Wimbledon: il sorriso di Sinner! Batte Safiullin in quattro set e vola per la prima volta in semifinale in uno Slam
L’istantanea più bella di questo martedì di canicola infernale è il sorriso pieno, smagliante e rilassato di Jannik Sinner verso il suo angolo, appena dopo aver visto sfilare in corridoio l’ultima palla del rivale sul campo n.1 di Wimbledon. “Game Set Match Sinner”, è un momento che il top10 azzurro non dimenticherà mai, e nemmeno noi. Jannik ha sconfitto Roman Safiullin nei quarti di finale dei Championships col punteggio di 6-4 3-6 6-2 6-2 in 2 ore e 14 minuti di gioco, qualificandosi per la prima volta per la semifinale di uno Slam. Ora lo possiamo dire: Missione Compiuta. Jannik ha capitalizzato un tabellone molto interessante con una vittoria di sostanza, non scontata, ottenuta producendo un tennis di alto livello, superando la resistenza di un buonissimo Safiullin, sorpresa del torneo insieme a Chris Eubanks.
La prestazione di Sinner sarebbe stata perfetta se non fosse caduto in un pericoloso – e quasi inspiegabile – passaggio a vuoto quando era avanti di un set e di un break (3-1) nel secondo parziale. Un black out improvviso, arrivato probabilmente per un mix di un calo di tensione figlio del vantaggio e della superiorità netta ottenuta con uno strappo degno del miglior Pantani sullo Zoncolan, e per aver forse un filo rifiatato dopo una striscia di 12 punti di fila massacrando la palla a velocità folli. È in parte un film già visto: la prima non entra, scelte incerte, invece di continuare con quel che stava fruttando dividendi a molti zeri cerca qualcosa di diverso, che non funziona e diventa anche un messaggio per l’avversario. Subito si è irrigidito, il braccio meno sciolto, perde ritmo e campo, capo chino. Si becca un parziale di 5 game di fila e perde il set. Un set perso davvero male, crollato quando era in totale in controllo. È la conferma di come oggi Sinner riesca a toccare un livello di gioco supremo, ma anche di come il suo picco di prestazione si regga su di un equilibrio ancora instabile.
La bravura di Sinner è arrivata proprio qua, all’inizio del terzo set. Come i veri campioni, reset al sistema operativo, si riparte. Ha ritrovato velocemente serenità e focus, rimettendosi a spingere con grandissime qualità e intensità, imponendo di nuovo quel tennis in spinta formidabile per ritmo e profondità che ha stroncato la resistenza di Safiullin. 100% di punti vinti con la prima nel terzo set, palle break in ogni game. Si è ripreso il tempo di gioco, il campo, ha dominato al servizio e spinto di brutto in risposta. Si è ripreso il match, volando via subito poi nel quarto set, dove non c’è stata partita.
Quella macchia del secondo set perso, in quel modo, non può comunque guastare il giudizio di una splendida prestazione di Jannik. Per questi tutto l’incontro ha prodotto un forcing impressionante per qualità, una progressione inarrestabile a velocità folli. Col braccio sciolto, Jan può diventare un vero tsunami sportivo, e nonostante un Safiullin molto bravo nell’entrare nella palla dell’azzurro, spesso anche con buon anticipo e trovando angolo, non retto alla lunga, finendo sconfitto.
Sinner ha terminato la partita con 14 Ace e 2 doppi falli, 90% di punti vinti con la prima in campo (55% di prime, dato questo migliorabile), 36 vincenti e 20 errori. Numeri ottimi, che confermano la grande prestazione dell’azzurro, ancor più per aver giocato con anticipo e velocità media davvero elevata, quindi con una componente di rischio discretamente alta. Del resto, oggi Jannik aveva di fronte un rivale con un tennis piuttosto simile. Cercare molte variazioni era pericoloso, perché l’altro poteva trovare – e l’ha fatto – bei passanti, poteva prendere possesso dello scambio con il suo ottimo anticipo e angolare la palla con grande sicurezza. Appena Sinner è calato nella spinta, l’altro è stato bravo ad imporsi. Per questo Jannik oggi non doveva altro che imporre il suo tennis di pressione, perché superiore per cilindrata a quello del rivale, e cercare di tenere l’acceleratore a manetta il più possibile. Per fortuna, c’era riuscito e ha ottenuto una vittoria importante. In larghe fasi del match, la potenza e profondità del diritto, con angoli cross spettacolari, e pure gli strappi col rovescio, sono stati spaziali.
