Lucrezia Stefanini fa il salto di qualità: ai quarti nel WTA 250 di Varsavia
Lucrezia Stefanini continua a scrivere pagine importanti della sua carriera. La tennista 25enne di Carmignano è infatti approdata ai quarti di finale del torneo WTA 250 che si sta disputando a Varsavia.
Stefanini, attualmente n.108 nel ranking mondiale WTA, ha mostrato una forma straordinaria in questo torneo. Al primo turno, ha fatto scalpore eliminando la giovane promessa ceca Linda Fruhvirtova, attualmente n.55 del ranking e settima favorita del seeding. Ma non si è fermata qui: al secondo turno ha messo ko la britannica Jodie Burrage, n.95 WTA, con un convincente 6-4, 6-1.
Questa performance è notevole per l’azzurra, poiché rappresenta il suo primo quarto di finale in carriera nel circuito maggiore.
La partita contro Burrage ha avuto i suoi momenti di tensione. Nel primo set, Lucrezia si è trovata in svantaggio 1-3, ma è riuscita a recuperare il break. Tuttavia, ha perso nuovamente il suo servizio sul 3-3. Ma proprio quando sembrava che Burrage potesse prendere il controllo, Stefanini ha infilato tre game consecutivi, aggiudicandosi il set 6-4. Il secondo set ha visto invece una Stefanini dominante, che si è portata rapidamente sul 5-0, per poi chiudere 6-1.
Ora, Lucrezia sfiderà ai quarti Laura Siegemund.
TAG: Lucrezia Stefanini
@ Il Gatto di Monticone (#3683163)
Lui è beato… E tu?
Contento per Stefanini si merita molto di più.
Finalmente una che non tira i soliti topponi 20 metri sopra la rete. Brava Brava
Esatto, Lucrezia con il suo dritto bimane riesce a dare il meglio di sé con il cemento. Va detto che preferisce un cemento lento come quello australiano.
Decisamente un bel risultato per la Stefanini che continua gradualmente a migliorare. Peccato che come la Bronzetti non abbia un gran potenziale, però le top 100 sono senz’altro raggiungibili.
La race che si trova online non tiene conto dei punti negli ITF (ha vinto il 40+H di Calvi e il 25 di Sharm tra l’altro) quindi come punti dell’anno direi che è a ridosso delle 100 se non addirittura dentro.
La parte di stagione che sta per arrivare peraltro la favorisce, è chiaramente una giocatrice da superfici rapide e non da terra.
Ma chi è che sta commentando la partita della Trevisan su Supertennis? Uno dei peggiori telecronisti che abbia mai ascoltato. Voce fastidiosa e zero competenza.
Beato te che consideri Camila Giorgi giocatrice di talento e qualità
101
Come mai nel ranking live le vengono attribuiti solo 50 punti per il QF?
Finalmente una tennista che, per talento e qualità, potrebbe succedere a Camila Giorgi.
Le varie Cocciaretto, Bronzetti e Trevisan non mi hanno mai convinto.
Spero che non sia una meteora.
Mi ha stupito la sua capacità nei movimenti e precisione assoluta nelle linee che decide di tratteggiare, con molte varianti.
Manca, però, di potenza nei colpi e nella prima di servizio.
Brava Lucrezia, bella realtà!
@ Boomer (#3682773)
No al momento è 101, ovviamente se dovesse vincere ai quarti sarebbe nelle 100.
Purtroppo però nella race è sotto la 101 posizione che ha ora nella classifica live, visto anche che sta arrivando la stagione meno buona per lei come superficie temo che per quest’anno finirà fuori dalle 100.
La speranza è che mi sbagli o ci possa benissimo arrivare l’anno prossimo
Carina Lucrezia
Sorprendente questa ragazza,nessuno l’ha mai considerata invece ci ritroviamo con una giocatrice forte e solida per giunta su campi veloci e non la solita noiosa terra battuta…brava Lucrezia
Forse un po’offuscato dal grande momento del movimento maschile, il tennis femminile italiano si sta difendendo più che discretamente,alla fine il numero di Top 100 è uguale, chiaramente non dello stesso calibro, ma la media è buona, se si aggiunge anche la Stefanini siamo in ottima posizione come media mondiale
Lucrezia Stefanini a 1 posizione e 5 punti dal Best Ranking. In caso di semifinale entrerebbe in TOP 90 e avrebbe la certezza di disputare direttamente il tabellone principale degli US OPEN.
Lucrezia Stefanini si può paragonare a Cobolli, i successi e gli insuccessi dipendono solo da come entrano in campo, prima che dagli avversari.
Conoscendola questi quarti di finale le danno maggior forza e determinazione e voglia di non fermarsi.
E’ umile ma cocciuta e determinata. Sai correggere i suoi errori e questo conta tanto quanto il suo talento
Brava Lucrezia!
https://youtu.be/yedB9uMsF7M
Lucrezia è una giocatrice solida ha lavorato tanto e bene lontano dai riflettori e dalle attenzioni che servono sono per vincere coppe di latta. Sicuramente se ci sarà un cedimento per motivi anagrafici di Giorgi, Trevisan o Paolini è la prima scelta dopo Cocciaretto e Bronzetti. Magnello guarda e impara che stiamo aspettando le tue prescelte
Quasi top 100!
Veramente una bella partita di Lucrezia. Mobile, precisa, geometrica ha mandato spesso fuori giri la più potente giocatrice britannica. Brava
Entra nei 100 ??
Bravissimo il suo allenatore Ferdinando Bonucelli che sta facendo un lavoro straordinario ! Bravo anche Mancio’ come vice coach
Quando ancora si trovava attorno alla posizione n 494, con Bronzetti n 350,avevo detto che avrebbero avuto ampi margini vedendole giocare. Dopo numerose critiche, ora sono meritatamente in top 100,una delle 2 ha vinti 1 titolo WTA e ha raggiunto ben 2 finali. Bravissime a crederci
Immagina come sta messa Burrage
E’ stata veramente molto solida e convincente contro un’avversaria che era più potente di lei ma meno mobile e che non aveva un’idea di come gestire la partita se non il picchiare forte. Inoltre sembra trovarsi molto bene sul cemento. Brava Lucrezia!
bellissima performance della Stefanini! Brava!