Jannik Sinner dopo l’approdo in semifinale a Wimbledon: “Chi vorrei in semifinale? Beh Djokovic su questo campo credo non perda da dieci anni…”. (con il video della partita)
Jannik Sinner : “Questa semifinale vuol dire tanto per me: tante ore sul campo, tanti sacrifici per vivere questo momento, anche insieme a voi. In ogni partita cerco di giocare il mio tennis: dopo aver perso il secondo, nonostante un break di vantaggio, mi sono detto che dovevo vincere altri due set. Lui è un avversario difficile da affrontare, lo sapevo e credo che raccoglierà altri grandi risultati. I giovani protagonisti in questa edizione? Beh, era il momento di cambiare. Comunque, in attesa di Alcaraz o Rune, lasciatemi almeno una notte il primato di essere il semifinalista più giovane di questa edizione – scherza -. Chi vorrei in semifinale? Beh Djokovic su questo campo credo non perda da dieci anni…”.
“Sono molto contento che la mia prima semifinale Slam sia arrivata proprio qui , in un club speciale e su una superficie speciale. A inizio carriera facevo molta fatica su questi campi invece adesso mi sento meglio. Appena arrivato qui mi sono sentito subito a mio agio, fisicamente mi sento bene e sono contento di giocarla proprio a Wimbledon. Venerdì sarà una giornata molto importante”.
“Ci sono stati tanti alti e bassi, ho giocato male un punto, una smorzata sbagliata, e mi è rimasta un po’ in testa. Fino a quel momento stavo giocando molto bene, ero un set e un break sopra, poi ho sbagliato due o tre punti, delle piccole cose che comunque mi sono costate il set. Questo è un aspetto da migliorare perché contro i più forti del mondo se hai questi cali poi te la fanno pagare”.
“Farò sempre le stesse cose anche per la prossima partita , oramai siamo entrati nel ritmo giusto e questo ci fa sentire bene. Mi allenerò come sempre e proverò qualche punto in allenamento per mantenere un po’ l’adrenalina giusta”.
”Per fortuna riesco a dormire molto, se non metto la sveglia la mattina posso andare avanti fino a mezzogiorno. Cucinerò la sera prima della partita perché abbiamo sempre fatto così e finora ha funzionato… la mia pasta al pomodoro porta bene!”.
TAG: Jannik Sinner, Wimbledon, Wimbledon 2023
Speriamo 3
Io sul meno tennis non è che sia così d’accordo. Sicuramente ha meno variazioni, ma ha tantissimi fondamentali molto forti e con ognuno di quei fondamentali tante soluzioni.
Certamente lui e Medvedev sono i due meno puramente divertenti perché hanno poco volo e poca palla corta, ma Jannik risponde e colpisce da fondo campo con entrambi i fondamentali e potendo metterla sempre in entrambi gli angolini, se ti inizia a saliure sopra ti divora perfino se sei un top player.
Il miglior Nole (quello del 2021) non lo ha fatto il grande slam. Questo per dire che se fare il grande slam è una impresa enorme è proprio perché deivi vincere 28 partite di fila, di cui almeno 12 (dai quarti) contro avversari di livello e non devi sbagliare mai.
Voglio dire che Nole è senza alcun dubbio ancora il migliore al mondo e, d’altra parte, la facilità con cui ha vinto il Rolad garros perdendo giusto due set è lì a dimostrarlo…però da qui a essere certi del grande slam ce ne passa: più o meno tutti i top ten se sono nella giornata perfetta e Djokovic non lo è hanno le risorse per metterlo sotto.
Trovo abbastanza calzante il paragone con Lendl, tennista con doti fisiche e di colpitore notevoli che con un grandissimo lavoro tecnico e mentale poi divenne n. 1 in un’era di grandi talentuosi.
Anche se per carriera Lendl per ora è più paragonabile a Djokovic, come martello implacabile anche se con meno talento.
Ieri ho visto Rublev, che è un gran colpitore, ma la palla di Sinner viaggia in media molto di più e Jannik ha angoli favolosi con entrambi i colpi. Quindi Jannik non ruba l’occhio come Rune e Carlos, ma il suo tennis se espresso al 100%, è di un livello stratosferico. Carlos lo può confermare e anche Rune (primo set di Montecarlo preso a pallate).
