Jannik SInner dopo l’accesso alle semifinali di Toronto: “La parte mentale è la più importante del gioco. Quest’anno ho fatto errori da questo punto di vista” (con il Video della partita di questa notte)
Jannik Sinner : “Come ho detto nell’intervista in campo, non lo conosco benissimo Gael, ma un po’ sì ed è un personaggio molto speciale per il tennis. Bello rivederlo. Il pubblico lo ama ed è bello vedere che può giocare ancora a questi livelli visto quanto è stato fuori per infortunio. Sono felice che sia tornato”.
E’ la cosa più difficile proprio perché non sai mai cosa succederà con Monfils. Contro di lui devi spingere e farlo bene, perché sai che si difende ottimamente. Forse avrei potuto andare di più a rete oggi, ma non è facile perché sa tirare dei passanti incredibili. Parliamo di uno che comunque è stato un top ten. Ha vinto molti tornei e in campo si vede.
Sicuramente ho seguito la partita di Carlos Alcaraz perché giocavo subito dopo. Come ho detto in campo, è già bello essere nella posizione di poter giocare un’altra partita molto importante domani. Ci sono stati diversi tornei in cui sono arrivato a questo punto del tabellone, e sono felice di essere di nuovo qui, sperando di poter fare meglio delle altre volte. In ogni caso, sono rimasto concentrato sulla partita di stasera. Domani avrò problemi diversi perché ci sarà un avversario diverso. Paul ha vinto contro il numero uno del mondo, quindi sarà molto molto dura. Comunque, sono felice di essere di nuovo in semifinale.
Il rapporto va molto bene con Cahill. Ovviamente è uno dei migliori coach al mondo. Lo ha dimostrato con diversi giocatori che ha allenato, uomini e donne di diversa età. Bello averlo nel mio team. Mi sembra che il combinato di lui e Vagnozzi stia andando molto bene. Oggi gli ho chiesto di spingermi anche vocalmente perché il pubblico non dico che era contro di me, ma di sicuro era più dalla parte di Gael. In queste situazioni le persone a te vicine devono stare ancora più vicine. Darren mi ha dimostrato tante cose. Lui è molto molto importante. Anche fuori dal campo il rapporto è molto buono. Parliamo di tutto, mi insegna pure a giocare a golf.
La parte mentale è la più importante del gioco. Quest’anno ho fatto errori da questo punto di vista. Per esempio, al Roland Garros. Lì ho avuto la mentalità sbagliata. Ma dagli errori ho imparato qualcosa. Ora mi sento molto bene a livello mentale. Ovviamente posso fare ancora meglio, impari molto anche in allenamento, quando sei stanco o senti dei dolori. Devi saper sopportare queste cose perché accadono anche in partita. Si può lavorare un sacco su questo”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2023
I migliori solo per i proventi da youtube in un anno fanno sui 60 milioni. Quello sopra famoso, ha un patrimonio di oltre 500 milioni. E dicono che in realtà, è anche di molto superiore a quello di star del cinema e della musica.
Onestamente l’altoatesino analizza in maniera oggettiva le criticità che hanno impedito di raggiungere il piani alti del ranking infatti oltre a un repertorio tecnico purtroppo per lui incompleto troppe volte si sono verificati episodi nei momenti topici del match in cui si sono verificati autentici sbracamenti dopo un inizio di stagione scintillante queste problematiche si sono nuovamente manifestate adesso si presenta per lui un’occasione unica per aggiudicarsi finalmente il suo primo 1000 con i più temibili avversari fuori dalla contesa
Come potrai leggere qui sopra…. no, non hanno capito ancora
No
Il salto di qualità lo ha fatto con Cahill
E comunque qui si contestano gli incompetenti che sostengono che con Cahill è peggiorato. Cosa che insulta la verità dei fatti
Mi viene da pensare che certi utenti se avessi scritto “la parte mentale è la più importante del gioco. Quest’anno e gli anni scorsi Jannik ha fatto errori da questo punto di vista” avrei ricevuto degli spolliciamenti versi da qualche utente che la sa lunga.
