Carlos Alcaraz arriva a 50 vittorie nel 2023
Il 2023 sta diventando un anno indimenticabile per Carlos Alcaraz. Dopo la sua recente vittoria contro Jordan Thompson nel torneo di Cincinnati, Alcaraz è diventatp il primo giocatore a raggiungere le 50 vittorie in questa stagione. Questa cifra è particolarmente impressionante se consideriamo che nel 2022, l’anno scorso, “Carlitos”, come è affettuosamente chiamato, ha registrato un totale di 57 vittorie. Con soli sette trionfi mancanti per eguagliare quel record, sembra probabile che supererà quella cifra quest’anno.
Ma non è solo il numero di vittorie, infatti, Il nativo di Murcia ha già conquistato sei titoli quest’anno, uno in più rispetto ai cinque dell’anno scorso. Queste conquiste mettono in evidenza la sua straordinaria crescita e maturità come giocatore, soprattutto se teniamo conto del fatto che nel 2022 è diventato il numero 1 più giovane nella storia del tennis.
Con un tale elenco di risultati e performance, non c’è dubbio che Alcaraz sia attualmente uno dei giocatori più in forma nel circuito ATP. Tuttavia, non è l’unico a lottare per la corona di “miglior giocatore della stagione”. Daniil Medvedev non è molto lontano, con un totale di 48 vittorie. Tuttavia, se Alcaraz continuerà su questa striscia vincente, sembra destinato a terminare il 2023 come il giocatore con il maggior numero di vittorie.
Federico Di Miele
TAG: Carlos Alcaraz
@ Silver (#3713338)
Si ma Nadal era più continuo, non aveva i suoi alti e bassi e non l’ho mai visto in preda ai crampi durante un incontro. Era meno potente, ma più solido. Si sapeva gestire molto bene, Alcaraz spesso e volentieri, esagera e va fuori giri. Non sono paragonabili.
L
Beh credo che questa sia più una tua speranza che una opzione
Io non tifavo Rafa anzi ero rogeriano però si dicevano le stesse cose di Rafa a inizio carriera, è troppo muscoloso, a 30 anni sarà già finito, ecc.
Alcaraz vincerà tanto poi ovvio ci auguriamo che non ci sarà un monopolio altrimenti sai che noia
Per il quarto incomodo spererei anch’io, ma la vedo durissima…
@ giumart (#3713269)
Non è un’eresia, ma se Carlos smettesse di giocare domani sarebbe il secondo giocatore spagnolo di tutti i tempi. In un certo senso, anche se si fosse bruciato per il futuro, lui nella Storia del tennis è dentro con entrambi i piedi. Già questo vuol dire che ne è valsa la pena.
Queste cose le sa solo il Padreterno, forse….
Ora dirò una cosa che sicuramente molti vedranno come pura eresia. Al di là della mia profonda ammirazione per Jannik, nel medio-lungo termine io do’ molto più credito ad un tennista (Sinner) che procede step by step migliorando gradualmente rispetto ad un altro (Alcaraz) che nel giro di pochi mesi ha raggiunto livelli fenomenali basati però su un atletismo pericoloso in prospettiva (scatti e recuperi paurosi, strappi incredibili). Sia chiaro, tanto di cappello ad Alcaraz, ma siamo sicuri che il suo corpo nei prossimi anni sopporterà questo suo gioco così logorante e stressante?
Speriamo anche in un quarto, incomodo…
Tornerà in che senso? forse “dominerà”, non mi sembra che sino ad oggi abbia “dominato”, ha avuto mezzo mese buono a Marzo ed un mese buono alla fine della scorsa stagione. Un po’ poco per farne un dominatore…
Infatti la prima metà dell’anno ha vinto praticamente quasi tutto, dovunque andasse arrivava in finale, senza contare che ha vinto Roma sulla sua superficie non preferita
Io, a differenza di chi lo vede già vincitore di 30 slam o forse più, non ho per niente le idee chiare, c’è qualcosa che non mi convince, perché per ora alterna prestazioni eccellenti a momenti di buio in cui può uscire dai tornei con chiunque, vedi Roma e Toronto e in più il suo gioco, fatto di spinta all’ennesima potenza, reggerà all’usura del tempo e ai tanti infortuni che ne deriveranno? E’ tutto da vedere, io ho molti dubbi.
Addirittura ora leggo meglio, un gradino sotto anche a Shelton.
Vedere Medvedev, Tsitsi un gradino sotto Rune o Sinner strano a mio parere.
E dove metti Debru, e Mrva? 🙂
Tornerà a dominare? Quando precisamente ha già dominato?
@ MAURO (#3713064)
Direi atleta….
Tutto vero è fortissimo ma è stato agevolato dal caso… spesso gli avversari erano in cattive condizioni o non potevano giocare in passato. Ha avuto tabelloni favorevoli anche. Giudicherò il campioncino tra un anno … già vedo segni di cedimento…
Ma infatti, da certi commenti pare che il russo sia un giocatore prossimo al ritiro
Vi ricordo che ha ancora 27 anni eh
Mettere Shelton sullo stesso livello degli altri da te citati è da ricovero immediato
Guarda mi piace Shelton ma se farà una capatina nei 10 e ci resterà sarà già tanto. Al momento non ha un briciolo di tattica e si vede che ne è consapevole tanto da perdersi nello sconforto o giocare a ciapanó come con Eubanks. È “grezzo”, debole di rovescio e ad ogni colpo aumenta i giri, tipico di chi ha entusiasmo senza saggezza e strategia.
Mi auguro tanto che trovi delle settimane perfette perché non gioca “bene” ma è tanto divertente e “selvaggio” quando aggredisce la rete.
Sulla fase discendente di Medvedev non ci conterei troppo.
Ma poi mettere Shelton già allo stesso livello di Alcaraz Sinner o rune? Mah
Neanche Fritz e Sinner sono molto lontani dalle 50 vittorie in stagione con rispettivamente 43 e 41,molto probabilmente raggiungeranno anche loro quelle vittorie a fine stagione
C H E. U O M O
L’ho visto gicare a Nizza, alla Hopman cup, contro Coric.
E’ un campo piccolo, saremo stati poco più di 3 mila spettatori.
Eppure all’entrata in campo lui era sinceramente emozionato dall’attenzione degli spettatori.
Sarà una bella epopea, con lui e Jannik. Sperando che Rune faccia solo il terzo incomodo…
@ Taxi Driver (#3713025)
Alliassime ha avuto vari infortuni fisici quest’anno, appena ritornerà in forma tornerà a dominare.
@ pablito (#3713007)
corretto bro!! ci mancherebbe il Grande Djokovic, grande rispetto per il GOAT insieme a Roger Nadal e Sampras (mia opinione avendo avuto la fortuna di vederli tutti e 4 diverse volte giocare)
“cariatide” il giocatore più vincente degli ultimi 20 anni e… in odore di GOAT ?
Si vuole forse la nomina a… “principe degli hater” ?
Vabbeh… 😐 😕
@ Taxi Driver (#3712990)
Shelton??Ma per piacere.
Alcaraz è gia nella storia di questo sport, sia per il fatto di essere stato il più giovane ad arrivare al numero 1 sia per aver vinto Wimbledon.
Con Sinner, Rune e forse Shelton, appena il goat serbo si ritirerà, sono destinati a dettare legge per i prossimi dieci anni.
Medvedev, Rublev, Tsisipas, Alianasse li vedo in fase crepuscolare e comunque un gradino sotto.
Non c’è molto da dire, è un tennista straordinario.
Forte il ragazzo ma neanche Jannik sfigura a quota 41!