Lorenzo Musetti in semifinale nel torneo ATP 250 di Bastad
Lorenzo Musetti continua a brillare sulla terra rossa svedese, assicurandosi un posto nelle semifinali del torneo ATP 250 di Bastad. Il talento carrarino, terza testa di serie, ha confermato le sue capacità dopo aver superato al secondo turno Arnaldi, e ora si è imposto nei quarti di finale contro l’austriaco Filip Misolic in una sfida finita in tre set.
Il punteggio del match – 4-6 6-1 6-2 – è rappresentativo dell’andamento del gioco. Durante il primo set, Musetti ha mostrato alcune incertezze, come evidenziato dal suo 0/5 sulle palle break, che lo ha portato alla sconfitta nel set. Ma l’azzurro non si è lasciato abbattere. Nei due parziali successivi, ha dominato l’incontro, mostrando una chiara superiorità rispetto all’avversario austriaco. La vittoria è stata conseguita da Lorenzo dopo 2 ore e 5 minuti di partita.
Con questo risultato, Musetti diventa il primo semifinalista del torneo. Ora, con grande interesse e aspettativa, si attende di conoscere chi sarà il suo prossimo avversario: che sarà il forte norvegese Casper Ruud Quest’ultimo, attualmente quarto nel ranking mondiale, è anche il finalista dell’ultimo Roland Garros, rendendo la potenziale sfida ancora più intrigante.
TAG: Lorenzo Musetti
Ma questo ha poca attinenza,la race inizia per tutti nello stesso momento, se non ha fatto bene il problema è suo, no?
Volevo dire nel mio commento che i numeri di questo 2023fino ad ora,
Musetti non ha praticamente fatto niente nei primi tre mesi
Oggi la vittoria del Mus è stata più importante di quanto sembra perchè secondo me Misolic è parecchio forte e lo dimostrerà
Non ha la testa da campione e questa non è dovuta all’età, è fatto così,vedi Sinner che ha una maturità ed una consapevolezza che Lorenzo se la sogna oppure la malizia di Rune e la spensieratezza e la fame di vincere di Alcaraz, queste sono doti innate
A parità di forma Ruud è superiore a Musetti. Se poi ci mettiamo che Musetti non lo vedo al massimo, vincere domani è veramente difficile. Sul suo bofonchiare e bestemmiare quando le cose gli vanno male, a parte l’ineleganza della cosa a me piuttosto dà l’impressione di uno che non riesce a riprendere il controllo della situazione e soprattutto di se stesso quando ha problemi sul suo rendimento. Poi se con giocatori di rango inferiore gli va bene lo stesso, a livelli superiori, una simile incapacità di restare concentrato e focalizzato alla risoluzione del problema, al di là che prendersela con tutti i santi, di certo non lo aiuta.
Musetti può benissimo fare una carriera superiore a quella di Fognini, a mio parere.
A favore di chi?
Bravo Lorenzo per la semifinale.
Un mio pensiero: stavo vedendo la race ed ho notato che Zverev al momento attuale ha fatto una stagione praticamente pessima, nessun acuto che io ricordi almeno ( magari sbaglio, qualcuno può aiutarmi?) ed è 12° nella race; il buon Musetti invece è 21° con oltre 600 punti in meno di Sacha, non può essere che siamo noi tifosi a vedere troppo di positivo in questo 2023 per Lorenzo?
McEnroe era uno ottimo studente, educato. Poi in campo si trasformava, diventava insopportabile ed il padre avvocato ebbe il suo bel daffare. Tra l’altro il fratello era l’opposto, tanto educato quanto poco entusiasmante.
Ha portato il tennis giocato a livelli sublimi,ma era “Superbrat”, talmente competitivo non da perdere il controllo ma da tirar fuori il peggio perché non accettava di perdere, una volée di Lendl era per lui inconcepibile.
Ora è un’altra persona, chissà che pensa di sé guardandosi indietro.
Ma resta il talento più puro del tennis e quella fu un’epopea incredibile.
Ah, tra i non simpaticissimi… Un certo Stepanek, altro talento.
@ Pier no guest (#3675503)
Si può vincere anche essendo maleducati.
Brillare….che parolone…bha.
Sei sempre un peperoni ma apprezzo molto i tuoi commenti.
Come al solito fai dichiarazione errate. Passiamo il dare a Ruud del terraiolo e poi, corretto da Loscriba, diventa un’annata fortunata, nomini Mac e Connors. Proviamo qualche nome? Nastase, Rios,Agassi (definì Sampras nel 93 non un numero 1 visto che pareva “dondolarsi su un albero” e verso gli arbitri fu anche odioso) , Lendl (” Agassi è solo dritto ed un taglio di capelli ” senza ricordare altro, chiedere a qualche supervisor), Becker (“Stich non può rappresentare la Germania”). Poi potrei dire che Leconte non era un signore, Gilbert neppure.
