Wimbledon: FInale tra Ons Jabeur e Marketa Vondrousova. Sarà una vincitrice slam inedita
Chi l’avrebbe detto? Marketa Vondrousova, numero 42 del mondo, non ha quasi dato chance a Elina Svitolina (76ª) (che non giocherà a Palermo) e si è assicurata un posto nella finale di Wimbledon. La ceca si è mostrata devastante di fronte ad un’ucraina senza l’energia e lo splendore che aveva mostrato per il resto della quindicina all’ All England Club, timbrando il passaporto per la sua seconda finale nei tornei del Grand Slam, dopo essere stata finalista al Roland Garros nel 2019, a soli 19 anni.
I parziali non lasciano spazio a grandi dubbi, sebbene Svitolina abbia cercato un recupero che sarebbe potuto diventare epico. Vondrousova ha chiuso per 6-3 6-3 nel punteggio, dopo aver guidato per 4-0 e 40-0 nel secondo set, prima che l’ucraina recuperasse i due break fino al 4-3… solo per essere brekkata nuovamente e non riuscire a reagire. In questo modo, Vondrousova è la prima finalista e aspetta ora Ons Jabeur. Vondrousova è stata, comunque, molto superiore per quasi tutto l’incontro e ora cerca il suo primo titolo del Grand Slam della carriera. È certo che diventerà già la prima giocatrice non testa di serie nella finale di Wimbledon e la seconda con il peggior ranking ad arrivare all’incontro decisivo.
Ons Jabeur continua a fare la storia. La prima donna araba a raggiungere la top 10 mondiale e le finali dei tornei del Grand Slam si è qualificata giovedì per la finale di Wimbledon per il secondo anno consecutivo. È la terza finale dei Major per la tunisina di 29 anni negli ultimi cinque tornei di questa categoria, avendo ora una nuova opportunità di sollevare il suo primo trofeo.
La giocatrice nordafricana ha sconfitto nella seconda semifinale la bielorussa Aryna Sabalenka, numero due del mondo e favorita per questo incontro – e per il titolo dopo l’eliminazione di Iga Swiatek (1ª) ed Elena Rybakina (3ª), con il punteggio di 6-7(5), 6-4 6-3, in un incontro in cui sembrava praticamente sconfitta – era sotto 2-4 nel secondo set -, prima di recuperare e vincere in tre set in modo incredibile.
Sarà una finale inedita nei Major contro Marketa Vondrousova, anche lei di ritorno a una finale del Grand Slam dopo aver perso quella di Roland Garros 2019 con Ash Barty. Il confronto diretto tra le due è in parità: 3-3.
TAG: Marketa Vondrousova, Ons Jabeur, Wimbledon, Wimbledon 2023
Imparare a leggere! (più)
Finalmente una finale che riconcilia col tennis femminile! Questo è il vero tennis: tanto talento, tante variazioni e non le solite sparapalle
Picchi di comicità assoluta.E se fuori dal campo, in spogliatoio, fossero amiche? E se invece alla freddezza sul campo corrispondessero battute al vetriolo o offese personali? Vivono un dramma e dovrebbero fare i sorrisini per chi, per te che stai sul divano e parli di andare al fronte con leggerezza?
@ Otis (#3662613)
Più che altro la terza persona singolare del verbo essere risulta scritta in maniera sbagliata
gran risalita di Marketa partendo dall’itf W100 di Shrewbury di novembre: peccato solo sulla terra rossa l’orribile partita giocata contro Kasatkina, altrimenti sarebbe stata perfetta
Fossi in lei rileggerei il commento una seconda volta… il più cambia completamente il senso della frase come da lei interpretato (e in ogni caso sono d’accordo, la Vondrousova sarà incostante ma è tornata in una finale slam, alcune campionesse non si sono nemmeno più riavvicinate a un risultato simile dopo averlo vinto).
Ons forever.
Che c’entra la femminilità?
Quindi, secondo questa interessante teoria, in campo dovrebbero stringersi la mano e abbracciarsi con bacino incluso e dopo la partita andare a combattere l’una contro l’altra, sottolineo entrambe l’una contro l’altra. Davvero arguto questo punto di vista! Di stucchevole c’è solo questo finto buonismo sportivo avulso da una tragica realtà di cui si parla tanto senza sapere assolutamente nulla.
Assolutamente non è spacciata, direi 50 – 50
Ahahahah
Bella finale, tra due giocatrici atipiche e talentuose.
Peccato che non la potrò vedere perché TV FIT trasmette in differita solo un incontro maschile al dì.
Non saprei comunque chi tifare: mi piacciono ambedue.
Vinca la migliore!
La Vondrousova in salute è molto regolare. Si ricordano di lei più i piazzamenti che le vittorie, quindi è proprio tutto il contrario di come la descrivi.
@ Adhd (#3662011)
ahahaha ma come fai a nominare diverse campionesse slam, che non hanno raggiunto nemmeno i quarti degli slam 😆 😆 😆
e come nominare diversi campioni del Mondo di calcio, che non hanno mai raggiunto una finale del Mondiale!!!
