WTA 1000 Montreal: Camila Giorgi elimina Bianca Andreescu ed accede al secondo turno (Video – Sintesi della partita)
Camila Giorgi giocando un match brillante è approdata al secondo turno nel torneo WTA 1000 di Montreal.
All’“Omnium Banque Nationale Open” di Montreal ha visto un solido inizio da parte di Camila Giorgi. La 31enne tennista di Macerata, attualmente al numero 51 nel ranking WTA, ha superato le qualificazioni e ha confermato il suo talento sul cemento canadese, dove due anni fa vinse il titolo battendo la ceca Karolina Pliskova in finale.
Nel suo match di apertura, Giorgi ha affrontato la canadese Bianca Andreescu, n.41 WTA. Sebbene Andreescu avesse vinto il torneo canadese a Toronto nel 2019, Giorgi ha prevalso con un punteggio di 6-3, 6-2 in un match durato poco più di un’ora e mezza.
Camila affrontarà al secondo turno la ceca Petra Kvitova, n.9 nel ranking WTA. Con un bilancio dei precedenti in parità (2-2), la sfida promette scintille
Il primo set ha presentato alcuni momenti tesi. Nel quinto gioco, Giorgi ha salvato due palle-break, ma poco dopo ha strappato il servizio di Andreescu, portandosi avanti 4-2. Nonostante qualche tentativo di recupero da parte della canadese, Giorgi ha mantenuto il controllo e ha chiuso il primo set 6-3.
Il secondo set ha visto una Giorgi in stato di grazia, dominando con il suo rovescio e con passanti da applausi, mentre Andreescu sembrava perdere fiducia. Con un punteggio di 4-0 per l’italiana, la canadese ha tentato una reazione tardiva, ma Giorgi, con una prestazione eccezionale, ha chiuso il match 6-2 al secondo match-point.
“E’ bellissimo giocare qui – ha detto Camila alla fine della partita – la superficie è veloce e perfetta per il mio tennis. Sono davvero molto soddisfatta”.
Marco Rossi
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Montreal, WTA 1000 Montreal 2023
…nel corso della partita Bianca ha fatto 50 punti e Camila 69
Un Rapporto 1 a 1.4
Nel video sopra “Ufficiale WTA” (non montato perciò dai “trombettieri”) su 19 punti (necessariamente i più belli) 3 sono di Bianca 16 sono di Camila. Un Rapporto 1 a 5.2… Ed è sempre così…anche quando perde. I più bei colpi sono sempre i suoi. …e sono sempre almeno il doppio di quelli della sua avversaria. Questo è Camila. E dal vivo la sensazione è tre volte più emozionante… Ho seguito Camila in tutto il Mondo…ma non in Tv…dal Vivo…e ho vissuto le partite sugli spalti…con pubblici stranieri con magari la loro connazionale in Campo (come Ieri) come a Praga contro Karolina…o come contro Belinda a Biel in fed cup….il pubblico la adora…perchè lei non “Lucra” il punto…se lo va a prendere…anche quando sembra impossibile… che ci volete fare è fatta così. A lei piace così…perciò o ne godete anche voi….o cominciate ad allenare vostra figlia al tennis e vedrete quanti Slam riuscirete a farle Vincere ciao t.o.
Una cosa di cui sembra che pochi si rendano conto è che giocare nel circuito junior per l’intera fase giovanile è un privilegio riservato a chi ha importanti risorse economiche, di famiglia o dalla federazione o da sponsor.
Molte tenniste e molti tennisti non hanno queste risorse e sono costretti a giocare subito nel circuito professionistico per guadagnare abbastanza per poter continuare a praticare il tennis.
Per fare una analogia tutti vorrebbero frequentare da ragazzi le migliori scuole, ma chi non può deve “andare a lavorare”.
Potersi formare nel circuito giovanile è sempre un vantaggio, ma non è un merito.
Paolini avanti per forfait della Keys.
fra le varie cose, a me della Giorgi ne piace una in particolare: per tirare forte non ha bisogno di urlare come una pornostar.
@ MADE (#3701330)
Gilles Villeneuve non ha vinto un mondiale(quando poteva vincerlo purtroppo ci ha lasciato la vita…anche a causa di un compagno che ha tradito la sua “innocenza”) ma tutti lo ricordano come un grande e spettacolare pilota!
Magari Camila non sarà ricordata come una grande tennista, ma spettacolare di sicuro!
@ Gra (#3701284)
2 anni fa – sempre qui a Montreal – martello’ costantemente il dritto della Gauff!… Può anche darsi che la 1^ volta che incontra un’avversaria non conosca bene le caratteristiche tecniche di quest’ultima,ma la 2^ volta sì!
