Momenti di tensione nel WTA 250 di Budapest
Budapest ha recentemente ospitato uno degli episodi più tesi del tennis femminile durante l’ultimo incontro della giornata di ieri del WTA 250. Protagoniste della partita erano Shuai Zhang, la tennista cinese, e Amarissa Kiara Toth, la giovane promessa locale invitata dall’organizzazione.
Con il punteggio di 6-5 in favore di Zhang nel primo set, è emersa una controversia riguardante una decisione dell’arbitro. La cinese ha contestato una chiamata relativa ad un punto (segno cancellato anche dalla sua avversaria), ma la sua obiezione è stata ignorata. Questa decisione non solo ha frustrato Zhang, ma l’ha angosciata al punto che è entrata in una sorta di stato di panico. La tensione emotiva accumulata è stata tale che la tennista ha scelto di ritirarsi, decidendo di non proseguire l’incontro.
L’inaspettata decisione di Zhang ha suscitato molte reazioni tra gli spettatori e i commentatori presenti. La situazione ha portato ad un’atmosfera carica di emozioni e sorpresa, che ha culminato con la prematura conclusione della partita.
Questo episodio ha messo in luce l’intensa pressione e le aspettative che gli atleti affrontano in ogni competizione, e come queste possano avere impatti sia fisici che emotivi. La speranza è che episodi come questi portino ad una maggiore consapevolezza dell’importanza del supporto psicologico nello sport.
TAG: Notizie dal mondo, Shuai Zhang
Come previsto, la Toth ieri pomeriggio non ha dato poi nessunissima opposizione tennistica alla sua avversaria, come temevo, in nessun filmato disponibile di vede il servizio della Zhang, in qualsiasi filmato guarda caso la giudice di sedia rientra alla sua postazione in 3 decimi di secondo, io ci avrei impiegato almeno una dozzina di secondi
Ungherese vergognosa e carriera rovinata a livello reputazionale.
@ max64 (#3674021)
Nel video che ho trovato io: a) il trim del filmato inizia a servizio già che va in esterno;
b) non mi sembra che la giudice di sedia abbia indicato un segno sbagliato, ma abbia interpretato il segno come fuori, mentre probabilmente era un incrocio delle righe; c) su youtube l’arbitra ad attraversare il campo e salire sul seggiolone ci ha messo più o meno 0,2 – 0,3 secondi,, nello stesso lasso di tempo l’ungherese cancella il punto ad istruttoria ampiamente terminata: su challenger tv avremmo potuto rivedere il fattaccio , su wta tv no
Mi sembra che nei vari articoli si sia puntata fin troppo l’attenzione sulla cancellazione del segno da parte della tennista di casa (irrilevante, visto che avviene quando ormai si sono già giocati altri punti), il cui atteggiamento resta comunque inaccettabile (ma semmai per l’esultanza finale e per aver fatto finta di niente di fronte alla scelta scandalosa della giudice di sedia). In questa storia la cosa più clamorosa a me pare il comportamento di chi arbitra, la cui malafede è palese in un modo irreale. Com’è possibile che in una partita con copertura tv internazionale neghi l’evidenza con questa tranquillità? Spero che sulla faccenda si apra prestissimo un’indagine e che piovano sanzioni e radiazioni.
ma c’è un video completo ufficiale che dimostri che la palla era chiaramente sulla riga?? se c’è allora senza entrare in merito al carattere della tennista cinese l’arbitro va sospeso e ora che si pendano provvedimenti anche per gli arbitri di fronte a errori eclatanti se così sono. la tennista di casa col tempo se è antisportiva verrà fischiata in altri parti del mondo.
Ma ritirati, Zhang, hai 40 anni, la tua compagna di doppio Stosur si é ritirata già due volte dalla carriera agonistica
Ma che frutta, nel filmato che ho visto io c’é un taglio enorme della risalita della giudice sul seggiolone, a quel punto l’ungherese cancella il punto a giudice rientrata al microfono!!!
