Sinner trionfa a Toronto e vede gli US Open, i bookmaker quotano il primo successo Slam (con i video di Jannik alle prese con un bambino ed un cane)
Al terzo tentativo, Jannk Sinner alza il trofeo di un Masters 1000 grazie al successo di Toronto su Alex de Minaur, all’inizio di una campagna nordamericana che culminerà con gli US Open. Dopo una vittoria di livello come quella in Canada, il numero uno italiano può permettersi di sognare in grande. Così, l’idea del primo Slam torna in quota: la vittoria di Sinner a New York è vista a 11 e a 12. Il favorito è il numero uno Carlos Alcaraz, per cui il titolo vale 2,15 la posta. Segue Novak Djokovic a 2,45, mentre è più lontano Daniil Medvedev a 5,70. Per quanto riguarda gli altri italiani, Matteo Berrettini vede la vittoria a 26,50, mentre Lorenzo Musetti è parecchio distante a 125.
TAG: Jannik Sinner
tiafoe a 100,quota intrigante
Off topic, segnalo un’interessante intervista di oggi a Jannik sul Corriere della Sera.. fa capire molto bene che razza di etica del lavoro e serietà abbia questo ragazzo nonostante i suoi quasi 22 anni.. grande Jannik
Il 1000 vinto da Sinner è diverso da quello vinto da Carreno,Norrie,Fritz e Coric… quello di Sinner era inevitabile che dovesse arrivare quest’anno a furia di fare sempre sempre semifinali e finali,gli altri 4 citati l’hanno vinto pescando un pó il jolly della settimana perché prima è successivamente a quelle vittorie non sono mai arrivati a giocarsi qualcosa di importante,il massimo dove si sono spinti sono stati i quarti inoltre Sinner compirà domani 22 anni e il suo percorso di crescita non è finito,loro di età sono molto più avanti ed hanno già raggiunto la maturazione tennistica
Commento top, cambia tantissimo in effetti da 35 a 36.. ah Mauro, torna alla rubrica sulle legnate che, forse, ti riesce meglio
Tra l’altro l’australiano ha giocato un primo set eccellente, confermando l’ottimo stato di forma attuale e mettendo Jannik in grande difficoltà…non è stato un caso che abbia eliminato Medvedev…
Aggiungo…chiaro che gli intenditori qui han visto tutta un’altra partita…
Perdoniamolo dai…
Basta che non mi parla bene del rovescio (disgrazia) a una mano
Anno scorso è un discorso
2023 è 2023
9 Tornei top ( slam o 1000 ) TUTTI VINTI DA TOP TEN
@ Sudtyrol (#3709945)
Alla fine arriva Lajovic, e non Cerundolo “quello vero”.
O Signur… ehm, Padre, perdonalo perché non sa quello che dice… 😉
Ne ha 36, nemmeno le basi.
Se Alcaraz continua a fare quegli inutili tuffi sul cemento la sua quota si abbasserà di parecchio
Quel 35enne ha appena dato 3 set a 0 a Jannik mentre mi auguro che tu abbia ragione su Medvedev, che sia 6/0 con il nostro solo per una questione di testa, ma personalmente ho qualche dubbio che sia solo questo il problema e penso invece che il russo abbia delle caratteristiche di gioco tali che Jannik al momento non riesce proprio a disinnescare.. io mi auguro, comunque, da grandissimo suo tifoso, di sbagliarmi
Come a 11? Siamo nettamente favoriti, ormai senza blocco Masters 1000 il servizio sarà un misto tra quelli di Sampras, Becker e Isner…. Gli US Open li vinciamo noi!
Jannik ha una qualità (innata o derivata dal contesto in cui è cresciuto) incredibile che non va sottovalutata: l’equilibrio. Gli viene naturale non strafare e non lasciarsi andare. Nell’euforia del momento avrebbe potuto festeggiare per ore/giorni..e invece subito concentrato per i prossimi obiettivi. In pratica avesse perso sarebbe cambiato poco o niente nella sua routine.