Infatti sia con Andreescu che con Gauff ha perso il 1° incontro ma non il 2°!
…Che la Giorgi non sappia leggere tatticamente un incontro è una leggenda metropolitana!
Se poi da lei si pretende una smorzata, una palla corta o un pallonetto vuol dire non capire con che spirito lei interpreta il gioco del tennis!
Perfetto…e aggiungo che i commentatori di Prime ( in inglese) le hanno fatto tanti complimenti, non solo per il gioco ma anche per la compostezza ( che qualcuno scambia per superbia…)
@ Roberto (#3701275)
Qualche gesto(più del solito)di approvazione rispetto alle proprie giocate c’è stato! E c’è stato pure l’urletto finale dopo l’ultimo punto della partita! Cosa-per quanto ricordo io-mai accaduta!
Non per la vittoria! Si può vincere e giocare male. Lei ha giocato molto bene, poi, certo, sarebbe bello confermare… ma è un’altra storia. Godiamoci le vittorie ad una ad una.
@ Supporter dei poeti viventi (#3701251)
A leggere i tuoi commenti relativi alla sua vittoria con la Krueger non si direbbe che sei un suo tifoso indefesso!….Se dovessi dare una mia valutazione, direi un tifoso a corrente alternata!… Cioè che dipende dalle circostanze!
… Aggiungo:ieri notte (o stamattina presto…dipende dai gusti) magari ha fatto fatica a vincere ma non poi così tanta(visto l’avversaria che non sta fuori dalle 100 ma bensì abbondantemente in top 50…in un torneo di 2 settimane fa di una top 41 non c’era manco l’ombra)!
@ Sudtyrol (#3701283)
Calma,ci stiamo esaltando per una vittoria contro una Andreescu fuori fase. È necessaria una conferma contro la Kvitova ma temo che non ci sarà. Forza Camila!!!
@ Tafanus (#3701471)
Questi sono i soliti discorsi del …
Mi limito a citare alcune vincitrici di Wimbledon dal 2000 al 2021 – le vincitrici 2022 e 2023 sono ancora junior), ché non ho tempo da perdere:
– Maria Emila Salerni (Argentina)
– Angelique Widjaja (Indonesia)
– Noppawan Lertcheewakarn (Tailandia)
– Sofia Zuk (Russia)
– Claire Liu (USA)
– Daria Snigur (Ucraina)
– Ane Mintegi del Olmo (Spagna).
Quasi la metà (otto su 21) carneadi e/o poco più a livello pro.
Per non parlare di Quinzi!
Ma guarda, a parte la chiosa maleducata ti invito non dove pensi ma a guardare lo Slam vinto e, per non cadere nella casistica Radunano, altre vittorie (4) ed una sconfitta in finale nel 2019.Ovvero, ti soccorro ma ormai deliri, risultati giunti a 19 anni battendo ad esempio Serena e Kerber.
Vedi caro, ci sono tenniste italiane su cui si è costruito un miraggio ma altre che se non fosse stato per una sfiga notevole i risultati li avrebbero raggiunti.
Inoltre, poco conoscitore, Andreescu aveva (ha) mano, non picchiava ma improvvisamente alzava, usava il dritto in chop insomma ti mandava fuori giri (chiedere a Muguruza che ci fece un game o Svitolina n6 che fece cinque giochi).
Però no, non superficiale, presuntuoso direi.
Ripassa, aiuta, mi pare l’abbiano fatto notare altri.
Stammi… Benino.
Tranquillo che se il rendimento di Camila non scenderà, la Kvitova se ne andrà dal campo prima di lei.
Io non ho nessun dubbio in proposito.
Kvitova ha colpi filanti, un ottimo servizio e colpi a rete molto sicuri: tutto vero ma se deve “combattere” comincia a sbagliare e perde fiducia.
E allora non avrebbe speranze contro una Camila sempre più sicura e determinata nei suoi colpi metavigliosi…
Con questo Andreescu ha dimostrato di non poter migliorare il ranking attuale, ma credo non ci sarebbe stato risultato diverso se fosse stata più in forma.
Al femminile c’è ancora la Fernandez, al maschile Rainic e Diallo.
@ marcello (#3701158)
Comunque io ieri ho visto un’esecuzione di alcuni dritti incrociati da fondocampo mai vista prima(e di partite di Camila ne ho viste un’infinità)!
Dato che non sono un tecnico di tennis(di altri sport si), la descrivo come meglio posso:palla colpita piuttosto bassa “scucchiaiando” il colpo!
Dopodiché rovesci lungolinea in corsa ed in allungo fantastici e dritti e rovesci incrociati a velocità fotonica!
