Sfida cruciale tra Sinner e de Minaur: Punti importanti e significato nel Ranking ATP per la storia del tennis italiano
Un epico scontro è in arrivo sul campo da tennis, quando Jannik Sinner si misurerà con l’australiano Alex de Minaur. Oltre al titolo (sarà il primo per entrambi in un Masters 1000), sono in gioco 400 preziosi punti sia per il Ranking ATP sia per la Race to Turin. Questi punti sono ambìti da entrambi i giocatori e potrebbero avere un impatto significativo sulla loro posizione nelle classifiche.
La battaglia tra i due avverrà non prima delle ore 22.00 italiane, prima ci sarà la finale di doppio in programma alle 19.30.
La posta in gioco nel match tra l’azzurro e de Minaur va oltre la semplice competizione: potrebbe ridefinire la storia del tennis italiano nel ranking ATP.
Masters 1000 Toronto - Finale - chi vincerà?
- Sinner (2-0) (51%, 684 Votes)
- Sinner (2-1) (37%, 488 Votes)
- De Minaur (2-1) (7%, 98 Votes)
- De Minaur (2-0) (5%, 60 Votes)
Total Voters: 1.330
L’Impatto dei 400 Punti sulla Carriera dell’Azzurro
Per l’azzurro, conquistare i 400 punti in questo match non modificherebbe la sua attuale quarta posizione nella Race to Turin. Tuttavia, una vittoria potrebbe essenzialmente garantire il suo posto nelle Finals, anche se non matematicamente.
Ma è nel ranking ATP che questi 400 punti avrebbero un impatto maggiore. Un successo lo vedrebbe sorpassare due tennisti, il russo Andrey Rublev e il norvegese Casper Ruud. Questo significherebbe che l’azzurro ritoccherebbe il suo best ranking, piazzandosi al 6° posto. Questa sarebbe un’impresa notevole, mettendolo sullo stesso piano della migliore posizione raggiunta in carriera da un altro italiano, Matteo Berrettini.
Con un tale risultato, Sinner supererebbe Corrado Barazzutti, che aveva raggiunto la 7ª posizione mondiale. Ciò lascerebbe Sinner a guardare solo verso Adriano Panatta, che ha raggiunto il 4° posto nella classifica mondiale. Da segnalare che anche Fabio Fognini ha fatto la sua comparsa nella top ten, raggiungendo la 9ª posizione ed è stato al momento l’unico giocatore italiano ad aver vinto un Masters 1000 (A Monte Carlo nel 2019).
Un Rapido Sguardo alla Storia del Tennis Italiano
Mentre celebriamo i successi dei tennisti italiani nel ranking ATP, vale la pena ricordare Nicola Pietrangeli. Sebbene fosse stato numero 3 del mondo, questo traguardo è stato raggiunto prima dell’introduzione del ranking ATP nel 1973. Le classifiche di quel periodo non erano determinate aritmeticamente da un computer, motivo per cui ufficialmente Pietrangeli non figura in questa specifica lista.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Race LIVE 2023
1 ✓ Carlos Alcaraz ESP 6865 +190
Punti per la qualif. all’ ATP Finals 6325
2 ✓ Novak Djoković SRB 5955 +10
3 Daniil Medvedev RUS 5310 +190
4 Jannik Sinner 3785 +2 +610
5 Stefanos Tsitsipas GRE 3445 -1 +20
6 Andrey Rublev RUS 3280 -1 +20
7 Holger Rune DEN 3045 +20
8 Casper Ruud NOR 2580 +100
9 Taylor Fritz USA 2480 +100
10 Alexander Zverev GER 2320 +55
11 Alex de Minaur AUS 2290 +4 +610
12 Tommy Paul USA 2175 +370
13 Karen Khachanov RUS 1910 -2 +10
14 Frances Tiafoe USA 1815 -1 +20
15 Cameron Norrie GBR 1760 -1 +10
16 Francisco Cerúndolo ARG 1535 +55
17 Tallon Griekspoor NED 1400 +30
18 Hubert Hurkacz POL 1380 +3 +100
19 Grigor Dimitrov BUL 1375 +10
20 Jan Lennard Struff GER 1367 -2
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner
Ma Sinner non dobbiamo confrontarlo con Rune, secondo me anche sta storia dei nuovi big 3 è un attimino una bufala, e se anche fosse ho seri dubbi che possa essere Rune il terzo dei big.
Io personalmente vorrei avere al mio fianco sempre Cahill…. Mi da la sensazione di essere un “sapiente” del tennis, uno che conosce già la strada giusta per raggiungere l’obbiettivo… Mouratoglou mi da invece l’impressione (un po’ forzata) di essere “l’approfittatore” della situazione positiva… finché il vento tira dalla tua parte, rema con te, ma appena cambia il vento, abbandona la nave… Buon tennis e forza Rosso Volante!