Ovviamente il montatore acchiappaclick su https://www.youtube.com/watch?v=Sc2Qa1gn4LM fa vedere la cancellazione del segno da parte dell’ungherese dopo adeguato taglio di 10-11 secondi in cui la chair umpire era risalita sul seggiolone: quando in qualsiasi competizione sportiva l’arbitro ha dato il proprio responso il segno può essere cancellato, cosa che l’ungherese ha fatto e a quel punto poteva fare, ungherese che a sua volta per le accuse ricevute di antisportività oggi al turno successivo perderà di sicuro: é evidente che il filmato che ho visto io é taroccato banalmente con un taglio della durata indicata perché l’arbitra improvvisamente é risalita sul seggiolone in 4-4 decimi di secondi necessari a fare cinque pioli e quindici metri di campo in diagonale di rientro alla postazione: sù che ce la potete fare
Non è una questione di incompetenza o inadeguatezza dell’arbitro, ma di mala fede.
La palla era evidentemente dentro, il segno è chiarissimo, l’arbitro ha mentito sapendo di mentire.
Di fronte a una cosa del genere, ovvero un furto deliberato immediatamente verificabile da chiunque, penso che metà del circuito sarebbe andato fuori di testa…
Già che ci siamo ve la butto lì. La giudice di sedia è la stessa che “terrorizzata” da Sergio Giorgi chiamò la sicurezza a Roma. Insomma, a quanto sembra di capire, come minimo difetta di personalità per stare seduta dove sta.
Tooth povera imbecille e giudice arbitra da squalificare a vita.
Nel giro di un paio d’ore, la. Zhang da vittima si è trasformata in carnefice. La colpa di quello che è successo è tutta sua, sembra.
Il presupposto era che la palla era buona, ma che lo era si vedeva pure da 10 metri. Il. Giudice di sedia è quindi un incompetente e va punito. E siccome il tennis non è il calcio dove l’imbroglio è di casa, vedi le simulazioni, in questo sport le palle fuori si chiamano, sono pochi i casi almeno tra gli uomini dove si fa lo gnorri. Di solito si cancella con il piede il segno dopo aver visto che la palla era dentro. Questo per rispetto, è una regola non scritta. Ungherese è stata disonestà fino al midollo, perché sapeva che la palla era buona e non ha dato il punto all’avversaria. E questo è un comportamento ignobile e lascia vedere una totale mancanza di rispetto per l’altra giocatrice.
La zhang poteva continuare e vincere la partita lo stesso.Comunque si è sicuramente ritirata per frustrazione,impotenza e per principio.
E comunque non succederà nulla, nessuno prenderà provvedimenti come se non fosse successo niente.
Siamo veramente arrivati alla frutta,come si suol dire.
E la cosa peggiore è che la situazione in generale peggiorerà sempre di più anche in altri ambiti della nostra vita perché oggi conta solo il denaro.Tutto quello che facciamo lo finalizziamo per la conquista del denaro.
Dovrebbero prendersela meno a male, non dico come Fognini che spacca tutto bestemmia e ti insulta tutto il tempo ma imparare a passare oltre
Sta Toth che di faccia è tutto tranne che ungherese avrebbe bisogno di una ripassata di rispetto e sportività.
Non esageriamo, un punto segnato in maniera (forse) errata non giustifica l’andare fuori di testa. Se ne fosse la causa scatenante ci sarebbe un serio problema di equilibrio psicologico, direi che la parte finale dell’articolo generalizza ed estende la problematica a tutti.
Attenzione che la formazione del carattere e la resistenza alle frustrazioni sono segno di maturità e crescita, non è il sistema sbagliato, è la ragazzina che deve ancora farsi donna e non la si aiuta di certo togliendo gli ostacoli.
Buon tennis a tutti.
@ Pier no guest (#3673374)
“L’ha causata” ovviamente.
Credo che lei abbia capito molto poco. Non tanto del sarcasmo del mio commento quanto del fatto che, secondo quanto riportato da @Marco1974 le cose potrebbero essere andate diversamente.
Difatti, e mi è capitato, terminata (sottolineo terminata) la contesa su un punto si tende sempre a cancellare il segno che la causata perché distrae, fa restare entrambi su quello distogliendo il focus sui colpi successivi.
Non abbiamo (mi pare) certezza dell’accaduto ma se l’avversario gioca il punto successivo non può pretendere che ci si focalizzi sul punto precedente perché si finirebbe per gettare l’occhio li e non solo il presunto defraudato ma pure l’avvantaggiato.
Beato lei che non ha dubbi, se ha la certezza dei fatti li chiarisca grazie.
Velo pietoso anche sull’organizzazione del torneo che con un tweet scritto in un inglese a dir poco sgrammaticato ha difeso la tennista ungherese definendola onesta e accusato i media cinesi di manipolare la realtà
Tiratina d’orecchie per livetennis.it stavolta, perché andava messa in luce la scorrettezza della Toth e non solo la fragilità della tennista cinese, comunque vittima di un’ingiustizia.
