Gli organizzatori del torneo Challenger di Grodzisk: i giocatori russi e bielorussi “non saranno i benvenuti. Non iscrivetevi al torneo”
Mentre si avvicinano i tornei che avranno inizio ad agosto, i vertici del Challenger 100 di Grodzisk (in programma dal prossimo 14 Agosto), in Polonia, hanno suscitato scalpore con un messaggio indirizzato ai tennisti provenienti da Russia e Bielorussia.
Il caso è emerso negli ultimi giorni, a seguito dell’amplia diffusione sulle piattaforme social. Il comunicato ufficiale sul sito del torneo recita: “Considerando la situazione in Ucraina e l’aggressione armata della Russia in questi territori, si prega di non iscriversi al torneo LOTTO KOZERKI OPEN ATP Challenger 100, i giocatori che rappresentano paesi come Russia e Bielorussia. I giocatori che rappresentano la Russia e la Bielorussia non saranno i benvenuti al torneo e al complesso di Kozerki. Non garantiremo posti nell’Accademia per queste persone”.
Nell’ultima edizione del torneo, Alexey Vatutin, atleta russo, aveva raggiunto la semifinale nel tabellone maschile, dove fu sconfitto dal tunisino Skander Mansouri, che successivamente perse in finale. Nel tabellone femminile del 2023, tre atlete russe e due bielorusse parteciparono alla competizione. Al momento, l’ATP non ha ancora preso una posizione ufficiale sul caso.
La Russia ha invaso il territorio dell’Ucraina il 24 febbraio 2022, innescando una guerra che persiste fino ad oggi. Milioni di ucraini cercano rifugio in altre nazioni europee, e la Polonia, paese confinante, è quella che ne accoglie il maggior numero. Questa decisione dei vertici del torneo polacco rispecchia le tensioni geopolitiche in corso, con lo sport che si trova, ancora una volta, a dover fare i conti con le questioni politiche e sociali del contesto internazionale.
TAG: Circuito Challenger
@ mecir11 (#3671614)
io non giustifico l’invasione, ma vi ricordo che è stato Putin a decidere, io vi sfido a trovare un soldato dell’esercito russo che vuole stare lì a combattere. i tennisti magari sostengono la guerra ma non lo dimostrano in pubblico quindi non è giusto escluderli
Non ci vuole molto a capire che i “ban” non sono rivolti agli atleti russi o bielorussi (quasi sempre incolpevoli delle decisioni dei loro governanti, scrivo quasi visto alcune posizioni dubbie) in quanto tali, ma verso quello che rappresentano.
Per es una vittoria di Medvedev a Wimbledon non sarebbe stata un “bel segnale” (sai la pubblicità per Putin..)
Inoltre, uno può avere le proprie opinioni, ma non si può non riconoscere la Russia come stato aggressore e responsabile di crimini di varia natura e gravità, le eventuali responsabilità della controparte (che non devono essere nascoste) non sono sufficenti a giustificare un’ invasione di tale portata.
Vogliamo tutti la pace ed ecco come tentiamo di ottenerla, continuando a odiare i russi e i bielorussi, esseri umani come noi, che non hanno colpe e come smepre mischiamo la politica con lo sport. Bravi, spero che gli italiani non vadano a questo odioso torneo di perosne che disprezzano umani come loro
Caro yonex, lo sai sì che sei un bel divulgatore di fake-news?
https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_presidenziali_in_Ucraina_del_2010 (ma nella pagina trovate anche le fonti OSCE e UE):
“Le elezioni presidenziali in Ucraina del 2010 si tennero il 17 gennaio (primo turno) e il 7 febbraio (secondo turno); videro la vittoria di Viktor Yanukovych, espressione del Partito delle Regioni. Secondo i successivi report dell’OCSE e dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, le consultazioni si sono svolte regolarmente, in un contesto equo e trasparente[1][2].”
Ma sicuramente sei uno di quelli che OSCE e UE non contano niente se non te lo dice il Mentana al tiggì, indovinato?
E chissà se il pagliaccio ci trova ancora da ridere, probabilmente sì, visto il livello.
