Tsitsipas: “Cambierei una vittoria Slam col diventare n.1 in classifica”
Stefanos Tsitsipas è la stella dell’ATP 250 di Los Cabos, torneo vinto in passato dal nostro Fabio Fognini e disputato in una località magica della Baja California. Il greco, attualmente n.5 al mondo, ha debuttato sul sintetico messicano battendo Isner, ed è adesso atteso nei quarti di finale da sfida interessante contro il cileno Jarry, tennista in grande ripresa quest’anno dopo molti problemi avuti in passato. Sarà il match di cartello, in prime time della serata in Messico. A latere del torneo, Stefanos è stato protagonista di varie iniziative promozionali dell’evento, e anche qualche intervista. Al quotidiano El Universal, ha parlato su alcuni temi di attualità, rivelando che la sua priorità, o meglio il suo vero obiettivo, è diventare n.1 al mondo, ancor più del vincere un torneo dello Slam.
“Il mio obiettivo? Vincere un torneo dello Slam lo è assolutamente”, confessa Stefanos, “ma… alla fine, sai… lo scambierei senza indugio per essere il numero uno. È sicuramente qualcosa di speciale, è il segno che hai raggiunto il massimo nella tua carriera e mi piace quando riesci a massimizzare tutto quel che hai fatto negli anni. Così un giorno potrei dire con orgoglio ai miei nipotini di esser stato il migliore in quel che facevo”.
Per arrivarci, è indispensabile giocare al meglio. Per questo Tstisipas pensa di voler spingere ancor più sul proprio gioco offensivo: “Mi sono impegnato molto nel mio gioco offensivo, perché il mio stile si basa su questo e sull’essere aggressivo. Inoltre, il mio servizio è una delle mie armi principali e sto lavorando sulla mia flessibilità per arrivare a colpire più risposte possibili in campo e di buona qualità“. In effetti, come abbiamo riportato nell’articolo di ieri, in risposta i numeri del greco non sono assolutamente al livello delle sue altre fasi di gioco, situazione che paga soprattutto contro i migliori.
Per arrivare in vetta, servono anche i punti degli ATP 250: “Voglio scrivere il mio piccolo pezzo di storia su questo campo. È sicuramente un’ottima location per il tennis, il posto è bellissimo e il torneo funziona. Penso che la scelta di portare un evento in questa stagione dell’anno sia un’ottima idea” conclude Stefanos.
Finora Tstistipas ha toccato come miglior ranking la terza posizione, il 9 agosto 2021, ma più volte è stato anche in lizza per issarsi in vetta alla classifica se avesse vinto uno Slam e con risultati non eccellenti dei rivali (Djokovic, Alcaraz) nel corso del torneo, situazione che non si è poi verificata.
Tsitsipas è tornato ad allenarsi con Philippoussis dopo l’improvviso addio appena prima di Roland Garros. Dopo aver parlato apertamente della difficoltà nell’avere due coach (papà e l’australiano) e quindi dover mediare con idee non sempre univoche su come lavorare e comportarsi in campo, adesso Stefanos pare averci ripensato, forse anche dopo la sequela di risultati dell’ultimo periodo assolutamente al di sotto delle sue aspettative e potenziale. Dopo la finale agli Australian Open di gennaio infatti si pensava che “Stef” fosse pronto per vincere molti tornei, incluso i 1000 sul veloce e magari lo Slam che ancora gli manca. Purtroppo per lui la stagione su erba da poco conclusa è stata assai deludente (due sconfitte al primo turno, una al secondo e solo gli ottavi a Wimbledon, conquistati soffrendo terribilmente in ogni match); ma anche sull’amata terra rossa, nonostante risultati complessivamente buoni, non ha vinto tornei e soprattutto in tutto il 2023 non è ancora riuscito a battere un top10 (ha perso 2 volte contro Alcaraz, poi da Medvedev, Fritz e Djokovic a Melbourne). Numeri che evidenziano la necessità di un cambio di passo, di un salto di qualità, visto che i migliori hanno capito come metterlo in crisi, e ci riescono. Serve una contromossa, Stef…
Marco Mazzoni
TAG: ATP 250 Los Cabos 2023, Marco Mazzoni, Stefanos Tsitsipas
i sogni son desideri, caro il mio greco, e si avverano solo se sono seri. Qualcunonpensa che tu sei un povero illuso, qualcun’altro che tu sia semplicemente fuso…a me questa pare una idea assai fantasiosa, ma non ti crucciare tuttavia mio caro campione, ti consolerai con la bionda Badosa 😆 😆 😆
Al femminile lasciamo stare, anche perché una diversa ripartizione di punti tende a non penalizzare troppo chi non vince gli slam ma si “piazza”.