Detto papale papale ,bella merda la giocatrice di casa
purtroppo l’ungherese ha ragione ! la cinese non doveva assolutamente ricominciare a giocare, pena l’accettazione dello status quo. che abbia cancellato il segno non ha più alcuna importanza ormai. il supervisor non ha potere di intervenire nel punteggio, è esclusivamente compito dell’arbitro quello. penso che il regolamento sia così. probabilmente ha potere sulle note caratteristiche dell’arbitro.
L’ungherese non diventerà mai una campionessa, ma l’arbitro è da radiare.
https://www.repubblica.it/sport/tennis/2023/07/19/news/tennis_zhang_toth_punto_rubato_connors-408279043/?ref=RHLM-BG-I387773630-P3-S6-T1
pert chi volesse vedere il “bel gesto” della ungherese…..
Vergognosa l’arbitro … da sospendere assolutamente. Avversaria di bassissimo livello morale. Il tennis non è questo!!
Ho visto un filmato in cui si vede anche il momento del ritiro. Toth vergognosa.
Certo, come no, esattamente ad aprile ’22 laddove c’era una congiura in atto Olanda / tennista Brouwer – umpire Chairman iraniano contro il Canada rappresentato da Diez, molto peggiore il modo in cui hanno giocato poco prima le teste di serie numero uno del doppio sugli stessi campi, due protagoniste che quando rimbalzava la pallina a metà fra loro due iniziavano a contare sul “vai tu che vado io, anzi no” ed il punto era perso…
Ma difatti, il mainstream che mette di fronte le persone buone da quelle cattive ci ha già ricamato persino in un pomeriggio afoso di luglio…
Dubito che questa patologia esista, diversamente quelli come Kotov sarebbero già morti, comunque per stare dopo in campo per mero onor di firma dopo un torto ancora peggiore patito come fece Steven Diez a Houston , tanto vale lasciarsi andare…
Sulla Gazza si vede il video completo da quando l’ungherese cancella il segno fino a quando esulta come avesse vinto un incontro di boxe.
Francamente imbarazzante l’arbitro (la palla era nettamente buona e non ha saputo o voluto gestire la situazione), molto immatura la Toth (quantomeno) e vergognoso il pubblico.
Se le cose stanno così il discorso cambia.
LT dovrebbe spiegare meglio i fatti altrimenti si rischia di prendere in antipatia la persona sbagliata.
Un chiarimento sarebbe opportuno.
Assolutamente. Tutto normale, anche il caldo di questi tempi, siamo in estate no? Andate a fare il bagno e non lamentatevi. Al resto ci pensiamo noi….
Pizzicare la linea? Giudicare dubbia una palla del genere vuol dire essere in malafede. La palla ha chiaramente preso la linea, altro che pizzicata!
Le cose sono andate così:
1) sul 15-15 servizio Zhang fa un vincente, palla sulla riga ma viene chiamata out.
2) la giudice scende immediatamente e conferma (sbagliando) l’out.
3) Zhang protesta un paio di minuti, giudice irremovibile, confermato il 15-30
4) giocano in punto e lo vince Zhang, 30-30
5) Zhang prima di servire si lamenta ancora, Toth scocciata va a cancellare il segno, con Zhang che le chiedeva di lasciarlo lì.
Sintesi: Toth NON ha rubato nessun punto, errore della giudice.
Il (poco) pubblico ha fischiato quando Zhang è andata per le lunghe con le proteste.
@ piper (#3673008)
C’è un altro video dove si vede che cancella il segno.
La faccia di Zhang mi ha ricordato molto quella degli sketch di instagram sul biliardo dove uno dei due fa sparire le palle in tutti i modi e l’altro resta sempre incredulo 😀
Che schifezza di giocatrice (l’ungherese ) e di pubblico. Dubito si possa sanzionare la Toth, ma la giudice puo’ essere fermata per qualche mese. La WTA deve intervenire, perche su quella palla era evidentemente in malafede.
@ Brufen (#3672949)
Dal video sembrerebbe che la pallina abbia pizzicato la linea ma non si vede Toth cancellare il segno, tantomeno esultare a braccia alzate. Comunque l’arbitro è scesa per giudicare la palla out.
