una vittoria che sicuramente avrà un sapore speciale per lei.
La tennista ucraina, attualmente 111ª nel ranking WTA, ha sconfitto Eugenie Bouchard, ex top 5, con il punteggio di 6-1, 4-6 6-4. L’incontro, risolto in due ore, le ha permesso di vendicarsi di una recente sconfitta al WTA 1000 di Madrid. Dopo quella partita, la canadese Bouchard aveva condiviso un tweet polemico sui social: “C’è qualcosa nell’affrontare giocatrici dopate a Madrid”, riferendosi non solo a Yastremska, ma anche alla sua vittoria nel torneo di Madrid 2017, in cui aveva eliminato Maria Sharapova avanzando ai quarti di finale. Tuttavia, va sottolineato che Yastremska è stata successivamente scagionata dalle accuse di doping, subendo solamente una sospensione temporanea in attesa di giudizio. Questo ha portato Bouchard a cancellare il tweet incriminato e a offrire delle scuse ufficiali.
A causa di questo episodio, Yastremska ha scelto di non stringere la mano a Bouchard al termine dell’incontro. Ora, l’unico ostacolo che separa l’ucraina dall’entrata nel tabellone principale dell’US Open è la romena Elena Gabriela Ruse.
Yastremska refuses to shake hands with Bouchard after their controversy in Madrid pic.twitter.com/SogVmtUzDi
— carlos (@tsitsichard) August 24, 2023
Marco Rossi
TAG: Dayana Yastremska, Eugenie Bouchard, Us Open, US Open 2023
Diciamo una peggio dell’altra
nella scherma,proprio per il tipo di sport aggressivo, è obbligatorio dare la mano alla fine dell’incontro ! per cui quando non si vuole leggere cosa c’è scritto è tutto un volemose bene e tarallucci e vino. molto vino.
Se le sta sulle palle perché darle la mano? Non è obbligata (per fortuna!), e una stretta di mano forzata/obbligata è un’inutile finzione, di cui non si sente il bisogno.
La prescrizione.
Infatti, per le norme ed il codice etico andava, ed è stata squalificata, poi , è intervenuta la politica e…….
Riammessa con le scuse della federazione internazionale.
Prescrizione è un termine maschile o femminile???
Una bella gara …detto da una che ha scatenato i legali facendo milioni, perchè era scivolata sul pavimento bagnato agli usopen…
Se guardate bene le immagini mi sembra sia avvenuto l’esatto contrario. la Bouchard non fa nessun passo verso la sua avversaria per stringerle la mano, va direttamente dall’arbitro senza fare cenno di avvicinarsi. Una persona pentita va vicino per complimentarsi e fa il primo passo.
Non è una scelta. Non farlo, nello sport, è condotta antisportiva.Recente il caso della schermitrice squalificata ai mondiali. Il problema è che in certi sport gli arbitri non hanno le p…le.
Sarà. Se qualcuno mi ha fatto davvero incaxxare e lo incontro, col cavolo che gli stringo la mano. O se gliela stringo, gli spappolo le dita….
Penso che non ci sia stato nessun tentativo di riappacificazione tra le due 😀
La Bouchard ha scritto quel twitt grave e infamante. I legali della Yastremska devono averle intimato di rimuovere il post. Io non ricordo nessun successivo messaggio di scuse da parte della Bouchard. Ha semplicemente rimosso il post per evitare grane legali.
Dopo di che, probabilmente le due non sono mai piu entrate in contatto, se non appunto ieri.
Io sinceramente, nella stessa situazione, avrei agito come come la Yastremska. Che riappacificazione puo’ esserci dopo esternazioni cosi grave e lesive, verso una giocatrice ( oltretutto poi assolta ) che ancora deve battersi con chi continua ad additarla come dopata, perche poi anche se assolta, la macchia resta…
chissà perchè TUTTE le ucraine mi sono antipatiche. quando perdono è sempre una piccola soddisfazione.
Oppure mancanza di ipocrisia. Ricordo delle “scivolate” di mano tra Lendl e McEnroe memorabili.
Se c’è o c’è stata una particolare acrimonia, trovo che, dopo un incontro chiarificatore, la stretta non sarebbe solo un gesto formale, ma anche di riappacificazione. Diversamente credo non abbia senso far finta di niente.