Rune per esempio ha tanto da imparare sotto questo aspetto…troppo esuberante, spreca tante energie nervose in campo…questo può essere un limite nella costanza di risultati. Alcaraz è una macchina, un robot costruito per vincere. Sembra non avere punti deboli (forse gli infortuni?). Però Jannik cresce e migliora giorno dopo giorno, e sicuramente, grazie alla testa che si ritrova, farà una carriera dove esprimerà tutto il suo potenziale. Medv è un po’ matto…è capace che domani si sveglia e si ritira dal tennis…quando è concentrato sul tennis è quasi imbattibile sul cemento (Alcaraz permettendo). E poi c’è Djoko… che è il goat ma è anche piu’ in la’ con gli anni…Insomma non mi stupirei se a fine 2024 o a fine 2025 Jannik si dovesse ritrovare numero due al Mondo dietro Alcaraz.
La felicità per questo trofeo è tanta e posso solo gioire per Jannik e sperare per una carriera sempre più gloriosa. Tuttavia il percorso che lo ha portato in finale e la finale stessa è stato di medio-alta difficoltà ma mai estrema. Contro De Minaur era evidente che sentisse di avere in pugno il match ma è anche stato molto impreciso e frettoloso in diversi frangenti, alcuni dei quali avrebbero potuto costargli cara la pelle, come ricascare sul 4 pari sul primo set. Detto questo non per togliere alcun merito al nostro, ma solo rimarcare ciò che in tanti hanno detto, ovvero che per affrontare con disinvoltura e vincere altri tornei di questa caratura, dovrà necessariamente sistemare un paio di cose essenziali, come il servizio (risolvibile) e l’intermittenza isterica del suo killer istint (forse più complessa da risolvere). Difficilmente accade come in questo caso di arrivare in fondo ad un 1000 o uno slam senza avere almeno battuto un top5.
se mi obbligassero a scommettere in cambio della vita, non scommetterei per sinner nei prossimi UO. un utente ha scritto che non è pronto a vincere gli uo. in realtà per essere pronto, loè, e lo ha dimostrato in tutti gli ultimi slam giocati. il problema è che ci sono giocatori più pronti di lui in questo momento. ciò non toglie che potrebbe anche succedere l’imprevisto, dopotutto alcaraz non era di certo il favoritp quest’anno a wimbledon, eppure ha vinto. il problema casomai, come ho scritto nel post precedente, è che sinner ha troppo poche variazioni per impensierire giocatori esperti comne djoko o intelligenti come medvedev e alcaraz. il suo gioco è altamente prevedibile e questo è un handicap, quando ti trovi davanti i tre suddetti. e si sa che nel tennis non vince chi tira più forte, ma semplicemente chi gioca meglio del suo avversario.
Fermo restando il grande margine sul piano atletico, quello che manca è un servizio adeguato ad un giocatore alto 1.92 cm..quando lo avrà trovato la distanza che esiste ma è minima, verrà colmata..
Infatti lo scorso anno a Montreal e Cincinnati vinsero i superfavoriti Carreno e Coric
@ Alex77 (#3710218)
Nole ha 35anni e gioca si e no una volta al mese e col russo è solo una questione di testa. Jannik doveva sbloccarsi e ieri l’ha fatto. Quello che non vedete è che lui è come Alcaraz: sono semplicemente di un altro livello, lo stesso dei 3 che negli ultimi 15 anni hanno scritto la storia del tennis. Beh adesso è il turno di Jannik e Carlos.
È da ieri sera che ci stai male vero??
