Wimbledon: Sinner soffre ma batte Galan e vola ai quarti, trova Safiullin
“Vincere sporco, senza giocare il proprio miglior tennis, è un segnale di forza, non di debolezza”. Parole e musica del mitico Brad Gilbert nel suo fortunato libro Winning Ugly. È la foto esatta del successo di Jannik Sinner negli ottavi di finale di Wimbledon contro Daniel Galan, una partita scorbutica, davvero complicata nei primi due set, nei quali l’azzurro ha sofferto, sbagliato troppo e lottato contro un rivale che camminava sulle nuvole, e lottato anche contro la frustrazione del non riuscire ad incidere in risposta, trovando quel break che stava costruendo con fatica senza mai concretizzarlo. Alla fine quel break “maledetto” (o benedetto!) per Jannik è arrivato, alla 15esima chance del match, sul 4-3 Galan del secondo set. Un punto che ha finalmente liberato testa e braccio di Sinner, che con un parziale micidiale di sette game consecutivi è scappato via e concluso l’incontro per 7-6 6-4 6-3 in due ore e trentasei minuti di gioco. Sofferto, sì, ma alla fine è un successo arrivato per tre set a zero, e fondamentale, che qualifica Jannik ai quarti di finale dei Championships per il secondo anno consecutivo, mai un italiano c’era riuscito. E stavolta al di là della rete non ci sarà Djokovic ma Roman Safiullin, sorpresa del torneo. Inutile girarci intorno: è una grandissima, storica, occasione per arrivare tra i migliori quattro di Wimbledon e, probabilmente, tentare di nuovo l’impresa contro Super-Novak, stra favorito in questo torneo.
Risultato quindi assolutamente positivo, che dobbiamo salutare con grande soddisfazione, perché Galan ha giocato per oltre un’ora e mezza un tennis davvero notevole, una macchina al servizio e terribilmente efficace col diritto. Non aveva niente da perdere, era in tremenda fiducia, tutta la pressione era su Jannik, e il nostro l’ha avvertita eccome… Tonnellate di pressione, che l’hanno sicuramente appesantito, non tanto nelle gambe quanto nel braccio. Questo ha pagato probabilmente più di ogni difficoltà tecnica proposta del rivale. E infatti l’azzurro ha sofferto fino alla metà del secondo parziale, nervoso e poco concreto. Quel che non ha convinto non sono nemmeno gli errori, alcuni davvero gratuiti (due terribili sotto rete), ma la condotta di gioco, quella tensione evidente che non gli ha permesso di liberare a pieno la velocità del suo braccio e cercare più angoli, un tennis più offensivo e meno ancorato allo scambio veloce dritto per dritto, che non ha messo più di tanto in crisi l’ottimo diritto di Galan.
The first Italian man in history to reach the quarter-finals at #Wimbledon on multiple occasions 🇮🇹@janniksin 👏 pic.twitter.com/458kT4Ts8o
— Wimbledon (@Wimbledon) July 9, 2023
Per la prima parte del match Sinner ha spinto davvero poco col rovescio cross e ancor meno col cambio in lungo linea, non ha rischiato quasi mai l’angolo stretto, rare le discese a rete o le smorzate per spostare il rivale dalla sua piazzola preferita di sparo. Un tennis statico, poco offensivo, senza quel turbo necessario a stroncare il rivale o nemmeno variazioni per “stanarlo”. La tensione è sicuramente arrivata dall’essere nettamente favorito e dal non esser riuscito a sfruttare le troppe palle break, accumulando chili di fiele nel fegato e nella testa. Incredibili gli sguardi di scoramento verso il suo angolo dopo l’ennesima risposta buttata sulla palla break, non da Sinner. Non è stato un caso che appena il break è arrivato, non c’è stata letteralmente più partita, tutto è tornato a funzionare al meglio, Galan ha accusato il colpo ed è crollato sotto le bordate finalmente sicure e precise dell’azzurro. Alla fine Sinner ha chiuso con il 54% di prime in campo, troppo poche. Per fortuna, le ha trovate nei momenti importanti, segnale di forza e qualità. Male davvero invece il 3 su 20 sulle palle break, su questo è necessaria una svolta, perché in tutto il torneo continua a strappare tante chance, soffrendo nel concretizzarle. E questo gli provoca tensione, che blocca il braccio e manda il tilt anche il servizio.
“Sono davvero felice, è stata una giornata dura. Non mi sentivo molto bene sul campo, ma ho lottato su ogni palla. Daniel ha servito molto bene, ho fatto di tutto per vincere i punti importanti” dichiara Jannik a caldo.
Lo aspetta un quarto di finale dove sarà ancora nettamente favorito contro Safiullin, talento cristallino da giovane ma non concretizzato finora tra i Pro. La speranza è che questa partita giocata e vinta “sporca” da favorito gli serva da lezione per scendere in campo meno teso, per liberare tutta la potenza e qualità del suo braccio. È un passaggio fondamentale, per il torneo ma anche per la sua carriera.