@ Tafanus (#3701471)
Hai scritto:
“poi i suonatori di vuvuzelas ti riempiono di ppollicini all’ingiù”
_______________________________________
Tu invece, che suonatore sei???
Suoni le tue due “maracas”??? 🙂
Giovato
@ Sudtyrol (#3701155)
Mi va di ricordare che un utente simpatico di questo sito ha evidenziato ben 10 difetti fisici eclatanti della Giorgi…
Io invece penso che non avrà il piano B ma qualcosa di B lo ha di sicuro!… Tantissimi anni fa un mio coetaneo diceva:se a te non va, buttala nel mio giardino!
@ Roberto (#3701090)
Complimenti per avermi fatto capire il significato del l’acronimo!
@ Caronte (#3701125)
Ciao Caronte,
il pollo in questione è rimasto a Losanna a godersi i moonballs e le palombelle che hanno deliziato il pubblico francosvizzero… Potrà mai interessargli un torneino come questo?
… Noi invece che siamo un po’ grezzi ci accontentiamo di “fulmini” e “saette” anche in partite di poco conto!
… Del resto, quando Camila vince, si appalesano solo i veri fans della Giorgi(o gli appassionati obbiettivi)! Quelli fasulli(a parte qualche infiltrato)rimangono silenti in attesa di giornate più favorevoli per loro!
Un saluto
ok….e quindi?
7volte in carriera
… e i tafani che s’incazzano, che le palle ancor gli girano…. tattarazzaz, tattarazzaz, tatarattaraatattaraazzaaazzzz
ma è importante? e per quale motivo?
Ma come, sei così astioso nei confronti di Giorgi che nemmeno ti accorgi del commento sul deretano di Andreescu che normalmente ti scuoterebbe nel profondo?
Impagabile Camila, per tutto il resto c’è il tafanus…
Sublime! E questa volta non lo dico io, sempre accusata di tifo cieco e buonismo nei confronti di Camila, ma il commentatore di SuperTennis, estasiato dai rovesci netti, millimetrici, incantevoli di Camila..e per questa volta mi riposo, non cerco di convincere gli haters che Camila è una grande, una buona, una super corretta, una timida entusiasta quando riesce a dimostrare quello che vale: ha dato spettacolo di suo, commentandosi da sola..oggi posso rilassarmi leggendo i tanti giudizi entusiasti, spuntati improvvisamente anche dagli scettici, ma poco importa, il sorriso finale di Camila e gli occhi lucidi giustificano anche il capitolare tardivo di chi la faceva una qualunque, svogliata, addirittura senza più voglia di vincere..Camila c’è sempre, convinta, fiera, esteticamente ordinata e graziosamente perfetta, stilisticamente maestra, comunque andrà questo insidioso percorso da “spietato” tabellone
Fantastico!
Errani e Vinci tenniste della domenica???
Camila incontenibile al punto che Bianca chiama la fisioterapista:
-Dove ti fa male?
-Dappertutto.
-Azz ma in particolare?
-Ma ovunque.. Di dritto, di rovescio, col servizio… Ovunque, la biondina mi sta facendo male ovunque.
-Mi sa che posso fare poco ma tranquilla, tra poco passa tutto.
-Ah si?
-Si, venti minuti e sei in doccia.
Io sinceramente questa Giorgi devastante non l’ho vista. La Andreescu ha sbagliato tutto lo scibile dello sbagliabile, e nel primo set si è anche divorata un discreto numero di palle break.
Alcuni bei vincenti (questo sì), ma con la Kvitova a mio parere è necessario salire parecchio di livello.
Esatto, se non sbagli… Ma sbagli. Fernandez, Di allo, Raonic ancora in corsa(se non ho dimenticato qualcuno).
Ma non è che sei troppo affrettato coi de profundis? Su su, avrai una lunghissima vita!
@ Pier no guest (#3701263)
Nessuna ironia. Proprio come scrivi tu, chi segue, e , aggiungo, conosce bene il tennis, non si lancia in affrettate previsioni su ragazzine diciassettenni. Ben sapendo che il tennis è uno sport difficile, dove non conta solo un qualità per affermarsi. Andreescu aveva un fisico possente e da Junior ha fatto grandi risultati perché le altre avevano una velocità di palla inferiore. Poi ha avuto valanghe di WC, le ha sfruttate, con l’incoscienza e la sfrontatezza dei ragazzini della sua età, ha colto di sorpresa avversarie (come la stessa Giorgi) che non la conoscevano ed erano intimorite dalle voci che circolavano su di lei, e il resto è storia. Puoi metterti la tua superficialità dove meglio credi…
I limiti della Giorgi sono noti da tempo!