Una vittoria bella e meritata, in una partita nella quale aveva solo da perdere e con il rivale che ha confermato l’ottimo tennis mostrato in tutto il torneo. Adesso Jannik attende probabilmente Novak Djokovic, in quella che si preannuncia come un’affascinante rivincita della sfida di quarti 2022, nella quale l’azzurro si era portato due set avanti, prima di subire la rimonta del “Djoker”.
Sarà una semifinale durissima, ma andiamo a giocarla, speriamo con poca tensione e tantissima velocità di braccio.
Marco Mazzoni
SPECIAL SINNER 🇮🇹
The Italian reaches his first Grand Slam semi-final, beating Safiullin 6-4, 3-6, 6-2, 6-2#Wimbledon pic.twitter.com/n9dBHVCYCG — Wimbledon (@Wimbledon) July 11, 2023
La cronaca
La partita inizia con il tetto chiuso e Safiullin alla battuta. Ottimo game, si scambia solo sul 40-0, quando una scivolata sotto rete condanna Jannik. 1-0 Safiullin. Più laborioso il primo game di Sinner, Safiullin risponde profondo, ed esplode la precisione del suo (ottimo) rovescio. Davvero grande pulizia all’impatto per il russo. 1 pari, con un Ace. La prima scossa arriva sul 2 pari. Sul 30 pari, Jannik in risposta spara un diritto cross impressionante per velocità e angolo, fantastico l’equilibrio all’impatto. Prima palla break, la cancella Roman disegnando il campo. Con un’altra ottima risposta, strappa una seconda chance, ma affonda un diritto inside out aggressivo. Si salva Safiullin, 3-2. Percentuali di prime palle non eccezionali per l’azzurro, ma vince 9 punti su 10 prime, molto rapido nel fare il passo avanti ed accelerare fortissimo, più netti finora i suoi turni di servizio. 3 pari. Entrambi impattano piuttosto bene sulla palla dell’altro, si gioca in effetti un po’ “allo specchio”, costruzione con i due fondamentali e accelerazioni sul ritmo sfruttando la prima palla più corta del rivale. 4 pari, Roman non mette la prima palla, commette un errore grave sul primo punto e Jannik gli “monta addosso” con un pressing molto robusto , 0-30. Con una risposta SPLENDIDA, Sinner strappa 3 palle break consecutive sullo 0-40. Il BREAK arriva sul 15-40, Jannik vince un braccio di ferro in scambio, con Roman costretto prima a rallentare e poi sbagliare in allungo col diritto. 5-4, può servire per primo set. La prima palla è potente, pure un Ace sul 30-0. Tre Set Point Sinner! Chiude con una seconda al corpo, non si è nemmeno scambiato in un game dominato, autoritario, per il 6-4 Sinner. 63% di prime in campo, vincendo 14 punti su 15 per l’azzurro e la sensazione netta che al salire della velocità in scambio Safiullin faccia fatica a stare al passo.
Secondo set, Safiullin to serve. Vince un buon game e con un passante eccellente si porta 0-30 in risposta, primo momento di difficoltà per Jannik alla battuta. Rimedia con un Ace e poi una botta vincente al corpo. Impone un ritmo infernale Sinner, chiude il game e continua a martellare ritmo anche nel game seguente in risposta. Se al match precedente il braccio era teso, oggi Sinner libra la racchetta nell’aria a tutta, una velocità in progressione impressionante e ha ancora margine per strappare ancor più forte. Un cambio ritmo… alzando ancor più il ritmo! Con tre spallate micidiali vola 0-40, Safiullin accusa il colpo e crolla con un doppio fallo. BREAK Sinner, avanti 2-1 e servizio. Ha alzato il livello e ritmo a un livello insostenibile per il 25enne di Podolsk. Uno strappo mortale, come un Pantani che sale sui pedali e vola via su pendenze impossibili. Tre Ace di fila, poi una bordata di rovescio cross terrificante, per un parziale di 12 punti di fila dallo 0-30 sotto nel secondo game, 3-1. Dopo lo scatto da centometrista, Jannik sul 3-2 perde due punti, un filo meno intenso. 0-30. Viene avanti Jan, ma non chiude di volo e si ritrova sotto 0-40, con le prime tre palle break del match da difendere. Per fortuna mette in moto la prima di servizio, 30-40. Purtroppo affossa un rovescio sulla terza, ottima la risposta di Safiullin. Contro Break, 3 pari, peccato, è stato vanificato quel parziale incredibile che l’aveva portato in vantaggio. Quando Jannik sembrava aver “azzannato” la partita, scappato via con un ritmo insostenibile, qualcosa si rompe all’improvviso. Distrazione, tira il fiato, inizia a colpire con meno pulizia, e ora il parziale di 12-4 è per Safiullin, avanti 4-3. L’ottavo game di Sinner è pessimo: poche prime, invece di ritrovare il filo di quel pressing micidiale che aveva stroncato l’avversario, cerca qualche variazione, come la discesa a rete pessima che gli costa il 15-40. Safiullin fiuta il momento, su di un’altra seconda di servizio regge bene dalla riga di fondo e trova una palla centrale sulla riga che sorprende Jannik. Il “falco” conferma che è buona. BREAK Safiullin, il secondo fila, per il 5-3 a favore del russo. Roman approfitta del calo di concentrazione dell’italiano, dimostrato anche dalla volée terribile spedita in rete da due passi. 4 punti e via, 6-3 Safiullin, bellissima l’accelerazione che lo porta a set point. Un set perso davvero male da Jannik (da 3-1 ha perso 5 game di fila), crollato quando sembrava essere in controllo. È la conferma di come il suo massimo livello, toccato con il break strappato, si regga su di un equilibrio instabile. Solo il 48% di prime nel parziale, ma non è stato solo un calo al servizio, è proprio l’attenzione e intensità che è mancata dal 3-1.
