La sportività nell’abbraccio tra Sinner e Berrettini (Video)
In una giornata di sole al Masters 1000 di Toronto, dove le racchette sferzano la palla e il pubblico trattiene il respiro ad ogni punto, un momento tocca il cuore di molti. Alla fine della partita tra due degli esponenti di punta del tennis italiano, si consuma un episodio che va oltre il semplice punteggio e parla di sportività, rispetto e umanità.
Jannik Sinner affronta il connazionale Matteo Berrettini. Sinner porta a casa la vittoria in due set, ma ciò che resta impresso nella mente e nel cuore di chi ha assistito all’incontro è l’abbraccio e le parole scambiato alla rete tra i due avversari.
Sinner, con un misto di gioia per la vittoria e rispetto per l’avversario, dice: “Mi dispiace…”. La risposta di Berrettini, in un sorriso che parla di maturità e comprensione, è semplice ma potente: “E di che…”. Queste parole scambiate in pochi secondi rappresentano la quintessenza dello sport.
Il tennis, come tutti gli sport individuali, è una battaglia. È una lotta tra due persone che danno tutto ciò che hanno per trionfare. Ma, come ci hanno mostrato Sinner e Berrettini, al di là della competizione, c’è rispetto. Rispetto per l’avversario, per il suo impegno, per la sua passione.
E così, mentre i titoli e le vittorie saranno celebrati e ricordati, saranno questi momenti di pura umanità che resteranno scolpiti nei nostri cuori. Perché al di là dei trofei e dei punteggi, è la sportività e il rispetto che ci elevano come individui e come società.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Matteo Berrettini
Sempre molto rispettoso ed educato Sinner
@ Vesciche e polline!! (#3703744)
A tennis si tifa per tutti!
Gli basterà un solo torneo buono e ritornerà presto dove deve stare.
Col gioco che ha sistemerà la classifica presto, almeno per garantirsi l’accesso ai tabelloni
Mica detto sai, tu come le mozzarelle che non sono argute, logiche, raziocinanti ed esperte dimostri il contrario.
Perché sappi che l’età non ti garantisce nulla di tutto questo, cone disse Indiana Jones “non sono gli anni, sono i chilometri”.
Un cauto abbraccio… Temo il contagio.
Se Sinner avesse il servizio di Berrettini ciao ciao Alcaraz…
La Russia no dai, forse sono quelli che stanno anche meglio di noi
Spagna
ALCARAZ – FOKINA
USA
FRITZ – TIAFOE – PAUL – KORDA
Si stanno riorganizzando..
Baci e abbracci e intanto Matteo scivola sempre più giù nel Ranking.
Ero a Umago a vedere la finale del doppio.. Bolelli è stato una pena, ma anche Vavassori è stato deludente.
E c’era pure Role che faceva una cappella dopo l’altra altrimenti erano supergobbi
Per me il doppio va proprio costruito altrove
Enzo ha un solo problema: ricordarsi di prendere le pastiglie…,
@ enzo la barbera (#3703165)
Condannato all oblio Berrettini mi sembra davvero un esagerazione. Ho visto invece un buonissimo Berrettini nel primo set.. Berrettini ha pure migliorato il rovescio. Serve ancora molto meglio di Sinner. Ha sempre i suoi limiti se lo sposti troppo a destra e sinistra non ce la fa. Sinner se l’è giocata bene.. Sinner arriva ovunque in risposta. Se Matteo continuava a servire bene per Sinner non sarebbe stato così semplice nel secondo set. Io direi ottima prova di entrambi. Sinner conferma un buono stato di forma. Matteo conferma un recupero non ancora completo. Evidente calo nel secondo set di rendimento per Matteo. Per me cmq sono monotoni entrambi. Quello non monotono é Musetti. Saluti.
A me Berrettini non piace ne prima che era sano figuriamoci adesso…servizio e dritto ma.che noia!!! Disinnescato il servizio e finita…ma come fate a tifare uno del genere? Solo per il tricolore…superare la.prestazioni di Matteo e il ranking per Jannik sarà una passeggiata..
Secondo me Sonego in doppio può dir la sua.
Non metto in dubbio che si è trattato di un abbraccio di circostanza e rispetto, ma sicuramente non di affetto! enzo
@ Pier (#3703306)
Se ti mancano arguzie, esperienza, logica e raziocinio, stai tranquillo che non diventerai acido. Contento? enzo
Ma tu hai rotto con ste….
Mmm… No. Altrimenti sostenere che la terra è tonda avrebbe la stessa valenza di chi sostiene che sia piatta.
Enzo provoca apposta,considera gli atleti italiani geneticamente inferiori,se vincono riesuma discendenze extraterritoriali e se vinciamo qualcosa o tace o sale sul carro per scenderne rapidamente alla prima sconfitta.
Fin qui ok ma se poi su altre rubriche si dichiara non solo “esperto” ma riconosciuto come tale allora siamo al delirio.
