Jannik Sinner dopo l’accesso ai quarti a Wimbledon: “E’ stata una partita difficile” (Video)
Jannik Sinner: “E’ stata una partita difficile , sapevo che sarebbe stata complicata e così è stato. Nel primo set facevo fatica a rispondere al suo servizio e nel secondo set non ho giocato bene a tennis ma sentivo che l’atteggiamento era quello giusto. Sentivo che gli ero vicino e sapevo che prima o poi sarebbe arrivata l’occasione. Piano piano ho iniziato a giocare meglio, sono stato più attento e sono riuscito a vincerla in tre set. Nel complesso è stata una partita non semplice e di certo dopodomani dovrò alzare il livello. Questo atteggiamento per me rappresenta un segnale forte perché vuol dire che ho ancora molto dentro di me e spero di tirarlo fuori nel momento giusto.
Ci sono state delle chiamate un po’ dubbie – , sul primo overrule (nel corso del primo set) avevo ragione io, ma gli errori ci sono, siamo umani, e non perdi una partita per un errore. Mi sono anche scusato con lei, non sono fatto così, non mi piace fare casino in campo…. visto, ora mi avete visto anche arrabbiato!”.
“Questi campi mi piacciono, qui l’atmosfera è speciale, la gente è carina e il luogo è magico… è un bel posto dove essere. Il mio coach Darren Cahill dice sempre di essere ‘friendly’ con l’erba, ed è quello che sto cercando di fare. Devo sempre avere la giusta mentalità ed essere più sorridente in campo perché giocare qui è piacevole e non lo devo dimenticare. Ho imparato dalla sconfitta di Parigi”.
“La sua storia, quella di Safiullin in questo torneo mi ricorda quella di Karatsev in Australia. Gioca un gran tennis e ha battuto ottimi giocatori, mi devo preparare bene e dovrò alzare il livello anche perché sarà anche una sfida mentale”.
TAG: Jannik Sinner, Wimbledon, Wimbledon 2023
Devi pensare che Koko a fine anno scorso parlava, nel 2023 di inevitabile sorpasso di Musetti su Sinner perchè piú completo, talentuoso ecc..sto ancora aspettando che si verifichi la cosa, al momento la vedo duretta.. poi, da un bel po’ di partite non commenta mai il suo “beniamino”, in compenso lo fa sempre e solo, il più delle volte velenosamente, con Jannik.. mah
però se sei il numero 8 del ranking dai quarti dovresti incontrare qualcuno che ti è sopra. In ogni caso il ranking conta fino ad un certo punto: chiunque può uscire in qualsiasi momento. Probabilmente siamo stati abituati negli ultimi 20 anni al fatto che ai quarti c’erano sempre gli stessi 3-4 ma non è la regola.
Bati vedere top palyer come Tsitsipas (a Wimbledon ed agli USOpen non è mai andato oltre gli ottavi), Medvedev (ottavi a wimbledon e quest’anno il primo quarto su terra, Ruud (AO e Wimbledon secondo/quarto turno) per farsi un’idea
Si si, ricordavo male.
21 anni e 11 mesi. Mi scuso.
@ Luce nella notte (#3653272)
Il calcolo è semplice 🙂
Roger è nato l’8 agosto del 1981 e ha vinto il suo primo Grande Slam (Wimbledon) il 6 luglio del 1983.
Quindi, mancava un mese per il compimento del suo ventiduesimo anno d’età ! Esattamente l’età attuale di Jannik Sinner che vincendo l’attuale Wimbledon (magari!) eguaglierebbe Roger Federer !