Così,giusto per dire,poi ognuno tragga le sue…
Il torneo si svolge nella città di Grodzisk Mazowiecki,da non confondere con la quasi omonima Grodzisk Wielkopolski,due voivodati ben distinti e distanti…
Ci troviamo quindi in Masovia,la regione di Varsavia,poco probabile che la politica sia totalmente estranea a questa decisione che arriva da circa 40km dalla Capitale,una chiara dichiarazione di ostilità,come se finora ne fossero mancate,verso gli atleti,e non solo,di questi due paesi…ora,è possibile che una parte dell’opinione pubblica non sarà d’accordo,magari nemmeno l’ATP,però prima di fare il filo chicchessia o chissà cosa,non posso non ricordare che la Polonia negli ultimi tempi qualche problemino con la Russia lo ha avuto,e che da Suwałki in giù ha una discreta linea di confine diretto con la Bielorussia,paese abbastanza schierato in questo conflitto ..
Poi,se verrà deciso che il torneo non darà punti,o verrà cancellato,o se peggio verrà cancellato ogni torneo in Polonia,credo che i Polacchi se ne faranno tranquillamente una ragione…c’è ben altro in gioco…
FONTE WIKIPEDIA?!?!?
Forse ti sfugge cosa sia Wikipedia. Non è una fonte primaria, chiunque può scriverci sopra ciò che vuole e chiunque può cancellare pezzi scritti da altri.
Citare Wikipedia è sintomo di grande confusione mentale su come vadano raccolte le informazioni.
caro paolino,regolarmente eletto e russia NON possono mai stare nella stessa frase.
Mi auguro che l’ATP escluda questo torneo dal calendario. Di fronte a scelte che nulla hanno a che vedere con lo sport, non si possono passare sotto silenzio simili decisioni. Quanta ipocrisia. Ragionassimo sui paesi che ne invadono altri, nessun atleta statunitense, dico nessuno, potrebbe partecipare a competizioni sportive.
Che tristezza…
@ Marco69 (#3668099)
Ma per me è molto più raccapricciante chiedere il ban di un utente solo perché riporta notizie scomode che a voi filo Nato danno fastidio, conosco perfettamente il periodo nazista e le tragedie immani che ha causato e proprio per questo ti invito ad informarti su certi ” miti” di dubbia etica che ancora serpeggiano in Ucraina, sennò puoi sempre inebetirti solo di fronte la TV.
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3668762)
Persino Prigozhin ha recentemente (un mese fa?) dichiarato in un video anticremlino che gli ucraini non sparavano in Dombass ai civili, ma ai soldati russi.
Prigozhin a parte, come fai a non comprendere che se una nazione interviene entrando in un altro stato con lo scopo di difendere chicchessia, allora diventa lecito attaccare altri stati in qualunque momento.
Si , la Georgia è stata attaccata dalla Russia, lo dicono i gerogiani che conosco, e dicono anche che ogno tanto si svegliano al mattino e il confine è stato fisicamente spostato dai russi, e non ci possono fare niente. Lo dici anche tu , perchè una nazione che interviene in un altra per qualsiasi motivo, sta attaccando.
non sei manco in grado di comprendere il testo che scrivi.
Grazie per avermi dato ragione ocn questo copia e incolla.
Perchè scrivere tali falsità nel 2023, quando anche la persona più disinformata può facilmente verificarne la veridicità?
I “civili” nel Donbass non sono tutti filo-russi, il dramma (ed il problema) sta proprio in questo…
stai dicendo il falso, la Georgia è stata attaccata dalla Russia con il solito pretesto di difendere le popolazioni locali “filo-russe”.
fonte wikipedia:
“Lo stesso giorno (1 agosto 2008) i separatisti filo-russi dell’Ossezia del Sud hanno iniziato a bombardare intensivamente i villaggi georgiani, con una risposta sporadica da parte delle forze di mantenimento della pace georgiane nell’area.
Il 7 agosto, il Presidente georgiano Saakashvili ha annunciato un cessate il fuoco unilaterale e un ordine di non risposta agli attacchi. I separatisti hanno continuato gli attacchi, bombardando Tamarasheni e Prisi. Hanno raso al suolo Avnevi e un edificio della polizia a Kurta.
I crescenti assalti hanno costretto i civili georgiani a fuggire dalle loro case.Per porre fine agli attacchi osseti e ristabilire l’ordine, le Forze Terrestri georgiane sono state inviate nella zona di conflitto in Ossezia del Sud la notte tra il 7 e l’8 agosto.