Sono senza parole dalla gioia per Jabeur. Parecchi anni fa, erano anni in cui non riusciva a vincere tre match di fila, scrissi su questo sito che secondo me era la tennista con più talento in assoluto. Inoltre negavo che il suo fosse un problema mentale ma semplicemente fisico e atletico.
arrivava spompata dopo una o due partite e cedeva di schianto.
Molti utenti invece giuravano non avesse forza mentale e la schernivano: “se ogni volta che arrivi in semi o finale bingo un set e poi cedi significa che non andrai mai da nessuna parte”
Beh, direi che il tempo è galantuomo, oggi tutti oltre ad esaltarne il talento smisurato sottolineano la forza mentale, l’indole guerriera e combattiva..
Manca una solo partita per la leggenda.
Ons upon a time
@ Perugino doc (#3661801)
…Disse quello che non vince neanche il torneino al circoletto sotto casa, con in palio una salamella, o che magari neanche gioca perché ha una panza tanta e vive sprofondato sul divano..
Deo gratias: questa finale ci evita gli stucchevoli non saluti tra nazioni in guerra: chi si comporta in quel modo va squalificato a prescindere e mandato a combattere per le loro nazioni fallite di oligarchi farlocchi!!
Intanto è tornata in una finale. Posso nominarti diverse campionesse slam che non hanno nemmeno più raggiunto i quarti in uno slam.
Non ho visto tutto questo squilibrio nel tifo veramente, il pubblico solitamente sostiene chi fa vedere il tennis più bello ma entrambe si sono prese una buona dose di simpatia. Cosa che in effetti non mi aspettavo essendo Wimbledon.
L’unico grosso squilibrio nel tifo quest’anno l’ho visto solo nel turno della Sorribes e se lo è meritato tutto, ormai si dovrà aspettare questo per buona parte dell’anno.
La rivincita del tennis molto tecnico e molto vario sul tennis fatto di potenza e da fondo, un tennis tecnico che però non disdegna la potenza, in particolare Jabeur, che rappresenta il miglior mix, ora anche Vondrousova, che ha un suo tennis la cui caratteristica precipua è che non fa mai due colpi uguali, da questo punto di vista è unica, di lei apprezzo anche gli slice perché non sono mai di contenimento ma di costruzione, trovo che si sia strutturata anche fisicamente, ha due spalle da culturista e una velocità di spostamento per me insospettata, credo sia favorita la tunisina, va benissimo chiunque vinca anche se tiferò per la ceka perché ad oggi ha solo un trofeo minore
Grandissima Ons. Il tennis ha vinto.
quando il 90% del pubblico è per LA jabeur o 6 di un’altro pianeta o perdi ! dispiace perchè è andata in confusione, ma quando 6 sottoposta ad un tifo così sproporzionato vuoi solo finire in fretta la partita, succeda quel che succeda ! che quell’altra era mai possibile che non sbagliava più niente e le rimandava tutte? altro che brevilinea, sembrava una centometrista ! comunque c’è del marcio in danimarca !!
La Jabeur 2 settimane fa le beccava facile dalla Giorgi….povera Giorgi…
…tanto per cambiare…ah ah ah, ci manca anche che lo vinca la Vondrusova così si va ad unire alle altre 15 miracolate degli ultimi anni…
Due tenniste complete dal punto di vista tecnico Ons favorita ma Marketa è sorniona e può fare il colpaccio; staremo a vedere.
Grandissima Ons!
Comunque, finale già decisa da tempo (cit.) 😉
Mi ricordo la Baltacha… 🙂
Io non lo so perché, ma Ons Jabeur mi ha sempre fatto un sacco di simpatia e penso che si meriti proprio una vittoria così importante
in ogni caso contento per la vondrusova …
contento per l’uscita della svitolina … troppo politicizzata … non capisco cosa c’entrino le ragazze russe con la guerra di Putin …
contento per la ons jobert poetessa del tennis anche se come femminilità lascia un po’ a desiderare ….
la finale per me è completamente aperta ed andranno al terzo set …
le ultime parole famose …
😳
La Bronzetti ricorda Wozniacki !!!
Ons non ci deludere tocca a te adesso anche se mRketa è tanta roba
tutti danno marketa spacciata ….
io ci andrei piano !!!
Tennis femminile zero assoluto
Per il tennis espresso, la Jabeur si stramerita questo torneo
Terza finale slam per la Jabeur, chissà che questa volta la vittoria vada in porto.
Speriamo che domani succeda qualcosa simile
Grande Ons e spero che vinca la finale !!!
“Sarà una vincitrice Slam inedita” Non è che sia una gran novità Ormai son quasi sempre inedite
Elena chi ? 🙂
Finalmente il tennis femminile ha diverse tenniste che giocano bene e forte:
Jabeur,Ribakina,Swiatek e Sabalenka.
La Jabeur ricorda Federer.
La Sabalenka la Williams.
Parliamo comunque di 2 finaliste slam, Ons si merita il trofeo
Bella finale e spero Ons alzi il trofeo dopo avere sconfitto Elena