Il tenere lo stesso livello senza cali e senza farsi prendere da ansie è quello su cui Jannik per sua stessa ammissione sta lavorando. Rimanere sempre positivo e non perdere spinta quando le cose non vanno come vorrebbe. Deve sempre spingere, in questo l’esempio da seguire è proprio Rublev. Rublev spinge sempre, sa che il suo tennis è quello e non lo modifica. Questo lo ha portato a stare stabilmente nei 10 da 3/4 anni a questa parte. Sinner deve fare lo stesso, ma lo fa ad un livello decisamente più alto di Rublev.
Se gioca come sa, Sinner perde in 4 set.
Per vincere dovrebbe fare un mix di variazioni e pressione, che non credo riesca ad applicare per tutto l’incontro.
Perchè ha più “testa” di tutti gli altri, che gli permette di stare lì in alto, quasi alla pari con gli altri, pur avendo tecnicamente diversi gap da colmare, e alcuni di questi difficilmente li migliorerà più di tanto (vedi gioco a rete).
A me ricorda per tanti versi Lendl, che a furia di provare, cercare di migliorare e imparare (non vinse mai Wimbledon ma quanto si applicò con cieca – o ceka – dedizione per migliorare servizio e gioco di volo ?), assorbire sconfitte e farne tesoro, avere qualcuno davanti che “gioca” meglio e più bello da vedere (che fosse Mc, Edberg, Agassi) quando fece il passo finale divenne lui da perdente di lusso a macchina da guerra da battere.
Secondo me siamo vicini a quel punto di svolta.
Spero possa essere già venerdì – difficile ma non impossibile
Qui qualcuno ha scritto in dialetto della Val Pusteria che traduco: “Il sangue pusterese non é una pastina”.
Il suo l’ha già fatto e tutti possiamo sentirci soddisfatti. È vero qui parte da sfavorito, come chiunque altro a Wimbledon
contro Djokovic, ma rispetto agli altri incontri, può giocare senza pressioni da eccessive aspettative . Quindi braccio sciolto ed aggressività fin dai primi scambi. Non credo affatto che per Djokovic sarà facile. Il gioco di pressione di Sinner, lo patisce anche lui, prova ne è i due set persi la scorsa volta. Rimane sempre il favorito, ma anche lui dovrà dare il massimo.
@ Koko (#3657882)
Djokovic quindi quest’anno farà il grande slam da pensionato con la badante ? Ma sapete di cosa parlate…ad oggi è ancora una spanna sopra a tutti…battibile solo da Alcaraz senza crampi (forse)..per il resto è, soprattutto mentalmente, di un altro pianeta. Solo un infortunio o un inconveniente non ponderabile può farlo perdere…sul piano tennistico nessuno gli è vicino…forse appunto il miglior Alacaraz; ed a me non sta affatto simpatico ma questi sono i fatti incontestabili.
@ Sinneriano (#3658357)
no, si parla “sul centrale”…non nel torneo, su quel campo non perde dalla finale 2013 con Murray….
Forza Jannik fiero di te!
L ultima sconfitta di nole fu nel 2016, 7 anni fa. Il ritiro non lo considero tale.
Sarei invece state molto curioso di vedere una finale federer Vs djoker entrambi 38enni .
Sinner ad ogni modo vincerà il primo set è perderà gli altri 3, come sempre piacere fare a novak
O tre
Grande forcing di Jannik !!!
Contro Djokovic dovrà cambiare strategia per non finire nel suo muro di gomma…comunque complimenti per la semifinale !!!
per battere il djoker che è abituato ormai a queste sfide bisogna giocare almeno il 10% meglio di lui e per tre quattro ore di seguito, altrimenti in un qualche modo la sfanga, ma è lecito crederci no? forza jannik
10 anni che non perde sul centrale. Contro berdych era sull’1. Magari ti senti anche sveglio a fare le citazioni latine. Ma così non è.