Come fai a dire tu per lui che non ha l’obbligo di vincere? Anche per me non ha l’obbligo di vincere a dirla tutta ma probabilmente in cuor suo non è così….probabilmente lo vuole vincere, o quanto meno giocarsela in finale, e questo lo porta, purtroppo, a non dar il meglio di lui all’inizio. Infatti una volta scavallato il momento critico, perchè lui è più forte di questi giocatori, la sua fluidità di gioco migliora. Docet Nole ieri sera..il primo set non lo ha vinto lui lo ha perso il polacco…eppure Nole è 3 categorie più forte di Hurkaz
@ borg (#3653023)
In questo momento, con tutte le pesanti aspettative, lui non sta giocando contro gli avversari. Lui sta giocando contro se stesso. Quando riuscirà a tacitare i demoni che lo avvolgono il servizio e la volée funzioneranno molto meglio. L’ultima buccia di banana rimasta sul suo cammino è Safullin ma non sarà niente facile. Più l’avversario appare “scarso” e più i demoni diventano numerosi. Purtroppo, fino a quando non riuscirà a vincere qualcosa d’importante scrollandosi di dosso la narrativa del predestinato fallito (che stupidaggine) i tabelloni fortuntati saranno più un handicapp che una fortuna
21 e rotti… quando Federer vince il suo primo Wimbledon non ha ancora 22 anni.
Federer vinse il suo primo Slam se non erro a 23 anni, pertanto uno dei due (Sinner) ci deve ancora arrivare.
Fatta questa premessa, volevo solo dire che mi immagino lei più giovane di me, beninteso, è solo una ipotesi, perchè per chi ha vissuto il tennis italiano degli ultimi 35 anni non ha potuto vivere certo quello che stiamo vivendo attualmente.
Abbiamo dei giovani che mediamente sono molto più forti della media degli italiani, appunto degli ultimi 35 anni. Quando un italiano arrivava alla 2 settimana di uno Slam di stappava il miglior vino di cantina. Per carità, tanto rispetto per chi ha preceduto l’attuale generazione ma Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego sono un quartetto eccezionale se vissuto in contemporanea come stiamo vivendo oggi.
Tutto è relativo. Se lei come metro di misura usa i Big3 allora abbiamo dei buoni/ottimi tennisti, se li paragona a chi li ha preceduti abbiamo degli ottimi tennisti con punte di forma individuali che probabilmente altre nazioni ci invidiano.
Se usa come metro di misura la precocità per la vincita di uno Slam ha ragione lei, se usa l’età in cui la Pennetta ha vinto il suo Slam (33) tempo per giudicare le carriere di questi grandi ragazzi ne abbiamo ancora.
Si ricordi, tutto è relativo.
E come non straquotarti !!!
Purtroppo lo puoi riscrivere altre 100 volte, ma non ci cavi niente lo stesso perché qua molti so’ de coccio 🙂 🙂 🙂
La risposta al servizio è il colpo più importante del tennis, è un dono naturale che solo i grandi campioni hanno: Djokovic, Murray, Agassi e per il passato Lendl e Borg.
Agassi, il migliore in questo fondamentale, rispondeva alle prime coi piedi sulla riga di fondo e alle seconde un metro dentro il campo, altro che Medvedev.
Sinner è al momento attuale il giocatore che risponde meglio dopo Nole, ha un futuro radioso e diventerà il più forte tennsita italiano di sempre.
Delicatissimo (cit.)
Il tabellone cosidetto ” fortunato” è dato dal ranking di jannik, per cui se sei n. 8 fino ai quarti incontri sempre gente indietro nelle classifiche. Queste sono le regole. E cmq a Roma e Parigi è uscito con tabelloni altrettanto facili. Anche Alcaraz è stato eliminato a Roma da un semisconosciuto. Nel tennis non ci sono mai partite facili. Questa gente lontana dai palcoscenici maggiori che molti di voi deridono giocano la partita della loro vita, complice l’assegno di centinaia di migliaia di euro che possono riscuotere vincendo.
esatto…
Non ho mai visto un tennista così sfigato come Jannik, qualcuno ricorda così tanti ritiri? E quando aveva possibilità di vincere? Ed ora qualcuno parla di fortuna??!! Alla fine si equivalgono e resta il talento. Sono convinto che gli manca qualche posto in classifica, ma ci arriverà presto. È un grande ragazzo maturo e,soprattutto, un grande tennista, come Berrettini, Musetti e gli altri che verranno.
@ Maurantonio (#3652813)
Scusi tanto professore de ‘sta ceppa…..
