Ivanisevic: “A US Open i rivali di Novak e Carlos saranno Medvedev e Sinner”
Dopo la delusione per la finale persa a Wimbledon dal suo pupillo Novak Djokovic, Goran Ivanisevic è tornato a parlare alla stampa del suo paese focalizzando l’attenzione già al prossimo US Open, e sulla nuova rivalità a tre tra Alcaraz, Sinner Rune. In merito a quest’ultima questione, per “Mr.Ace” non ci sarà alcuna nuova era con un dominio a tre, come nel recente passato con Novak, Roger e Rafa. Così ha parlato il croato al media Sportske Novosti.
“Nuova era con rivalità a tre? Queste storie sono già un po’ ‘stupide’. Il cambio generazionale non è appena arrivato, in realtà va avanti da sei o sette anni. Se guardiamo a Medvedev, Rublev, Khachanov, Shapovalov, Auger-Aliassime prima, e ora anche Sinner, Alcaraz, Rune… Alcaraz è qui da due anni, ma Medvedev è qui da cinque o sei anni, ha 27 anni. Non sono giocatori arrivati ieri, e sono giocatori forti”.
“Il prossimo US Open? Alcaraz è il campione in carica, è una storia a sé, e Sinner è l’unico che può minacciarlo insieme a Novak. Ad Alcaraz il gioco di Sinner da fastidio, finora hanno avuto partite molto interessanti. Ma non ci sarà solo lui, oltre a Novak. Se Medvedev gioca bene nei match cruciali, anche lui è un giocatore fenomenale per me, e ha già vinto il torneo proprio contro Novak. Stiamo parlando di fatto di tutti giocatori giovani. Novak rimane l’unico ‘dinosauro’. È normale che sia così, che siano loro d’ora in avanti i favoriti, ma c’è ancora qualcosa da chiedere agli anziani, non sono finiti”.
Ivanisevic spende belle parole per Alcaraz: “Come persona è fenomenale, e come giocatore è inutile che ne parli, è un miracolo. L’energia che porta in campo, il modo in cui gioca… Sorride sempre, anche quando perde, è incredibile”.
A Ivanisevic è stato anche chiesto se qualcuno può minacciare i 23 Slam di Djokovic: “Credito a tutti, ma… solo un giocatore può provarci, è Carlos Alcaraz”.
Interessanti le parole di Goran sulla rivalità tra Alcaraz e Sinner: “Sarà una rivalità interessante da ammirare nei prossimi anni. Ciascuna delle loro partite è tesa, c’è lotta, c’è di tutto, si vede un tennis ottimo. Al momento non credo che ci sian giocatori oltre a Djokovic e Sinner che siano capaci di rimanere in una lunga partita contro Alcaraz. Chi non può stare a lungo al ritmo di Carlos può subito mettere in valigia le racchette e tornarsene a casa. Sinner invece ci riesce e con i suoi colpi ha dimostrato di metterlo in grave difficoltà e su ogni superficie. Credo che le loro partite siano le più interessanti”.
TAG: Carlos Alcaraz, Goran Ivanisevic, Jannik Sinner, Novak Djokovic
Quanto poco considerino Zverev molti tifosi è una cosa che mi perplime.
Al netto dell’infortunio dello scorso anno, Zverev avrebbe potuto benissimo diventare numero 1 vincendo un paio di partite o poco più dopo il Roland Garros 2022.
Io credo e spero che si riprenda totalmente e non sarà facile per nessuno batterlo, figurarsi bullizzarlo.
eppure mi sembra che come italiano funzioni bene. è un italiano più parlato che scritto, ma forse si fa intendere meglio che senza la “a”!
ha detto che dagli e ridagli si può anche far perdere il djo del tennis !
Goran Ivanisevic.
Forse perché ancora un po’ discontinuo. Questo almeno è il mio parere.
Wimbledon ha finalmente detto qualcosa di diverso.
Cioè Zverev il simpaticone vince il torneo di casa sua contro un perdente Serbo ritrovatosi ed è già tornato fenomenale? Ne avrebbe di strada!
Zverev ?
Non direi …
Alcaraz e’ arrivato in finale con Djokovic in grande forma, grandissima.
Eppure, 20 anni, quinto set… un colpo meglio dell’ altro, nessun cedimento, una testa (dicasi testa) immensa, coraggio determinazione, convinzione… che il buon Zverev NON ha.
Se la testa non ce l’ hai, non te la puoi dare.
Il tennis Zverev ce l’ ha, eccome !
La testa no.
Forse Alcaraz ha colpi (servizio, ecc.) superiori a Zv
Sinner non è un favorito? E cosa pensate abbia portato Supertennis a prendere il torneo? Per incensare ancora Medvedev o Djokovic?
Perché non considerano Rune?
I favoriti per NY non possono che essere Carlos, Nole e Danilo.
Il russo sul cemento è molto competitivo ma avrà la grande difficoltà di dover battere gli altri due per poter vincere: impresa non da poco.
