Wimbledon: Sinner soffre ma batte Galan e vola ai quarti, trova Safiullin
“Vincere sporco, senza giocare il proprio miglior tennis, è un segnale di forza, non di debolezza”. Parole e musica del mitico Brad Gilbert nel suo fortunato libro Winning Ugly. È la foto esatta del successo di Jannik Sinner negli ottavi di finale di Wimbledon contro Daniel Galan, una partita scorbutica, davvero complicata nei primi due set, nei quali l’azzurro ha sofferto, sbagliato troppo e lottato contro un rivale che camminava sulle nuvole, e lottato anche contro la frustrazione del non riuscire ad incidere in risposta, trovando quel break che stava costruendo con fatica senza mai concretizzarlo. Alla fine quel break “maledetto” (o benedetto!) per Jannik è arrivato, alla 15esima chance del match, sul 4-3 Galan del secondo set. Un punto che ha finalmente liberato testa e braccio di Sinner, che con un parziale micidiale di sette game consecutivi è scappato via e concluso l’incontro per 7-6 6-4 6-3 in due ore e trentasei minuti di gioco. Sofferto, sì, ma alla fine è un successo arrivato per tre set a zero, e fondamentale, che qualifica Jannik ai quarti di finale dei Championships per il secondo anno consecutivo, mai un italiano c’era riuscito. E stavolta al di là della rete non ci sarà Djokovic ma Roman Safiullin, sorpresa del torneo. Inutile girarci intorno: è una grandissima, storica, occasione per arrivare tra i migliori quattro di Wimbledon e, probabilmente, tentare di nuovo l’impresa contro Super-Novak, stra favorito in questo torneo.
Risultato quindi assolutamente positivo, che dobbiamo salutare con grande soddisfazione, perché Galan ha giocato per oltre un’ora e mezza un tennis davvero notevole, una macchina al servizio e terribilmente efficace col diritto. Non aveva niente da perdere, era in tremenda fiducia, tutta la pressione era su Jannik, e il nostro l’ha avvertita eccome… Tonnellate di pressione, che l’hanno sicuramente appesantito, non tanto nelle gambe quanto nel braccio. Questo ha pagato probabilmente più di ogni difficoltà tecnica proposta del rivale. E infatti l’azzurro ha sofferto fino alla metà del secondo parziale, nervoso e poco concreto. Quel che non ha convinto non sono nemmeno gli errori, alcuni davvero gratuiti (due terribili sotto rete), ma la condotta di gioco, quella tensione evidente che non gli ha permesso di liberare a pieno la velocità del suo braccio e cercare più angoli, un tennis più offensivo e meno ancorato allo scambio veloce dritto per dritto, che non ha messo più di tanto in crisi l’ottimo diritto di Galan.
The first Italian man in history to reach the quarter-finals at #Wimbledon on multiple occasions 🇮🇹@janniksin 👏 pic.twitter.com/458kT4Ts8o
— Wimbledon (@Wimbledon) July 9, 2023
Per la prima parte del match Sinner ha spinto davvero poco col rovescio cross e ancor meno col cambio in lungo linea, non ha rischiato quasi mai l’angolo stretto, rare le discese a rete o le smorzate per spostare il rivale dalla sua piazzola preferita di sparo. Un tennis statico, poco offensivo, senza quel turbo necessario a stroncare il rivale o nemmeno variazioni per “stanarlo”. La tensione è sicuramente arrivata dall’essere nettamente favorito e dal non esser riuscito a sfruttare le troppe palle break, accumulando chili di fiele nel fegato e nella testa. Incredibili gli sguardi di scoramento verso il suo angolo dopo l’ennesima risposta buttata sulla palla break, non da Sinner. Non è stato un caso che appena il break è arrivato, non c’è stata letteralmente più partita, tutto è tornato a funzionare al meglio, Galan ha accusato il colpo ed è crollato sotto le bordate finalmente sicure e precise dell’azzurro. Alla fine Sinner ha chiuso con il 54% di prime in campo, troppo poche. Per fortuna, le ha trovate nei momenti importanti, segnale di forza e qualità. Male davvero invece il 3 su 20 sulle palle break, su questo è necessaria una svolta, perché in tutto il torneo continua a strappare tante chance, soffrendo nel concretizzarle. E questo gli provoca tensione, che blocca il braccio e manda il tilt anche il servizio.
“Sono davvero felice, è stata una giornata dura. Non mi sentivo molto bene sul campo, ma ho lottato su ogni palla. Daniel ha servito molto bene, ho fatto di tutto per vincere i punti importanti” dichiara Jannik a caldo.
Lo aspetta un quarto di finale dove sarà ancora nettamente favorito contro Safiullin, talento cristallino da giovane ma non concretizzato finora tra i Pro. La speranza è che questa partita giocata e vinta “sporca” da favorito gli serva da lezione per scendere in campo meno teso, per liberare tutta la potenza e qualità del suo braccio. È un passaggio fondamentale, per il torneo ma anche per la sua carriera.