Sono d’accordo con te, certamente Jannik è uno dei migliori ribattitori al mondo. È proprio per questo che ha stupito parecchio il fatto che ha risposto benissimo alle seconde di Galan, però almeno in 5 o 6 occasioni su palla break e su una seconda abbordabile del colombiano, ha puntualmente spedito la risposta in rete. Chiaramente la tensione ha irrigidito il braccio, e questo è attualmente il problema di Jannik. Deve giocare bene sempre, sullo 0-0 e sullo 0-40…. Chiaramente facile a dirsi e un po’ più difficile a farsi….
Belin che commenti severi vengono scritti su Sinner, ma chiedo a questi signori: siete ugualmente così severi anche con voi stessi o siete come il ragionier Fantocci che guardava alla televisione l’Italia giocare giocare a calcio, aspre critiche ad ogni passaggio sbagliato, segni dell’ombrello e soprattutto tutto libero
Uno buonino come Djokovic o molto più forte?
abbiamo un poeta! applausi!
io direi innanzitutto di fare i complimenti a Jannik per l’importante risultato raggiunto, quarti di finale di wimbledon per il secondo anno consecutivo… solo applausi!
Adesso, c’è però l’obbligo di andare in semifinale per suggellare un’ottima prima parte di annata, perché l’occasione è ghiottissima (anche in ottica Race, potrà consolidare la sua posizione).
Detto questo, non ho un visto un Sinner brillantissimo ma aver comunque vinto sin adesso è indice di grande forza.
Credo che le sue prestazioni siano molto condizionate dalle condizioni di gioco (orario/caldo/umidità/tipo campo), direi che l’ideale per lui sia il campo centrale, coperto, dalle 19:00 in poi
Hai ragione, adesso vado a scrivere a Jannik e Berrettini,’uno ai quarti, l’altro agli ottavi, che sono stati indecenti finora perché non hanno ancora vinto un titolo dello Slam.. uh signur
le partite vanno vinte e mi pare che Fritz, Ruud, Faa siano usciti con avversari del livello di Jannik, quindi immagino siano delle “seghe madornali” secondo il tuo ragionamento, o sbaglio? Con i se e i ma sono tutti bravi, intanto Jannik è lì che se la gioca ai quarti e certo non sta rosicando come fai tu, ad occhio eh
Forza Jannik,
che tu possa tornare a essere lo spensierato mazzolatore delle Next Gen di Milano, e con il sorriso sulle labbra li spazzerai via tutti
Non credo..
Adesso è evidente come giochi con una enorme pressione, si vede dai gesti, da come respira, dalla difficoltà di convertire le palle break, da alcuni errori grossolani non da lui, da come discute con l’arbitro(aveva ragione nel primo episodio, ma non sono da Jannik questo tipo di situazioni)..
Anche con il russo sarà un match ad alta tensione per Jannik, perché avrà tutto il peso delle aspettative sulle spalle, mentre l’altro giocherà come su una nuvola, leggero e a braccio sciolto..
Dovesse affrontare Djokovic in semifinale, sono sicuro che si vedrebbe ben altra versione di Sinner, che potrebbe portare anche a qualcosa di inatteso..
@ Peter (#3652825)
Infatti, questi che scrivono come massima esperienza sportiva avranno la panza
Scusate ma se il 4 e il 9
Ruud e Fritz perdono che colpa ha Y.S. ?
Poi,come qualcuno ha scritto,non si può dire che ha deluso.Al massimo si può dire che avrebbe potuto sfruttare meglio qualche palla break ma non che ha deluso o che è stata una difficile partita anche perché ha vinto in soli tre set.
Teniamo presente inoltre che in 4 match ha perso solo 1 set, quindi vuol dire che è rimasto ben concentrato e attento.
Se incontra uno “buonino”
si gasa e si trasforma e gioca meglio.Le uniche
delusioni ci sono state con giocatori di classifica inferiore(2/3 volte:Roma ,Parigi).
Anche il tuo inglese osceno dovrebbe preoccuparti e non poco
@ cataflic (#3652680)
Secondo me con rublev, o tsitsipas se la sarebbe passata meglio.
Penso che li vinceranno quando il circuito creerà dei tornei SLEM.
