WTA 250 Palermo: Jasmine Paolini sconfitta in finale
È Qinwen Zheng la campionessa dei 34^ Palermo Ladies Open. La 20enne cinese, n. 26 del ranking WTA, ha battuto in finale l’azzurra, n. 5 del seeding, Jasmine Paolini con il punteggio di 6-4 1-6 6-1 in 2 ore e 16 minuti di gioco. Al primo titolo in carriera nel circuito WTA, Zheng infrange un doppio tabù, diventando la prima cinese nella storia e la prima wild card a vincere il torneo del Country. Un risultato storico per la tennista allenata da Wim Fissette che ha giocato un torneo di altissimo livello sin dal suo esordio, chiudendo con la vittoria in finale contro Paolini in un Campo Centrale sold-out.
Zheng parte bene, guadagnando un doppio break di vantaggio in apertura. Un allungo decisivo nel primo set, chiuso dalla cinese dopo 45 minuti. Nel secondo parziale, però, i ruoli si invertono perché Paolini sale in cattedra e chiude il set 6-1, spostando l’inerzia a proprio favore del secondo game, chiuso dopo 26 punti giocati. Nel terzo set, però, Zheng sale nuovamente di colpi, chiudendo al terzo match point.
“Il mio primo titolo WTA lo ricorderò per sempre – ha spiegato la cinese – L’atmosfera era meravigliosa, complimenti a Jasmine per la partita giocata”. “È stata una bella settimana, grazie al pubblico perché giocare a Palermo è bellissimo – ha ammesso Paolini – Non vedo l’ora di tornare”.
SIZIKOVA E ZIMMERMANN VINCONO IN DOPPIO – Nel tabellone di doppio, la vittoria è andata alla coppia n. 1 del seeding, formata dalla belga, Kimberley Zimmermann, e dalla russa, Yana Sizikova, che hanno battuto le azzurre Angelica Moratelli e Camilla Rosatello in 2 set (6-2 6-4). Un successo da record per Zimmermann che ha vinto il torneo di doppio dei Palermo Ladies Open per il terzo anno consecutivo: nessuna c’era mai riuscita. Il bilancio resta positivo per Moratelli e Rosatello (quest’ultima si allena nell’Accademia di Francesco Cinà al Country) che hanno giocato la prima finale nel circuito WTA e raggiungeranno il nuovo best ranking nella classifica mondiale di doppio (111 Moratelli, 125 Rosatello). (gm)
I due RISULTATI DI GIORNATA
Main Draw
[5] Paolini (Ita) – [2] Zheng (Chn) 4-6 6-1 1-6
Doubles Draw
[1] Sizikova/Zimmermann – Moratelli/Rosatello 6-2 6-2
TAG: Jasmine Paolini
Jasmine Paolini sta giocando molto bene, francamente, pur seguendola ttentamente da tanti anni, non pensavo che potesse arrivare a questo livello tecnico, evidentemente c’è anche la mano di Furlan, ma molto brava lei.
Ricordo ancora quando, discutendo con veri competenti del settore poco dopo il suo travagliato ingresso nelle top 100, si diceva che al massimo poteva aspirare a fare una capatina tra le prime 70.
@ Joe (#3678812)
A leggerti sembra quasi che la Paolini abbia vinto! enzo
C’è, c’è. Ti sei dimenticato del magico fungo del Tibet o del miracoloso brodo di tartaruga. Come diceva il buon Giulio: a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina.
Parlo a Mauro3 penoso sei te.
Wim Fissette non sceglie mai di allenare per caso o per soldi. Giocatrice da tenere d’occhio per il proseguo della stagione
Brava Jasmine, carattere e personalità da vendere, mai rinunciataria, sempre sul pezzo, fino all’ultimo punto. Solo applausi.
Brava Paolini per aver raggiunto la finale !!!
Speravo nel 3°set,visto il risultato del 2°, ma va bene così…
Furba la cinese, per non soccombere come le altre al caldo tropicale, ha fatto un primo set molto impegnato, si è riposata nel secondo e ha dato sotto nel terzo. La Paolini per stargli dietro si è sfiancata. Ottimo risultato lo stesso per Jasmine, arrivare secondi è sempre un traguardo, la Zheng ben messa fisicamente, porta colpi molto potenti! enzo
Ottimo risultato comunque per Paolini, partita non bella, ricca di errori. Quando Zheng Q è “uscita” dal match Paolini ha avuto il merito di far salire di livello il suo gioco, pagando un po’, inevitabilmente, nel terzo, dove in campo c’era sostanzialmente solo la cinese coi suoi vincenti devastanti.
Avendo fatto fuori anche Kasatkina ai quarti ed essendo stata sotto anche con Yastremska nel turno precedente si può ragionevolmente essere contenti, brava!
Un toilette breik miracoloso per la Zheng, che dopo un secondo set dove appariva visibilmente stanca, al punto che ho temuto perfino che abbandonasse l’incontro.
Ma ecco il miracolo, stanchezza sparita, per lei sembrava che il torneo stesse cominciando in quel momento, mi chiedo come e’ potuto accadere che e’un atleta che strascinava i piedi e’ tornata piu’ fresca di quando era incominciato l’icontro, non dava piu’ l’impressione di un atleta stanca alla fine di un torneo, ma piuttosto di una giocatrice che potesse affrontare anche i 5 set. Ha spoggiato uno strapotere fisico che non avevo visto nei primi due set, questa cosa mi ha lasciato molti punti interrogativi, domande che mai mi ero posto. La nostra giocatrice e’ stata colta impreparata da cosi’ tanta trasformazione, tanto da soccombere impotente. Eppure nei primi due set non si era vista tutta questa differenza fisica che e’ uscita fuori nel terzo set, anzi Jasmine appariva molto piu’ fresca dell’avversaria, ma che dire, se nessuno dice niente vuol dire che non c’e’ niente o no?
Una buona prestazione della Paolini. Però quando ho visto come sul 5-0 la cinese ha vinto il suo servizio per poi andare a servire per prima nel terzo, non mi sono fatto illusioni.
Paolini pe il tennis che esprimece’ gia’stata miracolata ad arrivare in finale, penosa la sua intervista
Un plauso a Jaz che si è battuta senza risparmiarsi. Brava, la finale di un 250 è tanta roba.
Mi sa che il sold-out è uguale a quello di Blanco a San Siro.
Alle 16 di questo pomeriggio c’erano ancora tanti biglietti disponibili e cmq € 60 per vedere un match femminile di qst livello è una richiesta priva di logica.
Neppure ai tempi gloriosi di Pennetta, Errani e Vinci il biglietto della Finale costava così tanto… per la Finale Pennetta Kanepi credo di non aver pagato più di € 25
A me dispiace per Jasmine però per il prestigio dell’albo ê stato meglio così. La cinese ha 20 anni ed è già n25. È in ascesa e destinata alla top5. Per il torneo è stato meglio avere la zhang nell’albo d’oro.
Chi di 61 ferisce….. di 61 perisce.
Troppo Forte la Zheng più Fisico e più Tennis e ha solo 20nni