A dimostrazione di quanto ci sia meno amicizia nel mondo del tennis femminile rispetto al maschile, è questa nuova abitudine di non stringersi la mano a fine incontro delle tenniste,che per un motivo o un altro mi sembra stia aumentando. Gesto che a me non piace,lo sport dovrebbe andare oltre.
La stretta di mano è una scelta. Non darla non lede nulla.. se un’atleta cova risentimento per l’avversario è giusto che possa scegliere di non darla. Importante l’educazione e la sportività. Meglio essere sinceri che ipocriti..
Le scuse ufficiali potrebbero ben essere state dettate dalla non trascurabile esigenza di venire querelati per diffamazione, non ne sopravvaluterei eticamente il valore.
ma tutti sti censori della Yatremska non sarà perchè è ucraina e che sul forum leggo spesso feroci critiche sul non dare la mano alle russe?
Perchè sono sempre ‘ste povere ucraine a dover fare dei gesti, senza nulla in cambio dall’altra parte?
paragone infelice. molto
No signori (e signore). Mi spiace ma non ci sta. Il gesto della stretta di mano deve andare oltre qualsiasi barriera. Deve superare risentimenti reciproci, politica, razza, sesso etc etc… E’ un segno di rispetto sportivo che insegna e porta avanti un valore nobile di signorilità. Chiunque si sottragga mostra povertà d’animo.
La Bouchard si è “scusata” sotto pressione,perchè c’era anche la morte del nonno della Yatremska in quei giorni. Direi che proprio non sa stare al mondo,visti i suoi trascorsi antisportivi anche con altre atlete.
Aria fritta
la verità è che nella wta si odiano tutte e la sportività non è proprio di casa. ma del resto, anche l’esperienza quotidiana ce lo insegna. due donne che litigano, lo fanno per sempre. il rancore non passa mai. due uomini invece poi sanno far pace davanti a una birra.
ma a proposito….mi sono perso qualcosa sulla halep?…..non se n’è saputo piu nulla o sbaglio?
Yatremska non è stata “coperta” è stata scagionata,se la Errani ha pagato duramente e ingiustamente non è necessario contrapporla a una tennista che ha avuto una sorte diversa in questa storia
Come guardare un video con gli occhi foderati di parzialità..
Non mi sembra che non le vada incontro, l’altra ha fatto capire subito indirizzandosi verso l’arbitro e ignorandola.
@ Octagon (#3726344)
Ecco, non avevo letto il tuo post. Mi riferivo proprio a quell’episodio. C’è ancora il video su youtube.
In questo caso ha fatto più che bene.
C’è un video su youtube, dove ci sono bouchard all’epicabin top10 e una giovane sconosciuta tennista che prova a stringerle le mano e lei che di rifiuta. Davanti ai giornalisti e fotografi.
@ Octagon (#3726344)
Mettetela come vi pare (tu e l’estensore dell’articolo), la bomba Yastremska l’aveva presa, eccome!
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno sparato contro la nostra Sara Errani dimenticando le efferatezze ben peggiori di altre tenniste. La Yastremska si sta ponendo su un piedistallo a difesa dei più importanti valori dimenticando di non esserne degna di rappresentarli.
La povera Sara ha pagato duramente, per la gioia dei tanti anti italiani che si divertono su questo sito; all’estero invece si copre tutto e si dimentica con noncuranza.
Nemmeno la Bouchard comunque le va incontro, diciamo pure che non si sopportano reciprocamente…
@ Octagon (#3726344)
Beh ormai sono abituate a non stringere la mano…
Embe’ , quando ci vuole , ci vuole !!!!
Se la Bouchard si era ufficialmente scusata, quello di Yastremska è un gesto antisportivo e basta.
A proposito di strette di mano la pompata Bouchard fece una miserabile figura quando, in occasione dell’incontro di Fed Cup in Canada con la Romania, si rifiutò di stringere la mano alle avversarie alla presentazione dell’incontro definendole “patetiche”.
Poi la figura patetica la fece lei, battuta sul campo dalla Dulgheru e dalla Mitu, che la sbertucciarono andando a stringere la mano a tutti dopo averla battuta!
Ben fatto, Dyana!