Wimbledon: Djokovic vede l’ottavo sigillo, per Alcaraz colpo in finale a 2,53 (sondaggio Live Tennis e con il programma di domani)
Saranno Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, numero uno e due del mondo e principali candidati fin dall’inizio, a giocarsi la finale di Wimbledon. Dopo aver sconfitto Jannik Sinner nel penultimo atto, il serbo prepara l’assalto a quello che sarebbe lo slam numero 24 e l’ottavo trionfo a Wimbledon, obiettivo raggiungibile secondo i bookmaker: la vittoria di Nole è offerto infatti tra l’1,50 e l’1,55, con lo spagnolo fissato a 2,53. Per quanto riguarda il set betting, lo 0-3 in favore di Djokovic prevale a 3,13, seguito dall’1-3 a 4,10. Una vittoria in quattro set per Alcaraz vale invece 6,85 la posta.
Wimbledon - Finale - chi vincerà?
- Djokovic (3-1) (34%, 212 Votes)
- Alcaraz (3-1) (19%, 118 Votes)
- Djokovic (3-2) (19%, 117 Votes)
- Alcaraz (3-2) (15%, 94 Votes)
- Djokovic (3-0) (8%, 49 Votes)
- Alcaraz (3-0) (7%, 42 Votes)
Total Voters: 632
Centre Court – Ore: 3:00pm
C. Alcaraz vs N. Djokovic
S. Hunter / E. Mertens vs S-W. Hsieh / B. Strycova
No.1 Court – Ore: 12:00am
T. Oda vs A. Hewett
H. Searle vs Y. Demin
B. Bryan / M. Bryan vs J. Blake / L. Hewitt
No.3 Court – Ore: 12:00am
N. Vink vs H. Davidson
Y. Kamiji / K. Montjane vs D. De Groot / J. Griffioen
H. Klugman / I. Lacy vs A. Kovackova / L. Samsonova
Court 12 – Ore: 13:00pm
N. Zimonjic / R.P. Stubbs vs G. Rusedski / C. Martinez
N. Bartunkova vs C. Ngounoue
B. Djuric / A. Gea vs J. Filip / G. Vulpitta
Court 18 – Ore: 12:00am
M. Ceban vs S. Suljic
C. Black / C. Wozniacki vs K. Clijsters / M. Hingis
Court 4 – Ore: 12:00am
L. Vujovic vs H Smart
L Wright vs R. Lawlor
J Kovackova vs A. Penickova
K. Kosaner vs M. Latak
Court 8 – Ore: 12:00am
J. Sibai vs E Griffiths
R. Alame vs S. Balderrama
I Ahmad vs D Ando
TAG: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2023
@ Don Budge fathers (#3667849)
Non c’era bisogno di essere delle divinità per “pronosticare” in base a quello che si era visto ciò che poi di fatto è stato, ma che ad un certo punto poteva anche non accadere eh !
Le predizioni le fanno altri !
Il tuo giudizio sarcastico, palesato “riportando testualmente” la porzione del post che hai inteso riportare e omettendo quello che ti ha fatto comodo omettere per trovare un pretesto per rompere le balle “tanto per” è del tutto fuori luogo; quindi dedicalo ad altri soggetti, magari tuoi confidenti !
Riporto testualmente:
“Ebbene, io e qualcun altro come me in questo thread, se si ha la pazienza di scorrerlo e rileggerlo, riteniamo che i tempi siano maturi per il passaggio del testimone. Se poi Djokovic sarà in grado di continuare a detenere il titolo quest’anno e magari anche successivamente, buon per lui !”
Prendo atto che in questo forum oltre a tanti appassionati di tennis più o meno competenti…,ci sono anche delle divinità che dirigono e decretano il fato o destino dei campioni….”riteniamo che i tempi siano maturi per il passaggio del testimone.”…
Buona vita
A me imbarazza molto di più il tuo commento. Un pò più di tranquillità, please.