Terzo set, Sinner al servizio. Torna a spingere con velocità e pulizia all’impatto, ma anche Safiullin sta colpendo molto bene. 1-0 Sinner, importante riprendere il filo del gioco e interrompere l’emorragia. Sul 15 pari Jannik ritrova un punto “da Sinner”, grandissimo ritmo e via avanti a chiudere con un diritto al volo. Fa il pugno al suo angolo, segnale di risveglio emotivo dopo la fase down pagata a caro prezzo. Con una risposta cross potente e stretta, Sinner si prende il punto del 30-40, palla break! Ahia, nastro mortale per Roman… Con due Ace impatta 1 pari il russo. Jannik non si deprime per la chance mancata, ottimo turno di battuta a zero e 2-1. Roman si “incarta” al servizio, due doppi falli e 15-30. Con un buon pressing a basso rischio Sinner vola 15-40, due palle break! Si salva Safiullin, sulla seconda chance Jannik un po’ passivo nello scambio, ha solo contenuto. 2 pari. Sembra di nuovo sciolto l’azzurro, lo dimostra il perfetto attacco in contro tempo, chiuso bene di volo, e poi l’Ace (nono del match) che gli vale il 3-2. Terzo turno di battuta per il russo, e per 3a volta c’è la chance di break per Jannik, con una risposta stretta sulla riga, per il 30-40. BRAVO! Passa da difesa ad attacco con un improvviso diritto lungo linea più lento e carico, che sorprende Roman. Urla Jan, urla a tutta, BREAK, 4-2 servizio. Forte del vantaggio, il braccio dell’altoatesino torna a frullare a mille, libero. Attacco vincente, due Ace e via, 5-2 Sinner (terzo game di battuta vinto a zero di fila). Ora lo scoramento è tutto di Roman, addirittura tre doppi falli, sembra confuso dai continui cambi di posizione in risposta di Jannik, che si ritrova a Set Point con l’ennesimo erroraccio nel game del rivale. Completa la frittata Safiullin con un rovescio in scambio lungo. 6-2 Sinner! Due set a uno avanti. Eccellente parziale per Jan, 11 punti vinti su 11 prime palle, 12 vincenti e 4 errori, palla break su ogni turno del rivale. Dopo lo sbandamento, è riuscito a ritrovare tranquillità, ha ritrovato la sua velocità di crociera e ha imposto di nuovo ritmi altissimi.
