Djokovic eguaglia Nadal e supera Lendl con la sua vittoria a Cincinnati
La recente vittoria di Novak Djokovic sul giovane talento Carlos Alcaraz a Cincinnati continua a far discutere e, come spesso accade con il campione serbo, ha portato con sé una serie di notevoli record.
Uno dei dati più significativi è legato al circuito dei tornei ATP Masters 1000. Questa vittoria segna il ritorno di Djokovic alla conquista di un Masters 1000 nel 2023, un traguardo che non aveva ancora raggiunto quest’anno. Con questo successo, Djokovic ha vinto almeno un torneo ATP 1000 per la quindicesima stagione consecutiva, eguagliando così il record detenuto da Rafa Nadal. Questo straordinario risultato mette Djokovic e Nadal davanti a una leggenda come Roger Federer, che vanta la vittoria di almeno un Masters 1000 in 13 stagioni diverse.
Ma non è l’unico record che Djokovic ha stabilito con questa vittoria. La finale di Cincinnati ha visto il serbo conquistare il suo 95° titolo in carriera. A 36 anni, Djokovic non mostra segni di rallentamento e continua a impressionare con le sue prestazioni in campo. Con questo titolo, ha superato Ivan Lendl nella classifica dei giocatori con più titoli nella storia del tennis, piazzandosi al terzo posto in solitaria.
Al vertice di questa prestigiosa classifica troviamo due giganti del tennis: Jimmy Connors con 109 titoli e Roger Federer con 103. La domanda che ora si pongono molti appassionati è: Djokovic riuscirà a raggiungere e superare questi due campioni nella sua carriera?
Djokovic sembra determinato a tentare, e la sua prossima sfida sarà il US Open, dove cercherà sicuramente di aggiungere un altro titolo alla sua già illustre carriera.
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic
Soltanto un infortunio serio potrà metterlo fuori dai giochi, altrimenti altre due stagioni da protagonista le può ancora fare, soprattutto per slam e rekord che ancora deve colmare (vedi Montecarlo)
togli il forse. se non altro perché è cmq già adesso l’unico ad aver vinto tutti i tornei che contano almeno 1 volta (nel suo caso almeno 2 volte). Purtroppo (o per fortuna) i soli trofei che contano sono gli slam. che sono sempre stati i titoli più importanti ma mai come da quando si è innescata questa lotta tra i big 3.
al massimo potrebbe per lui essere più importante vincere l’olimpiade che uno slam ma non ne sono per niente convinto. anzi…
Molti di quelli di Jimbo sono farlocchi…
Ma tant’è… 😉
Molti di quelli di Jimbo sono farlocchi…
Ma tant’è… 😉
@ SlamdogMillionare (#3721226)
Concordo, fino ai 38 per me se la gioca negli Slam, e Federer lo può superare giocando qualche 250 e 500 in più, alla fine sono solo 8 tornei di differenza,un po’ più difficile prendere Connors ma ci può provare.
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3721266)
x 3, addirittura 4, quanti anni vuoi che resista ancora?
Se si mettesse a far torneini solo con lo scopo di superare Connors, allora si, certo che potrebbe. Ma non ce lo vedo. Né sono queste le statistiche che ne misurano la grandezza.
E no caro mio, ti sei dimenticato delle Olimpiadi.
X 3 intendo 3 anni ma potrebbero essere 4 per cui in teoria se se lo pone come obbiettivo ce la potrebbe fare pero non sara facile ogni anno ci sono 2-3 giovanissimi che entrano nel giro con potenzialità di diventare avversari ostici e di aggiungersi alla lista di chi lo puo’ battere ( in teoria ) :
Alcaraz, medvedev , rublev, tsitsi , sinner, ruud , fritz, paul, aliassime, hurcacz , cerundolo , musetti ecc….. iniziano ad essere un bel gruppo , difficile ma non impossibile.
Condivido
Cmq questo Nole se non si infortuna puo’ vincere a mio parere 4 tornei anno x 3 = 12 tornei + 95 = 107
Mamma mia . Siamo li
Vediamo da qui a fne anno quanti altri ne vince , ne vincesse un paio ne riparliamo.
Forse sto per dire un’eresia ma la scrivo lo stesso, per Djokovic vincere almeno un’altra volta Montecarlo potrebbe risultare ancora più importante di vincere uno Slam, dove è già davanti a Nadal che difficilmente pareggerà i conti
esatto. il record assoluto di tornei conta poco. contano i big titles e li c’è un abisso tra lui e gli altri.
potrebbe superare federer come numero di tornei totali cmq.
secondo me (se non arrivano infortuni) per un paio d’anni potrebbe essere ancora competitivo a livello slam (nel senso di partire tra i favoriti) e poi per altri 1-2 anni potrebbe ancora dire la sua con eventuali exploit occasionali.
Capirai..Jimmy Connors a 9 slam e 20 master, Federer 20 slam e 28 master. Nole 23 slam, 38 master e in totale 95 titoli atp vinti. Credo che arrivare a 109 titoli per Nole che ormai partecipa solo ai tornei grossi, diventi improbabile. A meno che, e non lo farà mai, non ammucchi 250 tanto per fare numero…per dire che i record consistenti ormai Djokovic li ha battuti tutti, a parte il grande Slam..
Potrebbe non raggiungerli. 36 anni sono molti anche per il prossimo numero uno del mondo e 8 o addirittura 14 trofei ancora da conquistare sono un’enormità. Specie con Alcaraz a giro e peggio ancora (per lui) se Sinner e Rune dovessero fare il salto di qualità.
Ma secondo me è un record poco importante: mette sullo stesso piano tornei in cui partecipano tutti i migliori (big titles) con altri dove ci sono 1-2 top ten (500 e 250). Addirittura nei 109 di Connors, dicono gli analisti, ce ne sono diversi che hanno la valenza di un’esibizione o poco più.
Piuttosto è da rimarcare come il Serbo sia a un Montecarlo dal vincere almeno 3 volte tutti i tornei che contano (slam, mille e finals).