Wimbledon: Fantastico Berrettini! Doma un ottimo Zverev in tre set, è negli ottavi vs. Alcaraz
La qualità che fa la differenza tra gli ottimi giocatori e i Campioni? Giocare al massimo i punti importanti. Beh… Matteo Berrettini stasera contro Alexander Zverev al terzo turno di Wimbledon è stato un Killer sportivo, glaciale, perfetto. Bellissimo. È semplicemente tornato Matteo Berrettini, fortissimo sotto pressione, mai una scelta sbagliata, preciso e “cattivo” nel trovare la giocata difensiva e l’affondo, punendo le minime sbavature del forte rivale, pure in un’ottima serata. Matteo sconfigge Sasha col punteggio di 6-3 7-6(4) 7-6(5), si regala di nuovo gli ottavi a Wimbledon e una super sfida contro Carlos Alcaraz, n.1 del mondo. Si è regato, e ci ha regalato, grandissime emozioni. Ora sì, lo possiamo davvero urlare: Bentornato Campione!
C’è soddisfazione e un pizzico di incredulità nel rivivere mentalmente, a caldo, la clamorosa partita di Matteo. Incredulità, sì. Inutile girarci intorno: si faccia avanti chi domenica scorsa credeva possibile rivedere sull’erba sacra dei Championships un Berrettini così tosto, continuo e forte dopo la razza di disavventure subite. Dalle lacrime di sconforto di Stoccarda a quelle quasi versate dopo la stretta di mano stasera, di gioia. Lui ci credeva, tanto. Ha lavorato, tantissimo. Alla faccia di tutte le maldicenze e palate di fango che ha ricevuto da più parti, anche dal suo stesso ambiente – e sono quelle che sicuramente gli hanno fatto più male. Mai sottovalutare il cuore di un campione, la forza di chi in carriera si è rialzato mille volte da infortuni che avrebbero stroncato chiunque. La Forza Del Pensiero.
Dobbiamo solo applaudire Matteo per come sia riuscito a restare focalizzato, staccare la spinta da un contesto a dir poco negativo intorno a lui e lavorare, incanalando la frustrazione accumulata negli ultimi mesi tutt’altro che positivi in una furia agonistica totale. E ora sì, può liberare anche due lacrime di gioia. Così in campo, dopo il match point trasformato con un Ace esterno fantastico: “È incredibile, non pensavo che potesse succedere. C’è qualcosa nell’aria qua. Lo scorso anno ho mancato il torneo, ero qua col Covid. Questo torneo ha cambiato la mia carriera, qua è cambiato tutto, è tutto per me essere qua. Ho giocato cinque giorni di fila…? Ho passato giorni a piangere a letto, adesso è niente tutto questo rispetto a quel che ho passato. Alcaraz? Che posso dire… c’ho giocato due anni fa, nel frattempo ha vinto così tanto. Penso che mi godrò ogni minuto. Devo chiedere al mio coach se domani gioco o meno, devo riposare e recuperare”.
Magnifico
Matteo Berrettini blasts his way into the fourth round defeating No.19 seed Alexander Zverev in straight sets, 6-3, 7-6(4), 7-6(5) #Wimbledon pic.twitter.com/WaGQ9XLMZ9
— Wimbledon (@Wimbledon) July 8, 2023
L’analisi tecnica nella vittoria è molto semplice: si è giocato con grandissima qualità e intensità, da parte di entrambi, come dicono chiaramente in numeri. La differenza è venuta in pochissimi punti e fasi decisive, meglio gestite da Berrettini, con testa e fisico. Zverev non ama l’erba, mai ha fatto grandissimi risultati a Wimbledon, ma è in grande crescita di condizione e ha servito in modo incredibile: ha chiuso con l’81% di prime in campo vincendo l’82% dei punti e 65% sulle seconde. Quando riesci a battere un giocatore che ha servito così bene, avendo numeri addirittura inferiori con la batutta (Matteo ha chiuso con il 69% di prime in campo, vincendo il 49% dei punti sulle seconde ma 86 sulle prime) significa che non hai sbagliato letteralmente NIENTE a livello di scelte nelle palle importanti. Zverev è incappato in un brutto turno di servizio nel primo set, dove ha pagato l’aggressività in risposta di Matteo, e poi ha subito proprio le scelte tattiche ineccepibili dell’azzurro, lucido nel fare la cosa giusta e nel farla alla perfezione. I veri errori gratuiti del romano si contano sulle dita di una mano, e sono stati praticamente tutti commessi in momenti non chiave. Al contrario, il servizio, il diritto e pure il rovescio l’hanno assistito per tutto il match.