Cosi parlò Nostradamus…
Si diceva la stessa cosa del Brasile nell’82…
Sinner durante l’intervista ha dimostrato la sua personalità, oltre le apparenze da krumiro di ghiaccio: umile, sagace e mai banale, doti che lo fanno amare dal pubblico. Penso che domani lo squalone si farà trovare preparatissimo, ma Jannik ha dalla sua feeling ed entusiasmo ritrovati, oltre che la voglia di vendicarsi di una sconfitta che sa ancora di caffè bruciato…forza Jannik, fai il tuo gioco e butta il cuore in campo.
@ Er Cicala (#3657454)
6 anni dal ritiro contro Berdych nel 2017, ma quali 10 anni ahahahah
risus abundat in ore stultorum
@ Koko (#3657882)
ahahah, quindi avrebbe dovuto batterlo dieci anni fa nel pieno della carriera, a 12 anni, valeva di più’?… ma vi rileggete nei commenti, pensionando… va beh, ciao…
@ fisherman (#3657661)
ironia questa sconosciuta, che poi non sarebbe mica male, con la testa che si ritrova non firmerebbe tante minchiate fatte dai governi negli ultimi 20/30 anni…
Per battere Nole deve avere percentuali al servizio che superano almeno il 65/70 %…sul gioco poi si equivalgono..l ago della bilancia è il servizio di jannik..
Praticamente l’esatto contrario di quello che hai scritto ha senso
Bisogna essere sinceri, arrivato (con grande merito ovviamente) in semifinale, sinner non ha avuto modo di esprimere il suo potenziale, in quanto gli avversari non lo hanno impegnato al 100%.
Alcaraz invece a tratti contro berrettini ha dato tutto (anche se ha talmente tante risorse che le prossime volte potrebbe dare anche di più).
Rune si è dimostrato solido ed estremamente combattivo, difficilissimo da battere perché gioca da campione i punti importanti.
Djokovic e Medvedev sappiamo chi sono.
Insomma, sinner dovrà alzare l’asticella per dimostrare che è arrivato (o sta arrivando) al loro livello.
La cosa interessante di sinner è che credo un po’ tutti sono concordi che abbia “meno” tennis degli altri sopra citati, ma pure in questa “inferiorità” ha ugualmente le carte in regola per battere chiunque
Ahahah! anche da noi a Genova
Forza Jannik, contro Psyco sarà durissima com’è naturale, ma questa volta hai le carte giuste.
Fallo innervosire e poi si guarda…
Purtroppo credo sia impossibile che batta Nole…il Serbo questo anno centra il Gran Slam!!!
Si. E attenzione a Eubansk.
Vediamo. Se va sotto di due anche quest’anno la cosa potrebbe farsi interessante.
Che Nole sia varie spanne sopra aspetterei a dirlo, ma se dovessi mettere un chip sui rimanenti per batterlo, l’ultimo sarebbe Jannik
O due.
Quando esce questo film di fantascienza?
Beh, dare del pensionato a uno che ha vinto qualche mese fa gli Australian Open e neanche due mesi fa il Roland Garros…. Certo, anche lui dovrà avere un calo prima o poi, ma chissà quando….
Jannik è senza dubbio uno dei grandi tennisti del futuro… Ma speriamo anche del presente immediato. Non sarà facile, Nole sa come giocare queste partite, ma non si sa mai… Può comunque succedere di tutto. E se Jannik gioca libero di mente, il braccio si scioglie e il centrale di Wimbledon potrebbe essere pieno di buchi venerdì sera…. 🙂
“Beker” non ha mai vinto Wimbledon…
@ Koko (#3657882)
Io penso che hai scritto così perché cercavi di essere spiritoso. Però, fare ridere ed essere ridicolo sono due cose ben diverse.
Definire il Djokovic attuale, potenzialmente in lizza per fare il grande slam, “pensionando arzillo” 🙄 🙄 🙄 🙄
Sarebbe invece un’impresa epica per il nostro Jannik, io ci spero perché la speranza, questa si, è l’ultima a morire ma in cuor mio ci credo poco, obiettivamente non siamo ancora attrezzati del tutto, forse lo diventeremo in futuro.