In realtà l’ho scritto più volte e più volte ho ricevuto delle belle spolliciate rovesciate da quelli bravi che se ne capiscono.
Ci sarebbe da meditare su questo come diceva Renzo Arbore.
Di questo ne sono certo anche io, DEVE rompere il ghiaccio e poi ci divertiamo.
La stessa cosa la penso del Muso.
Ne approfitto per fare un saluto ad AriForSinner, non l’ho più letta e spero stia bene 🙂
Ma un se è d’obbligo, se non ha problemi al polpaccio, a mio parere, la porta a casa
Sinner? Top di gamma.
Mi sono sbagliato, li ha chiamati disgraziati non criminali, sorry.
Se fosse stato austriaco avrei rosicato come per Alcaraz, Federer, Nadal e Djokovic… ma siccome è italiano me lo godo!!!
Amico mio, tu non hai idea di quanto guadagna Sinner annualmente, ma ti assicuro che potrebbe permettersene 5 di “mental coach” come Robbins, tutti insieme…. Chi gli è vicino saprà sicuramente aiutarlo e consigliarlo molto meglio di noi…. Visto che il Cahill che tu citi è lo stesso che allena Jannik….
Altra lista di discussione
@ Detuqueridapresencia (#3706148)
Il principale motivo di miglioramento e’ dato dal fatto che il ragazzo e’ maturato e cresciuto sia mentalmente che a livello di esperienza. Un anno e mezzo di tennis professionistico in saccoccia mica e’ poco. Non vedo prove provabili dei meriti del nuovo allenatore.
Oltretutto anche con lo stesso allenatore per molti anni i giocatori hanno picchi e cali di rendimento. Per cui visto che l allenatore e’ lo stesso, non e’ certo lui la discriminante non credete?
Faccio ammenda. Non si è fatto giorno. Su altruista di discussione ha ricominciato a straparlare “a stratracannare, a stramaledir le donne il tempo ed il governo”
Tanti se…per me la cosa più importante è che stia bene in salute poi quello che deve venire verrà..se oggi meglio ovviamente ma non è l’occasione della vita..sono sicuro che Cahill gli dirà vai a vincere ma divertiti e gioca come sai poi puoi anche perdere se gli altri giocano meglio..quello che Sinner dice a proposito dell’atteggiamento sbagliato di Parigi è proprio questo, se giochi con troppa pressione per il risultato ti irrigidisci, ti stressi e magari perdi per qualcosa che ti toglie energia e piacere..
Bella questa! 🙂
Non so perché hai messo proprio “austriaco”… Comunque sì, avrei detto lo stesso, di qualunque nazionalità fosse stato Jannik, perché mi piace sia come sportivo che come persona.
Dobbiamo dirlo? Diciamolo, ora probabilmente è il favorito per la vittoria del torneo, sarebbe ora di far vedere se davvero ha la stoffa per essere un campione
Di occasioni quest’ anno ne ha avute, adesso bisogna coglierle e approfittarne per fare il passo che ha mancato ormai 2 anni fa.
Mental coach bravi guadagnano annualmente oltre 15 milioni di euro? Cavolo!!! Beati loro.
Bravo! Bravo! Bravo!
No, lui ha commentato anche oggi, mi pare di averlo letto sulle solite note.
Dai, diamo loro il beneficio del dubbio: magari hanno capito di aver sbagliato e non continuano, tranne Luce nella notte se non erro, per lui sono dei criminali quelli del suo team.
Si sarà fatto giorno anche per lui 🙂
Secondo me luna calante è il nick di Piatti 🙂
Poveraccio mi mi fa quasi pena. Mette dislike pure se uno scrive: bella giornata oggi! Oppure fa battutine che fanno ridere solo lui. E neanche.
I mental coach bravi ( guadagnano annualmente molto più di quello che prende Sinner ) ci sono. Agassi allenato da Cahill si fece aiutare da Antony Robbins uno dei più famosi al mondo. 200 mila euro, per uno così, Sinner potrebbe anche cacciarli fuori. Lo sappiamo che Jannik è forte di testa, però non in tutte le situazioni. Un tratto da migliorare è la concentrazione. L’ansia. C’è differenza tra il dire “devo mettere la prima” e “metto la prima” .