Grazie di tutto Jannik
@ Dr Ivo (#3710051)
Per curiosità ma la partita di Snner vs Alcaraz dell’anno scorso qualcuno di voi l’ha vista? Io si e sono stato 5 ore davanti alla TV ed era chiaro a tutti che quella era una finale anticipata e chi l’avesse spuntata avrebbe vinto al 99.99% lo Slam. E così è stato. Ma il fatto che sia andata allo spagnolo piuttosto che a Jannik è stato solo questione del caso perché tutti e due si meritavano di vincere allo stesso modo. E poi l’anno scorso il nostro ha avuto una serie di sfighe pazzesche che manco Fantozzi…. Quest’anno 2 finali master una semi Slam e 1 master non sono un caso fortuito come Coric o l’altro spagnolo a Cincinnati,ma sono il segno di una costanza e di un livello da campione. Certo alla fine lo Slam lo vince uno solo ma d’ora in poi uno di quei pochi che se lo giocherà ogni volta per i prossimi 15anni sarà il nostro pupillo.
Perché ci sono due ostacoli che secondo me, ribadisco, opinione, no verità in tasca, sulla grande distanza, non è ancora attrezzato per battere, ovvero Djokovic e Medvedev, con gli altri se la gioca alla grande, Alcaraz, ovviamente e anche TsiTsipas, ma quei 2 ancora no.. poi, certo, se magari Alcaraz in sorteggio fa fuori uno dei 2, Medvedev immagino perché Djokovic sarà dall’altra parte, allora le cose possono cambiare..
In pratica ieri Sinenr ha dato 6-4 6-1 al numero 12 del mondo, ho visto di peggio.
E se cominciaste a darvela voi la calmata?
Forse non è chiaro a qualcuno che sinner ha vinto battendo de mineur. Non medvedev ne djokovic ne alcaraz. Davvero pensate che possa vincere gli us open? State calmi
Segui il tennis?
Dal tuo commento sembra di no…
Nei 9 tornei principali, slam e 1000, finora hanno vinto SOLO top 10
Mi sa che dovrai aspettare per vedere un outsider…
Sinner ha vinto un mille , avendo giocato una partita in meno (Murray) e affrontando giocatori tipo quelli di Tsitsi a Los Cabos Datevi una calmata
Senza patemi, col sorriso di chi sa cosa è e cosa potrà essere. Senza ansie di prestazioni. La testa oramai è pronta, il gioco lo era già. Una maturazione tanto ‘breve’ quanto impressionante. Un gioco da veterano, un gioco da chi ha scorza nervosa da vendere. Partita dopo partita si arriverà senza grossi problemi a stazionare con regolarità nei primi tre al momdo dove ce la si gioca, alla lettera, punto su punto. Quanto a questa finale il bravissimo e dedicatissimo Demon non poteva nulla, non è a quel livello d’intensita. A prescindere.
@ Sudtyrol (#3709945)
Cerundolo non vincerà mai più contro Jannick mai più
@ Alex77 (#3710003)
Grazie davvero ma a pressione tutto ok. Ma sentiamo per curiosità perché non sarebbe pronto a vincere a New York?
Penso che d’ora in avanti Jannik, proseguirà più sereno. Questa prova di forza l’ha superata. Dover vincere quando devi vincere. Da favorito.
No, puoi non essere d’accordo e argomentare ma non definire minchiate dubbi espressi in maniera motivata, perché non lo sono. Sono dubbi preesistenti al torneo di Toronto e che quest’ultimo non ha fugato semplicemente perché non ha potuto fugarli, in quanto Sinner certi ostacoli lì non li ha incontrati… È un bene che si sia sbloccato vincendo un major, ed è importante per il tennis italiano, ma non dimentichiamo che un Mille lo hanno vinto di recente anche Norrie, Carreño, Fritz… qualcuno li indica come capaci di vincere uno Slam? Non mi sembra! Ci sono avversari che storicamente hanno ostacolato Jannik e che all’Us Open (di questo stiamo parlando) si ripresenteranno in piena forma e (si presume) non si faranno eliminare dai vari Paul, De Minaur, Monfils o Fokina.