Sinner non deve fare la semi per battere Djokovic ma per ottenere tanti punti e sfondare i 4000 punti ATP! Il n 4 ATP è detenuto da un incerto Ruud e dunque è contendibile con grandi risultati. Djokovic ormai ha comunque gli anni contati e non è rilevante batterlo perchè se lo facesse avrebbe battuto in quel momento e per lo più un pensionando arzillo con un impresa da badante non tanto gloriosa! Solo pensando positivo e agli affari suoi potrà risplendere di luce propria e non appagarsi in maniera vacua nell’ affrontare i mitici pur perdendo netto alla Berrettini.
@ babbo (#3657632)
Da noi in Sicilia babbo significa un altra cosa
Ottimo risultato : semifinale Wimbledon e 720 punti ATP (e race) in tasca. Per l’incontro di Venerdì auguro a jannik di divertirsi non avendo nulla da perdere…
La finale sara’ Eubansk gegen Sinner
Vince Nole senza ombra di dubbio,credo che Jannik gli possa strappare al massimo un set.
Si è da un pezzo… poi non accettano che Sinner sia arrivato in semifinale e scrivono, sfogandosi, le cose più insensate
Ottimo jannik, ha mantenuto le aspettative e finalmente ha sfruttato al meglio il tabellone.
La semifinale a wimbledon è un risultato pazzesco per il nostro tennista.
Quelli di wimbledon ci avevano quindi visto giusto quando hanno messo jannik in primo piano nel tabellone promozionale alla faccia dei denigratori.
Quest’anno è bloccato, djokovic è ancora varie spannne sopra tutti a wimbledon.
Ma sei prossimi anni, jannik può aspirare a qualcosa di più
È ancora la stella più luminosa, ma inevitabilmente cadente: la parte crescente della parabola l’ha già superata.
@ fisherman (#3657661)
Mah, seplifichiamo l’argomento: Jannik ha spesso fatto vedere sprazzi di gioco che è stato definito giustamente “stellare”, se avesse la concentrazione, forza e freschezza anche per imporlo agli avversari durante la maggior parte della partita, potrebbe vincere il torneo. Teoricamente è possibilele risorse
Di gioco le ha, la motivazione fa miracoli.
Sinner ha fortuna nei draws sembra lo stesso di Washington quando ha vinto k unico 500. Venerdì djoko non perde più di 10 games. No chance per sinner
😆 😆 😆 Ma rileggete i controsensi che scrivete?
Quindi?…Scrivere “a meno di 18 anni” come ho fatto io non va bene?… 😆 😆 😆
Altro comprimario altra corsa. Adesso finalmente questa sequela di falsi problemi da sconfiggere è finita. Non dico sia stato tutto estremamente facile ma ci siamo andati molto vicini. Se d’ora in avanti, segnatamente col serbo, si dovesse capitolare, non sarò certo io a stracciarmi le vesti all’inverso, ficcando subito la piaga nel ditino ululando in faccia all ecce homo altoatesino la sua inconsistenza nei presunti momenti importanti. Niente di tutto ciò. Però sinora non è successo niente, questo si può dire con certezza. Con buona pace di molti solerti e volenterosi inquisitori pronti a menar di scudiscio sulle teneri carni dei disfattisti
Vi assicuro che nessuno più di me spera che butti fuori il serbo, ma so già che è una pia illusione, Nole è già in finale
Certo che fanno belle domande eh…
Altro comprimario altra corsa. Adesso finalmente questa sequela di falsi problemi da sconfiggere è finita. Non dico sia stato tutto estremamente facile ma ci siamo andati molto vicini. Se d’ora in avanti, segnatamente col serbo, si dovesse capitolare, non sarò certo io a stracciarmi le vesti all’inverso, ficcando subito la piaga nel ditino ululando in faccia all ecce homo altoatesino la sua inconsistenza nei presunti momenti importanti. Niente di tutto ciò. Però sinora non è successo niente, questo si può dire con certezza.
Non batterà jokovic forse ci farà partita ma non ha il servizio fulmineo .comunque buona fortuna e speriamo in bene
@ Grande_Nole! (#3657669)
Beker vinse Wimbledon a 17 anni
Próx venerdì inizierà la carriera di Jannik !!!
Djiokovic a Parigi si è salvato grazie ai crampi di Alcaraz. Questa volta non si salva !!!!!