Reparti delle Forze armate della Federazione Russa, non appartenenti alla forza congiunta di peacekeeping, avevano già illegalmente attraversato il confine russo-georgiano ed erano avanzati in Ossezia del Sud il 7 agosto stesso, prima ancora della risposta militare georgiana.
La Russia ha accusato la Georgia di “aggressione contro l’Ossezia del Sud” e l’8 agosto 2008 ha lanciato un’invasione terrestre, aerea e marittima su vasta scala nello Stato georgiano con il pretesto di un’operazione di peace-enforcement.”
“regolarmente” ? Se non fosse una guerra ci sarebbe da ridere !!!
In realtà sono qualche centinaio di despoti che schiavizzano qualche miliardo di persone.
Svegliati tu, il presidente filorusso era stato regolarmente eletto. Se cacciamo la Meloni con movimenti di piazza, chi l’ha eletta legittimamente ha tutto il diritto di inca..arsi.
Al di là delle considerazioni sulle attuali guerre, che meriterebbero altri luoghi, mi sembra che il comportamento degli organizzatori del torneo polacco crei un pericoloso precedente, dal momento che unilateralmente impediscono ad atleti Pienamente legittimati dalla federazione internazionale di partecipare ad un torneo da essa promosso. Di fronte a questi comportamento l’ATP tolse a Wimbledon la rilevanza ai fini della classifica. In questo caso fivrebb vagire in maniera più netta, trattandosi, a differenza di W, di un torneo ATP.
Ecco,qui mi sono fermato a leggere.
E’ stata la Georgia ad attaccare per prima l’ossezia del nord,successivamente la Russia è scesa in guerra al fianco dei separatisti contro la Georgia.
E con questo da parte tua inspiegabile ribaltamento degli eventi, il tuo messaggio acquista più la forma di un pezzo di propaganda che una ricostruzione informativa degli eventi.
Ti sei screditato da solo. 😀
@Simposio
Dal 2014 in Donbass ci sono stati 5.000 civili uccisi e non li hanno uccisi certo i separatisti visto che sono la loro stessa gente, ma l’artiglieria ucraina.
La stima non è mia,vengono dalle varie agenzie che poi riferiscono all’ONU.
Gaudenzi se interviene poi temo vada incontro a ben altre noie
@ morbius (#3668126)
Grazie, anche a nome di I Love tennis, per aver ricordato che il presidente ucraino è “russofono”.
Giustissimo appartenenti a nazioni che minacciano la stabilità mondiale per cui fuori dalle balle e l’atp cosa deve intervenire, chi organizza un torneo è libero di inviare chi vuole e se non vogliono russi e bielorussi sono liberi di farlo
A chi interessa la VERITA’, in Ukraina dal 1992 al 2005 il presidente è stato Leonid Kuchma, uomo allineato al Cremlino che ha fortemente limitato la libertà di stampa e i diritti umani alimentando corruzione e centralismo, poi nel 2005 il popolo si è ribellato e ha votato in massa il leader dell’opposizione Viktor Juscenko, dichiaratamente filooccidentale, sperando in cambiamenti radicali nella società; poco dopo l’elezione Juscenko è stato avvelenato con la diossina e salvato per miracolo in una clinica svizzera.
Nel 2008 (anno in cui la Russia ha attaccato la Georgia in Ossezia del Sud) il governo ukraino entra in crisi logorato da spaccature interne e nel 2010 viene eletto Viktor Janukovyc, leader autoritario e filo-russo, che riporta il paese sotto il “controllo” di Putin.
Nel febbraio del 2014 la Russia invade la Crimea, in Ukraina scoppia una rivoluzione politica che porta a giugno all’elezione del nuovo presidente Petro Porosenko, che disconosce fermamente l’annessione della penisola da parte di Mosca e riavvia un faticoso processo di “smarcamento” allacciando i primi rapporti commerciali con la UE.
Nel 2019 l’ex attore Volodymyr Zelensky, da famiglia ebrea di madrelingua russa, che si candida alle elezioni promettendo di digitalizzare il paese e combattere la corruzione dilagante, vince a sorpresa le elezioni; subito dopo chiede ripetutamente di incontrare Putin per avviare un tavolo di confronto pacifico sulla Crimea e sul Donbass, dove forze separatiste filo-russe hanno avviato da tempo aspri combattimenti contro l’esercito regolare uKraino.