Quarto set, Sinner ha il vantaggio di servire per primo. Non bene, sul 30 pari un doppio fallo (il secondo del match) gli costa una palla break (1 prima su 6…). Rischia la seconda a oltre 190 km/h, gli va bene, che rischio. È un segno di presenza, rischio lucido. Game laborioso, ma 1-0 Sinner, può fare corsa di testa. Scambi rapidi, si seguono i turni di battuta. Rischia e completa pure un serve and volley discretamente spericolato Jan, ma soprattutto è piuttosto efficace la traiettoria esterna Sul 3-2, l’azzurro in risposta trova una sbracciata di rovescio splendida sul 15 pari, poi con un rovescio profondissimo vola 30-40, palla break! La prima chance del set… OOOH! Largo il diritto di Safiullin, che da metà campo colpisce su palla un po’ troppo bassa e perde precisione. BREAK Sinner, 4-2 e servizio a due passi dalla semifinale! Forte del vantaggio, martella con grande potenza e precisione, come lo smash non facilissimo con il quale ha sfondato la palla, dopo un’altra accelerazione formidabile. Esagera con un diritto al volo un po’ complesso… ma poi torna calmo e preciso, 5-2. Parziale di 12 punti a 4 per l’azzurro, che seduto sulla sedia fa il pugno verso il suo angolo. Safiullin sembra non crederci più, sbaglia malamente col rovescio, per lo 0-30. Ritrova almeno il servizio, ma sul 30 pari una risposta cross clamorosa gli vale il primo Match Point !!! Sbaglia col rovescio Roman, ECCOLO! Sinner infrange la barriera dei quarti in uno Slam, è per la prima volta in semifinale in uno Slam, a Wimbledon. Missione compiuta, era favorito con questo tabellone favorevole, bravo a sfruttare l’occasione. Applausi Jannik, te lo sei davvero meritato!!! J. Sinner vs R. Safiullin
J. Sinner | R. Safiullin | |
---|---|---|
ACES | 14 | 8 |
DOUBLE FAULTS | 2 | 7 |
1ST SERVE IN | 48/88 (55%) | 65/105 (62%) |
1ST SERVE POINTS WON | 43/48 (90%) | 39/65 (60%) |
2ND SERVE POINTS WON | 22/40 (55%) | 23/40 (57%) |
NET POINTS WON | 15/22 (68%) | 13/24 (54%) |
BREAK POINTS WON | 6/12 (50%) | 2/5 (40%) |
RECEIVING POINTS WON | 43/105 (41%) | 23/88 (26%) |
WINNERS | 36 | 27 |
UNFORCED ERRORS | 20 | 32 |
TOTAL POINTS WON | 108 | 85 |
DISTANCE COVERED | 2502.5 m | 2480.5 m |
DISTANCE COVERED/PT. | 13.0 m | 12.9 m |
TAG: Jannik Sinner, Roman Safiullin, Wimbledon 2023
Caro!!! No, stasera non potevo mancare… volevo abbracciare Jannik e tutti voi, carissimi amici!!
Addirittura ti voglio bene? Per uno che si suppone legga le critiche sui social, e quindi anche le critiche scritte su questo sito, che è forse il primo sito di tennis in Italia, e che manco lontanamente, in realtà, ha mai pensato di scrivere su questo sito manco una riga.
La vedo dura volergli bene. È un bello spettacolo di maestria tennistica, quello si, ma da qui a volergli bene, mah. E visto che mi sto rivolgendo ad una donna: avesse almeno la faccia di Berrettini, forse allora capirei. Ma così no.
@ David (#3657098)
Contro Djoko si vedrà il suo vero valore?.. Quindi se vince contro nessuno non vuol dire nulla, ma se perde contro uno dei più forti della storia trai conclusioni? Che pagiass che sei
Bellino? Solamente?
Grazie caro… un abbraccio e sempre FORZA SINNER
Ma lo avete sentito nell’ intervista? ma quanto è bellino? Proprio da abbracciare sto ragazzo
Prima o poi finirà di vincere anche il serbo, non e’ eterno neanche lui.
Musetti Montecarlo,era il cugino di 5° grado di Djokovic ma sempre l’ha battuto e credo anche Cecchinato nel 2018
Dillo pure
A mani impegnate però
Il tuo valore e quello di altri come te, invece, lo abbiamo già pesato.
Va bene così Jannik un passo alla volta un mattone dopo l’altro
Grandissima!
Ti vogliamo live in semifinale
C’è bisogno di tutto il nostro calore per proseguire nell’impresa
Ari che bello tornare a legg3rti
O non dovevo dirlo
Non l’avevo capita.Quindi finalmente un italiano vincerà Wimbledon..
Ti stimo tanto fratello e concordo in pieno su tutto
@ AriforJannìk (#3657172)
Grande Ari. Sempre forza Sinner!
@ Alex77 (#3657261)
Quante bave,iperboli,esagerazioni, santificazioni, idolatrie ed altre melense ad infastidirmi non poco enzo@ David (#3657098)
Arivaccagher!
Grande Jannik, è innegabile che un tabellone cosi neanche lui stesso se lo sarebbe potuto formare, ma non è colpa sua se Shapovalov o altri hanno perso con gente con cui lui ha vinto facilmente o quasi. Adesso col Signor Nole sarà durissima, spero se la goda e giochi libero di testa, in ogni caso ha fatto un grande Wimbledon.
