WTA 250 Palermo: Jasmine Paolini e’ in finale
È Jasmine Paolini la prima finalista dei 34^ Palermo Ladies Open. Un anno dopo Lucia Bronzetti, un’altra italiana centra la qualificazione all’ultimo atto del torneo del Country. La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n. 52 al mondo, ha battuto la spagnola Sara Sorribes Tormo, n. 85 WTA, con il punteggio di 7-6 6-0 in un’ora e 49 minuti. Un’altra splendida prestazione della tennista azzurra, alla terza finale in carriera nel circuito, la prima da Cluj-Napoca (Romania) nel mese di ottobre dello scorso anno e la prima sulla terra battuta.
Paolini ha giocato una partita tatticamente perfetta contro una tennista diversa rispetto a Kasatkina, n. 1 del seeding, eliminata dalla toscana nei quarti di finale. Sorribes Tormo nel primo set non ha dato ritmo al gioco, mentre Paolini ha provato a prendere l’iniziativa sin dalle prime battute. Il risultato sono stati tanti vincenti: 22 solo nel primo parziale, durato un’ora e 19 minuti e risolto al tie break vinto 8-6, al secondo set point. Nel secondo parziale, invece, non c’è stata partita: l’inerzia si è spostata subito a favore di Paolini che ha strappato 3 volte il servizio alla spagnola – in evidente difficoltà fisica – chiudendo rapidamente 6-0.
MI SENTO BENISSIMO – “Come mi sento? Benissimo – ha detto Paolini – è stata una partita durissima. Il primo set è durato tantissimo. Dispiace per come Sara è uscita dal campo, ma sono contenta del livello espresso. I primi game facevo fatica, lei non ti fa pensare e ti crea sempre qualche problema. Ci ho messo un po’ a capire cosa e come farlo. Sono contenta del risultato”.
Paolini, che giocherà in serata anche la semifinale di doppio in coppia con Sara Errani contro le connazionali Morateli-Rosatello, affronterà in finale la vincente dell’altra semifinale tra la cinese Zheng e l’egiziana Sherif.
TATHIANA GARBIN “PALERMO DA ELOGIARE” – “Palermo è da elogiare perché l’entry list è stata di livello molto alto e tutte le straniere sono arrivate con grandi motivazioni”. Parola di Tathiana Garbin, capitano italiano di Billie Jean King Cup, intervenuta in conferenza stampa per tracciare un bilancio delle azzurre nel torneo del Country. “Per tante giovani questo torneo è stato il trampolino di lancio – ha sottolineato – L’esperienza in manifestazioni così ti forma tantissimo. È importante per la FITP avere tornei di questo livello che consentono alle giocatrici di confrontarsi ad alti livelli, potendo, comunque, contare sul calore della gente. Le italiane vengono volentieri e sono, sempre, coccolate dal pubblico e dallo staff”.
I RISULTATI DI GIORNATA
Main Draw
Semifinale singolare
[5] Paolini – Sorribes Tormo (Esp) 7-6 6-0
TAG: Jasmine Paolini
a dov’è finito gaz, quello che mi sfotteva per la mia previsione che Jasmine sarebbe arrivata nelle prime 100? adesso è 47 vincendo sarebbe nelle prime 40 😎
1 TORNEO ATP 250 NEL DOPPIO IN FINALE PER MORATELLI DAI IN SERATA FATTI ONORE ALMENO NEL DOPPIO
@ ram0 (#3676829)
Quando la Paolini vince sono sempre contento! Ha un atteggiamento in campo ammirevole(è umile, non ulula e non ha comportamenti isterici) e quando è in forma gioca un buon tennis!…Ma non guardo sempre le sue partite, per cui evito di commentare quando non vedo una partita!… In questo caso ho visto solamente il 1° set… Poi mi sono dedicato ad altro perché guardare una partita della Sorribes Tormo è una pena e perché ho battezzato che avrebbe vinto la Paolini!
Cilic, Wawrinka, Murray e Medvedev hanno vinto gli slam dopo i 24-25 anni.
Bravissima Jas che settimana
Mi definisco “Influencer”. I miei commenti, mai banali, stanno avendo una forte influenza sui frequentatori di questo blog. Per esempio la questione dell’età. Tutti a darmi addosso quando sostengono che se a 20-22 anni non hai ottenuto nessun risultato importante, difficilmente lo otterrai in futuro. il susseguirsi dei tornei è lì a dimostrarlo .Quando sostengo che il tennis moderno è estremamente usurante, Tsitsipas, Zverev, Raonic, Thiem ed altri 26-27, sono quasi fuori dal giro, ormai troppo stanchi, sfibrati, dico una cosa che si vede e tocca con mano. Lo stesso Mevedev mostra già qualche segno di ruggine. Se affermo che Musetti ha colpi al “gorgonzola dolce” e non può rivaleggiare in modo vincente con quelli sopra di lui, dico semplicemente verità inconfutabili. Ditemi quando ho scritto qualcosa che poi è stata ribaltata. Ammetto però che ci possono essere, come in ogni cosa umana, delle eccezioni, vedi Djokovic. “L’italiana Paolini”, è molto resistente al caldo per la teoria che i “sangue misti”, i meticci, sono generalmente considerati più forti degli autocnoni. Poi, ognuno la vede a modo suo enzo
@ Dancas (#3676872)
Ci meritiamo la democrazia, un governo eletto dal popolo,strano per voi, vero?
Non è la prima volta che Enzo tira in ballo “le origini” della Paolini per puntellare le sue tesi. Il non detto che si cela dietro a questo commento è 1000 volte peggio del commento stesso.
