Paolo Bertolucci: ‘Carlos Alcaraz, il grande erede dei Big3″
Potenti dichiarazioni quelle rilasciate in una chiacchierata con Jotdown da Paolo Bertolucci, che segue attentamente tutto ciò che succede nel circuito ATP come rinomato analista. Interrogato sul livello e sul futuro di Carlos Alcaraz, l’ex numero 12 del mondo non ha esitato a fare affermazioni incisive. “È il grande erede del Big3. Ho passato tutta la mia vita nel tennis e non avevo mai visto nulla di simile. Nessuno è stato così completo a 20 anni. Non penso ci sia un altro tennista che possa oscurarlo nei prossimi dieci anni”, ha affermato prima di approfondire il suo atteggiamento in campo. “Sorride sempre. Nadal soffriva molto in campo, Federer aveva una tecnica perfetta, ma non sorrideva. Carlos si diverte a giocare a tennis”, ha detto.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Paolo Bertolucci
Si Alcaraz è fortissimo potrebbe eguagliare e superare i big tre ma lui e rune penso che siano dei giocatori già fatti e quindi questo è il loro massimo potenziale anche se rune sicuramente potrà anche lui ottenere tantissime vittorie ma teniamo conto che sinner invece ha ancora enormi margini di miglioramento soprattutto nella gestione della partita in modo particolare al momento di ammazzare o chiudere la partita quindi aspetterei ancora due anni prima di decretare che sinner non possa diventare superiore ad Alcaraz. Intanto penso che ieri berrettini ha fatto una ottima partita ed ha perso con un buon sinner e questa è la differenza tra un
Buon giocatore come berrettini ed un campione come sinner
Alla faccia dei tanti commentucci di pseudo esperti
Speriamo che ne vinca solo 30 , anche gli altri tengono familia !!!!
Però in quanto a titoli vinti c è un enorme divario, Sinner 2 250 negli ultimi 2 anni
Purtroppo è sempre la solita storia.
La stessa affermazione fatta da uno che ci garba da uno che in qualche modo ci infastidisce condiziona il commento che ognuno di noi pubblica.
Mi sarebbe piaciuto leggere i commenti di questa intervista senza che la redazione avesse messo il nome di chi l’ha fatta. Sono certo che i commenti sarebbero stati totalmente diversi…per carità…
Redazione, bisognerebbe provare. Sarebbe divertentissimo. Un pò come il doppio cieco nell’assaggio dei vini.
Dico la mia. Non ho conosciuto Bertolucci tennista, non conosco il personaggio…però su Alcaraz non è che si sbaglia più di tanto.
E’ un fenomeno. Medvedev ha sintetizzato nel modo migliore l’essenza del Murciano “Può fare punto da qualsiasi posizione”. Si possono dire tante cose, ma al di là delle condizioni esterne che hanno condizionato questi ultimi 3 anni, lui è a tutti gli effetti diventato un marziano, come i BIG3. Quanto possa durare il suo dominio, quanti possano contrastarlo e quando è tutto da stabilire.
L’unica cosa certa è il presente: i tennisti da battere sono Djokovic e lui.
Si presume che non potrà migliorare negli anni.
Chiedo per un amico….Bolelli è quel giocatore che nel momento migliore della sua carriera ha avuto una serie di problemi fisici che ne hanno impedito la scalata verso posizioni ben più alte di quelle brevemente raggiunte? (Mi pare 36 del ranking)…e successivamente la mobilità in campo non hai mai permesso altro? …un vero peccato, colpi e talento da top player…amico utente, se ti fischiano le orecchie non prendertela…
@ Ciccio e Lina (#3701923)
Rispetto a Bolelli si.
@ me-cir te no (#3701541)
Evvai..in bacheca….
@ I love tennis (#3701916)
Berrettini piu’ preparato atleticamente…leggo bene?
@ Pereira (#3701622)
In bacheca…
@ Er Cicala (#3701807)
Tecnicamente Bolelli aveva il braccio da primi 10, quel dritto imprevedibile giocato stretto me lo ricordo molto bene, inconcepibile che non abbia mai migliorato gli spostamenti sulle gambe, sarebbe stato un fior di giocatore.In questo aspetto Sinner e Berrettini sono più preparati a livello atletico.
Tanto è corretta la valutazione sulle qualità del giovanissimo fuoriclasse spagnolo quanto è azzardato prevedere un dominio incontrastato così a lungo Termine.