Mavaccagher!
@ Alex77 (#3657261)
Quante bave,iperboli,esagerazioni, santificazioni, idolatrie ed altre melense ad infastidirmi non poco enzo
Sto guardando Nole e credo che se Jannik gioca come oggi si toglierà una bella soddisfazione!!!! Capisco che Nole è Nole, ma quale miglior occasione per passare il suo scettro? A Wimbledon amano il nostro ragazzo, lo considerano (giustamente) il futuro insieme ad Alcaraz ed allora, via… è arrivato il tempo della nuova generazione dopo i Fab4 (anche se per me i fab sono 3)…. Grandissime emozioni oggi. Grazie ROSSACCIO!!!!
Purtroppo nessuno di quelli rimasti è in grado di battere Nole. Sinner di sicuro lo farà dannare, ma non si passa a Wimbledon quando incontri Nole
Ascolta Marco, siccome continui a mandar frecciatine anche stasera che si dovrebbe festeggiare e basta, mi tocca rispiegarti ancora il concetto perché evidentemente non lo afferri.. io ho sempre detto che Jannik era favorito, ma che se avesse giocato con tensione come nei precedenti match avrebbe potuto complicarsi.. per bravura di Jannik non è successo, quindi come pronosticato ha vinto, ma non mi sono mai mostrato pessimista, solamente temevo un match complicato potenzialmente.. ce la facciamo a capirci o devo rispiegartelo? Godiamoci la semi, senza polemiche o frecciatine
Lo ha battuto anche Musetti quest’anno.
@ Marco10 (#3657164)
Noi consigliamo a te di vedere le partite anche dei “miracolati” prima di sparare sentenze, magari senza rigirare la frittata. Anche oggi si è visto che il russo non è una meteora, ma come detto da tutti, Jannik è superiore. Eviterei di prendere meriti per quello che hai detto. È tutto scritto. Detto questo, missione compiuta e ora bisogna giocare ancora molto meglio per avere qualche chance col servo. Ale Jannik
Congratulazioni di cuore per la tua prima semifinale slam!
Da adesso è tutto un +….Goditi questi momenti
Ti vogliamo bene
Ehm… un certo Cecchinato al Roland Garros…l’unico italiano ad averlo battuto in uno slam, almeno questo merito al siciliano va dato, finora!
Bravissimo, ha avuto un tabellone agevole ma le partite vanno vinte. e JS è stato bravo a vincerle tutte senza soffrire più di tanto. e ora sotto con là prima semi slam della carriera alla quale ne seguiranno tante altre. non so se vincerà mai uno slam o diventerà numero 1 però siamo di fronte ad un grande campione.
@ Pippolivetennis (#3657070)
esatto, però Mazzoni è uno bravo
Molto felice per Jannik, non ha incontrato chissà chi, ma questo il tabellone ha regalato e ce lo prendiamo tutto!
Ciaooo Ari, bentornata!! Ci voleva la semi di Jannik per “smuoverti” ?? :-).. un abbraccio
Intanto altrove sul sito dello scannatore di gatti sembrano quasi in lutto..”sinner solido quanto basta..” le vedove carrarine…
serviva un buon sinner e buon sinner è stato contro un buon giocatore, discrete anche le prime, e solido da fondo
Questo e’ il livello di Sinner e’ un Tennista da slam. Per me nessuna sorpresa.
A venerdì! 🙂
Eccoti qui. Ti chiamavano di là. 🙂 Bentornata, cara.
dai, dai, come Robertina Vinci con Swrena Williams, Jannik sarà il secondo italiano a fermare un TOP lanciato verso il Grande Slam
Vorrei fare solo un appunto a Mazzoni: l’associazione Pantani/Zoncolan non è proprio azzeccatissima, giacché Marco affrontò quella salita solo nel 2003 e, pur facendo una buona prestazione, venne staccato da Simoni…Pantani sarà sempre ricordato per il Mortirolo, l’Alpe D’Huez, Oropa, Montecampione, Deux Alpes…
Hai ragione. Jannik è importante per quello che è, che fa che farà. grazie
@ max91 (#3657132)
Sta tornando la legge del 6-2 con quelli sotto in classifica. Attenzione che sopra iniziano ad essere pochi…….:-)
Strepitoso JAnnik
Fai sembrare una semifinale slam normale come una semifinale 250
Leggendario
Ti consiglio vivamente di guardare il match di Djokovic. Dopo due ore non ha ancora chiuso il terzo set, ed ha avuto un nastro fortunato che gli ha evitato il controbreak del 5-5
@ AriforJannìk (#3657172)
Grande Ari! Bentornata alla fan numero 1 del nostro Jannik. Hai riassunto il pensiero di tutti noi supporter di Sinner.
lo dico anche oggi…..wimbledon non lo vince un top 5
Esatto, questo non lo si vuol capire. Si sta completando e sta facendo esperienza e vivendo emozioni e momenti, anche difficili, che quando si ripresenteranno negli anni, saprà gestire molto più facilmente.