Vidi Prima volta JS in un itf sotto un pallone. Pantaloncini lunghi maglia da benzinaio.
Mi impressionò guardai su Google
Per era pippicalzelunghe.
Da allora non ho perso un incontro (penso)
Rune ha due anni meno di Sinner
Fai solo ragionamenti da tifoso
@ Gigi (#3707558)
Nettamente e secondo me lui ha un gioco perfetto per Yannik
Non condivido quello che scrivete in tanti su Cincinnati.
Per me, anche se vincesse stasera, Jannik dovrebbe andarci, ha un tabellone non facile ma potrebbe mettere in cascina altri punti preziosi per la top 4 – 5, poi se uscisse ai quarti contro Nole poco male, avrebbe tempo per riposare in vista degli US Open ed avrebbe messo da parte punti e partite.
Invece, secondo, me, indipendentemente dal risultato di oggi, sarebbe importante continuare a crescere, per evitare di ritrovarsi fra due settimane a dover ripartire.
Scusate ma che senso a mettere un dislike anche se uno fa una semplice domanda? Ma che disagio vivete di preciso? Boh
Ribadisco un commento di ieri al quale va solo sostituito il
nome Monfils con Paul :
“Sono un convintissimo assertore che nel tennis, se non si dispone di un servizio che garantisca un elevato numero di prime
in campo ( mai ho dato eccessivo peso al solo numero degli ace ), difficilmente si portano a casa i tornei con la
partecipazione di tutti i più forti (slam e Master), se non in via puramente casuale.
E’ in ragione di questo che affronto con apprensione ogni incontro di Sinner con i big (o con avversari particolarmente in palla)
e cerco ogni volta i segnali di miglioramento al riguardo. Con Monfils sono rimasto mortificato . Per questa notte non ho
dubbi : se saprà stare su percentuale accettabile di prime non dubito che vincerà. Diversamente mi farà stare in angoscia
per l’intero incontro sperando che, come con Monfils ( ed in altre occasioni ), basti il resto.”
Mi permetto un appunto: Mancini non era un pallettaro bensì un terraiolo.I pallettari la buttano di là, zero errori, palle alte con poco peso,per lo più leggeri. Mancini picchiava di dritto, non alla Lendl ma alla Muster, tanto che causa anche della Head Graphite Pro( mamma delle future Prestige) finì per rimetterci una spalla.
@ Giulio (#3707581)
Confermo, la Pennetta è stata la prima (Indian Wells 2014, oltre naturalmente allo Slam l’anno dopo)
Sono su Supertennis a rivedere la sfida a Sofia 2020 tra i due, accidenti come era magrolino Jannik.
Penna rules!
@ Silver81 (#3707524)
Gli uomini italiani hanno vinto in totale 3 1000, tutti in europa, per cui è così
Mi aspetto una vittoria secca di Sinner senza patemi,magari un doppio 6-2,la differenza di cilindrata tra i due è troppa, se pure Berrettini al rientro da un infortunio a Wimbledon ha dato a De Minaur che aveva fatto finale a Queens un 3-0 non vedo perché Sinner dovrebbe avere qualche problema a vincere,se accadrebbe il contrario onestamente sarebbe una grossissima delusione che le sconfitte con Cerundolo ed Altmaier non sono nulla a confronto,non ci sono problemi fisici o psicologici che tengano,è oggi che dimostrerà al mondo e a se stesso chi è veramente
Agassi perse quella finale perché cominciò a domandarsi come mai il pubblico (soprattutto femminile) parteggiasse per Mancini. La cosa lo turbo’ a tal punto da fargli perdere il focus sulla partita. Non credo che Jannik corra questo rischio.
@ Giampi (#3707422)
In effetti de minaur ha ben 24 anni… È a fine carriera…
Leggendo i nostri commenti qui, penso che siamo tutti “sull’orlo di una crisi di nervi”, provocata dalla quasi cinquantennale astinenza da slam (il 1000 di Fognini a Montecarlo e la finale di Berrettini a Wimbledon ci hanno propinato solo delle piacevoli dosi di metadone…)
Io non penso sia giusto scrivere che stasera Sinner “DEVE” vincere – anche se ovviamente guarderò la partita facendo un tifo sfegatato e carico di aspettative – perché non è la sua occasione della vita, la sua ultima spiaggia, o un esame di maturità sulle sue prospettive.
Jannik è saldamente nei top 10 e quarto nella race, ha evidenti margini di miglioramento (fisico, mentale, tecnico e soprattutto sulle maledette percentuali della prima di servizio) e vincerà Slam e tornei importanti.