Fatto sta che sinceramente di vedere dei ragazzi che stanno facendo benissimo, dopo anni di magrissime vacche, definiti in modo cattivo come dei falliti (vedi Berrettini), senza fisico (Sinner) senza colpi pesanti (Musetti) mi infastidisce. E se siamo qui a commentare i loro match è perché sono protagonisti e se guardo USA, Germania, Francia (Nazioni con mezzi e tradizioni importanti) credo siano indietro rispetto a noi nonostante atleti fortissimi fisicamente, con strutture migliori, con federazioni più ricche.
E, e termino, se ti esponi così non aspettarti solo applausi ma anche qualche ortaggio.
Con educazione e sarcasmo.
Jannik e Matteo in campo sono scesi per vincere ,con motivazioni diverse.
Ieri ha vinto Jannik, superiore e quasi sempre in controllo(vedi le palle break annullate nel 1° set).
Comunque Matteo c’è,sta rientrando ai suoi livelli,sempre più consapevole dei suoi mezzi che sul veloce e sull’erba se sono supportati dalla condizione fisica rimangono micidiali…
Abbraccio sincero finale nel rispetto uno dell’altro,certo magari non faranno le vacanze insieme,ma va bene cosi.
Due grandi bravi ragazzi, che fanno bene al tennis ed allo sport in generale.
Concordo al 100%.
non capisco tutti quelli che danno addosso ad enzo, la sua valutazione negativa è come la vs valutazione positiva, come fatto. avete qualche prova che sia più fondata la vs della sua o vi va bene pensare che lo sia? personalmente penso che sia stato un saluto cordiale. enzo non la pensa così? anche se si sbagliasse non sarebbe la fine del mondo. o si?
Leggo sempre con piacere gran parte dei commenti, però che palle che avete fatto ultimamente con sta storia delle bestemmie di Musetti. Marcirà per l’eternità all’inferno no? Non vi basta come punizione?
Invece è stato un saluto sincero,Sinner al contrario di quello che non fa vedere in campo è molto empatico,proprio un bravo ragazzo che si preoccupa per gli altri e quel mi dispiace più che per la sconfitta in sé era per l’uscita anticipata di Berrettini proprio adesso che si stava ritrovando dopo un difficile periodo, mi ricordo che anche alle Finals quando Sinner subentró come riserva in seguito al ritiro di Berrettini a fine partita con Hurkacz la dedica fu rivolta proprio a Berrettini
Soltanto ora scopro chi è Enzo Labarbera: il morto del romanzo “L’uomo del porto” di Cristina Cassar Scalia. Ecco che torni dagli inferi.
Un orologio senza lancette.. 😀
Su, dai..
Un minimo di comprensione..
Ha 85 anni…
I due come dichiarato da Berrettini non sono amici ma sicuramente entrambi hanno rispetto ed ammirazione,è bello vedere che poi non si lasciavano ad esultanza eccessive, tutt’altra cosa sono i derby di Musetti,con Nardi a Montecarlo è stato imbarazzante esultandogli in faccia ed umiliarlo in ogni punto, poi con Sinner capendo che era nettamente inferiore a lui e si è lasciato a imprecazioni,stomachevole quando poi Musetti vedendosi annullare con eleganza una palla brek si è proprio avvicinato alla telecamera per farsi vedere che bestemmiava
Negli ultimi 3 anni potevamo vincerla sempre noi perché la Spagna,la Serbia,la Russia e gli USA possono contare solo su un giocatore, noi di base avevamo i due singoli e il doppio,peccato che la nostra formazione aveva sempre qualche pezzo mancante,anche questa volta penso che sarà così,se ci saranno Sinner e Berrettini in buona forma sicuramente ci manca il doppio, Fognini è ai titoli di coda, Bolelli per rimanere in attività cambia sempre partner e così non si crea il feeling, adesso sta con Vavassori ma la coppia Bolelli/Vavassori ha dimostrato che non funziona con i giocatori di alto livello
concordo da seduto al tavolino del bar che ascolta
E io che ho sempre pensato che l’età pretese la saggezza…
Invece inacidisce, vero Enzo?
Il Berrettini attuale ha meno di 1 ora di autonomia per esprimere il massimo del suo tennis, chi lo valuta e lo giudica per ciò che in questo momento riesce a fare non è attendibile. Ieri per 40 minuti ha giocato alla pari contro uno Jannik tirato a lucido, ed il primo set è andato per quei 2 doppi falli sciagurati nell’unico game toppato. Matteo ha solo bisogno di un po’ di match di questo livello per tornare ad essere il martello che ricordiamo. Per me appena ritroverà lo smalto migliore resta il candidato azzurro più papabile a vincere qualcosa di importante.
Come posso non quotarti, soprattutto per l’ultima riga.
Ma no, non è una provocazione. È che quando agli altri il martello funziona alcuni sono invidiosi…
Due ragazzi splendidi, educazione e rispetto verso l’avversario, il pubblico e questo sport così maledettamente crudele in alcune circostanze.
Da prendere come esempio di sportività, Bravi!
Questo è il classico commento flame, fatto apposta per scatenare il finimondo.
Ha vinto Jannik, grande merito a lui, ma c’è bisogno di ridere di un atleta che solo ora si sta riprendendo da un lungo periodo nero e che Jannik non ha ancora superato sia nel best ranking che nel rendimento Slam?