Infatti in questo successo, per una volta, non è stata nemmeno la prima di servizio ad esser così decisiva quanto la forza mentale, un diritto che non l’ha tradito mai e con il quale ha stroncato la resistenza di un ottimo Sasha da fondo campo, e pure il rovescio. Già, proprio il rovescio, colpo che anche nei momenti migliori abbiamo spesso criticato. Per assurdo, il rovescio di Matteo oggi (e in tutto il torneo) è di un livello superiore al 2021. Non sbaglia quasi mai quando lo spinge, lo controlla con ottima profondità sia lungo linea – eccellenti i passanti – che nello scambio, senza finire quasi mai corto. Soprattutto ha brillato col back, sia per attaccare con l’approccio classico che con palle davvero velenose, senza peso, che hanno mandato spesso in bambola l’avversario essendo una situazione che non ama gestire con quell’apertura troppo ampia. Una meraviglia vederlo arrivare sulla palla così reattivo e scaricare tonnellate di potenza e rabbia trovando precisione. Una furia.
Un Berrettini deluxe, fantastico, al limite della perfezione. Quanto è bello rivederlo giocare così, su questi prati così affascinanti. Quanto è bello scrivere di nuovo della bellezza e sostanza del tennis di Matteo Berrettini. C’è Alcaraz lunedì. Grandissima sfida, ma ora è solo il tempo di festeggiare. Per Carlito, ci sarà tempo. Grazie Mattè
Marco Mazzoni
La cronaca
Matteo scatta al servizio. Qualche ottimo colpo, qualche incertezza. Un doppio fallo sul 30 pari gli costa un’immediata palla break. La cancella col servizio. Pochi scambi, ma già si intuisce come Sasha sia un bel “muro” in difesa, Matteo è costretto a colpire più palle a tutta per sfornare il rivale. 12 punti per chiudere il primo game, 1-0 Berrettini. Ben diverso il primo turno di battuta del tedesco: prime potenti, un rovescio dei suoi, velocissimo e profondo, a zero muove lo score, 1-1. Il parziale avanza sui turni di battuta, più rapidi quelli di Zverev, bravo a trovare un colpo praticamente definitivo dopo il servizio grazie ad un servizio molto consistente, ma anche le percentuali di Berrettini crescono e tutto il suo tennis scorre più sicuro. L’equilibrio si rompe sul 4-3 Berrettini. Matteo vince un bello scambio da fondo, per il 15-30, poi niente prima palla per Sasha, che forza malamente un diritto dal centro in corridoio. 15-40 e due palle break! Ancora niente prima… Berrettini trova una discreta risposta, ancora sul diritto del tedesco, che sparacchia malamente in rete, troppa fretta. BREAK Berrettini, solido nell’approfittare degli errori – gravi – di Zverev. Serve avanti 5-3. Stecca un diritto Matteo uscendo dal servizio, 15-30. Per fortuna ritrova il servizio, ottimo slice esterno che sorprende il rivale, Set Point sul 40-30! Eccellente attacco col diritto dal centro, 6-3 Berrettini. L’azzurro ha vinto 19 punti su 21 prime palle in campo. 33 minuti di un ottimo Matteo.
Secondo set, Zverev to serve. E come serve Sasha… Nel terzo game ne infila tre di fila, per il 2-1. Ma anche Matteo si difende assai, ottimo turno di battuta vinto a zero, impreziosito da una smorzata perfetta, anche perché il tedesco staziona discretamente dietro. 2 pari. Fantastico il tocco col diritto dell’azzurro nel sesto game, degno davvero della mano “fatata” del suo coach Santopadre. Un bel livello da parte di entrambi al servizio, in risposta adesso sono quasi nulli. Splendido il ritmo di Berrettini alla battuta, è molto efficace il suo slice da destra, nonostante la formidabile “apertura alare” del rivale. Pazzesco il punto vinto da Matteo sul 4-3 15 pari, è letteralmente caduto a terra ma è riuscito a ritrovare equilibrio, difendersi e quindi sparare un diritto passante millimetrico. Che punto! È il segnale di come il romano sia tornato assolutamente lucido e reattivo, come nei giorni migliori, nessuna “pesantezza”, nessuna incertezza. 4 pari. Il livello di gioco è massimo, anche Zverev fa un vero miracolo rigiocando vincente un rovescio in contro balzo su di una bordata micidiale di Berrettini. Poi un gran passante lungo linea di rovescio di Matteo, 30 pari, è il primo game lottato del parziale. Arriva un improvviso scroscio d’acqua, a interrompere un momento del match di altissimo profilo. Peccato perché Berrettini era davvero “in palla”. Si chiude il tetto, ma l’erba si è bagnata, e si riprende dopo tre quarti d’ora. Zverev non ha affatto perso sicurezza al servizio, due bordate e via, 5-4. Altrettanto scintillante il diritto di Matteo, turbo per velocità, 5 pari. Si entra nel rush finale. Resta perfetto il tedesco, lo segue l’italiano. Tiebreak. BRAVO! Si scambia finalmente nel quarto punto, comanda Zverev dopo il servizio ma Berrettini trova un diritto difensivo profondissimo che sorprende il tedesco, arretra e Matteo lo infila col l’inside out. 3-1 Berrettini. Ace di Matteo per il 4-2 e poi 5-2. Resta in scia Sasha, 4-5. Servizio a T e via botta col diritto imprendibile dal centro, 6-4. Due Set Point!!! ACEEEEE, a centro, nuvola di gesso, Fantastico! 7 punti a 4, due set a zero Berrettini. Un Killer nei punti importanti. E con 69% di prime in campo e 90% di punti.
