Dalle quali alle finali: un palinsesto speciale mai visto in chiaro in Italia per un torneo dello Slam. Da oggi su Supertennis partono gli Us Open
Dopo 34 anni di visione limitata alle pay tv, gli US Open tornano in chiaro grazie a SuperTennis, che si è aggiudicata i diritti sullo Slam newyorkese per 5 anni in esclusiva. Dopo aver aperto una finestra in chiaro su Wimbledon, a partire da oggi con le qualificazioni e fino alla fine della competizione (10 settembre), gli appassionati potranno quindi godere in diretta esclusiva dell’imperdibile spettacolo di un altro dei quattro tornei più importanti del mondo, con una programmazione ad hoc mai vista in chiaro in Italia per un torneo dello Slam.
“È un momento storico, per lo sport italiano, per l’informazione, per la nostra Federazione: con orgoglio riportiamo nelle case di tutti gli italiani un torneo del Grande Slam, dopo oltre trenta anni di visione limitata alle pay tv – sottolinea il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi –. È un impegno che ci siamo presi, per cinque anni, perché convinti che SuperTennis debba avere tra le sue mission quella di garantire un servizio pubblico, compito che assolve sempre più egregiamente da quindici anni”.
LA PROGRAMMAZIONE DI SUPERTENNIS PER LO US OPEN 2023 – Oggi, con l’inizio delle qualificazioni (22-25 agosto), gli US Open prenderanno ufficialmente il via su SuperTennis: gli incontri degli italiani saranno visibili sul canale lineare mentre fino a 9 campi al giorno saranno contemporaneamente coperti live da SuperTenniX. Sulla piattaforma di streaming (servizio gratuito per tutti i tesserati FITP) saranno disponibili on demand i principali match, gli highlights, le interviste e tanti altri contenuti esclusivi.
ORARI DI GIOCO Md – Le sessioni diurne inizieranno alle 17 ora italiana. Le sessioni serali, invece, all’una della notte. Le due finali sono in programma alle 22 ora italiana.
Questa la programmazione del torneo:
28 e 29 agosto – primo turno maschile e femminile
30 e 31 agosto – secondo turno maschile e femminile
1 e 2 settembre – terzo turno maschile e femminile
3 e 4 settembre – ottavi maschili e femminili
5 e 6 settembre -quarti maschili e femminili (17 e 1 ora italiana) 7 settembre – semifinali femminili (1 ora italiana)
8 settembre – semifinali maschili (21 e 1 ora italiana)
9 settembre – finale femminile (22 ora italiana)
10 settembre – finale maschile (22 ora italiana)
TAG: Us Open, US Open 2023
@ Salvo (#3722464)
Italia uno ,in leggera differita telecronista Rino Tommasi con Gianni Clerici
* se non piove durante i primi giorni e il programma non si accavalla.
Inutile trasmettere dallo smartphone se la tv è Android TV/Google TV e ha già l’app nativa di Supertennix.
Il problema rimane per tutte le altre.
C’è un ovvio limite tecnico a mostrare più campi di quelli previsti, occorrerebbero server decisamente più potenti di quelli attualmente disponibili, con un investimento che verrebbe usato solo per pochi giorni. Non è una cosa che si può pretendere.
Peraltro i nove flussi video mi pare che siano per ora gestiti con attenzione, cambiandoli a seconda degli incontri previsti.
Teniamo anche conto che già a partire dal secondo turno del MD il limite dei 9 campi diventerà ininfluente.
La cosa di gran lunga più semplice è usare un PC adeguato (processore Core i7 e scheda video) e collegare un qualsiasi televisore come monitor grande schermo tramite cavo HDMI.
Mouse (ed ev. tastiera) BT al posto del telecomando.
Beato te, Discovery offre sempre tutti i feed possibili e immaginabili. Penso che a supertennix non abbiano voluto rischiare di fare il passo più lungo della gamba.
I 4 canali extra ci saranno dal primo turnondel MD mi sa, ieri non c’erano.
Ottimo cosa? Qualcuno è riuscito a vedere i dieci canali on demand su supertennix, dove ci si può abbonare solo con carta di credito? Quanti giovani ce l’hanno?
E come mai ieri la Grande Offerta ha prodotto due incontri in croce? Uno alle 17 e uno alle 20?
