WTA 1000 Cincinnati: Jasmine Paolini avanza al secondo turno. Out la Cocciaretto
In una giornata decisamente positiva, Jasmine Paolini ha fatto il suo debutto con una vittoria nel tabellone principale del “Western & Southern Open”, un prestigioso torneo WTA 1000 che si tiene a Mason, sobborgo di Cincinnati, in Ohio. Questo evento è dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari.
La 27enne originaria di Castelnuovo di Garfagana, attualmente n.43 nel ranking WTA, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, ha dimostrato la sua supremazia sconfiggendo l’ucraina Marta Kostyuk, n.32 del ranking, con il punteggio di 62 61 in appena un’ora di gioco.
Se guardiamo alla storia dei loro incontri, c’era equilibrio: Kostyuk aveva vinto in due set sul cemento di Cincinnati, mentre Paolini aveva prevalso in rimonta a Cluj Napoca. Tuttavia, in questo incontro, dopo un inizio equilibrato, Paolini ha preso il comando, dominando il campo e costringendo Kostyuk a errori decisivi.
Il prossimo ostacolo per Paolini sarà mercoledì, dove affronterà o la spagnola Cristina Bucsa, n.68 WTA, o l’elvetica Belinda Bencic, n. 14 del ranking.
La giornata non si è conclusa come sperato per Elisabetta Cocciaretto, classificata n.30 nel ranking WTA, che ha dovuto inchinarsi alla statunitense Sloane Stephens, n.38 nel ranking WTA, con il punteggio di 75 62, in una partita durata un’ora e 16 minuti al torneo WTA 1000 di Cincinnati.
Nonostante una partenza promettente, Cocciaretto non è riuscita a sostenere il ritmo, e un devastante parziale di otto giochi a zero ha essenzialmente deciso l’esito del match.
In un incontro senza precedenti tra la giovane 22enne marchigiana di Fermo e la 30enne statunitense originaria di Plantation, Florida, il primo set ha visto un’energica Elisabetta prendere il comando iniziale, nonostante avesse la spalla destra fasciata andando avanti per 5 a 2. Tuttavia, la sua iniziale supremazia è stata interrotta da Stephens, che ha ripreso il controllo con un gioco decisamente impressionante, culminato in un set a suo favore per 7-5.
Il secondo set ha visto un’ulteriore consolidamento da parte di Stephens, con la sua sequenza vincente che si è estesa a otto giochi. Cocciaretto ha fatto del suo meglio per resistere, ma la potenza e la precisione di Stephens si sono dimostrate troppo per la tennista italiana. Con un dritto incrociato impeccabile, la statunitense ha concluso il set e la partita per 6-2.
Dopo questa questa vittoria, Stephens affronterà la francese Caroline Garcia, attuale n.6 del ranking e del seeding e campionessa in carica, che ha avuto un “bye” al primo turno.
Marco Rossi
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini
@ Il Gatto di Monticone (#3718079)
Non scrivevo, ma i commenti dei “trombettieri” sul sito della Giorgi li leggevo! E li ho letti per molto tempo!… Non mi sono mai imbattuto in un nickname uguale a quello che ho scelto io!
…Lo dico solo a titolo di precisazione…perché questo aspetto non è poi così importante…
Allora il “Giostefa” che leggevo era un’altra persona
@ Il Gatto di Monticone (#3715314)
Non ho mai scritto sul sito della Giorgi!
Ho capito benissimo invece so perfettamente quanto ami la Giorgi…io ti leggevo nel vecchio blog sul sito della Giorgi che ora non c’è più e dalle tue parole traspariva tutto il tuo affetto per lei…io forse non sono mai stato tifoso come voi ma la seguivo sempre sperando che potesse esplodere e regalarci soddisfazioni ma questo non è avvenuto, basta così mettiamoci una pietra sopra…per il resto a te piace la Paolini che io trovo noiosa, a me piace la Cocciaretto un altro tipo di tennis…buona vita e buon tennis!