Marco Mazzoni
La cronaca
Galan inizia il match alla battuta. Sicuro, buone prime e colpi profondi, è in ottima forma il colombiano. Discreto avvio anche per Sinner, carica forte il diritto cercando lo scontro alla massima velocità. 1 pari. Nel terzo game Jannik mette in moto la risposta, mentre Galan si complica la vita con un tentativo pessimo di smorzata sul 15-30, Jan arriva comodo e chiude. 15-40, due palle break per l’azzurro. Gran diritto di Daniel sulla prima, ancor più bello il pallonetto in rincorsa in avanti, ma Sinner poteva toccare meglio di volo… Con una bordata di rovescio passante, strappa la terza chance Jannik. Niente, ottima prima di Galan, resiste e si porta 2-1. Dopo un paio di game dominati dal servizio, sul 3-2 ora è Sinner in difficoltà. Commette un doppio fallo, subisce l’accelerazione improvvisa col rovescio lungo linea del colombiano, che si porta 15-40, due palle break. Si salva col servizio Jannik, poi sbaglia malamente un diritto in scambio, leggermente in ritardo nell’apertura. Terza palla break per Galan. Altra prima palla ottima al T. Non perfetto in scambio, ma la battuta dell’azzurro nei momenti caldi c’è, 3 pari. Si scorre di nuovo sui turni di battuta, con Sinner che insiste col proprio diritto cross in scambio sul diritto di Galan, che impatta alla grande e trova bei punti. Anche le percentuali di primi di Daniel sono migliori. Servendo sotto 5-4, Sinner commette un gravissimo errore di volo, tocca larga una volée scolastica. 30 pari, momento delicato e la prima palla non entra… Trova un rovescio lungo linea di contro balzo fantastico, a grande rischio. 5 pari. Molto teso il braccio dell’azzurro in questo primo, non colpisce libero entrando a tutta nella palla. Finalmente sul 15 pari ecco la prima vera accelerazione micidiale col diritto, 15-30. Segue un altro diritto dal centro profondissimo, Galan non contiene. 15-40, due palle break fondamentali. Un bel servizio di Daniel, poi sul 30-40 sbaglia in rete un rovescio banale di scambio. 0 su 5 nelle palle break Jannik nel parziale. 6-5 Galan, ottimo al servizio. Un altro brutto errore di volo, ma il servizio è in ritmo, si va al tiebreak. Non parte mai lo scambio, la battuta domina, 2 pari. Sinner subisce un errore dell’arbitro: una palla di Jan era buona, il “falco” lo conferma, ma si rigioca il punto quanto Galan non era stato affatto disturbato, avendo colpito – fuori – di contro balzo. Invece, con un Ace si porta 3-2 il colombiano. Si gira, fortunatamente, 3 pari e poi 4-3 Sinner. Ecco il primo vero scambio del TB, comanda Jannik e Daniel scivola, chiude con lo smash l’azzurro, per il 5-3. Non banale la scivolata di Galan, ha rischiato seriamente una brutta storta. Altro scambio, domina Jannik che vola 6-3, tre Set Point! Chiude al secondo, lungo un diritto del sudamericano. 7 punti a 4 Sinner, un parziale piuttosto sofferto, nel quale ha commesso qualche errore di troppo e subito a tratti il diritto violento del rivale, ma nei momenti clou, il servizio l’ha sostenuto.
Secondo set, Sinner to serve. Non inizia bene, scivola sotto 15-40 (con un’altra palla contestata). Il BREAK, il primo del match, arriva sul 30-40, con una gran risposta e poi affondo col diritto. 1-0 Galan. Sotto nel punteggio, Jannik rimette in modo i suoi colpi, apre finalmente l’angolo ed è molto aggressivo. Strappa quattro palle break (non consecutive), ma Galan è molto preciso col servizio nelle prime tre, non bene invece l’azzurro in risposta sulla quarta, era una seconda palla centrale. Trova poi un passante vincente di rovescio clamoroso, in corsa, colpo migliore del suo match finora. Quinta PB… e altra seconda di servizio… Ancora in rete la risposta di Jannik. 20 punti, per il 2-0 Galan e un terribile 0/10 sulle palle break per l’azzurro. L’ennesima, strana per Jannik, protesta con l’arbitro Marijana Veljovic per errate interpretazioni del momento sulle chiamate da verificare scuote l’azzurro, trova uno dei migliori turni di servizio del match. Al contrario Galan smarrisce sia il diritto che il servizio, col primo doppio fallo del match. 0-30. Con un buon passante di diritto, si porta 0-40 Jannik, altre tre palle break, stavolta consecutive. Malissimo Sinner in risposta. Malissimo. 40 pari. C’è grande lotta, e tensione in campo. Non sfrutta nemmeno la quarta PB l’italiano, 3-1 Galan. Sul 4-3 Galan, Sinner risponde e imbastisce lo scambio a grande velocità aprendo l’angolo, e subito il colombiano va in difficoltà. 0-30 e poi vantaggio Sinner, con un bel ritmo sulla diagonale di rovescio. Il BREAK per Jannik arriva alla 15esima chance, errato il tentativo di smorzata del colombiano. 4 pari. Scrollato di dosso l’incubo-palla-break, ora l’azzurro sembra finalmente sciolto, col rovescio cross è profondissimo, ha preso campo e in un attimo conduce 5-4. Ora Sinner è un fume in piena, splendido il passante di rovescio sul primo punto, e anche la prima di Galan è meno continua. 0-30, a due punti dal set l’azzurro con un drive profondissimo. Jannik strappa il Set Point con un incisivo schema offensivo ai vantaggi. Con in diritto potente e Galan crollato due metri dietro la riga di fondo, ecco che la palla del colombiano muore in rete. SET Sinner, 6-4, quattro game di fila. Tanta fatica, tonnellate di frustrazione per le chance non sfruttate, ma da metà secondo set la spinta di Jannik è salita in cattedra e Galan è sceso al 54% di prime in campo, con difficoltà nel contenere la spinta forsennata dell’altoatesino.
