WTA 250 Palermo: Il Tabellone di Qualificazione con il programma di domani. 8 azzurre alla caccia del Md del torneo siciliano
Sarà il match sul centrale tra la turca Cagla Buyukakcay e la serba Mia Ristic ad inaugurare domani (sabato 15 luglio) alle ore 16 le partite del tabellone di qualificazione della 34^ edizione dei Palermo Ladies Open. Alla stessa ora si affronteranno sul campo 6, l’azzurra Angelica Moratelli e Tatiana Prozorova, e sul campo 2 la venezuelana Andrea Gamiz e Sofya Lansere.
Dopo il forfait di Brenda Fruhvirtova, il seeding delle quali è guidato dall’azzurra Nuria Brancaccio (177 del ranking), seguita dall’ucraina, Katarina Zavatska (183). Nutrita la pattuglia delle italiane, composta da 8 giocatrici: oltre alla Brancaccio, Gaia Greco (Wild Card), Matilde Paoletti (testa di serie n. 6), Dalila Spiteri (entrata direttamente in tabellone grazie al proprio ranking), Angelica Moratelli, Aurora Zantedeschi (WC), Martina Colmegna e Giada Di Paola (WC). Quest’ultima, insieme alla kazaka Zara Darken hanno ricevuto le Wild Card dal direttore del torneo, Oliviero Palma. “Dopo che Spiteri e Ristic hanno avuto direttamente accesso nel tabellone delle quali – ha spiegato Palma – abbiamo deciso di premiare chi crede nel Country e nell’Accademia di Cinà assegnando tutte e 4 le Wild Card a giovani che si allenano nel nostro circolo: Gaia Greco, Aurora Zantedeschi, Giada Di Paola e Zara Darken”.
Le 3 siciliane in tabellone domani giocheranno sul centrale: la diciottenne ragusana, Giada Di Paola affronterà (nel secondo match in programma) la maltese, Francesca Curmi (testa di serie n. 10), poi sarà la volta della licatese, Dalila Spiteri, che giocherà contro la testa di serie n.3, la statunitense Halley Baptiste, quindi la palermitana, Gaia Greco sarà impegnata nel derby azzurro con Matilde Paoletti (testa di serie n. 8).
TABELLONE PRINCIPALE/WC A FIONA FERRO – Dopo le Wild Card per il tabellone principale concesse a Zheng Qinwen, numero 25 al mondo che nel 2022 è stata nominata giovane dell’anno dalla WTA, e all’azzurra (che si allena al Country nell’Accademia di Francesco Cinà) Camilla Rosatello, una terza Wild Card è stata assegnata (tornata a disposizione dell’organizzazione, visto che non ci sono stati “inviti” per Top 20) a Fiona Ferro, vincitrice dei Palermo Ladies Open 2020 (in finale contro l’estone Anett Kontaveit). La tennista transalpina, che vanta un best ranking da 39 al mondo, è scivolata in classifica oltre la 300^ posizione. Dopo un periodo di appannamento, è annunciata in buona forma: domani disputerà la semifinale del WTA 125 di Contrexeville contro l’olandese Arantxa Rus.
ARRIVATA LA ZHENG – Dopo Daria Kasatkina (n. 10 al mondo), anche la ventenne cinese, Zheng Qinwen, seconda testa di serie del tabellone principale ha deciso di arrivare a Palermo con largo anticipo. La giovane tennista asiatica, già, questo pomeriggio si è allenata al Countrty Time Club. (nr)
WTA 250 Palermo – Tabellone Qualificazione – terra
(1) Nuria Brancaccio vs Quinn Gleason
(WC) Gaia Greco vs (8) Matilde Paoletti
(2) Katarina Zavatska vs Tessah Andrianjafitrimo
(WC) Giada Di Paola vs (10) Francesca Curmi
(3) Hailey Baptiste vs Dalila Spiteri
(WC) Zara Darken vs (9) Eva Vedder
(4) Tatiana Prozorova vs Angelica Moratelli
Andrea Gamiz vs (11) Sofya Lansere
(5) Cagla Buyukakcay vs Mia Ristic
Kathinka Von Deichmann vs (7) Suzan Lamens
(6) Sada Nahimana vs (WC) Aurora Zantedeschi
Stephanie Wagner vs (12) Martina Colmegna
Center Court – ore 16:00
(5) Cagla Buyukakcay vs Mia Ristic
Giada Di Paola vs (10) Francesca Curmi
(3) Hailey Baptiste vs Dalila Spiteri
Gaia Greco vs (8) Matilde Paoletti
Court 6 – ore 16:00
(4) Tatiana Prozorova vs Angelica Moratelli
Kathinka Von Deichmann vs (7) Suzan Lamens
(6) Sada Nahimana vs Aurora Zantedeschi
(1) Nuria Brancaccio vs Quinn Gleason
Court 2 – ore 16:00
Andrea Gamiz vs (11) Sofya Lansere
(2) Katarina Zavatska vs Tessah Andrianjafitrimo
Stephanie Wagner vs (12) Martina Colmegna
Zara Darken vs (9) Eva Vedder
TAG: WTA 250 Palermo, WTA 250 Palermo 2023
8 commenti
Io per non sbagliarmi du’ spiccioli ce li ho messi. Triste che esistano ancore ‘ste dinamiche nel tennis…
E’ un’altra ragazza che si allena da Cina’. Le WC sono andate tutte a giocatrici del circolo, evidentemente la FIT a ‘sto giro non aveva voce in capitolo.
Che peccato che pigato cherubini e pedone non si siano iscritte.. sarebbero entrate con la loro clsssifica se e entrata la spiteri..
Se è intelligente proverà a vincere Roma: sono 3 partite che potrebbe vincere con avversarie alla sua portata. A Palermo chi le assicura che batterà di nuovo brancaccio e che prenderà un primo turno abbordabile? Deve mettere comunque in conto lo spostamento anche se minimo e poi sarebbe un trofeo in più all antico tiro al volo ( dubito invece che possa vincere Palermo).
Ma una wc a Paoletti ci stava… forse più che a Rosatello se proprio volevano Ferro.
E ‘sta WC kazaka?
15 anni, solo match giovanili e quasi tutti persi.
Poi dicono l’Italia sia la vigna dei…
Quindi Paoletti cosa fa oggi, perde di proposito contro Ruggeri?
O non si presenta proprio?
Oltretutto, al TDQ avrebbe Brancaccio: la batterebbe di nuovo a distanza di quattro giorni?
Oppure si cancellerà dalle quali?
A questo punto è lecito aspettarsi una vittoria della Ruggeri a Roma