Terzo set, Berrettini inizia alla battuta, un paio di errori ma il servizio sul 40-30 gli porta un punto fondamentale a scattare 1-0 nello score, e con due set di vantaggio. Può fare corsa di testa, rischiare in risposta, mentre Zverev non può permettersi alcuna sbavatura. Purtroppo invece sbaglia un diritto e poi un approccio in back nel terzo game, scivola 0-30, situazione per lui inedita nel match. Si difende bene l’azzurro, tra servizio e poi un gran back sul diritto di Sasha, che soffre terribilmente la palla bassa e senza peso. Con un “smorza” delicatissima dopo una bordata col diritto, siamo 2-1. Si avanza on serve, con il tedesco molto salito al servizio, difficile per Matteo incidere in risposta (due punti vinti in risposta nei primi tre game). Due errori dell’azzurro nel settimo game, inizia con una volée mal toccata in rete, e poi un diritto in spinta. Il terzo errore gli costa il 40 pari, è un momento critico, Zverev è “caldissimo”. Gran prima a centro, sorprende il rivale che si aspettava lo slice. Ace esterno, come si è “cavato dal buco”, bravissimo, 4-3. Ottavo game, inizia male Sasha, che avverte la tensione dello score, col fardello di due set pure… Non gestisce il passante potente di Matteo, poi sbaglia col diritto. 0-30. Ancora il diritto, è OUT! 0-40!!! Tre palle break, tre chance per andare a servire per il match! Seconda di servizio… ma è preciso nello scambio Zverev, mentre Matteo poteva forse far meglio col diritto nell’ultimo colpo. Vola via anche la 2a PB, rischia il rovescio lungo linea dopo due slice Matteo, ma la palla si ferma sul nastro. 30-40. Seconda palla… peccato, la risposta dell’azzurro è lunga. Che passante! Un rovescio lungo linea splendido di Berrettini punisce l’attacco di Zverev, inutile il tuffo disperato. Quarta palla break del game! Rischia attacco Zverev, il passante era difficile e non passa la rete. Si salva il tedesco, 4 pari, con le spalle al muro è sopravvissuto al momento più difficile. Il match è ufficialmente entrato in bagarre, qualche errore in più, il servizio è meno dominante. Ai vantaggi Matteo è bravissimo a rischiare un back d’attacco che quasi non rimbalza, colpo fantastico. Ancor più il diritto violentissimo che gli vale il 5-4. Anche il terzo set si decide al Tiebreak. Matteo ferma il gioco e chiama la verifica… ma la palla è sulla riga. 1-0 Zverev, e mini break. Si incarta col diritto Sasha, sempre su palla con zero peso, che proprio gestisce male. 1 pari. UUU, che errore di volo! Arriva tardi sul net, affonda la volée di rovescio il tedesco, 2-1 e servizio Berrettini. Doppio fallo, seconda troppo rischiosa per il romano, 2 pari. Ecco finalmente la prima palla, e il primo punto del TB vinto da chi serve, 3-2 Matteo. Si gira 3 pari. Lungo scambio, la palla di Zverev è lunga! 4-3 e servizio per l’azzurro. Servizio a T e diritto dal centro, una mazzata di “The Hammer”, 5-3, primo allungo del decider. -2… Servizio esterno, 6-3, TRE MATCH POINT!!! Chiude con un ACE esterno al terzo! Pochi giorni fa non era nemmeo certo che riuscisse a giocare. Eccome se ha giocato, è stato un martello micidiciale! BRAVISSIMO! Next, Alcaraz. What a Match!