Marco Mazzoni
La cronaca
Galan inizia il match alla battuta. Sicuro, buone prime e colpi profondi, è in ottima forma il colombiano. Discreto avvio anche per Sinner, carica forte il diritto cercando lo scontro alla massima velocità. 1 pari. Nel terzo game Jannik mette in moto la risposta, mentre Galan si complica la vita con un tentativo pessimo di smorzata sul 15-30, Jan arriva comodo e chiude. 15-40, due palle break per l’azzurro. Gran diritto di Daniel sulla prima, ancor più bello il pallonetto in rincorsa in avanti, ma Sinner poteva toccare meglio di volo… Con una bordata di rovescio passante, strappa la terza chance Jannik. Niente, ottima prima di Galan, resiste e si porta 2-1. Dopo un paio di game dominati dal servizio, sul 3-2 ora è Sinner in difficoltà. Commette un doppio fallo, subisce l’accelerazione improvvisa col rovescio lungo linea del colombiano, che si porta 15-40, due palle break. Si salva col servizio Jannik, poi sbaglia malamente un diritto in scambio, leggermente in ritardo nell’apertura. Terza palla break per Galan. Altra prima palla ottima al T. Non perfetto in scambio, ma la battuta dell’azzurro nei momenti caldi c’è, 3 pari. Si scorre di nuovo sui turni di battuta, con Sinner che insiste col proprio diritto cross in scambio sul diritto di Galan, che impatta alla grande e trova bei punti. Anche le percentuali di primi di Daniel sono migliori. Servendo sotto 5-4, Sinner commette un gravissimo errore di volo, tocca larga una volée scolastica. 30 pari, momento delicato e la prima palla non entra… Trova un rovescio lungo linea di contro balzo fantastico, a grande rischio. 5 pari. Molto teso il braccio dell’azzurro in questo primo, non colpisce libero entrando a tutta nella palla. Finalmente sul 15 pari ecco la prima vera accelerazione micidiale col diritto, 15-30. Segue un altro diritto dal centro profondissimo, Galan non contiene. 15-40, due palle break fondamentali. Un bel servizio di Daniel, poi sul 30-40 sbaglia in rete un rovescio banale di scambio. 0 su 5 nelle palle break Jannik nel parziale. 6-5 Galan, ottimo al servizio. Un altro brutto errore di volo, ma il servizio è in ritmo, si va al tiebreak. Non parte mai lo scambio, la battuta domina, 2 pari. Sinner subisce un errore dell’arbitro: una palla di Jan era buona, il “falco” lo conferma, ma si rigioca il punto quanto Galan non era stato affatto disturbato, avendo colpito – fuori – di contro balzo. Invece, con un Ace si porta 3-2 il colombiano. Si gira, fortunatamente, 3 pari e poi 4-3 Sinner. Ecco il primo vero scambio del TB, comanda Jannik e Daniel scivola, chiude con lo smash l’azzurro, per il 5-3. Non banale la scivolata di Galan, ha rischiato seriamente una brutta storta. Altro scambio, domina Jannik che vola 6-3, tre Set Point! Chiude al secondo, lungo un diritto del sudamericano. 7 punti a 4 Sinner, un parziale piuttosto sofferto, nel quale ha commesso qualche errore di troppo e subito a tratti il diritto violento del rivale, ma nei momenti clou, il servizio l’ha sostenuto.
Secondo set, Sinner to serve. Non inizia bene, scivola sotto 15-40 (con un’altra palla contestata). Il BREAK, il primo del match, arriva sul 30-40, con una gran risposta e poi affondo col diritto. 1-0 Galan. Sotto nel punteggio, Jannik rimette in modo i suoi colpi, apre finalmente l’angolo ed è molto aggressivo. Strappa quattro palle break (non consecutive), ma Galan è molto preciso col servizio nelle prime tre, non bene invece l’azzurro in risposta sulla quarta, era una seconda palla centrale. Trova poi un passante vincente di rovescio clamoroso, in corsa, colpo migliore del suo match finora. Quinta PB… e altra seconda di servizio… Ancora in rete la risposta di Jannik. 20 punti, per il 2-0 Galan e un terribile 0/10 sulle palle break per l’azzurro. L’ennesima, strana per Jannik, protesta con l’arbitro Marijana Veljovic per errate interpretazioni del momento sulle chiamate da verificare scuote l’azzurro, trova uno dei migliori turni di servizio del match. Al contrario Galan smarrisce sia il diritto che il servizio, col primo doppio fallo del match. 0-30. Con un buon passante di diritto, si porta 0-40 Jannik, altre tre palle break, stavolta consecutive. Malissimo Sinner in risposta. Malissimo. 40 pari. C’è grande lotta, e tensione in campo. Non sfrutta nemmeno la quarta PB l’italiano, 3-1 Galan. Sul 4-3 Galan, Sinner risponde e imbastisce lo scambio a grande velocità aprendo l’angolo, e subito il colombiano va in difficoltà. 0-30 e poi vantaggio Sinner, con un bel ritmo sulla diagonale di rovescio. Il BREAK per Jannik arriva alla 15esima chance, errato il tentativo di smorzata del colombiano. 4 pari. Scrollato di dosso l’incubo-palla-break, ora l’azzurro sembra finalmente sciolto, col rovescio cross è profondissimo, ha preso campo e in un attimo conduce 5-4. Ora Sinner è un fume in piena, splendido il passante di rovescio sul primo punto, e anche la prima di Galan è meno continua. 0-30, a due punti dal set l’azzurro con un drive profondissimo. Jannik strappa il Set Point con un incisivo schema offensivo ai vantaggi. Con in diritto potente e Galan crollato due metri dietro la riga di fondo, ecco che la palla del colombiano muore in rete. SET Sinner, 6-4, quattro game di fila. Tanta fatica, tonnellate di frustrazione per le chance non sfruttate, ma da metà secondo set la spinta di Jannik è salita in cattedra e Galan è sceso al 54% di prime in campo, con difficoltà nel contenere la spinta forsennata dell’altoatesino.
