Wimbledon, Sinner sfida Djokovic e punta il titolo: dimezzata la quota del primo Slam per Jannik (sondaggio Live Tennis)
Un percorso netto quello realizzato fin qui da Jannik Sinner a Wimbledon: due soli set lasciati per strada e prima semifinale slam conquistata a poco meno di 22 anni. Già adesso si tratta di un grande torneo, ma arrivati al penultimo atto la possibilità di giocarsi il titolo si è fatta sempre più concreta, anche se nel prossimo match affronterà il superfavorito Novak Djokovic, principale candidato per la vittoria finale fin dall’inizio.
La quota dell’ottavo sigillo del serbo sull’erba londinese è vista tra l’1,42 e l’1,54. Aumentano però le chance di trionfo per Sinner, il cui titolo vale 9,50 la posta: un’offerta quasi dimezzata rispetto a quella di inizio torneo, quando l’altoatesino era a 17.
Nella semifinale che vedrà di fronte i due (che si disputerà Venerdì pomeriggio alle ore 14 italiane), comunque, è avanti nettamente Nole, in quota a 1,19. Insegue a distanza l’italiano, proposto in finale a 4,80.
Wimbledon - Semifinale - chi vincerà?
- Djokovic (3-1) (39%, 888 Votes)
- Sinner (3-1) (19%, 441 Votes)
- Sinner (3-2) (18%, 403 Votes)
- Djokovic (3-0) (13%, 301 Votes)
- Sinner (3-0) (6%, 134 Votes)
- Djokovic (3-2) (6%, 132 Votes)
Total Voters: 2.299
TAG: Jannik Sinner, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2023
Mamma mia il game del 5-3 Djokovic..
La faccia di Sinner era tutto un programma
Non scherziamo. Se avete visto il gioco espresso da Sinner, pur giocando con comprimari, non gli si può dare nessun credito. Ha goduto di un tabellone molto fortunato (per carità non è una colpa) ma non è al livello di questi semifinalist. Soprattutto mentalmente
nole non parte mai forte ! a lui interessa solo vincere, non stravincere ! con hurckaz doveva perdere. ha vinto ! motore diesel. ed ha anche un gran bel sedere lol ! secondo me l’unico modo per metterlo in difficoltà è giocare alla Gerulaitis contro borg. thompson nel secondo set quando ha giocato un pò così, lo ha messo in difficoltà, tant’è vero che è andato al TB. il problema è che nessuno ormai gioca come Gerulaitis ! se ti metti a palleggiare con lui, perdi. non c’è niente da fare. mettilo nel preventivo.
Parliamoci chiaro, il Sinner dell anno scorso giocava meglio dell attuale (inteso come atteggiamento). Unica speranza è di vederlo comandare come fatto con Safiullin tra primo set e inizio del secondo: unica mezz’ora in cui ho rivisto il vecchio Sinner che comanda in campo
io penso che nole non abbia i santi in paradiso, ma il santo ! per cui non è soltanto una questione di tennis, ma di religione ! questo non può sempre cavarsela per dei miracoli. sempre sotto 2 a 0 e poi vincere alla fine. ed anche con medvedev agli UO a momenti se la sfanga. e meritatamente anche.
Vabbè.. , forse sembrerà sera, il meteo mette pioggia nel pomeriggio. Tetto chiuso.
a briscola forse
La differenza tra Sinner e Alcaraz è nella consapevolezza, concordo perfettamente con chi dice che una vittora su Nole sarebbe il definitivo salto verso i grandi successi. Che sono sicuro comunque avverrà, magari non domani ma nei prossimi anni di sicuro
Alcaraz è un giocatore più completo ma soprattutto sicuro, è come se fosse predestinato al successo e quindi imporsi su tutti per lui è venuto naturale. Detto questo, è umano anche lui visto che ha perso il RG per crampi dovuti alla troppa tensione contro il mostro Nole. La sola idea di superarlo lo ha bloccato.
Io in Sinner vedo il percorso di Medvedev, che quando ha capito di essere a livello dei grandi, non si è più voltato indietro.