A. Zverev vs M. Berrettini
A. Zverev | M. Berrettini | |
---|---|---|
Aces | 12 | 15 |
Double Faults | 1 | 3 |
1st Serve In | 72/89 (81%) | 77/112 (69%) |
1st Serve Points Won | 59/72 (82%) | 66/77 (86%) |
2nd Serve Points Won | 11/17 (65%) | 17/35 (49%) |
Net Points Won | 25/39 (64%) | 16/21 (76%) |
Break Points Won | 0/1 (0%) | 1/5 (20%) |
Receiving Points Won | 29/112 (26%) | 19/89 (21%) |
Winners | 34 | 36 |
Unforced Errors | 23 | 22 |
Total Points Won | 99 | 102 |
Distance Covered (m) | 2848.0 | 2514.4 |
Distance Covered/Pt. (m) | 14.2 | 12.4 |
TAG: Alexander Zverev, Matteo Berrettini, Wimbledon 2023
Infatti, negli ultimi 68 anni è la terza volta, nel 1955 furono Beppe Merlo e Nicola Pietrangeli a conquistare il quarto turno a W, Merlo perse con Ken Rosewall, ritirandosi al terzo set dopo aver perso i precedenti due, Pietrangeli fu sconfitto ai quarti in 5 sets da Kurt Nielsen (poi finalista sconfitto da Tony Trabert), bisogna poi arrivare al 2021, quando furono Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini a raggiungere il quarto turno, Sonego fu eliminato da Roger Federer, in tre set, nella partita in cui, durante la disuta del 1° set, sul 56, Sonego durante il turno di battuta venne interrotto prima di giocare una PB per effettuare la chiusura del campo (Federer, successivamente finalista, riconobbe la scorrettezza nei confronti di Lorenzo), Berrettini sappiamo tutti dove arrivò.
Alcaraz trema
https://www.livetennis.it/post/384673/matteo-berrettini-si-ritira-nei-quarti-di-finale-nel-torneo-di-acapulco-dopo-aver-fatto-solo-7-punti-rune-credo-sia-stato-vicino-alla-perfezione/
Rinfreschiamo un po’ la memoria 🙂
Notare che dopo quel torneo ha provato a rientrare, ma l’infortunio si è ripresentato uguale, eppure c’erano dei fenomeni che credevano fingesse…
@ Andy.Fi (#3648977)
Non succede…quasi sicuramente…ma se succede…non oso pensarlo…sarebbe meraviglioso indimenticabile probabilmente unico e irripetibile…a volte le cose impensabili si avverano. Raramente ma tutto è possibile…
L’avevo dato per spacciato già con sonego,faccio mea culpa,Alcaraz però è proibitovo.
Su ragazzi, almeno non litighiamo fra di noi, i nemici sono altri…
Berettini sull’erba ha il gioco migliore di tutti due anni fa battuto da Nole e dall’inesperienza di una finale mai giocata, ma oggi quella finale è diventata esperienza e staremo a vedere cosa succederà con Alcaraz in un match che parte alla pari perché se Matteo gioca come oggi fa male a chiunque. Per il momento godiamoci questo grande trionfo del nostro campione.
La vittoria fantastica di Matteo dimostra una volta di più di quanto conti la testa anche in questo sport..Matteo è un fuoriclasse straordinario perché con la sua intelligenza riesce a
sopperire ai suoi limiti tecnici….l’esatto contrario di Musetti che ha una classe stratosferica ma non riesce a esprimere compiutamente il suo talento perché gli manca la cabeza.
Che gli vuoi dire? Complimenti! Eccezionale! Vittoria meritatissima e ottenuta da fenomeno, quale il suddetto tennista è. È brutto vedere il saliscendi carraio tipico della plebe tifoide sportiva… meglio concentarsi su chi si è reso conto che un giocatore in difficoltà va sostenuto, non affondato. A maggior ragione se l’oggetto del vituperio è l’amore, il sentimento che tutti sogniamo di provare almeno una volta nella vita.