Per ora l’ottavo solo per gli SLAM
Ammesso e non concesso che batta Safiullin, la partita è sempre da giocare, non sapremo mai se in questo torneo potesse battere qualche top 10 che non siano i magnifici 2. La partita con Nole sia se vince che se perde non fa testo Perché a livello psicologico è un mondo a parte. A mio parere Parigi e Londra sono pianeti anomali dove specialisti di fatto o di occasione ti possono mettere in difficoltà indipendentemente dal loro valore di ranking. Se poi si inventano un primo set con oltre il 75% di prime sparate a 1000 e ti viene storto un, ribadisco uno, gioco in apertura del secondo set è normale che ti viene qualche timore
Ma perchè ibsogna sempre sminuire le vittorie di Sinner: se è arrivato ai quearti senza incontrare giocatori così forti è dovuto a due condizioni:
1. E’ testa di serie numero 8 e testa di serie basse le può trovare solo dal 4° turno in avanti, ma giocatori più forti di lui solo dai 4 in avanti
2. Se non li ha incontrati nè al 4° turno nè ai quarti è prechè questi giocatori sono stati eliminati in un turno precedente.
Certo si può discutere di questi tabelloni tele(da televisione)-guidati, ma chi preferirebbe vedere una finale tra siafullin e hurkaz ad una tra nole e alcaraz?
Nemmeno nei suoi sogni migliori Sinner immaginava un tabellone simile ed è normale che giochi teso e non al meglio.
Sa anche lui che qualsiasi risultato che non sia una semifinale sarebbe un fallimento, con conseguente gogna mediatica.
Se perderà con il serbo avrà semplicemente fatto il suo, ma con 720 punti serviti su un piatto d’argento che tornano utili per fissare praticamente il primo obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione master, visto che gli ipotetici avversari ( ruud e fritz) non mi sembrano minimamente all’altezza
Solo a me sembra che Sinner senta tantissimo la pressione e giochi peggio proprio quando si ritrova tabelloni che dovrebbero, sulla carta, portarlo in fondo al torneo?
Purtroppo in questo sport la classifica e il pedigree di un giocatore contano eccome… Se un tennista a 25 anni suonati non ha mai combinato nulla nel circuito e tu sei un top 10, la pressione del favorito ce l’hai per forza, perché chiaramente se perdi nei quarti contro Safiullin tutti diranno che hai buttato via una occasione colossale. Il problema è come gestisci la pressione e se riesci a dare il meglio anche quando sei ampiamente favorito. Speriamo davvero che Jannik riesca a sfoderare una prestazione di livello, deve pensare che non ha l’obbligo di vincere il torneo e che probabilmente non lo vincerà perché ci sono giocatori al momento più quotati di lui. Deve solo giocare il suo miglior tennis e poi si vedrà. Certo, un conto è commentare su un blog, poi però è lui che scende in campo….
Il problema vero resta il servizio ed è una cosa che non migliorerà a breve avendo cambiato movimento.
Per me ha avuto una fortuna insperata nel tabellone, compreso Safiullin(che gioca bene, ma rimane meglio di chiunque altro a sto livello di tabellone) ma appena incontra uno buonino va fuori.
Sono convinto che le prestazioni di Jannik dipendano anche e soprattutto dagli avversari affrontati, tutti obiettivamente di basso livello finora. Negli ottavi tutti si aspettavano Fritz, e certamente sarebbe stato un incontro aperto, dove Jannik avrebbe probabilmente sfoderato il suo miglior tennis, non avendo l’obbligo (tra virgolette) di vincere. Con Halys, Galan e Safiullin purtroppo la pressione c’è stata tutta e questo influisce sul suo gioco, però alla fine il risultato è stato e, si spera, sarà positivo. L’unica cosa che mi dispiace è che vorrei vedere Jannik giocare al meglio, perché è proprio un piacere vederlo tirare bordate tremende che finiscono tutte in campo, come nella semifinale di Miami, ad esempio…. Ora pensiamo al russo, poi eventualmente si vedrà in semifinale se riuscirà a giocare libero dalla pressione, non avendo niente da perdere contro Nole….
