Laver Cup: Paul, Shelton, Hurkacz e Monfils completano i team in gara a Vancouver
È stato ufficializzato il campo dei partecipanti all’edizione 2023 della Laver Cup, ricca esibizione post US Open che quest’anno andrà in scena a Vancouver (22-24 settembre). Sulla falsa riga della Ryder cup di golf alla quale si ispira, con un team Europe e un team World a contendersi il successo al termine di tre giorni di gare tra singolo e doppio, la competizione ideata da Roger Federer e lanciata nel 2017 quest’anno si giocherà in Canada e vedrà al via i seguenti giocatori:
Team Europe:
Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Holger Rune, Hubert Hurkacz e Gael Monfils
Will Team Europe take back the Laver Cup title in Vancouver? pic.twitter.com/TIqKor8yV0
— Laver Cup (@LaverCup) August 23, 2023
Team World: Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Felix Auger-Aliassime, Tommy Paul, Francisco Cerundolo e Ben Shelton
Will Team World succeed in its quest to repeat as Laver Cup champions? pic.twitter.com/NeSSA82QAG
— Laver Cup (@LaverCup) August 23, 2023
Molti quindi gli esordienti rispetto alla scorsa stagione, la più ricca di campioni e passata alla storia come ultimo evento giocato da Roger Federer. Mancano i super big, Djokovic, Alcaraz oltre gli infortunati Nadal, Kyrgios e Shapovalov che spesso sono stati presenti all’evento arricchendolo con la propria classe e personalità. Largo a giovani (Rune, Shelton) oltre a tennisti emergenti e alla “vecchia volpe” Monfils, uno dei giocatori che più esalta il pubblico con le sue giocate istrioniche.
Federer sarà presente a Vancouver nella serata di venerdì: Jim Courier farà da cerimoniere, con un’intervista in campo e la possibilità per gli spettatori sugli spalti di rivolgere alcune domande in diretta all’indimenticabile campione elvetico. Questa Q&A si preannuncia come uno degli happening principali di un’edizione che, onestamente, sembra un po’ in tono minore rispetto alle precedenti, con qualche nome di richiamo in meno.
L’edizione 2022, come tutte le precedenti, ha avuto un ottimo successo, grazie agli attori protagonisti ma anche una formula che funziona coinvolgendo il pubblico in match divertenti, più “leggeri” rispetto a quelli del tour ATP ma comunque spettacolari in campo e discretamente combattuti. Sarà interessante vedere che spettacolo i protagonisti di quest’anno riusciranno a produrre e quale sarà il coinvolgimento del pubblico in tribuna e sugli spalti. Tutte le precedenti edizioni hanno riscontrato ascolti tv altissimi e grande interesse. Per il futuro e sopravvivenza di quest’evento, l’edizione 2023 sarà un test molto importante.
TAG: Ben Shelton, Federer, Gael Monfils, Hubert Hurkacz, Laver Cup, Laver Cup 2023, Tommy Paul
E Djokovic.
Mancano i veri big europei.
Djoko, Alcaraz, Med, Sinner.
Senza i big3 e con questi nomi ( no Alcaraz, no Medvedev, no Sinner, no Kyrgios ) la competizione risulta davvero molto poco attrattiva.
Il team europa poi, sembra l’abbiano assemblato cosi per dare la vittoria sicura al team world 😀
Team…..
Ma forse il ream RoW lo supera.
Meglio vedere una replica di una partita di McEnroe
Inizialmente ho pensato che convocare Rune e non Sinner ed Alcaraz è Djokovic è stato uno schifo,poi mi sono ricordato che i 3 hanno cose più importanti a cui pensare come la coppa Davis,vedendo infatti i partecipanti sono tutti tennisti che al fine della propria squadra non riusciranno a qualificarla,oppure perché come FAA e Fritz e Kyrgios non sono stati convocati in coppa Davis, comunque il livello si è notevolmente abbassato rispetto alle scorse edizioni,convocare i peggiori in questo momento poi è stato proprio il top,anzi il flop
Per il cash c’è sempre la fila. Ma Sinner né ha già tanto, meglio limitare le pagliacciate agli spot per Gucci, Lavazza e IntesaSanPaolo…
Prima o poi comunque sono certo che giocherà anche questa “Coppa”, sempre che non muoia prima… (la coppa eh, non Jannik)
Beh, Ruud e Rublev non credo siano considerati molto più spettacolari di Sinner. Probabile non ci sia voluto andare lui avendo altri progammi. Lo stesso per Alcaraz che non ci ha mai partecipato.
Riguardo questa competizione gli addetti ai lavori si son chiesti fin dalla prima edizione nel 2017: “ma ritiratosi i Fedal avrà lo stesso appeal?”. Lato giocatori c’è già la risposta, lato pubblico si vedrà presto.
Sinner non è stupido, non è che non l’hanno invitato ma proprio non ci pensa a buttare un Week end per andare in Canada e poi traslocare in Asia…non proprio il modo per preparare il finale di stagione…
Ma per fortuna! O forse Sinner ha declinato l’invito. Oh, mancherebbe anche Alcaraz nel Team Europe, eh…
Senza Kyrgios e Shapovalov perde di significato
Mai stato così scarso il team europe
@ Alex77 (#3725148)
It’s all about the money.
@ roberto (#3725145)
Guarda che sono le agenzie che fanno avere a loro queste esibizioni.
Il livello si è alquanto abbassato, l’unica speranza di sopravvivenza dell’evento è che Federer torni in campo, anche con le ciabatte
penso che non ci sia la fila per partecipare a questa kermesse che oltretutto si svolge a pochi giorni dalla Davis…
Voto all’evento: ZERO
Una parola, pagliacciata
mancano gli australiani e soprattutto non si capisce perchè Sinner non sia mai stato invitato..
Forse non è in grade di fare spettacolo in un esibizione?