Ci mancasse che Sinner non beccasse un tabellone facile,ha sempre pescato male come agli Australian Open,a Rotterdam,Indian Wells,Miami Roma (considerando un Cerundolo che adesso fa paura) ed Halle, a volte è sopravvissuto da campione altre gli è girata male, dopo gli ultimi due mesi passati nello sconforto merita di arrivare più in fondo possibile in questo torneo
Mamma mia Matteo!!! Le emozioni che sai regalarci tu, nessuno! Ci stavamo abituando a scordarci che giocatore è berrettini! Il miglior italiano per costanza di risultati negli slam in tutta l’era Open, il miglior giocatore su erba mai avuto in questo Paese, ex numero 6 del mondo, più settimane di sempre in top ten per un italiano. Banalmente quando al 100% (e ora NON lo è) il giocatore di tennis più forte che abbiamo
Che dire, mai avrei scommesso di vedere un Berretto così. Le lacrime di Stoccarda sembravano troppo fresche per essersi asciugate, e invece non si sa dove non si sa come Matteo è riuscito a ritrovare lo smalto dei giorni migliori. Ora l’onore di affrontare il n.1 su quel centrale dove, forse, dopo aver sfiorato l’Olimpo è iniziata la sua discesa negli inferi. Sarebbe bello poter sigillare il suo ritorno con uno scalpo d’eccezione. Matteo non avrà nulla da perdere, chi ha toccato il fondo sa bene che tutto quello che ti capita dopo vale oro, e quindi zero pressioni e pensasse stare bene e a divertirsi (e magari a farci divertire 😉 )
@ Detuqueridapresencia (#3648981)
Ernesto vediamo se entro fine carriera il biondo tedesco, rientra tra i primi 5, come lo era prima di sfasciarsi tutto a Parigi!! Poi vediamo se ho ragione io o te….Hasta Siempre
Quanto mancavano le emozioni di Matteo in campo!!! È una sensazione che riempe di gioia vederlo rinato con questa grinta e luce negli occhi. Con Alcaraz tutto può succedere, l’importante è stato uscire con la testa fuori dalla scia negativa. Forza campione!!
In questo commento, invece, di rancore e odio non ce ne sono affatto. Alla faccia della coerenza
Ieri e oggi due prestazioni sontuose. Da salvarle on demand e guardarle e riguardarle.
Tolto Nole nulla è precluso Matteo, grazie
@ Renato72 (#3649038)
sull’erba matteo se la può giocare.
ma deve essere al 100 per
cento. nel 2022 in australia vinse una maratona 7-6
al quinto ma carlos oggi è più forte di allora. ma sui prati matteo parte
sfavorito solo nole.
“Zverev ha chiuso con l’81% di prime in campo vincendo l’82% dei punti e 65% sulle seconde.”
Ma di cosa stiamo parlando? Battere uno che ha servito così, ma che partita hanno visto alcuni? Berrettini è stato clamoroso
@ il capitano (#3648966)
Scusa Capitano, ti ho praticamente copiato ma ancora non era uscito il tuo post. Abbiamo fatto praticamente flic e floc, hai visto mai………cari saluti
Oggi berrettini ha dato una pedata in culo ai suoi detrattori….e mi fermo qui…potrei diventare scurrile
@ Andy.Fi (#3648977)
100 euro amico mio! Anche perchè Nole farà due conti e fare una figuraccia con questo Matteo non gli andrà giù tanto!!!a t
Con la VPN di Opera, su iPlayer BBC mi dice che lo streaming è riservato agli IP in UK.
Tu come ha fatto?
Quotone!
Comunque, piuttosto che pensare ai ratti, ora penso che fra 15 possibilità proprio Alcaraz…
Sontuoso. Punto.
A’ bello, datti una calmata, era solo per evidenziare il cammino pazzesco di Matteo, che da non tds (che conta altrochè se conta la tds) ha beccato un tabellone da manicomio…e Sinner, ed è già la seconda/terza volta di fila che gli dice bene, finora ha avuto problemi con le autostrade, e speriamo sia la volta buona per arrivare molto molto avanti, senza troppo dispendio di energie, per potersela giocare con Nole
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3648883)
In effetti la parte alta con Alcaraz e Rune è un’altra cosa rispetto alla parte in cui è inserito Sinner.
Jannik sto giro ha avuto fortuna col sorteggio ma per certi versi è questo il mio timore.
Essere il favorito per arrivare in semifinale nel suo settore, può anche mettergli pressione.
Giocasse con Alcaraz, per certi versi, giocherebbe più tranquillo, non sarebbe “costretto” a vincere.
Infatti con Alcaraz ha sempre giocato ottime partite.
Questo Berrettini, secondo me, ha tutte le possibilità di andare ancora più in là.
Con Alcaraz vedo una partita molto equilibrata.
Spero solo che i nostri 2 ragazzi non abbiano infortuni o magagne varie come è già successo altre volte.
Se devono uscire dal torneo sia solo perché sulla loro strada incrociano un avversario più forte.
Ma sparisci incompetente
@ marcello (#3648990)
1 PB all’avvio. Decisivo averla annullata.
non è che abbia battuto solo zverev eh, ha asfaltato de minour e un ottimo sonego, non proprio un percorso semplicissimo e comuqnue zverev oggi ha servito benissimo come ai tempi migliori
con alcatraz parte come con de minour e zverev, da sfavorito.
E intanto ne abbiamo due nella seconda settimana!!!
una serata fantastica…
Davvero commuovente!
Ricordo ancora quando la redazione aveva postato un video di Matteo che si allenava in sordina per tentare di recuperare per Wimbledon che pareva un bradipo.
