Sfida cruciale tra Sinner e de Minaur: Punti importanti e significato nel Ranking ATP per la storia del tennis italiano
Un epico scontro è in arrivo sul campo da tennis, quando Jannik Sinner si misurerà con l’australiano Alex de Minaur. Oltre al titolo (sarà il primo per entrambi in un Masters 1000), sono in gioco 400 preziosi punti sia per il Ranking ATP sia per la Race to Turin. Questi punti sono ambìti da entrambi i giocatori e potrebbero avere un impatto significativo sulla loro posizione nelle classifiche.
La battaglia tra i due avverrà non prima delle ore 22.00 italiane, prima ci sarà la finale di doppio in programma alle 19.30.
La posta in gioco nel match tra l’azzurro e de Minaur va oltre la semplice competizione: potrebbe ridefinire la storia del tennis italiano nel ranking ATP.
Masters 1000 Toronto - Finale - chi vincerà?
- Sinner (2-0) (51%, 684 Votes)
- Sinner (2-1) (37%, 488 Votes)
- De Minaur (2-1) (7%, 98 Votes)
- De Minaur (2-0) (5%, 60 Votes)
Total Voters: 1.330
L’Impatto dei 400 Punti sulla Carriera dell’Azzurro
Per l’azzurro, conquistare i 400 punti in questo match non modificherebbe la sua attuale quarta posizione nella Race to Turin. Tuttavia, una vittoria potrebbe essenzialmente garantire il suo posto nelle Finals, anche se non matematicamente.
Ma è nel ranking ATP che questi 400 punti avrebbero un impatto maggiore. Un successo lo vedrebbe sorpassare due tennisti, il russo Andrey Rublev e il norvegese Casper Ruud. Questo significherebbe che l’azzurro ritoccherebbe il suo best ranking, piazzandosi al 6° posto. Questa sarebbe un’impresa notevole, mettendolo sullo stesso piano della migliore posizione raggiunta in carriera da un altro italiano, Matteo Berrettini.
Con un tale risultato, Sinner supererebbe Corrado Barazzutti, che aveva raggiunto la 7ª posizione mondiale. Ciò lascerebbe Sinner a guardare solo verso Adriano Panatta, che ha raggiunto il 4° posto nella classifica mondiale. Da segnalare che anche Fabio Fognini ha fatto la sua comparsa nella top ten, raggiungendo la 9ª posizione ed è stato al momento l’unico giocatore italiano ad aver vinto un Masters 1000 (A Monte Carlo nel 2019).
Un Rapido Sguardo alla Storia del Tennis Italiano
Mentre celebriamo i successi dei tennisti italiani nel ranking ATP, vale la pena ricordare Nicola Pietrangeli. Sebbene fosse stato numero 3 del mondo, questo traguardo è stato raggiunto prima dell’introduzione del ranking ATP nel 1973. Le classifiche di quel periodo non erano determinate aritmeticamente da un computer, motivo per cui ufficialmente Pietrangeli non figura in questa specifica lista.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Race LIVE 2023
1 ✓ Carlos Alcaraz ESP 6865 +190
Punti per la qualif. all’ ATP Finals 6325
2 ✓ Novak Djoković SRB 5955 +10
3 Daniil Medvedev RUS 5310 +190
4 Jannik Sinner 3785 +2 +610
5 Stefanos Tsitsipas GRE 3445 -1 +20
6 Andrey Rublev RUS 3280 -1 +20
7 Holger Rune DEN 3045 +20
8 Casper Ruud NOR 2580 +100
9 Taylor Fritz USA 2480 +100
10 Alexander Zverev GER 2320 +55
11 Alex de Minaur AUS 2290 +4 +610
12 Tommy Paul USA 2175 +370
13 Karen Khachanov RUS 1910 -2 +10
14 Frances Tiafoe USA 1815 -1 +20
15 Cameron Norrie GBR 1760 -1 +10
16 Francisco Cerúndolo ARG 1535 +55
17 Tallon Griekspoor NED 1400 +30
18 Hubert Hurkacz POL 1380 +3 +100
19 Grigor Dimitrov BUL 1375 +10
20 Jan Lennard Struff GER 1367 -2
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner
@ Marco (#3709043)
No, l’obiettivo deve essere evitare di trovarsi nel quarto delle prime tre teste di serie… decisamente di un altro livello rispetto al resto della truppa.
Per gli US Open gli conviene stare ancora in quella posizione,Fritz,Tiafoe, Khachanov e De Minaur sono sicuramente meglio di Paul,FAA,Norrie e Zverev,anche se nella prima opzione o gli va benissimo trovandosi ancora De Minaur o un Khachanov che non gioca da settimane per infortunio o il peggio possibile che sarebbero Fritz e soprattutto il pagliaccio Tiafoe che giocando in casa sono molto molto pericolosi,nella seconda opzione invece ci sono tutti giocatori che se si svegliano per lo slam nessuno li vorrebbe incontrare
Recap dei 1000 nel 2023:
5 partecipazioni hanno portato a 2 semifinali, 1 finale ed 1 vittoria.
