L’incredibile scambio da 46 colpi vinto da Sinner contro Paul. “Sono felice per come ho reagito a ogni situazione in campo” (Video)
“Non ha colpito la palla, l’ha percossa…”. “Che qualità, che intensità, che scambio”. “Micidiale, che tennis”. “Sinner può portarti all’estremo, ma che bravo anche Paul”. “46 colpi della massima qualità”. Queste alcuni delle frasi scritte a caldo su Twitter stanotte da vari commentatori dopo il pazzesco scambio da 46 colpi vinto da Jannik su Paul nella seconda semifinale del Masters 1000 di Toronto. Era un punto importantissimo, una palla break nel secondo set su 4-2 30-40 (lo scambio è durato quasi un minuto). L’azzurro alla fine del punto resta come impietrito, immobile, incredulo. Sicuramente felice per aver imposto al rivale una pressione pazzesca da fondo campo e vinto uno scambio che resterà nella storia del torneo. Ecco il video del magnifico punto vinto dall’azzurro. Che intensità, e che tennis!
46 shots of the highest quality 😮#NBO23 @janniksin pic.twitter.com/b1Tln7bG1C
— Tennis TV (@TennisTV) August 13, 2023
Jannik stasera (ore 22) scenderà in campo da favorito contro Alex De Minaur per alzare il primo M1000 in carriera. Finora ha disputato e perso due finali a Miami. Così Jannik a fine partita in campo: “È un privilegio giocare su un campo così importante, una partita così bella e intensa contro un avversario così bravo. Sto solo cercando di fare del mio meglio per affrontare ogni sfida importante che ho davanti. Quello scambio da 46 colpi… quando lo devi affrontare oppure servi per il match e subisci il break, devi esser bravo a trovare subito una soluzione per vincere”.
“Sono felice per come ho reagito a ogni situazione successa in campo. Paul ha giocato una grande partita, è un bel giocatore e ottima persona. Sono contento di essere arrivato di nuovo in finale e spero di poter giocare un buon tennis domani” conclude Jannik.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Toronto 2023, Tommy Paul, Video del Giorno
Che scambio!!!!!
Ma perché denigrare Musetti per esaltare Sinner, santissimo Iddio???
stanno facendo vedere il match con de minaur a sofia di TRE anni fa. che differenza nel servizio ad oggi! tre anni fa non faceva un lancio uguale all’altro, adesso è molto meglio, anche la routine è cambiata molto, e pure il movimento del corpo. insomma, ci ha lavorato parecchio, ci sta lavorando e presumo che ci lavorerà da qui a fine carriera. come hanno fatto anche nadal e djokovic. federer era talmente perfetto che non ha avuto bisogno di farlo.
Ok su quasi tutto, ma le palle corte con Medvedev sono rischiose, ha uno scatto pazzesco.
Uno scambio cosi con Musetti lo sogni…
Iniziava a fare le sue variazioni inutili e amen…
Questo è il tennis che mi piace
Sinner è una macchina
Dove si firma? Stiamo parlando di un signore che è ancora oggi al quarto posto per numero di settimane al n. 1.
Ho visto più volte questo scambio incredibile di 46 bordate. Che livello di tennis!! E poi 46 mi ricorda Valentino. È un numero leggendario. Grande Jannik!
@ brunodalla (#3707094)
Paul è uno dei pochissimi che tira forte come Sinner, non per niente Alcaraz soffre Paul come soffre Sinner, ricordo che Alcaraz è 3-3 con Sinner e 1-2 con Paul……
Complimenti per la scrittura
Dopo 46 colpi tutta a spinta che oggettivamente avrebbero stroncato anche l’esperto degli scambi lunghi Medvedev c’era comunque l’alto rischio che nel game quel punto preso con le unghie e i denti poteva essere vano con un successivo doppio fallo e un colpo scarico a rete figlio di quel punto,su una prima che entrava una volta su 3 è uscita la classe del campione mettendone due consecutive vincenti per annullare la terza palla brek e portarsi in vantaggio per poi tenere anche il punto del 5-2
@ ROBI Robi (#3707083)
Non sono convinto che abbia meno talento dei 3 nominati.forse ha meno stile .ma la pallina esce dalla sua racchetta che è musica
Andiamoci a prendere la top 6 e poi puntiamo sempre più in alto
Il servizio è sicuramente migliorabile, e un colpo che si gioca da fermo. La meccanica, magari in allenamento riesce bene ,ma basta un po’ di tensione o di affaticamento in partita e la cosa cambia. Il tempo e il lavoro consoliderà il suo servizio anche in partita. Personalmente vedo comunque più fluidità e un movimento più semplificato. Tempo al tempo!!!