Dietro a loro vedo Sinner l’unico altro in grado di mettere in difficoltà Alcaraz ma decisamente sfavorito contro gli altri due.
La strada di molti dipenderà da un tabellone che potrà riservare molte sorprese perchè il cemento è la suferifice di tutti.
Rune mi sembra ancora acerbo per fare tanta strada, Tsitsi è rimasto alla finale degli AO e mi stupirei arrivasse in semifinale, Zverev sta dando segni di miglioramento ma non credo sia ancora tornato al livello pre-infortunio, Ruud non credo possa sempre avere il culo di evitare gli ostacoli grazie a sorteggi ed eliminazioni fortunate.
Tutti gli altri sono outsider e di molto.
il peggior avversario per Alcaraz si chiama Sinner
Il peggior avversario per Sinner si chiama Medvedev
il peggior avversario per Medvedev si chiama Alcaraz
il peggior avversario per djokovic … è ancora se stesso
djokovic, Alcaraz, Mdevedev, Sinner in quest’ ordine sono i 4 favoriti..
ma occhio a Zverev
@ Luce nella notte (#3690740)
Zverev è stato sfortunato. È arrivato in un momento in cui i big 3 erano ancora molto competitivi e affamati, specialmente Nole e Rafa ( con Roger in realtà quasi nella sua fase finale ). Adesso ha davanti Alcaraz che lo bullizzerà come fa già con medvdev ( vedesi come lo ha spazzato via a indian wells e a wimbledon ).
Alla fine anche così, zverev ha avuto un’ottima carriera perché ha vinto le atp finals, le olimpiadi e alcuni 1000..
Ma non vincerà mai uno slam, e non andrà MAI al n1…
Al massimo potrà vincere forse qualche ( se alcaraz Rune medvdeev glielo permettono ) e qualche piazzamento negli slam ma il suo treno é ormai passato.
Ha avuto la sua occasione agli Us.Open qualche anno fa e si è fatto ribaltare da Thiem. Adesso ci sono tanti giocatori più forti di lui.
Gli US Open 2023 riserveranno grosse sorprese.
Oltre ai 4 citati che induscutibilmente sono favoriti, ci sono molti giocatori che hanno le potenzialità per fare bene: Rune, Rublev, Hurkaz, Fritz e Tiafoe che su questa superficie si trovano a loro agio. Meno bene Ruud e Tsitsipass. Forse qualche possibiltà, con tanta voglia di riscatto, ce l’ha FFA.
Per ultimi metto Zverev (che è in grande ripresa) e F. Cerundolo.
Ti sfugge un passaggio…zverev alle finali ci arrivava quando i big 3 erano forti…la testa c’entra poco
Sai com’è, nessuno – a parte LT – ha gli eminenti esperti di fama mondiale come Lo Fiasco, orgoglio del forum 😆
Ad oggi i favoriti per lo US OPEN sono:
1. Alcaraz
2. Djokovic
3. Medvedev
4. Sinner
5. Zverev
6. Tiafoe
7. Rune
8. Fritz
9. Rublev
10. Ruud / Khachanov
Zverev in finale su erba nel 2017 (Halle) contro Federer non aveva sfigurato… un rovescio a due mani, gia’ allora, che puo’ essere considerato il migliore della storia del tennis…
E ancora nel 2017 in finale, sul veloce, (Montreal) ancora contro Federer non aveva sfigurato…
Idem su terra rossa in finale (Roma) contro Nadal aveva giocato (21enne) piu’ che bene…
In finale con Djokovic poi, anche qui molto giovane, alle “finals” 2018 aveva addirittura vinto… sempre con colpi strepitosi.
Allora con tutta evidenza l’ unica cosa che manca a Zverev per sfondare definitivanente e’ una sola: la testa.
Il problema e’ che chi la testa non ce l’ ha, non se la puo’ dare.
Se Djokovic non va in black out nessuno può togliergli il titolo.
Ma non ha la testa di un campione.
Sinner, a mio parere, prima deve sbloccarsi a livello 1000. Questo sarà molto molto importante. Quest’anno ha ancora quattro occasioni e sono tutte e quattro d’oro, soprattutto (per me) Shanghai, superficie su cui però non ha mai giocato. Vedremo. A New York secondo me parte con più possibilità di battere i migliori rispetto a Parigi e Londra, però serve ritrovare l’altissimo livello della prima parte di stagione. La mia impressione è che, se su cemento (indoor soprattutto) è acclarata la sua forza, su erba possa ancora migliorare parecchio, ma è sulla buona strada, mentre la terra credo potrà essere, a lungo andare, quella che gli darà meno soddisfazioni (ma come “magra soddisfazione” quest’abbiamo una semi a Montecarlo…).