Terzo set, il diritto Sinner è una carabina per precisione e velocità, in un attimo 1-0 avanti (quinto game di fila dal 2-4). Galan è in rottura prolungata, non regge più sul rovescio l’azzurro e sul 30 pari sbaglia malamente una volée. 30-40, palla break immediata per Jannik. Esagera con l’angolo di rovescio Jan, si poteva far meglio. Con una risposta incrociata molto stretta ma con buon margine, Daniel sbaglia di nuovo, seconda PB per l’azzurro, e stavolta anche seconda palla… Fantastica risposta lungo linea di rovescio di Sinner, BREAK e 2-0, sesto game di fila. Il colombiano sembra non crederci più, più lento anche con i piedi nell’arrivare sulla palla. 3-0 Sinner (settimo gioco consecutivo), totalmente in controllo della partita. Il match di fatto si è chiuso qua. Sinner serve bene nei suoi game e sul 5-2 in risposta strappa il primo match point sul 30-40 con un passante di rovescio lungo linea in avanzamento. Rischia la risposta a tutta, gli esce di poco. Strappa una seconda palla match con una smorzata improvvisa, una delle poche tentate nella partita e ben eseguita. Però Non trova quasi la palla in risposta Jan. 5-3, Sinner serve per chiudere. Non trema, con una mazzata col diritto sul 40-15, è Game Set Match! Bravo Galan, Bravo Sinner a lottare e liberarsi dai problemi, vincendo una partita importantissima.
J. Sinner vs D. Galan
[livescore id=252832 close=1
Statistiche | J. Sinner | D. Galan |
---|---|---|
Aces | 12 | 12 |
Double Faults | 1 | 3 |
1st Serve In | 48/88 (55%) | 79/127 (62%) |
1st Serve Points Won | 41/48 (85%) | 58/79 (73%) |
2nd Serve Points Won | 28/40 (70%) | 18/48 (38%) |
Net Points Won | 19/25 (76%) | 9/21 (43%) |
Break Points Won | 3/20 (15%) | 1/5 (20%) |
Receiving Points Won | 51/127 (40%) | 19/88 (22%) |
Winners | 42 | 35 |
Unforced Errors | 23 | 35 |
Total Points Won | 120 | 95 |
Distance Covered (m) | 2596.8 | 2736.9 |
Distance Covered/Pt. (m) | 12.1 | 12.7 |
TAG: Daniel Galan, Jannik Sinner, Wimbledon 2023
L’utente Giampi non si agita
Semplicemente non sopporta (COME ME E COME TANTISSIMI) le continue idiozie che scrivi
Bisognerebbe chiedere ai top ten eliminati da questi scarsoni, come hanno fatto a farsi eliminare dal torneo.
Non deve guardare il ranking dell’avversario sinner.su erba tutto cambia anche per i migliori comunque buona partita
Ma basterebbe leggere le prime righe per capire che 3 una stupidaggine quello che avete scritto. Anche perché, spiegatemi per quale motivo la redazione di un sito che si occupa solo di tennis, dovrebbe trattare “male” il tennista più forte che l’Italia abbia mai avuto dai tempi di Panatta. Mistero…
Comunque, venendo al punto: si jannik ha sofferto, le tante palle break non sfruttate ne sono una prova evidente. Ma è stato bravo a circoscrivere nei primi due set i momenti di difficoltà evitando di complicarsi la partita più del necessario. Ed anche questo è scritto nell’articolo.
Ma quindi, di che cosa state parlando?