Questa sera sarà solo una tappa lungo quel percorso.
Ciò scritto: VAI JANNIK, VINCI TORONTO!!!
Vuoi dire, se Jannik vincesse? Comunque la Giorgi non è stata l’unica italiana a vincere un 1000 in America. Nel 2014 Pennetta trionfo’ a Indian Wells.
Si sono dette tante cose su sinner in questi anni. Hanno cercato di cambiargli tutto, dritto rovescio servizio volee, perfino il piatto corde. In alcuni momenti non riusciva neanche a fare più il suo rovescio storico. L’ unica cosa che e’ servita e’ stato il servizio. Valeva la pena? Ieri sera ho rivisto il Sinner che vidi la prima volta a Bergamo e che mi impressiono’ per la facilità con cui faceva fare il tergicristallo al suo avversario, ingiocabile sulla diagonale di rovescio anche per i mancini, Nadal compreso, come al Rolland Garros nel loro primo incontro ufficiale quando lo aveva messo in difficoltà giocandogli sul dritto Mi e’ tornato in mente il Kukoc che arrivato a Chicago gli avevano messo 20 kg di muscoli, che non si Muoveva più e non ne metteva più una dentro. Sarà finita la stagione dei cambiamenti ? Lo spero
Quando competono un peso massimo e un peso medio, di solito, vince il peso massimo. Era così anche quando Agassi giocava con Chang. Di solito vinceva Agassi.
A Cincinnati le condizioni ambientali sono di solito molto pesanti (caldo e afa). Abbiamo visto che fine hanno fatto i giocatori che sono andati ad arrostirsi nei tornei USA agostani. Nel 2021 la sciagurata scelta di giocare le Olimpiadi a Tokio (altro forno a microonde tennistico) costò a Nole il GS. Sono anch’io dell’idea che sarebbe meglio per Jannik saltare Cincinnati. Avrebba dovuto farlo anche Camila nel 2021 dopo la vittoria a Mintreal. Salvo non ci siano impegni con gli sponsor…..
Ma se Jannick vince sarebbe il primo italiano a vincere un 1000 in America o sbaglio? A parte la Giorgi nel femminile
Considera che e’ rientrato a Toronto direttamente dalla semifinale di Wimbledon, quindi a quasi 1 mese di distanza…
Quindi quella di dover giocare Cincinnati per tenere la forma e’ secondo me un falso problema. Inoltre agli Us.Open giocando 3/5 ci mette poco a ri-carburare…
Quando competono un peso massimo e un peso medio, di solito, vince il peso massimo. Era così anche quando Agassi giocava con Chang. Di solito vinceva Agassi.
46 colpi per uno scambio vincente con l’immagine iconica di Sinner immobile come un monumento. 46 è il numero del fenomeno.
Bravissimo Jannik e forza per la finale,un solo appunto che non riesco a capire: ma dove è finito il rovescio lungolinea che risultava sempre vincente e che Paul ha usato con ottimi risultati, però se questi sono i risultati va bene cosi
Anche la tua (in)competenza rimasta tale..
Presenza inutile qui.
Parole sante Comandante, parole sante.
Agli USO deve andare per vincere, Sinner ce lo promise a 17 anni che il primo slam che voleva vincere era quello americano.
Se vince stasera, a Cincinnati deve stancarsi il meno possibile o, meglio ancora, un bel ritiro.
Quel che conta è il primo slam e, vedendolo tornato a scagliare pesanti lavandini sulle righe, direi che ci siamo!
La vittoria di Paul con Alcaraz non è stata casuale. Lo spagnolo soffre Paul come soffre Sinner perchè entrambi colpiscono con una potenza micidiale e poca rotazione. Non per niente Carlitos è 3-3 con Jannik e 1-2 con Paul, con cui ci aveva perso qua anche l’anno scorso. Lo scambio di 46 colpi quasi tutti a tutto braccio non so chi altri al mondo avrebbe potuto sostenerlo……
Quando inquadrano l’angolo di Jannik e vedo Cahill (che stimo) mi sembra di vedere più un consulente/amico.
Nel caso di Mouratoglou invece mi pare proprio di vedere l’head coach, il capo, il guru/ stratega.
Sono impressioni personali.
Se guardiamo il tennis che possono esprimere i due c’è troppa differenza ed il risultato sembrerebbe scontato. Dal mio punto di vista come sempre accade in questi casi quando c’è uno nettamente favorito per perdere Jannik dovrebbe giocare maluccio con in contemporanea un De Minaur in grande spolvero.