Abbiamo capito ! Djokovic è Djokovic … ci mancherebbe altro, ma Djokovic non è il Padre Eterno !
Prima o poi il suo giardino di casa lo dovrà cedere in successione ad altri o no ? E non è detto che questo debba avvenire necessariamente con la sua approvazione, soprattutto se ha manifestato l’intenzione di continuare a giocare per un altro paio d’anni !
Ebbene, io e qualcun altro come me in questo thread, se si ha la pazienza di scorrerlo e rileggerlo, riteniamo che i tempi siano maturi per il passaggio del testimone. Se poi Djokovic sarà in grado di continuare a detenere il titolo quest’anno e magari anche successivamente, buon per lui ! Aspirazione legittima, se si pensa che Venus Williams vorrebbe ritirarsi non prima di aver raggiunto il cinquantesimo anno di età !
Il mio parere io l’ho espresso pure motivandolo in modo del tutto disinteressato; parere peraltro richiesto in questo thread dalla Redazione agli utenti del forum .. punto.
Buona finale anche a te !
Io posso concordare con te su ciò che hai scritto tranne che sul significato attribuito al verbo “tifare”, inteso in modo evidentemente differente da noi due ! Io seguo il significato ortodosso evidenziato in qualunque buon dizionario della lingua italiana e amo comunque il tennis -ci mancherebbe altro- anche per averlo praticato a lungo in gioventù !
Ben altra cosa è simpatizzare e/o orientarsi per Tizio o per Sempronio per qualunque ragione, anche per circostanze che si possono presentare addirittura nel corso di un qualunque mach tra due sconosciuti.
L’altro ieri, per esempio, io ho “tifato” e quindi parteggiato, esprimendo una forte passione e volizione volta alla vittoria di Sinner nei confronti di Djokovic; evento che non essendosi realizzato ha prodotto in me un interiore dispiacere, nonostante io non posso che essere grato a Jannik per aver raggiunto in ogni caso un traguardo importante (senza ombra di dubbio, ci saranno state una miriade di persone che scrivono in questo forum che hanno tifato per il serbo e non per Jannik e tante altre che hanno addirittura deriso il nostro tennista prima, durante e dopo il mach).
Questo oggi non mi succederà sia che vinca Djokovic sia che vinca Alcaraz, perché in me non vi è espressione di passione per la vittoria dell’uno o dell’altro, né sussiste un giustificato interesse per l’aver scommesso per l’uno o per l’altro. Mi pare giusto solo aggiungere: che oggi vinca il migliore in campo !
Non per questo posso negare di essere stato un simpatizzante per diversi lustri di Federer per ragioni che non sto qui a spiegare; tuttavia quando per esempio Berrettini nel suo primo mach contro lo svizzero ha perduto malamente io ho sofferto per la sconfitta di Matteo, soprattutto per come è maturata e ho tifato fortemente per Matteo.
Ma per me la stessa cosa vale per qualunque altro sport.
Per esempio io spero che il record di Pietro Mennea stabilito oltre mezzo secolo fa continui a permanere a livello europeo il più a lungo possibile, non solo perché Mennea è stato mio collega sotto il profilo professionale, poi a distanza di tempo amico e anche commensale, ma anche perché Pietro Mennea è stato un italiano che purtroppo ci ha lasciato prematuramente.
Idem per il record della Pellegrini … e potrei continuare indefinitamente …
Detto ciò, se sarà necessario spiegherò col cucchiaino in bocca al Boiazza che ha scritto quelle quattro Boiate in tre parole le ragioni della mia premessa, addirittura contestata ! Così capiremo se è un impedito mentale, un provocatore, un esaltato o non so cos’altro !
Finale incerta, però la unica possibile vista La superiorità dei due fenomeni sul resto del Mondo.
Vamos a lograrlo Carlitos!!