Migliorato decisamente il gioco a rete, migliorato il servizio nella sua efficacia (ma ancora con percentuali basse) oggi credo non abbia mai fatto una palla corta che invece in diversi momenti sarebbe stata efficace. Se penso a quanto questa soluzione sia vincente nelle mani di Carlitos direi che anche sul tocco c’è molto da lavorare (soluzione che per esempio serve con Medvedev).
Il suo rovescio incrociato ha una traiettoria che sembra un missile terra-aria
È sempre di più un lendl
Ha anche avuto un pizzico di malasorte, perché una palla steccata così da Paul o esce o rimbalza a metà campo, invece è finita proprio nell’angolo, diventando insidiosa…
Osservazione giusta, che anche io contemplavo.
Ma alla prova dei fatti, ciò è avvenuto in parte. Bisogna prenderne atto.
D’altra parte il servizio ha in sé un coacervo di implicazioni tecniche e psicologiche come poco altro mi è noto.
Ho letto Ivanisevic su questo argomento, grande esperto in materia.
Ci sarebbe da dire molto. Magari in un altro thread.
Su ALCARAZ TUTTI HANNO CAPITO.. Basta guardare. Gli spagnoli non sono nuovi a certe cose.. Operazione Puerto?
bravissimo sinner che ha vinto il punto, ma bravissimo anche l’altro protagonista dello scambio, non dimentichiamolo.
ieri i soliti pir….scrivevano che sinner in questo torneo ha battuto dei giocatori non forti. ebbene, ha battuto questo giocatore qua.
Penso che il rendimento a rete sia la cosa più difficile da imparare o migliorare o “costruire”. Se c’è riuscito col gioco a rete (seppur ancora migliorabile), può certamente farlo col servizio.
Ero in apnea io per lui durante questo scambio.. bravissimi entrambi anche perché non era ad inizio match.. punto in un momento delicato che Jannik ha giocato alla grande, ancora bravo
In Italia, non abbiamo mai….e sottolineo mai…avuto un giocatore di tennis cosi’ forte !! Costruito ? Con meno talento di Pietrangeli, Panatta o di Fognini ? Si, posso essere d’accordo ( anche se parliamo di un tennis molto diverso ) ma la determinazione, la voglia di migliorarsi e la costanza che ha questo ragazzo e’ una qualita’ che vedo in pochi giocatori attuali ( in Italia solo Sonego ma ha un livello leggermente inferiore a Jannik ) a livello mondiale con questo cervello solo Djokovich, Medvedeve e Alcaraz ( ma su Alcaraz bisognerebbe aprire un dibattito a parte che non piacerebbe a tanti suoi estimatori…..e mi fermo qui ) . Comunque Jannik lo abbiamo noi !! Oggi vincera’ ? Non vincera’ ? A me questo ragazzo piace…prima o poi riuscira’ a sfondare definitivamente !!
Paul è sicuramente forte ma affrontare ( e battere ) in sequenza prima Alcaraz e poi Sinner, devi essere Nole o Medvedev al top…
Dopo la partita di ieri capisco perché paul ha battuto Alcaraz…Jannik ha fatto un partitone…fenomenale…oggi portiamo a casa sto mille e ci sblocchiamo e poi sono cazzi amari
Il servizio di Jannik è già notevole, manca solo un po’ di percentuale di prime, ma si può migliorare. Nadal e Djokovic sono tra i tennisti che più hanno migliorato il servizio nella loro carriera, e i risultati in termini di Slam si sono visti. Ovviamente non avevano solo il servizio ma tanto, tanto altro… Jannik farà la stessa cosa…
Jannik è comunque un grandissimo tennista, e di Masters 1000 ne vincerà molti di più…. E anche parecchi Slam…. Forse non diventerà un cannibale come Alcaraz ma pazienza, ce ne faremo una ragione. L’importante è tifare sempre per il nostro Jannik. Forza Jannik!
Molti si fissano sul suo servizio (che per me, rimarrà più o meno SEMPRE a quel livello e che deve imparare solamente ad accettare).
Io invece rimango esterrefatto dal suo Rovescio spaziale (veramente una grande arma che sconcerta gli avversari) e sorpreso dal buon rendimento a rete.