@ azz (#3672963)
avevo 6 anni, ma la storia in effetti me l’hanno raccontata. (in realtà in davis i segni si cancellavano eccome…ma gioire dei ritiri davvero mai)
Mi piacerebbe davvero ci fosse un’associazione di categoria (WTA) che censurasse il fatto e prendesse provvedimenti nei confronti di un torneo che non ha consentito lo svolgimento sereno di un match, dove la tennista di casa compie un’irregolarità (cancellare un segno sotto indagine non è solo antisportivo, è anche irregolare), l’arbitro su pressione di pubblico e supervisor accetta e costringe l’avversaria a subire un torto con centinaia di persone testimoni.
Ma sono troppo occupati a raccattare monetine da tornei svolti in paesi o contesti miserabili o ricattare ATP e tornei combined sulla distribuzione dei prize.
Però ehi, a breve pagherete una finale slam Sinner-Alcaraz lo stesso prezzo di una finale Toht-Sorribes! Non siete contenti?
Non si capisce nulla dall articolo, ma proprio niente!!!
O più semplicemente: le sono girate le balle e si è ritirata
osaka 2.0
@ Rob (#3672935)
Beato Te che sei giovane: Jimmy Connors contro Barazzutti, semifinali US Open 1977
Ho cercato in rete il fatto e non ci vedo nulla di male. La giocatrice di casa ha solamente cancellato un segno per impedire di verificarlo,il giudice ha glissato, il supervisor ha preso atto ed il pubblico di casa ha preso le parti inevitabilmente della giocatrice di casa che ha semplicemente esultato perché l’avversaria, causa cedimento dei nervi, ha deciso di ritirarsi.
Tutto normale, in fondo si sparano pallini di gomma alla professoressa, la si deride, si cercano like pubblicando il video, la scuola prende atto ma promuove ugualmente l’autore del misfatto perché la scuola “deve educare”.
Tutto normale.
Amo lo sport anche giocato duramente, amo la voglia di vincere anche usando la furbizia, pretendo che le regole siano applicate e se infrante che si sanzioni.
Ma ormai è raro. Quindi… Tutto normale.
domanda: in questi casi non è possibile sanzionare colei che si è resa autrice di un simile gesto vigliacco?
e l’arbitro, invece, può essere sanzionato?
Da questo articolo non si capisce assolutamente niente di ciò che realmente è successo. Chi vuole può documentarsi su Twitter:
https://twitter.com/popalorena/status/1681376932351311890
Incommentabile, nell’ordine:
1) il pubblico (con urla di giubilo al momento del ritiro)
2) l’arbitro (a meno che non fosse uno spot per l’avvento dell’arbitraggio elettronico universale, non si può scendere a controllare e confermare quel segno come fuori. O è venduta o è totalmente incapace – in ogni caso non deve mai più mettere il sedere su un seggiolone)
3) La Toth, che prima cancella il segno e poi esulta braccia al cielo quando l’avversario, in lacrime, si ritira. Auspicabile non vederla mai più su un campo da tennis, roba che neanche nei tornei di quarta…
@ SanTommaso (#3672917)
@ SanTommaso (#3672917)
In effetti, mai visto cancellare cosi un segno. Ma soprattutto mai visto nessuno esultare, braccia al cielo, per il ritiro di una avversaria.
@ SanTommaso (#3672917)
e che cosa ha fatto la Toth?
@ SanTommaso (#3672917)
e che cosa ha fatto la Toth?
Articolo incomprensibile.
Manca tutto ciò che ha scatenato la reazione. In primis palla NETTAMENTE buona, chiamata dall’arbitro che ha clamorosamente confermato la sua chiamata vedendola da pochi centimetri. Una volta che ha chiesto nuovamente conferma, l’avversaria per evitare la verifica è prontamente andata a cancellare il segno, impedendo quindi la verifica. La zhang allora è entrata nel panico perché, non solo derubata, ma in maniera piuttosto scorretta anche. Da signora qual è, ha poi stretto la mano sia alla giudice di sedia che alla molto scorretta avversaria, che ha avuto anche il coraggio di esultarle in faccia
APPUNTO! La toth ha cancellato il segno e poi ha pure esultato sul ritiro dell’avversaria…. redazione fate pena!
Bene che si parli del disagio che questa situazione ha creato, manca tutta la parte in cui si racconta COSA ha fatto la Toth!
Alla buon ora! Episodio accaduto quasi 24h ore fa