Non c’è niente di scontato, ma il suo percorso è chiaramente ancora lontano dall’essere concluso. Sta scalando la montagna ma la vetta dei risultati e del suo completamento è ancora lontana.
invece qua si fa il de profundis per un paio di mesi di crisi o addirittura oggi per un set perso in una partita poi stradominata.
A tra le esperienze nuove quest’anno ci saranno le finals giocate in casa. E siccome indoor è leggermente forte, se arriva con energia ed entusiasmo ne vedremo delle belle.
Bentornata, nell’altra discussione abbiamo dedicato questa Vittoria a te! Stai sempre con noi a commentare il cammino del nostro Campione.
A presto
Molti dicono che dal primo turno alla semi ha trovato un’autostrada. Può darsi ma sai quanti partono baldanzosi e poi lungo l’autostrada rimangono in panne invece il nostro jannik l’ha le percosa liscia come l’olio. A giovedì!
Ben ritrovata.
L’avevi detto anche quando ha perso che Jannik rimaneva un ragazzo fantastico.
Oggi siamo ancora di più con te.
Bene, almeno queta volta è riuscito a sfruttare un buon tabellone, le carotine possono festeggiare 🙂
Partita ancora da luci ed ombre, Sinner per il 60% e forza mentale ed è difficilissima mantenerla per tutta la partita, non appena molla diventa molto vulnerabile però c’è da riconoscere che se la riprende diventa ancora più dura dell’acciaio,perdere un set così con un parziale di 5-0 quando era in controllo della partita e la stava dominando poteva lasciare molte scorie nel 90% degli altri tennisti ma non a lui e poi come ha reagito all’inizio del quarto sulla palla brek,seconda a 190 km/h che solo Rune si permette di fare cose del genere, lì è girata completamente la partita in favore di Sinner
@ Giov (#3657175)
E comunque gira e rigira sempre il serbo fra le palme…che palme!!!!
Nessuno l’ha mai battuto dei nostri credo a parte una strana partita di sonego…Vienna se non ricordo…
A parte il passaggio a vuoto del 2 set, a mio parere,Jannik ha giocato (vista anche l’importanza del match) uno delle partite migliori della sua carriera.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ma perché vi esaltate per una vittoria su safiullin?
Mi ricordate l’Inter in semifinale di champion’s.
Lo scemo della nord non canta più
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Pazko (#3657117)
Buon tabellone? Nemmeno nel challenger di Bergamo è così facile. Per fortuna c’è il serbo adesso
Il servizio sta diventando un fattore. Sempre più continuo, ottimo anche con le seconde. Non sarà mai il suo colpo forte ma da quando ha ricambiato posizione dei piedi è costantemente sopra i 200 e sta migliorando tantissimo i tagli, soprattutto lo slice in cui era carente.
Se continuano i miglioramenti, anche sul cemento americano sarà davvero uno dei favoriti ad ogni torneo.
Speriamo sia diverso invece l’esito della finale 🙂
Comunque paragone che ci sta. La Vinci ebbe:
1t king
2t allertova
3t duque marino
4t bouchard ( vittoria per walk over )
qf mladenovic
jannik ha trovato un tabellone forse persino piu semplice, pero’ come abbiamo visto con lo stesso jannik al roland garros, non e’ cosi semplice e automatico sfruttare un tabellone favorevole.
stavolta ci e’ riuscito, e i complimenti sono d’obbligo.
il suo lo ha fatto, quello che arrivera’, se arrivera’, sara’ un dippiu’
@ Atomic 75 (#3657133)
In effetti adesso forse pretendiamo troppo…
@ AriforJannìk (#3657172)
Hai visto con chi ha giocato per tutto il torneo?
È molto che non commento.
Ma oggi voglio farlo.
Perché il sorriso felice di questo nostro IMMENSO CAMPIONE mi ha lasciato un oceano di gioia e di commozione nel cuore.
Amici nel tennis, che hanno compreso la grandezza di questo meraviglioso ragazzo, , abbracciamoci e godiamoci questo momento che lui ci ha regalato.