Ha un tennis monocorde basato sulla spinta costante da fondo, poche variazioni (smorzate, discese a rete, cambi di ritmo). Il servizio non la sostiene nei momenti difficili.
Qualcuno ieri, alla notizia dell’allontamento di papà Tsitsipass come coach, aveva suggerito a Camila di fare altrettanto. Secondo me è ormai tardi, l’avesse fatto qualche anno fa avrebbe raccolto molto di più, i colpi ci sono e la classe cristallina.
Ho ancora nella retina lo sciagurato incontro perso contro una Venus Williams claudicante: un giocatore di club un pò scafato avrebbe portato a casa la partita. Un allenatore serio avrebbe imposto un cambio di rotta deciso nell’immediato e in futuro.
No, amico. I tornei juniores non sono uno specchietto per le allodole, ma solo per le allodole cretine. E’ evidente che essendo le juniores alcune migliaia, per molte si prevede un grande futuro, ma poi le top-player ogni anno saranno una ventina, quindi è chiaro che non si possa stilare un elenco di previsioni centrato al millimetro.
Detto questo, fatti un giretto sugli albi dì’oro delle vincitrici di slam a livello juniores, ed avrai la sorpresa di ritrovarne proprio tante che sono diventata top-players da grandi… In calce l’elenco solo delle vincitrici più note di US Open Juniores. Guardati anche gli altri tre slam, prima di dire sciocchezze…
US OPEN
Katerina Maleeva
Zvereva
Capriati
Magdalena Maleeva
Davemport
Cara Black
Dokic
Bartoli
Kirilenko
Azarenka
Pavlyucenkova
ROLAND GARROS
Mandlikova
Manuela Malleva
Sabatini
Zvereva
Hingis
Mauresmo
Henin
Radwanska
Halep
Svitolina
Bencic
Kasatkina
Gauff
Fernandez
.
WIMBLEDON
Lazzarino
Navratilova
Mandlikova
Sukova
Meskhi
Makarova
Clijsters
Safuna
Sharapova
Ivanovic
Una Camila devastante, un rovescio angelico e anche il servizio non è stato male. Con la Kvitova sarà difficilissimo, ma se mentalmente arriverà all’incontro come questa mattina, ci sarà da divertirsi.
Una delle migliori versioni della Giorgi, una delle peggiori della Andreescu. Entrambe hanno regalato una marea di risposte fuori sulle seconde. Ma a parte le risposte, la Giorgi è stata micidiale col rovescio e abbastanza solida col dritto, la Andreescu avrà fatto 30 unforced in due set veloci
L’ho vista tutta (yawn) ma ne valeva la pena. È vero che Andreescu non andava mai oltre il terzo scambio, ma i vincenti di rovescio di Giorgi erano sbalorditivi. Giocasse così anche con Kvitova ci sarebbe da divertirsi.
La classe di Camila non è acqua, ma invecchiando come il vino diventa poco a poco sublime, siamo vicini al top.
@ Luca luca (#3701378)
Portentoso …. Andrescu nel 2019 era considerata la nuova Navratilova … la Giorgi è un cobra reale …. quando collega la testa al corpo non ha avversari !@ Federico (#3701115)
@ Luca luca (#3701378)
@ Mauro72 (#3701345)
Se ogni tanto avesse fatto una smorzata ( torna indietro e di lato ) alla errani o un back moribondo alla vinci 2-4 slam in bakeca non glieli avrebbe tolto nessuno …. ma lei i colpi da tennista della domenica sdegnosamente si rifiuta di farli !!!
Caro “Simposio”, devi sapere che qui non si può dire quanto a “Sudtirol” non aggrada, senza ricevere le sue reprimenda.
Per quanto mi riguarda invece, ti incoraggio ad insistere e
dire quanto ti piace, infischiandoti del politicamente corretto.
se la Giorgi giocava sempre così era top 5 fissa per una decina d’anni!
@ Luca luca (#3701378)
Portentoso …. Andrescu nel 2019 era considerata la nuova Navratilova … la Giorgi è un cobra reale …. quando collega la testa al corpo non ha avversari !@ Federico (#3701115)
@ Sudtyrol (#3701155)
Andrescu era lanciatissima a diventare l’anti serena x eccellenza … si è fatta male e non si è più ripresa.
@ Luca luca (#3701378)
Portentoso …. Andrescu nel 2019 era considerata la nuova Navratilova … la Giorgi è un cobra reale …. quando collega la testa al corpo non ha avversari !
Ottima partita della Giorgi, che ha tenuto molto bene negli scmabi, e rispetto al solito ha limitato di molto gli errori gratuiti.