Sulla classifica notare che in caso di vittoria la quarta posizione (di Tsitsi ma anche di Panatta) sarebbe attacabilissima con circa 300 punti da recuperare. Invece era ed è molto ampio il divario che Jannik sta colmando colmare per issarsi oltre l’ottava posizione (quasi 800 punti da Roublev)
Forza giannino
Il tuo è peggiorato. E ce ne voleva!
@ l Occhio di Sauron (#3707348)
Concordo…. lo scalpo di Danilo è fondamentale
Verrà
Jannik è giovane,si possono giustificare alcuni black out mentali.
Ricordo di uno Svizzero che a quell’età faceva ben di peggio.
Poi divenne Leggenda.
@ FRANCESCO (#3707175)
E dopo il grande Antonio ecco entrare in classifica FRANCESCO:
Tanti bei pollicini rossi per “un giorno di gloria anche per loro”
LEGNATA DEL GIORNO
Che MEGA LEGNATA GALATTICA e aggiungiamo alla MAURO, ASSIDERALE.
@ l Occhio di Sauron (#3707384)
Lo spero, ma rimango scaramantico, vedo gente convinta che vinca (io mi tocco), ma sappiamo che una partita non è mai vinta finché l’arbitro non dice game, set and match
Condivido, a braccio sciolto ci giochi un primo turno o un quarto contro Medvedev..in finale la pressione è alta e per Deminaur è veramente ora o mai più..il vantaggio per Jannik è che è la terza è quindi conosce il tipo di angosce che ti logorano tutto il giorno prima della partita…detto questo Sinner ha solo bisogno di sbloccarsi con un trofeo importante e poi quando migliorerà le percentuali della prima…
Non capisco il ragionamento che si deve cancellare da Cincinnati…e stato 3 settimane fermo ha fatto con oggi 4 partite e si deve cancellare? Indian wells e Miami ha fatto semi e una finale non vedo perché non possa rifare lo stesso cammino…dopo c e almeno 7/8 giorni di riposo prima che iniziano gli us open…fare bene a Cincinnati tra l altro( vincendo soprattutto oggi) potrebbe portarlo al sorteggio degli Us open alla posizione 4 con conseguente teorico scontro contro i primi 3 solo in semifinale e non hai quarti…
Per prima cosa ringraziamo Tommy Paul e DeMinaur, sicuramente l’accoppiata Alcaraz Medvedev sarebbe stata un’ altra esperienza.
Per quanto riguarda il match e pure la semifinale i due avversari non ci sono arrivati per caso.
Oggi DeMinaur è sicuramente ad un livello superiore rispetto al passato ed ha affinato il proprio tennis, l’incontro con Medvedev è stato molto interessante però anche viziato dai nervi fragili del russo.
Io non sono molto convinto delle scelte tattiche di Sinner con Monfils e Paul, vediamo come andrà oggi il match e se la potenza sarà sufficiente per smontare il gioco dell’australiano.
Tabellone da 250 per Sinner. Incredibile
permettimi che essere 4 piuttosto che 5 invece fa una bella differenza
Potrebbe essere scaramanzia/gufata..
Sai ognuno di noi fa quel che può come gli viene ma siamo tutti qua perchè vogliamo tutti la stessa cosa
Capisco tutto ma il fatto che più persone abbiano votato il 2-1 De Minaur rispetto al 2-0, per un giocatore che è alla 12esima partita in 12 giorni, mi fa pensare che qualcuno qui voti senza cognizione di causa.
Che poi può anche vincere De Minaur 2-1, di qui a darlo come risultato più prevedibile ne passa.
Jannik Sinner ed Elisabetta Cocciaretto orgogli del tennis italiano
Io ho una paura fottuta che NON vinca il tennis
Per carità Sinner non è John , non è Federer ecc ecc
Ma dei due è indiscutibilmente il migliore
Purtroppo c’è un precedente che mi spaventa non oco
La finale degli Open d’Italia 1989
Li vinse un pallettaro inguardabile (Mancini) contro Agassi
Bravo Simone! Lui e la sua banda a fine settembre si troveranno le tasche gonfie di almeno 2 milioni di Dollari in più. Grande programmazione.
è l’occasione della vita più per De Minaur che per Sinner, ha battuto Medvedev, le aspettative in schiena le ha anche lui.
A pressione sono pari, a quei livelli questi discorsi ormai non tengono più, se proprio vogliamo dirla tutta questa è la terza finale 1000 per Sinner mentre è la prima per De Minaur.