@ brunodalla (#3651481)
Quelli inventati erano i seguenti: 2-3-6-8
Forse volevi dire semifinale , con Djiokovic o Hurkacz?
Settima scorsa io sono stato li, masseria Rottacapozza. Eccezionale
Alcaraz ha battuto Müller con lo stesso punteggio con cui Sinner ha battuto Galan.
Non ho sentito però dire che alcaraz abbia sofferto l’avversario (per fortuna, perché sarebbe stata una sciocchezza).
Altrettanto sciocco è pensare che un top ten, chiunque sia, debba battere un numero 50 atp con il punteggio di 6-2 6-1 6-2, “sennò vuol dire che ha sofferto”. Ma per favore…
Si ma sono anche poco professionali..sto cercando di avere una risposta…che non arriva e non arriverà perché quando uno non è in buona fede non puo’ far altro che nascondersi con un poco lusinghiero silenzio…purtroppo la correttezza ed il coraggio evidentemente appartengono solo a pochi..tra questi c’è Jannik…di sicuro non c’è “qualcuno” di questa redazione..
Tabellone da 250..
@ Giampi (#3651769)
perché ti agiti?
Tempo fa tutti dicevano che la forza di sinner era la testa. Ora pare a tutti che sia il suo punto debole….. Non è che parliamo tutti di aria fritta?
Jannik!
Bravooo.
Prova molto buona di jannik che sistema un galan con tanta voglia di fargli la festa! Il colombiano ha giocato una partita senza acuti certo…ma ben studiata e che se sinner non avesse ben interpretato poteva rivelarsi una trappola.
La piccola incazzatura sul punto rigiocato non ha distratto il nostro campione che invece si è concentrato e ha fatto bene il suo dovere.
L’arbitro comunque la vedo meglio nel film “DOPPIO FALLO” con Rocco Siffredi!!
Vabbè…. Sinner avanti!
Oggi ha vinto il servizio.
Con Safiullin dovrebbe bastare una prima palla sufficientemente continuativa.
Però io mi aspetto di vedere Jannik slle prese con il mostro.
In quella occasione, pur perdendo, Sinner dovrebbe mostrare come il suo tennis non sia lontano dai tennisti più titolati.E sono certo che in quella partita il nostro meriterebbe solo gli applausi di tutti.
Off topic: godiamoci Matteo domani!!
Troppo lungo per essere comprensibile a fra fra
Grande Jannik, avanti così!!
Beh, che Jannik non stia proprio “simpatico” alla redazione mi sembra palese e basterebbe citare gli articoli post sconfitta a Miami ( Jannik e l’ennesima occasione perduta poi chiuso in tutta fretta per la valanga di commenti negativi.. e te credo, sembrava scritto da Antonio), il commento sui dubbi sulla sua competitività ai massimi livelli scritto non più tardi di 10 giorni fa, ma poi anche il titolo post Halys dove ha vinto, ma si sono messe in evidenza le incertezze, il titolo su Musetti che perde in 3 set, ma ha lottato nel primo set.. questo per far capire la differenza di trattamento evidente che c’è tra i 2
@ Marco10 (#3651730)
Si come anche Sinner e di un altra categoria rispetto a quelli da loro affrontati. Del resto sono i quarti
@ me-cir te no (#3651579)
Negli ultimi 50 il tennis non aveva neanche il 10% della diffusione di oggi. Era praticato da pochi e malgrado ciò, abbiamo avuto Pietrangeli, Sirola, Merlo, Gardiini, Panatta, Bertolucci,
Barazzutti ed altri. Inutili fare paragoni enzo
Ma da dove sbuca Safiullin?Mi mette l’ansia perchè non sappiamo inquadrarlo e oggi Sinner ha sbagliato una marea di palle break .Non può concedere più nulla.
Al netto del fatto che sei un noto hater, delle prime 16 teste di serie solo 7 sono arrivate negli ottavo e tutte, nessuna esclusa, ha perso partite in cui era favorita dai bookmaker e che “doveva” vincere. Jannik, a parte che a perso pochissimo con giocatori con un ranking inferiore, credo che abbia un record di sconfitte in carriera con giocatori che poi hanno vinto il torneo o fatto Finale. Solo quest’anno, Tsisipas finalista, Alcaraz vincitore, Korda, facendosi male mentre difendeva la terza palla break nel primo set, finalista, Rune finalista, Bublik vincitore e, ovviamente due volte Medvedev..
@ Il mio personalissimo cartellino (#3651523)
Esce a questo o in semifinale, garantito
Wawrinka a 23 anni era già in top ten questo Safiullin al massimo della sua carriera ha visto l’ 83esima posizione a 25 anni. Tra l’altro ho letto che stasera Shapovalov dopo aver dominato il primo set ha poi giocato da infortunato per un problema al ginocchio. Gli ultimi set praticamente era quasi fermo. Però se vogliamo per scaramanzia dire che questi Safiullin è il nuovo Karatsev anzi il nuovo Medvedev diciamolo pure, che tanto male non fa.