Io sarò felicissimo se Jannik facesse la carriera che sogno per un italiano, come lo sono stato nel vedere Matteo ai vertici e spero possa ritornare quello di prima, forse ho meno frustrazione di molti, chissà…
In teoria bisognerebbe ignorarti per rispetto alla tua data di nascita (se è vera), in pratica non sei nemmeno come un orologio rotto che due volte al giorno segna l’ora esatta, tu proprio non riesci a dire una cosa sensata, neanche per sbaglio
Questa cosa che Musetti non è top 5 perchè dipende solo da lui, invece va oltre le chiacchere da bar. E’ una balla vera e propria. Deve modificare e di molto il proprio gioco, ha molto talento e può farcela, ma per adesso è molto lontano dai big. A me ricorda molto Gasquet, anche se è più potente. Per i suoi colpi ha bisogno di tempo e spazio, e i fortissimi non te lo concedono. Se accorcerà tempi di esecuzione e posizione in campo, magari evitando di spostarsi a tutti i costi sul dritto, allora potrà ambire davvero ai piani alti. Ma non è questione di volontà. Non mi sembra gli manchino le ambizioni o la voglia di migliorarsi.
In realtà secondo me è stato il miglior Berrettini degli ultimi due anni. Ha fatto una buona preparazione, questa è la mia impressione. Ovviamente gli manca il ritmo partita per tenere il livello anche mentale per varie ore. E onestamente Sinner sul veloce è un avversario davvero difficile. Ieri avrebbe vinto con molti altri, eccetto i big. Gli si può solo augurare di giocare con continuità. Speriamo in sorteggi accessibili a Cincinnati e US Open.
Dimmi che invecchiando non diventerò così acido…
Concordo, è meglio trovarli in finale.
Mi dispiace…..ma.quanto mi dispiaceee!!
Appena se rotto il manico del martello e finita….ahahahahha
Purtroppo è anche un discorso di classifica…se Matteo riuscisse a salire intorno al 15/20 sarebbe molto poco probabile avere questi scontri ai primi turni
Enzo ( sempre che sia davvero tu) che avrebbero dovuto fare? Giocare tirandosi petali di rose? Ovvio che la partita è la partita ed entrambi hanno provato a vincerla.. il tuo è il solito commento da frustrato e sempre velenoso con gli italiani
@ enzo la barbera (#3703165)
ma le vaccate che scrivi le sogni di notte?
oblio internazionale?
circostanza
abbraccio fatto per il pubblico
ma dove vivi ?
si chiamano SPORT e CULTURA SPORTIVA ! Cosa a te e ad altri di questo forum ASSOLUTAMENTE SCONOSCIUTA
Berrettini ha dimostrato potenziale non completamente esprimibile oggi: di testa lotta ma ancora il resto non lo segue e abbisogna di tornare al top. Sinner lo ha visto e sapeva che in quel caso il match era più tirato e difficile.
Hanno più fair play loro di tanti utenti del forum
Quoto! E’ il mio stesso pensiero.
Tanto rispetto, bravi, ci fate essere orgogliosi di essere italiani.
Bello l’abbraccio, mi sarei aspettato qualcosa del tipo: adesso però vai a vincere in torneo 🙂
Alla fine il pronostico è stato rispettato, magari a Cincinnati e New York i derby potrebbero arrivare dagli ottavi in avanti, mi sono un po’ stufato degli incontri fratricidi ai primi turni.
Al di la di come abbiano massacrato la Coppa, secondo me nei prossimi anni arriverà almeno un’insalatiera per tenere compagnia a quella del ’76 in bacheca. Ma forse si dovrà fare spazio e aggiungerne più di una, forse 🙂
Grandi ragazzi, non avevo capito il dialogo.. sempre gentile e rispettoso Jannik e “genuino” Berrettini, bravi
Ad oggi agosto 2023,la differenza fra i 2 è netta, quasi 3000 punti, io capisco il tifo però fatevene una ragione vivrete meglio.Poi dopo quello che succederà lo sapete voi nelle vostre chiacchiere da bar.Visto che siamo al bar è più probabile che Sinner entri nei 5 top che non Berrettini nei 10. Su Musetti non mi esprimo dipende solo da lui, quando finirà di specchiarsi nella sua bellezza,allora ne riparleremo
Clicca qui per visualizzarlo.
Abbracci di circostanza, sono sicurissimo. Si è visto che i due si sono impegnati allo spasimo per superarsi e la sconfitta brucia, eccome se brucia, specie a Berrettini condannato all’oblio, all’irrilevanza internazionale. Dovevano farlo per occhio di mondo e l’hanno fatto enzo
Piccola considerazione out-tread.
Se quei maiali non avessero umiliato la Coppa Davis trasformandola in un torneo indoor senza piu la magia che aveva quel trofeo.. con tre come Sinner Berrettini e Musetti avremmo potuto vincerne 5 di fila giocandocela su qualsiasi superficie contro chiunque.
Avremmo anche potuto permetterci il lusso di un capitano senza personalità.
sono commosso 😥
🙂