Fatti una doccia…
Nole la leggenda vivente del tennis che diventa mito….avendo stracciato tutti i record del tennis,il limite da traguardare è diventato lui stesso,…,dal 2013… da 10 anni il centre court di Church Road è il suo giardino di casa…
Ricordiamo che Novak è in corsa per il Grande Slam nello stesso anno…..
Ultimo rimasto dei big3….la finale di oggi decreterà il tanto auspicato,da molti, passaggio di consegne al nuovo schiacciasassi, talento mondiale Carlitos di El Palmar?
Potrebbe…ma forse l’incoronazione può attendere…,ma per quanto?
Nel passato del tennis i passaggi generazionali ai vertici a Wimbledon…1974 Ken Rosewall vs Jimmy Connors,2001 Peter Sampras vs Roger Federer….
Ricordiamo che ci sono 16 anni di differenza di età….23 slam vinti da Novak Djokovic vs 1 slam vinto da Carlos Alcaraz.
Buona finale a tutti.
Chi ama il tennis non può che tifare per tutti.
Poi in base ai gusti personali si possono preferire le giocate di questo o di quello .
Godiamoci Nole finché c’è.
Questa premessa l’ho scritta proprio io in un mio intervento che possiamo andare ad analizzare parola per parola e “la premessa” la confermo nuovamente anche adesso !
E quindi ? Che hai capito ? Ma tu ci fai o ci sei ?
Gli interrogativi scaturiscono dal fatto che ad essere imbarazzante oltre che sorprendente e disgustoso è proprio il tuo commento offensivo e di critica buttato a casaccio e senza fornire alcuna argomentazione dalla quale se ne possa ravvisare un minimo di fondatezza !
Evidentemente a te piace attribuire alle persone sconosciute con le quali non ti sei mai rapportato neppure virtualmente quelli che sono alcuni dei difetti che contraddistinguono te stesso.
Mi esimo dall’aggiungere altro, per il momento !
—
Ah ecco, probabilmente si è solo in grado di replicare con un voto negativo da utente registrato: che grande dispiacere debbo subire !
Carlos Alcaraz è l’unico avversario di Nole negli slam! Basta nominare sinner e Alcaraz nella stessa frase, almeno per il momento.
Rettifico le opinioni di gente strana, l:unico che può battere Nole è Alcaraz, anche se non succederà
Alcaraz e’ come Bordignon ( pugile avversario di Gassmann, ne “ I mostri”).
“Mena, mena brutto”.
@ Sinallagma&Sineddoche (#3666521)
Carina. Complimenti.
Nole vincerà il titolo, ma non sarà una passeggiata… dovrà evitare di andare al 5°set per non rischiare di subire il vigore fisico di Carlitos…
Ho votato 3 a 2 per Alcaraz. Se Djokovic fosse al 100% avrei votato per il serbo se non altro per la maggior esperienza, ma con Sinner, dopo qualche scambio lungo, l’ho visto un po’ in affanno, tanto da prendere un warning per perdita di tempo, perché doveva riprendersi per mancanza di fiato. Tenete conto che Alcaraz è un maestro nel fare correre l’avversario, con i suoi dropshot millimetrici o comunque facendoli muovere con colpi angolatissimi. Insomma per me il serbo non c’è la farà a tenere il ritmo dello spagnolo. Lui dice che i 36 anni sono come i 26, purtroppo anche se ancora fortissimo ed in piena forma non può avere le stesse prestazioni di un 26 enne, ha più esperienza ma se messo alle strette anche lui deve pagare pegno in termini di resistenza e forza.
L esperienza su erba vale molto più che su altre superfici. La tenacia di Alcaraz però può valergli la conquista di 1 set
sono sostanzialmente d’accordo, alcaraz vincerà qualche set. io dico che ne vincerà 3 per la precisione
Nole è senza dubbio favorito ma domani carlos dovrà dimostrare di essere pronto a subentrare nelle gerarchie. io dico nole in 4 ma è importante vedere se alcaraz riuscirà a giocarsela ad armi pari
va bene il tifo ma alcaraz ad oggi è superiore a sinner abbastanza nettamente. il gap c’è inutile nasconderlo. soprattutto nei match contro i big. sinner è un campione ma carlitos è un fuoriclasse
Tiferò per Nole, ma sono quasi certo che a fine partita mi gireranno i cocomeri.
