Lucrezia Stefanini eliminata al primo turno a Praga: niente più rappresentanti azzurre nel singolare
La partecipazione italiana nel torneo WTA 250 di Praga, in Repubblica Ceca, si conclude presto questa settimana. Dopo l’uscita di Lucrezia Stefanini al primo turno, martedì, non ci sono più tenniste italiane in gara nel singolare.
Affrontando l’esperta estone Kaia Kanepi, Stefanini non è riuscita a tener testa, cedendo con un chiaro 6-2 6-3. Il match ha evidenziato la differenza di peso nella palla, con Kanepi che ha saputo esercitare una notevole pressione sulla sua avversaria. Stefanini, infatti, ha mostrato un rendimento inferiore rispetto ai suoi standard.
L’esperienza di Kanepi ha fatto la differenza, con l’atleta estone che ha saputo guadagnarsi velocemente i primi due break, lasciando Stefanini senza reali opportunità di reagire nel primo set, che si è chiuso 6-2. Il secondo set ha seguito un copione simile: malgrado un piccolo tentativo di reazione da parte della tennista italiana, Kanepi ha avuto la meglio, portandosi rapidamente sul 5-1. Stefanini ha provato a reagire, recuperando un break, ma è stato un tentativo tardivo, con Kanepi che ha chiuso il set e la partita poco dopo.
Osservando le statistiche del match, ci si imbatte in un dato sorprendente: Stefanini ha messo in campo un notevole 86,8% di prime (46 prime su 53), ma ciò non le ha garantito il controllo del gioco. Ha ottenuto solo 23 punti da quelle prime, e ne ha vinti soltanto 10 in risposta. D’altro canto, Kanepi, pur con una percentuale di prime del 53,5%, ha saputo sfruttare meglio le sue occasioni, vincendo 20 dei 39 punti giocati con la prima di servizio.
Federico Di Miele
TAG: Lucrezia Stefanini
É perché pensavi questo?? Non ti preoccupare che se c era la giorgi e perdeva al posto di 15 messaggi ce ne erano 70,ma come mai vedi la giorgi dappertutto?? A me sembra giusto che se gioca la stefanini si deve parlare della stefanini, ma poi perché tirare in ballo proprio la giorgi??? Potevi dire la trevisan, la paolini, la bronzetti
Un po’ di attenzione a quello che si scrive. La Kanepi ha vinto 20 dei 21 punti giocati con la prima.
Per fare cosa????
Quoto in pieno
é un ottimo osservatore peccato non abbia talento pari alla sua bellezza.
@ Octagon (#3691560)
Qualcuno ha detto che è terraiola ma io l’ho vista giocare bene anche sul cemento.
Lucrezia la nostra tennista più sexy e bella in assoluto
La Kanepi è dotata di un fisico eccezionale, ed in questo periodo è pure priva delle bende e cerotti che per tanto tempo ha portato.
Una struttura atletica impressionante che le garantisce grande competitività anche in età avanzata.
Simile in questo alla Lucic Baroni.
Mi sorprende che l’autore dell’articolo trovi sorprendente che la Stefanini abbia tratto poco profitto da un’altissima percentuale di prime di servizio.
Percentuali così alte, intorno al 90%, sono state per anni il marchio di fabbrica ad esempio di Sara Errani, e sono dovute a servizi molto deboli, in cui il servitore non corre rischi e piazza in campo una palla debole, facilmente attaccabile.
Prima di servizio molle -> sempre in campo -> sempre attaccabilissima -> nessun vantaggio nell’inizio dello scambio.
disastrosa oggi lucrezia
@ Supporter dei poeti viventi (#3691420)
Te l’hanno scritto… comunque, quella gioca a velocità doppia: se metti l’86,8% di prime e ci tiri fuori a malapena il 50% dei punti, significa che in pratica la palla la rimetti in gioco e basta; ed infatti ha perso cinque turni di battuta su nove.
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3691376)
È a Miami.
Potevi chiedere 💡
E ci evitiamo una partita in più di Stefanini grazie al cielo
@ italo (#3691398)
al maschile tranne Ceck questa settimana non c’era nessuno nel circuito maggiore
se non si riece a battere queste tenniste manco a fine carriera quando vuoi riuscirci sintomo di limiti evidenti
Certo che anche Lucrezia, perdere con la baltica completamente terraiola e quasi a fine carriera…
Io vedo nel maschile Skatov nel circuito prevalentemente challenger sulla terra rossa: lui aveva un movimento inefficace a mulinello al servizio, che ha completamente rivisitato: se l’Errani avesse avuto la sua umiltà negli ultimi 22-23 anni sicuramente avrebbe vinto uno slam e in questo torneo sarebbe ancora in corsa…
Tenniste e anche tennisti.
credo sia un record, considerando che è martedi
Pensavo ci fosse Giomila, e tu pensa…