Wimbledon: Parlano Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Elisabetta Cocciaretto
Elisabetta Cocciaretto : “Sono felice, arrivare al terzo turno in uno Slam è sempre un bel risultato. E’ arrivato un po’ inaspettato soprattutto perché nel torneo precedente avevo giocato così così, poi mi ero fermata due settimane e avevo ripreso a giocare da poco. Sono contenta perché avere l’opportunità di giocare un’altra partita contro una avversaria tosta sarà un altro bel mezzo per poter migliorare e andare avanti in questo torneo. Sono arrivata qui con poca esperienza ma con la consapevolezza che giocare su erba mi avrebbe aiutato a migliorare.
Ci sono stati dei miglioramenti a livello mentale, anche se ogni tanto ancora mi incarto… oggi sul 3 a 1 ci ho riprovato… ma adesso quando accade riesco a gestire meglio la situazione; me ne rendo conto prima, cerco di concentrarmi sul mio piano di gioco e se l’avversaria è più brava di me lo accetto, riparto e faccio di tutto per vincere il punto successivo. Giocare sempre più spesso a questo livello, e confrontarmi con continuità con le più forti, mi permette di stabilizzarmi.
Quando ho giocato il primo Slam, in Australia, non ero consapevole, ero alle primissime armi, mi ero qualificata ma la mia esperienza si fermava a qualche ITF. Se potessi dare un consiglio a quella Elisabetta le direi continuare a lavorare e a perseguire gli obiettivi; le direi di seguire i consigli dell’allenatore e di farsi distrarre il meno possibile da tutto quello che circonda questo ambiente. Non è facile gestire tutto, e l’unico modo per rimanere concentrate è dare ascolto solo alle persone che ti vogliono bene e sanno come farti migliorare e crescere al meglio”.
Lorenzo Musetti : “Sicuramente è stata una prestazione molto buona, ho giocato con continuità e, a parte qualche sbavatura, credo di aver giocato al meglio sotto tutti gli aspetti. Al servizio sono sempre stato solido, ho preso il comando del gioco e ho risposto molto bene. Sono stato aggressivo, ho preso tanti punti venendo avanti e ho fatto molti vincenti con il dritto. Ci sono molte cose che stanno funzionando, credo di aver meccanizzato il gioco che devo adottare su questi campi e per questo motivo sono contento di essere al terzo turno.
Con Hurkacz ho giocato tante volte, ci ho perso qui 2 anni fa ma siamo cambiati entrambi, siamo giocatori più completi e maturi ed è per questo motivo che sarà un match diverso. Il suo stile di gioco si adatta alla superficie; serve bene, ti toglie il tempo specialmente con il rovescio, ama venire avanti e sa muoversi bene. Inoltre ha giocato molti match su erba. E’ un avversario ostico ma è ovvio che andando avanti in uno Slam il livello si alza e tutto si complica. Ma queste due vittorie mi danno tanta fiducia e motivazione per guardare avanti.
Giocare molte partite a questo livello, mi aiuterà a fare un ulteriore step per raggiungere l’obiettivo Top 10. Servono tante partite e tanti anni sul Tour ma mi sento maturato sento che manca ancora qualcosa che potrebbe scattare da un momento all’altro. Per diventare Top 10 bisogna battere i Top e un match come quello di domani può aiutare. Devo avere la pazienza di aspettare e continuare ad annaffiare la piantina tutti i giorni nella speranza che al più presto sbocci il fiore”.
Lorenzo Sonego : “Giocare su tre giorni ha aiutato Matteo, si è vista chiaramente la resa sempre migliore dal primo al terzo giorno. Gli serviva stare in campo, di sicuro ha giocato sempre meglio. Ovviamente sono contento che vada avanti lui, gli serviva questo risultato, vincere una partita, tornare in campo senza infortuni. L’ho visto bene, spero vada avanti.
Mi sentivo molto bene in campo, pensavo di poter andare avanti. Ma al sorteggio ho incontrato il peggior avversario possibile da trovare al primo turno sull’erba. Questa partita mi dà tanta fiducia, ho giocato al suo stesso livello per quattro set e lui è un giocatore fortissimo. Ho perso tre set per due, tre punti. Secondo me non avrei potuto fare meglio di così,
Non mi era mai capitato di giocare una partita in tre giorni. Ero tranquillo sempre, sapevo che erano come tre partite diverse e bisognava ricominciare sempre da capo. Mi sono divertito, per me è un privilegio essere a Wimbledon. Ho incontrato un avversario più forte di me.
Matteo ha paura di farsi male, era da un po’ che voleva stoppare (nell’interruzione del secondi giorno). Siamo caduti tre o quattro volte in pochi minuti, poi io cadendo non è che mi sentissi benissimo. Forse non era il momento migliore per me per fermarmi, ma visto che è un amico per me è stato giusto. Quel momento lì, con lui che aveva paura di muoversi, potevo sfruttarlo a mio favore. Ma non mi sembrava giusto, poi comunque avrei rischiato di farmi male”.