Dopo Matteo ritrovato ora abbiamo un Jannik nuovo di zecca per continuare a sognare.
E se anche non riuscisse a sconfiggere Djokovic, che quasi sicuramente vincerà la partita contro Rublev, l’Italia è tutta salita sul gradino immediatamente precedente a quello della gloria.
Grazie Jannik..
Ti voglio bene, come tennista e come giovane uomo.
Diventerai il miglior tennista della storia italiana.
Ne sono sicura…
E futuro vincitore slam e numero uno.
Non ascoltare chi ti critica sensa senso.
Coloro che lo fanno non conoscono questo lo meraviglioso fiabolico sport..
Bene buona partita
@ Tifoso degli italiani (#3657142)
Bravo. Come berretto ieri. Credo siamo ai titoli di coda…comunque un ottimo torneo per entrambi…ma finché c’è il serbo purtroppo slam o anche 1000 è decisamente dura…
Mai avuto dubbi su questo match. Avevo pronosticato una vittoria di Sinner e così è stato. Liquidato in poco più di 2 ore questo Safiullin sbucato dalle basse retrovie del circuito, che per differenza di raking e livello di gioco non poteva che perdere contro il nostro Sinner. C’è chi ha detto in un altra discussione che questa partita era un trappolone o che il russo era in realtà uno tosto perché non so in che anno era una promessa a livello juniores. Consiglio a questi intenditori di avere un po’ più fiducia nel nostro Sinner che, nel caso non ve ne siate accorti, è un top ten vero. Merita più rispetto e soprattutto la giusta considerazione.
Il fatto che Sinner abbia ceqduto un set nel match odierno, conferma tutta la pericolosità dell’avversario.
Medvedev ha dichiarato che da juniores aveva paura ad affrontare Safiullin. Se adesso viene seguito adeguatamente (cosa finora non avvenuta), può veramente diventare un giocatore pericoloso anche per i top players. Dopo tutto ha solo quasi 26 anni!
Qualche settimana fa ho scritto che in questo momento Wimbledon è lo Slam dove Sinner ha più possibilità di arrivare in fondo E questo per il semplice fatto che è quello dove c’è meno concorrenza Intanto oggi ha raggiunto la sua prima semifinale Slam e non credo sarà l’ultima Adesso vediamo chi trova in semifinale Djokovic deve ancora vincere Però è a 2 match dalla meta Possono presentarsi tante situazioni Tutto è possibile Rivendico comunque la mia predizione
Come anticipavo l’altro giorno, i primi 7 posti per Torino son già determinati: ne manca solo 1.
I 1000 punti di margine sono irrecuperabili anche se qualcuno attualmente fuori vincesse un 1000. I primi 7 hanno mostrato una continuità straordinaria che non si è vista negli ultimi anni.
Il torneo lo vince il serbo a mani basse, senza fare fatica aggiungo.
Vittoria dedicata ai trolli di questo sito . Vi auguro una buona serata e una buona notte .e sogni d´oro.
Oggi si è visto che razza giocatore diventerà tra pochi anni Sinner.
Quando avrà 24 / 25 anni, sarà più “fisicato” e più tranquillo emotivamente, beh, farà i buchi in particolare sul veloce outdoor e indoor. Forse anche su erba, meno su terra. Con una velocità e una fluidità di scambio sostenibile da pochi.
Ci aspettano bellissime sfide con Alcaraz, Rune e chi verrà. Spero, per il tennis, tanti altri. Musetti, anche.
Seguo il tennis dai primi anni ’80. Non ci speravo più di vedere un tale campione anche da noi.
Intanto torna quinto nella race a pari punti con Tsitsi. Poi… adesso mi va di guardare direttamente avanti. Venerdì succederà quello che deve succedere, ma io sogno una finale con Charlie…
Ci sono cose su cui si deve ancora lavorare e intanto è in semifinale a Wimbledon, la cosa fa ben sperare per il futuro, grande Sinner!
Contro Nole voglio la torcida sugli spalti e anche davanti alla tv. Red tsunami
che campione ed ha solo 22 anni.Ma avete visto il russo ?
Un mostro nelle sue mani la racchetta sembrava quella da tennis ta tavolo. Che gigante sicuramente nella gioventu´e stato pompato e poi abbandonato
Grande Jannik, finalmente un tabellone agevole e si vola in semifinale.
Ora contro il serbo speriamo non sia troppo emozionato: Nole non sembra neanche in versione schiacciasassi (o magari sta giocando un po’ col freno a mano tirato…).