Lo traduci male. Capisco la voglia di fare battute ma Sinner è un nome tedesco
In tedesco Sinn vuol dire senso, plurale Sinne (die fünf Sinne = i cinque sensi)
L’aggiunta della “r” a Sinne non segue, che io sappia, una regola; potrebbe essere un vezzo dialettale e comunque chiedo a chi sia esperto di lingua tedesca.
Potrebbe essere la contrazione dell’uso di un aggettivo della seconda declinazione (quello che si declina con l’articolo indeterminativo)
Esempio
ein schöner Sinn = un bel senso –> Il cognome familiare potrebbe essere la crasi di aggettivo e sostantivo –> Sinner = uomo che mostra un bel senso, un bel carattere o qualcosa del genere
Non credo che Sinner ce la possa fare contro il serbo, ma sperare non costa niente !
Che film hai visto? In passato ci sono stati giocatori che, non solo sono arrivati in finale, ma hanno addirittura vinto il torneo ben più giovani di Jannik….Vedi Becker a meno di 18 anni,…o Borg a 20 anni… 😉
Senza dimenticare potenzialmente Rune o Alcaraz, entrambi 20enni…
Evvai con voli pindarici ed esagerazioni…
se sinner vincesse potrebbe essere l’ultima finale slam di djokovic.. comunque.. re roger forevER!!!
secondo me passa rrune
se fa fuori il serbo venerdì e domenica asfalta lo spagnolo o il russo, credo che al ritorno in patria, gli possono dare il posto del Presidente della Repubblica.
@ enzola barbera (#3657421)
Caro Enzo, volevo aspettare la fine del torneo del nostro Peccatore ma visto il tuo post non ho resistito. Il gracilino che non potrà mai vincere uno Slam è in semifinale a Wimbledon, contro Djoko ha pochissime possibilità di vincere,ma la penso come te, qualche chances le ha, solo perché il tempo passa per tutti. Sai cosa ti aspetta quando Jannik vincerà il primo Slam vero ? 🙂 Saluti da Firenze
MA CE SEMPRE UNA PRIMA VOLTA ANCHE DA SAMPRES FINO CHE HA PERSO DA UN CERTO ROGER
Che post articolato!… E’ molto semplice: deve vincere con Djokovic per essere il più giovane finalista di Wimbledon!
Si potrebbe già iniziare a scrivere che, comunque vada ha già vinto il suo torneo?così da mettere le mani avanti e non fardi troppo male?perché non vedo che 3 a 0 per Nole
Mah che dire un Grande Jannik,il suo lo ha fatto e non era per niente scontato, adesso goditi a braccio sciolto e mente libera la semifinale con Nole che rimane il tennista da battere…anche se sia contro Hubert che Andrey ha mostrato qualche crepa…
Credici piccolo grande uomo
Hanno aperto le gabbie?
Esagerato.Dal prox anno comincera’ la decadenza.
Il cuore dice sinner, ma la testa dice Nole, ahimè.
Rosso e’ il colore della passione, quella che anima il nostro giovane campione, ma un ombra all’ orizzonte oscura questa giornata lieta, un orrido cannibale barbuto in cerca della prossima preda della sua dieta, eppur finge di mangiare erba in foglie, in realta’ alimenta le sue tremende voglie. Non e’ ancora il momento di disperare, forza dunque fino alla fine bisogna lottare, sfida il destino oh mio intrepido Peccatore, e vada come vada rimarrai un ottimo giocatore; mano sul cuore e gomito controllato, non ti disperare se dal terribile barbuto sarai piallato 😆 😆
Esagerato.Dal prox anno comincera’ la discesa.
Esagerato.Dal prox anno comincera’ la discesa.
Sinner è uno che impara, e impara anche in fretta, credo si dovesse trovare in vantaggio di 2 set con Nole che stavolta la gestirebbe e la porterebbe a casa…il problema è riuscire a portarsi avanti di 2 set… 😯
E’ tornato il rovescio di Sinner
3-0 fisso Nole. Va bene fare i patriottici, ma non ce n’è.
Non perde da 10 anni, vero… ma nessuno è eterno. Speriamo che il canto del cigno del campione sia già venerdì in semifinale, certo Jannik deve sfoderare una prestazione perfetta, ma può farlo….