@ Il Gatto di Monticone (#3711365)
Dimenticavo:io non sono deluso dei risultati della Giorgi! Io stravedo per il suo gioco d’attacco continuo! I risultati contano! Ma dipende(per me) anche da come li ottieni! E la Giorgi li ha ottenuti con merito(non per regali altrui) esibendo un gioco spettacolare che ha sovrastato le avversarie!
A me questo basta e avanza!
Se a te basta vincere in qualche modo, allora buon per te!
@ Il Gatto di Monticone (#3711365)
Forse non hai compreso bene il senso del mio commento! Per spiegarne a fondo il significato dovrei scrivere una replica molto lunga e non mi va di farlo!
Mi limito a dire:tu non sei mai stato un vero tifoso della Giorgi altrimenti conosceresti la differenza tra i risultati di Camila e della Cocciaretto a pari età!… L’unica cosa a vantaggio di Elisabetta è il torneo di Losanna vinto(dal livello molto più scadente rispetto a tutti i WTA 250 in cui la Giorgi ha vinto o è arrivata in finale! I dati in rete esistono! Basta consultarli! Una parte te li ho già scritti e per citare il resto ci vuole molto spazio e voglia!… Se la Cocciaretto avesse vinto ad Hobart il ragionamento sarebbe diverso! Quello era un buon torneo 250!…Ma lo ha perso! Perdendo contro una giocatrice ostica ma non certo un fenomeno! …Rimane il fatto che è diverso incontrare in finale una top 30 anziché una top 80/90!)….Per non parlare poi dei risultati negli slam,nei WTA 1000 e nei WTA 500:non c’è assolutamente paragone!
Ho detto che la Cocciaretto è meritatamente n.1?…Lo confermo! Ma poi bisogna analizzare perché lo è!… Se non avesse perso al 1° turno a Indian Wells avrebbe vinto il WTA 125?Dove ha incontrato solo una top 100(Errani n.98)?…Se non fosse stata eliminata al 1° turno di Palermo sarebbe andata a vincere a Losanna?… Ne dubito!… A parte la passeggiata con la Trevisan a Wimbledon solo quest’anno ha vinto i suoi primi incontri slam!… Dimmi tu quali risultati altisonanti ha ottenuto nei 1000 e nei 500!…Io non guardo tutti i suoi incontri ma gli unici che ho trovato di alto livello li ho visti a Hobart(non ho visto la finale) e a Guadalajara(pur perdendo) con la Gauff!… Per il resto ho visto mancanza di potenza e di velocità di palla! Per vincere con molte top 50 ci vuole quello! Non basta ribattere di là dalla rete!
… Ho già scritto anche troppo ma un’ultima cosa:tu pensi che la Giorgi abbia vinto sempre con la Stephens solo quando l’americana era giù di forma? Negli h2h la Giorgi sta 4 a 2!E solo 2 sono stati gli incontri lottati:quello al R.G. vinto 8/6 al 3° e il doppio tie-break con cui Camila prevalse nel 1000 di Montreal 2016!E le altre vittorie della Giorgi(NETTE)sono state a Merida, Osaka e SIDNEY!Mentre l’altra vittoria della Stephens è stata a Cincinnati!… Quindi la Giorgi non ha battuto l’americana solo quando era fuori forma e in tornei di 2° piano!
Per concludere:tu vedi in Cocciaretto qualcosa di speciale? Io no!… Quando la sua classifica sarà dovuta a soli tornei del circuito maggiore della WTA e partite vinte contro le migliori, allora cambierò idea!… Come la cambierò nei confronti della Trevisan!… Per il momento apprezzo di più il gioco della Paolini!
Chapeau!
@ Il Gatto di Monticone (#3711365)
Non scrivo più, però continuo a leggervi. Mi spiace ma ero stufo di fornire indirettamente una sponda a commenti tanto idioti quanto astiosi dei soliti haters, che posso anche capire quando martellano Lorenzo, Jannik, Matteo o Camila se giocano male, ma dovrebbero almeno avere la decenza di ammettere che, quando vincono, spesso lo fanno giocando molto bene; non costa certo fatica dover scrivere: Lo ammetto, oggi xyz ha giocato bene, E poi non capisco perchè lo staff permetta l’insulto gratuito associato spesso all’autentico vilipendio. Le gazzarre alla Funari faranno audience, di sicuro, però è altrettanto certo che danno un’immagine scadente di chi le trovi gradevoli o si limiti a tollerarle. Non trovo che ci sia nulla di democratico nell’aggressione nè nella sopportazione o sottovalutazione della stessa, ma solo tanta rozzezza di modi e di sensibilità.