Mi aspettavo una partita più dura di quello che si poteva pensare e così è stato. Safiullin ha sfruttato, molto bene devo dire, un calo di prime al servizio di Sinner e ha fatto diversi passi avanti sulle seconde diventando aggressivo e senza sbagliarne una in quel frangente di partita. Poi nel terzo e quarto set è calato. Jannik ha meritato questa vittoria giocando ottimamente quando doveva.
Concludo dicendo che se Safiullin trova un po’ di costanza tra poco lo vedremo tra i top 25. Perché è forte…
Come cammino mi ricorda quello di Roberta Vinci nel famoso Us Open.
Speriamo che l’esito della semifinale sia simile 🙂
@ me-cir te no (#3657115)
Xké i big che hanno perso nei turni precedenti non hanno perso da tennisti di secondo livello?bisogna fare come Sinner vincerci sennò non vai avanti
@ Robi Robi (#3657104)
Penultimo
Bravo rosso malpelo, regalaci ancora due emozioni questa settimana e te ne saremo eternamente grati!!!!
ma come? non ha vinto 6-0 6-0 6-0?
ma che scarso, ma cosa ci è venuto a fare a wimbledon? a fare queste figure? inspiegabile….
Non smetterò mai di ricordare a certa gente (e vale per Berretini, Musetti, Sonego) che non poi così tanto tempo fa a parte Fognini e Seppi noi non toccavamo palla… Quindi nel bene e nel male sempre rispetto per questi ragazzi perché vedo storcere il naso a troppa gente
@ me-cir te no (#3657115)
Esattamente: un 6-1, sette 6-2 e due 6-3
Jannik sei forte!
Jannikkkl
Buon tabellone e tanto buon tennis. Se sarà contro Djokovic dovrasparare tutto quello che ha.
Avrá avuto sicuramente 5 avversari facili, ma solo 2 set persi e dei 15 vinti credo 10 senza storia. Contro avversari che non hanno nulla da perdere non mi pare scontato. E comunque meglio di cosí che doveva fare?
Bravo Campione!
A distanza di 41 anni esatti dalla vittoria ai Mondiali (uno dei più bei ricordi da bambino) sto esultando per la vittoria del grande Jannik Sinner.
Beneeee Jannik, bene così, il sorriso con il quale hai chiuso l’incontro sa tanto di liberazione, ma davvero e chissà che questo grande traguardo non ti aiuti a giocare un grande match anche in semifinale, qualunque avversario troverai davanti!! Mi è piaciuto Jannik oggi, calo a parte, poi sempre centrato e concentrato, rabbioso nel reagire e quasi zero tensione o comunque l’ha gestita molto bene perché i colpi “andavano” più sciolti che negli ultimi turni.. ottimo traguardo, davvero contento per Jannik che spero si senta da stasera più libero e rilassato di mente!! Forza “giovane”, goditi la vittoria e domani si pensa già al prossimo incontro, vai!!
Arrivare in semi a Wimbledon è comunque un bel traguardo pur se raggiunto con un tabellone pizza e fichi. Vediamolo alla prova con un avversario di spessore.
Sei forte ” Red Boy ” !! Tanto forte ….fai l’ultimo clamoroso passo verso la gloria !!
In netto crescendo rispetto alla partita con Galan. Ha vinto una partita contro un avversario ostico e in condizioni psicologicamente difficili, perché aveva tutto da perdere. In semi con Djokovic sarà il contrario. Non oso sperare, non penso si possa sperare di trovare Rublev.
E ora danza della pioggia per il prossimo match…la semi con il tetto chiuso sarebbe un bel vantaggio… 😆
E ora con djokovic, dopo avere incontrato nessuno, si vedrà il suo vero valore
Io invece lo so come andrà a finire in semifinale 😀
-2
Prima semifinale Slam di tante altre. Continua a farci sognare Jannik!
Grande ROSSACCIO, ma quanto sei forte!!!! Grazie grazie grazie!!!!!
Grande Ragazzo, le emozioni e le soddisfazioni non ce le fai mai mancare. Forza, comunque vada a piccoli passi sei sempre più grande. Con buona pace di tanta gente che ha sempre sempre da dire in negativo, mai in positivo.
Non so come andrà a finire in semifinale ma divertiti e divertici come sempre. Non parti di certo favorito con Nole, ma le possibilità ce le hai. Se non dovessi riuscirci perlomeno fallo sudare tanto.
Per il resto, tanti punti, per ranking e la race e una fiducia ritrovata con partite, vittorie e il proseguo sul tuo terreno preferito: cemento indoor.
Forza ragazzo, forzaaaa!!!