Considerazione sui punti della classifica live.
Con la SF raggiunta ha superato i 4000 ricucendo in parte il gap da chi lo precede.
Se dovesse vincere questa sera ridurrebbe ancora di più rispetto a Ruud e Rublev.
Se vincesse il torneo, oltre al BR, li scavalcherebbe entrambi tallonando Rune e avvicinando Tsitsipas.
Tra l’altro entrando sparato nella stagione a lui teoricamente più favorevole come tipo di tornei: cemento e indoor.
Ok, è presto e conta fino a un certo punto, ma il quarto posto non è così tanto impossibile se mantenesse questo trend di risultati. O anche un poco meno.
Notevole, soprattutto in prospettiva futura.
Paul e gli altri sono pericolosi ma è anche vero che sono stati costretti a lottare in set tirati contro Campioni caduti di livello tanto da non sembrare più se stessi! Alcaraz ad un certo punto ha urlato: non è ammissibile giocare così! In una rara esternazione autolesionista e poco positiva! Medvedev ha sonnecchiato già dalla partita con Arnaldi e poi più nettamente ha maramaldeggiato sull’estetica vanesia di Musetti ma anche li con doppi falli ed errori che non sono tipici della sua natura affossante cedendo all’ Arnaldi di alto livello Australiano! Fokina ha fatto il Nabaldian dei poveri con abbigliamento duale (yin e yang) alle spese di una catena di fast food! Insomma Sinner probabilmente deve solo essere se stesso ad ottimi livelli per avere notevoli probabilità di far suo il torneo. Se fosse semi-infortunato invece andremmo incontro ad una nuova occasione persa!
In questi giorni fa gli anni..
Vuoi che non si faccia un bel regalo da solo?
Vedrete che da bravo leone agosto è il suo mese buono!
Che uomo! Forse ci siamo, Domenica si potrebbero aprire la catarratte del cielo e per gli altri sara’ il diluvio!!! Andiamo Jannik!
Comunque propongo una colletta per aiutare l’utente Er Cicala che a forza di non condividere nulla sta facendo vita da eremita…
No no, leggi il “discorotto” Luna… secondo me si sveglia di notte dicendo “servizio peggiorato, servizio peggiorato…”, mai visto uno più alienato sullo stesso argomento.. bisogna esser tenaci eh
non sarebbe strano, se è vero che è stata fatta una preparazione per il lungo periodo.
persino Luce nella Notte che lo ripeteva sino ad un mese fa….
@ Stern 58 (#3706159)
Se fosse stato austriaco, avresti detto lo stesso?
Jannick è un crack!
Come si fa a non amare questo ragazzo, sempre corretto sia dentro che fuori dal campo, umile ma anche determinato a realizzare i suoi sogni?( che sono un po’ anche i nostri 😉 )
Preciso, tranquillo sciolto nel saper fare quello che sa fare. Senza spettri alle calcagna. Al posto che gli compete. La testa ha raggiunto il gioco. Gran prova.
Sia lui che Alcaraz pur essendo più giovani di Zverev e Tsitsipas assai più più maturi, equilibrati ed intelligenti e lo si vede proprio da dichiarazioni come queste mentre sia il greco che il tedesco fanno ridere quando continuano con le loro dichiarazioni avventate in cui parlano di n1 e mille mila slam da vincere.
In questo anche Rune dovrebbe imparare.
C’è ancora qualche “esperto” che sostenga essere stato un errore passare a Cahill?
Stranamente tacciono.
Severo con se’ stesso e corretto con gli avversari. In una parola: uno SPORTIVO! Di quelli veri.
Mentre tutti lo criticano lui va avanti per la sua strada, e quando arriverà l’ onda giusta…. sarà tsunami! Impressionante e sempre col sorriso. Grande Jannik!
Mentalmente a me pare fenomenale, a soli 22 anni ha già la testa del campione
Jannik dice di poter migliorare ancora, ma credo sappia di essere già fortissimo da questo punto di vista.