Molti dimenticano che Sinner è l’unico giocatore ad avere battuto tre volte Alcaraz e su tutte le superfici, terra, erba e cemento… concordo con Ivanisevic che ne capisce di tennis, l’unico in grado di mettere in difficoltà Alcaraz è Sinner, che peraltro ha ancora ampi margini di miglioramento
Ecco ci mancava il prof di grammatica…
Da due anni a questa parte ad ogni slam arrivano le solite dichiarazioni che vogliono Sinner fra i favoriti. Inizia a diventare antipatica questa cosa. Sinner può fare un ottimo U.S. Open, ma non è uno dei favoriti. Alcaraz, Djokovic e Medvedev li vedo decisamente avanti al nostro.
adesso che avendo avuto i tuoi 5 secondi di celebrità ti sentisti meglio?
ah perché di solito in questo forum i provocatori (mi piace chiamarli così, saranno reminiscenze di altri tempi ed altri contesti) aspettano che qualcuno li provochi? Ma va la!
Che Alcaraz soffra Sinner più di chiunque altro (Djoko a parte) è un dato di fatto. E’ l’unico che lo mette in difficoltà anche quando Alcaraz è in forma. Il problema è che Sinner è molto più in difficoltà di Alcaraz con altri giocatori, in primis Medvedev.
Chi?
Evidentemente non hai colto la provocazione rivolta ai provocatori di “professione”.. se facessimo una “classifica” dei messaggi che realmente apportano qualcosa alle discussioni, rimarrebbero pochi commenti a thread, temo
In tutta sincerità credo che siano in 3 a poter vincere NY , nell ordine :
carlos (40) nole (40) e danil (20)
Punto.
E se lo dice lui
Ma in realta’ Ivanisevic dice esattamente quello che dicono i bookmakers. Anche per loro,l’ordine e’ Alcaraz, Djokovic, Medvedev, Sinner…e subito dopo, Rune, Kyrgios, Tstisipas, Zverev e Ruud.
Comunque dei 4 slam e’quello forse piu gli si adatta, quindi al di la’ della scaramanzia, credo che dovrebbe fare bene indipendentemente dal tabellone.
questo è un commento da troll. non apporta nulla di significativo alla discussione e anzi incoraggia commenti inutili o, peggio, offensivi. di certo un troll non ha bisogno di uno che gli dica di scatenare l’inferno, a meno che quest’ultimo non sia attratto da un certo tipo di commenti, per cui aspetta solo che qualcuno ne posti uno per ribattere nello stesso tono, o dandosene uno, magari da intenditore.
Scrivo con una mano e l’altra immaginate dove :-)))
Belin, ogni volta che qualcuno dell’ambiente mette Jannik nei papabili per la vittoria in qualche torneo accade qualcosa.
Un po’ come quando si comincia a parlare di autostrade per finali o semifinali.
Ovviamente spero che il vecchio Goran abbia ragione, ma intanto grat grat
Bell’attestato di stima. Oltre a questi, ma, 7 match sono tanti da vincere, c’è sempre Zverev. Diciamo che vincere magari no ma meglio lo incontrino altri.
Ma perché Tsitsipas da dopo la finale agli Australian Open che cosa ha fatto? Se non fosse per quella finale che gli ha dato 1200 punti non sarebbe neanche in top 5 ed in lotta per le Atp Finals
Una volta alle elementari insegnavano che un verbo transitivo, come “Considerare”, vuole un complemento oggetto (regge l’accusativo) non un complemento di termine (non regge il dativo): c’è una “a” di troppo.
Rune non lo metterei nel lotto dei favoriti,il suo momento favorevole è passata con la terra rossa e nonostante ha avuto l’occasione a Montecarlo Roma e Roland Garros non l’ha sfruttata,sul cemento farà molta fatica e farà come ad inizio anno ovvero uscendo ai primi turni
A Tsitsi non lo ha considerato proprio
Lo dicono tutti gli addetti ai lavori, lo stesso Nole, lo zio Toni….
Solo su livetennis Sinner è un perdente perchè non ha ancora vinto nulla di importante. D’altronde ha già 22 anni, è quasi ai titoli di coda…
Ivanisevic il più antipatico della galassia intera…quando Djokovic perde sono molto più contento per il croato…
I favoriti a New York sono Alcaraz, Djokovic, Sinner, Medvedev, per le fasi finali vedo bene pure Tsitsipas e Rune.Lo possono vincere in tanti ma io spero nella rivincita di Wimbledon, forza Nole.
Al netto dell’ammirazione per Alca, il mio entusiasmo per Jannik, la mia antipatia per Rune, Alcaraz sarà l’uomo da battere, Jannik lo sfidante più pericoloso, che ci farà sognare, gioire, esultare. Ma allo stato attuale Alcaraz è una spanna sopra tutti.
Comunque Sinner è Sinner. Non si discute SI AMA
Non sottovaluterei Frances Tiafoe che l’anno scorso fu sconfitto in semifinale da Alcaraz in 5 set. L’americano si trova a suo agio su questa superficie, inoltre ha una buona resistenza fisica.
Lo sappiamo, Ivanisevic è il solito tifosetto italiano….
Mamma, troll, scatenate l’inferno.. cosa ha osato dire Goran..