Pessima partita della Andreescu, che probabilmente – giocando di fronte al suo pubblico – ha tentato di fare delle cose speciali, ma è stata secondo me in parte fregata dall’ansia di prestazione. Inguardabile. Meglio così
Vorrei solo ricordarti che gli ultimi 25 slam sono stati vinti quasi tutti da ex top players juniores,ultima Vondrousova,certi requisiti ci vogliono,non possono vincere lo slam una Hibino o una Golubic.
@ Mauro72 (#3701345)
Anch’io ho sempre apprezzato Edberg, giocatore dalla classe immensa. Spesso ingiocabile per chiunque specie sull’erba londinese. Nel gioco non ha molti aspetti in comune con Camila ma in quanto a correttezza e compostezza in campo mai paragone può essere più azzeccato. Manca uno come Stefan in un tennis di urlatrici e urlatori ad ogni punto fatto o gratuito dell’avversario…
I più informati ricordano quante volte Camila ha passato un turno per il ritiro dell’avversaria?
Perchè alle italiane sembra capitare spesso.
@ DYLAN1998 (#3701247)
Toronto battendo in finale Serena Williams, così come a New York.
Con la Camila e’ come montare sulle montagne russe, a chi piace e’ uno spettacolo.
Secondo me la Andreescu ne vincera’ ancora di tornei importanti, non si vincono un ATP1000 e uno Slam col fattore sorpesa. E’ forte, solida da fondo campo, e un buon servizio che pero’ oggi ha funzionato poco. E soprattuto ha 23 anni.
In oltre non dovesse anche più vincere niente, ha sempre al suo annovero due 1000 e uno slam, cosa che non possono dire molte messe anche meglio di lei in classiffica per anni tipo Sakkari o Pegula ma anche moltissime altre.
Io capovolgerei tranquillamente le quote…
E soprattutto lascia letteralmente ferme le avversarie. Ora , ieri la Andrescu sarà stata anche particolarmente ferma, fuori forma, ma faceva anche fatica a veder passare la pallina, figuriamoci a intercettarla! Che spettacolo Camila!
Questa non l’avevo mai sentita.
Il livello assoluto di Camila Giorgi – e non solo per ieri sera – è da top ten e forse anche da top five.
L’average, ossia la media, è invece più bassa, non avendo nella continuità la sua arma migliore.
Abbiamo la prima outsider di ogni torneo, ingiocabile per chiunque quando è “centra”, battibile da chiunque quando i colpi vanno ripetutamente 30 cm oltre il desiderato.
Ieri ha piazzaro tre o quattro vincenti da fuori campo strepitosi, ha giocato colpi straordinari, quando sta bene anche intelligenti passaggi interlocutori senza avere la fretta di chiudere al primo mezzo spiraglio.
Ha servito come meglio non poteva senza mai subire break, altra cosa determinante che non senpre le riesce.
Fisico normale, allenato al top, per questo qnche un po’ fragile, spesso ferma per la spalla o il polso, due volte quando era al 26 del mondo che non ha potuto superare (secondo me vale di più anche come media).
Corretta e professionale in campo, uno come me che dopo Edberg non ha mai tifato più nessuno veramente, apprezza molto questa dote.
Timida e riservata, a me piace così, non ha mai avuto atteggiamenti da inimicarsi il pubblico né istrionici da portarlo dalla sua parte, facendolo piuttosto con i colpi spettacolari, anche ieri pur contro un’avversaria di casa giustamente tifata. L’applauso finale per Camila – che contraddistingue comunque il pubblico del tennis – è stato un po’ come la stesa dei fazzoletti al Bernabeu per Del Piero, l’uso del francese ancora più appezzato.
Giorgi – Kvitova? Impronosticabile, come sempre.
Buon tennis a tutti
la Giorgi con un po’ di raziocinio avrebbe vinto molto di piu’
Su questo potremmo discutere a lungo. Vero che a Camila, quando è sul pezzo, riescono colpi unici, ma se questi colpi riescono in una partita su dieci a che serve? La tecnica non è un concetto astratto, ma va applicata alla resa sportiva. Un po’ come una macchina di formula uno che quando arriva al traguardo vince il gran premio, però in realtà non arriva mai perché il motore esplode sempre
Se mi dite che è emotivamente fragile, che non sempre addotta la tattica giusta, che a volte forza il colpo quando non serve non posso che darvi ragione, me se ne criticate la tecnica scusatemi ma dite una corbelleria. È una delle giocatrici che ha più tecnica al mondo, capace di rovesci e dritti anticipati e vincenti impossibili anche per le piu forti giocatrici del mondo come dimostrato decine di volte. Il suo problema più grosso è l’incostanza, però quando gioca così è da accademia del tennis.
Tirata a lucido,le hanno giocato le quali o no?
