Golovin critica Swiatek: “Guardava i suoi appunti come una bambina smarrita”
La sconfitta patita ieri della n.1 Iga Swiatek a Wimbledon per mano di Elina Svitolina ha scosso il mondo del tennis. Dopo nemmeno un anno dall’aver dato alla luce Skai con la stella francese Gael Monfils, l’ucraina è salita prepotentemente alla ribalta mostrando un tennis davvero efficace sui prati, tornando in semifinale ai Championship dopo 4 anni. Finora in carriera Svitolina non è mai riuscita a sbarcare in una finale Slam (2 SF a Wimbledon, una a US Open sempre nel 2019).
Nel corso dell’atteso match di quarti di finale tra Svitolina e Swiatek, la ex tennista francese Tathiana Golovin ha criticato piuttosto duramente l’atteggiamento e debolezze della polacca, analizzando la partita per il media Bein Sport.
“Svitolina ha fatto perdere totalmente fiducia a Swiatek, che non riusciva più a mettere un dritto in campo e continuava a irrigidirsi sempre di più” ha commentato Golovin. “Ha colpito la palla davvero bene Elina, trovando le linee. È stato super complicato per Swiatek rilassarsi e trovare di nuovo la fiducia, ma complimenti a Svitolina ha gioca un tennis ispirato e che non ha mai avuto paura. La cosa più complicata che è riuscita a fare è stato insinuare dubbi nel solido tennis della polacca, che si è completamente persa a un certo punto. L’abbiamo vista parlare con il suo box e il suo mental trainer, non riusciva più a trovare una soluzione in campo. Guardava i suoi appunti come una bambina smarrita che non riusciva più a trovare il suo diritto”.
Una sconfitta che certamente servirà da lezione a Iga per migliorare l’adattabilità del suo tennis all’erba.
TAG: Iga Swiatek, Tatiana Golovin, Wimbledon 2023
@ MISSION TO SLAM (#3660681)
Iga sviontek ( lo scrivo come si pronuncia )…fenomenale…partite avvincenti e mai noiose … brava .
In doppio misto slam la vedrei con Musetti o Sinner
@ MISSION TO SLAM (#3660677)
Iga = quello che avrebbe potuto essere la pur bravissima Giorgi …. se avesse avuto quella malvagità e astuzia “tennistica” di cui la polacca è intrisa fino alla punta dei capelli .
@ AndyZebra (#3660327)
Cittadinanza italiana a ELINA …. che tempra che carattere che freddezza che concentrazione …. si nutre della sua sofferenza va in charge a 800 volt … dopo la Bronzetti ( non gliene può fregare giustamente di meno a nessuno ! ) la mia seconda preferita è ELINA SVITOLINA …
Iga una bambina smarrita? Ma chi sei? Ma cosa vuoi? Ma ti rendi conto di chi stai parlando? Pazzesco!!!
Ma chi è golovin?una fallita che si permette di criticare una campionessa slam,dall’ alto del suo nulla tennistico.
Nemmeno Seles (8 Slam in bacheca a soli 19 anni) aveva mai brillato su erba. Per Iga può essere lo stesso.
Io invece vorrei.
@ shila (#3658818)
se è per quello anche la svitolina è se vogliamo un robottino …
Ma dai , una N.1 che appena trova una che gli tiene testa scompare dal campo !!!!
Ah beh, allora deve essere proprio come dici tu!
Quindi in base a criteri non attuali, ma futuri ed eventuali. Grazie
Nella race Sabalenka è davanti alla swiatek. La rybakina con una finale supererebbe anche lei la polacca
Pensa che ci sono intellettuali come Vittorio Sgarbi, Stefano Zuffi, Achille Bonito Oliva, Antonio Paolucci, Claudio Strinati, che danno giudizi su mostri sacri come Leonardo, Raffaello e Michelangelo (solo per citarne tre).
Loro non sanno tenere un pennello in mano e criticano.
Adesso che facciamo?
In base a quali criteri?
Pensa cara Golovin che scrivendo su quel quadernetto c’è stata tutta la crescita della Swiatek che è diventata numero 1 grazie soprattutto alla meticolosità e al focus sulle cose.
Mi sembra un commento troppo pesante quello della Golovin. Non lo vedo corretto
Secondo questo parametro le critiche sarebbero vietate a prescindere a molti, compreso chi critica chi critica.
Non sarei così duro con Swiatek ma è indubbio che il ripassino al cambio campo pone qualche riflessione sulla capacità di focalizzarsi della polacca durante il match.
In fondo è una sorta di autocoaching se ti porti il Bignami in panchina.
La classifica attuale dei valori al momento e’
1)sabalenka
2)rybakina
3)swiatek
@ Guest (#3658802)
parole sacrosante
Io ho pochi soldi, ma vengo comunque criticato. Non sto meglio io.
È un robottino tutto muscoli forza e aggressività e robottino rimane…non appena incontra avversarie con gioco intelligente va in crisi.
Sulla terra è sicuramente la più forte ma anche sul cemento la polacca è dura da battere L’erba non è il suo habitat C’è da dire che la ragazza da l’idea di essere molto timida e insicura Anche questo cappellino sempre calato sugli occhi Detto questo ma chi è la Golovin?!?
Hai 22 anni, sei numero uno del mondo e al tuo miglior risultato a Wimbledon, ma comunque vieni criticata e messa subito in discussione dopo una sconfitta…avranno tanti soldi e faranno una bella vita, ma non vorrei mai essere nei loro panni a ritrovarmi con una pressione mediatica del genere
su erba la Iga non vale granché e credo che mai lo sarà
Hai ragione.
Però sta cosa di rileggere gli appunti o di scrivere (come fanno altri/e) mi fa davvero ridere. Lo ritengo sintomo di difficoltà di concentrazione.
È il suo miglior risultato a Wimbledon.
Il feeling con l’erba non lo ha ancora trovato, anche se dal mio punto di vista rimane la più forte del circuito
Ma questa da dove esce!?
Si permette di criticare una campionessa come la Swiatek dopo aver fatto una carriera anonima
@ almas (#3658739)
Beh, con sabalenka ha perso solo indoor e a Madrid dove è velocissimo. Sulla terra è ancora nettamente la più forte, ha già vinto 4 slam. Però anche a me preoccupa il non utilizzo totale di palle corte ormai anche sulla terra. E col tennis di pressione che ha, potrebbe scendere molto più spesso a rete, cosa che fa solo se costretta
Ma la Golovin, per criticare così, cos’ha mai vinto più della polacca? Forse è più brava a briscola, scopa e tresette? Mah
Golovin potrebbe insegnare alla polacca come si vince. Ah no, aspetta…
Al netto che non mi sembra una critica così dura, ma rimane una critica stupida. Si ricorda costei l’età della Swiatek? Si ricorda che ha appena vinto un Roland Garros (ennesimo Slam), che è numero uno e che era comunque un quarto a Wimbledon?
Pensavo che Swiateck fosse l erede di Barty con addirittura più fisicità ma mi sbagliavo, qd trova una tennista tutta difesa come Elina o attaccante come Aryna non trova sbocchi e si intestardisce senza trovare soluzioni, poi non mi spiego il perché rispetto a un paio di anni fa’ha perso completamente la palla corta, cmq il potenziale è enorme na non sembra ben indirizzato
Acciugaio
Il mio acciugsio ha detto il contrario