Semifinali con DJOKOVIC o Hurkacz.
Corretto. Il vero ostacolo saranno i quarti con Djokovic o con Hurkacz se fa la sorpresa stasera contro il serbo. Giocatori di ben altra categoria rispetto a quelli finora incontrati.
@ Lele (#3651582)
Eh già correva l’anno del Signore 1979….un posto per i quarti…
Il russo è più forte di Galan. Attenzione.
Ragazzi, ma basta con questa autostrada, vincere da favorito, con gente tosta, che non ha nulla da perdere, e che ha battuto quelli più forti che dovevano essere al posto loro, è roba MOLTO difficile. Quindi BASTA autostrade!
Devo dire che tutta questa sofferenza io non l’ho vista.
Il primo set è stato effettivamente equilibrato, con Galan che ha giocato il suo miglior tennis, giovandosi di un servizio che gli funzionava decisamente bene. Arrivati al tie break, però, Sinner lo ha portato a casa con relativa facilità.
Il secondo set è stato un po’ particolare: Sinner subisce subito il break, ma poi per Galan ogni turno di battuta diventa una sofferenza. Vero che Jannik spreca una caterva di palle break, però la mia impressione in tempo reale era che prima o poi il contro-break sarebbe inevitabilmente arrivato e così è stato.
Da lì in poi non c’è più stata partita.
Poi si guardano le statistiche, che non saranno il Vangelo ma in qualche modo fotografano l’incontro, e si vede che Jannik ha un migliorabile 55% di prime di servizio, ma con l’80% di punti vinti, e il 70% di punti vinti sulla seconda.
Ha il 40% di punti vinti alla risposta, un saldo di 42-23 tra vincenti e unforced e ha vinto 120 punti contro 95.
@ Antonella B. (#3651661)
E le rose sono rosse e le viole sono viola…
In questo momento sono in Salento lido Marini in una masseria e ci hanno fatto le orecchiette al minuto davanti ai nostri occhi ed una mozzarella filante. Sono le Maldive del Salento. In un’ora e mezza da Milano si arriva a Brindisi e da li cn la navetta si arriva sullo jonio. Mare e cibo stupendo.
Sinner ha avuto un tabellone da challenger non ha incontrato nessun top 70!! È così difficile ammetterlo?
Cerundolo, schartzmann, halys, galan, safiullin!!!
Berrettini
Sonego, de mineur, zverev, alcaraz, rune, medvedev..
*semifinale
La BBC nel banner di presentazione aveva scritto SKINNER ahahahah…cioè da peccatore a scuoiatore di pelli ahahahah
Oggi la partita l’ho vista tutta, per cui proviamo a dire due parole. Innanzitutto parliamo di una vittoria in tre set, non netta, ma senza nemmeno troppi rischi. Vincere da favorito non è scontato, specie quando si parla di un ragazzo di neanche ventidue anni, e in generale è difficilissimo vincere giocando bene quando si è chiamati alla “vittoria in carrozza”. Oggi Sinner ha gestito la partita in modo nervoso, non maturo, nei primi due set, dove, come giustamente ha scritto l’articolista, ha cercato di rischiare il meno possibile, optando per lo più per colpi forti e centrali, con l’idea di mettere in difficoltà già così il rivale, che non ha certo il suo ritmo. Galan però era in palla e ha adottatto l’unica tattica a sua disposizione: servire bene (anzi benissimo: non ho visto troppi suoi match, ma non ricordo una sola volta in cui abbia servito così tante prime vincenti, con una percentuale notevole) e aggredire appena possibile (per lo più con colpi tirati a tutta vicino alle righe); entrambe le cose gli sono riuscite egregiamente e hanno un po’ destabilizzato Sinner, che ha sbagliato più di qualche colpo agevole (incluse un paio di volée raccapriccianti) e soprattutto ha perso fiducia in risposta. La tensione gli ha preso la mano su tutti i break point, quasi tutti non risposti (e non sempre e solo per meriti di Galan), finché il Colombiano non ha tentato una smorzata velleitaria, ma che pure sarebbe stata vincente visto che Sinner era scivolato. Dopo il primo break inizia un’altra partita, che vede Sinner iniziare ad aprirsi molto molto meglio il campo, con la solita potenza, ma con più convinzione, e veleggiare al servizio. Su questo aspetto io credo che nel complesso si possa essere più che soddisfatte: le prime non sono state troppe, ma sono state quasi sempre efficaci, così come efficacissime sono le seconde (a un certo punto ho visto una schermata su cui c’era scritto che Sinner ha la miglior percentuale in media del circuito di punti vinti sulla seconda), e in generale la gestione del game è sempre stata lodevole, salvoché in un’occasione, dove però (va detto) Jannik ha subito un torto arbitrale notevole (come già nel tie-break del primo set). Il torneo nel complesso è più che positivo: Sinner era chiamato (dalla tds) a bissare il quarto dello scorso anno e l’ha fatto. Il tabellone è senza dubbio stato benevolo, ma il sorteggio va anche guadagnato, e se sei testa di serie numero otto è ovvio che hai diritto più di centocinquantasette giocatori a una miglior sorte. Dopodomani Safiullin: prevedo un match simile a questo da un punto di vista gestionale, con molta tensione e difficoltà iniziali, ma mi aspetto anche il medesimo risultato. Se poi arriva in tre, quattro o cinque set non importa, perché vale la stessa cosa, id est una prestigiosissima finale nel tempio del tennis e un allungo altrettanto importante nella race.