Adesso arriva alla seconda settimana dopo aver battuto con autorevolezza 3 avversari tostissimi(il cammino più tosto tra tutti) ,se vogliamo con delle punte di gioco anche superiori al 2021. Che favola bellissima ! Non succede ragazzi, ma se succede cade giù il centrale
Ai lavori forzati altro che allo stadio
Gente senza dignità, senza onore, senza attributi, senza coscienza, senza conoscenza, senza materia grigia, pieni di solo rancore, rabbia, frustrazione, odio, incapaci di gioire, buoni a nulla
In questo turno si vede il valore attuale, al prossimo si vedrà il valore al prossimo turno.
Partita perfetta, e grande cuore. Suggerirei però di non cominciare a dire ” e adesso sotto con Alcaraz, se la giocano alla pari” etc etc etc. Non va bene crearsi aspettative, bisogna pur sempre giocarle partite così importanti, e tutti i giocatori che arrivano a questo punto del torneo, sono tutti forti, molto forti. Persino Eubanks, che a vederlo sembrerebbe di stare ad osservare un fenicottero, ha sciorinato dei colpi incredibili, impossibile solo pensarlo. Eppure, sta lì. Quindi, calma, concentrazione, e tanta ma tanta determinazione, con il dovuto rispetto per tutti, ma anche con la convinzione di essere quel giocatore che, se è arrivato fin qui, se la può giocare con tutti, senza però quella deleteria presunzione che è la peggior nemica di sé stessi.
C’era anche Peppino Prisco. Noto tifoso milanista. Beppe Viola in disparte si godeva un bicchiere di pinot. Di quale pinot stiamo parlando,non è dato di sapere. Merckx ormai faceva il telecronista e Brera era in un altro mondo .
Per favore si vada a rivedere l’incontro perché Zverev ha giocato benissimo.
Matteo inoltre in precedenza ha battuto un grande Sonego ed un australiano che è tra i migliori sull’erba.
bentornato, Givaldo…
Grande Matteo!! Non ho visto la partita purtroppo.
Oltre che i punti importanti come scrive Mazzoni non ha concesso palle break. Segno di superiorità pure in una partita equilibrata.
A parte la vittoria, impensabile fino a una settimana fa…ma ha giocato da dio….
Ha stupito tutti..io non ci credevo mentre guardavo il match…credevo che ormai gli infortuni lo avessero fiaccato del tutto. Ressurection…
Clicca qui per visualizzarlo.
Berrettini e andato avanti 2 anni da tds 6/7 con tabelloni ridicoli adesso non rompete il c…a.Sinner per i tabelloni….
Ma che partita hai visto?
SE l’hai vista…..
Grande Matteo ora devi solo concentrarti per battere Alcaraz che oggi ha sofferto le bordate di Jarry.
Alcaraz esagera sempre con le sceneggiate ed oggi si é comportato da antisportivo beffeggiando il cileno dopo un errore.
È necessario che qualcuno scriva sui giornali che nel tennis non si deridono mai gli avversari e che si calmi con il mostrare i pugni e muscoli irrigiditi ad ogni suo punto; va fischiato non applaudito.
Mai scommesso in vita mia, ma voglio buttare via 1 euro sulla finale Matteo Jannik
Gianbi, si, molti in questo sito in quel periodo hanno pronosticato ottime cose per Matteo.
Sucate gufi maledetti
Clicca qui per visualizzarlo.
Zverev è un ombra del grande giocatore che fu, fin quando non cercò di spodestare il Majorchino dal suo regno e ci rimise caviglia, gamba e carriera ai massimi livelli (top 10). Ora dopo un anno gioca a sprazi e sembra che più di due o tre turni siano diventati insormontabili per lui.
Matteo se asfalta Alcaraz allora si può dire che è tornato quello della finale di due estati fa.
Al prossimo turno che si vede il vero valore attuale del Berreto
A vederlo nei recenti mesi così mondano e “mal accompagnato” temevo il peggio. Sono senza parole, anche se c’era la speranza in qualche modo di vederlo tornare, le più sentite scuse e i migliori complimenti sperando che questa onda positiva possa continuare e migliorare
Double dream: finale tutta italiana.
Aneddoto per i nuovi del social i più vecchi lo conoscono a memoria ma stasera me lo consentiranno.
Era la fine del 2016 mi trovavo ad Andria paese natale di mio padre per questione ereditaria. Vidi la finale tra Vanni ed uno sconosciuto Berrettini n 700. Vinse Vanni ma Matteo visto dal vivo mi impressionò a tal punto che scrissi: questo Berrettini tra un anno sarà un top 100. Sembrava una bestialità invece ci arrivò. Poi arrivò a 2 set dall’alzare la coppa più prestigiosa del mondo. Poi è storia recente. Rivederlo rinato è stato molto molto bello.