Putin non risponderà mai all’invito di Zelensky e si rifiuta di incontrarlo.
2 anni dopo la Russia invade l’Ukraina, con la motivazione di “liberare il paese dai nazisti”.
No il ban non è per quello, è perché tiri in mezzo argomenti come “la nato favorisce il nazismo”
Prima di parlare di un argomento del genere, che ha fatto morire così tante persone almeno dovresti informarti
Perché qui si esce dalla sfera del normale dialogo e si entra in una sfera raccapricciante
Nole è partito a razzo
@ OasyMir (#3667979)
Il Kosovo è stato un errore madornale, e non va ripetuto.
Non commento ma noto che gli adepti della Zanzara si moltiplicano e quando sospenderà per ferie le trasmissioni ci sarà comunque da ridere. O da piangere.
E quindi i colpevoli sono i loro tennisti? Ma ti senti? Mica lo hanno deciso loro di invadere l’ucraina, mica le stanno facendo patire loro le povere famiglie ucraine……alcuni come Rublev si sono pure esposti….quindi? Secla guerra dura 30 anni paradossalmente per te non dovrebbero giocare per 30 anni? Mah….
Quoto quasi tutto, ma fermare gli atleti russi e bielo è’ un segnale troppo forte nei confronti dei due regimi per rinunciarci . Per Putìn una vittoria nello sport dei russi equivale alla conquista di una città Ucraina. Capite ?
Il DOMBAS libero e endipendente no.
Ma allora mi spieghi perche il Kosovo ha ottenuto l’indipendenzza BOMBARDANDO la Serbia !?!
(Americani compresa l’Italia hanno bombardato Belgrado in missione di pace,
per esportare la democrazia !?! !?! )
Credi anche tu alla favoletta della NATO e alla difesa del Donbass. Risultato sotto gli occhi di tutti , Finlandia Svezia e a breve Ucraina e Moldavia. Faceva meglio Putin a stare a casa sua !!!!!
Livetennis ha manifestato la sua piena appartenenza al pensiero dominante alias mainstream da molto tempo, direi per intenderci da 3 anni e quasi mezzo in qua…
Non so se per reale adesione o per mera convenienza economica, può essere per entrambe
Spiegatemi allora com’è possibile che si annuncia una controffensiva russa contro l’espansione ad est della Nato sin dal ’98 ( Biden docet) e per questa guerra ci sono testimonianze di ucraini che affermano che gli americani sapevano di questa invasione un anno prima e non hanno fatto letteralmente nulla per evitarlo.Citiamo tutto per cortesia e non solo propaganda per la Nato o la Russia.
La guerra in Ucraina non è la lotta fra il bene e il male, è la lotta fra due fazioni per la supremazia locale e oltre.
Ne sono ben cosciente, scelgo la mia fazione, e lodo apertamente gli organizzatori del torneo e chiunque possa agire in modo simile.
Gli va immediatamente revocata la licenza
@ simposio (<a href="#comment-3667912" @ Domenico (#3667575)
Corretto @ simposio (#3667912)
Il massacro di Odessa cosa era ?
Invece di perpetrare la propaganda, non potresti parlare di tennis?
Sperando che tu sia
@ Adriano non Panatta (#3667824)
Io penso con la mia testa, e certi rigurgiti nazisti in Ucraina ci sono, per loro Bandera è ancora un mito.
@ simposio (<a href="#comment-3667912" @ Domenico (#3667575)
Corretto
@ Matte7777 (#3667834)
Cerca Bandera e quello che faceva storicamente e quanto sia importante per gli ucraini e poi ne riparliamo, il ban solo perché non dico che schifo la Russia? Bella democrazia.
qua molta gente difende la Russia perche ormai fa moda andare contro gli USA…..e alla libertà’ che esige giustamente l’ucraina non pensa nessuno….
@ simposio (#3667912)
Partiamo dal colpo di stato sotto l’egida Nato (wikileaks é a Vs disposizione). Proseguiamo con la richiesta di referendum di chi si opponeva e la risposta militare del governo. Kiev non riconoscendo il Donbass ha bombardato quello che considerava il suo popolo. La Russia è intervenuta con gli accordi di Minsk violati per 7 anni da Kiev. Non è accettabile che nel 2023 la Nato continui a volersi espandere ai danni di tutti.