A Sinner manca questa certezza, perchè probabilmente è molto esigente verso se stesso. Se analizzasse le partite che ha giocato con Alcaraz, in cui ha vinto nettamente oppure quando ha perso, ha avuto set point o match point, capirebbe che lui lassù ci può stare tranquillamente. E ci starà, perchè il suo perfezionismo lo spingerà a migliorarsi negli anni e a fare poi quel passo mentale che gli manca ancora. E’ arrivato all’ultimo gradino, il più alto, quello che fa davvero la differenza per i grandi titoli. Godiamoci lo sviluppo senza mai trarre conclusioni. Ricordo che fino a pochi mesi fa Tsitsipas e Zverev erano ritenuti quasi irraggiungibili per Jannik dai suoi haters. Adesso penso che anche gli haters si siano accorti che il futuro di Jannik è destinato ad un livello superiore anche a questi due, che pure sono molto forti.
Vero, fa bene a provarci. Tutti gli altri si sarebbero già ritirati prima ancora di entrare in campo
Rivincita di Alcaraz o finale da next gen? Questo aprirebbe la strada ai favolosi anni dei nuovi fenomeni.
Mi gioco la finale Alcaraz-Sinner perchè qcosì deve essere.
Dopo i ritiri di Federer e Nadal (non ancora ufficiale ma di fatto) per logorio fisico e carta di identità, rimane Nole tra gli “immortali”.
È ancora integro e superiore agli altri, anche se inevitabilmente questa distanza va diminuendo e siamo comunque abbastanza vicini anche per lui al fine carriera.
Il Nole al top avrebbe il pronostico vicino al 99%, il Nole quasi al top ha la percentuale leggermente più bassa considerando anche la crescita di Jannik.
Non so se Sinner sia già pronto per vincere questa sfida, potrebbe arrivare una lezione di tennis come anche una sorpresa. Tralascio il concetto di “a testa alta”, qui parlo di vincere o perdere. Dico ancora Nole, poi chissà.
Buon tennis a tutti
Cerchiamo di chiarire subito una cosa sui sorteggi pilotati: questi sono una leggenda metropolitana, dura da seppellire. I sorteggi degli slam avvengono con “scrutatori” di molte nazionalità, con la diretta televisiva. Qualcuno potrebbe spiegarmi come e perchè osservatori con interessi diversi dovrebbero consentire “pilotaggi”????
Secondo punto: il clan degli espertoni che infesta questo sito non ha capito una cosa elementare: le teste di serie sono tali sulla base di un ranking costruito sui sedici migliori tornei giocati nelle ultime 52 settimane. Per moltissimi giocatori i tornei giocati sull’erba non arrivano al 10%.
L’erba è una superficie atipica, e sarebbe ben strano che il valore dei giocatori SU ERBA riflettesse il loro valore complessivo, per il 90% costruito su superfici diverse dall’erba. Sarebbe strano il contrario.
La prova del nove???? Analizzando la metà del tabellone limitata in alto da Sinner e in basso da Djokovic, abbiamo 16 tds, che in teoria avrebbero dovuto TUTTE raggiungere almeno il terzo turno. Invece si da il caso che abbiamo ben 5 tds eliminate al primo turno, 3 al secondo turno. Metà delle teste di serie non hanno “rispettato” le attese.
Brogli nei sorteggi???? Andiamo! Siamo seri! Semplicemente – come diceva Nastase (che di tennis si intendeva) l’erba serve solo a far pascolare le capre.
Cadute, infortuni, rimbalzi irregolari, scambi che durano in media tre colpi, due gocce d’acqua, e il tempo di stendere i teloni e l’erba poi deve asciugare per ore…
Detesto gli slams, e in particolare Wimbledon. Le partite al meglio dei 5 sets sono una follia anacronistica. Come ho dimostrato con statistiche degli anni scorsi, poco meno del 90% degli incontri “al meglio dei 5 set” si chiudono con la vittoria di che si trova 2/0 o 2/1 all’inizio delle partite, il che significa che poco più di una partita su dieci serve a qualcosa farla in 3 su 5 sets.