Se guardiamo al tabellone che ha avuto Jannik, è chiaro che aveva ed ha una mezza autostrada fino alle semifinale. Io almeno lo avevo pronosticato, a meno di controprestazioni (vedi Altmeier al RG). Nel suo spicchio aveva Ruud (sappiamo quanto vale su erba), Fritz, Shapo in annata no, Bautista…insomma non proprio dei super top, di questi non ne ha incontrato nessuno, per dire quanto fossero poco competitivi qui… Poi chiaro che: le partite vanno vinte sul campo, un tabellone cosi fa il paio con tante sfighe avute, compresi sorteggi spesso sfavorevoli, la ruota gira. Anche Ruud (uno a caso) cosi a memoria ha spesso raggiunto le fasi finali dei tornei top senza eliminare top player.
Sonego sicuramente no,visto che troppo discontinuo ed il più delle volte le perde lui da avversari nettamente inferiori, Musetti al 90% l’avrebbe persa questa partita perché non riesce a gestire la tensione e con il tie-brek di oggi non solo preso dal nervosismo l’avrebbe perso ma si sarebbe fatto condizionare anche nel set successivo e per il resto della partita, d’altronde gli è già capitato con Tiafoe e poi con Rune e per ultimo con Hurkacz,purtroppo i veri campioni emergono da queste partite sporche, su Sinner ormai non ci sono più dubbi purtroppo non si può dire lo stesso di Musetti e Sonego
Giusto … e non solo non glielo hanno affibbiato a caso a Jannik al quarto turno, ma fino alla vigilia del mach molti frequentatori di questo forum dicevano che il colombiano era pericoloso e occorreva il miglior Sinner per batterlo, mentre adesso che è stato battuto in 3 set, convertendo solo 3 palle break su 20, di cui molte giocate in seconda battuta … il povero Galan è diventato improvvisamente una schiappa ?
Ecco perché qui girano troppi incontentabili e anche diversi troll …
Soffre? Quindi ha vinto in 5 ore di partita nel quinto cancellando 5 match point!!! Per carità del signore!! Mi auguro vada il più avanti possibile su questo tabellone scontato di 250! Incredibile le cose che ci tocca leggere…..forza ragazzo!
E nel breve periodo nel tennis escono sempre tutti tranne uno
Bravo Sinner, quando entra la prima il punto lo porta quasi sempre a casa.
Ora con Safiullin dovrebbe essere un match simile a quello di oggi per volare in semi-finale 🙂
@ Supporter dei poeti estinti (#3651507)
Fantatennis,appunto…
@ antoniov (#3651615)
Non è una cosa impossibile. Improbabile ma statisticamente ci sta
Alcaraz e Djokovic hanno avuto lo stesso tabellone da challenger fino agli ottavi…fosse rimasto dentro Fritz Jannik sarebbe stato nella stessa situazione.. in teoria avrebbe avuto la tds 9 agli ottavi e la 4 nei quarti. Quindi bravo Jannik ad andare avanti..e polli gli altri a uscire..
Mah, la mia impressione è che questo Safiullin potrebbe essere il nuovo Karatsev. Il fatto che finora non abbia ottenuto risultati ecclatanti da “prof”, non significa che il talento sia sparito ed è sempre in tempo per iniziare a sfruttarlo in pieno. Basta prendere il caso Wawrinka. Fino a 28 anni è stato un giocatore di medio livello, poi a 29 vince gli Australian Open, dimostrando che non fu un caso perché poi ha vinto anche RG e US Op
esatto e poi Sinner ha comunque faticato, essendo un ragazzo di montagna con le autostrade ha qualche difficoltà, preferisce gli impervi sentieri sterrati… 😯 🙂
@ Luciano (#3651616)
E se le orecchiette le mangi senza cime di rape sono ancor peggio se disdegni il sugo … hahaha
Io invece direi che quando Jannik perde mi rovina quelle 2/3 ore che seguono la sconfitta ma oggi che ha vinto benissimo sono diventato di ottimo umore.