Insomma, se Toronto è stato un bene dal punto di vista psicologico, emotivo e sportivo per Jannik e per il tennis italiano, non costituisce però ancora prova tangibile che Jannik abbia già compiuto il salto che tutti aspettiamo. Si spera naturalmente che lo compia proprio lì questo salto, ma ripeto, non è qualcosa che sia stato certificato dall’aver vinto a Toronto. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Molto verte su cosa fanno gli altri, ma un buon risultato a Cincinnati POTREBBE portare Jannik fino alla quarta posizione… Al di là della statistica in sé, ciò sarebbe fondamentale in ottica USO, in quanto significherebbe essere certi di evitare Med, Nole e alcatruzzo prima delle semi…
Io capisco dopo una sosta, la preparazione in funzione di tornei a venire ma non credo che sia possibile calibrare la forma in modo così specifico per cui a Toronto gioco così così è arrivo in perfetta forma al torneo successivo..ad esempio arrivare in fondo a Toronto può togliere, per tanti motivi (rilassamento dopo un trionfo tanto atteso, la stanchezza mentale e quella fisica, il cambio di temperature di palline di superficie, ecc.), energie per il torneo successivo..non sarei sorpreso se Sinner esca al primo turno a Cincy come Fritz e altri che arrivati in fondo nei tornei precedenti a Toronto erano un po’ scarichi…al limite è un problema di motivazioni e quindi Alcaraz e Medvedev alle prime difficoltà hanno deciso di non sbattersi avendo poi come obiettivo principale gli us open e magari, per lo stesso motivo, Cincinnati lo vince uno che non è ne Diokovic ne Alcaraz o Medvedev….
Sicuramente salirà di livello agl US Open, ma vincere un 1000 in ‘fase di rodaggio’ è tanta tanta roba.. Ora a Cincinnati si allenerà giocando, e non è escluso che vada cmq avanti anche là.. Jannik ormai è nell élite mondiale del tennis… che soddisfazione per noi tifosi degli anni 80 che arrivare alla seconda settimana Slam era festa nazionale 🙂
La quotazione è più o meno la stessa di Wimbledon dopo i quarti di finale, qui si tratta di quotazione a inizio torneo. Comunque è vero, il titolo è un po’ enfatico
L’ha dichiarato, nelle 3 settimane di pausa fatto un richiamo sul tipo che si fa in inverno.. sicuramente non poteva essere al top a Toronto, ma averlo vinto ugualmente è una grandissima iniezione di fiducia
Intanto stai calmo con i toni, non vorrei ti si alzasse la pressione.. la mia è un’opinione, non una verità come sembra il tuo pensiero.. impara a rispettare il pensiero degli altri e datti una calmata
Al cane gli sono stati trapiantati i capelli di Sinner !!!
Ho paura che senza capelli faccia come Sansone…
@ Alex77 (#3709881)
Ma smettiamola una buona volta con ste min.k.i a te … Tipo non è pronto per vincere uno Slam !!!! a Wimbledon e l’anno scorso agli US Open è stato eliminato da Alcaraz e Nole per aver sbagliato due o tre punti con tante occasioni sfumate per un nulla a suo favore. Altrimenti oggi di Slam ne avrebbe lui 2 in bacheca al posto di Carlitos!! E come abbiamo visto ieri alla fine la ruota gira eccome che gira!!!
Le coccole al cane per me è una trovata pubblicitaria per far vedere che è animalista infatti nel video completo lo coccola, si allontana e poi ritorna per farsi fare le foto,ma ci sta è marketing,l’abbraccio con il bambino che piange invece è stato molto genuino segno che Sinner è un esempio per i giovani e dimostra come i tifosi ci tengono a lui e viceversa
Adesso bisogna vedere come gioca a mente libera…A Toronto era super teso era evidente troppa pressione del favorito a giocato a tratti senza però mai soffrire più di tanto…i prossimi tornei ci diranno dove siamo a preparazione,l unico neo rimane la prima di servizio,tanta resa ma molto incostante…
Attenzione che a Cincy potrebbe avere Cerundolo (quello vero); ostacolo tutt’altro che agevole. Vero che si gioca su una superficie che favorisce Jannik ma l’Argentino è comunque un avversario rognoso. Speriamo che Lajovic ci faccia la grazia. Il Serbo con Jannik non avrebbe scampo.