E Qualcuno di voi è riuscito a scovare i 4 canali su smart tv? Ci può raccontare come ha fatto, in dettaglio?
Grazie in anticipo
@ Asni (#3722337)
Puoi accedere a Supertennix dallo smartphone e poi “trasmettere” alla TV, se hai una smart TV recente. Se è una smart TV datata (vedi la mia del 2011) puoi farlo ugualmente con Chromecast (acquistandolo ovviamente)
Vivo nei Paesi Bassi dove tutti gli Slam (anche Wimbledon e US Open) sono trasmessi da Eurosport/Discovery+.
Tutti i campi (non solo 9) sono coperti già da oggi per le qualificazioni. E il presso di Discovery+ è più basso (credo) del prezzo attuale in Italia (5.99 al mese). Ci sono anche i feed dalle interview rooms. Onestamente non capisco perché 9 campi su SuperTennis. Dal punto di vista tecnico non riescono a mostrarli tutti o quale motivo hanno?
@ Asni (#3722280)
Invece il tuo è il solito commento da snob.Non tutti possono permettersi abbonamenti per vedere eventi, e se vuoi diffondere uno sport devi anche far si che sia visibile a più persone, o come pensi venga la voglia di giocare ai ragazzini se non possono vederlo?Un canale che porta il tennis gratis nelle case di tutti gli italiani, è un veicolo di diffusione e magari tra tanti che inizieranno a praticarlo, chissà ci sarà qualche campioncino del futuro.
Perfetto mi è tutto chiaro ora, grazie mille!
tutto ok, funziona bene, ricorda molto Eurosport come grafica…e viene pure buona la tessera FIT
Io lo guarderò gratis logicamente con VPN presso un sito australiano…
Cominciamo male..lo streaming non mi funziona a voi ?
Per curiosità, su che canale la trasmettevano?
Canale estero satellitare?
Esatto, sono gratis anche i 3(o 4?) canali fruibili tramite HbbTv se hai uno smart tv.
Per vedere tutti i 9 campi (il massimo che SuperTennis mette a disposizione) occorre l’app SuperTennix (non disponibile su ogni device) che è a pagamento (gratis se uno ha la tessera FITP).
Per un non tesserato FITP non è propriamente in chiaro….chiaro?
In spagna sono movistar, in uk sky, in germania non ricordo.
Se sei in vacanza in francia (o a maggior ragione se vivi lì) con il tuo abbonamento eurosport/discovery dovresti vedere, ma solo se eurosport France trasmette le quali, per esempio lo scorso anno le quali non sono state trasmesse da eurosport italia (e mi sembra di ricordare in tutta europa).
Non sono più abbonato a supertennix ma si dovrebbe fare dal sito come un qualsiasi servizio a pagamento: https://www.supertennix.it/it/subscriptions
SUPERTENNIX ha un costo di 3,99 Euro al mese
@ me-cir te no (#3722375)
Anche io feci le 4.30 per la finale degli us open 88 di nascosto dei miei genitori,col volume abbassato,manco stessi vedendo un film a luci rosse e ho tre anni più di te
Più o meno si. Oltre al canale supertennis se si ha una tv compatibile hbbtv (sostanzialmente una smart tv recente) collegata a internet si hanno 4 campi in più visibili gratuitamente (dal canale 64 del digitale terrestre si deve premere il taso verde per entrare nella multimedialità). Questi 4 canali extra sulla hbbtv dovrebbero essere attivi dal 28 stando ai comunicati quindi non per le quali.
Supertennix offre 9 campi (di cui 4 saranno gli stessi del hbbtv immagino) ma serve un abbonamento a pagamento, a meno che non siate soci fitp. Supertennix infatti è incluso nel costo annuo della tessera fitp (magari non tutti lo sanno).
@ Asni (#3722233)
Mi spieghi il discorso chiavetta now tv per piacere
io non ho la tessera fit e non riesco a capire come posso abbonarmi a supertennisx o supertennis per vedere tutti i campi degli us open
Già, visto dopo, avevo cancellato
Scusate, ma non ho capito benissimo come funzionerà.
In chiaro sul canale di Supertennis daranno una partita e sulla piattaforma di SupertenniX in streaming faranno vedere 9 campi, ma è necessario un abbonamento a pagamento, è corretto? Sostanzialmente senza pagare si potranno vedere solamente le partite del canale tv di Supertennis, giusto?