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2023
Il biscotto non esiste, Lorenzo ha lottato e ha perso. Ha tutte le capacità di rifarsi. Un gran complimento per la persona che è.!!
@ jonathanlivetennis (#3645667)
E’ sbagliata la regola che dice che una partita sospesa non può essere la prima partita del giorno dopo.
Con questa regola, in periodo di maltempo, una nuova sospensione è il rischio che si corre.
Capisco se la partita viene sospesa la sera tardi ma certo non era il caso della partita Berrettini-Sonego
Semplicemente far giocare prima i match già iniziati e completarli prima di iniziarne di nuovi. Mi sembra pura logica e di averlo scritto. Ma sai leggere o ti fermi al primo scazzo che ti viene!!
@ jonathanlivetennis (#3645667)
e cosa avrebbero dovuto fare? farli giocare sotto la pioggia?
Cocciaretto davvero centrata, speriamo bene.
Grande Sonny, non cambiare una virgola di quello che sei.
QUOTO!
E non è stata la sola ad essere spezzettata in tre giorni
Quindi QUOTONE e in particolar modo perché c’era stato tutto il tempo e le possibilità (meteo) di portare a termine gli incontri già iniziati prima di iniziarne altri soprattuto del turno successivo! Ma oh zitti che altrimenti qui qualcuno anglofilo si offende, loro sono perfetti e sempre giusti!!!
mamma quanto mi piace Sonego…..è proprio un ragazzo equilibrato oltre che un ottimo tennista…..impossibile non tifare per lui !
Quel che ha detto la Cocciaretto mi è piaciuto molto. Brava. Una bella sorpresa.
Musetti anche nella metafora della piantina soprattutto.
Sonego racconta la sua esperienza nel match evidenziando gli aspetti che più anche a me mi erano chiari. Peccato per lui perché credo che con un po’ di fortuna dalla sua parte avrebbe ottenuto molti più risultati migliori in carriera… sfigato 🙁
VERO!
Il tennis è come la vita una ruota che gira…non hanno sempre e solo vinta i furbi ma esiste una giustizia divina e prima o poi a Sonego renderà quello che giusto…in questo caso è meglio una gallina domani che un uovo oggi…
So che il mio commento non piacerà a qualcuno, non piace nemmeno a me scriverlo, ma nonostante pensi tutto il bene possibile di Sonego, che e’un bravissimo ragazzo, leggendo le sue parole questo passaggio del turno di Matteo per me ha un po’ il sapore del “biscotto” in stile calcistico all’italiana. Sarà stato per motivi affettivi, ma si capisce che aveva molto più da perderci Matteo e che a Lorenzo dispiaceva. Naturalmente la mia è una sensazione ed è opinabile. In ogni caso non so se gli abbia fatto un favore. Lo vedremo nei prossimi turni di Matteo.
Un solo e lungo applauso a Sonny. Una bella persona.
Può darsi, però ha ottenuto ugualmente tanti bei risultati e la seconda parte dell’anno con gli Usa e l’indoor potrebbero farlo tornare tranquillamente tra i primi 30, mica poco eh!
E poi c’è la davis.
Se al posto di Sonego ci fosse stato uno come Rune?
Elisabetta ci darà soddisfazioni, non solo perchè è brava, ma perchè è intelligente….
Pensare che ci sono dei m.h. che hanno criticato Sonego per avere, una volta, colpito per rabbia una pallina ed averla buttata fuori dal campo, o perchè fa un po’ di grunting (come lo fanno quasi tutti)… Sonego da premiare con il premio Sportivo dell’Anno, perchè lui si è un vero sportivo, uno che mette i valori davanti al successo personale.
Dichiarazioni esemplari di Sonego. Quando oltre a un gran giocatore sei anche un’ottima persona, meriti solo il meglio.
La partita spezzettata in 3 giorni e’ una delle cose piu grottesche della storia del tennis.
Il comportamento di sonego sarebbe da fare vedere nelle scuole tennis…. paradossalmente questa sua bontà dolcezza e altruismo sono quasi un difetto ,se fosse un più s…o forse vincerebbe qualche partita in più ma è bello ed è un gran esempio
Lorenzo Sonego ti ‘LOVVO’! :-)))
Bravo Sonego.
Sonego Top!
non ho mai sentito un elogio simile a un avversario
Atleta e ragazzo da prendere ad esempio. Sincero, leale per il commento alla partita di ieri, senza infingimenti e esprimendo il suo pensiero senza farsi condizionare
A Lorenzo Sonego andrebbe fatto un monumento, perché è un esempio come persona, oltre che un ottimo tennista