Martina Trevisan centra i quarti ad Amburgo. Fuori la Paolini a sorpresa. A Losanna la Cocciaretto annulla palla match e vince la partita
La tennista italiana Martina Trevisan ha raggiunto i quarti di finale del torneo WTA di Amburgo, mostrando un’ottima forma sui campi in terra rossa tedesca. Dopo una vittoria convincente e quasi scontata sulla giovane statunitense Elvina Kalieva, a cui ha concesso solo un gioco, Trevisan ha sorpreso molti con la sua prestazione contro Camila Osorio, numero 8 del tabellone.
Osorio, considerata una delle possibili favorite del torneo, è stata sopraffatta dall’abilità e dalla determinazione della Trevisan, con il punteggio finale che ha registrato un netto 6-1 6-3 in favore dell’italiana. Con questa vittoria, l’azzurra è diventata la prima giocatrice a guadagnarsi un posto tra le migliori otto del torneo.
Tuttavia, non tutte le notizie provenienti dal torneo di Amburgo per l’Italia sono positive. Jasmine Paolini, numero 47 del ranking mondiale, è stata sconfitta al primo turno. La toscana ha incontrato Daria Saville, numero 225 del ranking e proveniente dalle qualificazioni, e ha ceduto con il punteggio di 6-0 7-6 (3).
Paolini, che sembrava lontana dalla sua migliore forma, potrebbe aver risentito delle fatiche del recente torneo di Palermo. Dopo aver perso il primo set senza opporre quasi resistenza, ha tentato una rimonta nel secondo, portando il set al tie-break. Saville però ha dimostrato determinazione e abilità, chiudendo la partita a suo favore.
La tenacia e la determinazione possono davvero fare la differenza in un match di tennis, e questo è esattamente ciò che ha dimostrato Elisabetta Cocciaretto durante il suo primo turno al WTA di Losanna.
Nonostante un inizio difficile contro la giovane Celine Naef, attualmente 159ª nel ranking mondiale, Cocciaretto, 42ª del ranking, ha dimostrato un’incredibile grinta e determinazione. Sulla terra rossa elvetica, la 18enne svizzera Naef ha dato del filo da torcere all’italiana, dominando gran parte del match. Ma come dice il detto, “non è finita fino a quando non è finita”.
Elisabetta non ha mai perso fiducia, anche quando le cose sembravano andare contro di lei. Dopo aver perso il primo set per 3-6, la tensione è aumentata nel secondo set. Ma nella fase cruciale del set, quando tutto sembrava perduto, Cocciaretto ha cambiato le sorti del match. Ha vinto il tie-break del secondo set con un convincente 7-1, salvando anche una palla match durante il secondo parziale . Con il morale alto, ha poi dominato il terzo set, chiudendo la partita con un 6-2 a suo favore.
Dopo questa vittoria emozionante e piena di insidie , al prossimo turno, Elisabetta affronterà l’argentina Julia Riera, che attualmente occupa la 143ª posizione nel ranking mondiale. Riera viene da una vittoria decisamente convincente, avendo battuto la rumena Tig con il punteggio di 6-2, 6-1.
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Martina Trevisan
@ Giostefa (#3683815)
Peccato per la sconfitta di Martina contro una WTA.207!!!
La vittoria alla “Prochaine Fois” !!! 🙂
Un saluto.
@ Caronte (#3683369)
Caronte, perché non chiedi al Molto Gallus Gallus Domesticus a che numero è la tedesca che oggi ha battuto la Trevisan… e se pure lei è una futura top 10!
Tanti saluti!
@ Giostefa (#3681390)
Giostefa,
questa è bella!!!
Avessi io, alla mia veneranda età, la tua “verve”!!!
L’immancabile saluto. 🙂 🙂
@ Molto Pollo (#3680977)
La Rus sarà scarsa ma guarda in classifica dove sta!… Io e Caronte abbiamo in comune il fatto di tifare per la Giorgi e di scambiarci i saluti(quando capita)… Quindi nessun travestimento!… Ma tu sei uno che capisce tutto! Quindi… Tira pure le somme:sei come quello che mi ha scambiato per un clone di Fabblack! Un altro che ha capito tutto!… Mentre il club di Chiomonte è abbastanza affollato! E scrive cose uguali!… Mentre io e Fabblack no!… Non è difficile da capire! Alla fine basta solo saper capire ciò che si legge! E relativamente facile! Come saper contare!