Se fosse stato l’altro ad annullarle con ace o prima palle … ma tante le ha sprecate lui.
Cioè…… ma sei serio? Ha la seconda miglior risposta di rovescio del circuito, e se anche fosse vero che fa schifo (è vero che oggi non ha funzionato per un set e mezzo, poi ne ha fatte tante di vincenti o quasi), la migliorerebbe in un giorno facendo cesti e cesti tra gli ottavi e i quarti di Wimbledon. Scrivilo a Vagnozzi, magari non ci hanno pensato
Sinner ha deluso soprattutto nella percentuale di prime troppo bassa e nella risposta da sinistra di rovescio sempre sballata sui vantaggi. Se queste due cose davvero insufficienti e non da big non miglioreranno nettamente facendo cesti e cesti di richiamo ai movimenti corretti fino a che è in tempo arriva il capolinea perchè il Russo non scherza ed è stato big da giovane juniores con tecnica e valore (al Bonfiglio era avanti a Rublev e più promettente del più rozzo ed elementare come dice Tsistipas top ten attuale)! Anche Tsonga big Juniores aveva deluso marcendo a lungo fuori dai 100 ATP fino a che non esplose in Australia!
Non sarà obbligato a vincere con Nole ma contro Safiullin che è numero 92 del mondo e che viene dalle qualificazioni non può farsi scappare questa occasione, ci sono sempre 360 punti in più in ballo e per il ranking ma soprattutto per la race fanno molto comodi,si è con un piede a Torino
Povero sinner! Se non vince al primo turno alcaraz e al secondo nole, secondo tanti esperti non ha fatto niente di buono. Molti dimenticano che essendo tra i primi 8 al mondo ormai solo ai quarti ha qualche probabilità di incontrare un giocatore di classifica migliore…a patto che ci arrivi. Eppure altri sono arrivati in finale slam senza aver battuto nessuno delle prime 4 teste di serie e ancora vengono venerati…
Ma dopo decine di sorteggi di m@@@a, era anche normale ne arrivasse finalmente qualcuno di favorevole…
grande rosso, per ora fino alle eventuali semifinali hai avuto un tabellone da 125K…..fosse la volta buona che si vince Londra
Chi sa le tue sagge parole saranno lette dai ridanciani diversamente competenti (risus abundat in ore stultorum, ma nemmeno li nomino per una residua carità cristiana) che in precedente lista di discussione hanno deriso la partita di martedì, già pronti peraltro all’assalto alla giugulare di Jannik in caso inopinato di sconfitta.
Del resto se Safiullin è arrivato ai quarti non è perché è stato catapultato per opera dello Spirito Santo.
Ma quanto je piace de trollà!
Adesso che Djokovic è 7-6 7-6 voglio vedere come titolerete in caso di vittoria in tre set del serbo su Hurkacz. “Djokovic si sbarazza facilmente del polacco”, giusto per mostrare la vostra coerenza
Si pretende sempre tanto da questo ragazzo.. ma avere visto che potenza che è? Probabilmente il miglior ribattitire al mondo… diamogli tempo se dovesse crescere in forza e continuità col servizio diventerebbe un top top player.
Nessuna partita è semplice.. tantomeno con questo Safiullin.. forza Jannik!!
Ma che ragazzo meraviglioso, oggi si è arrabbiato ma Jannik quando è arrabbiato è come un golden retriver che abbaia un pò…sempre riflessivo, lucido, umile. Niente, gli voglio bene. Perda o vinca è una cosa che viene dopo…detto questo avrei preferito Rublev o Tsisipas a Safiullin. Ho visto le sue statistiche recenti e sembra servire con alte percentuali e gioca anche bene sulla seconda. È un giocatore aggressivo che scende molto e molto bene a rete..al momento, oltretutto è al 45 posto del ranking a due punti da Sonego e 37 nella race..un brutto cliente e solo in apparenza il meno forte dei quarti…Jannik la deve giocare come una finale perchè in un certo senso lo è..ma credo lo sappia e forse sa anche che non è obbligato a vincere per forza e quindi può giocare con meno preoccupazione…
Giocatori da basso 250. Un tabellone così facile
Era
Impensabile. Ora Safiullin. Ma se gioca così da nole piglia una stesa epocale
Dopo le prime 2 sgargianti partite ne sono seguite 2 più sporche e bruttine. Doveva vincere, lo ha fatto senza dilungare troppo la partita, ora ha un’occasione di platino per sfidare Nole in semifinale.