Aggiungo che le ore inutilmente perse per questa tradizione, poi si cerca di recuperarle in molti tornei al meglio dei tre set con scemenze tipo il “deciding point”,i l “match tie-break”, e altre scemenze del genere, che già si minacciano, come convalidare i punti al servizio fatti con un net fortunato, e qualcuno straparla ancora di eliminare la seconda di servizio.
Pensassero piuttosto a rispedire a casa quegli idioti di disk-jockey che ormai appestano coi loro rumori gli intervalli, che forse i giocatori (e il pubblico) preferirebbero fossero dedicati alla concentrazione, o quanto meno caratterizzati dall’assenza di inutili rumori molesti.
Ma nessuno che dica che Sinner ha due fondamentali da n.1? Che vicino alla rete valga il n. 50 sono d’accordo, che il servizio possa migliorare nelle percentuali pure, ma c’è qualcuno che tira più forte di lui diritto e rovescio? Sulla terra Alcaraz può andargliele a prendere tutte ma sull’erba già l’anno scorso ha preso una paga mica da ridere, e potevano essere tre set a zero senza problemi, come pure a US open Sinner ebbe la partita in mano sciupando matchpoint, altrimenti con lo spagnolo sarebbe 4 a 2 e non 3 a 3.
Nole non potrà mai vincere in quanto e un non vaccinato e per molti medici e gia morto. per non parlare della cosa più ridicola di questo sito affuscare le bandiere russe
neanch’io ci spero ma lo sogno…..
perché tra un anno deve migliorare Rune e Sinner no?
@ Cooper (#3660057)
Bellissima…in bacheca…
Jannik ok …domani giorno di esami,anche se gli esami ci sono in ogni partita,per quantificare il buon lavoro svolto a livello tecnico tattico, ma sopratutto di andare a testare l’aspetto mentale…
Essere nel “gotha” del tennis in primis è crederci…
Forza Jannik
Ogni tanto arriva un commento sensato, e non da “curva-sud”
Se le facce cattive in foto fossero un viatico per la vittoria, Berrettini sarebbe N° uno al mondo, e avrebbe vinto già otto slams..
Nessuno come lui esibisce in partita ridicole “facce feroci” alla Charles Bronson ‘de noantri. Però questo non gli ha consentito neanche di entrare nelle 32 teste di serie.
Lo attendiamo con ansia alla TANTA ambita finale slam
C’eravamo ai tempi – rinnegati – dell’incapace Piatti.
5° elementare con maestra di sostegno
Caspita! Chi vince la finale vince Wimbledon??? Ma sai che non c’eravamo arrivati?
Ogni tanto arriva un commento sensato, e non da “curva-sud”
Se le facce cattive in foto fossero un viatico per la vittoria, Berrettini sarebbe N° uno al mondo, e avrebbe vinto già otto slams..
Nessuno come lui esibisce in partita ridicole “facce feroci” alla Charles Bronson ‘de noantri. Però questo non gli ha consentito neanche di entrare nelle 32 teste di serie.
Lo attendiamo con ansia alla TANTA ambita finale slam
C’eravamo ai tempi – rinnegati – dell’incapace Piatti.
5° elementare con maestra di sostegno
Tutto il movimento tennistico auspica una finale Alcaraz – Sinner: il (chiaccherato) poster di presentazione di Wimledon ne è la prova.
Tenendo conto che Rune è un 2003 e Jannik del 2001, che negli h2h il danese è in vantaggio per 2-0 , che uno è riuscito a vincere un Master 1000 e l’altro no, difficile dire che Sinner sia superiore. I progressi ci sono stati e ci saranno per entrambi. La sconfitta di ieri di Rune possiamo paragonarla alla sconfitta di domani di Sinner con Djokovic. Dopotutto stiamo parlando di perdere contro i nr. 1 e 2 della classifica (Alcaraz e Djokovic).