Abbiamo capito che idea hai del tennis, ognuno è libero, ma prima di portare esempi a conforto sarebbe meglio pensarci di più.
in italia giocare bene.
Ma leggo bene…. Brillare con Misolic… E’ vero non ci sono più le mezze stagioni!
Sinceramente, non sono né cieco né sordo, e io lo vedo solo brontolare, non sento bestemmie nemmeno leggendo il labiale. Mah, vedo che tutti dicono che bestemmia, forse sono io allora che non so vedere. Comunque dovete essere tutti molto concentrati per sentire o vedere dalle labbra che bestemmia. Secondo me gran parte degli spettatori non se ne accorge e poi quando non gioca in Italia hli spettatori di certo non capiscono che bestemmia. Io credo che brontoli soltanto.
che deve vincere
Nessuno cambia carattere, semmai con l’esperienza, nel migliore dei casi, si può limare qualcosa..e Musetti a grandi linee sarà così per tutta la carriera..nessuno interviene sul turpiloquio e le bestemmie per il semplice motivo che sono “funzionali” o per dirla alla Rilke “se mi tolgono o miei demoni mi tolgono anche i miei angeli”..se Musetti deve sprecare delle energie per contenersi perde di efficacia come Rune senza i suoi mto o i suoi “giochetti” con il pubblico e gli avversari..poi secondo me questi sono limiti di entrambi e lo vedremo più avanti durante la carriera..la maggioranza dei grandi campioni, con rare eccezioni vedi Connors e Mcenroe, sono un esempio di equilibrio, di gestione ottimale della parte mentale ed emotiva mentre i giocatori istintivi-emotivi hanno fatto carriere meno di successo…
Ne ha tutte le possibilità, senza alcun dubbio.
Musetti è solo un filo meno precoce degli altri next gen, ma ha tante possibilità di emergere… magari non vincerà slam, chi può dirlo adesso, ma ha tutto per fare una brillante carriera
Pur con tutto il rispetto e la considerazione che provo tutt’oggi per Fabio, Fognini vinse il primo ATP a 26 anni, non a 20….
Fognini era infortunato, è stato fermo più di un mese dopo quella partita… ribadisco quanto ti ho scritto ieri
Arnaldi ne ha 22, comunque
Per te usciva oggi
Se batterà Ruud dirà che comunque ha vinto con uno che riesce a vincere solo i 250, se poi dovesse battere Rublev, avrà vinto contro uno che non ha mai vinto uno SLAM. Per lui ed i provocatori come lui deve sempre dimostrare qualcosa
Concordo con te, Musetti si farà valere, ma Ruud su terra è sempre iper motivato e non a caso finalista roland garros e n.4 al mondo. Compito assai arduo per il carrarino
@ Tennisti Friulani (#3675206)
…Entrare in Top 10, vincere un 1000…non sarebbe poi una carriere “insignificante”…
Riguardo le bestiemne si, concordo pienamente.
Diverso il resto perché in campo ognuno ha i propri modi di reagire : Borg e Wilander entravano in fase mistica, McEnroe invece in quella dell’insulto verso tutti, Connors direttamente verso l’avversario, Lendl ti guardava sprezzante.
Se con certe frasi Muso reagisce va bene, se si rassegna no, non va bene.
Sono professionisti, lavorano su sé stessi fin dai primi campionati under, hanno consolidato una strada che li ha portati a livelli altissimi: perché cambiare? Smussare certi spigoli si ma Borg non diventa Mac e Mac non diventa Borg.
ma una volta non si faceva che la testa di serie n.1 affrontava la 4 e la 2 affrontava la 3?
@ The best (#3675353)
fare partita, levargli un set magari, non per forza vincere
Stai parlando dello scorso finalista al Roland Garros, farsi valere cosa vuol dire?
Si, tra Musetti e Arnaldi c è un anno e un mare di talento di differenza
se musetti ambisce davvero ad entrare nel circoletto next gen di cui tutti sempre parlano – alcaraz, rune e sinner – come in qualche intervista ha lasciato intendere, domani dovrebbe farsi quantomeno valere contro Casper Ruud.
Anche se non di interesse, ci tengo a precisare che non sono religioso (tuttaltro), solo che trovo irrispettoso e indecente che si bestemmi in diretta tv, mancando di rispetto ad un sacco di persone che sul campo o in tv sono vogliono godersi un sano momento di sport.
Il brutto è che vederlo giocare spesso è divertente perchè regala perle di grande tennis.
Speriamo cambi registro.