Giocheranno entrambi per vincere e vincerà il più forte (secondo me Sinner)
Due ipotesi
1) non capisci una mazza di tennis
2) non hai visto nemmeno una partita di DeMinaur 8che trovo assolutamente inguardabile)
Tertium non datur
P.S. La chiosa finale è una gufata impressionante
sono anche curioso di vedere come si evolverà la sfida tra i due coach più competenti e carismatici che ci sono in giro:
Cahill vs. Mouratoglou
Noi ovviamente stiamo tutti con l’australiano
Io ci vado coi piedi di piombo. Il mio timore più grande è che DeMinaur sa di essere sfavorito e molto indietro negli scontri diretti e quindi può giocare a braccio sciolto, al contrario di un Sinner contratto. Speriamo bene e forza Jannik!!!
Sarebbe importantissimo essere tra i primi 4 soprattutto per i tabelloni SLam.
Comunque vada come vada oggi secondo me non ci sarà in ogni caso da aspettarsi un gran impegno a Cincinnati (secondo me è anche possibile si cancelli).
E’ complicato perchè bisogna ponderare le speculazioni da ragionieri del ranking e dosare le energie e tutelare il fisico.
Personalmente ora come ora vedo Cahill come un genio assoluto ed è stata una gran fortuna e merito da parte di Sinner aver trovato il momento giusto e trovare le persone giuste per evolversi.
(massimo rispetto e gratitudine per Piatti sempre e comunque, ma ha fatto bene ad aggiungere e completare insegnamenti e ne ha trovati di gran qualità)
Che è una specie particolare di legnata: quella sui propri testicoli
Incrociamo le dita,pensavo la stessa cosa
It’s coming Rome
Se vincesse Toronto fossi in lui andrei a Cincy solo per il doppio, giusto a tenersi un po’ in forma con un agonismo non stancante, ma sempre agonismo sarebbe (l’allenamento OK, ma …..).
Insomma faccia quello che vuole ma agli USO bisogna andare PER VINCERE.
Condivido il ragionamento di come un’eventuale vittoria possa consolidare una posizione non tanto del ranking quanto psicologica.
Quello che ha Jannik più di chiunque altro è il fatto di far paura ad Alcaraz, lui è la bestia nera del giocatore che in questo momento viene universalmente identificato come il più forte.
Bisogna cominciare a vincere!
Non tanto per tener buoni e far felici noi ma per abituarsi alla tensione e alla pressione di quei momenti per poter essere un giorno come Djokovic o Nadal che spesso vincono ancora prima di scendere in campo.
Poi dopo diventa assolutamente indispensabile battere Medvedev.
Nella sua roadmap, sconfiggere Medvedev è ora come ora più importante perfino di sconfiggere Djokovic
Questa finale e’come un calcio di rigore… Non puo’ sbagliare!
Ormai è tornato con Philippoussis. Peccato. Che occasione persa per @FRANCESCO.
Hai ragione che “un giocatore si vede dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia” ma se voglio vedere chi ha portato tutte queste caratteristiche sul campo da tennis per tutto l’anno devo vedere la race e per capire i valori di un giocatore devo vedere la statistica per valutare dove può migliorare. Perchè oltre al coraggio (origine dal francese coeur) quindi, oltre che dall’azione del cuore, che potrebbe essere anche estemporanea, c’è bisogno di costanza ed entusiasmo nel quotidiano che ti permettono di crescere nel lungo periodo.
Come scriverebbe la Settimana Enigmistica nelle rubriche “Forse non tutti sanno che…” oppure “Leggendo qua e là”, in caso di vittoria Jannik Sinner sarebbe il primo italiano a vincere il Canadian Open o Rogers Cup che dir si voglia.
Concordo. Siamo tutti ossessionati dalle classifiche (addirittura live), me compreso. Penso che dovremmo gustare di più il tennis giocato, i giocatori e le giocatrici, senza stare lì a pesare giorno per giorno posizione o punti persi o guadagnati. Ai miei tempi o non c’erano le classifiche oppure nessuno le consultava (eccetto forse i cronisti un po’ fissati), eppure nessuno aveva alcun dubbio sulla bravura di quel giocatore o sulla bellezza del tennis espresso. “Un giocatore si vede dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia” cantava qualcuno a proposito del calciatore che sta per battere un rigore. Vale anche per un/una tennista: meno calcoli e più cuore, anche perché stiamo parlando di persone che hanno raggiunto livelli (e compensi) altissimi. Per quanto riguarda noi tifosi/e, concentrarsi più sul gioco e meno sulle statistiche ci porterebbe forse a ridurre astio, lasciando il bello delle rivalità che hanno fatto e fanno lo sport.
Bravo Koko, è la pura verità.