Innanzitutto non ha tenuto conto di una certa fragilità fisica che hanno costretto il murciano già nel corso di quest’anno ad alcuni ritiri poi come si può essere sicuri che non possa irrompere un’altro fenomeno nel frattempo e inoltre per vincere tanto bisogna avere una grande ambizione anzi grandissima ovvero non sentirsi mai appagati Avere una Insaziabile fame di vittorie, E direi che quest’ultimo aspetto rappresenta la vera incognite dell’attuale numero 1
Ci sono gli infortuni, le annate negative, eventi che possono incidere su morale e rendimento. Non si può, sin d’ora, stabilire che Alcaraz vinca sempre, partecipi a tutti i tornei, non si infortuni mai. Impossibile. L’anno scorso FAA, in una certa fase della stagione, sembrava imbattibile. Ha legnato tutti, compreso Alcaraz, Rune e Sinner. E adesso perde con chiunque. Non è possibile fare previsioni. Negli anni scorsi anche i big 3 hanno avuto i loro momenti negativi, infatti hanno vinto slam Wawrinka, Cilic, Murray. Se Sinner sbagliasse un pò di meno, soprattutto nei momenti topici dei match, vincerebbe molto di più. Gli manca ancora la “cazzimma” (scusate non sono napoletano) che hanno quelli un pò più avanti di lui.
Tutto condivisibile. Io sono più giovane di Bertolucci, ma anch’io uno così a 20 anni non l’avevo mai visto, nessuno dei fab3 era così completo a quell’età. Vincerà tutto? Può essere, di sicuro nessuno dei suoi attuali rivali e coetanei sembra impensierirlo. Sinner sul veloce può metterlo in difficoltà, ma lo spagnolo ha veramente un sacco di colpi a sua disposizione che in un modo o nell’altro se l cava sempre. Sul rosso non vedo proprio nessuno in grado di impensierirlo
Quante volte c’è bisogno di dirlo che i due hanno avuto una crescita diversa,Alcaraz ha un fisico già sviluppato,quello di Sinner si è sviluppato in ritardo,se poi vogliamo essere proprio pignoli ha 1 anno e 9 mesi in meno
Chiedo per un amico…è lo stesso Bertolucci che con sicumera sibillina preconizzava un certissimo futuro in top ten, nientemeno che a Simone Bolelli, ovviamente in singolare.
beh io ammiro lo spagnolo anche piu di Bertolucci ma sono d’accordo soltanto a metà con la prima prte, sicuramente non è mai esisto nessuno cosi forte a 20 anni e vincerà tanti Slam, però dire con certezza che nessuno potra contrastarlo addirittura per 10 anni mi pare azzardato
già adesso Sinner ha dimostrato di poterlo battere ma poi chi può sapee se da qui a 4 o 5 anni non possa venr fuori qualcuno altrettanto forte?
è il bello del Tennis, anche Federer sembrava destinato a un Monopolio ventennale poi arrivarono i nadal e Djoko o Murray
Alcaraz avrà suoi rivali in futuro, potranno essere Rune o Sinner
o Mensik o Landaluce o Cinà o il fratello di Alcaraz o Dhamne o anche qualcuno che al momento non conosciamo, chi può dirlo?
Difficilissimo o impossibile batterlo ma con Jannik sono 3 pari. E c’è mancato poco che non fossero 4-2 per Jannik.
Quando Sinner avrà 100 anni,e glielo auguro, Alcaraz ne avrà 98..proprio la differenza tra un nonno e un nipote, ma fammi il piacere..
Alcaraz è un fuoriclasse ed è un vincente, quindi infortuni permettendo vincerà tantissimo e sarà un punto di riferimento per i prossimi 15 anni. E questo stimolerà i migliori degli “altri” Sinner/Rune/Medvedev/Tsitsipas e i più giovani, a migliorarsi tantissimo per avvicinarsi a lui e batterlo.
Però fare pronostici che vincerà 10/15/20 slam adesso è impossibile. Di sicuro vincerà ancora, ma sono convinto che anche noi italiani ci toglieremo soddisfazioni dopo 50 anni…
Concordo al 100%….
carlos è un fenomeno ma hai nominato 3 2005 e un 2006 che ancora sono a pagina zero. non saranno certo loro i rivali di alcaraz, facciamoli entrare nei 100 se mai ce la
faranno e poi si vede. ti dico solo che fra i 2005 c’è un certo shang che lascia pochi game a quelli da te menzionati. sinner rune è tutti i giovani che trovi nei primi 20-25 sono alternative più valide ai 4 carneadi che hai citato.
Apprendo con piacere. D’altronde un uomo soprannominato “pasta kid” non può che amare un buon calice.
Può piacere o meno ma ha detto la verità, ad oggi possono contrastarlo ma batterlo è difficilissimo se non impossibile senza dimenticare ché ha quasi due anni meno di SINNER, e nel tennis sono un’eternità.