Perfettamente d’accordo.
Anche io non sono uno scommettitore; se lo fossi, mi giocherei 10 euro (o multiplo) su Sinner e 20 (o uguale multiplo) su Alcaraz.
Salvo risultato contro pronostico (tutt’altro che raro nel tennis), oggi lo spagnolo può perdere solo da Sinner.
come avvenne l’anno scorso con la vittoria di Coric..
Sinner non giocava una partita dalla semifinale di Wimbledon contro Djokovic: più di tre settimane durante le quali è ragionevole pensare che abbia svolto una preparazione finalizzata a essere al massimo della condizione per gli US Open.
Lo stesso percorso hanno seguito Alcaraz e Medvedev, con la differenza che a Toronto loro sono stati eliminati da tennisti, poi sconfitti da Jannik.
In Canada Sinner ha ottenuto il massimo col minimo sforzo, vincendo il suo primo 1000 senza spendere troppe energie, complice anche il walk over per il ritiro di Murray; quindi si avvicina all’ultimo slam dell’anno nel migliore dei modi, con una condizione destinata a crescere.
Mi sento di pronosticare, per il ranking di fine anno, la quarta posizione, non così lontano dai primi tre. E se dovesse stupire nello slam e a Torino, chissà…
Sarebbe fondamentale fare bene anche qui a Cincinnati, essere tds n4 allo us open farebbe tutta la differenza del mondo
Non sono uno scommettitore, ma un quota a 11 o 12 è invitante. Penso che Sinner valga almeno una quota fra 6 e 7, e lo vedo come quarto favorito dopo Alcaraz, Djokovic e Medvedev
Anche secondo me la programmazione prevede il picco di forma a New York ed è scontato sia così.
Toronto forse doveva essere un rodaggio, ma con una grossa mano degli avversari è arrivato in fondo e quindi giustamente la possibilità del primo Mille non si snobba 🙂
Penso che anche a Cincinnati potrebbe accadere qualcosa del genere, anche perché se sale di forma lui lo saranno anche gli altri, quindi è probabile che al primo ostacolo duro non si danni troppo l’anima preservandosi per lo Slam.
I quarti ormai per lui dovrebbero essere il minimo sindacale, è stabilmente da tempo nei primi 8, ora al sesto posto e quindi verosimilmente arrivare tra i primi otto di uno Slam è “quasi” routine.
Poi per fortuna il tennis è uno sport talmente incredibile che non mi stupirei di vedere un outsider vincere Cincinnati e un paio di Top30 stupire a New York
Con tutto il bene e da grande tifoso di Jannik ( a proposito, da animalista mi fa piacere vederlo coccolare quel “patatone” di Golden) non credo sia ancora pronto per vincere gli Us, spero di sbagliarmi con tutto il cuore in ogni caso e penso comunque che abbia le potenzialità per far meglio dell’anno passato, forza Jannik!!
Qualcuno sostiene che Alcaraz e Medvedev non siano arrivati in forma perfetta a Toronto, perchè raggiungeranno il loro picco la seconda settimana degli US Open.
Plausibile, probabilissimo.
Altrettanto probabile però che la stessa cosa valga per Sinner che pur avendo vinto il torneo in carrozza contro 4 avversari medio alti, per me non ha mostrato per esempio la forma di Miami, specie nei turni di servizio.
Io quindi mi sbilancio giá e credo che agli US fará un buon torneo, cosí come credo anche a Cincinnati (minimo quarti di finale in entrambi i tornei)
Mi sembra che fosse già a 11 o 12. Me lo aspettavo a 7 o 8
Ma il bimbo che piange di gioia mi spezza… bravo Jannik
Tutto normale
Primo nella race favorito 1
Secondo favorito 2
Terzo favorito 3
Jannik è quarto e quindi favorito 4
Ragazzo meraviglioso, ancor prima di grande tennista. Orgoglioso del nostro Jannik!