@ Koko (#3675286)
Io penso che la scelta su chi tifare sia qualcosa di estremamente soggettivo, c’è chi può scegliere di tifare in base alla posizione in classifica e chi invece in base allo stile di gioco, alla tenacia, al gioco estroso etc…Se tutti questi elementi coincidono fantastico altrimenti va bene lo stesso. Io personalmente tifo tutti gli italiani quando giocano e tra questi Sonego è uno dei miei preferiti e credo che anche Arnaldi possa avere un’ottima carriera. Tra i giocatori che ormai si sono ritirati ho apprezzato molto Lorenzi ma anche Cipolla, Marcora, Vanni ed andando un po’ più indietro Sanguinetti, Canè, Camporese e sicuramente me ne sto dimenticando molti. Tra i giocatori non italiani mi piacevano Leconte, Noah, Mecir, Chang, Kuerten, così come oggi apprezzo Alcaraz, Eubanks, Bublik…insomma il tennis è bello perché é vario…ps. tra Arnaldi e Musetti c’è solo un anno di differenza
Ormai non c’e piu tanta differenza tra un top 20 e un top 150 , specie se si tratta di tornei 250, dove le motivazioni di chi sta indietro in classifica sono nettamente superiori.Nel primo set sembravano 2 giocatori di pari classifica, nel secondo e nel terzo no.Quelli bravi come il muso, se non sono determinati e
con il coltello tra i denti, rischiano di fare brutte figure.Il muso poi ottiene pochi punti dal suo servizio e quindi ogni punto diventa una battaglia.
Quoto, inoltre non deve urlare “tutti fenomeni contro di me”, come se ci fosse una ragione particolare per batterlo, diversa da quella normale di andare avanti nel torneo. Musetti è un grande talento, ma ha un carattere che se non cambia, gli sbarra la strada per i traguardi che potrebbe raggiungere.
Poi si può discutere se sta troppo indietro o meno, ma la testa è più importante e se aiutato può ancora cambiarla.
Da questo punto di vista non capisco nemmeno perchè continua a bestemmiare, possibile che nessuno del suo entourage gli faccia notare che figura di m…a fa?
Bah hai un giovane talento quasi nei 15 e ti auguri che passi un onesto 23 enne che se gli va bene arriva 50 ATP con repertorio comunque limitato! Il tifoso Italico è strano! Musetti mal che gli vada rimane nei 20 avendo assorbito già i punti usciti per il 500 vinto ed è questo quello che conta per l’alto livello. Per i neo Sonego auguri ma tifo non a livello di quello per i più talentuosi!
Quando uno arriva alle semifinali merita solo applausi.
Quindi le trollate non vanno bene, ma non vanno bene neppure i commenti tecnici?
D’altronde cos’altro dire? Sono errori che continua a ripetere
Guarda che gioca Musetti,non seppi
Hai dimenticato “Non ci sono più le mezze stagioni”
Bravo bravo! Ma domani con Ruud lo vedo spacciato
partita portata a casa in rimonta e almeno questo è positivo, comunque troppa fatica contro un giocatore fuori top 100 e che ha giocato per quel valore; è giovane Lorenzo ma i mali sono vecchi, non ha mai aggredito la seconda dell’austriaco, sempre 3 metri fuori dal campo, da laggiù fa una fatica terribile a spingere e anche trovare i vincenti diventa più difficile e rischioso
@ Marco M. (#3675208)
Sono d’accordo però Lorenzo ha giocato con nervosismo i punti importanti del primo set, anche quando era evidente che misolic fosse in tensione facendo errori marchiani. In più,come anche con arnaldi, non accetta che l’altro possa giocare meglio in un momento, o che uno sulla carta inferiore si possa inventare numeri e grandi punti. Insomma nel tennis puoi recriminare se non giochi al tuo massimo, ma non se l’altro in quel momento è più bravo.
Speriamo che trovi Ofner adesso anche se non è uno che si batte da solo e al Roland Garros fognini l’ha visto bene
Diamo anche dei meriti a Misolic, ha giocato un primo set davvero da top50. Ha annullato 5 palle break, ha messo una bella dose di palle corte vincenti e mostrato un ottimo livello.
Poi come mai non sia ancora nei 100 lo si è capito nel secondo set, nel terzo ormai l’incontro era segnato e per Musetti giocare a mente libera è il massimo.
Ora Ruud o Ofner, spero Ruud per simpatia e perché Lorenzo dovrebbe entrare in campo già concentrato
Bene mus
Bene, sembra che possa avere una carriera alla fognini ma con qualche picco in più e con più costanza.
per motivi lavorativi, ho dovuto abbandonare la partita all’inizio del secondo set, e non ero dispiaciuto.
mi sono quindi perso il meglio.
spero che adesso non toppi la semifinale con ruud!
se c’è una partita che deve vincere, per me, è proprio quella!
forza muso!
Oddio…brillare, l’ha spuntata di un soffio con Arnaldi e ha lasciato per strada un primo set nel quale sembrava in vacanza.
Speriamo salga un po’ di livello domani.
Sinceramente mi spiace non sia passato il ligure, avrebbe avuto un’ottima chance oggi di spuntarla con Misolic e di scalare la classifica: speriamo nei prossimi tornei, della nostra next gen a parte ovviamente JS e Musetti è il più promettente.
Usopen e’ tuo SR vuoi Muso
Dajjjjeeee
Bravo muso a rialzarsi dopo il pessimo primo set (soprattutto a livello di atteggiamento)