Al maschile è praticamente impossibile, con una sola eccezione che conferma la regola.
Ma la storia del tennis maschile ci conferma che è “più facile” vincere uno Slam piuttosto che diventare n.1 e che se sei n.1 vuol dire che sei anche vincitore slam mentre se sei vincitore slam non vuol dire che sei (o diventerai) n.1 (chiedere a Wawrinka, Cilic e Thiem, tanto per fare degli esempi di giocatori in attività, senza scomodare chi è già entrato abbondantemente negli “anta”).
Con il rendimento che sta avendo negli ultimi tempi non vincerà ne uno slam, ne tantomeno diventerà n°1…
Colpo destinato a sparire
Se non vincono nei prossimi 5 anni no… mai piu…
Quindi nessun rovescio ad una mano vincerà mai più uno slam…
Quanti tennisti sono stati nunero 1 del mondo?
Quanti tennisti hanno vinto almeno 1 slam?
Quello che dice Tsitsi ha senso.
ma come fa a dire che scambierebbe una cosa per un’altra se non ha mai avuto nessuna delle due? mah…
ma come fa a dire che scambierebbe una cosa per un’altra se non ha mai avuto nessuna delle due? mah…
Analisi lucida. I risultati purtroppo dal post intervento chirurgico, sono quelli che sono e quella che sembrava una grandissima promessa qualche anno fa è stata surclassata da nuovi e più forti giocatori. Neanche se ritornasse come quello di prima può oggi ambire a diventare un numero 1. Come dice Mazzoni serve un salto di qualità, ma importante.
Forse li sta già barattando con Badosa.
Jankovjc
Posa il fiasco TSItsi!
Ok ma prima devi vincere uno slam 😆
Molto curioso
È più facile che un cammello passi per la cruna di un’ago che un greco…
In realtà c’è già stato un n. 1 che non ha vinto nessun Slam: Marcelo Rios. Un tipetto super talentuoso ma dal carattere assai difficile.
Rios, Pliskova, Safina… gli esempi abbondano. Sempre meglio esser ricordato per quello che per non essere mai entrato nei primi 300.
Non scherziamo
Rovescio a 1 mano?
Último nr 1 Federer piu di 5 anni fa,
Último Slam Thiem Uso 20
Há qualche chance se impara un normale rovescio bimane
Se rimane cosi non né ha nessuna
Matematicamente molto difficile
Non impossibile ma improbabile di sicuro
Dovrebbe vincere un toto di 1000 e gli slam dovrebbero essere divisi tra 3-4 giocatori
Che magari non fanno nemmeno le finali dei 1000
ecc ecc
Marcelo Rios, la Pliskova, la Jankovic e credo pure la Safina sono tutti/e andati/e al N1 senza vincere uno slam però hanno comunque fatto la storia di questo sport e sono ricordati per il loro gioco e le loro imprese.
Però è triste andare al numero 1 senza Slam, anzi verresti ricordato per quello…
Mah… stravagante quello che ha detto Tsitsi
@ Koko (#3694074)
Lui i 1000 li ha vinti però
Marcelo Rios!
Sarebbe interessante un n 1 che non ha vinto in stagione nessuno slam e nessun 1000: un Ruud al cubo!
Non arriveranno nè l’uno nè l’altro caro Tsitsi, stai sereno.
difficilmente se non vinci slam diventi numero 1, 2000 punti sono fondamentali.
Il Badoso….
Fino ad adesso non ne ha vinto nessuno, quindi non può scambiare nulla
Possono far comodo i 250 per andare in vetta.
Ma fanno pià comodo i 500
Se poi non vinci uno Slam o un 1000, in vetta non ci arrivi proprio
Bah 2 esempi contrapposti e peripatetici nonché agli antipodi.
Rios numero 1 ma una sola finale Slam.
Petr Korda numero 2 ma un titolo Slam proprio in Australia in finale sul cileno.
È molto probabile. Specialmente per diventare numero 1 ci vuole una coatanza di risultati che il greco non lascia intravedere. Uno slam si può sempre vincere invece, vedasi Cilic, Thiem e aggiungerei Medvedev. In campo femminile ormai è la regola che vinca sovente una carneade, non mi stupirei che dopo lo stradominio dei fenomeni possa accadere anche in ambito maschile, ovviamente con le dovute proporzioni
Potrebbe ottenere entrambi come ha fatto Alcaraz agli Us Open
Se non migliora il rovescio e’ piu’ facile che arretri in classifica.
Anche io cambierei Bella Hadid per Gigi Hadid 😆
Peccato che non le ho entrambe 😆
OK ho capito settimana di transizione ed escono gli articoli riempitivi dello svacco
E se rimanessero entrambi due sogni incompiuti?