Ed una Andreescu che ormai faccio fatica a vedere,vari games da 40-0 buttati con soluzioni senza senso dall’esecuzione disastroso, quando vedi una volée scolastica a campo aperto eseguita con palla che muore al suolo prima di toccare la rete è tempo di chiudere il video.
Se non si segue il tennis femminile, è meglio non commentarlo. La Andreescu era un potenziale crack, prima che crack lo facesse il suo fisico…
Quando alcuni utenti paragonano la FENOMENA a Cocciaretto, Bronzetti, Trevisan o PAOLINI, mi spancio dalle risate.
C’è qualche poeta ancora vivente che riesca a supportare i post di ‘Suppoter dei poeti viventi’?
@ Fabblack (#3701229)
Assolutamente corretto! Ha visto la Andrescu costantemente in difficoltà con quel colpo ed ha continuato a martellare sul syluo rovescio…Scelta tattica indiscutibile. Bravissima Camila.
Petra sarà annichilita.
Partite come questa contro la Andrescu fanno bene al cuore! Grande Camila, che vinca o che perda Lei è sempre la stessa…. ne urla o gesti eclatanti…..
@ Vittorio carlito (#3701070)
Il problema è quel “quando gioca”. Ieri sera fantastica prr continuità, mi ha fatto stare sveglio fino a tardi. Servisse sempre cosi… Speriamo con Petra, sono fiducioso
Bellissimo!
Camila con Montreal ha un feeling particolare. Stanotte sfida accattivante con la Kvitova…
Scusa ma commento piuttosto superficiale. Se uno segue il tennis con attenzione non poteva non vedere le capacità della Andreescu che mi pare si siano confermate. Facile fare dell’ironia ma allora ti chiedo : a quante giocatrici prevedi una carriera martoriata dagli infortuni?
È scontato fare una previsione indipendentemente da questi inconvenienti, se non altro per non portare sfiga.
Sono stato sveglio a vedere Cami in qualità di suo gran tifoso indefesso, ebbene la nostra paladina sapeva persino dove andasse a posizionare il colpo, si vede che in Canada ci saranno ancora i lettori dvd ad uopo…
Sui forum internazionali Camila Giorgi è chiamata col nick Goatmila, e stanotte lo ha giustificato in pieno.
A posteriori quello che a molti era sembrato uno sgarbo degli organizzatori, costringere una recente campionessa a giocare le qualificazioni, ed anche una beffa del destino essere la prima delle escluse dal MD, si è poi rivelato un toccasana. Aver giocato due “inutili” partite di qualificazione le ha consentito di entrare in forma progressivamente, una prima partita esitante contro una modestissima avversaria, una seconda partita migliore ma con rischi contro una pericolosa giovane emergente, per giungere stanotte ad una prestazione scintillante contro un’avversaria che rappresentava l’orgoglio della nazione ospitante.
Andreescu contro Camila Giorgi colse il suo primo successo a livello WTA nel 2017, poi ha vinto più di qualsiasi italiana di ogni tempo: il risultato di oggi premia la professionalità della nostra campionessa che a 31 anni scende ancora in campo con una condizione fisica splendida, merito di certosina e quotidiana preparazione.
Avevo detto che serviva una prestazione almeno all’altezza di quella fornita contro la Jabeur, sono stato accontentato.
Il prossimo impegno contro una campionessa assoluta come la Kvitova è ancora più difficile, ma già il fatto che negli H2H siano in parità, 2 a 2, sembra un sogno per quella ragazzina di 14 anni che andò a giocare la sua prima partita da professionista fino in Kazakistan per portare a casa i suoi primi pochi euro.
@ simposio (#3701093)
Non so perché la Andreescu non riesca a tornare in alto ma non ha vinto solo gli US Open, anche IW e proprio il torneo canadese(non ricordo se Montreal o Toronto). Insomma, non proprio una Raducanu, secondo me.
Sono fondamentalmente d’accordo con te ma hai scelto l’esempio sbagliato. Andreescu è solo un vaso di cristallo inadatto allo sport di alto livello, tecnicamente non le manca nulla.
Fosse rimasta sana era l’unica delle “varie&eventuali” vincitrici slam ad avere un tennis di livello diverso dalla massa.
io non ho visto la partita però ho visto le azioni più importanti nel video sopra e ha fatto dei punti incredibili anche quando andreescu batteva bene lei rispondeva con una risposta vincente , stanotte con kvitova ho visto le quote e non è scontato che kvitova vince , camila più o meno la sua vittoria è quotata a 2.30 invece kvitova a 1.60
Che spettacolo, Camila!
In goddess mode! LOL 🙂
@ Gian 61 (#3701096)
Uno a caso (senza offesa o polemica).