Chi ha scritto questo articolo non è di sicuro un mental coach.
quello che Jannik sa è che lui è più forte e più consapevole rispetto all’evento di stasera. Jannik vale di più della finale di Toronto. Quello che conta è la sua crescita, la sua esperienza, la sua consapevolezza che valgono molto di più di una vittoria estemporanea. Jannik questa sera farà quello che sa di poter fare, consapevole della sua crescita continua e del fatto che al mondo solo in tre ormai gli sono davanti e il suo percorso di avvicinamento verso il loro livello è sempre più visibile. Insomma, la stagione che sta facendo Jannik con tutte quelle finali e semifinali tra mille e slam vale più di una singola vittoria in un mille e Jannik oggi la affronterà con questa consapevolezza, quella di essere più forte e di valere di più dell’evento stesso, tutto il resto verrà di conseguenza.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ripetizione della finale next gen 2019. Beh …. il livello è rimasto invariato.
peccato che il raking del tennis non è come quello del ciclismo che non interessa nulla a nessuno. il ranking del tennis di permette di avere il bye al primo turno di un mille, di evitare il numero 1 al mondo fino alla finale, se sei il numero 2 e viceversa e più in generale di evitare fastidi nei primi turni con l’ovvia conseguenza di avere un tabellone più facile, di guadagnare di più con gli sponsor, di scrivere la storia dello sport… il ranking nel tennis è fondamentale!
Affamati da troppi anni di magre figure del nostro tennis tendiamo a finalizzare tutto a tappe si importanti ma non così significative per chi vuole proiettarsi nell’Olimpo dei top 3! Se si pensa che Sinner starà li in cima a lungo con pochi altri di occasioni ne avrà parecchie e in ogni periodo dell’anno accumulando migliaia di punti difendibili ad ogni torneo perché a quel livello puoi sempre minimo fare semi ovunque! Piuttosto deve colmare le lacune tecniche e mentali che ancora zavorrano la sua possibile Grandezza di top player. Questa è solo una utile tappa da non affrontare con l’ansia del miracolato con l’occasione della vita come deve fare De Minaur!
Deve vincere e basta. Deve sfatare la maledizione dei 1000. Tutto il resto è assolutamente secondario.
Con il 1000 in tasca si tacerebbe qualsiasi paragone con Rune in quanto Sinner lo sopravanzerebbe non solo come numero di titoli (cosa che ha già: 8-4 da 7-4), ma anche come qualità dei titoli (un 1000 a testa, ma Jannik ha un 500 e 6 250 a 3)
Inoltre nella race è quarto, ben sopra Rune e nel ranking gli starebbe incollato alle mutande.
Insomma attualmente Jannik è inferiore SOLO ai 3 che gli stanno davanti nella race e il suo prossimo obiettivi sarebbe quello di pareggiare con loro la probabilità di vincere uno scontro diretto (in realtà con Alcaraz è già 3-3 H2H, ma è assolutamente evidente che lo spagnolo gli è superiore, per ora).
Pertanto, barra a dritta, testa sgombra, cazzuto e determinato! E andiamo a vincere sto 1000! Voglio vedere Alex fare il tergicristallo impazzito come a Milano, ma voglio anche vedere una buona percentuale di prime in campo
” Se in giro per il VILLAGGIO non vedi lo SCEMO..Fattele 2 DOMANDE .. ”
-Citaz. della SERIE quando ci vuole ci vuole – 🙂
PS E NON SONO nemmeno un FAN di SINNER..
Io ho idea che Jannik non pensasse assolutamente di andare molto avanti in questo torneo..infatti ha dichiarato lui stesso che ha fatto una sorta di nuova preparazione come si fa a dicembre per puntare molto su cincinnati e FM . Infatti si vede che ancora è un po imballato su certi colpi e movimenti. Ma la sorte ha voluto che dovesse andare avanti e arrivare in finale laddove neanche lui pensava minimamente di arrivarci. Ora soprattutto se dovesse vincere non so se andrà a Cincinnati…o meglio non so gli convenga andarsi a mettere in un fornetto poiché non avrebbe bisogno di nuovi punti per la race e poi puntare alla grande su FM. Dai Jannik ora e sempre
Non solo il palmares
Lo sbloccherebbe mentalmente
Esatto
Se Jannik riuscirà a sistemare la % di prime, che spesso finiscono in rete, sarà dura per tutti batterlo. Stasera di gran lunga favorito, ha un’altra cilindrata rispetto all’austarliano.
Stabiliamo un paio di cose che nessuno ha precisato: è la prima volta per un italiano la finale nel Canadian Open (Sia che si sia disputata a Toronto sia a Montreal) ed è la terza finale in master 1000 su superfici dure le altre due a Miami sono sempre del nostro campionissimo Sinner. Altrimenti Montecarlo e Roma su terra battuta.