Anche un 10% in più di prime in campo
Per il resto non ci sono dubbi che abbia fatto un grande torneo e che il tabellone conta relativamente: da un lato lo ha perché è 8 al mondo e dall’altro avrebbe pure avuto giocatori forti a ottavi e quarti, ma non ci sono perché hanno perso con gli scarsoni che poi ha affrontato lui.
P.s. andate a vedere il cammino di Alcaraz nello slam che ha vinto e fino agli ottavi trovate giocatori di medio livello, gli slam sono così soprattutto per le prime otto tds
E i trolloni che s’inca…. rtano ché i dentoni ancora rosicano …. e al cinema vacci tu … zum zum
@ Giampi (#3651373)
Per me il risotto è molto più buono delle orecchiette… certo se ti limiti a far bollire il riso non è risotto…
Visto che si leggono spesso commenti ripugnanti sui nostri tennisti ed in questo caso su Jannik Sinner, che ne direste di una finale Berrettini contro Sinner ?
Forse vi farebbe male al fegato ? O dite che è una fesseria ?
Beh, visto che di fesserie qua se ne leggono a iosa una concedetemela pure a me no? 🙂
Già da domani si potrà appurare che ho “giustamente” detto una fesseria anch’io 🙂
MA, SUVVIA NON SIATE SEMPRE INCONTENTABILI !!!
(Magari si potesse soffrire vincendo sempre tutti i set a tennis).
@ GIOTAD (#3651320)
Infatti l´ho scritto un paio di giorni fa´. Redazione fate schifo e voi lo sapete il perche..
E potremmo averne due ai quarti. Ossia la storia
Ma che commento e’?
Sulla carta il tabellone è diventato via via più agevole, credo però che proporzionalmente sia cresciuta nel ragazzo la consapevolezza dell’occasione in corso e tutto questo sì sta riflettendo su una tensione abbastanza evidente in campo. Sono convinto che, dovesse battere Safiullin, pur essendo nettamente sfavorito con Djokovic, il braccio e la mente sarebbero molto più sciolti.
Chiaramente in senso ironico, o no?
Sinner che perde mi rovina la giornata. Oggi, pur avendo lui vinto, sono di cattivo umore.
Probabilmente domani Berrettini perde con il numero 1, ma le sensazioni quando gioca sull’erba,sono ben diverse rispetto a Sinner
@ Marco10 (#3651416)
Caro amico non sono d’accordo.
Sì le classifiche sono importanti ma non dicono tutto. Se ha superato quattro turni battendo Shapovalov non si può dire che ha già vinto. Se non ha fatto niente sino adesso non conta niente ora è in forma e gli renderà la vita difficile.
Tutti a criticare il tabellone di jannik definendolo “da atp250″…ma allo stesso tempo tutti ad esaltare shelton che in carriera ha azzeccato solamente un torneo (Australian open) dove arrivo’ ai quarti pure lui non incontra do neanche un top50…bah ..che strano paese l Italia
Purtroppo me lo ricordo anch’io. Purtroppo per il risultato e purtroppo per la mia età..
Stiamo vivendo un momento meraviglioso: un italiano va ai quarti del piú prestigioso torneo del mondo per due anni di fila, lo fa vincendo 12 set su 13, e ci mettiamo a fargli le pulci. Avercene avuti di questi problemi negli ultimi 40-50 anni!
Può darsi che, con il tabellone di Sinner, anche Musetti e forse anche Sonego avrebbero fatto quarti e forse anche semifinale. Ma mancherà sempre la controprova. Uno batte quelli che gli capitano, che altro può fare? E in ogni caso il tabellone buono se lo è in parte guadagnato con la classifica.
Perché si trova male sul campo?
Problemi fisici ,mentali o cosa?
Rating alla mano non si può dire che Sinner ha avuto finora un tabellone impossibile, certamente gli è andata di lusso rispetto a Musetti che al terzo turno ha beccato un top 20 specialista dell’erba… bravo Jannik ma rendiamo giustizia anche al torneo di Lorenzo che non è stato altrettanto fortunato
Sicuramente non si può che abbia avuto un tabellone difficile. Poi però le partite bisogna vincerle e se Fritz,Ruud ed altri non hanno vinto non è colpa sua. Conosco Galan è il classico giocatore che ti fa giocare male. Se la forma non è arrivata fino adesso magari arriva nelle prossime partite.
Safiullin è uno che gioca bene ma jon ha esperienza a questi livelli sono fiducioso.
@ piper (#3651236)
Secondo me in campo conDiokovickgli viene la tremarella !!! Comunque sarebbe ora un Italiano vincesse uno slem .E ‘ una vergogna con gli Italiani che abbiamo non siano in grado . Prendano esempio dai Gladiatori che hanno vino più di 20 Sĺam
Media 93, compreso Safiullin…penso tra le più alte della storia.