@ Sarra_cino85 (#3701551)
Dai, anche te ora allontana la bottiglia, per il tuo bene…
E pure Sampras s’è ritirato…
E che c’entra? Quasi tutti i pro hanno preso la racchetta in mano in tenera età. La hingis a due anni, io ricordo il figlio di un mio amico pro con la racchetta in mano ad un anno e mezzo e oggi è un modesto under. E non cominciate con la solita storia che Sinner ha iniziato tardi xchè sul web c è un’ intervista al suo maestro di quando aveva sette anni.
Vedremo, perché negli ultimi due anni il gap tra Alcaraz e Sinner/Rune si è allargato, e a livello di risultati appare quantomeno evidente (settimane a n1, US Open, Wimbledon battendo in finale Djokovic al quinto, master 1000).
@ Beltasplendea (#3701516)
ma chi sono questi? Il futuro del tennis al top? ma per piacere….
“Ci sono più cose in cielo e in terra,…,di quante ne sogni la tua filosofia”. Tradotto: ci sono tennisti sotto traccia, magari del 2007 o 2008, che ci faranno delle sorprese e che al momento nessuno conosce. Mentre qualcuno di questi supposti quattro fenomeni sicuramente ci deluderà. Di quelli che già conosciamo, qualcuno avrà evoluzioni inaspettate, sia in bene che in male ( chi avrebbe immaginato un Felix così a questo punto della stagione)? In sintesi, palla lunga e pedalare
Alcaraz è semplicemente forte probabilmente un Fenomeno ai livelli o quasi dei tre Fenomeni che lo hanno preceduto, il resto sinceramente sono opinioni per essere morbidi, se proprio devo dire come la penso su chi dice che Alcaraz è un buon giocatore che ha fortuna o altre cose che ho letto Dico che sono solo chiacchiere, il murciano è un Fuoriclasse che almeno ad oggi non ha eguali poi se nel breve futuro arriveranno tennisti al suo livello tanto di meglio.
@ me-cir te no (#3701541)
Roboanti dichiarazioni, vado a vedere gli effetti sulla borsa….
Oggettivamente il grandissimo Bertolucci, di cui ascolto con piacere le telecronache (almeno quando non gioca Sinner), su Twitter scrive principalmente di Vino e Milan!
Bertolucci, se gli attuali giovani italiani mantenessero le promesse, finirebbe nel dimenticatoio, per cui è ovvio che li sottovalutu
Pare che, in concomitanza con le roboanti affermazioni di Bertolucci, i sismografi dell’INGV abbiano registrato una scossa di magnitudo 4.9 al largo di Viareggio.
Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha subito provveduto a chiamare l’ex tennista per raccomandargli cautela con le prossime dichiarazioni.
Vabbeh “fortuna”…E’ 20 anni più giovane…
Beh dai, tu solo di vino…
Se anche quest’anno riuscirà a vincere gli US Open, possiamo dire che Carlos è partito in quarta come Federer negli anni 2003-2007. Per rallentarlo ci vuole un nuovo Nadal sperando che sia di nazionalità italiana.
Bertolucci e solo Berrettini gli altri non esistono…immagino stasera…cmq non si può prevedere un tennista tra 5 anni com e e come sarà…gli infortuni in primis possono affondarti vedi thiem o zerev…ad oggi Alcaraz domina ma Rune e Sinner arriveranno al suo livello poi c’è da.vedere la.superficie dove giocano
Meriti il premio per il commento a … del giorno. Congratulazioni!
Bertolucci ne capisce di tennis ma anche di vino…
Che due sfere leggere queste ovvietà..vorrei ben vedere che non e’completo già a vent’anni, visto che a tre anni era già con la racchetta in mano dato che il padre e’ un maestro di tennis e a dieci anni preso sotto l’ala protettiva da un ex numero uno atp in via esclusiva.
Poi hanno intervistato il primario dell’ospedale piú grande d’italia, che ha consigliato nelle giornate calde di bere molto e non uscire nelle ore di sole.
Potrà piacere o no come “cronista” ma da giocatore, definire perdente uno che è stato 12 atp in singolare..mi fermo qua senza aggiungere altro
Nulla contro il ragazzo ma spero sia una gufata megagalattica frutto di una infatuazione tennistica…
Le previsioni sulle distanze di anni sono sempre “ardite” anche per uno del mestiere come Bertolucci
Alcaraz se rimanessero gli attuali tennisti vincerebbe 50 slam, speriamo che nel frattempo esplodano alcuni giovani come Przmic, Mensik Landaluce e Debru altrimenti sarà un monologo!
@ Luca Martin (#3701490)
Mah..è cosi…nella vita come nel tennis,
niente dura per sempre…
Infatti Bertolucci è stato sempre un perdente, le uniche vittorie le otteneva nel doppio con Panatta
Ha avuto un coso grande così.
Federer ritirato, Nadal ai box, Djokovic in inevitabile fase calante.
La ruota della fortuna gira.
Non sempre dalla stessa parte…