Che trollata
Bravo Jannik !!!
Adesso con De Minaur deve giocare concentrato e servire bene.
Se riuscirà a portare a casa la partita e il n°6 del ranking tutti gli italiani dovranno essere orgogliosi di avere un giocatore di questo livello !!!
Viel Glück Jannik !!!
Che genio..volevo solo ricordarle che negli scontri diretti sono 4/0 in favore del picchiatore (e basta).Pregasi di accendere qualche neurone prima di esprimersi in questi commenti.grazie
https://www.livetennis.it/post/394933/i-risultati-dei-giocatori-italiani-impegnati-nel-circuito-atp-wta-challenger-11-agosto-2023/comment-page-1/#comments
Commento n.66.
Sinora ha portato bene e continuerò a postarlo.
Dai Janikone!!!
In realtà lunedì sarà 5 in caso di vittoria a Toronto e a soli 145 punti da rune 4. Tsitsipas scarta 600 punti della finale di Cincinnati 2022. Con un buona settimana a Cincinnati potrebbe raggiungere il 4 posto ( che è ciò che gli compete quest’anno)
@ FRANCESCO (#3707175)
Un commento da sapientone. Tsisipas cerca un allenatore mandagli il tuo numero
De Minaur ieri non ha neanche giocato la sua partita,si e’ accorto che FokIna non andava ( infortunio , emozione ?)e quindi si limitava a rimetterla. Quindi e’ riposatissimo.Oggi si troverà un’ altro giocatore davanti. Di sicuro è un’ altro De Minaur perché ha avuto la forza di battere Medvev che sembrava a posto fisicamente. Ha sempre sofferto Sinner . Speriamo anche oggi
@ FRANCESCO (#3707175)
Commento che lascia senza parole
Buon tennis a te
Un problema per Jannik questa sera potrebbe essere rappresentato dai tempi di recupero. Mi spiego.
L’assurdo order of play voluto dagli organizzatori di Toronto che anzichè far giocare le semifinali una di seguito all’altra le ha alternate con quelle del doppio ha portato De Minaur a concludere la sua (inesistente) partita con Davidovich-Fokina alle 16.00 (22.00 italiane) e Sinner la sua (dura) partita con Tommy Paul alle 22.00 (04.00 italiane).
Se si considera che l’ultima vera partita giocata da De Minaur è stata quella con Medvedev (2h03′)terminata alle 16.00 (22.00 italiane) di venerdì 11 (Sinner ha terminato con Monfils alle 24.00 (06.00 italiane) dopo 2h22′ si sarebbe portati a dire che De Minaur ha avuto 30 ore (6 + 24) di riposo in più di Sinner!
Ovviamente questo è solo un dettaglio estremamente teorico perchè quando si entra in campo per la finale di un 1000 contano molto di più altri fattori.
Forza Jannik!!!
Si sono dette tante cose su sinner in questi anni. Hanno cercato di cambiargli tutto, dritto rovescio servizio volee, perfino il piatto corde. In alcuni momenti non riusciva neanche a fare più il suo rovescio storico. L’ unica cosa che e’ servita e’ stato il servizio. Valeva la pena? Ieri sera ho rivisto il Sinner che vidi la prima volta a Bergamo e che mi impressiono’ per la facilità con cui faceva fare il tergicristallo al suo avversario, ingiocabile sulla diagonale di rovescio anche per i mancini, Nadal compreso, come al Rolland Garros nel loro primo incontro ufficiale quando lo aveva messo in difficoltà giocandogli sul dritto Mi e’ tornato in mente il Kukoc che arrivato a Chicago gli avevano messo 20 kg di muscoli, che non si Muoveva più e non ne metteva più una dentro. Sarà finita la stagione dei cambiamenti ? Lo spero
Provo a dire il mio pensiero.
De Minaur riporta al dolce ricordo della finale Next Gen di qualche anno fa.
L’australiano è forte e completo, sotto i primissimi livelli ma non così tanto da non superarli se non sono al top e lui sì.
Dei due quello che ha le stimmate del campione è però Jannik che ha quel quid in più che lo erge tra gli eletti del tennis, per la forza mentale che nei momenti topici prevale di fronte a un avversario forte ma a cui manca quel quid in più.
Certo, Jannik perde ancora spesso, non è ancora propriamente arrivato, ma sta lì e ci rimane.
È favorito per il titolo, ma per quello che ho scritto sopra la finale non è per niente scontata.
Buon tennis a tutti
Per il tennis italiano sarebbe una grande tappa, ma in questo caso è la Race la classifica più veritiera, Jannik è a tutti gli effetti il n. 4 del mondo dopo Alcaraz, Djoko e Med.