Terzo set, il diritto Sinner è una carabina per precisione e velocità, in un attimo 1-0 avanti (quinto game di fila dal 2-4). Galan è in rottura prolungata, non regge più sul rovescio l’azzurro e sul 30 pari sbaglia malamente una volée. 30-40, palla break immediata per Jannik. Esagera con l’angolo di rovescio Jan, si poteva far meglio. Con una risposta incrociata molto stretta ma con buon margine, Daniel sbaglia di nuovo, seconda PB per l’azzurro, e stavolta anche seconda palla… Fantastica risposta lungo linea di rovescio di Sinner, BREAK e 2-0, sesto game di fila. Il colombiano sembra non crederci più, più lento anche con i piedi nell’arrivare sulla palla. 3-0 Sinner (settimo gioco consecutivo), totalmente in controllo della partita. Il match di fatto si è chiuso qua. Sinner serve bene nei suoi game e sul 5-2 in risposta strappa il primo match point sul 30-40 con un passante di rovescio lungo linea in avanzamento. Rischia la risposta a tutta, gli esce di poco. Strappa una seconda palla match con una smorzata improvvisa, una delle poche tentate nella partita e ben eseguita. Però Non trova quasi la palla in risposta Jan. 5-3, Sinner serve per chiudere. Non trema, con una mazzata col diritto sul 40-15, è Game Set Match! Bravo Galan, Bravo Sinner a lottare e liberarsi dai problemi, vincendo una partita importantissima.
J. Sinner vs D. Galan
[livescore id=252832 close=1
Statistiche | J. Sinner | D. Galan |
---|---|---|
Aces | 12 | 12 |
Double Faults | 1 | 3 |
1st Serve In | 48/88 (55%) | 79/127 (62%) |
1st Serve Points Won | 41/48 (85%) | 58/79 (73%) |
2nd Serve Points Won | 28/40 (70%) | 18/48 (38%) |
Net Points Won | 19/25 (76%) | 9/21 (43%) |
Break Points Won | 3/20 (15%) | 1/5 (20%) |
Receiving Points Won | 51/127 (40%) | 19/88 (22%) |
Winners | 42 | 35 |
Unforced Errors | 23 | 35 |
Total Points Won | 120 | 95 |
Distance Covered (m) | 2596.8 | 2736.9 |
Distance Covered/Pt. (m) | 12.1 | 12.7 |
TAG: Daniel Galan, Jannik Sinner, Wimbledon 2023
Diciamo che Sinner ha faticato più del dovuto per portare a casa i set e ha giocato troppo contratto, ma sofferto assolutamente no.
La partita, in tutti e tre i set, non è mai stata a rischio e Galan non ha mai dato l’impressione di poter far realmente male a Sinner.
La pressione su di lui è tanta e la sente tutta, speriamo possa sempre più imparare a conviverci.
Il conteggio della classifica degli avversari di Sinner invece fa sempre molto ridere.
Ok, non ha affrontato top 50 e quindi? E’ una sua colpa? E’ un suo limite?
I sorteggi sono fatti sempre in maniera equa ed essendo uno slam il livello non era di certo basso.
Dalla sua parte c’erano Kecmanović, Evans, Fritz, Coric, Ruud, Shapovalov più altri ottimi giocatori su erba e se tutti hanno perso prima peggio per loro.
Significa anche che evidentemente tutti loro erano meno in forma o meno competitivi sull’erba rispetto a coloro che li hanno battuti e che hanno incontrato poi Sinner.
Perché nei 250, quando si vince il titolo, l’ avversario di classifica migliore e’ il numero 79 (Halys)?
Ha affrontato 111 CERUNDOLO, 98 Schwartzman, 79 Halys, 85 GALAN e al prossimo il 92 Safiullin. Direi avversari da challengerone 175 o Challenger 125
Beh possiamo goderci il risultato è vivere questi due giorni che ci separano da un quarto dove parte con i favori del Pronostico?
Per quanto riguarda la possibile semifinale aspettiamo di vedere chi ci arriva. Certo Nole è favorito ma battere in serie HH, Rublev e poi trovarsi Sinner qualche piccola scoria potrebbe lasciarla.
Incrociamo le dita.