Not too bad.
Raggiunto il 6… si può legittimamente puntare al 4 settimana prossima, importante per evitare le prime tre teste di serie ai quarti degli US OPEN.
Dovrebbe bastare far meglio di Rune e Tsitsipas.
Si può fare!
Ma del vento che disturba non si sono accorti Pero e Lorenzi?
Grande Maurizio!
Ho scritto male una frase
Volevo dire, non ti riesce tifare Sinner e basta? Senza offendere o provocare altri tennisti o utenti? Cmq al prossimo fiamma
Mi hai citato 4 volte la tua forse è un ossessione
Cmq io non tifo contro, mi sembra che tu in ogni post vuoi sempre sminuire altri tennis. Con Alcaraz mi pare ti sei arreso alla superiorità, allora devi attaccare o rune o Fils o altri, ma non ti perché tifare per Sinner e basta? Mi sa che soffri di un disagio patologico
Il paragone logico semmai sarebbe tra Sinner ora è rune nel 2025 ma mi sa che col cervello non ci arrivi
P s io Leo Borg lo tifo nonostante i suoi limiti ma non mi metto a offendere utenti o altri giocatori
Dipende se potrà permettersi il costo del biglietto.
@ Marco M. (#3707841)
Secondo me dimenticate che Berettini ha fatto finale a Madrid
Cosa non ti è chiaro su quello che ho scritto
1) I tre che sono sopra a Sinner nella race (Alcaraz Djokovic e Medvedev) gli sono in questo momento superiori. Chi ha parlato di nuovi big 3? Rileggimi un pò.
2) Non sono io che paragono Sinner a Rune. Sino altri. Io ho solo scritto che una volta vinto il 1000 (speriamo) Sinner sarà superiore a Rune ANCHE IN PUNTA DI STATISTICA e non solo IN PUNTA DI FATTO (cosa chiara a tutti tranne ai disfattisti)
Finalmente ci siamo in risposta fa paura stasera se non ci sono problemi fisici non dovrebbero esserci problemi ha vinto la semifinale senza prima di servizio in pratica
Ohhhhh finalmente!!!
e come si fa a vedere chi clicca i pollici che non ci riesco? e comunque mi sembra che siano in netta maggioranza i commenti malati !
Vincerà il GRANITICO, ma mi chiedo il motivo per cui Sinner se lo dovrebbe meritare questo titolo, mentre De Minaur non se lo dovrebbe meritare (ricordo che De Minaur ha eliminato Medvedev)
@ Giulio (#3707369)
ma veramente sei come il tuo avatar? veramente?
Vediamo se il livoroso silver81 capisce almeno te ….
Se vince sarà il primo a vincere un Mille fuori dall’Europa, ma anche su una superficie diversa dalla terra rossa.
Pietrangeli (pre-era Open), Panatta e Fognini hanno vinto sul mattone tritato, sulle altre superfici al massimo ci sono vittorie nei 500 e nei 250.
Finora è anche l’unico ad aver raggiunto 3 finali nei Mille sul duro, mentre sull’erba il miglior risultato resta quello di Berrettini con la finale di Wimbledon 2021. Oltre ai due Queen’s consecutivi.
Anch’io concordo e comunque se la può giocare anche contro i primi tre. Il suo percorso di crescita è stato costante. Oggi sono più in ansia per Gigante a Cordenons che per Jannik a Toronto…
Che ricordi Gene Mayer caro Luca..l’uomo che colpiva a due mani sia dritto sia rovescio,un marziano a quei tempi per coordinazione e reattività.
Scusate ho scritto Puerta (che però spingeva parecchio), ma avevo in mente Gaston Gaudio….
Concordo, io ero un bambino ma il dritto di Mancini faceva i buchi per terra… I “pallettari veri” erano i vari Berasategui, Puerta, a livello più alto in parte anche Bruguera e Corretja (comunque giocatori completi che hanno vinto tanto).
Scusate, qualcuno sa dirmi se Vagnozzi assisterà alla finale? Grazie.
Ok d’accordo con l’idea generale ma ognuno ha il suo stile. Farà pure stare in ansia ma a tre giorni dai 22 anni è sempre lì, in crescita continua e in presenza costante: finale semifinale quarti… Quattro anni fa di questi tempi giocava (e vinceva) a Lexington. Guarda dove siamo adesso. Quindi tutti in ansia ma tutti sul carro e intendo comunque vada!
A proposito di tifosi
Parlaci della magnifica finale di Leo Borg che è riuscito a perdere lo scintillante torneo in cui era tds numero 1
Ciao, sapete dove si può vedere in streaming fuori Europa?