Certamente ma il “collega” alludeva sicuramente al territorio italico.
Probabilmente ti sei perso il messaggio precedente.
La critica si può già fare e non è a priori: il servizio gratuito dipende dalla disponibilità dell’ultima versione dell’HBBTV sulle smart tv e quello a pagamento dalla distribuzione dell’app Supertennix che c’è solo su Android e iOS (quindi per esempio esclude la chiavetta Now, WebOS di LG e Tizen di Samsung).
Io sono stato per anni abbonato a Eurosport player SOLO per vedere 3 Slam l’anno, e il Player era grandioso, (anche con la scelta dell’audio in italiano o in inglese sui campi coperti da telecronaca), e fatto salvo che dopo il primo anno il prezzo è raddoppiato d’ufficio da 3,99/m a 7,99/m – ma le 6/9 settimane intensive valevano comunque la spesa.
Ho per ora disdetto dopo il RG e magari torno a riabbonarmi per gli AuOpen, ammetto che risparmiare qualche eurino non mi dispiace, comunque non riuscirò a vedere 12 partite in contemporanea, come non le vedevo neppure prima quando potevo…
Prima peraltro di criticare a priori Supetennis – o la versione tenniX con in teoria 9 campi coperti che mi sembrano più che sufficienti – però almeno vediamo come funziona alla prova dei fatti, sennò sembra quelli che fanno le recensioni (negative) dei film o dei libri senza neppure averli visti/letti 😯 🙂
Ho comprato un adattatore a T e l’ho applicato allo Sky Q. Ho quindi collegato un cavetto dall’adattatore al televisore. Adesso riesco ad usare i canali Hbbtv
Bella ……
Se esistesse un’applicazione SuperTennis (con cui vedere i campi collegati con HbbTv) su SkyQ…..
Al momento la situazione degli US Open sui canali lineari Sky è peggiore di un anno fa perchè quest’anno esiste un solo canale, tra l’altro monopolizzato dagli incontri degli italiani.
Sky dovrebbe permettere la visione dei campi collegati con HbbTv, anche perchè SuperTennis su Hotbird esiste solo per Sky (criptato con codifica NDS Videoguard)…magari ci fanno il regalo…speriamo…
Ciao, qualcuno ha capito quali siano i campi coperti? Grazie
Effettivamente….. Spagna Germania e UK fuori. Che strano. Come l’Italia, avranno accordi con altre piattaforme.
Per quanto mi riguarda, essendo in Francia, questa sera zapping pronto fra Budapest con l’atletica e New York con le imprese dei nostri baldi ragazzi.
È esclusiva Supertennis, non c’è più su Eurosport in Italia.
Sarebbe stato tutto ottimale se anche Eurosport/Player avesse mantenuto i diritti di trasmissione.
Solito commento populista: io non ho problemi a pagare per avere un servizio di qualità, non me ne frega nulla dell’avere una cosa gratis ma fatta male o con dei limiti di accesso.
Io apprezzo il lavoro di Supertennis ma non posso fare a meno di notare i limiti tecnologici che questa scelta porta.
È un po’ come con la serie A e Dazn: la rete internet italiana fa pena e il servizio è scadente, la loro colpa è quella di non aver saputo valutare la situazione prima di fare le scelte.
Quindi grazie SUpertennis per il servizio offerto sinora, i 250 e i 500 sono tanta roba, ma no. Non ci sono le condizioni per questo salto.
In realtà in mezza europa. In tutti questi paesi ha i diritti: Albania, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Belgium, Bosnia, Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Georgia, Greece, Hungary, Iceland, Israel, Kazakhstan, Kosovo, Kyrgyzstan, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Macedonia, Malta, Moldova, Montenegro, Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Romania, Serbia, Slovakia, Slovenia, Sweden, Switzerland, Tajikistan, Turkey, Turkmenistan, Ukraine, Uzbekistan
chi vive in uno di questi paesi (o magari è temporaneamente all’estero in vacanza) può tranquillamente vederlo su eurosport.
Riporto qui discussione da un altra news con un altro utente sui problemi in passato della hbbtv di supertennis:
Si un sacco di problemi, quando non crashava anche a me c’erano problemi di audio, per esempio il video era di un challenger che trasmettevano in streaming ma l’audio era quello di una partita wta trasmessa sul canale principale 😐
Non sono sicuro l’hbbtb parta oggi con le quali, magari lo usano solo per il torneo principale.