@ Marco10 (#3651416)
Hai scritto che Safiullin è un miracolato, e questa non è una castroneria, direi peggio, ma sono stato educato. Diglielo a Medvedev , Rublev o Kachanov che Safiullin è un miracolato, almeno riuscirai a farli sbellicare dalle risate. Poi dire che Sinner non verrà impensierito dal russo è un’altra cosa: lo spero anche io ma non credo. Il nostro si complica sempre la vita e ha sempre passaggi a vuoto. Poi se non conosci il tennis a parte i top 30 non ci posso fare nulla
@ Bob (#3651339)
questo vince in scioltezza, tre set a zero, come messaggio più noioso della storia di livetennis
Ma magari sentirli parlare così. Forza Sinner
@ Il mio personalissimo cartellino (#3651523)
😆 😆 😆 😆 😆
Caro Sinner. Non devi scusarti con l’arbitra perché sai perfettamente che ha sbagliato. Un bel insulto se lo meritava!
Forza Campione! La fortuna è meritata nel tuo caso e non guasta mai. Semifinale da andarsi a prendere più punti (tanti) e fiducia
deve sfruttare il tabellone ridicolo che si è trovato
Se è per questo, le amiamo in tutta Italia
Ottima scelta
Massimo massimo, esce al turno dopo ancora. Oltre quello, non credo che andrà avanti
@ Il mio personalissimo cartellino (#3651433)
In Puglia amiamo tutti le orecchiette e vivo da un anno nel barese
Faccio un poco di fantatennis;Sinner vince Wimbledon battendo in semifinale Djoko e in finale Alcaraz. Ah si ha vinto solo perché ha avuto un’autostrada sino alle semifinali..si sentiranno anche questi commenti…
Vaglielo a dire a Korda che si definiva uno dei favoriti per Wimbledon, stracciato da Vasely che al momento ha perso in un turno di qualificazione in un challenger o a Mevdedev che ha fatto una gran fatica a battere un inglese 400 del mondo…e se potrebbero citate tanti altri che hanno fatto figure barbine….
Ho letto che Sinner se passa il prossimo turno dovrà vedersela con Diokovic,ma siamo sicuri che ci arriverà!!! Tutte le partite vanno giocate e poi non sarebbe così male raggiungere la semi e uscire,forza Jannik però ti prego devi migliorare la percentuale delle palle break
Qualsiasi avversario abbia incontrato jannik e arrivato perché ha battuto altri più o meno forti che siano….jarry o Fokina hanno messo in difficoltà anche Rune e Alcaraz e il galan o l halys non sono da meno dei nomi citati prima…la gara con Safiullin sarà identica si dovrà lottare…da migliorare solo le palle break oggi poi non si puo chiedere di piu
Che invece aveva perso
Direi nemmeno un TOP 78.
Comunque anche non giocando bene si è visto la freddezza del campione,subito un ingiustizia dall’arbitro e dalla scorrettezza di Galan a non dargli il punto,poteva cedere mentalmente invece ha la capacità di resettare tutto e ripartire più cattivo e determinato e non per criticare Musetti ma lui non ha questa forza mentale ed è per questo che la carriera di Sinner è di gran lunga migliore di quella sua
@ smorzatella (#3651426)
poi ci dici quali sono finti e quali veri.
per la partita di oggi a me piace la 1, ma anche la 4 descrive bene.
E magari esce con la coppa al cielo
Per non parlare della schermata iniziale per presentare un giocatore con il 70% di vittorie totali il 70% negli slam, l’80% a Wimbledon i quarti in tutti gli slam, gli otti titoli atp..per carità Musetti è bravo, ma con sei mesi di differenza quando compare il suo profilo vedi veramente dal vivo cosa vuol dire il “livello” del giocatore…
dai, io sono contento perché sta facendo quello che deve fare…
però va detto che un tabellone così….una volta nella vita…
@ smorzatella (#3651426)
Più titoloni, più copie vendute. Chi ha visto la partita, si fa la sua opinione. Per conto mio è mancata l’autorevolezza di chi aspira alla vittoria finale, enzo
Trolli lo sappiamo tutti che Giovanni Sinnero e’ un giocatore da Itf o Challenger
E potrebbero non esserci nemmeno spagnoli se Matteo….
La 1 la 4 e la 6 sono molto più vicini alla realtà e molto più obiettivi del titolo trovato dal “solito” Mazzoni..ma ormai lo conosciamo….
Non è stata una gran partita quella odierna di Sinner. Galan occupa l’84 posizione, enzo
Colpa no ma sminuire il merito sì
Mauro ad esempio
Jannik non aveva un tabellone facile, basti pensare che agli ottavi doveva avere Fritz.
Poi se ha affrontato gente che ha buttato fuori più quotati è un altra storia.
@ smorzatella (#3651426)
Bel commento! Ironico e allo stesso tempo costruttivo. Io scelgo il n 1 non so se AI o giornalista
Ma avete letto l’articolo? Non fermatevi al titolo