L’anomalia è semmai che debba cedere la quarta tds degli USO a Tsitsi o a Ruud che in questo momento di sicuro non la meritano, ma penso che a fine anno i conti siano già regolati
Ma cederebbero anche il montepremi accumulato fino adesso in cambio della vittoria, anzi De Minaur che a differenza di Sinner difficilmente avrà un’altra occasione così aggiungerebbe qualcosa in più di tasca propria
Clicca qui per visualizzarlo.
De Minaur è davvero al suo massimo della forma, sta giocando un tennis davvero impressionante e ricco di varianti, credo che per il picchiatore (e basta) Sinner non ci sarà scampo
Ed è quello che vedono solo i giocatori. I 400 punti li cederebbero volentieri al perdente pur di vincere stasera
L’importante è la continuità e la crescita dimostrata quest’anno..tralasciando solo per la parentesi sul rosso. Al momento è dietro solo a pochissimi giocatori. Sono sicuro che arriveranno tante occasioni in altri mille…perchè se arrivi sempre in fondo, qualche volta non trovi quei pochissimi che ti sono davanti (tipo a Toronto) e qualche volta li batti…un po’ come accadeva a Murray coi fab3. Diciamo che per questo vincere stasera non sarebbe cosi fondamentale, ma per un altro discorso, quello mentale, sarebbe fondamentale non perdere…
Una sconfitta, l’ennesima occasione persa per mettere un trofeo importante in bacheca, potrebbe appesantirgli ancora di piu’ la mente e questo aumenterebbe le difficoltà di vittoria per le prossime volte..potrebbe entrare in un tunnel negativo in cui ogni volta sentirebbe sempre piu’ la pressione di dover vincere…
Per cui stasera non è fondamentale vincere per vincere, ma vincere per non perdere…un po’ contorto il messaggio lo so 😆
io direi che non deve preoccuparsi della race to turin perchè E’ GIA’ a torino. anche se non matematicamente, ma in pratica lo è già, coi risultati che ha ottenuto in stagione.
tra l’altro, nel corso del torneo, con i risultati di paul e de minaur, l’asticella si è alzata leggermente. ma cmabia poco. superando i 3500 punti si è abbastanza ceti di qualificarsi, superando i 4000 punti si è più che abbastanza certi. sinner supererà abbastanza facilmente i 5000 punti.
Scritta un’ assoluta verità, Contano i titoli importanti (slam e 1000 ed Olimpiadi); il resto conta solo X gli statistici. Meglio vincere uno slam a stagione e non essere mai numero 1 che perdere magari 4 finali slam nella stessa stagione e comunque essere numero 1
Ho visto un De Minaur diverso dal solito: un difensore alla Medvedev, col vantaggio di queste palle molto lente. Vedi i 46 colpi di stanotte tra Sinner e Paul, impensabile su cemento fino a solo pochi mesi fa. De Minaur ha cosi qualche chance in piu
Vincendo oggi non solo entrerebbe nella cerchia dei grandi vincitori,ma virtualmente da lunedì entrerebbe in top 5 perché Tsitsipas scarterà la finale di Cincinnati dell’hanno scorso e per risuperarlo avrebbe bisogno minimo della semifinale a patto che Sinner non arrivi ai quarti,in ogni caso i punti saranno così pochi da difendere rispetto a quelli sopra di lui che se non accadrà la settimana prossima sarà questione di tempo perché da settembre in poi Rune che è in top 5 ha più di 1700 punti da difendere
Per sbloccarsi, per presente e futuro. Vincere vincere vincere, non importa come, conta solo questo! FORZA JANNIK!
non ne ha bisogna, è evidente
Avete tutti molta smania di guardare il ranking e la race. Per me invece c’é in palio un mille, che migliorerebbe il palmares del vjncitore, io riesco a vedere solo questo
Speriamo che Jannik non legga questo articolo, pressione per pressione.. 🙂
Questa finale sembra già scritta in favore di Sinner perché si adatta bene al gioco di De Minaur,è la sua bestia nera perché il bilancio è di 4-0 e in 4 incontri Sinner ha concesso solo un set ma questa è una partita diversa oggi, è una finale e neanche tanto banale, la tensione sarà alle stelle, non mi aspetto un bella partita ma più in linea con le due semifinali che hanno disputato però oggi vincerà chi sbaglierò meno ed avrà più coraggio e personalità
La fissa del ranking è solo statistica e ai giocatori interessa poco (a parte essere n. 1 o entrare nei 100), quello che conta ora nella carriera di Sinner è vincere un 1000 e poi giocare una finale Slam. Essere n. 5 o 6 cambia poco