Ora è il favorito del torneo, ha ancora più pressione, una prova del nove per lui, dai che può essere il primo grande torneo vinto, speriamo di una lunga serie
A me fa letteralmente commuovere..ed ha solo 22 anni! Perché in Italia persone come lui sono la minoranza? Perché continuare ad incolpare gli altri,la sfortuna,il governo..e non rendersi conto che siamo noi i primi a dover cambiare? Prendiamoci le nostre responsabilità e torniamo ad essere una grande Nazione! Grazie Jannik
Si !! Sinner è un veramente un signore. Tanto volenteroso e bravo con la testa sulle spalle. Si merita di tutto cuore di alzare al cielo un 1000 !!! Jannik gooooo!!!
Come si fa a non volere bene a questo ragazzo, sempre corretto dentro e fuori dal campo, umile ma con tanta determinazione per riuscire a realizzare i suoi sogni! (che un po’ sono anche nostri 😉 )
Un campione..e qualcuno ha pure il coraggio di criticarlo….manca solo il titolo grosso appena arriva non lo ferma più nessuno
Aspettavo la sua dichiarazione per capire cosa sia successo nel secondo set ed ha confermato i miei dubbi,fatto il brek nel secondo set ha visto il francese un pó scarico e pensando che fosse fatta ha abbassato la concentrazione,ha commesso un paio di errori evitabili che hanno rivitalizzato Monfils e si è fatto sorprendere dal suo ritorno,deve trovare una soluzione con il team però a questo,non può pensare che ci sia solo lui in campo e che l’avversario molli come un Bublik e gli regali la vittoria, la stessa identica cosa è successa a Wimbledon con Safiullin,disse che avrebbe imparato da questo ma non mi pare l’abbia fatto,un’altra cosa che ha confermato è che proprio non gli piace giocare la sera per serve sempre male perché gli da fastidio le luci artificiali, oggi gioca un po’ prima e dovrebbe avere un’ora di luce, speriamo gli basti per indirizzare la partita
Io credo infatti che lui sia ancora troppo “timido”, e che giochi contratto perchè soffra di una sorta di autocritica troppo severa.
Appena accetterà di piacersi anche quando sarà solo al 90% di quello che lui si aspetta da se stesso, la testa si rasserenerà e il braccio tornerà sciolto come alla Next Gen.
E allora si che ci divertiremo!
Forza Jnnik!
Sarebbe ora di vincere il primo 1000
Non giriamoci attorno, Sinner per meriti (ha fatto il suo) e “demeriti” di altri favoriti ha la possibilità di aggiudicarsi un torneo di prestigio. Rispetto ovviamente per quelli ancora in corsa ma le qualità del nostro sono superiori a quelle degli altri.
P.s.oltre a De Minaur grande simpatia per Fokina,un combattente emotivamente fragile.
Impossibile non amarlo!
Bravo Jannik ad aver capito che stava lasciando indietro qualcosa sulla parte mentale.
I passaggi a vuoti dopo il primo set, certe partite che teneva in pugno che poi gli scivolavano via lentamente (Rune).
Al di là dei gap tecnici in certi colpi e certe zone del campo (che sta risolvendo), non deve trascurare la testa che è sempre stata il suo forte e deve mantenerla tale.
Il fatto di aver saltato tutto luglio per la preparazione atletica va applaudito perchè di solito fisico e testa vanno a braccetto
Sinner è mental coach di se stesso
Queste introspezioni farebbero comodo anche ad altri ragazzi nostrani
Forza Jannik sei tutti noi! Facciamo il tifo per te sempre, ovviamente vorremmo vederti festeggiare domenica!
L’ho visto fare errori *
Speriamo che l’ultima dichiarazione non sia riferita a questa partita perché in certi momenti l’ho fare errori perché aveva il braccio scarico, stiamo messi male se avverte già dolori e stanchezza alla seconda partita giocata, non vorrei che abbia esagerato troppo con i carichi di lavoro
Autocritica, onestà e nessuna remora a mettere in mostra le sue debolezze.. come spesso Jannik umile, prenda nota qualche altro giocatore…
Mai banale.
Ragazzo d’oro.
Ragazzo vero, dentro. 🙂