@Redazione: purtroppo sul vostro articolo non sono d’accordo su niente.
La Paolini fuori A SORPRESA ???? Ma vi rendete conto di quello che dite???
La Paolini era reduce da 20 sets (6 di doppio e 14 di singolare) giocati in 5 giorni, con temperature di 36/38°, e di “percepita” sopra i 40°.
La Saville era fresca come una rosa, avendo giocato in tutto 11 sets in ben 90 giorni, ed essendo stata al fresco del condizionatore la settima scorsa. Un set ogni 11 giorni!
La “sorpresa” ci sarebbe stata ove la Paolini, dopo la settimana infernale di Palermo, non avesse pagato uno scotto!
Che commento sciocco.
1) Nessuno ha mai detto che ‘CG se non si fosse infortunata avrebbe vinto RS e WB quest’anno’ e ‘la tennista italiana tecnicamente e atleticamente migliore della storia’ su Elisabetta. Questi i commenti usciti recentemente.
Nessuno si attende una carriera da top10, e pochi pensano ne abbia il potenziale. Una carriera stabile in top50 con picchi in top20/25 (o 26? 😉 ) e magari qualche exploit e’ quel che ci si attende. Purtroppo e’ sempre stata, e sembra ancora, incline a infortuni fastidiosi.
2) Arancia ha 32 anni e sul duro non ha mai fatto NULLA. Nel 2023 aveva fatto UN torneo, neanche atp. La Naef ha 18 anni, giocava a casa sua sul centrale, e viene da un ottimo periodo (quali a WB, e quarti in Olanda). Il tuo provocare (al commento numero 2 del post) e’ sciocco e inappropriato.
3) Gli assenti hanno sempre torto. Vedo che se CG si riposa per rimettersi dall’infortunio, voi adepti siete sempre belli presenti, mio caro giostefa in disguise.
@ ❤️ Cocciaretto n°1 ITALIANA ❤️ (#3680423)
Visto chi era allenatore della Celine?
Fra un anno potrebbe anche perderci la Cocciaretto… e non ci sarebbe da farne un dramma.
Ottima la Trevisan.
Paolini: fu vera gloria?
@ Caronte (#3680363)
Caronte, che domande fai?!?!?…. Un utente te lo ha scritto:vittoria strepitosa dato che la Naef è il nuovo crack!… È già un miracolo che abbia vinto!… Del resto-come-dice un altro utente e L’ITALIANA di maggior talento!… Pensa se poi non usasse la testa!
Non ho visto le partite, ma considerando solo i risultati la vittoria della Trevisan è stata abbastanza sorprendente per il punteggio molto netto ai danni di un’avversaria molto fastidiosa, tenuto anche conto che non godeva del favore dei bookmakers e degli scommettitori. Ma questa sembra una costante, per un qualche motivo viene sempre tenuta da loro in poca considerazione.
Comunque ora, sparita a sorpresa la Vekic, sazia della vittoria in Hopman Cup, si prospetta per lei un percorso decisamente più agevole: sarei curioso di vederla, più che contro la Pera, contro la Shnaider, per un contrasto di stile intrigante.
Invece per niente sorprendente la sconfitta della Paolini, piuttosto pensavo che non avrebbe neppure giocato: dopo la settimana di Palermo, con incontri duri in condizioni difficili, è normale non avere energie, e Saville aka Gavrilova ancorché lontana anni luce dalla sua forma migliore è, in nuce, giocatrice ancora capace di sporadiche belle prestazioni.
Francamente non pensavo che la pur talentosa ma ancora immatura Naef riuscisse a mettere così in difficoltà la Cocciaretto, visto anche che era appena reduce da tre nette sconfitte subite nella nuova versione della Hopman Cup. Forse gli svizzeri stanno pretendendo troppo da lei, e troppo presto.
Il prossimo turno della Cocciaretto si profila decisamente meno insidioso.
@ ram0 (#3680375)
Visto che ti interessano i commenti su CG, te ne riporto
uno di un tuo sodale!!!