Credo che a Wimbledon già dal 1°turno non ci siano partite facili,figuriamoci agli ottavi dove Galan non è arrivato per caso…giocandosi la partita della vita… non avendo niente da perdere…
Bravo Jannik,uno scalino per volta, si può arrivare…a fare la storia.
Lo show continua domani, the hammer,che il suo torneo lo ha già vinto,….contro Carlitos…
Forza ragazzi…
I detrattori parleranno del tabellone – senza dubbio uno dei più morbidi di sempre per raggiungere una semi slam. Io invece, pensa un po’, mi metto il casco da gufata, la maglietta dello Śląsk Wrocław e inizio a tifare Hubi…
E rieccoli i titoli vostri. Sinner soffre ma quando mai? 3 set a zero con 20 palle break create, proprio sofferta! Non so se è invidia o antipatia ma che c’avete contro sto ragazzo?? Secondo anno di fila ai QUARTI ai Championships!! Forza Jannik, non ti curar di loro…
Ed infatti il primo, di Ubitennis, mi pare quello che meglio sintetizza la partita
Io lo vedo un po dimagrito. Siete d accordo?
Ha senso quello che dici, le statistiche contano. Probabilmente però voleva sottolineare il fatto che il russo è un ottima racchetta ed un tennista di discreto talento in condizione di buona forma è sempre da affrontare con molta attenzione, specie su questa superficie.
Che poi sinner sia favorito non è in discussione
Io non sono pugliese, ma le orecchiette non sono più Tavoliere che Salento?
Sono contento per la vittoria, solamente mi dispiace che questo ragazzo non riesca a giocare il suo miglior tennis per colpa della tensione, delle aspettative, della pressione…. Sarà anche colpa nostra (cioè dei tifosi), degli sponsor, della stampa, non lo so,ma la cosa è talmente evidente che lo ha notato anche Bertolucci in fase di commento al match in diretta….. Peccato, perché il tennis di Jannik è veramente di prim’ordine….
Teniamoci la vittoria e prepariamoci a soffrire contro Safiullin….. Se era teso contro Galan, non oso pensare come sarà contro il russo….
Ma voi date per già vinta Hurkacz-Djokovic? Io credo sarà combattuta!
Così come Dimitrov penso potrebbe essere in semifinale contro…vedremo e sogniamo.
Certo che le probabilità sono poche, ma ci sono!
In effetti andrebbe cambiato il titolo in “Sinner soffre in risposta” perché alla fine è lì che non ha inciso,non ha concesso nulla al servizio ad eccezione dell’unico brek concesso all’inizio del secondo ed è lì che c’è stata la sofferenza nel recuperarlo
Per quanto riguarda il titolo è sempre una scelta soggettiva dell’autore dell’articolo. Io come spettatore un po’ ho sofferto ma comunque non ho mai avuto la sensazione che la partita potessi sfuggirgli…
Vi propongo altri titoli così ognuno può scegliere quello preferito:
1) Wimbledon: Sinner batte Galan in una partita non bella, ma tesa e importante
2) “Il trionfo di Sinner: L’italiano elimina Galan e vola ai quarti di finale di Wimbledon!”
3) “Sinner fa impazzire Wimbledon: L’italiano supera Galan e si qualifica per i quarti di finale del torneo!”
4) Wimbledon Sinner non tradisce contro Galan e vola ai quarti di finale
5)Sinner tormento ed estasi: batte Galan e torna ai quarti di finale di Wimbledon
6) Sinner spazza via Galan: L’italiano avanza ai quarti di finale a Wimbledon con una vittoria in tre set!”
7) Ciclone Sinner a Wimbledon: travolge Galan in tre set e vola ai quarti di finale
8) Sinner lotta contro Galan e raggiunge i quarti di finale di Wimbledon dopo una battaglia epica in tre set!”
4 sono titoli di giornali online e 4 opera di Chat Gpt
Mi sa che molti giornalisti hanno trovato una valida assistente…
Già, magari gli capita un tabellone con Hurkacz, Aliassime, Alcaraz e Rublev tutti bolliti o infortunati o concentrati sulle finals e magari in finale ti trovi un Diokovic che dopo aver vinto in scioltezza il primo set ne ha combinate di tutti i colori con 11 palle break sprecate e orrori di tutti i tipi, smash facili e volée ancor più facili..e così vinci un mille e diventi un fenomeno…daglielo a Jannik quel tabellone “difficilissimo” e a Rune quello di Sinner…
P.S. Jannik a parte invertite avrebbe dato il punto all’avversario, anche Rune lo avrebbe fatto … e nello stesso momento un asino sta volando fuori dalla finestra
Io lo dico da mesi e mesi. Non è il sito: è Mazzoni. Ma è talmente palese fin dalle primissime fasi delle loro carriere che Mazzoni si sogna Musetti la notte e ignorerebbe se non facesse questo lavoro Sinner che ormai ha raggiunto dei livelli inquietanti. Ancora mi ricordo quando Musetti vinse a Roma contro uno Stan in una delle fasi peggiori della sua carriera e Mazzoni scriveva “Oggi è stato come quando ti nasce un bambino.” Pazzesco.