Basta dire che la guerra è iniziata nel 2022, perché non è vero.
Leggetevi il libro di Franco Fracassi “Ucraina – Dal Donbass a Maidan”, oppure vedetevi il documentario al seguente link: https://odysee.com/@luogocomune:5/ucraina-l'altra-verit%C3%A0:e
Basta con la disinformazione anche nei siti non specializzati.
Sempre contro la Nato , vadano a giocarsi i tornei tra di loro negli Usa.
L’esercito ucraino non ha mai bombardato il Donbass. C’e’ stata una lotta tra l’esercito regolare e i separatisti russi, che non avevano nessun diritto di reclamare quei territori come propri…
Per farvi un esempio a noi vicino, sarebbe come se l’Austria entrasse con le sue truppe nel nostro territorio per riprendersi il Sud Tirolo ( che divento’ italiano nel 1920 a seguito dei trattati post prima guerra mondiale )…e’ come se gli austriaci sfruttando i sentimentimenti secessionisti dei sud-tirolesi, cominciassero ad aizzare il popolo a fare rivolte e poi mandassero pure i loro soldati infiltrati tra i cittadini a fare disordini gravi…
Nel donbass e’ successo questo. E l’esercito ucraino ha solamento combattuto i separatisti ( soldati russi infiltrati tra i fautori delle rivolte ), non ha mai bombardato i propri civili come la propaganda russa vorrebbe fare intendere…
A dirla tutta, i russi non sono nemmeno intervenuti per tutelare la loro gente nel donbass. Figuratevi cosa puo’ fregargliene a Putin, che in 500 giorni ha fatto morire oltre 200 mila soldati russi in questa battaglia,,,
Il Donbass fa gola alla Russia perche e’ l’equivalente della Lombardia in Italia.
Ci sono centrali nucleari, tra cui zaporizhia che e’ la piu grande d’europa. Ci sono terre rare, giacimenti di litio…non ultimo vorrebbero tagliare l’ucraina fuori dal Mar Nero, prendendosi tutto il sud del paese fino ad arrivare alla Transinstria. E avere il controllo di tutto il Mar Nero lato nord.
Questi gli obiettivi reali della Russia. Altro che difendere i russi del donbass.
E’ accettabile tutto questo nel 2023?
Detto questo rimango convinto che lo sport debba rimanere fuori da discorsi di natura politica. I tennisti sono praticamente degli apolodi. Pochissimi tennisti russi hanno residenza in Russia. Sono sportivi abituati a vagabondare per il mondo gia da bambini, di settimana in settimana.Non hanno una bandiera. E stanno gia gareggiando senza bandiera. Hanno diritto di continuare a fare il loro lavoro senza subire discriminazioni.
@ Adriano non Panatta (#3667568)
E le truppe ameriCane in Siria e Irak a rubare il petrolio va bene si. Loro possono occupare il libertà
E i 20 anni di truppe ameriCane e anche Italiane in Afganistan,portando la guerra bombardando tutto normale.
Perche i giocatori ameriCani continuano a praticare sport, nonostante OCCUPANO perennemente altri paesi nel pianeta ? PERCHE ?
@ Ollo (#3667840)
Allora a che servivano gli accordi di minsk?
Cmq questo è un sito di tennis, non di geopolitica per chi ha strappato la terza media e non sa nemmeno giocare a tennis
@ Adriano non Panatta (#3667568)
@ simposio (#3667852)
Giustissimo
Cmq lo sport dovrebbe unire.
Purtroppo ignoranza la fa da padrona, basterebbe guardare come nacquero le olimpiadi
Propaganda è resa possibile dalla ignoranza
@ Andrea (#3667848)
Certo. Un cocainomane bombarda il suo popolo e la Russia diventa il mostro…in Polonia ci sono i cattonazi ortodossi ma essendo dalla parte della Nato vanno benissimo. Non ho mai avuto dubbi :al fianco del Donbass, Sempre!
@ Luca Martin (#3667854)
Corea del sud esiste perché ci fu aggressione usa, leggi qualcosa al riguardo
E perché allora gli atleti americani possono partecipare?