Per chi vede le partite: magari in replica è anche meglio, la si può “studiare”.
Io direi che queste poche partite in Canada possano però anche fare giustizia di tutta una serie di luoghi comuni a proposito di Camila e del suo gioco.
Contro Krueger abbiamo visto diverse volte il servizio da destra ad uscire mentre ieri non ci ha provato mai: quanti errori di rovescio ha fatto Andreescu? 💡
Ma quì sembra essere pieno di gente che ha preso la pillola blu “fine della storia, si sono svegliati in camera loro e credono quello che vogliono credere” 😎
Tuttavia, esiste anche questa verità: oggi sul campo centrale ci saranno la tds 1, la tds 2, l’unica canadese rimasta e Camila (ultimo match, contro la tds 7): che fine hanno fatto le tds n. 4 e 6 (le americane Pegula e Gauff)?
Questo x chiarire chi è la vera n1 italiana al di là delle classifiche e altre amenità. 17 top 10 battute in carriera. E sopratutto un’altra velocità di palla.
Partita fantastica di Camila, una volta partito lo scambio il punto era quasi sempre assicurato. A fine partita,ha ricordato che questo campo molto veloce si adatta perfettamente al suo tennis. È proprio il suo torneo. Ora Kvitova, ovviamente sarà durissima. Petra non gioca da Wimbledon, piccolo vantaggio per Camila
Partita fantastica di Camila, una volta partito lo scambio il punto era quasi sempre assicurato. A fine partita,ha ricordato che questo campo molto veloce si adatta perfettamente al suo tennis. È proprio il suo torneo. Ora Kvitova, ovviamente sarà durissima. Petra non gioca da Wimbledon, piccolo vantaggio per Camila
Partita fantastica di Camila, una volta partito lo scambio il punto era quasi sempre assicurato. A fine partita,ha ricordato che questo campo molto veloce si adatta perfettamente al suo tennis. È proprio il suo torneo. Ora Kvitova, ovviamente sarà durissima. Petra non gioca da Wimbledon, piccolo vantaggio per Camila
L’ennesima dimostrazione che quando Camila e’ in giornata non c’è ne per nessuno.Vero e’che l’avversaria non era in serata ma anche quando ha reagito con palle impossibili per chiunque la nostra ha chiuso con risposte di tutto i tipi pazzesche. Si dice che non smorza mai che non ha colpi alternativi, tutto vero ma quando giochi così non ne hai nessun bisogno,certo non succede con costanza ma se così fosse sarebbe una top five. Questa è Camila un fenomeno con una testolina un pò matta.
Però che sfortuna questi canadesi, giocano in casa ma le buscano di santa ragione. Pospisil, Aliassime e adesso la Andreescu eliminati al primo turno. Se non sbaglio, resta in gara solo Shapo! enzo
Camila, eleganza fatta persona con un gioco duro da maschio….. bravissima!!!
Veramente!. Alcune bordate di rovescio lungo linea o anche incrociato sono incredibili!.
Certo che questa tennista comunque è un caso più unico che raro.
Non credo infatti ci siano mai state giocatrici in grado di battere con regolarità e facilità top10 o ex top 10 (come in questo caso), e contemporaneamente non essere stata mai in grado di entrare almeno in top20 per limiti tattici, caratteriali (e in parte anche tecnici).
Ma ormai sono anni che lo sappiamo, va presa così
Ma tu devi scrivere un numero minimo di parole, anche se sono una fesseria dietro l’altra? Primo: non fanno commenti sul deretano di chicchessia; secondo: dire che la Bronzetti (n. 62) può vincere uno Slam mi sembra, come minimo, un azzardo. Forse Camila può rivincere questo 1000 ma si chiude lì. Bianca, purtoppo per lei, ha subito una brutta serie di infortuni.