Anche Camila a Indian Wells aveva ottenuto una vittoria simile,
in 2 SET, contro Arantxa Rus ranking WTA.130
In compenso l’egregio signor MOLTO POLLO aveva
istantaneamente postato quanto segue:
“Molto Pollo 09-03-2023 15:18
Incredibile Camila! Grandissima vittoria che vale doppio…….
Nettamente annichilita una top 130 ……… Le ha fatto vedere i sorci verdi,……. La nostra immensa unica regina e’ una giocoliera……………. persino le foche la applaudono,…………
In sintesi: UNICA. TOP DEL MONDO!
________________________________________________
Penso non occorra postare uno simile per la vittoria
di Elisabetta in 3 SET contro una WTA.159!!!
beata ignoranza … Amburgo è diventato un WTA 500 adesso???
Brava Martina !!!
cos’è, una formula magica ci 6 o ci fai?
La Svizzera neaf è un crack: ne sta mazzolando parecchie! La federazione Svizzera sta puntando tutto su di lei. Sono sicuro che l’incontro con la riera sarà più soft. Detto questo, anche io mi aspettavo una prestazione più netta della cocciaretto, sulla quale anche noi puntiamo tutto
Per quanto riguarda la trevisan per me questo torneo lo può vincere: a dispetto di quello che molti pensano di lei, sulla terra vale la top 10 e quindi, pur valendo meno su cemento, nelle 50 ci può stare benissimo. Il tennis non è solo cemento (superficie che limita al massimo le variazioni), sembra quasi che saper giocare sulla terra sia un’onta o sia da provinciali italioti.
Nulla da dire sulla prestazione della paolini dopo le fatiche di Palermo (tranne in semi, ha sempre giocato partite di tre set). Quella che mi sembra di nuovo in flessione negativa è la bronzetti
Ma di quale Wta 500 ( wta appunto non Atp ) si parla ? Sia questa settimana che la scorsa si stanno disputando tornei 250. Non si capisce la Paolini quale torneo avrebbe dovuto preferire al posto di questo di Amburgo…
Hai ragione, però non si tratta di privilegiare: cambiare sesso da domenica a martedì non è così semplice in Germania, per cui Jasmine non ha potuto giocare l’atp 500 e si è dovuta accontentare di giocare il wta 250, per cui tutto sommato ha fatto bene ad arrivare in finale a Palermo…
Ci sei o ci fai?
Povera Jasmine ha giocato come fosse appena scesa dal letto senza fare colazione. Si capiva che era stanchissima. Purtroppo succede quando si privilegia un 250 per un 500. Oggi ha perso 50 punti, quasi quelli guadagnati a Palermo. Mi dispiace perché ultimamente era la più in forma dele Italiane
Commento io…Elisabetta ha vinto ma non ha convinto contro un’avversaria abbastanza modesta…purtroppo non sono del suo staff quindi non posso sapere se ci sono problemi ma sicuramente può e deve fare di più perchè se oggi c’era una tennista di poco più forte della Svizzera avrebbe perso di sicuro…Elisabetta è la tennista ITALIANA con maggior talento e con pazienza verrà fuori…Buona Serata!
Mi dispiace solo che tu non riesci a veder giocare la tua beniamina ma vedrai che con pazienza troverà il tempo finalmente di scendere in campo e deliziare coi suoi formidabili colpi come fa ormai da più di 10 anni ormai
@ Caronte (#3680363)
Che dire, brava per aver vinto e come già scritto nel live deve alzare il livello contro Riera ma non posso aggiungere altro avendo visto solo pochi games.
A parte me che non commento quasi mai, i commenti su fanno usualmente quando gioca (o da forfait) CG. Le altre italiane non interessano ai soliti multinick…
Facile fare commenti quando una vince. L’importante e aver il coraggio di commentare quando una perde.
Nessun commento per la vittoria in 3 set
della n.1 italiana contro Celine Naef
numero WTA.159 al mondo??? 🙂
Toh, si rivede la Gavrilova con il nuovo cognome da sposata. Indubbiamente la russa-australiana si è sempre distinta per la simpatia e rivederla in un torneo importante, fa piacere. Come fanno piacere anche le vittorie di Cocciaretto e Trevisan, soprattutto quella di quest’ultima, che negli ultimi mesi ha vinto decisamente poco!