Sai a quante guerre stanno e hanno partecipato con la scusa di esportare la democrazia?
Sai quanti civili hanno ucciso ?
Gli ultimi in ordine
Iraq,Yemen,Siria,Somalia,Yugoslavia ,Libia ecc ecc.
Perché gli atleti francesi,tedeschi e inglesi ?
Libia ecc ecc
Perché gli atleti sauditi ?
Yemen e,Siria ecc ecc
Cina, Brasile, India non sono contro la Russia.
Solo qualche miliardo di persone.
Serve un intervento diretto di Gaudenzi. Messaggi di intolleranza come questi sono inaccettabili. La politica deve rimanere fuori dallo sport. E’ stato risolto con fatica il problema Wimbledon. Non si puo’ adesso permettere ai polacchi di fare di testa propria.
O la direzione del torneo fa un passo indietro o Gaudenzi deve assolutamente intervenire e cancellare la data dal calendario.
I bombardamenti in Donbass negli ultimi 8 anni sono opera degli ucraini…. SVEGLIA!
Se l’atp fosse seria annullerebbe il torneo o non darebbe ol titolo Atp.
Ma ormai la serietà è optional,basti pensare alle bombe a grappolo vietate dall’onu e spedite dallo stato che esporta democrazia al clown (senza offesa per i clown)
Vergognati tu.
L’esercito russo è entrato con la forza e la violenza in un territorio sovrano, con un governo che è stato eletto democraticamente e che tuttora ha il sostegno della maggior parte della popolazione.
Quindi si, la Russia ha invaso.
Posa il fiasco…. ubriacone!
Certi commenti meriterebbero il ban redazione
Fuori la politica dallo sport 😡
Beh oddio, la nato, Giappone, Australia Stati Uniti etc, praticamente tutti tolto Corea del Nord, bielorussia, Iran e Siria si sono schierati apertamente a favore dell’Ucraina
@ I love tennis (#3667753)
Tu lo sai vero che i nazisti in Ucraina sono meno del 2%, mentre in Germania sono tra il 6 e l8%?
Inoltre lo sai che tra i combattenti russi in Donbass e nelle file della Wagner sono quadi tutti nazifascisti?
Lo sai vero che lo stesso Prighozin ha detto che la Denazificazione era una grande puttanata non essendoci nazisti in Ucraina? Smettila di pensare con la testa di altri..
Spiegami la differenza tra un nazista e un comunista come Putin. Ormai sono solo parole vuote e arcaiche
Tutti salviniani amici di PUtin qui dentro purtroppo
Milioni di ucraini cercano rifugio in altre nazioni europee, e la Polonia, paese confinante, è quella che ne accoglie il maggior numero.
FALSO.
La nazione che ne accoglie di più è di gran lunga la Russia.
La Polonia dal canto suo rivendica da secoli l’Ucraina occidentale, e non vede l’ora di riprendersela.
@ I love tennis (#3667753)
E tu non hai capito che non basta dire “russofoni” per delineare un confine di demarcazione; esso non può essere costituito dalla lingua, non certo in Ucraina, almeno.
per tutte le anime belle che hanno commentato sul donbass.
fino al 2014,con presidente ucraino un fantoccio filorusso,nel donbass non è successo niente.
rovesciato il governo filorusso,nel donbass hanno iniziato a rompere i coglioni perchè rivolevano i russi al potere che,nel mentre,senza colpo ferire,si annettevano la crimea.
qualcuno,chissà chi,li ha armati ed esortati alla ribellione e,guarda caso,con la scusa di “liberarli”,nel 2022 ha invaso l’ucraina.
ora,se io cittadino italiano preferisco i tedeschi invece degli italiani,non mi armo ed inizio a sparare sperando nell’intervento dei tedeschi.
la logica mi suggerisce di prendere baracca e burattini e trasferirmi in germania,cosa che i russofoni del donbass si sono ben guardati dal fare,sicuri dell’intervento liberatorio di mosca.
che poi il donbass sia ricchissimo di materie prime è un aspetto sicuramente secondario,l’importante era andare in soccorso della tartassata popolazione russofona,ci mancherebbe.
svegliatevi gente e smettete di leggere la storia su libri stampati a mosca.