Posso dire un’eresia? Avrei preferito Shapo.
Scusami ma sei tu che scrivi castronerie. Se fosse così forte possibile che a 25 anni suonati e non 19 non abbia mai vinto un titolo ATP neanche uno striminzito 250? E che non sia mai andato al di là 80esima o 100esima posizione nel raking ATP? Io giudico i giocatori dai titoli che portano a casa e dal loro raking ATP, non per quello che speravano che diventassero. Mi dispiace per te, ma se questo lo reputi un avversario ostico per Sinner, di certo non hai compreso minimamente il talento del nostro ragazzo.
i tornei di tennis sono imprevidibili sia per accoppiamenti che per qualità espressa in campo.
quando la situazione è favorevole, perché i migliori della tua parte del tabellone sono stati eliminati, devi essere bravo ad approfittarne. che è qualcosa di molto difficile, perché la pressione psicologica è enorme quando hai solo da perdere.
Perché qualcuno ha dato delle colpe a Jannik?
Premetto che purtroppo ho potuto vedere solo in parte il match. Tuttavia, a parte la non migliore versione di Jannik, ciò che mi dà fastidio è il continuo cercare il pelo nell’uovo, il sottolineare che ha battuto tizio solo n. 60 o 70 atp ecc. Ricordo che Alcatraz, per dire,ha sofferto moltissimo con Muller ( mi sembra n 82 atp) e ha vinto dopo 3 ore e mezza, mi pare. Ma non ho visto commenti altrettanto “puntigliosi”.
@ Marco10 (#3651296)
Ora che Sinner non ci deve perdere sono d accordo pure io ma se ritieni che safilliun sia solo un 95 atp vuol dire che allora conosci poco la sua storia e nn 6 un grande intenditore d tennis
In questa partita si è visto tutto Sinner con i pregi e difetti,quando sente che ci sono tante aspettative e non avverte a primo impatto le giuste sensazioni sul campo gioca trattenuto e rigido, sbaglia molto, non riesce a concretizzare ed anche il servizio ne risente molto, basta vedere il servizio ben sotto il 50% nei primi due set molti errori forzati e tante palle non risposte in campo sulla seconda, nel terzo set forte del 2-0 si è visto un Sinner più sciolto, gran bei recuperi e ottimi punti sbagliava di meno ed anche la percentuale di prime è salita ben sopra il 60%
@ GIOTAD (#3651300)
1979
@ Giampi (#3651373)
Sono salentino quindi ti dò ragione sulle orecchiette ahaha
Cavour aveva ragione . L ´Italia e´fatta adesso bisogna fare gli Italiani. Ma ne e´passato di tempo!!!!!!!
Commento di chi non sa leggere i numeri e soprattutto sottovaluta i giocatori sconosciuti o quasi …..45 vincenti in 3 set., Contro un giocatore che agli US open vinse contro Tsitsipas dando nei primi due set un bel 6-0/6-1
@ giorgione (#3651254)
Sull’erba,il ranking va preso con le pinze. Come diceva Tommasi, Il tennis su erba è un altro sport, col 3 su 5 ancora di più.
Oggi era teso, il braccio meno sciolto e tutto quello che volete, la pressione fa scherzi anche peggiori (v. Alcaraz a Parigi). Ma la reazione che ha avuto dopo la chiamata assurda sul 3-2 del tiebreak è stata da vero campione !!! Non solo non si è fatto travolgere dalla rabbia per essere stato derubato di un punto che poteva essere fondamentale, ma ha trasformato quella frustrazione in energia con la quale ha annichilito l’avversario, almeno nel tiebreak.
Cose che possono fare solo i campioni. Io non so se Jannik diventerà un campione assoluto del tennis, ma la stoffa ce l’ha, poco ma sicuro.
Lorenzo Musetti che deve crescere ancora tanto da questo punto di vista, nel tiebreak contro Hurkacz si è sciolto dopo che il polacco con molta fortuna ha preso una mezza riga con una smorzata su un punto ormai vinto da Lorenzo). Se fosse successa a lui una cosa del genere avrebbe smesso di bestemmiare il giorno dopo …
Tra il tabellone di Sinner e Berrettini sembrano 2 sport diversi.
Tanto che arrivo a dire che se avessero giocato contro il romano avrebbe vinto
@ Giampi (#3651373)
Io sono del süd Tirol e´sono e mi sento un Italiano piu´di te o di voi parlo l´italiano e il tedesco in modo perfetto . Come dicono dalle nostre parti Halt euch die Klappe e vivete tranquilli.( Per la traduzione usate il deepl)
Ho contato che ben 14 palle brek su 20 a favore Sinner non è proprio partito lo scambio,sia per merito di Galan che le annullava con il servizio ma molte anche per demerito di Jannik che sulla seconda la spedì a sempre fuori o a mezza rete e quindi non era il problema del servizio di Halys ma è una questione di testa che ci sta talmente a pensare troppo che si distacca dal gioco
@ simposio (#3651366)
”
Magari . come nei mondiali di calcio del 1982 Italia facci sognare”.