Bisogna essere onesti un tabellone così non lo trovi neppure in un250. Oggi un set e mezzo orrendo avesse trovato altri giocatori avrebbe person probabilmente. Safiullin ai quarti nemmeno nei sogni più turgidi. Diciamo che è un premio alle sfighe finora ricevute
Galan… chi?
Mah,20 ( o forse 30) breack points e solo 3 trasformati….Questo è un problema che dovrebbe preoccupare. Finché si gioca con Galan va bene,ma più avanti?
Oggi ha giocato bene i turni di battuta e male le palle break fino al 2/4 del 2o set… poi non c’è più stata partita.
Non è una tua impressione e lo puoi capire anche dalle sue parole. Jannik sente sulle spalle la pressione del risultato da raggiungere “per forza” ed è normale che sia così. È un ragazzo di 22 anni e di strada ne percorrerà moltissima, ma ci sono su di lui aspettative molto pressanti che lui sente. Io sono certo che ha solo bisogno di raggiungere un risultato importante per liberarsi di quel peso che adesso lo “limita”. È una gran bella persona e gli auguro il meglio. E oggi, quando si è arrabbiato con l’arbitro, mi è davvero piaciuto. Forza Rossaccio, CREDICI, e ascolta il vecchio Cahil perché lui sa bene come far vincere i suoi “ragazzi”.
Contento perché ha vinto e per come si stava mettendo poteva finire in 4/5 ore al quarto o addirittura il quinto set ma la cosa che mi preoccupa è che il suo livello stenta a decollare,man mano che si passano i turni gli altri giocatori aumentano il livello come Dimitrov,Rublev,Hurkacz,Tsitsipas,Djokovic ed anche Berrettini,gli unici che stanno ancora deludendo le attese sono Sinner ma anche lo stesso Alcaraz,da loro due ci si aspetta di più
@ Alex77 (#3651823)
E bravo Sinner ,E vravo Berettini che volano ai quarti ,mi dica quand’è che alzeranno la coppa tanto ambita della vittoria di uno slem …tutto ciò non basta ci voglionono i Risultati !!! Rafael Nadal a 18 Anni ne aveva già vinti ,come il grande Roger Federer. Mi spieghi la differenza .
Il problema di Jannik è che quando gioca una palla break a suo favore si intesisce e la qualità del suo tennis cala vistosamente. Con Galan e forse con Safiullin potrà bastare ma con i top non puoi concedere queste carenze mentali. Altra cosa, gioca troppo poco il lungolinea di rovescio. Anche qui il problema è mentale, preferisce stare nella zona confort dell’incrocio. Giocandolo di più farebbe un fondamentale salto di qualità. Non può pensare di poter vincere Wimbledon con queste carenze.
Cari i miei entusiasti spettatori, un altro giocatore il nostro rosso ha fatto fuori, anche se un bel tennis non ha per niente giocato, proprio non possiamo dire che ci abbia annoiato, calca con sicurezza la sacra erba londinese, nonostante tanti lo abbian ricoperto di offese, ma occhio dunque un cannibale barbuto sul suo cammino si avvicina, lesto lesto rischia di spezzargli le tenere ossicina…forza Rosso non ti crucciare, corri e lotta a perdifiato, e ricorda non disperare anche se dal divino barbuto verrai piallato 😆 😆 😆
Sia oggi che con Halys la mia impressione, al di là del fatto che entrambi gli avversari hanno giocato molto bene nel primo set, era che Jannik fosse un po’ “trattenuto” e contratto.. dalle sue dichiarazioni non si capisce tanto, se non che sente di poter giocare ad un livello molto migliore.. tabellone “morbido” o meno, bene così perché intanto è ai quarti e spero che questo più che buon risultato lo possa un po’ sbloccare.. forza giovane!!