Ps. grazie del complimento, anche se lo trovo esagerato. Troppe volte sono stato eccessivamente verboso.
È triste ma non abbiamo tenniste che possano competere con le prime 30. Quando le si vede giocare sono match tra giocatrici di categoria differente, un abisso di potenza e agilità…che tristezza..
Bravo Caronte fai bene a ricordarlo semmai qualcuno se ne fosse dimenticato!
❤️ Cocciaretto n°1 ITALIANA ❤️ (Guest) 24-07-2023 16:13
Siamo sempre noi al primo posto…ahahahahaha
___________________________________________
Avevo deciso di non scrivere più su questo blog per motivi personali ma questo tuo post sincero mi ha fatto ricredere…sono un tifoso della Cocciaretto come lo sono stato della Giorgi per tanti anni perchè in questa ragazza vedo “qualcosa” di interessante tennisticamente parlando…a noi serve una tennista forte in Italia come il pane serve agli affamati o l’acqua agli assetati…la Giorgi ha sempre avuto un potenziale da Top 10 ma purtroppo il suo best ranking è 26…non possiamo di certo ritenerci soddisfatti di questo e soprattutto voi fans non dovreste esserlo perchè sono sicuro che anche voi siete delusi quanto me…bastava semplicemente avere un coach per la parte tecnica e tenersi il padre per quella atletica…bastava semplicemente “volerlo” ma lei non ha voluto e credetemi per una giocatrice del suo talento chiudere la sua carriera con le vittorie di tre miseri “250” e l’exploit di un “1000” è un pò deludente e credo che anche voi lo siate…ritornando alla Cocciaretto ripongo in lei le mie speranze di vedere presto una tennista italiana forte in Top 10 anche se il suo fisico mi rende pessimista comunque dalla sua ha il fatto che è ancora giovane e può e deve migliorarsi…sinceramente le altre tenniste italiane Paolini Trevisan e Bronzetti non mi dicono proprio niente…non riesco ad appassionarmi a loro la Paolini è migliorata molto ma il suo gioco è monocorde (dritto rovescio dritto rovescio dritto rovescio ecc.)la Trevisan con quelle grida insensate quando colpisce la palla mi irrita il cervello oltre che le orecchie e infine la Bronzetti che mi sta molto simpatica ma in lei non vedo quel talento tennistico che mi faccia sperare in una sua esplosione…per finire speriamo di poterci confrontare serenamente su questo blog in futuro e magari che Robdes torni a scrivere anche perchè era un’ottima “penna”!
Se ci fosse stata la giorgi al posto della paolini ci sarebbero stati stuolo di commenti. La kostyuk è un bello scalpo eppure nessuno se la fila! E per di più jasmine sembra mettercela sempre tutta e non è mai sopra le righe in campo!
Ieri veleno contro la Williams (che poi ha vinto), oggi contro la federazione.
Ma pensa a guidare, Padova 41 in 6 minuti!
Sul Look della Cocciaretto perfettamente d’accordo. Possibile che lo staff non si preoccupi anche dell’ apparenza? Pareva una lavandaia
Sulla Samsonova hai pienamente ragione, molti alla FIT. Dovrebbero nascondetsi la faccia sotto terra…..