Diamo anche quest’anno un dispiacere Italiano a Carlito.
Diamo anche quest’anno un dispiacere Italiano a Carlito.
l’avrei maledito dopo il doppio fallo sul tirbrek comunque quando c’è stato da fare il punto l’ace non è mancato sul match point.ben tornato,deve servire così con alcaraz e dritto come stasera
Dopo l’oscenità vista a Stoccarda ero quasi sicuro che non si sarebbe presentato a Wimbledon con Sonego penso che avrebbe perso 3-0 secco dopo i primi 4/5 game lottati e invece si ritrova agli ottavi dove in 10 set giocati non ha mai perso il servizio,in 2 settimane hanno fatto miracoli
Le inquadrature alla Satta tutte dedicate agli hater del forum!
E’tornato quello della storica finale senza se e senza ma. Il miglior battitore del torneo, un diritto devastante ed un rovescio in slice che sull’erba è un plus. Ottimi anche i passanti soprattutto lungo linea. Contro Alcaraz non lo vedo così sfavorito. Sicuramente negli scambi è svantaggiato ma ha in più quel servizio devastante che Alcaraz se lo sogna. Se sta concentrato e difende il proprio servizio, può vincere senz’altro nei tie break. Gli do un 50% di possibilità di vittoria. Impensabile fino a poche settimane fa.
Alla faccia di quelli che dicevano che era finito come tennista e di ritirarsi
@ Givaldo Barbosa (#3648850)
Poco ma sicuro sto elementi che bazzicano sto forum possono godere solo scrivendo cattiverie chi vuoi che se li fili !
Matteo “The Hammer”…il suo torneo l’ha vinto……
Berrettini 3 set a 0 a Zverev ….
E non finisce qui….
Matteo …ho finito gli aggettivi….GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE….
Commovente. Sono senza parole. Ho sempre detto che prima o poi si sarebbe ripreso, ma confesso che dopo averlo visto in lacrime a Stoccarda, mai e poi mai me lo sarei immaginato negli ottavi di Wimbledon dopo un 3-0 a Zverev.
Grandissimo.
E grandissimo questo strano e indecifrabile sport, in cui la fiducia fa tutta la differenza del mondo.
@ l Occhio di Sauron (#3648887)
Ne riparliamo tra qualche giorno se ne è contento 😆
Credo che tutti i problemi che Matteo ha avuto lo hanno segnato ma lo hanno fatto crescere ancor di più. Ho visto il match e l’ho visto con un’intensità dettata da una nuova spiritualità raggiunta.
Solo una settimana fa sembrava una cosa da pazzi ma adesso credo che Matteo in questo torneo a questo punto potrà fare qualsiasi cosa, fossi in Carlitos sarei parecchio preoccupato.
Su iPlayer BBC si vedono tutti gli incontri, con VPN naturalmente…
Sono commosso a rivedere il nostro Matteo a questi livelli, mi viene da piangere, temevo non tornasse più. sull’erba se sta bene è più forte di zverev e non è inferiore a carlitos anche se fisicamente purtroppo c’è
molta differenza.
ma matteo ha cuore,
testa e coraggio per andare oltre l’ostacolo.
Grazie. Grazie. Grazie grandissimo Matteo.
Campione ritrovato, grazie per le meravigliose emozioni che ci stai donando
Alcaraz ti temera’.
E sarai pronto per darci ancora emozioni senza uguali in questo meraviglioso sport
Quanta sofferenza!!! Lunedì non lo vedo male con Carlitos!!!
Grazie Matteo…li stai zittendo tutti un’altra volta!!!
Ti stai, e ci stai, regalando un sogno…comunque vada!!!
Grande Matteooo!
il tennis c’è l’ha alla grande da primi dieci e da top 3 su erba !
Mai avuto dubbi sul suo ritorno a grandi livelli.
Non speravo così presto in verità.
In questa partita si è visto come mai Sasha era avanti nei scontri diretti, e cioè il servizio che questa sera è stato ai livelli del tedesco e nei precedenti non riusciva ad essere a questi livelli, forse x un problema di testa ma stasera tanta tanta roba .. speriamo con Carlitos si ripeta… forza Berretto!!!!
Grande Matteo!!
Grande Matteo!!
Ma che roba è Berrettini??
Cos’ha fatto in tutto questo tempo???
