Stefanos Tsitsipas conquista il suo primo titolo della stagione sconfiggendo Alex de Minaur all’ATP 250 di Los Cabos (Video)
Questa mattina, Stefanos Tsitsipas ha messo in mostra il suo talento tenendo a bada Alex de Minaur per conquistare finalmente il suo primo titolo della stagione all’ATP 250 di Los Cabos. Il greco ha ottenuto il decimo titolo in carriera e ha portato a 10-0 gli scontri diretti contro Alex de Minaur, vincendo per 6-3, 6-4 contro l’australiano.
Tsitsipas, testa di serie numero uno, ha convertito quattro delle nove palle break guadagnate per concludere la partita in 86 minuti contro De Minaur. Il greco nel secondo set era avanti per 3 a 1, quindi ha ceduto nel sesto game il servizio a 0, ma si è prontamente riportato in avanti con un altro break cruciale sul 4 pari, aprendo così la strada per la sua 39ª vittoria in stagione.
“Ho l’impressione che entrambi volessimo scendere in campo oggi e dare il meglio per mostrare al pubblico una grande finale”, ha detto Tsitsipas nella sua intervista post-partita. “Sento che è stata un’ottima partita. Alex ha giocato un grande tennis. Sono davvero felice che siamo riusciti a offrire una bella finale oggi. Credo che questo sia l’aspetto più rilevante. È stata una grande partita e il pubblico, come sempre, è stato completamente presente e coinvolto.”
Per la prima volta in gara all’Open Mifel di Telcel Oppo nella splendida città della Baja California in Messico, Tsitsipas è sopravvissuto a un thriller match in tre set contro Nicolas Jarry nei quarti di finale, ma non ha perso più di sette giochi nelle sue altre tre vittorie contro John Isner, Borna Coric e De Minaur, in rotta verso il suo primo titolo su campo in sintetico all’aperto. Quello appena conquistato dal 24enne greco è stato inoltre il primo titolo ottenuto su di campo in duro da quando vinse a Marsiglia (al coperto) quasi tre anni fa. De Minaur, uno dei giocatori più tenaci del circuito, si conferma in difficoltà ad arginare il tennis di Tsitsipas: contro il greco infatti ha strappato solo un set nelle sue ultime otto partite disputate.
Marco Rossi
TAG: Alex De Minaur, ATP 250 Los Cabos, ATP 250 Los Cabos 2023, Stefanos Tsitsipas
@ Ugo (#3697424)
A Rotterdam era già infortunato. I pochi risultati ottenuti dopo gli australian open sono frutto dell’infortunio alla spalla. Ha esultato perché si è sbloccato dopo un periodo no, mica perché era il torneo della vita. Tra l’altro l’anno scorso lo vinse Medvedev quindi non mi pare che questo torneo venga snobbato dagli altri top ten
@ Annie (#3697616)
Il tennis ce l’ha eccome in realtà. Il fatto che a te faccia cagare non lo rende scarso
Alex De perdaur
@ Annie (#3697616)
Ha fatto finale Slam anche in Australia
@ giò (#3697674)
Perfetto! Vittima designata di Nole..è da tempo che Tsitsi come avversario di Nole mi lascia talmente tranquilla che neanche ricordavo chi fosse l’antagonista in quella circostanza..e comunque, in generale, personalità inconsistente quella del greco (ovviamente, secondo la mia percezione)..
Ma che gran bella partita Luca! Oggi è una giornata che dovrai conservare nella testa e nel cuore per tanto tempo. Tanta voglia di vincere e tanta determinazione per rimanere lì! Bravo!settimana fantastica. E buon compleanno!
Ha fatto finale anche all’Australian Open quest’anno…
…scarsina di memoria, eh?!?
Mi spiace un po’ per De Minaur,stare sotto 0-10 non è entusiasmante anche perché il gioco diverso, ma di livello, qualche volta dovrebbe aver ragione della maggior classe dell’avversario.
Bene per il greco che necessita di fiducia e che quando gioca bene vale sempre il prezzo del biglietto.
Tsitsi non ha né il tennis né la testa (il suo rovescio collegato alla sua emotività nei momenti cruciali è un vulnus cui difficilmente riuscira’ a porre rimedio) per vincere Slam, anche prima dell’avvento di Alcaraz..giusto una finale su terra, comunque battuto da un Nole pur provato e legittimamente “scaricato” dalla vittoria su Rafa..lo dico da tempo attirando le ire di qualche “grecista ad oltranza”, adesso vedo che spuntano utenti che condividono le mie valutazioni
La Badosa lo farà diventare numero 1, ci aggiorneremo….
2 cose uguali uguali… Saranno felici gli organizzatori del torneo!
Il Badoso ha vinto finalmente
Eh si 🙂
Non hai torto
Il greco credevo qualche slam lo vincesse perche c e andato vicino ma con l arrivo del cannibale e dei cannibalino ( Rune ) le sue chance sono scese anche xche Nole non molla e Tsitsi e’ un po sotto lo smilzo russo.
250 e 500 saranno i prati dove fare indigestione di erba se vogliamo uscire dal contesto cannibale- carnivoro :-))))
Passato, spento il fuoco divorante della passione, si torna alla normalità. Così anche per Berrettini. enzo
Imbarazzante la sua esultanza per la conquista di un misero 250 che i big giustamente hanno snobbato per puntare al pesce grosso, nemmeno avesse vinto uno slam o un 1000, si vede che è molto frustrato non riuscendo a vincere i grandi tornei battendo i migliori, da Rotterdam con Sinner in poi ha perso con tutti i top 10 che ha incontrato
Con un cannibale come il murciano, bisogna darsi alla macchia, iscriversi ai tornei/torneini dove non c’è, per resuscitare una parvenza di autostima.
Poi, nei Tornei Maggiori, sarà grandine che pioverà in faccia, per parafrasare la ‘fitta sassaiola dell’ingiuria’ menzionata da Sergej Esenin.
Buon lavoro Zizi!
Una dichiarazione intelligente – bravo Tsitsi. Adesso va a Toronto bello scarico.
No Badosa in tribuna. Titolo vinto.
A fine match Tsitsipas ha dichiarato che scambierebbe volentieri il titolo di Los Cabos per essere il numero 1 del mondo