Premetto che commentare Camila dopo una vittoria contro una canadese che giocava con un tifo da stadio a favore dovrebbe apparentemente essere cosa facile, mentre non lo è, vista l’imprevedibilità della nostra giocatrice. Vorrei soffermarmi su un dato: nel 2023, nonostante sia ferma praticamente dalla fine di giugno, perchè a luglio ha giocato solo un turno a Wimbledon, perso malamente contro Gracheva, nonostante che a Eastbourne avesse fatto fuori Jabeur e Ostapenko, tuttavia con quella di ieri ha giocato la 35esima partita dell’anno. Nel 2022 ne aveva giocate solo 32, 39 partite nel 2021, 34 nel 2020, addirittura 30 nel 2019. Quindi negli ultimi 5 anni Camila Giorgi ha giocato a causa di vari problemi, spesso legati a motivi fisici, ma anche no, una media di partite all’anno nettamente inferiore alla media delle giocatrici professioniste. Ora il punto è che nell’anno che ha giocato invece un numero accettabile di partite, il 2018, guarda caso ha raggiunto il suo best ranking, ovvero il numero 26 al mondo. Pertanto, a lume di logica, ma con la Giorgi la logica fa spesso cilecca, sembrerebbe che quest’anno si avvii a giocare un numero di partite che potrebbe essere vicino al suo massimo del 2018. Ora, se si aggiunge a questi dati il fatto che nel 2021 vinse proprio il torneo di Montreal, che ieri è uscita sudata rovinando per la prima volta in stagione il suo completino Giomila con una evidente chiazza di sudore, vuoi vedere che questa settimana ha deciso di fare sul serio e rivincere il torneo? Ai posteri l’ardua sentenza. La Kvitova deve stare molto attenta con questa Giorgi, che ha pure dichiarato con sincerità come per lei sia bellissimo giocare sul cemento di Montreal. E allora in bocca al lupo Camila, facci ricredere tutti.
@ Federico (#3701115)
Questo qualcuno ha un nome di 3 lettere che inizia per G e termina per Z 😀
Speriamo che l’aria canadese riporti Camila ad alti livelli
Evidentemente l’aria canadese da la carica alla Giorgi. E comunque la Andreescu non sarà mai una top, lo SLAM vinto frutto del caso come fu per la Kenin….
A essere onesti, la povera Andreescu è stata colpita da diversi infortuni che, di certo, ne hanno limitato le potenzialità.
Che DOLCISSIMO RISVEGLIO questa mattina per
un quasi ottuagenario!!!
GRANDISSIMA…….ISSIMA……CAMILA!!!
Ha annichilito con un 6/3 6/2 una WTA n.41!!!
Peccato non ci siano stati sorci verdi e foche!!!
Vero??? Molto Gallus Domesticus???
Per fortuna che su questo sito c’era qualcuno che aveva predetto un grande futuro per Andreescu… Eh già, la carriera junior è uno specchietto pee le allodole per la maggior parte delle ragazzine. Al passaggio pro, il primo anno godono dell’effetto sorpresa e dell’entusiasmo, poi tirnano tutte, o quasi, alla normalità. Andreescu si è attestata su questi livelli
Mamma mia che spettacolo! Negli highlights ho contato 15 vincenti, uno più bello dell’altro 😳
Io direi quando riesce a giocare così. Penso che vorrebbe sempre!
Sono crollato dopo il primo set, andando a letto convinto di non aver mai visto Camila (che seguo da quando era ragazzina) giocare così bene come in questo periodo. E questo è il SUO torneo!
Pur non facendo mai variazioni (mai una smorzata, neppure sulla palla corta dell’avversaria, quando arriva a rete ai 100 all’ora e chiunque naturalmente penserebbe a una controsmorzata o a una palla lenta…)!
Sembra un po’ più controllata (ma sempre Camila è, intendiamoci!), più sicura di sé, meno emotiva.
Sembra, dico, sembra, perché anche due anni fa proprio in Canada ho creduto che si stesse realizzando il mio sogno e quello che mi immaginavo sarebbe successo all’inizio della carriera. Cioè una Camila con un fisico e una reattività unica, con un dritto e un rovescio incisivi, che non lascia tregua, sempre in anticipo a comandare il gioco, essere al livello delle migliori al mondo e giocarsi la vittoria nei tornei che contano.
E non a sparare palline a caso, metri fuori dal campo come invece succede ed è successo troppe volte, prima e dopo.
Io continuo a pensare che il suo sia un problema di testa, di emotività, di razionalità nell’impostare gli scambi, quando non è indispensabile sempre cercare gli angoli a mille all’ora.
Vediamo: siccome per me non è mai troppo tardi… continuo a sognare. E quando gioca come ieri è un piacere assoluto e un inferno per l’avversaria.
Forza Camila!
Ma al di la che bisogna fare i complimenti a Camila,,,si puo’ dire che la Andreescu e’ stata la prima ” raducanu ”….??? ovvero una delle prime vincitrice a random di slam, senza qualita’ specifiche, che hanno avuto il deretano grande quanto una casa ( e la bianca ce lo ha generoso ) di azzeccare le due settimane della vita?
non e’ solo la andreescu e la raducanu eh…letteralmente chiunque oggi dalla n1 al n100 o n150 puo vincere uno slam e non penso sia una cosa positiva.
Stavolta il marchio indossato da Camila, ossia GIOMILA, sembrava l’acronimo di “Gioco Incantando Ognuno Mentre Impallo La Andreescu”
Quando vuole puo’ batterle tutte
Quando vuole puo’ batterle tutte