Comunque senza dubbio la finale più attesa dai tempi d’oro dei big three, c’è un buzz nel mondo del tennis come non si percepiva da anni. Secca ammetterlo, ma il giovane modificato inietta (ehm…) nel nostro sport un’energia e un interesse tutti nuovi. E forse almeno di questo dovremmo essergli grati.
Ho votato 3-2 per Alcaraz. Sento profumo di sorpresa,di imprevedibilità,mi ha sorpreso il gioco ,non tanto che abbia lasciato stecchito Medvedev. Del serbone in queste ore in Italia,specifico perchè attiva solo tramite social e alcuni politici, sta montando una polemica su un presunto gesto di scherno ai danni di Sinner ,ma il gesto in realtà era rivolto a un pezzo di pubblico che lo infastidiva.
Qualora perdesse Djokovic dovrà prendere atto che non riuscirà a tenere il passo a lungo con la nuova generazione di pargoletti,il bruno ,il biondo e il ginger.
Domani Djokovic si porta a 24 con punteggio di 3-1. Alcaraz non lo farà soffrire più di tanto, al contrario di quanto si sta prevedendo. Chi lo poteva battere a questo giro e anche l’anno scorso su erba era solo Sinner, mannaggialapupazza
Specchio specchio delle mie brame, dimmi quindi che ne sara’ del giovan virgulto che di trofei ha gran fame, molto ingegno e molta forza dovra’ usare lo spagnolo nerboruto, il pericolo e’ grande, di la’ dalla rete c’e’ il cannibale barbuto. Forza Carlito non disperare, l’importante ora e’ gareggiare, corri e lotta senza perdere la concentrazione, altrimenti mio caro verserai calde lacrime senza alcuna consolazione ahahahahah
Guarda forse non mi leggi attentamente perchè è da tempo che parlo nel dettaglio dei punti deboli mentali di Sinner. Visto che l’aspetto mentale è complesso Jannik è forte mentalmente in determinate fasi es. quando deve recuoperare dallo 0-40 sul suo servizio ma non ha la giusta propensione mentale quando deve convertire palle break importanti. Ho notato questi problemi fin da quando giocava i challenger.
Che il serbo possa cedere il trono domani sembrerebbe probabile, ma nello stesso tempo c’ è una considerazione da fare, i due sconfitti hanno avuto un peso altrettanto diverso per una valutazione omogenea…ritengo che vinca Nole….
È bello come possano cambiare le mode..fino a due anni fa’ Jannik era un giocatore freddo, con il killer istint, con una forza mentale unica, un vero crucco poco italico..ora è un giocatore con il braccino, debole di testa, che ha bisogno di un mental coach…vediamo i dati: fino a Parigi, dopo è un po’ calato, era al 16 posto ALL TIME, RIPETO ALL TIME nella classifica “under pressur leader”. Parliamo delle palle break, dei tie break e dei set vinti al terzo o al quinto..al primo posto sappiamo tutti chi c’è…ma il vero problema non siamo noi utenti più o meno sprovveduti, ma sono gli pseudogiornalisti che avallano o peggio creano dal nulla queste leggende..perchè il più delle volte le nostre sono parole in libertà, opinioni senza alcuna base di realtà..mentre i “giornalisti” dovrebbero parlare partendo dalla realtà come fa Massimiliano Ambesi che conosce tutti i biatleti e gli atleti del salto del circuito meglio dei loro genitori..detto questo Jannik ha perso, credo, tre partite con
Vedremo se domani il giovane lupo riuscirà a scalzare il vecchio capobranco logoro da 1000 battaglie. Il primo tentativo non è andato. Adesso si è leccato le ferite ed è tornato ancora più combattivo. Potrebbe essere la volta buona
Nole dovrebbe vincere per tutte le credenziali che si porta dietro (dall’esperienza enorme sull’erba, all’incredibile forza mentale, all’estrema capacità difensiva e alla maestria nel saper alzare il livello di gioco) ma Carlitos saprà far valere la sua presenza in campo in maniera più efficace e pesante rispetto a quello che ha potuto e saputo fare Jannik.