Mi sembra che Jasmine si stia costruendo una solidità che le può permettere di restare abbastanza stabilmente in top 50, direi che potrebbe diventare un po’ la Sonego al femminile, con alti e bassi, se poi salirà ulteriormente farà contenti tutti 🙂
Non mi è piaciuta ieri la Cocciaretto non per la sconfitta ma per l’atteggiamento remissivo e rinunciatario, forse non era al top e del resto come può esserlo e’sempre tutta incerottata e il cemento è forse la superficie peggiore per giocare con guai fisici date le sollecitazioni. Inoltre aveva un outfit veramente brutto sembrava il grembiule che si mette per preparare gli gnocchi, insomma anche presentarsi in campo con un po’ di buona grazia, suvvia…
P.S. Off-topic: la partita di Venus sarebbe da mettere sotto la lente di ingrandimento, ha avuto un andamento molto strano, ma siamo nella patria di Venus per cui nessuno lo farà …
Comunque, negli ultimi 2 tornei, 2 ex bambine prodigio, Andreescu e Kostyuk, distrutte da due italiane… Nessuno che scrive “lo avevo pronosticato”. E’ bello restare stupiti, affascinati, dalle baby boom, ma il tennis ci dice che non è sempre tutto oro ciò che luccica. Ieri mi sono rivisto finale e semifinale dello US Open 1979, in cui l’allora sedicenne Tracy Austin sconfisse di fila Navratilova ed Evert. Poi mi sono anche rivisto una semifinale del 1982 in cui la stessa Ever rifilò 6-0 6-0 proprio alla Austin. La storia del tennis femminile è piena di questi esempi, è bene saperlo. I meccanismi mentali sono importanti, le cosiddette bambine prodigio negli anni della loro esplosione non hanno nulla da perdere, giocano con totale libertà, mentre le loro avversarie hanno tutto da perdere e non trovano le contromisure. Ma è l’effetto sorpresa, niente altro. Basti vedere quello che sta succedendo ora alla maggiore delle Fruhvirtova…
@ Federico (#3711035)
L’ho scritto a suo tempo.
Cocciaretto sempre fasciata in varie parti del corpo… benissimo non può stare!
È andata a prendersi i punti per la tds all’US Open e ci è riuscita… ora bisogna vedere in che condizioni ci sarà arrivata, all’US Open (scrissi pure questo).
Cocci sul duro outdoor fa ancora molta fatica
Jasmine sempre piu solida
Che orrore Cocciaretto. Da 5-2 nel primo set una valanga di errori. Purtroppo a questi livelli non ci sono Naef o Bondar che regalano punti. Bocciata totalmente, nel gioco e nell’atteggiamento. Se non decide come vuole giocare non andrà molto avanti. Non può fare l’attaccante con quel fisico, deve strutturare un gioco difensivo, quando necessario, acquistando profondità e limitando tutte quelle palle buttate a rete senza alcun senso
Taxi Dirver … mi ricorda un gran bel film … per il resto solo inutile parole contro l’Italia le italiane gli italiani…ma dai!!!
@ Taxi Driver (#3710800)
A parte Vondrousova che è comunque top ten hai elencato le prime 4 del mondo, mica sole le italiane ci perdono con loro ma quasi tutte.
Trevisan comunque è impegnata a Cincinnati
Ma Trevisan che fine ha fatto??
cmq più passa il tempo e più il tennis femminile italiano si sta affossando amaramente….a parte alcune fugaci vittorie, come quella di oggi di Paolini, per il resto queste nostre italiane se incontrano le varie Rybakina, Swiatek, Sabalenka, Pegula, Vondrusova e compagnia bella, vengono letteralmente asfaltate…..
Leggevo l’assurda storia della bella e brava Samsonova, praticamente italiana adottata, scartata dalla nostra federazione…..uno scempio mai visto…..si è vendicata, tra le altre cose, vincendo la Fed Cup con la Russia….chissà se qualche responsabile di questa scellerata scelta in federazione si dimettesse per la vergogna…..ma siamo in italia……
Silenzio su tutta la linea? Strano! Su questo sito dovremmo essere tutti felici della vittoria della Paolini!
Tristi per la Cocciaretto? Non c’è problema! È giovane! Si rifarà!… Del resto è meritatamente la n.1 italiana!…In fin dei conti è stata battuta da una top 40! Mica si può pretendere che la Stephens sia sempre giù di forma come quando è stata piallata da Giorgi o da Bronzetti!
la Cocciaretto dal 5-2 nel primo set a 5-7! Ha perso 3 servizi consecutivi di cui 2 a zero!! Mah