Non capisco la BBC che preferisce trasmettere le partite al femminile invece di far vedere sti partitoni
Berrettini è spesso tornato molto forte dopo i precedenti infortuni ma questa volta ha carburato con qualche settimana di ritardo facendo temere che potesse non tornare a certi livelli. Il fatto che abbia battuto nel torneo principale Sonego abbastanza nettamente dopo averci perso malissimo era una indicazione forte di ritorno al “normale” Berrettini da erba ma sarebbe interessante sapere quanto di mentale c’è dietro a questo ritono al top posticipato perchè disse che si sentiva molto in palla anche prima della brutta sconfitta contro Sonego e rimase sorpreso per la sua brutta prestazione!
Il perticone smanicato è stato accontentato: voleva giocare al coperto ? (si è lamentato perchè a Sinner era stato concesso due volte il campo 1) …….era meglio che non lo avesse chiesto!!! Bravo Matteo a rintuzzare il crucco – russo.
Ed io,che faccio il fotografo, che dovrei dire? Ho visto la partita mentre sto lavorando con un matrimonio! Dopo una giornata così pesante una notizia così bella!grande Matteo!
Abbiamo ritrovato il nostro grande campione
Che bello rivedere Berretto a questi livelli, partita splendida e tirata contro uno Zverev che ha servito in modo altrettanto pazzesco. Lunedì contro Carlitos parte sfavoriti, ma comunque vada sarà stato un successo.
Non ci sono aggettivi per descrivere quello che Matteo sta facendo in questo torneo: prima De Minaur e ora Zverev. Matteo is back, finalmente!
Abbiamo finalmente ritrovato uno dei nostri campioni.
Si perché ne abbiamo diversi.
E questo non succedeva da diversi decenni.
Dedicato a tutti coloro che lo vedevano in qualche reality show e che lo davano per bollito. La cosa più confortante a parer mio la ritrovata mobilità e la capacità di recuperare, su servizio e dritto non avevo dubbi. Carlitos troverà pane duro per i suoi denti
Il più felice del suo ritorno ad alti livelli sarà sicuro Alcaraz 😉
Come sempre, la gente parla, è per questo che rimane “gente” e non diventa qualcuno di distinguibile.
Ottima partita, solidissimo nei punti cruciali al servizio. Sta tornando il Matteo che conosciamo.
Grandissimo Matteo, che torneo !!
Certo che Sonego – De Minaur – Zverev e ora Alcaraz poteva benissimo essere l’ultima e non la prima settimana di gioco 😯
E con questo Alcaraz non è nemmeno chiuso anche se temo sia la forza mentale dello spagnolo che il fatto che prima o poi Matteo possa avere un calo psico-fisico essendo tanto che non gioca e soprattutto a certi livelli e con certe poste in palio
Se pensiamo (merito di essere tds n 8 e di un po’ di fortuna) al tabellone di Sinner JM Cerundolo Schwartzmann e ora Galan sembrano due tornei diversi 😯 🙂 ora però facendo le corna per Jannik occasionissima di arrivare fino a Nole
Grande! Pensa solo a stare bene e non fermarti.
A questo punto Alcaraz probabilmente avrebbe preferito Zverev. 😆
Dajè Mattè !!!
I miracoli avvengono? Dopo questa partita, sono disposto a crederci. Un paio di settimane fa Berrettini usciva piangendo dal campo, non si reggeva in piedi, oggi ha fatto una partita stupenda. È vero che Zverev non è più lui, testa di serie n 19, peró è la prestazione di Matteo ad essere stata superlativa. Adesso Alcaraz! Se Berrettini gioca come questa sera……..se la gioca. enzo
Tanta, tanta roba. Complimenti Berretto!
Un Berrettini tosto e concentrato pronto per far fuori Alcaraz.
Bello vederlo giocare così. Qui qualcuno si era dimenticato di quanto fosse forte. È stata una partita di un livello fantastico. Che giocatore…
Bisogna proprio dire che lo smog londinese resuscita Matteo . GRANDEEEEE
Da quant’era che non saltavo sul divano.. grazie Matteo!
Giuro che dopo tutto che gli hanno versato addosso pensavo citasse più o meno Rocky IV dicendo “se io sono cambiato, se voi siete cambiati … Tutto il mondo può cambiare! “.
Grazie Matteo, davvero una bellissima serata.
Grande! Non ci sono altre parole!
Lo adoro!
Ripeto quello che ho detto una settimana fa: i have a dream!
Bentornato campione
Temevo fosse un giocatore perso, invece ….. bentornato !
Giocatore finito, pensa solo alla pubblicità e alla fidanzata sanguisuga, è stato sempre un bluff.
Dimenticavo: va pure allo stadio, invece di allenarsi. E, come se non bastasse, ci va con la fidanzata sansuisuga.
Ora, spero che allo stadio ci vada chi scriveva certe boiate. E che ci rimanga. E senza fidanzata.