Discorso un po’ superficiale. La Polonia non ha tt i torti..meglio parlare di tennis..
Secondo me potevano aggiungere anche i tennisti tedeschi e italiani per via della seconda guerra mondiale ecc..ecc.. Pagliacci con la memoria di un pesce rosso.
@ Adriano non Panatta (#3667568)
Tu lo sai vero che in Ucraina ci sono frange che hanno come mito degli sterchi nazisti? No perché tutti a stigmatizzare la Russia ma quando Putin parlò di denazificazione non aveva tutti i torti, battaglione Azov, 8 anni di guerra contro i russofoni nel Donbass, e la Nato vuole uno stato nazista al suo interno spacciandolo per democratico.
La Russia ha invaso… 8 anni di bombardamenti contro il Donbass passati sotto silenzio e solo la a Russia ha invaso. RIVERGOGNATEVI
@ Koko (#3667682)
Pure qui popolato da troll russi o da gente che non ha mai viaggiato.
VERGOGNATEVI, TUTTI.
Vedi che mentre il loro stato sta massacrando civili inermi , molti atleti ucraini sono impegnati a difendere la loro patria , i russi stanno a mare, girano per i tornei nel mondo e non solo tannis !!!!
Mbe’ prendila per una proibizione, gente avvisata mezza salvata, le notti sono lunghe !!!!!
Non sono buoni nemmeno a fare la guerra , sanno solo bombardare edifici di persone inermi. E poi si lamentano delle bombe a grappolo date dagli americani. Vediamo tra 2/3 mesi se fanno ancora i gradassi quando arrivano gli F-16 . Auguri !!!!
Quindi anche gli israeliani.Proponilo visto che ragioni così.
Già che ami tanto sta gentaglia, perché stai in occidente, perché non ti vai a godere la vita nel tuo ambiente , Russia. Perché stai qui a sbombardare i …………..ni ???
Almeno a Wimbledon ebbero il coraggio di proibire, qui invece nemmeno quello: codardi veri
giusto e condivido al 200 per 100
Non è che tutto il mondo e’contro la Russia: la maggior parte del pianeta è neutrale o a suo favore! Ci sono paesi che si sentono minacciati e si fanno armare da potenze ostili andando in guerra per procura: auguri!
Ma ti rileggi quando scrivi ? Auguro non a te ma alla tua famiglia di subire quello che stanno subendo le famiglie ucraine e mi taccio altrimenti mi bannano !!!!
Si da vergognarsi , atleti russi e bielo che per colpa loro sta pagando tutto il mondo in termini economici e di vite umane , si giusto si vergognino per tanto orrore che stanno seminando mentre se ne vanno tranquillamente in occidente a giocare a tennis e godersela !!!!!
Su russi e bielorussi si sta praticando un razzismo esasperato, nel silenzio dei buoni occidentali.
Il razzismo si usa, a convenienza.
Finalmente un’organizzazione con gli attributi, cosa che non ha ATP e WTA
Da vergognarsi
Cara redazione siete soddisfatti di questa decisione? Sono al vostro livello quando omettete le bandierine vicino al nome.
Questo caso potrebbe essere il primo di molti altri.
Paesi baltici e nordici potrebbero fare lo stesso.
L’atp a mio parere avrebbe le mani legate perché poi a Gaudenzi arriverebbero telefonate di un certo tipo
Allora il challenger non deve dare punti atp come wimbledon dell’anno scorso. E l’anno prossimo fuori dal calendario.
ridicoli
Giusto..
Fuori il torneo dal circuito. Lo sport deve unire, non dividere.
non è ammissibile che un torneo minacci gli atleti. l’atp dovrebbe revocare la licenza.
Discutibile é vero, ma l’escamotage di non apparire sotto bandiera della nazionalità mi sembra accettabile.
La strada più corretta sarebbe l’esclusione di tutti gli atleti russi e bielorussi da tutti gli sport, ma dubito che tutto il resto del mondo sarebbe compatto,capisco anche che non è facile per un atleta anche contrario alla guerra esporsi, ma continuare a fare finta di niente mi sembra ipocrita, se autonomamente un torneo decidesse di prendere tale decisione, forse andrebbe incontro a grossi guai anche legali…ma avrebbe tutto il mio sostegno e quello di tanti altri… già soni stati di manica larga…..