Completamente d’accordo.
Io penso che sarà una partita bellissima e durissima per entrambi ma Alcaraz avrà il fuoco della rivincita e come hai detto nei punti importanti sarà più freddo di Sinner.
Ho la sensazione che ci sarà un passaggio di consegne.
Djokovic Alcaraz 2-3
Sarà sicuramente una bella finale, il giovane fenomeno spagnola giocherà da sfavorito, e quindi più libero di testa rispetto al RG, perciò pericolo crampi non ne vedo 🙂
Poi se MostroNole gioca come fa qua da 10 anni, direi che finirà 3 a 1 e 24′ Slam 🙂
Il problema di questo paese sono i fanatici che iniziano i loro commentini imbarazzanti con “premetto che tifo solo i tennisti italiani”
Ampi margini di miglioramento
stravedo per nole ma è ingiusto parlare di alcaraz come falso numero uno, è un fenomeno e giocatore di una correttezza esemplare, e invece ritengo che domani sarà una partita difficilissima e non vedo favoriti, perchè da una parte c’è l’esperienza certo ma dall’altra l’esplosività e ancora il murciano non è stato spremuto da nessuno, deve ancora fare vedere il suo massimo, ma il modo in cui ha strapazzato il russo sbadiglione è stato impressionante
Anche io ho dato 31 al miticano, ma più come “wishful thinking” che per ragioni razionali. È l’ora di chiudere con l’epoca dei “fab 4” che iniziò giusto vent’anni fa con la vittoria di Federer contro Philippoussis e domani potrebbe concludersi. Alcaraz ha incontrato maggiori difficoltà in questo torneo con Jarry e Berrettini, ma ha vinto (relativamente) facile conRune, che però era un neofita ancor più di lui e contro Medvedev che era chiaramente fuori forma. Djokovic ha avuto anche lui qualche grattacapo con Hurkacz e contro Sinner è dovuto salire al suo massimo per vincere.
intanto grande italvolley under 21 che va in finale di mondiale
con un bovolenta superstar, partita sofferta contro una forte bulgaria
Vincerà Djokovic….Alcaraz porterà forse qualche set quello che ha mancato Sinner…il livello di Sinner è stato altissimo e lo spagnolo è indietro però dalla sua ha una percentuale di prime sempre sul 70% che l aiuterà a sopravvivere
Alcaraz solo gioco d’attacco? Mi sa che ti conviene rivederlo un pò meglio. Falso n. 1? Dai ragazzi non scherzate, capisco che Alcaraz può creare a certuni un pizzichetto di fastidio ma dobbiamo essere realisti. Questo è un fenomeno e domani tirerà fuori un’energia che sarà difficile da domare per Djokovic. Poi tutto è possibile ma Alcaraz domani ha tutte le carte in regola per vincere.
@ antoniov (#3666147)
Il riferimento riguarda l’età. Ripeto chi sostiene che Djokovic perde perché è vecchio ricordo che in quella finale Federer aveva 37 anni e giocò come un mostro per oltre 5 set !
Credo che c’entri poco la condizione fisica di Federer nel 2019 con quella attuale di Djokovic, perché pur essendo due formidabili atleti sono comunque due persone diverse e un simile paragone ha poco senso, a meno che non si parli di due gemelli con due carriere gemelle.
Io invece ritengo che il Djokovic attuale ha ben poco a che vedere con quello che batté Federer a Londra nel 2019 e ancor meno con quello di 10 anni fa !