Sono le diverse aspettative..Musetti è il classico giocatore italiano che quando arriva a giocare un sedicesimo o un ottavo in un slam o un quarto in un mille suscita l’entusiasmo di una nazione che non ha vinto nulla nel tennis..se non c’era Sinner o fosse nato in Austria saremmo tutti fuori di testa..Jannik è qualcosa che non ci appartiene, non rientra nelle nostre abitudini e non sappiamo come gestirlo…è vero che Galan come quelli prima non sono fenomeni ma la pressione quando sei così tanto favorito è pesantissima e Jannik la sente..poi vai a vedere i numeri, e a parte le palle break che sono tuttavia enormi numericamente, i dati sul servizio sono straordinari e anche sulle seconde di Galan, mi pare il 70%, sono fuori dalla realtà.. dopo il primo ha praticamente avuto occasioni su tutti i turni di servizio del colombiano…anche a rete, nonostante due brutte volée il 76% e 25 punti di differenza..senza il bruttissimo dato sulle palle break vinceva a spasso…ma appunto Jannik sta all’italia come, che so, il risotto alla milanese sta alle orecchiette della Puglia…alla fine se ti abitui al risotto ti pare pure buono…
E mica è colpa di sinner se le altre teste di serie del suo quarto si sono perse per strada…
Continua l’atp 250 di Londra! Meglio così si intende…
Nel 2015 abbiamo assistito a una finale tutta italiana agli Us.Open.
Vi dico solo questo. E non aggiungo altro.
@ Cannibale Rosso (#3651340)
Lo so che le aspettative sono diverse. Ma io nel titolo non userei soffre. Magari nella cronaca della partita nello svolgimento dell’articolo spiegherei che nel secondo set è stato sotto di un break e ha sciupato tante palle break, ma soffre è esagerato per uno che ha vinto 3 set a 0
Oggi la tensione di Jannik era palpabile. Ciononostante ha vinto 3-0 rischiando poco o nulla. Mi aspetto una partita di quarti praticamente identica con il russo che giocherà libero di testa mentre il nostro avrà tutto il peso del pronostico.
Ma se come mi auguro Jannik arriverà in semi allora le cose cambieranno. Se l’avversario sarà, come probabile, Nole allora aspettatevi un Sinner extra lusso comunque vada a finire.
Forza Ragazzo!
@ Marco10 (#3651296)
Sinner è favorito, ma ti consiglierei di vedere Safiullin prima di dire castronerie. Da giovane era uno di quelli su cui la Russia puntava moltissimo. La sorpresa è solamente il suo arrivo tardivo al tennis che conta, altro che miracolato. E’ una versione più edulcorata di Karatsev e,se in giornata, ti fa muovere come un flipper. Jannik deve salire ancora di livello: oggi per me non ha giocato malissimo, ma è mancato clamorosamente in risposta. Non ho idea di come abbia potuto sbagliare cosi tante risposte sulle seconde di Galan, Magari voleva fare extra allenamento. Speriam bene
Anche io credo che il non mi sentivo bene, sia riferito più ad un calo di concentrazione. Poi messa la partita al sicuro si è infatti sbloccato, si sono viste qualche discese a rete e molti meno errori. Ci sta, il tennis non è solo condizione atletica e tecnica ma anche e soprattutto forza mentale. Un calo può averlo, l’importante, e lo ha fatto, è ritrovarsi durante il match.
Vittoria di grande tenuta mentale. L altro ha giocato molto bene, la migliore partita contro gli italiani giocata fin ora, a tutta forza. Bravo Jannik a stare li’ con pazienza e alla fine e’ uscita la differenza tecnica .
Jannik ha battuto in ordine:
Cerundolo (quello meno forte),
Schwartzmann,Halys e Galan.
@ Peter (#3651336)
Hai ragione e´facile battere i tennisti francesi e spagnoli
soffre…mah, negli ottavi di Wimbledon uno dovrebbe vincere 6-0 tutti e 3 i set? Galan mica ce l’hanno messo a caso al 4 turno…
@ max91 (#3651288)
Non si pone neanche il problema, sito o non sito, Jannik non é confrontabile con Musetti, se l’incredibile errore dell’arbitra nel tie break lo avesse subito Musetti secondo te vinceva il set?
Quindi trovo normale che si esalti Musetti per aver vinto un paio di partite, quello é il suo livello attuale, ma per arrivare sempre tra i primi 8 negli slam devi essere un campione e Jannik lo é.
Parliamo un po’ di risultati.
Galan ha battuto in ordine
Nishioka,Otte,Ymer (quello forte).
Safiullin ha battuto:
Battista Agut,Moutet,Pella,Shapovalov.
@ max91 (#3651288)
Infatti. Concordo. Vincere a Wimbledon agli ottavi in tre set non è soffrire E dominare. Pertanto non condivido nemmeno L incipit dell articolo. Vincere sporco. Vincere un ottavo a Wimbledon e vincere in tre set e vincere pulito
@ Gepp (#3651223)
Uscire in semi con Djokovic non sarebbe un fallimento…è a Wimbledon, non al torneo parrocchiale…a volte ci sono commenti incomprensibili…è tra gli 8 migliori a Wimbledon…se per voi è poco..