Intanto lui è lì e tu sei qui a smanettare. Ahahahah
Bravo Jannik finalmente una semifinale di un grand slam. Certo Djokovic non lo ha mai battuto ed e’ancora fortissimo ma intanto e’arrivato in semifinale.
Da quel che si è visto finora, Nole sembrerebbe meno forte dello scorso anno e Jannik più forte…Ergo, se lo scorso anno ha sfiorato la vittoria, quest’anno non dovrebbe sfuggirgli…
Ma si sa che ogni partita fa storia a se…
Da grande tifoso di Nole però mi piacerebbe pensare che Jannik se la vivesse e raccontasse in questo modo: “Sto migliorando alla grande!…L’ anno scorso mi ha battuto ai quarti, quest’anno mi batte in semi, ma il prossimo anno…mi batte in finale…” 😆
Scherzi a parte, ha buonissime chances addirittura di vincere il torneo…Ma deve solo sperare di giocare con Alcaraz, o al massimo con Rune, perché se Rune battesse Alcaraz per poi perdere con Medvedev, in finale con il russo sarebbe “Triste Venezia”!
A meno di trovarsi in vantaggio di uno o due set e cominciare a pensare troppo… in fondo con Nole è già successo.
@ Leftwing (#3657467)
Cadente?
@ Er Cicala (#3657459)
@ Er Cicala (#3657459)
ahahahhaha ammazza che risate
Il Serbo puo vincere il primo set, ma dopo non ha alcuna speranza.Sinner al momento e superiore al serbo.Speriamo che non vada di nuovo in bagno come……….
@ Er Cicala (#3657459)
Magari no.
@ Er Cicala (#3657454)
10 anni che non perde sul campo centrale, li ha perso sul campo numero 1
@ Er Cicala (#3657459)
La cicala e la formica.mentre la cicala canta….
La formica……
Una finale Sinner Alcaraz porterebbe il tennis mondiale in una nuova dimensione…ma penso che Nole li Fara’aspettare ancora qualche anno….
Fammi una cortesia Jannick, se dovessi battere il mio tennista preferito … per favore vinci anche la finale, niente scherzi del …
Sinner (il peccatore tradotto in italiano) è stato perdonato di tutto dopo questa partita devastante.
Da un lato avrei preferito che l’avversario di Sinner in semifinale potesse essere Rublev, in teoria più accessibile. Però in fondo sono contento che Jannik debba scontrarsi con Nole: è una semi più prestigiosa e poi chissà che ci sia uno strano incrocio tra la stella inevitabilmente cadente e un astro auspicabilmente crescente.
Clicca qui per visualizzarlo.
Djokovic metterà sotto tutti almeno almeno fino al 2028 ahahahah
6 anni dal ritiro contro Berdych nel 2017, ma quali 10 anni ahahahah
sono sicurissimo che farà un grande incontro con nole.dovrà giocare al massimo per battere sinner
Quando arriva venerdì che già c’ho l’ansia
Bravo Jannick, le tue risposte non post partita sono sempre simpatiche e comunque non banali. Certo che Rublev sarebbe stato meglio ma sentire frasi del tipo ‘non importa chi sarà il prossimo avversario’ o altre amenità sarebbe stato scontato
Gli toccherá proprio Djokovich. Sarà il match della verità. Dal risultato si potrà capire dove possono arrivare le sue aspettative. Nessun dramma se dovesse perdere, quel che conta è come! Neanche Djokovich è eterno, penso che Sinner ha qualche chance. enzo
Grande risposta su Alcaraz e Rune eh eh.. comunque battere Djokovic equivale ad un’impresa, poco da girarci attorno, ma Jannik dovrebbe avere la testa più “sgombra”, serena perché il suo l’ha fatto, tanti aspettavano e (desideravano) un sio passo falso che non c’è stato.. adesso, paradossalmente, la strada “emotiva” dovrebbe essere in discesa.. nulla o quasi da perdere, se perde avrà altre occasioni e avrà perso contro un “‘mostro”, se vince ha fatto un’impresa.. che dire, condizioni perfette perchè giochi al meglio, si diverta, possibilmente e si goda ogni momento e secondo del match.. forza Jannik!!!