E Djokovic pur essendo “di testa” evidentemente il più forte di tutti, domani la pressione psicologica che avvertirà sarà almeno 10 volte superiore a quella di Alcaraz ed è pure superfluo indicarne le ragioni.
Poi, per carità, il favorito è lui (Djokovic) !
Alcaraz può farcela!!!
Nole è un volpone e sa dosare meglio le energie…
Però l’esuberanza fisica dello spagnolo è mostruosa e credo che potrebbe farcela!!!
Penso che domani vedremo 5 set; il vincitore sará chi si sbaglie di meno nel quinto
Dalle tue parole mi fai dire questo “Non dire mai se non lo sai”.
Tra l’altro, il fatto che ha perso contro l’ungherese a Roma significa zero. Roma non avrebbe dovuto neanche giocarla, veniva guarda caso da due successi consegutivi, Barcellona e Madrid ed era fisicamente a terra. Guardatevi le percentuali di vittorie e sconfitte di Alcaraz e poi ditemi chi alla stretta di mano dice al suo avversario di turno “Sarà per un’altra volta”.
Vince Alcaraz e mette a tacere chi ha ancora dubbi sulla sua caratura.
Premesso che tifo solo per i tennisti italiani, al netto di qualsivoglia infortunio, ho pronosticato la vittoria di Alcaraz per 3 a 1 perché ho visto l’iberico in fase decisamente ascendente anche sul terreno di gioco dove Djokovic non perde da una vita, ma quest’ultimo a me è parso meno efficiente rispetto alle edizioni precedenti.
Poi magari il serbo mi smentirà con una vittoria secca in tre set, dimostrando di essere più che un fenomeno … staremo a vedere, io sicuramente non lo guferò, nonostante sia stato un grande simpatizzante di Federer !
Alcaraz può solo vincere se Djokovic sta male. Ma pensate che un falso numero 1 di vent’anni che ha vinto uno slam grazie a Sinner e a Biden o a Wimbledon dello scorso anno che non ha dato punti ,possa battere un Djokovic 7 titoli su erba solo perché è in finale grazie a un Berrettini non al meglio a un Rune qualsiasi o a un Medvedev esausto e senza risultati su erba . Se pensa di vincere col suo gioco d’attacco troverà un muro di fronte. Djokovic è il più grande giocatore controffensivo di tutti i tempi .Ha vinto gli ultimi 2 Wimbledon passeggiando. Chi dice che è vecchio ricordo che nella famosa finale del 2019 Federer aveva 37 anni e giocò un tennis spaventoso oltre il quinto set portandolo dopo aver sprecato 2 match point ad un livello disumano. Solo Djokovic poteva resistere a quel ritmo e vinse alla fine mandando Roger fuori giri. E questo con cinque partite a Wimbledon per voi sarebbe il favorito?
Ho visto Alcaraz contro Medevdev, buona partita ok ma niente di trascendentale come alcuni dicono. Il russo sull’erba e’ quello che e’.
Dal canto suo Djokovic sta passeggiando, e da vecchio volpone qual e’ si sta dosando, gioca con gli avversari come il gatto col topo; in finale vedremo probabilmente la sua versione migliore.
Per me se Alcaraz gioca una grandissima partita, potrebbe fare quello che fa Tsitsipas contro il serbo: vincere pure 1-2 set, ma MAI, e dico MAI, vincere la partita. Non ci andra’ neppure vicino.
Poi se gioca da Dio e sfodera una prestazione mostruosa da fenomeno epocale, come molti dicono sia, e vince la partita (tipo Nadal contro Federer nel 2008), allora signori tanto di cappello, dovro’ riconoscere pure io che questo qui e’ davvero un fenomeno epocale come il suo conterraneo predecessore.
Ma la vedo dura, molto dura.