Ha vinto 3 Set a 0 in un attavo di finale e vi lamentate ? Non esiste piu´il tennis facile . Il tennis non come era il calcio prima nei mondiali dove il Zaire perdeva 10 a 0 . Non esiste nemmeno nel calcio, e allora cosa si deve dire di Shapalov contro SafiullinOV ?
12 aces
85% di punti vinti con la prima
70% di punti vinti con la seconda
19 punti vinti a rete su 25 discese (76%)
42 vinenti e 23 non forzati (saldo +19)
e soffre?
si, forse solo per le tre palle break convertite su venti….
per fortuna che ci sono le statistiche.
Sono d’accordo, ma secondo me non si riferiva al fisico, quanto alla “mente”.. sono dichiarazioni che avrebbe potuto fare dopo il ko contro Cerundolo o Altmaier.. quel “ non mi sentivo bene in campo”, mah, io l’interpreto come una tensione palpabile che si vedeva da come giocava, sbaglierò, però..bene comunque che sia riuscita a portarla a casa in fretta ugualmente
Che gran finale ci attende !!! ♡♡♡✌️✌️✌️
@ Gepp (#3651223)
Se esce non lo so…tu però sicuro che sei “fuori”…
E non sei il solo
Sai Tiziano P, in questo sito oramai ci sono più personaggi assurdi che normali, quindi la redazione si sta adeguando. In un torneo Slam, un giocatore vince 4 partite su 4, 12 set su 13 giocati e, molti commentatori ed anche in parte la redazione, esprimono commenti sostanzialmente negativi… abbiamo una soluzione, smettere di leggere gli articoli e i commenti dei fenomeni da tastiera che vivono la loro vita sul divano….
Sta bene. Non intendeva problemi fisici, ma sensazioni in campo, probabilmente perché troppo teso e contratto nella prima metà del match.
@ Gepp (#3651223)
Mah non lo so questo Sinner, tra 3 turni esce sicuro
Anche io sono basito, da articoli assolutamente inappropriati ai limiti dell’incompetenza E sempre quando gioca Jannik…ma quando scrivono queste sciochezze è più la brigata Alcaraz che agisce..non tanto quella Musetti.
Come vola jannik in questo personale challenger 125. Ahah dai speriamo che non arrivi a nole troppo poco “allenato”. La perfezione è sempre di crescere strada facendo come avversari in uno slam per fare uno step di avvicinamento e non il salto da questi a nole
Bravo Jannik! Tensione? Voglio vedere chi non l’avrebbe giocando da favorito a Wimbledon, salutiamo i soliti gufi anche oggi a bocca asciutta, raggiunto l’ennesimo quarto in uno slam e secondo consecutivo a Wimbledon.
Andiamo a prenderci là semifinale Jannik sempre lottando punto su punto e poi a braccio libero con chiunque in semifinale
Forza Jannik… io ci credo!
Mai sottovalutare l’avversario, ma dopo il primo set il ginocchio malandato di Shapo ha fatto crack e ha provato a restare in campo. Ma si vedeva che era quasi fermo
3 set a zero a Galan sull’erba è un ottimo risultato che pochi sarebbero stati in grado di emulare. Galan ha servito da dio.
La partita era insidiosa. Bravo Sinner a saperla vincere al momento giusto non si è smontato per le 14 palle break , quello 0/40 poteva essere sanguinoso. Buon segno , ora un quarto complicato ma vedo Sinner favorito.
Pensa Tu che memoria… era ieri quando giocava Panatta
Comunque se Sinner arriva in semifinale lo farà senza aver incontrato addirittura nessuno top 60,non so se è mai successo una cosa del genere,ci manca solo che non incontri giocatori come Hurkacz e Djokovic ma Rublev,lì veramente è un segno del destino
@ Il mio personalissimo cartellino (#3651272)
Con tutto il rispetto per Safiullin ma non mi pare che sia un avversario che può impensierire Sinner. È vero che ha battuto Shapovalov, che ha collezionato 11 doppi falli più altre nefandezze tipiche purtroppo della sua altalenante carriera, ma un numero 93 ATP che a 25 suonati non ha mai vinto un straccio di titolo Atp è per me un vero miracolato nell’aver raggiungiunto i quarti. Non può e non deve essere un problema per Sinner.
Redazione con Halys per voi Jannik con molte incertezze eppure vince abbastanza facile in 4…oggi vince in tre e dopo il break nel secondo set e’ andato come un treno senza voltarsi impiegandoci una mezz’oretta a sbrigare la pratica..per cortesia spiegatemi il concetto di partita in sofferenza…perché davvero io ho un altro concetto di partite di tennis in sofferenza…eppure “gli esperti” dovreste essere voi…non so se avete semplicemnete Jannik sulle palle o solo degli articolisti che non guardano le partite….spiegatemi per cortesia sono curioso.