Non ho parole per i minimizzatori e i difensori d’ufficio, come il signor No Way, che taccia di ideologismo (senza probabilmente sapere ciò che sta dicendo) chi manifesta il proprio sconcerto.
Mala tempora currunt
Bravissima Jasmine !!!
E ora portiamo a casa il titolo !!!
Oltretutto “enzola barbera” e` il trollone e di un trollone…
Brava JP!!
@ Dancas (#3676917)
La politica o se vogliamo, gli ideali politici, lasciali altrove.
Poteva avere un senso la tua risposta, invece hai usato il pretesto di una partita di tennis, per fare propaganda.
Pessimo gusto.
Sono d’accordo, certo che la razza non ha nulla a che fare. la resistenza si acquisisce o, alcune volte è innata, ma non certo per la parte di “sangue” di un altro Paese. Però non credo che gli Utenti volessero essere “razzisti”, più che altro userei la parola “razziali” .
Brutta uscita per Enzo, soprattutto il finale.
Qualcuno mi spiega come da commenti che dovrebbero per essere solo di complimenti e di elogio per questa incredibile ragazza ITALIANA si sia andati a parlare di razza, africa, Meloni e cagate del genere, ma avete un minimo di cervello…
Fantastica Jasmine e domani la partita più tosta, ma per come ha giocato ieri e oggi può vincere il torneo, forza!!
OH ma questa è bella, penso sia scritta ad arte per provocare, sai Nell altra semifinale c é la zheng perché in Cina sono famosi per resistere al caldo torrido, ma che discorso è….. La kasaktina é russa e ha vinto contro la trevisan, la Andreeva ha vinto contro la bronzetti ora non guardiamo più le partite ma l albero genealogico
In effetti entrambi oltre che essere razzisti siete anche ignoranti.Sopportare meglio il caldo può essere riferibile esclusivamente ad abitudini ambientali. Se un finlandese vive abitualmente nel deserto sopporta meglio il caldo di un algerino che vive ad Helsinki, la genetica , peraltro monogenitoriale, non c’entra una mazza, sta solo nelle vostre menti chiuse e ferme sul concetto di razza. A completare il quadro va detto che il Ghana, paese d’origine del padre della Paolini, non è certo uno dei più caldi al mondo.
Comunque si, capisco la questione. In un paese che si accampano scuse anche di fronte a frasi come “negro di merda”, è difficile trovare una colpa nel “non tutti i mali vengono per nuocere” di Enzo.
In un paese in cui..
sorry. Già che ci sono cambierei anche “Enzobarberici su Marte” con Enzobarbiturici”
Comunque si, capisco la questione. In un paese che si accampano scuse anche di fronte a frasi come “negro di merda”, è difficile trovare una colpa nel “non tutti i mali vengono per nuocere” di Enzo.
Si, esatto. Essere di tale etnia è una cosa negativa, ma non tutti i mali vengono per nuocere. Non capisco dove salti fuori la storia della ideologia. Di sicuro non voto Meloni, ma ciò non significa che abbia interpretato male la frase.
Ma cosa ha di razzista l’affermazione di enzo. Una ragazza che ha origini ghanesi è evidente che meglio sopporta il caldo. E magari meglio sopporta anche il freddo, visto che ha anche origini polacche. E magari digerisce meglio il farro, viato che ha origini garfagnane. Una cosa è certa: il razzismo ce l’avete come ossessione nella testa
Di commenti stupidi ne abbiamo letti parecchi in questi anni, ma questo li batte tutti!!!! Gratta gratta il nero esce fuori, complimenti
Caro Dancas, secondo me sei talmente intriso di ideologia che hai completamente travisato il senso che enzo voleva dare alla frase non tutti i mali vengono per nuocere: si riferiva al caldo asfissiante. Ciao ideologo.
Quousque tandem abutere, Lofiascus, patientia nostra?
Ahahah l’ultima frase è spettacolare”
Manca solo “faccetta nera” come sottofondo musicale. “Enzobarberici sulla terra rossa di Marte” 🙂
Ve la meritate la Meloni. 😉
Tutti i giocatori africani in questo periodo di caldo vincono a man bassa i tornei, o no?
Qui non centra il razzismo si tratta di pura idiozia.
Ha vinto perche’ forte, determinata e non si arrende mai.
Bravissima Jasmine.
@ enzola barbera (#3676815)
In Spagna ci sono delle Temperature di 45 fino a 48 gradi, Vittorio Carlito
@ enzola barbera (#3676815)
In Spagna ci sono delle Temperature di 45 fino a 48 gradi, Vittorio Carlito
Forse ha sofferto il caldo la russa ieri, non certo la spagnola che al caldo sarà più che abituata. Certa gente non è proprio contenta se non dice cavolate per sminuire una vittoria più che meritata e ottenuta con gran carattere! Jasmine merita solo applausi in questi 2 giorni!
Una grande intelligenza tattica.
Ma questa vittoria sarà stata mal digerita da qualcuno, che di sicuro non si farà vivo.
Chi è assente, ha sempre torto.
Bene così…
Che stupidaggine, ha anche la madre polacca e quindi? Metà soffre il caldo e metà no? Ma la finiamo con queste teorie razziste?
Clicca qui per visualizzarlo.
Lei piú forte del caldo per le origini africane. Le povere Kasaktina e Sorribes Tormo ne sono uscite distrutte. Si è visto chiaramente in campo, lei pimpante, le avversarie ansimanti. Come si dice in questi casi? Non tutti i mali vengono per nuocere enzo
Piu forte anche del caldo ( circa 35 gradi a quell’ora, e ancora 31 gradi adesso che sono le 10:42 😳 😳 )
Brava vittoria meritata la nostra vera n1 d’Italia. Non fossero costati un occhio della testa i biglietti sarei andato a sostenerla domani