Pronostico: 3-1 Djokovic, con almeno un set vinto al tie break
@ Asni (#3665930)
Tifo Nole ma se la vedrà brutta
Dei miglioramenti dal punto mentale li possono avere tutti ma disconoscere che Alcaraz, n. 1 sia già a livelli mentali ottimi per me è eresia.
You cannot be serious
Quindi mi vuoi dire che Alcaraz, n. 1 a 20 anni in questo momento, per diventarlo non è forte mentalmente perché ha avuto i crampi al Roland Garros?
Chissà se Djokovic avrà già messo nel borsone le scarpe con scritto il numerino 24. Non sarà una finale dall’esito scontato come quella dell’anno scorso, se Alcaraz giocherà da sano la vedo molto combattuta. La posta in palio è alta sia per Nole alla caccia di eguagliare il record di Federer, ma anche per Carlos che cercherà di scrivere il suo nome accanto a tutti gli altri vincitori di Wimbledon. Visti gli ultimi incontri di entrambi i finalisti, ho votato 3-0 per Alcaraz perché mi ha convinto di più rispetto a Novak.
Domani e’ un 50 e 50, nel terzo set con Sinner, Novak a chi gmha osservato bene, ha dato segnali di stanchezza fisica, vedremo domani. Sul fatto che Alcaraz vincerà 10/20 30 o 40 slam, faccio solo presente che basta un infortunio serio e sei fuori dai giochi a volte per sempre. Queste cose non si possono prevedere.
Sinner era abbastanza vicino a Djokovic, ha perso i punti importanti.
Alcaraz in questo senso è più forte.
Se giocano come hanno giocato venerdì, vince Alcaraz.
Beh insomma, il lavoro di Ferrero eccellente sul piano mentale, anche no. Crampi di tensione a Parigi pur giocando alla pari, spesso e volentieri passaggi a vuoto che con chiunque se li può permettere (ma Nole lo castigherebbe), talvolta partite giocate da dilettanti con ignoti ungheresi.
Diciamo che il lavoro di Ferrero e truppa è stato eccellente sul piano fisico (al netto di microinfortuni molto molto frequenti), ma se si sistema dal punto di vista mentale Alcaraz può mutare tranquillamente alla sua ventina di slam.
Djokovic dà la sensazione di essere il padrone di casa, tutti gli altri ospiti. Non vedo una partita tra Djokovic e Alcaraz in questo scenario come non la vedevo con gli altri giocatori.
Djokovic per me è quello che nel 2020 fu Nadal al RG, si discuteva esclusivamente di quanti game lasciasse per strada. La vittoria non era nemmeno oggetto di discussione.
Chiedo scusa ma Alcaraz non fu bloccato dai crampi contro Djokovic poco tempo fa?
Eppure Sinner porta la nomea di non reggere la pressione!
Mah
Domani vincerà Alcaraz, ne sono convinto, perchè avrà un’ulteriore carica dopo i modi della sconfitta del Roland Garros. Tecnicamente, come è successo con Sinner, farà almeno partita pari con Djokovic con la differenza che nei punti importanti si mangerà le palline senza paura, quella che purtroppo nei momenti importanti ha irrigidito Sinner.
Djokovic come non mai sta parlando sempre di questi nex gen, del fatto che gli piace batterli,in realtà credo che dentro di lui sia6 consapevole che domani con Alcaraz sarà durissima. Sapeva che era dura anche con Jannik ma l’italiano soffre ancora di sudditanza psicologica mentre lo Spagnolo va oltre. L’aiuto di Carlos Ferrero credo sia stato determinante anche dal punto di vista mentale per Carlitos. Avere un coach vincente che sa darti i consigli giusti mentalmente è la differenza che al momento vedo tra il percorso di Alcaraz e quello di Sinner.
Ho deciso di fare, nei prossimi giorni, un post, un pò lunghetto, dove spiegherò cosa secondo me Jannik dovrebbe fare per crescere mentalmente nell’approccio ai punti importanti, ovvero soprattutto, ma non solo, le palle break in suo favore.
Bon