Si vede che Jannik sente tanto la pressione di essere favorito contro questi giocatori. Se arrivasse in semifinale sarebbe un risultato di per sé straordinario e lì avendo Djokovic potrebbe giocare, almeno l’inizio dell’incontro, a cuor leggero.
@ Tiziano p (#3651244)
Si, ultimamente non mi sta piacendo la piega di sto sito. Musetti se vince con sto punteggio è straordinario, Sinner soffre. Io basito
Finalmente un commento serio. E non sto scherzando!
Si hai ragione al massimo gioca ancora tre partite…la quarta non c’è la può fare a giocarla
un tabellone come questo, in uno slam, potrebbe non ricapitargli più in tutta la carriera. Safiullin è in gran forma e non va assolutamente sottovalutato, ma jannik deve raggiungere nole in semifinale
Se riesce a vincere il prossimo turno scava un solco di 1100 punti dal nonno della race
Applausi
No sarà facile giocare questi quarti da strafavorito contro Safiullin, che comunque, se è arrivato fino a qui, vuol dire che sta giocando. Sono quei match in cui hai tutto da perdere, psicologicamente difficili. Io ancora mi ricordo i quarti di Panatta contro Duprè..
Ancora un’altra partita il torneo lo vince.
Va bene così…un passo per volta…un mattone dopo l’altro… bravo Jannik… continuiamo così…
@ Gepp (#3651223)
Magari anche quello dopo ah ah ah ah
Intanto portiamo a casa la vittoria in tre set che è tanta roba….pronti per martedì…che non sarà una passeggiata…forza Jannik!!
Dichiarazioni che mi spaventano un po’.
Ma se riesce a vincere, pur con qualche problema fisico, mi spieghino lor signori, che farebbe se sprizzasse di energia!
@ Gepp (#3651223)
Commento ridicolo. Una domanda? E se anche dovesse uscire ? Godi? Te ne viene qualcosa ? Come ho commentato sul match chiunque arrivi ai quarti a Wimbledon all di la del nome e del ranking merita rispetto e attenzione. Vincere o perdere fa parte di un gioco che si chiama tennis e che forse non conosci. Comunque secondo me vincerà e se non dovesse vincere non cambia ne il mio ne il tuo mondo
-3
Ma che partita avete visto? Sinner ha giocato una signor mach, Galan come tanti altri dentro i 100 è un giocatore pericoloso che aveva già vinto tre partite in questo slam, non scherziamo il livello è altissimo fra i primi 100, grande prova di maturità del nostro, chapeau!
Il compianto Troisi avrebbe detto “mo me lo scrivo!”
ho visto un set e mezzo e il nostro non mi è piaciuto per nulla. come avevo scritto, le volée poche e sbagliate, slice e palle corte non pervenute, break su break mancati, di variazioni nemmeno l’ombra. ha vinto ed è giusto festeggiare, ma il bicchiere lo vedo mezzo vuoto ancora. e il sorteggio bisogna dirlo, lo ha decisamente graziato fino alle semi, se ci dovesse arrivare. queste le classifiche dei giocatori affrontati:
cerundolo 111
Schwartzman 98
halys 79
galan 85
Safiullin 92
nemmento un top 50 fino alle semi. non male!
Mamma mia Jannik “mio”, quanta tensione hai sulle spalle.. contento e molto per il quarto di finale e per la potenziale semifinale, ma mi piacerebbe che giocassi a braccio sciolto fin da subito, non solamente quando il punteggio è in discesa, forza forza!! Sul match per me un po’ indecifrabile perché ho visto uno Jannik trattenuto, poca ricerca di angoli e soprattutto 6/7 palle break sulla seconda di Galan giocate proprio male.. bene il servizio e comunque riuscire a vincere le partite con tanta pressione e favori del pronostico.. vediamo se riesce a liberarsi la mente martedì, come approccio temo più questa partita che l’eventuale semi.. dai Jannik, dai!
Hai visto la Partita? o sei uno di quelli che guarda solo il punteggio e commenta …
Già o al massimo quello dopo ancora. Poi son finiti i turni.
Antouaaan, quanti francesi ci sono ai quarti? (Chiedo per un amico)
@ Dario (#3651235)
mi sono piegato in due!!
Soffre???se Vinceva in 5 set cosa scrivevate?
Semi col djoker invece pronostico io
Beh dai. È ovvio che noi viviamo emozioni e tensioni al microscopio (e anche al microonde…) ma a mio giudizio l’esito della partita non è mai stato seriamente in dubbio anche (non dico proprio) in forza delle 15 palle break non trasformate. Andiamo avanti a velocità di crociera and let’s get into the semifinal!
Manda il curriculum a Sky
Magari ti prendono a sparare cazzate
@ Gepp (#3651223)
esistenze infelici….mi dispiace Gepp(etto)
@ Gepp (#3651223)
Nel lungo termine saremo tutti morti, lo sai anche tu no?
Jannik con un eventuale sfida contro Nole dovrà essere super cinico sulle palle break se vuole avere qualche possibilità di strappare (quanti?) set.
Clicca qui per visualizzarlo.
Al prossimo o al max al turno dopo, esce.