Aggiungi correttezza, sportività ed umiltà.
L’altro giorno mi sono voluto rivedere un mio vecchio pallino, Gene Mayer.
Prima al Roland Garros. Poi agli US Open.
Volevo testare i miei ricordi. Perché a volte a distanza di anni tutta la percezione cambia.
In effetti l’impressione, quando l’ho visto giocare su terra, era piuttosto vicino alla delusione.
Ma quando l’ho visto giocare a Flushing Meadows contro John McEnroe, mi son detto “wow che angoli incredibili, che giocatore!”
Lo stesso credo che valga per Mancini. Non ricordo che fosse un pallettaro. Forse al commentatore di cui sopra (velenopuro), non piace il gioco su clay.
Tutto lì.
Ahahahah Zero ne hanno vinti…cosa c’entrano le statistiche del Giurassico ahahahah
La differenza fra uno che ragiona (tu) e articola il pensiero e uno che dovrebbe assumere più soluzione schoum è tutta qui.
Dottor Jannik
Io invece non ti dico che ragionamenti fai. E già sono stato un signore a definirli così
E chiudo!
Per un microsecondo avevo letto Antonio e mi stavo chiedendo cosa lo avesse fatto rinsavire…
Poi ho letto Amleto
E tutto è ritornato a posto.
Si ma devi guardare il tennis di Rune, non gli anni..ci sono stati tennisti che il meglio lo hanno dato nei primi anni di carriera, peggiorando le loro prestazioni quando avrebbero, in teoria, dovuto tirare fuori il meglio o addirittura scomparendo completamente dai radar..
Noi dobbiamo guardare la qualità del tennis, che ad un Alcaraz in forma fa il solletico, e la struttura fisica di Rune, quest’ultima già decisamente sviluppata e difficilmente migliorabile..anzi dovrà stare attento, come anche lo stesso Alcaraz, a non esagerare..perché poi arrivano a catena i guai fisici, dai quali non se ne esce, se il corpo viene portato al limite fin da bambini..
Vai ragazzo !! Prenditi sto 1000, te lo meriti !!!
Concordo e secondo me vale totalmente la quarta posizione. Al momento per come la vedo io è il quarto tennista più forte. Solo a pensarci gira la testa… Forza Jannik
Ma io non scambiarsi mai, Rune con Sinner, anche se il danese avesse 5 M1000 in bacheca..per il semplice fatto che Jannik ha un tennis superiore, fondamentali più pesanti da fondocampo e margini di crescita superiori sia nel gioco che nel fisico..
Nei prossimi anni, l’unico, al momento, che possa contrastare quello che diventerà il riferimento e l’uomo da battere in ogni Slam (Alcaraz), è Jannik Sinner..
Lo stesso Alcaraz lo ha definito come esempio da seguire, Sinner, e avversario temibile nel prossimo futuro..
Ancora e ancora lo stesso commento.
Ma sapete come funziona il tennis? Se uno è testa di serie non incontra teste di serie al primo turno.
E poi, incontra chi ha superato i turni precedenti e deve vincere tutte le partite per vincere il torneo.
Se non incontra i giocatori più avanti nella classifica è perché questi ultimi sono stati sconfitti.
Dunque, chi vince il torneo è il migliore del torneo.
E qui la storia finisce.
Personalmente non vivo alcun disagio. Mi piacerebbe però che si scrivesse in italiano.
La frase è grammaticalmente scorretta. Se vincesse – e non se vince – sarebbe il primo.
Forse il dislike è di un purista della lingua italiana
Ma quella pensa sia una questione di differenza caratteriale,come anche nel calcio abbiamo Conte o Mourinho che sbraitano e fanno spettacolo, e altri come Ancelotti o Guardiola, molto piu tranquilli.
Jannik nelle sue interviste ha sempre detto di ritenere importanti i suoi consigli e che insieme a lui ( e vagnozzi ) analizzano gli avversari.
Credo che ti abbiano messo il dislike perchè un mille in America lo ha vinto anche la Pennetta. Oltre agli US Open. Comunque concordo che c’è che i dislike li mette anche nel cappuccino mentre fa colazione.
Pure io la sto rivedendo e c’è dire però che prima i suoi lavandini di dritto e di rovescio erano più potenti, adesso si vedono raramente quelle accelerazioni devastanti
@Silver81, vai a controllare chi ti ha messo il dislike, sicuramente sarà stato Er Cicala… è ormai noto che tale utente non sappia scrivere ne comprendere i commenti altrui, probabilmente è affascinato dal colore rosso e per questo clikka a caso sul pollice verso… lascialo perdere, fa così un po’ con tutti. Goditi i commenti “sani”, ne troverai molti.
Non è questione di essere tifoso, sono proprio i termini del confronto a non avere senso, confrontare Sinner e Rune.