Grandissimo spettacolo finalmente in chiaro per tutti, così si fa crescere lo sport!
Fantastico!
Mi chiedo da genovese come riuscirò a bilanciare con lo ‘Slam’ locale che è nel medesimo periodo.
Farò grosse pianificazioni sulla scrivania LOL
(Un saluto a Fabio sarà doveroso dopo averlo seguito per quasi 20 anni)
Certo che noi italiani siamo davvero un popolo strano eh…se fanno pagare ci lamentiamo, se non fanno pagare ci lamentiamo uguale. Ma meno male che una tv di settore come Supertennis faccia vedere a tutti il tennis e non sia finita in chiaro alla Rai (servizio scadente). Per diffondere lo sport, bisogna che questo sia alla portata di più gente possibile, anche visivamente, e se questo avviene grazie a Supertennis, sarà solo che da ringraziare.
Purtroppo non è uno sviluppo positivo per chi vuole seguire seriamente lo slam, lo è solo per gli avventori degli ultimi giorni che vedranno tutte le partite sul 64.
Tra televisioni senza HBBTV di ultima generazione e dispositivi di stream senza applicazione (chiavetta Now).
Se mi collego su supertennis mi dice che la mia tessera FIT non è valida…. Ma se è attiva… 🙄
@ maverikkk (#3722202)
Confronto tra gratis, ossia 0, e 49 euro.
In termini matematici infinito
@ stefano (#3722147)
Se hai una smart tv dotata di HbbTV, puoi vederne 4 di campi mi pare, gratuitamente.
Rivoglio ANTONIO
Abbonamento a Eurosport/Player pagato 49 Euro per un anno…copriva tutto, singoli, doppi, doppi misti, junior, disabili e anche arrivi, palestra, conferenze stampa…Supertennis non regge il confronto.
tranquillo cicala
non c’è bisogno di prendere un’astronave,
basta una VPN perchè Eurosport trasmette il torneo anche sul pianeta Terra, in tutta Europa tranne questi paesi: UK, Austria, Francia, Germania, Italia e Spagna
oppure lo guardi su Supertennis
No, cavoli, no: ogni persona può avere validissimi motivi per voler seguire incontri che non siano sui 9 campi prescelti e, dato che la tecnologia lo consentirebbe, dovrebbe essere scontato e finanche un dovere rendere visibili tutti i campi, in diretta come in differita.
È la stessa “limitatezza di strutture” che fa sì che Sky dia lo stesso servizio limitato quando trasmette Wimbledon.
Ma Sky si fa pagare, molto più di TeleBinaghi.
Quindi questo passaggio da “tutto a prezzo onesto” (Eurosport) a “qualcosa a poco prezzo” (Supertenni, con la S o con la X finale) resta un danno, ma almeno non lo fanno strapagare.
Tutto questo sempre che si riesca ad abbonarsi facilmente a SupertenniX, altrimenti la fregatura è notevole.
Resta questa tendenza, con la sola eccezione rappresentata da Eurosport, a fornire un servizio solo parziale rispetto a quanto le tecnologie attuali consentirebbero.
Su Marte forse !?
Comunque i campi sono 14. Pertanto con scelta oculata 9 dovrebbero essere più che sufficienti
@ stefano (#3722147)
eurosport trasmette usa open
un passo avanti perche’ lo possano guardare tutti…..ormai col fatto che i programmi migliori di tutti i tipi se li accaparrano le tv a pagamento su quelle gratis si vedono solo inutili talk show dove parlano del nulla….
Purtroppo un passo indietro rispetto ad Eurosport, con un solo canale visibile e contenuti che non potranno essere all’altezza di quelli di Eurosport/discovery
“Fino a 9 campi” non sono tantissimi, specie per i primi turni, e qui si evidenzia la paventata limitatezza di strutture di Supertennis, bisogna però vedere chi e come li sceglie.
Se la scelta è fatta a livello centralizzato da chi gestisce l’evento sono pochi, se la scelta è fatta in maniera oculata dallo staff di Supertennis possono anche essere sufficienti.
Ottimo, grazie Super Tennis